AGM Information • Jun 15, 2018
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede legale in Viale E. Forlanini 17, Milano
Codice Fiscale, Partita IVA e iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 08233870156 Capitale sociale pari a euro 23.353.002,40 i.v. - n. azioni 44.909.620
Il giorno 16 maggio 2018 alle ore 10:30 presso la sede di Gas Plus S.p.A. ("Gas Plus") a Fornovo di Taro, via Nazionale 2, si è riunita l'Assemblea degli azionisti di Gas Plus per discutere e deliberare sul seguente
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Signor Davide Usberti, assume la presidenza della riunione ai sensi dello Statuto di Gas Plus. Dopo aver ringraziato, anche a nome degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i presenti per la partecipazione all'odierna Assemblea, dichiara aperta la seduta alle ore 10,30.
Il Presidente, con assenso unanime dei presenti, chiede al Dottor Alberto Varisco, che accetta, di fungere da segretario dell'odierna Assemblea.
Il Presidente constata e fa constatare che:
Gas Plus detiene attualmente n. 1.336.677 azioni proprie pari al 2,98% del capitale sociale, con diritto di voto sospeso ai sensi dell'articolo 2357-ter del Codice Civile;
72
mentre risulta assente giustificato il Consigliere Roberto Pistorelli;
In via preliminare, prima di aprire la discussione, il Presidente, in relazione agli argomenti posti all'ordine del giorno, constata e fa constatare che:
Collegio Sindacale e la Relazione della società incaricata della revisione legale è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet di Gas Plus in data 24 aprile 2018;
| Dichiarante | Azionista diretto | Quota % su capitale ordinario | Quota % su capitale votante |
|---|---|---|---|
| (con esclusione quindi delle) | |||
| azioni proprie) | |||
| Davide Usberti | US. FIN S.r.l. | 73.94 | 76,21 |
| FINDIM Group SA | FINDIM Group SA | 15.51 | 15,99 |
Il Presidente chiede formalmente ai partecipanti all'odierna Assemblea di dichiarare l'eventuale sussistenza di cause di impedimento o sospensione del diritto di voto, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e dello Statuto; a tale ultimo proposito, il Presidente constata e fa constatare che non vi è alcuno tra i presenti che dichiari la sussistenza di cause di impedimento o sospensione del diritto di voto.
Il Presidente rammenta poi ai presenti che il verbale dell'Assemblea conterrà la sintesi degli interventi con l'indicazione nominativa degli intervenuti, delle risposte fornite e degli eventuali commenti e, a tal proposito, invita coloro che volessero prendere la parola, dopo la presentazione dell'argomento all'ordine del giorno, ad alzare la mano e a comunicare il proprio nominativo. Precisa inoltre che su ciascun punto all'ordine del giorno le risposte saranno fornite al termine di tutti gli interventi e delle relative domande e che, dopo i chiarimenti e le risposte alle domande che saranno formulate, sarà possibile una breve replica da parte dei Soci.
74
Il Presidente rammenta ai presenti che nei locali in cui si tiene l'Assemblea non possono essere introdotti strumenti di registrazione di qualsivoglia genere, apparecchi fotografici e congegni similari, senza specifica preventiva autorizzazione e, prima di passare alla trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, rammenta le modalità tecniche di gestione dei lavori assembleari e di svolgimento delle votazioni. Le votazioni sugli argomenti all'ordine del giorno avverranno per alzata di mano e gli azionisti dissenzienti o astenuti, al momento del voto, dovranno comunicare il loro nominativo e il numero delle azioni possedute ai fini della verbalizzazione della presente seduta.
Esaurite le formalità preliminari, il Presidente apre la discussione sugli argomenti posti all'ordine del giorno.
Dal momento che la documentazione inerente tutti i punti all'ordine del giorno è stata oggetto degli adempimenti pubblicitari sopra menzionati ed è a disposizione di tutti gli intervenuti, il Presidente propone di ometterne la lettura, limitando la stessa alle proposte di deliberazione contenute nelle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, ove presenti.
Inoltre, il Presidente propone la trattazione congiunta dei primi due punti all'ordine del giorno in ragione della materia cui afferiscono che è la medesima, ovverosia il bilancio al 31 dicembre 2017 di Gas Plus.
L'Assemblea approva all'unanimità entrambe le proposte.
Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017: deliberazioni inerenti e conseguenti. Relazione 1. degli Amministratori, Relazione del Collegio Sindacale e Relazione della Società di Revisione. Presentazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2017
Il Presidente in premessa segnala che la revisione del bilancio è affidata alla società Deloitte & Touche S.p.A., che ha impiegato n. 885 ore per l'attività di revisione del bilancio civilistico e n. 187 ore per l'attività di revisione del bilancio consolidato (per un totale di 1.072 ore, e un corrispettivo complessivo pari a Euro 68.500).
