Earnings Release • Mar 12, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Provaglio d'Iseo (BS), 12 marzo 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di GEFRAN S.p.A. riunitosi oggi sotto la presidenza di Maria Chiara Franceschetti presso la sede di Provaglio d'Iseo (BS), ha approvato all'unanimità il progetto di Bilancio d'esercizio, Bilancio consolidato e Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 20231 .
"I risultati raggiunti nel corso del 2023 sono senz'altro soddisfacenti e mettono ancora una volta in luce la solidità del Gruppo e la sua capacità di affrontare e gestire con affidabilità l'incertezza, rimanendo al contempo sostenibile e profittevole. Abbiamo infatti chiuso il bilancio in linea con le previsioni, consolidando la marginalità e i traguardi economico finanziari conseguiti nell'anno precedente, nonostante un contesto decisamente complesso, influenzato da molteplici fattori, tra i quali l'andamento dell'inflazione, le tensioni geopolitiche, la gestione delle conseguenze delle criticità sulla supply chain.
La priorità del Gruppo per il nuovo esercizio resta lo sviluppo del mercato, supportato dai rinforzi organizzativi, dai nuovi prodotti e dagli investimenti sostenuti per l'ampliamento delle capacità manifatturiere.
Le previsioni per il 2024 sono positive per quanto riguarda la marginalità. Sul fronte dei ricavi, in apertura d'anno la domanda si conferma in linea con gli andamenti degli ultimi trimestri del 2023 e fa prevedere valori in linea con l'esercizio precedente. Tuttavia, non si esclude una possibile crescita a partire dal secondo semestre in conseguenza a un'eventuale evoluzione positiva del contesto macroeconomico".
I ricavi nel 2023 ammontano a 132,8 milioni di Euro, rispetto ai 134,4 milioni di Euro dell'esercizio 2022, registrando un decremento di 1,6 milioni di Euro (-1,2%). Al netto dell'effetto negativo portato dalla variazione dei cambi, pari a 1,9 milioni di Euro, i ricavi sarebbero sostanzialmente allineati al dato dell'esercizio precedente (+0,2%).
Si precisa inoltre che i ricavi al 31 dicembre 2022 del Gruppo Gefran includevano complessivamente 1,8 milioni di Euro, dei quali 0,8 milioni di Euro legati alla fatturazione di servizi alle società uscite dal perimetro per effetto della cessione del business azionamenti al gruppo WEG e 0,9 milioni di Euro per le vendite residuali di prodotti azionamenti non oggetto di restatement, in quanto generati da società escluse dal perimetro di cessione del business. Al 31 dicembre 2023 tali ricavi ammontano complessivamente a 0,9 milioni di Euro (dei quali 0,2 milioni di Euro per servizi e 0,7 milioni di Euro
1 A seguito della sottoscrizione di un accordo quadro per la vendita del business azionamenti al Gruppo brasiliano WEG S.A., deliberata il 1° agosto 2022 dal Consiglio di Amministrazione di Gefran S.p.A. e descritta nel comunicato stampa pubblicato nella stessa data, la società ha provveduto a riclassificare le attività attinenti al perimetro dell'operazione come "disponibili per la vendita e cessate" ai sensi dell'IFRS 5. Nel presente comunicato viene pertanto data informativa sui risultati dei business operativi in continuità, separatamente dai risultati del business oggetto di riclassifica ai sensi dell'IFRS 5.

per vendite di prodotti). Al netto di questi effetti, la contrazione dei ricavi 2023 rispetto al 2022 sarebbe più contenuta, attestandosi a 0,8 milioni di Euro (-0,6%).
La suddivisione dei ricavi per area geografica mostra una contrazione diffusa a tutte le principali aree servite dal Gruppo, ed in particolare quelli generati dal mercato nazionale sono in flessione (-1,9%). Contrazione anche in America (complessivamente con un -2,2%) e in Asia (-1,8%), dove incide in modo significativo l'andamento delle valute estere, Rupia e Renminbi (al netto dell'effetto cambio si rileverebbe una crescita del 4%).
In termini di aree di business, prosegue il trend di crescita dei ricavi generati dal business dei componenti per l'automazione, che al 31 dicembre 2023 fanno registrare un +1% rispetto al dato dell'esercizio precedente, anche grazie ai ricavi residuali legati alle vendite dei prodotti azionamenti generati dalle società non incluse nel perimetro di cessione del business. Sono invece in contrazione del 2,8% i ricavi del business sensori, dove la diminuzione deriva in parte dal mercato nazionale ed Europeo e in parte dall'area America, oltre che dai minori beni e servizi fatturati alle società uscite dal perimetro del Gruppo Gefran.
Nell'esercizio 2023 si rileva una diminuzione complessiva della raccolta ordini (-9,2%), esito di una flessione nei componenti per l'automazione (-5,2%), più marcata nei sensori (-11,3%).
Il valore aggiunto al 31 dicembre 2023 ammonta a 94,1 milioni di Euro (95,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2022) e corrisponde al 70,9% dei ricavi, con incidenza in lieve diminuzione rispetto al dato del pari periodo precedente (-0,1%). La diminuzione del valore aggiunto, complessivamente pari a 1,3 milioni di Euro, è connessa al minore valore aggiunto generato dalle vendite residuali di servizi e di prodotti azionamenti non oggetto di restatement. Contribuiscono inoltre al decremento i minori ricavi generati dalle vendite (sensori in particolare), la diminuzione della marginalità media ed i maggiori accantonamenti al fondo svalutazione magazzino per obsolescenza dei prodotti, effetti parzialmente compensati dalle maggiori capitalizzazioni rilevate nell'esercizio in corso rispetto al precedente.
Gli altri costi operativi dell'esercizio 2023 ammontano a 22,9 milioni di Euro e risultano in diminuzione di 0,6 milioni di Euro rispetto al dato del 2022, mostrando un'incidenza sui ricavi del 17,3% (17,5% nel 2022). La diminuzione attiene ai minori costi per lavorazioni esterne e per garanzia prodotti, mentre sono in aumento i costi per viaggi e le consulenze professionali.
Il costo del personale rilevato nell'esercizio 2023 è pari a 47 milioni di Euro e si confronta con 47,2 milioni di Euro dell'esercizio precedente. L'incidenza percentuale sui ricavi nel 2023 è di poco superiore e si attesta al 35,4% (35,1% al 31 dicembre 2022).
Si precisa che nel quarto trimestre 2022 il Gruppo ha erogato un contributo una tantum a tutti i dipendenti (complessivi 1,3 milioni di Euro), come contributo aggiuntivo per compensare il significativo aumento del costo della vita e delle ripercussioni sui bilanci delle famiglie. Nell'esercizio 2023 tale contributo non è stato replicato. Ciò compensa i maggiori costi legati al rafforzamento dell'organico e al recepimento dell'aumento retributivo previsto dal CCNL per tutti i dipendenti presso i siti italiani del Gruppo, maggiorato dall'applicazione della clausola di salvaguardia, legata all'andamento dell'inflazione, che è stata definita a livello nazionale. Il numero dei dipendenti impiegati nel Gruppo nei settori di business in continuità passa da 646 del 31 dicembre 2022 a 651 di fine 2023, come in aumento è anche il numero medio dei dipendenti (630 nell'esercizio 2022, sale a 649 nel 2023).
Il margine operativo lordo (EBITDA) al 31 dicembre 2023 è positivo per 24,1 milioni di Euro (pari al 18,2% dei ricavi), in contrazione di 0,5 milioni di Euro rispetto al dato del 31 dicembre 2022 (quando ammontava a 24,6 milioni di Euro con un'incidenza sui ricavi del 18,3%). Contribuisce al decremento la diminuzione dei ricavi legati alle vendite residuali di servizi e di prodotti azionamenti. Al netto di tale effetto, anziché una diminuzione, si rileverebbe una crescita del dato 2023 rispetto al 2022, pari a 0,2

milioni di Euro, alla quale contribuiscono i minori costi operativi e per il personale registrati rispetto al periodo precedente.
Il risultato operativo (EBIT) al 31 dicembre 2023 è positivo e pari a 16,6 milioni di Euro (12,5% dei ricavi) e si confronta con un EBIT pari a 17,5 milioni di Euro rilevato nell'esercizio 2022 (13,0% dei ricavi). Come per il margine operativo lordo, la variazione è frutto della diminuzione del valore aggiunto, parzialmente compensata da minori costi operativi e del personale, e ulteriormente eroso dai maggiori ammortamenti rilevati rispetto all'esercizio di confronto.
Il Risultato da attività operative al 31 dicembre 2023 è positivo, ammonta a 11,9 milioni di Euro (8,9% sui ricavi) e si confronta con il risultato positivo e pari a 13,5 milioni di Euro dell'esercizio precedente (10% sui ricavi), in diminuzione di 1,6 milioni di Euro. Al netto degli effetti rilevati dalla riduzione dei ricavi generati dalle vendite residuali di servizi e di prodotti azionamenti, il Risultato da attività operative 2023 risulterebbe pari a 11,3 milioni di Euro, confrontandosi con 12,2 milioni di Euro dell'esercizio precedente e rilevando una diminuzione più contenuta, pari a 0,9 milioni di Euro.
Il Risultato netto del Gruppo al 31 dicembre 2023 è positivo, ammonta a 11,7 milioni di Euro (8,8% sui ricavi) e si confronta con il risultato positivo e pari a 10 milioni di Euro dell'esercizio precedente (7,4% sui ricavi), rilevando un aumento di 1,7 milioni di Euro. La variazione attiene prevalentemente alla diminuzione del Risultato da attività operative continuative (inferiore rispetto al dato di confronto per 1,6 milioni di Euro), più che compensata dal miglioramento del Risultato netto da attività disponibili per la vendita e cessate, che nell'esercizio 2022 era influenzato dalla minusvalenza legata alla dismissione del business (3,3 milioni di Euro).
Il capitale circolante netto al 31 dicembre 2023 risulta pari a 22,1 milioni di Euro e si confronta con 21,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, evidenziando un incremento complessivo di 0,5 milioni di Euro. Sull'evoluzione del capitale circolante ha inciso la diminuzione dei debiti commerciali, che rispetto all'esercizio precedente decrementano di 3,2 milioni di Euro. Compensano i crediti commerciali, nel 2023 più bassi per 0,4 milioni di Euro, e soprattutto la diminuzione delle scorte, per complessivi 2,3 milioni di Euro (prevalentemente di prodotto finito e semilavorato).
Il patrimonio netto al 31 dicembre 2023 ammonta a 93,9 milioni di Euro, in aumento di 3,2 milioni di Euro rispetto alla chiusura dell'esercizio 2022. Il risultato positivo del periodo, pari a 11,7 milioni di Euro, viene assorbito dalla distribuzione di dividendi avvenuta pari a 5,7 milioni di Euro, nonché dagli effetti negativi della movimentazione delle riserve, in particolare dalla movimentazione della riserva di conversione (1 milione di Euro), della riserva titoli al fair value, (0,3 milioni di Euro), e della riserva azioni proprie in portafoglio iscritta fra le altre riserve (1,3 milioni di Euro).
Gli investimenti realizzati nel corso del 2023 ammontano a 10,6 milioni di Euro (6,3 milioni di Euro dell'esercizio precedente).
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023, è positiva e pari a 22,7 milioni di Euro, mentre il dato di fine 2022 era positivo per 24,3 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta è composta da disponibilità finanziarie a breve termine, pari a 46,5 milioni di Euro, e da indebitamento a medio/lungo termine per 23,9 milioni di Euro.
Dopo un primo semestre 2023 di consolidamento delle performance registrate nel corso del 2022, il Gruppo, nel secondo semestre riflette sui business della Società un generale rallentamento dovuto prevalentemente al permanere di una situazione di debolezza ed incertezza dell'economia sui principali mercati nei quali opera.

