AGM Information • Jul 3, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede legale in Viale E. Forlanini 17, Milano C.F., Partita IVA e iscrizione al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 082338 Capitale sociale pari a euro 23.353.002,40 i.v. - n. azioni 44.909.620
Il giorno 11 giugno 2025, alle ore 14.30 presso la sede legale di Gas Plus S.p.A. ("Gas Plus") in Viale E. Forlanini 17, Milano, si è riunita l'Assemblea degli Azionisti di Gas Plus per discutere e deliberare sul seguente
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ing. Stefano Cao, assume la presidenza della riunione (ai sensi dell'Articolo 13 dello Statuto di Gas Plus) e, dopo aver ringraziato anche a nome degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i presenti per la partecipazione all'odierna Assemblea, dichiara aperta la seduta alle ore 14.30. Il Presidente, con assenso unanime dei presenti, chiede al Dott. Alberto Varisco, Segretario del Consiglio di Amministrazione di Gas Plus, di redigere il verbale dell'odierna Assemblea.
Il Presidente procede, dunque, con i lavori Assembleari e constata e fa constatare che:
l'Assemblea è stata validamente convocata per il giorno 11 giugno 2025, alle ore 14.30, a norma di legge e di statuto, come da avviso di convocazione pubblicato in data 9 maggio 2025 sul sito di
emarket CERTIFIED
Я
Gas Plus e, per estratto, sul quotidiano "Il Giornale";
Risultano assenti giustificati: l'Amministratore Indipendente Nicola De Blasio e l'Amministratore Margherita Usberti;
per il Collegio Sindacale risultano presenti i Sindaci Effettivi Gloria Francesca Marino e Manuel Menis.
Risulta assente giustificato il Presidente del Collegio Sindacale Lorenzo Pozza;
Il Presidente, prima di passare alla trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno, constata e fa constatare che:
la documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno della presente riunione è a disposizione del pubblico sul sito internet di Gas Plus ed è stata consegnata a tutti gli Azionisti o ai loro delegati intervenuti. In particolare, è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet di Gas Plus la seguente documentazione:
in data 29 aprile 2025
| Dichiarante | Azionista diretto | Quota % su capitale Quota % su capitale | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ordinario | votante $(*)$ | |||||
| DAVIDE USBERTI | US. FIN S.r.l. | 76,08 | 76,08 |
$(*)$ Per le azioni proprie il diritto di voto è solo temporaneamente sospeso ai sensi di legge.
emarket CERTIFIED
Il Presidente chiede formalmente ai partecipanti all'odierna Assemblea di dichiarare l'eventuale sussistenza di cause di impedimento o sospensione del diritto di voto, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e dello Statuto. A tale proposito, il Presidente constata e fa constatare che noti di alcuno tra i presenti che dichiari la sussistenza di cause di impedimento o sospensione del diritto di veto.
Il Presidente rammenta poi ai presenti che il verbale dell'Assemblea conterrà la sintesi degli interventi, con l'indicazione nominativa degli intervenuti, delle risposte fornite e degli eventuali commenti, invitando coloro che volessero prendere la parola, dopo la presentazione dell'argomento all'ordine del giorno, ad alzare la mano e a comunicare il proprio nominativo. Precisa inoltre che su ciascun punto all'ordine del giorno le risposte saranno fornite al termine degli interventi e delle relative domande e che, dopo i chiarimenti e le risposte alle domande che saranno formulate, sarà possibile una breve replica da parte dei Soci.
Il Presidente ricorda ai presenti che nei locali in cui si tiene l'Assemblea non possono essere introdotti strumenti di registrazione di qualsivoglia genere, apparecchi fotografici e congegni similari, senza specifica preventiva autorizzazione e, prima di passare alla trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, rammenta le modalità tecniche di gestione dei lavori assembleari e di svolgimento delle votazioni. Le votazioni sugli argomenti all'ordine del giorno avverranno per alzata di mano e gli Azionisti dissenzienti o astenuti, al momento del voto, dovranno comunicare il loro nominativo e il numero delle azioni possedute ai fini della verbalizzazione della presente seduta.
Esaurite le formalità preliminari, il Presidente apre la discussione sugli argomenti posti all'ordine del giorno.
Dal momento che la documentazione inerente tutti i punti all'ordine del giorno è stata oggetto degli adempimenti pubblicitari sopra menzionati ed è a disposizione di tutti gli intervenuti, il Presidente propone di ometterne la lettura, limitando la stessa alle proposte di deliberazione contenute nelle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, ove presenti.
Inoltre, il Presidente propone la trattazione congiunta dei primi due punti all'ordine del giorno in ragione della materia cui afferiscono che è la medesima, ovverosia il bilancio al 31 dicembre 2024 di Gas Plus e la destinazione del risultato di esercizio/distribuzione dividendo.
L'Assemblea approva all'unanimità entrambe le proposte.
