AGM Information • Aug 30, 2021
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
1. Distribuzione di un dividendo straordinario
La presente relazione è redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e degli articoli 72 e 73 e dell'Allegato 3A schemi nn. 3 e 4 del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 come successivamente modificato (c.d."Regolamento Emittenti"). La documentazione relativa ai punti all'ordine del giorno è disponibile sul sito internet https://www.gefran.com/it/it/assemblee e viene pubblicata a norma di legge.
Si precisa che la data e/o il luogo e/o le modalità di intervento e/o di voto e/o di svolgimento dell'Assemblea restano subordinati alla compatibilità con la normativa vigente o provvedimenti emanati dalle Autorità competenti in ragione dell'emergenza epidemiologica da "Covid-19".
In ragione dell'emergenza sanitaria in corso, nel rispetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 ("Decreto"), recante "Misure di potenziamento del servizio sanitario e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19", all'art. 106 – la cui applicabilità è stata prorogata, da ultimo, ai sensi dell'art. 6 del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, in combinato disposto con l'"Allegato A" al medesimo decreto – la Società ha stabilito che l'intervento in Assemblea avvenga, esclusivamente, tramite rappresentante designato, ai sensi dell'art. 135-undecies del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF").
Si rinvia all'avviso di convocazione dell'Assemblea dei Soci per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e di votazione.
Ai sensi della Comunicazione Consob nr. 3 del 10 aprile 2020 - paragrafo 6, coloro ai quali spetta il diritto di voto potranno presentare proposte individuali di delibera sulle materie all'ordine del giorno ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, terzo periodo del TUF con le modalità ed entro i termini previsti dall'avviso di convocazione dell'Assemblea dei Soci. Le proposte verranno pubblicate con le modalità ed entro i termini previsti dall'avviso di convocazione dell'Assemblea dei Soci, al fine di consentire agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte.
In tali casi, la presente "Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punto all'ordine del giorno" potrà essere modificata e/o integrata.
Signori Azionisti,
i dati consolidati a livello di Gruppo al 30 giugno 2021 mostrano come la Società abbia saputo affrontare al meglio la crisi pandemica da Sars-Cov-2 oltre che il fenomeno del c.d. shortage della componentistica elettronica.
Gefran S.p.A. aveva chiuso l'esercizio al 31 dicembre 2019 realizzando un utile pari ad Euro 6.221.826. Durante il 2020, in virtù della scarsa visibilità su quelle che sarebbero state le conseguenze della pandemia ed in un contesto macro economico di forte incertezza, il Consiglio di Amministrazione aveva deliberato il ritiro della proposta di distribuzione del dividendo e, per l'effetto di questa delibera, nel corso del 2020 non è stato distribuito nessun dividendo ai soci di Gefran S.p.A.
L'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 ha evidenziato un utile pari ad Euro 6.279.771 e l'Assemblea dei Soci del 27 aprile 2021 ha approvato la distribuzione del dividendo pari ad Euro 0,26 per azione. La quantificazione del dividendo proposto dal Consiglio d'Amministrazione e poi approvato dall'Assemblea dei Soci è stata effettuata tenendo in considerazione la distribuzione del solo utile realizzato nel 2020. Tale scelta è stata nuovamente prudenziale in quanto, pur in presenza di un contesto macro-economico in ripresa, grazie anche ai segnali positivi relativi al contenimento della pandemia, l'incertezza circa la tempistica e la dimensione della ripresa per Gefran S.p.A. ed il Gruppo permaneva.
Pur rimandando alla Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo Gefran al 30 giugno 2021 (Link) per una puntuale disamina dei dati economico, finanziari e patrimoniali del Gruppo, si riportano di seguito i principali indicatori che consentono agli Azionisti di verificare come esistano disponibilità finanziarie sufficienti per procedere con il pagamento del dividendo straordinario per Euro 0,33 per ciascuna delle azioni in circolazione.
I dati di seguito riportati, evidenziano che la distribuzione del dividendo non pregiudica le prospettive di crescita del Gruppo essendo Gefran S.p.A. dotata di risorse patrimoniali e finanziarie che sostengono sia la distribuzione del dividendo, sia il piano di crescita.
Il Consiglio di Amministrazione sottopone all'attenzione dei soci la proposta di distribuzione di un dividendo straordinario per Euro 0,33 per ciascuna delle azioni in circolazione, al netto delle nr. 27.220 azioni proprie, per un prelievo totale di Euro 4.743.017 dalla riserva utili esercizi precedenti.
Sottoponiamo pertanto alla vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti di Gefran S.p.A. riunita in sede ordinaria,
Provaglio d'Iseo, 5 agosto 2021
Per il Consiglio di Amministrazione La Presidente Maria Chiara Franceschetti
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.