Tale andamento si conferma in apertura del 2024; la visibilità si è ridotta rispetto agli esercizi precedenti, allineandosi a quella del periodo pre-pandemia. Alla luce di questo contesto, si prevede in un'ottica conservativa una stima dei ricavi per il 2024 in linea con il 2023, senza per altro escludere una possibile crescita (low single digit), qualora, nel secondo semestre dell'anno in corso, la diminuzione dei tassi d'interesse prevista dalle organizzazioni mondiali e l'attenuarsi delle tensioni geopolitiche, supportino una ripresa della domanda. Il Gruppo, in ragione degli investimenti e dei rinforzi organizzativi sostenuti negli anni precedenti, è strutturato per far fronte rapidamente a tutte le opportunità di business che sottendano ad evoluzioni positive della domanda nei vari mercati.
Si prevede anche per il 2024 una marginalità ampiamente positiva. In questo contesto di elevata incertezza e ridotta visibilità, nel confronto con gli anni precedenti, la progressione dei volumi di vendita nella seconda metà dell'anno sarà determinante per l'evoluzione della marginalità; infatti il Gruppo, ha continuato e continuerà a perseguire il piano strategico di evoluzione basato sull'innovazione di prodotto e di processo.
Nel perimetro dell'operazione, definita tramite l'accordo quadro sottoscritto il 1° agosto 2022 e svoltasi in più fasi sino alla sua conclusione, avvenuta nel corso del primo trimestre 2023, sono state incluse le Società controllate Gefran Drives and Motion S.r.l., con sede in Gerenzano (Italia), Siei Areg GmbH, con sede a Pleidelsheim (Germania), le cui quote sono state vendute rispettivamente in data 3 e 4 ottobre 2022. Oltre a ciò, sono inclusi i rami d'azienda relativi al business azionamenti di Gefran Siei Drives Technology Co. Ltd (ora denominata Gefran Automation Technology Co. Ltd), con sede in Shanghai (Cina) e di Gefran India Private Ltd con sede in Pune (India), cedute rispettivamente il 3 gennaio 2023 e 1° marzo 2023.
In conformità alle disposizioni del principio contabile IFRS 5, "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate", i risultati economici, gli attivi e i passivi, del perimetro oggetto di vendita sono stati esposti separatamente, rispettivamente in righe specifiche del conto economico e dello stato patrimoniale. I dati economici e patrimoniali comparativi esposti a confronto sono riclassificati in coerenza con i dettami del principio.
In particolare, le attività rilevate nel 2023 attengono all'operatività dei mesi di gennaio e febbraio del ramo d'azienda relativo al business azionamenti in capo alla controllata Gefran India, ceduta a WEG in data 1° marzo 2023. Oltre a ciò, sono inclusi gli effetti della cessione delle attività (magazzino, altri asset e personale dipendente) del ramo d'azienda azionamenti della controllata cinese Gefran Automation Technology (Cina), ceduto in data 3 gennaio 2023. Diversamente, con riferimento all'esercizio 2022, oltre all'operatività dei sopracitati rami d'azienda, sono inclusi i risultati delle controllate Gefran Drives and Motion S.r.l. e Siei Areg GmbH, ceduto al gruppo WEG rispettivamente in data 3 e 4 ottobre 2022.
Di seguito si riportano gli indicatori relativi alle attività disponibili per la vendita.
I ricavi al 31 dicembre 2023 ammontano a 2,3 milioni di Euro rispetto a ricavi pari a 36,7 milioni di Euro rilevati al 31 dicembre 2022, mostrando una diminuzione di 34,4 milioni di Euro (-93,6%).
Il margine operativo lordo (EBITDA) al 31 dicembre 2023 è negativo per 0,1 milioni di Euro e corrisponde al -2,7% dei ricavi (positivo per 2,5 milioni di Euro e pari al 6,8% dei ricavi nell'esercizio 2022).

Al 31 dicembre 2023, nella voce svalutazione di attività disponibili per la vendita si rileva l'adeguamento rispetto alla stima iniziale (negativo per 0,1 milioni di Euro) degli effetti contabili netti della dismissione del business, già rilevati nel 2022 (quando al 31 dicembre 2022 erano stimati negativi per 3,9 milioni di Euro).
Il Risultato netto delle attività disponibili per la vendita al 31 dicembre 2023 è negativo per 0,2 milioni di Euro. Si confronta con il dato rilevato a fine 2022, complessivamente negativo e pari a 3,5 milioni di Euro.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023 è nulla, come anche al 31 dicembre 2022.
Per quanto riguarda i risultati della sola Gefran S.p.A., l'esercizio 2023 si è chiuso con ricavi 78,5 milioni di Euro, registrando un decremento di 4,1 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente (- 4,9%).
***
Si precisa che i ricavi della Società al 31 dicembre 2023 includono Euro 0,2 milioni di Euro legati alla fatturazione di servizi, regolati da specifici contratti, al gruppo WEG. Al 31 dicembre 2022 erano invece fatturati complessivi Euro 0,9 milioni di Euro, per i servizi forniti al gruppo WEG nel quarto trimestre dell'esercizio, ed alle società uscite dal perimetro del Gruppo Gefran per effetto della cessione del business azionamenti. Al netto di tali effetti, la diminuzione dei ricavi rilevata rispetto all'esercizio precedente risulterebbe più contenuta e pari a 3,3 milioni di Euro rispetto al pari periodo precedente (- 4,1%), e prevalentemente legata ai minori volumi di vendita verso le società controllate. Per ciò che attiene i ricavi generati verso ricavi terzi si rivela una crescita rispetto all'esercizio precedente (+0,9%).
Analizzando la composizione dei ricavi per area geografica, si riscontra una contrazione rispetto all'esercizio 2022 diffusa a tutte le principali aree di mercato in cui opera Gefran S.p.A.: -4,9% sul mercato nazionale, -1,7% in Europa, -8% complessivamente in America e -9,2% in Asia.
Nell'esercizio 2023 il risultato operativo (EBIT) è positivo e pari a 8 milioni di Euro (10,2% dei ricavi) e si confronta con un EBIT positivo e pari a 9,6 milioni di Euro del dicembre 2022 (11,7% dei ricavi). La diminuzione dei costi operativi rispetto all'esercizio precedente compensa solo parzialmente il minor valore aggiunto realizzato e i maggiori ammortamenti rilevati nell'anno, determinando complessivamente il decremento del risultato operativo della Società.
Il risultato da attività operative di Gefran S.p.A. al 31 dicembre 2023 è positivo, ammonta a 10,9 milioni di Euro e si mantiene sostanzialmente allineato al dato dell'esercizio precedente pari a 11 milioni di Euro, con incremento dell'incidenza percentuale (13,9% nel 2023 e 13,3% nel 2022).
Il Risultato da attività disponibili per la vendita e cessate di Gefran S.p.A. al 31 dicembre 2023 è nullo, mentre al 31 dicembre 2022 era negativo per 1,5 milioni di Euro. Nell'esercizio precedente veniva rilevata la minusvalenza realizzata dalla cessione delle quote di Gefran Drives and Motion S.r.l., società di diritto italiano, e di Siei Areg Gmbh, di diritto tedesco, a WEG S.A., in base all'accordo quadro siglato in data 1° agosto 2022 e relativo alla cessione del business azionamenti (complessivamente pari a 1,8 milioni di Euro), oltre che la riclassifica di 0,3 milioni di Euro di proventi finanziari, relativi al dividendo riconosciuto a Gefran S.p.A. da Siei Areg GmbH, in applicazione all'IFRS 5.
Il risultato netto di Gefran S.p.A. al 31 dicembre 2023 è positivo, ammonta a 10,9 milioni di Euro (13,9% dei ricavi) e si confronta con il risultato netto dell'esercizio precedente pari a 9,5 milioni di Euro

(11,5% dei ricavi), al netto della minusvalenza realizzata e sopra descritta, mostrando un complessivo miglioramento di 1,4 milioni di Euro.
Il capitale circolante a fine 2023 ammonta a 15,4 milioni di Euro, in aumento di 2 milioni di Euro rispetto ai 13,4 milioni di Euro del 31 dicembre 2022.
Il patrimonio netto al 31 dicembre 2023 ammonta a 80,4 milioni di Euro, in aumento di 3,6 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente come conseguenza della rilevazione del risultato positivo d'esercizio (10,9 milioni di Euro), compensata dal pagamento di dividendi (5,7 milioni di Euro) e dall'acquisto di azioni proprie (1,3 milioni di Euro). Gli altri movimenti (complessivamente negativi e pari a 0,3 milioni di Euro) attengono all'adeguamento delle riserve cash flow hedging, valutazione titoli al fair value e IAS 19.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023 è positiva e pari a 3,5 milioni di Euro, in peggioramento rispetto al 31 dicembre 2022 di 6,6 milioni di Euro, quando risultava positiva per 10,1 milioni di Euro.
I Signori azionisti sono convocati in Assemblea Ordinaria e Straordinaria per il giorno 23 aprile 2024 alle ore 17.00, in unica convocazione, che si considera tenuta presso la sede di GEFRAN S.p.A. in Via Sebina, n.74, Provaglio d'Iseo (BS), per discutere e deliberare sul seguente
Approvazione del Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2023, corredato della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione. Presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023. Presentazione della Dichiarazione di carattere non finanziario redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

11. Proposta di modifica degli articoli 9 e 16 dello Statuto sociale vigente. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L'avviso di convocazione dell'assemblea è disponibile al sito della Società.
Relativamente al risultato dell'esercizio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di distribuire un dividendo pari a Euro 0,42 per ciascuna delle azioni in circolazione (al netto delle azioni proprie), mediante utilizzo, per l'importo occorrente, dell'utile netto dell'esercizio, e di destinare a Utili esercizi precedenti l'importo residuale. Il dividendo, in conformità alle disposizioni del "Regolamento dei mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana S.p.A.", sarà pagato come segue data stacco 6 maggio 2024, record date 7 maggio 2024 e in pagamento dall'8 maggio 2024.
Il Consiglio ha deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti l'approvazione dell'autorizzazione all'acquisto ed alla disposizione, in una o più volte, di un numero di azioni ordinarie della Società fino a un massimo n. 1.440.000,00 azioni pari al 10% del capitale sociale. L'autorizzazione è richiesta per un periodo di 18 mesi dalla data della relativa delibera assembleare.
La richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie persegue le seguenti finalità:
Gli acquisti e gli atti di disposizione delle azioni proprie, da effettuare con modalità e termini conformi alle prassi di mercato ammesse e in ossequio alle disposizioni regolamentari vigenti, terranno conto delle azioni proprie di volta in volta in portafoglio.