2.1 destinazione del risultato dell'esercizio 2024
Il Presidente preliminarmente segnala che la revisione del bilancio è affidata alla società EY S.p.A., che ha impiegato n. 957 ore per l'attività di revisione del bilancio civilistico e n. 151 ore per l'attività di revisione del bilancio consolidato (per un totale di 1.108 ore e un corrispettivo complessivo parte Euro 70.000).
Il Presidente, in riferimento al bilancio al 31 dicembre 2024, passa la parola all'Amministratore Delegato, il quale ringrazia.
L'Amministratore Delegato informa preliminarmente che l'odierna Assemblea, alla quale partecipano numerosi Consiglieri e Sindaci, assume particolare rilevanza, perché si svolge in quello che, per le attività e i programmi industriali della Società, può considerarsi l'anno di svolta, grazie alla messa in produzione, mediante prove d'esercizio, del progetto Longanesi.
I risultati dell'esercizio 2024 sono stati soddisfacenti per tutte le BU, anche la BU Retail ha avuto infatti una buona performance. L'elemento di maggior risalto dell'attuale periodo è comunque la messa in produzione, mediante prove d'esercizio, del più importante progetto del Gruppo in Italia. Si ricorda che il progetto Longanesi è stato acquisito dal Gruppo nel corso del 2010 ma a causa di alcuni eventi, anche non strettamente legati al progetto, ha subito notevoli ritardi nei relativi iter autorizzativi sia a livello locale che nazionale che hanno portato all'avvio della produzione 15 anni dopo la sua acquisizione.
Riguardo allo stato attuale delle attività di messa in produzione del progetto Longanesi si evidenzia, in particolare, come:
Nel corrente anno, dunque, le priorità sono rappresentate dall'avvio della realizzazione delle residue opere, quelle di superficie, del progetto Longanesi e da quelle rivolte all'ottenimento delle autorizzazioni per la messa in produzione di alcune altre concessioni detenute dal Gruppo in Italia, sebbene di minori dimensioni.
Progressivamente nel tempo, potendo contare sui maggiori volumi di gas provenienti dalla concessione Longanesi, si cercherà inoltre di avviare una nuova fase di crescita nell'ambito dell'attività di vendita.
I numeri dell'esercizio in corso sono confortanti e gli scenari di prezzo al momento sono favorevoli.
Il Presidente ringrazia l'Amministratore Delegato e chiede ai presenti se vi siano dománde o richieste di informazioni.
Il Presidente, in assenza di interventi, passa ad illustrare la proposta del Consiglio di Amministrazione sia sul risultato d'esercizio che sul dividendo.
Egli ricorda che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea di destinare l'intero utile di esercizio pari a euro 3.332.692 a dividendo (avendo la riserva legale già raggiunto il quinto del capitale sociale) e di distribuire ai Soci, un dividendo ordinario dell'importo lordo pari a 20 centesimi per azione, con esclusione delle azioni proprie, utilizzando per euro 3.332.692 l'utile dell'esercizio 2024 e per il restante importo pari a euro 5.381.897, parte della riserva utili a nuovo. Per il dividendo è previsto il pagamento con decorrenza dal 30 luglio 2025 (payment date), con stacco cedola n. 12 in data 28 luglio 2025 (ex date) e con data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso il 29 luglio 2025 (record date).
Il Presidente procede con la lettura della proposta di deliberazione sul primo argomento all'ordine del giorno:
L'Assemblea:
di approvare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 che si è chiuso con un risultato netto positivo di euro 3.332.692.
Il Presidente:
L'Assemblea, all'unanimità, approva.
Il Presidente, in relazione al secondo argomento all'ordine del giorno, ovverosia la destinazione del risultato dell'esercizio e della distribuzione del dividendo, dà lettura della relativa proposta di deliberazione:
L'Assemblea:
Il dividendo, come sopra deliberato, sarà pagato a decorrere dal 30 luglio 2025 (payment date), con stacco cedola n. 12 in data 28 luglio 2025 (ex date) e con data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso il 29 luglio 2025 (record date).
Nessuno avendo chiesto la parola, il Presidente:
L'Assemblea, all'unanimità, approva.
Il Presidente passa pertanto alla trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno rammentando ai presenti che, ai sensi dell'Articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, la Relazione sulla politica in materia di remunerazione si compone di due sezioni. La prima sezione illustra la politica di Gas Plus in materia di remunerazione dei componenti degli organi di gestione, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche, nonché, nell'osservanza dell'art. 2402 del Codice Civile, del Collegio Sindacale, per l'esercizio 2025 e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale
politica; la seconda sezione mostra, invece, ciascuna delle voci che compongono la remunerazione dei componenti degli organi di gestione e di controllo e dei Dirigenti con responsabilità strategiche e i compensi corrisposti agli stessi a qualsiasi titolo nell'esercizio 2024. Inoltre, nella parte finale della Relazione sono riportate le informazioni sulle partecipazioni in Gas Plus e nelle sue controllate di proprietà dei componenti degli organi di gestione e di controllo e dei Dirigenti con responsabilità strategiche
Il Presidente ricorda che l'Assemblea è chiamata a deliberare:
Egli informa che la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione - su proposta del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione - in data 9 aprile 2025.