Il Presidente espone quindi alcuni aspetti salienti dell'attività nell'esercizio 2017 ed in particolare:
Il Presidente invita quindi l'Ing. Cinzia Triunfo, Amministratore e Direttore Generale del Gruppo, a illustrare ulteriormente i dati industriali. L'Ing. Triunfo segnala innanzitutto che la B.U. Exploration & Production (B.U. E&P) ha conseguito un sensibile incremento dell'EBITDA che è passato da Euro 5,0 milioni a Euro 9,8 milioni del 2017. Tale incremento è stato possibile grazie al miglior scenario energetico e alla politica di contenimento dei costi industriali ed è stato conseguito nonostante la riduzione complessiva delle produzioni (passate da 141,4 MSmce nel 2016 a 123,5 MSmce nel 2017) che hanno potuto beneficiare del nuovo gas-in di Mezzocolle solo nell'ultima parte dell'esercizio.
Circa le attività industriali in Italia, l'Ing. Triunfo ricorda i progressi negli iter autorizzativi del principale progetto E&P del Gruppo e il nuovo gas-in. Per quanto concerne invece l'estero, conferma che proseguiranno gli approfondimenti sui programmi di sviluppo delle licenze in acque superficiali in Romania, dove sono già state ritrovate risorse minerarie valutate da un soggetto indipendente in circa 1.4 miliardi di metri cubi per la quota Gas Plus.
Anche le attività downstream hanno complessivamente evidenziato un miglioramento dei risultati economici.
La Business Unit Retail ha infatti conseguito un EBITDA in forte crescita (Euro 7,1 milioni contro Euro 6,8 milioni del 2016), grazie soprattutto al miglioramento delle marginalità unitarie nei principali cluster.
La Business Unit Network & Transportation ha a sua volta confermato il positivo andamento dei precedenti anni, conseguendo un EBITDA di Euro 6,7 milioni, in linea rispetto al 2016 (Euro 6,8 milioni) grazie ai maggiori volumi distribuiti a seguito dell'acquisizione di due nuove concessioni di distribuzione e dell'efficiente gestione. È confermato anche il buon andamento dell'attività di trasporto regionale in Valtrebbia (PC), che ha registrato a sua volta un lieve aumento dei volumi da 9,2 MSmc del 2016 a 9,3 MSmc del 2017.
76
Interviene quindi il Chief Financial Officer del Gruppo, Dottor Germano Rossi, che illustra l'andamento della situazione finanziaria che si mantiene sostanzialmente in linea con i valori del precedente esercizio (Euro 52,5 milioni di fine 2017 contro Euro 53,0 del 31 dicembre scorso) al termine della prima fase d'investimento. Questi ultimi, prosegue il Dottor Rossi, sono stati pari a Euro 11,3 milioni rispetto a Euro 18,8 milioni del 2016.
Il livello di indebitamento si mantiene ancora lievemente inferiore al precedente esercizio grazie alla positiva generazione di cassa di tutte le attività, nonostante un impatto temporaneamente negativo a livello di capitale circolante per effetto della modifica del calendario di fatturazione dei consumi gas in ottemperanza alle disposizioni della delibera 463/2016 dell'ARERA (già AEESGI) ed il relativo livello resta contenuto in termini di ratio anche rispetto agli attuali risultati economici.
Il Presidente ringrazia l'Ing. Cinzia Triunfo e il Dottor Germano Rossi per il contributo fornito all'illustrazione del bilancio e dell'andamento dell'esercizio 2017 e dichiara quindi aperta la discussione, riservandosi al termine degli interventi di rispondere a ciascuna domanda o considerazione svolte.
Prende la parola l'azionista Sig. Demetrio Rodinò il quale, dopo aver valutato positivamente l'andamento della gestione, chiede informazioni in merito alle iniziative in atto per i progetti "Longanesi" e "Santa Maria Nuova". Manifesta inoltre rammarico per il modesto valore del titolo in Borsa nonostante la patrimonializzazione della società e si chiede se, al fine di valorizzare il titolo, fosse opportuno effettuare una maggiore attività di comunicazione.
Interviene quindi l'azionista Sig. Davide Giorgio Reale il quale, dopo aver manifestato il suo riconoscimento per il lavoro svolto, esprime a sua volta il rammarico per la quotazione del titolo. Espone poi le proprie considerazioni sull'andamento del bilancio e chiede chiarimenti sull'impatto che le attività esplorative potranno avere sul risultato del corrente anno che è previsto di segno negativo in caso di integrale ammortamento delle stesse.
Interviene quindi l'azionista Sig. Walter Rodinò il quale, dopo essersi complimentato per i risultati conseguiti nel corso del precedente esercizio, sottolinea la positiva attività di gestione nonostante le difficoltà congiunturali del passato. Ritorna quindi anche lui sul tema relativo alla sottovalutazione del titolo in borsa, chiedendone le motivazioni e le possibili soluzioni, e alla mancanza di distribuzione del dividendo. Sul tema delle gare per le reti di distribuzione gas, segnala l'opportunità di valutare iniziative con i concorrenti. Chiede infine di fornire informazioni sull'andamento delle attività estere e relative prospettive nel medio periodo.
Interviene infine l'azionista Sig. Gianfranco Maria Caradonna il quale constata la mancata distribuzione di un dividendo e chiede informazioni sull'andamento dell'attività nei primi mesi del nuovo esercizio.