Gli acquisti delle azioni proprie avverranno a un prezzo unitario non inferiore al loro valore nominale e non superiore al prezzo di riferimento medio degli ultimi tre giorni di Borsa aperta antecedenti il giorno dell'acquisto aumentato del 15%.
Il corrispettivo per l'alienazione delle azioni verrà stabilito di volta in volta dal Consiglio, avuto riguardo all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente l'operazione e al migliore interesse per la Società. Il corrispettivo minimo non potrà essere inferiore al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di alienazione diminuito del 10%; tale limite non troverà peraltro applicazione nell'ipotesi di alienazione diversa dalla vendita.
Per ogni altra informazione si rinvia alla relazione illustrativa sui punti all'ordine del giorno dell'Assemblea, pubblicata sul sito internet della Società www.gefran.com.
*** In occasione del Consiglio di Amministrazione, sono stati inoltre verificati i requisiti d'indipendenza degli Amministratori. Sono risultati in possesso dei requisiti d'indipendenza gli amministratori non esecutivi Alessandra Maraffini, Cristina Mollis, Enrico Zampedri e Giorgio Metta.
Il Consiglio ha esaminato le dichiarazioni e le informazioni fornite dagli Amministratori verificando la sussistenza dei requisiti previsti dal T.U.F. e dal Codice di Corporate Governance. In particolare, il Consiglio ha ritenuto la Consigliera Alessandra Maraffini in possesso dei requisiti d'indipendenza ai sensi del Codice di Corporate Governance, considerando la sostanza prevalente sulla forma. Alessandra Maraffini possiede tutti i requisiti fatta eccezione per quello previsto dall'articolo 2, Raccomandazione 7 punto h), essendo stretto familiare di un soggetto che ha rivestito la carica di Amministratore della società per più di nove esercizi negli ultimi dodici. Il Consiglio ha tenuto conto del curriculum della Consigliera e del fatto che il legame familiare riguarda un soggetto che ha rivestito in passato la carica di Amministratore non esecutivo e indipendente. È stato pertanto ritenuto che il legame familiare non pregiudichi nei fatti l'indipendenza.
*** Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Beccaria, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***
Si rende noto che il Bilancio d'esercizio e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, con le relative Relazioni, nonché la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, la Relazione annuale sul governo societario e sugli assetti proprietari e la Relazione sulla Remunerazione, saranno disponibili dalla data 29 marzo 2024 presso la Sede sociale e saranno altresì consultabili sul sito Internet della Società (www.gefran.com), nella sezione "Investor relations/Investire in Gefran" e nella sezione "Investor relations/Governance/Assemblee" e sul sistema di diffusione e stoccaggio "" gestito da Computershare S.p.A. ( ).
*** Si precisa che i dati di Bilancio sono in corso di verifica da parte del Collegio Sindacale e della Società di Revisione.
Nel presente comunicato vengono utilizzati alcuni "indicatori alternativi di performance" non previsti dai principi contabili IFRS, il cui significato e contenuto, in linea con la raccomandazione ESMA/2015/1415 del 5 ottobre 2015, sono illustrati di seguito.
In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati in relazione al Conto economico, segnaliamo:

Valore aggiunto: si intende il margine diretto derivante dai ricavi, comprensivo solo del materiale diretto incluso negli stessi, al lordo di altri costi di produzione, quali il costo per il personale, per servizi ed altri costi diversi;
EBITDA: si intende il Risultato operativo al lordo degli ammortamenti e delle svalutazioni. La funzione di questo indicatore è di presentare una situazione di redditività operativa del Gruppo prima delle principali poste non monetarie;
EBIT: si intende il Risultato operativo prima della gestione finanziaria e delle imposte. La funzione di questo indicatore è di presentare una situazione di redditività operativa del Gruppo.
Tra gli indicatori alternativi utilizzati in relazione alla Situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata, segnaliamo:
Attivo immobilizzato netto: si intende la somma algebrica delle seguenti voci contenute nel prospetto della Situazione patrimoniale-finanziaria:
Avviamento
Imposte anticipate
Capitale d'esercizio: è determinato come somma algebrica delle seguenti voci contenute nel prospetto della Situazione patrimoniale-finanziaria:
Rimanenze
Altre passività
Capitale investito netto: è determinato come somma algebrica dell'attivo immobilizzato, del capitale d'esercizio e dei fondi.

Contatti:
Giovanna Franceschetti Investor Relator Gefran SpA, Via Sebina 74 25050 Provaglio d'Iseo (BS) Tel 030 98881 Fax 030 9839063 [email protected] www.gefran.com
Contatti media:
SEC Newgate
Michele Bon 3386933868 [email protected] Elena Pescucci 3336155660 [email protected]
Il Gruppo Gefran opera direttamente sui principali mercati internazionali attraverso filiali commerciali in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti, Brasile, Cina, Singapore e India, e tramite filiali produttive anche in Svizzera, Brasile, Stati Uniti e Cina.
Ad oggi il Gruppo Gefran conta circa 650 dipendenti.
Know-how specialistico, flessibilità progettuale e produttiva, capacità di innovazione e qualità dei processi e dei prodotti sono i fattori chiave del successo di Gefran. L'assoluto controllo della tecnologia di processo e il know-how applicativo consentono, inoltre, a Gefran di realizzare strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi settori industriali: dalla lavorazione delle materie plastiche, all'industria alimentare e farmaceutica, alle macchine per imballaggio o per pressofusione. Gefran, quotata sul mercato di Borsa Italiana dal 9 giugno 1998, dal 2001 è entrata a far parte del Segmento Titoli ad Alti Requisiti (STAR) e dal 31 Gennaio 2005 è passato all'ALL STAR, divenuto Euronext STAR Milan ("STAR") dal 25 ottobre 2021.
In allegato:
Conto Economico consolidato, Risultati consolidati per business, Suddivisione dei ricavi consolidati per area geografica, Stato Patrimoniale consolidato e Rendiconto Finanziario consolidato.
Conto Economico di Gefran S.p.A., Stato Patrimoniale di Gefran S.p.A. e Rendiconto Finanziario di Gefran S.p.A.

| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2022 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi | 132.778 | 100,0% | 134.427 | 100,0% | |
| Margine operativo lordo (EBITDA) | 24.145 | 18,2% | 24.636 | 18,3% | |
| Reddito operativo (EBIT) | 16.550 | 12,5% | 17.514 | 13,0% | |
| Risultato ante imposte | 16.780 | 12,6% | 17.636 | 13,1% | |
| Risultato da attività operative | 11.858 | 8,9% | 13.452 | 10,0% | |
| Risultato netto da attività disponibili per la vendita e cessate |
(205) | -0,2% | (3.464) | -2,6% | |
| Risultato netto del Gruppo | 11.653 | 8,8% | 9.988 | 7,4% |
| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2022 |
|---|---|---|
| Capitale investito da attività operative | 71.279 | 62.695 |
| Capitale investito da attività disponibili per la vendita e cessate |
- | 3.758 |
| Capitale circolante netto | 22.136 | 21.602 |
| Patrimonio netto | 93.941 | 90.723 |
| Posizione finanziaria netta correlata alle attività operative |
22.662 | 24.270 |
| Posizione finanziaria netta correlata alle attività disponibili per la vendita e cessate |
- | - |
| Cash flow operativo da attività operative | 20.099 | 22.989 |
| Cash flow operativo da attività disponibili per la vendita e cessate |
- | (3.085) |
| Investimenti in attività operative | 10.563 | 6.316 |
| Investimenti in attività disponibili per la vendita e cessate |
- | 646 |