Il Presidente fornisce quindi lettura della proposta di deliberazione relativamente al terzo argomento all'ordine del giorno della presente Assemblea e in particolare al punto 3.1:
L'Assemblea:
in senso favorevole sulla Sezione I della Relazione (ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58).
Nessuno avendo chiesto la parola, il Presidente:
L'Assemblea approva a maggioranza come segue:
Il Presidente fornisce quindi lettura della proposta di deliberazione relativamente al terzo argomento all'ordine del giorno della presente Assemblea e in particolare al punto 3.2:
in senso favorevole sulla Sezione II della Relazione (ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58).
Nessuno avendo chiesto la parola, il Presidente:
L'Assemblea approva a maggioranza come segue:
***
Il Presidente, dopo aver ringraziato i presenti per la partecipazione all'odierna Assemblea, non essendovi altro su cui deliberare, dichiara chiusa la seduta alle ore 15.15.
Il Segretario
Alberto Varisco
Ounto Van
Il Presidente Stefano Cao
emarket
sdir storage CERTIFIED $11$
Allegato A
| Gas Plus S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 11/06/2025 | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| ELENCO PARTECIPANTI | ||||||||||
| NOMINATIVO PARTECIPANTE | Ordinaria \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ | PRESENTE ALLE VOTAZIONI | ||||||||
| DELEGANTI E RAPPRESENTATI | Parziale | Totale | ||||||||
| CARADONNA GIANFRANCO MARIA | 12345 FFFFF |
|||||||||
| RIGANO FRANCESCO - PER DELEGA DI |
$\bf{0}$ | |||||||||
| US.FIN S.R.L. RICHIEDENTE: BPER BANCA SPA | 34,166,837 | FFFFF | ||||||||
| ROSSI GIORGIO GIAN MARIA | 115.000 | 34.166.837 | FFFFF | |||||||
| SCHETTINO FRANCESCO - PER DELEGA DI |
0 | 115.000 | ||||||||
| ACADIAN NON US MICROCAP EQUITY FUND LLC | 17.248 | FFFCC | ||||||||
| ENSIGN PEAK ADVISORS INC | 12.339 | FFFCC | ||||||||
| AG LDN CLIENT IPB CLIENT AC | LMA IRELAND-MAP 501. RICHIEDENTE: UBS AG-LONDON BRANCH SA | 554 | FFFFF | |||||||
| FUND RICHIEDENTE: JP MORGAN SECURITIES LTD | LUMYNA-MARSHALL WACE UCITS SICAV-LUMYNA-MW TOPS UCITS | 363 | $F$ $F$ $F$ $F$ $F$ | |||||||
| TOPS FUND C/O MARSHALL WACE IRELAND LIMITED | MARSHALL WACE INVESTMENT STRATEGIES - MARKET NEUTRAL | 6.537 | F F F F F | |||||||
| TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN PORTFOLIO LLC CORPORATION SERVICE COMPANY. RICHIEDENTE:UBS AG-LONDON BRANCH SA AG |
2.492 | FFFCC | ||||||||
| TWO SIGMA EQUITY SPECTRUM PORTFOLIO LLC C/O TWO SIGMA INVESTMENTS LP RICHIEDENTE: GOLDMAN SACHS INTERNATIONAL |
61.960 | FFFCC | ||||||||
| SIGMA INT CORE PORTFOLI | TWO SIGMA INTERNATIONAL CORE RICHIEDENTE: CBNY SA TWO | 3.800 | F F F C E | |||||||
| WORLD CORE FUND, LP | TWO SIGMA WORLD CORE FUND LP RICHIEDENTE:CBNY-TWO SIGMA | 200 | FFFCC | |||||||
| SCURATTI SILVIO - PER DELEGA DI |
0 | 105.493 | ||||||||
| AGRATI CESARE ANNIBALE | 410.000 | FFFFF | ||||||||
| AGRATI HOLDING SPA | 800.000 | FFFFF | ||||||||
| di cui 695.200 azioni in garanzia a :BANCA POPOLARE DI SONDRIO; | ||||||||||
| 1.210.000 |
Legenda:
) Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024: deliberazioni - 2 destinazione del risultato dell'esercizio 2024
Inerenti e conseguenti.
3 distribuzione del dividendo del proponente del providendo del 1990 del 1990 del 1990
4 Relazione sulla politica in materia di remunerazione e
sui compensi corrisposti - deliberazione vincolante sulla
SEZIONE I 5 Relazione sulla politica in materia di remunerazione e
sui compensi corrisposti - deliberazione non vincolante
sulla SEZIONE II
you
-: Presente; X: Assente alla votazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.