| 31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
Var. 2023-2022 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| (Euro /.000) | Consuntivo | Consuntivo | Valore | % | |
| a | Ricavi | 132.778 | 134.427 | (1.649) | -1,2% |
| b | Incrementi per lavori interni | 2.436 | 907 | 1.529 | 168,6% |
| c | Consumi di materiali e prodotti | 41.106 | 39.958 | 1.148 | 2,9% |
| d | Valore Aggiunto (a+b-c) | 94.108 | 95.376 | (1.268) | -1,3% |
| e | Altri costi operativi | 22.921 | 23.545 | (624) | -2,7% |
| f | Costo del personale | 47.042 | 47.195 | (153) | -0,3% |
| g | Margine operativo lordo - EBITDA (d-e-f) | 24.145 | 24.636 | (491) | -2,0% |
| h | Ammortamenti e svalutazioni | 7.595 | 7.122 | 473 | 6,6% |
| i | Reddito operativo - EBIT (g-h) | 16.550 | 17.514 | (964) | -5,5% |
| l | Proventi (oneri) da attività/passività finanziarie | 200 | 98 | 102 | 104,1% |
| m | Proventi (oneri) da partecipazioni metodo del PN | 30 | 24 | 6 | 25,0% |
| n | Risultato prima delle imposte (i±l±m) | 16.780 | 17.636 | (856) | -4,9% |
| o | Imposte | (4.922) | (4.184) | (738) | -17,6% |
| p | Risultato da attività operative (n±o) | 11.858 | 13.452 | (1.594) | -11,8% |
| q | Risultato netto da attività disponibili per la vendita e cessate |
(205) | (3.464) | 3.259 | 94,1% |
| r | Risultato netto del Gruppo (p±q) | 11.653 | 9.988 | 1.665 | 16,7% |
(Attività di revisione in corso di completamento)
| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2022 | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi | EBITDA | % sui ricavi |
EBIT | % sui ricavi |
Ricavi | EBITDA | % sui ricavi |
EBIT | % sui ricavi |
||
| Sensori | 86.067 | 19.825 | 23,0% | 15.462 | 18,0% | 88.557 | 20.460 | 23,1% | 16.295 | 18,4% | |
| Componenti per l'automazione |
54.324 | 4.320 | 8,0% | 1.088 | 2,0% | 53.796 | 4.176 | 7,8% | 1.219 | 2,3% | |
| Elisioni | (7.613) | - | n.s. | - | n.s. | (7.926) | - | n.s. | - | n.s. | |
| Totale | 132.778 | 24.145 | 18,2% | 16.550 | 12,5% | 134.427 | 24.636 | 18,3% | 17.514 | 13,0% |
| 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2022 | Var. 2023-2022 | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (Euro /.000) | valore | % | valore | % | valore | % | |
| Italia | 44.193 | 33,3% | 45.046 | 33,5% | (853) | -1,9% | |
| Unione Europea | 36.305 | 27,3% | 36.698 | 27,3% | (393) | -1,1% | |
| Europa non UE | 5.142 | 3,9% | 4.816 | 3,6% | 326 | 6,8% | |
| Nord America | 12.529 | 9,4% | 13.461 | 10,0% | (932) | -6,9% | |
| Sud America | 6.192 | 4,7% | 5.690 | 4,2% | 502 | 8,8% | |
| Asia | 27.726 | 20,9% | 28.240 | 21,0% | (514) | -1,8% | |
| Resto del mondo | 691 | 0,5% | 476 | 0,4% | 215 | 45,2% | |
| Totale | 132.778 | 100% | 134.427 | 100% | (1.649) | -1,2% |

| 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2022 | |||
|---|---|---|---|---|
| (Euro /.000) | valore | % | valore | % |
| Immobilizzazioni immateriali | 12.340 | 17,3 | 12.037 | 18,1 |
| Immobilizzazioni materiali | 42.100 | 59,1 | 37.924 | 57,1 |
| Altre immobilizzazioni | 5.733 | 8,0 | 6.547 | 9,9 |
| Attivo immobilizzato netto | 60.173 | 84,4 | 56.508 | 85,0 |
| Rimanenze | 17.807 | 25,0 | 20.067 | 30,2 |
| Crediti commerciali | 23.740 | 33,3 | 24.183 | 36,4 |
| Debiti commerciali | (19.411) | (27,2) | (22.648) | (34,1) |
| Altre attività/passività | (6.563) | (9,2) | (10.304) | (15,5) |
| Capitale d'esercizio | 15.573 | 21,8 | 11.298 | 17,0 |
| Fondi per rischi ed oneri | (1.430) | (2,0) | (1.841) | (2,8) |
| Fondo imposte differite | (934) | (1,3) | (1.029) | (1,5) |
| Benefici relativi al personale | (2.103) | (3,0) | (2.241) | (3,4) |
| Capitale investito da attività operative | 71.279 | 100,0 | 62.695 | 94,3 |
| Capitale investito da attività disponibili per la vendita e cessate | - | - | 3.758 | 5,7 |
| Capitale investito netto | 71.279 | 100,0 | 66.453 | 100,0 |
| Patrimonio netto | 93.941 | 131,8 | 90.723 | 136,5 |
| Debiti finanziari non correnti | 21.382 | 30,0 | 7.205 | 10,8 |
| Debiti finanziari correnti | 9.633 | 13,5 | 10.469 | 15,8 |
| Debiti finanziari per leasing IFRS 16 (correnti e non correnti) | 3.779 | 5,3 | 2.737 | 4,1 |
| Attività finanziarie per strumenti derivati (correnti e non correnti) | (185) | (0,3) | (539) | (0,8) |
| Altre attività finanziarie non correnti | (112) | (0,2) | (28) | (0,0) |
| Disponibilità liquide e crediti finanziari correnti | (57.159) | (80,2) | (44.114) | (66,4) |
| Indebitamento finanziario netto correlato alle attività operative | (22.662) | (31,8) | (24.270) | (36,5) |
| Totale fonti di finanziamento | 71.279 | 100,0 | 66.453 | 100,0 |

| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
|---|---|---|
| A) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALL'INIZIO DEL PERIODO | 44.114 | 35.497 |
| B) DISPONIBILITÀ GENERATE (ASSORBITE) DALLE OPERAZIONI DEL PERIODO | ||
| Utile (perdita) del periodo | 11.653 | 9.988 |
| Ammortamenti e riduzioni di valore | 7.595 | 7.122 |
| Accantonamenti (Rilasci) | 2.358 | 1.532 |
| (Plusvalenze) minusvalenze da cessione di attività non correnti | 136 | 24 |
| Risultato netto da attività disponibili per la vendita e cessate | (60) | 3.464 |
| Risultato netto della gestione finanziaria | (230) | (122) |
| Imposte | 3.777 | 4.967 |
| Variazione fondi rischi ed oneri | (1.316) | (697) |
| Variazione altre attività e passività | (1.944) | 2.666 |
| Variazione delle imposte differite | 1.139 | (766) |
| Variazione dei crediti commerciali | 315 | 558 |
| di cui parti correlate: | (32) | 65 |
| Variazione delle rimanenze | 355 | (7.015) |
| Variazione dei debiti commerciali | (3.679) | 1.268 |
| di cui parti correlate: | (228) | 182 |
| Flussi operativi da attività e passività disponibili per la vendita | - | (3.085) |
| TOTALE | 20.099 | 19.904 |
| C) DISPONIBILITÀ GENERATE (ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO | ||
| Investimenti in: | ||
| - Immobili, impianti e macchinari e attività immateriali | (10.563) | (6.316) |
| di cui parti correlate: | (294) | (294) |
| - Partecipazioni e titoli | (676) | 22.710 |
| - Acquisizioni al netto della cassa acquisita | - | - |
| - Crediti finanziari | 190 | (189) |
| Realizzo delle attività non correnti | 2.941 | 179 |
| Flussi di investimento da attività e passività disponibili per la vendita | - | (646) |
| TOTALE | (8.108) | 15.738 |
| D) FREE CASH FLOW (B+C) | 11.991 | 35.642 |
| E) DISPONIBILITÀ GENERATE (ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO | ||
| Accensione di debiti finanziari | 22.946 | - |
| Rimborso di debiti finanziari | (8.500) | (11.757) |
| Incremento (decremento) di debiti finanziari correnti | (1.121) | (5.924) |
| Flusso in uscita per IFRS 16 | (1.220) | (1.183) |
| Imposte pagate | (4.042) | (5.971) |
| Interessi pagati | (767) | (231) |
| Interessi incassati | 375 | 88 |
| Vendita (acquisto) azioni proprie | (1.322) | (238) |
| Variazione delle riserve di patrimonio netto | - | - |
| Dividendi distribuiti | (5.713) | (5.462) |
| Flussi finanziari da attività e passività disponibili per la vendita | - | 4.797 |
| TOTALE | 636 | (25.881) |
| F) FLUSSO MONETARIO DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE CONTINUATIVE (D+E) | 12.627 | 9.761 |
| G) FLUSSO MONETARIO DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DISPONIBILI PER LA VENDITA E | ||
| CESSATE | - | (1.066) |
| H) Differenze cambi da conversione su disponibilità monetarie | 418 | (78) |
| I) VARIAZIONE NETTA DELLE DISPONIBILITÀ MONETARIE (F+G+H) | 13.045 | 8.617 |
| J) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALLA FINE DEL PERIODO (A+I) | 57.159 | 44.114 |

| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
Var. 2023-2022 | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Consuntivo | Consuntivo | Valore | % | ||
| a | Ricavi | 78.494 | 82.568 | (4.074) | -4,9% |
| b | Incrementi per lavori interni | 1.969 | 850 | 1.119 | 131,6% |
| c | Consumi di materiali e prodotti | 26.070 | 27.399 | (1.329) | -4,9% |
| d | Valore Aggiunto (a+b-c) | 54.393 | 56.019 | (1.626) | -2,9% |
| e | Altri costi operativi | 15.201 | 15.894 | (693) | -4,4% |
| f | Costo del personale | 25.400 | 25.195 | 205 | 0,8% |
| g | Margine operativo lordo - EBITDA (d-e-f) | 13.792 | 14.930 | (1.138) | -7,6% |
| h | Ammortamenti e svalutazioni | 5.780 | 5.300 | 480 | 9,1% |
| i | Reddito operativo - EBIT (g-h) | 8.012 | 9.630 | (1.618) | -16,8% |
| l | Proventi (oneri) da attività/passività finanziarie | 5.618 | 4.350 | 1.268 | 29,1% |
| n | Risultato prima delle imposte (i±l) | 13.630 | 13.980 | (350) | -2,5% |
| o | Imposte | (2.698) | (2.960) | 262 | 8,9% |
| p | Risultato da attività operative (n±o) | 10.932 | 11.020 | (88) | -0,8% |
| q | Risultato da attività disponibili per la vendita e cessate |
- | (1.500) | 1.500 | 100,0% |
| r | Risultato netto (p±q) | 10.932 | 9.520 | 1.412 | 14,8% |

| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2022 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| valore | % | valore | % | ||
| Immobilizzazioni immateriali | 5.797 | 7,5 | 5.209 | 7,8 | |
| Immobilizzazioni materiali | 30.091 | 39,1 | 26.898 | 40,3 | |
| Altre immobilizzazioni | 30.648 | 39,8 | 28.844 | 43,2 | |
| Attivo immobilizzato netto | 66.536 | 86,5 | 60.951 | 91,3 | |
| Rimanenze | 9.795 | 12,7 | 10.586 | 15,9 | |
| Crediti commerciali | 20.492 | 26,6 | 20.438 | 30,6 | |
| Debiti commerciali | (14.898) | (19,4) | (17.649) | (26,4) | |
| Altre attività/passività | (2.706) | (3,5) | (4.829) | (7,2) | |
| Capitale d'esercizio | 12.683 | 16,5 | 8.546 | 12,8 | |
| Fondi per rischi ed oneri | (720) | (0,9) | (1.111) | (1,7) | |
| Fondo imposte differite | (58) | (0,1) | (146) | (0,2) | |
| Benefici relativi al personale | (1.505) | (2,0) | (1.514) | (2,3) | |
| Capitale investito Netto | 76.936 | 100,0 | 66.726 | 100,0 | |
| Patrimonio netto | 80.387 | 104,5 | 76.821 | 115,1 | |
| Debiti finanziari non correnti | 21.152 | 27,5 | 6.898 | 10,3 | |
| Debiti finanziari correnti | 21.429 | 27,9 | 16.544 | 24,8 | |
| Debiti finanziari per leasing IFRS 16 (correnti e non correnti) | 651 | 0,8 | 549 | 0,8 | |
| Attività finanziarie per strumenti derivati (correnti e non correnti) | (185) | (0,2) | (539) | (0,8) | |
| Attività finanziarie non correnti | (111) | (0,1) | (28) | (0,0) | |
| Disponibilità liquide e crediti finanziari correnti | (46.387) | (60,3) | (33.519) | (50,2) | |
| Indebitamento finanziario netto correlato alle attività operative | (3.451) | (4,5) | (10.095) | (15,1) | |
| Totale fonti di finanziamento | 76.936 | 100,0 | 66.726 | 100,0 |

| (Euro /.000) | 31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
|---|---|---|
| A) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALL'INIZIO DEL PERIODO | 33.101 | 25.194 |
| B) DISPONIBILITÀ GENERATE (ASSORBITE) DALLE OPERAZIONI DEL PERIODO: | ||
| Utile (perdita) del periodo | 10.932 | 9.520 |
| Ammortamenti e riduzioni di valore | 5.780 | 5.300 |
| Accantonamenti (Rilasci) | 1.789 | 997 |
| (Plusvalenze) minusvalenze da cessione di attività non correnti | (67) | 1.500 |
| (Plusvalenze) minusvalenze da cessione di attività disponibili per la vendita e cessate | - | - |
| Risultato netto della gestione finanziaria | (5.618) | (4.345) |
| Imposte | 2.209 | 3.113 |
| Variazione fondi rischi ed oneri | (748) | (693) |
| Variazione altre attività e passività | (896) | 480 |
| Variazione delle imposte differite | 404 | 144 |
| Variazione dei crediti commerciali | (26) | 2.114 |
| di cui parti correlate: | - | - |
| Variazione delle rimanenze | (678) | (4.026) |
| Variazione dei debiti commerciali | (2.751) | 1.176 |
| di cui parti correlate: | 35 | 182 |
| TOTALE | 10.330 | 15.280 |
| C) DISPONIBILITÀ GENERATE (ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO | ||
| Investimenti in: | ||
| - Immobili, impianti e macchinari e attività immateriali | (9.520) | (5.560) |
| di cui parti correlate: | (294) | (294) |
| - Partecipazioni e titoli | (676) | 22.618 |
| - Acquisizioni al netto della cassa acquisita | - | - |
| - Crediti finanziari | 171 | (171) |
| Realizzo delle attività non correnti | 289 | 29 |
| TOTALE | (9.736) | 16.916 |
| D) FREE CASH FLOW (B+C) | 594 | 32.196 |
| E) DISPONIBILITÀ GENERATE (ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO | ||
| Accensione di debiti finanziari | 22.946 | - |
| Rimborso di debiti finanziari | (8.500) | (11.590) |
| Incremento (decremento) di debiti finanziari correnti | 4.717 | (4.824) |
| Flusso in uscita per IFRS 16 | (312) | (267) |
| Imposte pagate | (2.805) | (4.692) |
| Interessi (pagati) | (228) | (229) |
| Interessi incassati | 375 | 56 |
| Vendita (acquisto) azioni proprie | (1.322) | (238) |
| Variazione delle riserve di patrimonio netto | - | - |
| Dividendi incassati | 3.323 | 2.957 |
| Dividendi distribuiti | (5.713) | (5.462) |
| TOTALE | 12.481 | (24.289) |
| F) FLUSSO MONETARIO DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE CONTINUATIVE (D+E) | 13.075 | 7.907 |
| G) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALLA FINE DEL PERIODO (A+F) | 46.176 | 33.101 |

Provaglio d'Iseo (BS), 12 March 2024 – The GEFRAN S.p.A. Board of Directors met today, chaired by Maria Chiara Franceschetti, in the company's offices in Provaglio d'Iseo (BS) and unanimously approved the company's draft Annual Financial Statements, Consolidated Financial Statement and Non-Financial Consolidated Statement at 31 December 20232 .
"The results achieved during 2023 are undoubtedly satisfactory and once again highlight the Group's stability and its ability to face and manage uncertainty while remaining sustainable and profitable reliably. We closed the financial year in line with the forecasts, consolidating the margins and economic and financial milestones the previous year reached. We achieved this despite a complex environment influenced by various factors, including inflation developments, geopolitical tensions, and managing the consequences of critical issues in the supply chain.
The Group's priority for the new year remains market development, supported by organisational reinforcements, new products and investments channelled towards expanding manufacturing capacity. Forecasts for 2024 are optimistic regarding margins. In terms of revenues, at the start of the year, demand remains in line with trends seen in the final quarters of 2023, suggesting that figures will remain in line with the previous year. However, the possibility of growth from the second half of the year cannot be ruled out as a consequence of potentially positive developments in the macroeconomic environment."
Revenues in 2023 amounted to 132.8 million Euro, compared to 134.4 million Euro in 2022, registering a decrease of 1.6 million Euro (-1.2%). Excluding the negative effect caused by the change in exchange rates, equal to 1.9 million Euro, revenues appear to be largely in line with the previous year's figure (+0.2%).
It should also be noted that the Gefran Group's revenues as at 31 December 2022 included a total of 1.8 million Euro, of which 0.8 million Euro related to the invoicing of services to companies leaving the consolidation scope as a result of the sale of the motion control business to the WEG group and 0.9 million Euro for the residual sales of drives products not subject to restatement, as they were generated by companies excluded from the scope of sale of the business. As at 31 December 2023, these revenues totalled 0.9 million Euro (of which 0.2 million Euro for services and 0.7 million Euro for product sales). Excluding these effects, the reduction in 2023 revenues compared to 2022 appear to be smaller, amounting to 0.8 million Euro (-0.6%).
The breakdown of revenues by geographical region shows a widespread reduction in all the main areas served by the Group, and in particular those generated by the national market are declining
2 Following the signature of a framework agreement for the sale of the motion control business to the Brazilian WEG Group, as resolved by the Board of Directors of Gefran S.p.A. on 1 August 2022 and described in the press release published on the same date, the Company has reclassified the relevant disposal groups as "held for sale and discontinued operations" pursuant to IFRS 5. This communication therefore provides information about the results of continuing operations separately from those of the disposal groups now classified pursuant to IFRS 5.

(-1.9%). There was also a contraction in America (-2.2% overall) and in Asia (-1.8%), where negative fluctuations in foreign currencies, the Rupee and Renminbi, had a significant impact (net of exchange rate differences, there appears to be a 4% growth).
In terms of business areas, the growth trend in revenues generated by the automation components business continues, which as at 31 December 2023 recorded +1% compared to the figure for the previous year, also thanks to residual revenues linked to the sales of drives products generated by companies not included in the scope of sale of the business. However, revenues from the sensors business fell by 2.8%, where the decrease stemmed partly from the domestic and European markets and partly from the Americas area, as well as from lesser goods and services invoiced to the companies that have left the Gefran Group consolidation scope.
In the 2023 financial year, there was an overall decrease in order intake (-9.2%), resulting from a drop in automation components (-5.2%) which was more marked for sensors (-11.3%).
Added value at 31 December 2023 amounted to 94.1 million Euro (95.4 million Euro at 31 December 2022) and corresponds to 70.9% of revenues and is slightly lower than in the same period of the previous year (-0.1%). The decrease in added value, totalling 1.3 million Euro, is related to the lower added value generated by the residual sales of services and drive products not subject to restatement. Other factors that contributed to the decrease were the lower revenues generated by sales (sensors in particular), the lower average margins and the higher provisions for inventory write-downs, effects that were partially offset by the higher capitalisations recognised in the current year compared to the prior year.
Other operating costs in 2023 amounted to 22.9 million Euro and decreased by 0.6 million Euro over the figure for 2022, showing as 17.3% of revenues (17.5% in 2022). The decrease relates to the lower costs for external processing and product warranty, while travel and professional consultancy costs are increasing.
Personnel costs in the year 2023 amounted to 47 million Euro, compared with 47.2 million Euro in the previous year. The percentage of revenues in 2023 was slightly higher at 35.4% (35.1% as of 31 December 2022).
It should also be noted that in the fourth quarter of 2022, the Group granted a one-off contribution to all employees (a total of 1.3 million Euro), as an additional contribution to offset the significant increase in the cost of living and the impact on household budgets. In the year 2023, this contribution was not replicated. This offsets the higher costs involved in strengthening the workforce and in implementing the salary increase provided for by the CCNL for all employees at the Group's Italian sites; this was increased by the application of the safeguard clause linked to inflation developments, which was defined at national level. The number of employees employed by the Group in continuing operations has risen from 646 at 31 December 2022 to 651 at the end of 2023, and the average number of employees is rising (630 in 2022, rising to 649 in 2023).
EBITDA for the period ended 31 December 2023 amounted to 24.1 million Euro (18.2% of revenues), being 0.5 million Euro more than was reported at 31 December 2022 (when it amounted to 24.6 million Euro, representing 18.3% of revenues). The decrease in revenues related to residual sales of services and drive products contributed to the decrease. Excluding this effect, instead of a decrease there appears to be a 0.2 million Euro increase in the 2023 figure compared to 2022; a contributing factor was the lower operating and personnel costs recorded compared to the previous period.
The EBIT as of 31 December 2023 was positive and amounted to 16.6 million Euro (12.5% of revenues) and compared with an EBIT of 17.5 million Euro recorded in 2022 (13.0% of revenues). As in the case of EBITDA, the change was the result of the decrease in added value, partially offset by lower operating

and personnel costs, and further eroded by higher depreciation/amortisation recorded compared to the comparison year.
The result from operating activities as of 31 December 2023 was positive, up by 11.9 million Euro (8.9% of revenues), compared with the net profit of 13.5 million Euro in the previous year (10% of revenues), down by 1.6 million Euro. Net of the effects recognised from the reduction in revenues generated by residual sales of services and drive products, the result from operating activities in 2023 appears to be 11.3 million Euro, compared to 12.2 million Euro in the previous year and showing a smaller decrease of 0.9 million Euro.
The Group net profit as of 31 December 2023 was positive at 11.7 million Euro (8.8% of revenues), compared with the net profit of 10 million Euro in the previous year (7.4% of revenues), with an increase of 1.7 million Euro. The change mainly relates to the decrease in profit from operating activities (lower than the comparison figure of 1.6 million Euro), which was more than offset by the improvement in net profit from assets held for sale and discontinued, which in 2022 was affected by the loss related to the disposal of the business (3.3 million Euro).
As of 31 December 2023, net working capital amounted to 22.1 million Euro, compared with 21.6 million Euro on 31 December 2022, a total increase of 0.5 million Euro. The changes in working capital was affected by the decrease in trade payables, which decreased by 3.2 million Euro compared to the previous year. They offset trade receivables, which were 0.4 million Euro lower in 2023, and above all the decrease in inventories, totalling 2.3 million Euro (mainly of finished and semi-finished products).
Shareholders' equity as of 31 December 2023 amounted to 93.9 million Euro, an increase of 3.2 million Euro compared to the end of 2022. The net profit for the period, equal to 11.7 million Euro, was absorbed by the distribution of dividends equal to 5.7 million Euro, as well as by the negative effects of changes in reserves, particularly the change in the translation reserve (1 million Euro), the securities reserve at fair value, (0.3 million Euro), and the own share reserve recorded among other reserves (1.3 million Euro).
Investment in 2023 amounted to 10.6 million Euro (6.3 million Euro in the previous year).
The net financial position as at 31 December 2023 was positive and amounted to 22.7 million Euro, while the figure at the end of 2022 was positive 24.3 million Euro. The net financial position comprises net short-term cash and cash equivalents totalling 46.5 million Euro, and net medium/long-term debt of 23.9 million Euro.
After the performance recorded during 2022 was consolidated in the first half of 2023, in the second half of the year the Group's business clearly experienced a general slowdown mainly due to the continuing economic weakness and uncertainty in the main markets in which it operates.
This trend is confirmed at the beginning of 2024; visibility has decreased compared to previous years, aligning with that of the pre-pandemic period. In light of this environment, it is conservatively expected that revenues for 2024 will be in line with 2023, but without ruling out the possibility of growth (low single digit) if, in the second half of this year, the fall in interest rates expected by global organisations and the relaxation in geopolitical tensions encourage a recovery in demand. As a result of the investments and organisational reinforcements made in previous years, the Group is structured to respond rapidly to all business opportunities underlying increased demand in the various markets.
A largely positive margin is also expected for 2024. In this environment of high uncertainty and reduced visibility, in comparison with previous years, the growth in sales volumes in the second half of the year

will be a decisive factor in determining margin growth; in fact, the Group has continued and will continue to pursue the strategic progress plan based on product and process innovation.
Nothing to report
The scope of the transaction, defined through the framework agreement signed on 1 August 2022 and carried out in several stages until its conclusion in the first quarter of 2023, included the subsidiaries Gefran Drives and Motion S.r.l., with registered office in Gerenzano (Italy), Siei Areg GmbH, with registered office in Pleidelsheim (Germany), whose shares were sold on 3 and 4 October 2022, respectively. This also includes the business units relating to the motion control business of Gefran Siei Drives Technology Co. Ltd (now called Gefran Automation Technology Co. Ltd), with registered office in Shanghai (China) and Gefran India Private Ltd based in Pune (India), sold respectively on 3 January 2023 and 1 March 2023.
Consistent with the provisions of IFRS 5, "Non-current assets held for sale and discontinued operations", the economic results, assets and liabilities of this disposal group have been classified separately, in specific lines of the income statement and the statement of financial position. In line with this principle, the comparative economic and financial data are also reclassified accordingly.
Specifically, the assets recognised in 2023 related to the January and February operations of the motion control business unit of the subsidiary Gefran India, which was sold to WEG on 1 March 2023. In addition, they include the effects of the sale of the assets (inventory, other assets and employees) of the motion control business unit of the Chinese subsidiary Gefran Automation Technology (China), sold on 3 January 2023. Otherwise, with reference to the 2022 financial year, in addition to the operations of the aforementioned business units, the results of the subsidiaries Gefran Drives and Motion S.r.l. and Siei Areg GmbH, sold to the WEG group on 3 and 4 October 2022 respectively, are included.
Below are the indicators relating to the assets held for sale.
Revenues as at 31 December 2023 amounted to 2.3 million Euro compared to revenues of 36.7 million Euro recorded as at 31 December 2022, showing a decrease of 34.4 million Euro (-93.6%).
The gross operating margin (EBITDA) as at 31 December 2023 was negative 0.1 million Euro corresponding to -2.7% of revenues (positive 2.5 million Euro and equal to 6.8% of revenues in 2022).
As at 31 December 2023, the write-down of assets held for sale reflects the adjustment from the initial estimate (negative 0.1 million Euro) of the net accounting effects from the disposal of the business, already recognised in 0,1 (when as at 31 December 2022 they were estimated to be negative by 3.9 million Euro).
The net loss from assets held for sale in the period to 31 December 2023 is negative by 0.2 million Euro. This compares with the figure recorded at the end of 2022, which was negative overall and amounted to 3.5 million Euro.
The net financial position as at 31 December 2023 is nil, as well as at 31 December 2022.

Looking at the results of Gefran S.p.A. alone, the year 2023 closed with revenues of 78.5 million Euro, recording a decrease of 4.1 million Euro compared to the previous year (-4.9%).
It should be noted that the Company's revenues at 31 December 2023 include 0.2 million Euro for the invoicing of services (regulated by specific contracts) to the WEG group. As at 31 December 2022, a total of 0.9 million Euro was invoiced for the services provided to the WEG group in the fourth quarter of the year, and to companies that left the Gefran Group's scope as a result of the sale of the drives business. Net of these effects, the decrease in revenues recognised over the previous year would be more limited and amount to 3.3 million Euro compared to the same previous period (-4.1%), and mainly linked to lower volumes of sales to subsidiaries. With regard to revenues generated from third party revenues, growth was registered compared to the previous year (+0.9%).
Analysing the breakdown of revenues by geographical region , there was a widespread contraction against the 2022 financial year in all the main market areas in which Gefran S.p.A. operates: -4.9% in the domestic market, -1.7% in Europe, -8% overall in America and -9.2% in Asia.
In the year 2023 EBIT was positive at 8 million Euro (10.2% of revenues), compared with a positive EBIT of 9.6 million Euro as of 2022 December (11.7% of revenues). The decrease in operating costs compared to the previous year only partially offsets the lower added value achieved and the higher depreciation recognised in the year, resulting in an overall decrease in the Company's EBIT.
The result from operating activities of Gefran S.p.A. as at 31 December 2023 was positive at 10.9 million Euro, and remains substantially in line with the previous year's figure of 11 million Euro, with an increase in the percentage share (13.9% in 2023 and 13.3% in 2022).
Gefran S.p.A.'s result from assets held for sale and discontinued as at 31 December 2023 was nil, while it was negative by 1.5 million Euro as at 31 December 2022. In the previous year, the loss incurred on the sale of the shares of Gefran Drives and Motion S.r.l., a company incorporated under Italian law, and of Siei Areg Gmbh, under German law, to WEG S.A., under the framework agreement signed on 1 August 2022 and on the sale of the motion control business (1.8 million Euro in total) was recognised, as was the reclassification of 0.3 million Euro of financial income, related to the dividend paid to Gefran S.p.A. by Siei Areg GmbH, pursuant to IFRS 5.
The net result of Gefran S.p.A. as at 31 December 2023 was positive at 10.9 million Euro (13.9% of revenues) compared with the net result of 9.5 million Euro in the previous year (11.5% of revenues), net of the capital loss realised and described above, showing a total improvement of 1.4 million Euro.
Working capital at the end of 2023 amounted to 15.4 million Euro, an increase of 2 million Euro over the figure of 13.4 million Euro as of 31 December 2022.
Shareholders' equity as at 31 December 2023 amounted to 80.4 million Euro, an increase of 3.6 million Euro compared to the previous year as a result of the recognition of the net profit for the year (10.9 million Euro), offset by the payment of dividends (5.7 million Euro) and the purchase of treasury shares (1.3 million Euro). The other changes (negative overall totalling 0.3 million Euro) relate to the adjustment of the cash flow hedging reserves, the measurement of securities at fair value and IAS 19.
The net financial position as at 31 December 2023 was positive and equal to 3.5 million Euro, 6.6 million Euro worse than the figure for 31 December 2022, when it was negative by 10.1 million Euro.

Shareholders are summoned to an Ordinary and Extraordinary Shareholders' Meeting scheduled for 5 pm on 23 April 2024, in a single summons, which will be considered held in the registered office of GEFRAN S.p.A. at Via Sebina, no. 74, Provaglio d'Iseo (BS), to discuss and resolve on the following
1. Annual financial statements for the year ending 31 December 2023.
Approval of the Annual Financial Statements as of 31 December 2023, complete with the Report on Operations of the Board of Directors, the Report of the Board of Statutory Auditors and the Independent Auditor's Report. Presentation of the Consolidated Financial Statements for the year ending on 31 December 2023. Presentation of the Non-financial Statement prepared under Legislative Decree no. 254/2016. Related and consequent resolutions.
Appointment of the external auditors for the years 2025-2033, pursuant to article 13, paragraph 1 of Legislative Decree no. 39 of 27 January 2010 and subsequent amendments.

The notice convening the meeting is available on the Company website.
Regarding the profit for the year 2023, the Board of Directors has resolved to propose to the Shareholders' Meeting distribution of a dividend of 0.42 Euro per share in circulation (not including own shares), through use of the necessary amount of the net profit for the year, carrying over the residual amount to the retained profit. The dividend, in compliance with the provisions of the "Regulation of the markets organised and managed by Borsa Italiana S.p.A.", will be paid as follows: ex-dividend date 6 May 2024, record date 7 May 2024, in payment beginning on 8 May 2024.
The Board has resolved to propose to the Shareholders' Meeting approval of the authorisation to purchase and dispose of, in one or more instalments, a number of ordinary shares in the company up to a maximum of 1,440,000.00 shares, equal to 10% of the company's share capital. The authorisation was requested for a period of 18 months from the date of the shareholders' resolution.
Authorisation to buy and dispose of own shares is required for the following purposes:
Acquisitions and disposals of own shares, which must comply with market practices and the regulatory provisions in force, will take into account the own shares currently in the portfolio in each case.
Own shares will be purchased at a unit price that is not less than their nominal value and not higher than the average price over the last three trading days prior to the purchase date plus 15%.
The sale price will be established on each occasion by the Board, based on the share price trend prior to the transaction and in the Company's best interest. The minimum price may not be more than 10% lower than the price registered during the trading session prior to each disposal; this price limit shall not be applied in the case of a disposal other than sale.
For further details, please see the Explanatory Report on items on the agenda of the Shareholders' Meeting, published on the Company's website www.gefran.com.
*** At the Board meeting, the Directors' independence requirements were also checked. The nonexecutive directors Alessandra Maraffini, Cristina Mollis, Enrico Zampedri and Giorgio Metta were found to meet the independence requirements.

The Board examined the declarations and information provided by the Directors, verifying whether the requirements provided for by Italy's Consolidated Finance Act (TUF) and the Corporate Governance Code were met. In particular, the Board considered Director Alessandra Maraffini to meet the independence requirements under the Corporate Governance Code, considering substance prevails over form. Alessandra Maraffini meets all the requirements, with the exception of the one provided for in Article 2, Recommendation 7 point h), since she is a close relation of a person who has held the office of Director of the company for more than nine years in the last twelve. The Board of Directors took into account the Board member's curriculum and the fact that the family relationship relates to a person who has held the position of non-executive and independent Director in the past. It was, however, considered that the family relationship does not in fact undermine independence.
*** Pursuant to paragraph 2 of article 154-bis of the Consolidated Finance Act, Paolo Beccaria, the Executive in charge of financial reporting, declares that the information contained in this communication accurately represents the figures contained in the Group's accounting records.
*** Note that the Annual Financial Statements and the Consolidated Financial Statements for the year ending on 31 December 2023, with the corresponding Reports, and the Consolidated Non-financial Statement, the Annual Report on Corporate Governance and Ownership, and the Remuneration Report, shall be available in the company's offices beginning on 29 March 2024, and may also be consulted on the company's Internet site (www.gefran.com), in the section entitled "Investor relations/Investing in Gefran" and in the "Investor relations/Governance/Meetings" section, or via the "" distribution and storage system operated by Computershare S.p.A.( ).
***
Please note that the financial statements figures are currently subject to audit by the Board of Statutory Auditors and by the Independent Audit Firm.
This communication contains some "alternative performance indicators" not included in the IFRS, whose meaning and content, in line with recommendation ESMA/2015/1415 of 5 October 2015, are illustrated below.
Specifically, the following alternative indicators are used in relation to the income statement:
- Added value: the direct margin resulting from revenues, including only direct materials, gross of other production costs, such as personnel costs, services and other sundry costs;
- EBIT: operating result before financial management and taxes. The purpose of this indicator is to present the Group's operating profitability.
The following alternative indicators are used in relation to the reclassified statement of financial position:

- Working capital: the algebraic sum of the following items in the statement of financial position:
Contacts:
Media contacts:
Giovanna Franceschetti Investor Relations Gefran SpA, Via Sebina 74 25050 Provaglio d'Iseo (BS) Tel +39 030 98881 Fax +39 030 9839063 [email protected] www.gefran.com
SEC Newgate
Michele Bon 3386933868 [email protected] Elena Pescucci 3336155660 [email protected]

The Gefran Group operates directly in the main international markets, through sales branches in Italy, France, Germany, Switzerland, the UK, Belgium, the US, Brazil, China, Singapore and India, and through manufacturing branches also in Switzerland, Brazil, the US and China.
The Gefran Group currently has approximately 650 employees.
The key factors behind Gefran's success are specialist know-how, design and production flexibility, capacity for innovation and the quality of its processes and products. Complete control over process technology and application expertise enables Gefran to create instruments and integrated systems for specific applications in various different industrial sectors: from the processing of plastics, to the food and pharmaceutical industry, and packaging and moulding machinery.
Gefran, which has been listed on the Italian Stock Exchange since 9 June 1998, became part of the STAR (high-requisite stock) segment in 2001 and has been listed in the ALL STAR class since 31 January 2005, which became Euronext STAR Milan (abbreviated as "STAR") on 25 October 2021.
Attachments:
Consolidated income statement, Consolidated results by business, Analysis of consolidated revenues by geographical region, Consolidated statement of financial position and Consolidated cash flow statement.
Income Statement of Gefran S.p.A., Statement of Financial Position of Gefran S.p.A. and Cash Flow Statement of Gefran S.p.A.

| (Euro/000) | 31 December 2023 | 31 December 2022 | ||
|---|---|---|---|---|
| Revenues | 132,778 | 100.0% | 134,427 | 100.0% |
| EBITDA | 24,145 | 18.2% | 24,636 | 18.3% |
| EBIT | 16,550 | 12.5% | 17,514 | 13.0% |
| Profit before tax | 16,780 | 12.6% | 17,636 | 13.1% |
| Result from operating activities | 11,858 | 8.9% | 13,452 | 10.0% |
| Net results of disposal groups held for sale and discontinued | (205) | -0.2% | (3,464) | -2.6% |
| Group net profit | 11,653 | 8.8% | 9,988 | 7.4% |
| (Euro/000) | 31 December 2023 | 31 December 2022 |
|---|---|---|
| Capital invested in continuing operations | 71,279 | 62,695 |
| Capital invested in disposal groups held for sale and discontinued |
- | 3,758 |
| Net working capital | 22,136 | 21,602 |
| Shareholders' equity | 93,941 | 90,723 |
| Net financial position associated with continuing operations |
22,662 | 24,270 |
| Net financial position associated with disposal groups held for sale and discontinued |
- | - |
| Operating cash flow from continuing operations |
20,099 | 22,989 |
| Operating cash flow from disposal groups held for sale and discontinued |
- | (3,085) |
| Investment in continuing operations | 10,563 | 6,316 |
| Investment in disposal groups held for sale and discontinued |
- | 646 |

(Auditing still in progress)
| 31 December 2023 |
31 December 2022 |
Diff. 2023-2022 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| (Euro/000) | Amount | Amount | Value | % | |
| a | Revenues | 132,778 | 134,427 | (1,649) | -1.2% |
| b | Increases for internal work | 2,436 | 907 | 1,529 | 168.6% |
| c | Consumption of materials and products | 41,106 | 39,958 | 1,148 | 2.9% |
| d | Added value (a+b-c) | 94,108 | 95,376 | (1,268) | -1.3% |
| and | Other operating costs | 22,921 | 23,545 | (624) | -2.7% |
| f | Personnel costs | 47,042 | 47,195 | (153) | -0.3% |
| g | EBITDA (d-e-f) | 24,145 | 24,636 | (491) | -2.0% |
| h | Depreciation, amortisation and impairment | 7,595 | 7,122 | 473 | 6.6% |
| i | EBIT (g-h) | 16,550 | 17,514 | (964) | -5.5% |
| l | Gains (losses) from financial assets/liabilities | 200 | 98 | 102 | 104.1% |
| m | Gains (losses) from shareholdings valued at equity | 30 | 24 | 6 | 25.0% |
| n | Profit before tax (i±l±m) | 16,780 | 17,636 | (856) | -4.9% |
| o | Taxes | (4,922) | (4,184) | (738) | -17.6% |
| p | Result from operating activities (n±o) | 11,858 | 13,452 | (1,594) | -11.8% |
| q | Net results of disposal groups held for sale and discontinued |
(205) | (3,464) | 3,259 | 94.1% |
| note | Group net profit (p±q) | 11,653 | 9,988 | 1,665 | 16.7% |
(Auditing still in progress)
| (Euro/000) | 31 December 2023 | 31 December 2022 | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Revenues | EBITDA | % of revenues |
EBIT | % of revenues |
Revenues | EBITDA | % of revenues |
EBIT | % of revenues |
||
| Sensors | 86,067 | 19,825 | 23.0% | 15,462 | 18.0% | 88,557 | 20,460 | 23.1% | 16,295 | 18.4% | |
| Automation components |
54,324 | 4,320 | 8.0% | 1,088 | 2.0% | 53,796 | 4,176 | 7.8% | 1,219 | 2.3% | |
| Eliminations | (7,613) | - | n.s. | - | n.s. | (7,926) | - | n.s. | - | n.s. | |
| Total | 132,778 | 24,145 | 18.2% | 16,550 | 12.5% | 134,427 | 24,636 | 18.3% | 17,514 | 13.0% |
(Auditing still in progress)
| 31 December 2023 | 31 December 2022 | Diff. 2023-2022 | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| (Euro/000) | Value | % | Value | % | Value | % |
| Italy | 44,193 | 33.3% | 45,046 | 33.5% | (853) | -1.9% |
| European Union | 36,305 | 27.3% | 36,698 | 27.3% | (393) | -1.1% |
| Europe non-EU | 5,142 | 3.9% | 4,816 | 3.6% | 326 | 6.8% |
| North America | 12,529 | 9.4% | 13,461 | 10.0% | (932) | -6.9% |
| South America | 6,192 | 4.7% | 5,690 | 4.2% | 502 | 8.8% |
| Asia | 27,726 | 20.9% | 28,240 | 21.0% | (514) | -1.8% |
| Rest of the world | 691 | 0.5% | 476 | 0.4% | 215 | 45.2% |
| Total | 132,778 | 100% | 134,427 | 100% | (1,649) | -1.2% |

(Auditing still in progress)
| 31 December 2023 | 31 December 2022 | |||
|---|---|---|---|---|
| (Euro/000) | Value | % | Value | % |
| Intangible assets | 12,340 | 17.3 | 12,037 | 18.1 |
| Tangible assets | 42,100 | 59.1 | 37,924 | 57.1 |
| Other non-current assets | 5,733 | 8.0 | 6,547 | 9.9 |
| Net non-current assets | 60,173 | 84.4 | 56,508 | 85.0 |
| Inventories | 17,807 | 25.0 | 20,067 | 30.2 |
| Trade receivables | 23,740 | 33.3 | 24,183 | 36.4 |
| Trade payables | (19,411) | (27.2) | (22,648) | (34.1) |
| Other assets/liabilities | (6,563) | (9.2) | (10,304) | (15.5) |
| Working capital | 15,573 | 21.8 | 11,298 | 17.0 |
| Provisions for risks and future liabilities | (1,430) | (2.0) | (1,841) | (2.8) |
| Deferred tax liabilities | (934) | (1.3) | (1,029) | (1.5) |
| Employee benefits | (2,103) | (3.0) | (2,241) | (3.4) |
| Capital invested in continuing operations | 71,279 | 100.0 | 62,695 | 94.3 |
| Capital invested in disposal groups held for sale and discontinued | - | - | 3,758 | 5.7 |
| Net invested capital | 71,279 | 100.0 | 66,453 | 100.0 |
| Shareholders' equity | 93,941 | 131.8 | 90,723 | 136.5 |
| Non-current financial payables | 21,382 | 30.0 | 7,205 | 10.8 |
| Current financial payables | 9,633 | 13.5 | 10,469 | 15.8 |
| Financial payables for IFRS 16 leases (current and non-current) | 3,779 | 5.3 | 2,737 | 4.1 |
| Financial assets for derivatives (current and non-current) | (185) | (0.3) | (539) | (0.8) |
| Other financial assets | (112) | (0.2) | (28) | (0.0) |
| Cash and cash equivalents and current financial receivables | (57,159) | (80.2) | (44,114) | (66.4) |
| Net debt relating to operations | (22,662) | (31.8) | (24,270) | (36.5) |
| Total sources of financing | 71,279 | 100.0 | 66,453 | 100.0 |

| (Euro/000) | 31 December |
31 December |
|---|---|---|
| 2023 | 2022 | |
| A) CASH AND CASH EQUIVALENTS, START OF PERIOD | 44,114 | 35,497 |
| B) CASH GENERATED (ABSORBED) BY OPERATIONS DURING THE PERIOD | ||
| Profit/(loss) for the period | 11,653 | 9,988 |
| Depreciation, amortisation and impairment | 7,595 | 7,122 |
| Provisions (Releases) | 2,358 | 1,532 |
| Capital losses (gains) on the sale of non-current assets | 136 | 24 |
| Net results of disposal groups held for sale and discontinued | (60) | 3,464 |
| Net result from financial operations | (230) | (122) |
| Taxes | 3,777 | 4,967 |
| Change in provisions for risks and future liabilities | (1,316) | (697) |
| Change in other assets and liabilities | (1,944) | 2,666 |
| Change in deferred taxes | 1,139 | (766) |
| Change in trade receivables | 315 | 558 |
| of which related parties: | (32) | 65 |
| Change in inventories | 355 | (7,015) |
| Change in trade payables | (3,679) | 1,268 |
| of which related parties: | (228) | 182 |
| Operational flows from assets held for sale | - | (3,085) |
| TOTAL | 20,099 | 19,904 |
| C) CASH GENERATED (ABSORBED) BY INVESTING ACTIVITIES | ||
| Investments in: | ||
| - Property, plant, machinery and equipment | (10,563) | (6,316) |
| of which related parties: | (294) | (294) |
| - Equity investments and securities | (676) | 22,710 |
| - Acquisitions net of acquired cash | - | - |
| - Financial receivables | 190 | (189) |
| Disposal of non-current assets | 2,941 | 179 |
| Investment flows from disposal groups held for sale | - | (646) |
| TOTAL | (8,108) | 15,738 |
| D) FREE CASH FLOW (B+C) | 11,991 | 35,642 |
| E) CASH GENERATED (ABSORBED) BY FINANCING ACTIVITIES | ||
| Arrangement of financial debt | 22,946 | - |
| Repayment of financial debt | (8,500) | (11,757) |
| Increase (decrease) in current financial payables | (1,121) | (5,924) |
| Outflows for IFRS 16 leases | (1,220) | (1,183) |
| Taxes paid | (4,042) | (5,971) |
| Interest paid | (767) | (231) |
| Interest collected | 375 | 88 |
| Sale (purchase) of own shares | (1,322) | (238) |
| Change in shareholders' equity reserves | - | - |
| Dividends distributed | (5,713) | (5,462) |
| Financial flows from disposal groups held for sale | - | 4,797 |
| TOTAL | 636 | (25,881) |
| F) CASH FLOWS FROM CONTINUING OPERATIONS (D+E) | 12,627 | 9,761 |
| G) CASH FLOW FROM OPERATING ASSETS HELD FOR SALE AND DISCONTINUED | - | (1,066) |
| H) Translation differences on liquid funds | 418 | (78) |
| I) NET CHANGE IN LIQUID FUNDS (F+G+H) | 13,045 | 8,617 |
| J) CASH AND CASH EQUIVALENTS, END OF PERIOD (A+I) | 57,159 | 44,114 |

| (Euro/000) | 31 December 2023 |
31 December 2022 |
Diff. 2023-2022 | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Amount | Amount | Value | % | ||
| a | Revenues | 78,494 | 82,568 | (4,074) | -4.9% |
| b | Increases for internal work | 1,969 | 850 | 1,119 | 131.6% |
| c | Consumption of materials and products | 26,070 | 27,399 | (1,329) | -4.9% |
| d | Added value (a+b-c) | 54,393 | 56,019 | (1,626) | -2.9% |
| and | Other operating costs | 15,201 | 15,894 | (693) | -4.4% |
| f | Personnel costs | 25,400 | 25,195 | 205 | 0.8% |
| g | EBITDA (d-e-f) | 13,792 | 14,930 | (1,138) | -7.6% |
| h | Depreciation, amortisation and impairment | 5,780 | 5,300 | 480 | 9.1% |
| i | EBIT (g-h) | 8,012 | 9,630 | (1,618) | -16.8% |
| l | Gains (losses) from financial assets/liabilities | 5,618 | 4,350 | 1,268 | 29.1% |
| n | Profit (loss) before tax (i±l) | 13,630 | 13,980 | (350) | -2.5% |
| o | Taxes | (2,698) | (2,960) | 262 | 8.9% |
| p | Result from operating activities (n±o) | 10,932 | 11,020 | (88) | -0.8% |
| q | Profit (loss) from assets held for sale and discontinued |
- | (1,500) | 1,500 | 100.0% |
| note | Net profit (loss) (p±q) | 10,932 | 9,520 | 1,412 | 14.8% |

| (Euro/000) | 31 December 2023 | 31 December 2022 | ||
|---|---|---|---|---|
| Value | % | Value | % | |
| Intangible assets | 5,797 | 7.5 | 5,209 | 7.8 |
| Tangible assets | 30,091 | 39.1 | 26,898 | 40.3 |
| Other non-current assets | 30,648 | 39.8 | 28,844 | 43.2 |
| Net non-current assets | 66,536 | 86.5 | 60,951 | 91.3 |
| Inventories | 9,795 | 12.7 | 10,586 | 15.9 |
| Trade receivables | 20,492 | 26.6 | 20,438 | 30.6 |
| Trade payables | (14,898) | (19.4) | (17,649) | (26.4) |
| Other assets/liabilities | (2,706) | (3.5) | (4,829) | (7.2) |
| Working capital | 12,683 | 16.5 | 8,546 | 12.8 |
| Provisions for risks and future liabilities | (720) | (0.9) | (1,111) | (1.7) |
| Deferred tax liabilities | (58) | (0.1) | (146) | (0.2) |
| Employee benefits | (1,505) | (2.0) | (1,514) | (2.3) |
| Net invested capital | 76,936 | 100.0 | 66,726 | 100.0 |
| Shareholders' equity | 80,387 | 104.5 | 76,821 | 115.1 |
| Non-current financial payables | 21,152 | 27.5 | 6,898 | 10.3 |
| Current financial payables | 21,429 | 27.9 | 16,544 | 24.8 |
| Financial payables for IFRS 16 leases (current and non-current) | 651 | 0.8 | 549 | 0.8 |
| Financial assets for derivatives (current and non-current) | (185) | (0.2) | (539) | (0.8) |
| Non-current financial investments | (111) | (0.1) | (28) | (0.0) |
| Cash and cash equivalents and current financial receivables | (46,387) | (60.3) | (33,519) | (50.2) |
| Net debt relating to operations | (3,451) | (4.5) | (10,095) | (15.1) |
| Total sources of financing | 76,936 | 100.0 | 66,726 | 100.0 |

(Auditing still in progress)
| 31 | 31 | |
|---|---|---|
| (Euro/000) | December | December |
| 2023 | 2022 | |
| A) CASH AND CASH EQUIVALENTS, START OF PERIOD | 33,101 | 25,194 |
| B) CASH FLOW GENERATED (ABSORBED) BY TRANSACTIONS DURING THE PERIOD: | ||
| Profit/(loss) for the period | 10,932 | 9,520 |
| Depreciation, amortisation and impairment | 5,780 | 5,300 |
| Provisions (Releases) | 1,789 | 997 |
| Capital losses (gains) on the sale of non-current assets | (67) | 1,500 |
| Capital (gains) losses on the sale of assets held for sale and discontinued | - | - |
| Net result from financial operations | (5,618) | (4,345) |
| Taxes | 2,209 | 3,113 |
| Change in provisions for risks and future liabilities | (748) | (693) |
| Change in other assets and liabilities | (896) | 480 |
| Change in deferred taxes | 404 | 144 |
| Change in trade receivables | (26) | 2,114 |
| of which related parties: | - | - |
| Change in inventories | (678) | (4,026) |
| Change in trade payables | (2,751) | 1,176 |
| of which related parties: | 35 | 182 |
| TOTAL | 10,330 | 15,280 |
| C) CASH GENERATED (ABSORBED) BY INVESTING ACTIVITIES | ||
| Investments in: | ||
| - Property, plant, machinery and equipment | (9,520) | (5,560) |
| of which related parties: | (294) | (294) |
| - Equity investments and securities | (676) | 22,618 |
| - Acquisitions net of acquired cash | - | - |
| - Financial receivables | 171 | (171) |
| Disposal of non-current assets | 289 | 29 |
| TOTAL | (9,736) | 16,916 |
| D) FREE CASH FLOW (B+C) | 594 | 32,196 |
| E) CASH GENERATED (ABSORBED) BY FINANCING ACTIVITIES | ||
| Arrangement of financial debt | 22,946 | - |
| Repayment of financial debt | (8,500) | (11,590) |
| Increase (decrease) in current financial payables | 4,717 | (4,824) |
| Outflows for IFRS 16 leases | (312) | (267) |
| Taxes paid | (2,805) | (4,692) |
| Interest (paid) | (228) | (229) |
| Interest collected | 375 | 56 |
| Sale (purchase) of own shares | (1,322) | (238) |
| Change in shareholders' equity reserves | - | - |
| Dividends received | 3,323 | 2,957 |
| Dividends distributed | (5,713) | (5,462) |
| TOTAL | 12,481 | (24,289) |
| F) CASH FLOWS FROM CONTINUING OPERATIONS (D+E) | 13,075 46,176 |
7,907 |
| G) CASH AND CASH EQUIVALENTS ON HAND AT THE END OF THE YEAR (A+F) | 33,101 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.