Per le risposte agli interventi e ai quesiti posti dagli azionisti, si alternano il Presidente, Signor Davide Usberti, il Direttore Generale del Gruppo, Ing. Cinzia Triunfo, e il Chief Financial Officer, Dottor Germano Rossi.
In particolare, il Signor Usberti illustra lo stato dell'arte sul progetto "Longanesi" e la delicatezza insita nelle tematiche di comunicazione connessa ai progetti di sviluppo.
Aggiunge quindi che ritiene che iniziative sul settore distribuzione verranno adottate a valle dell'assestamento dei progetti di sviluppo in ambito $E\&P$ .
Circa il valore in borsa del titolo della società, segnala che la capitalizzazione rilevata dal mercato è pari al valore dell'attività downstream, per cui manca qualsiasi valutazione delle attività upstream e delle relative riserve gas di cui circa il 40% ancora in fase di sviluppo. Per quanto riguarda la mancata distribuzione dei dividendi ricorda che la policy del Gruppo prevede la distribuzione di dividendi sulla base dei risultati del bilancio consolidato: la scelta di non procedere alla distribuzione di dividendi è legata all'importo esiguo che ne sarebbe derivato sulla base della suddetta policy.
L'Ing. Triunfo interviene per illustrare i progressi avvenuti nel progetto "Longanesi", che ormai ci si augura prossimo alle fasi finali; per quanto concerne la concessione "Santa Maria Nuova" il progetto per consentirne lo sviluppo consiste nell'allaccio del pozzo, già esistente, a carro bombolaio, e quindi gli impatti ambientali sono estremamente limitati.
L'ing. Triunfo introduce inoltre il tema del trattamento contabile dei costi dell'attività esplorativa il cui esito, in sede di bilanci previsionali, è cautelativamente previsto negativo e che può pertanto comportare l'integrale ammortamento del relativo importo in un unico esercizio.
Su tale tema interviene anche il dottor Rossi ricordando il principio contabile adottato che prevede la capitalizzazione dei costi dell'attività esplorativa sino al momento della conclusione delle relative attività. Nel caso di esito positivo (ossia di ritrovamento di risorse minerarie) tali costi saranno ammortizzati nel periodo di produzione del giacimento, mentre in caso di esito negativo (mancato ritrovamento di risorse minerarie e/o di produzione delle risorse ritrovate) saranno ammortizzati in un unico esercizio. I risultati del corrente esercizio potranno pertanto essere negativamente influenzati dall'esito delle attività esplorative che, se negativo, richiederà l'integrale ammortamento dei relativi costi.
Per quanto riguarda l'andamento del primo trimestre il dott. Rossi informa che l'EBITDA è in crescita rispetto al precedente esercizio e in linea con le previsioni formulate in sede di bilancio.
Gli azionisti si dichiarano soddisfatti delle risposte ricevute e ringraziano.
Il Presidente dichiara quindi chiusa la discussione e provvede alla lettura della proposta di deliberazione sulla prima materia posta all'ordine del giorno:
78
"L'Assemblea:
di approvare il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017 che si è chiuso con un utile netto di esercizio di Euro 4.081.114.".
Il Presidente:
L'Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente, in relazione al secondo argomento all'ordine del giorno, ovverosia la destinazione del risultato dell'esercizio, dà lettura della relativa proposta di deliberazione:
"L'Assemblea:
di riportare a nuovo l'utile dell'esercizio 2017, pari a Euro 4.081.114".
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
L'Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente passa pertanto alla trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno rammentando ai presenti che, ai sensi dell'articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, la Relazione sulla Remunerazione si compone di due sezioni che illustrano, rispettivamente:
Il Presidente ricorda che l'Assemblea è chiamata a deliberare con voto consultivo con esclusivo riguardo alla Sezione I, ovverosia riguardo alla Politica di Remunerazione; ricorda inoltre che il Consiglio di Amministrazione ha approvato, su proposta del Comitato per la Remunerazione, la Politica di Remunerazione in data 28 marzo 2018.
Il Presidente fornisce quindi lettura della proposta di deliberazione relativamente al terzo argomento all'ordine del giorno della presente Assemblea:
"L'Assemblea
in senso favorevole sulla sezione prima della Relazione sulla Remunerazione.". Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
L'Assemblea approva a maggioranza.
Favorevoli: 33.326.478 azioni.
Contrari: 1.052 azioni (Signor Matteo Banzi in rappresentanza dell'azionista ISHARES VII PLC):
Il Presidente introduce il quarto punto all'ordine del giorno precisando che, ancorché il punto verrà trattato in modo unitario, risulta articolato in sottopunti per consentire una votazione specifica su ciascuno di essi.
Il Presidente ricorda quindi che il mandato del Consiglio attualmente in carica scade con l'approvazione del bilancio al 31.12.2017 e che occorre pertanto procedere alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Presidente, previa determinazione del numero di Amministratori e della durata della carica, nonché alla determinazione dei relativi emolumenti.
80
Dopo aver ringraziato gli Amministratori "uscenti" per la preziosa collaborazione prestata alla Società, tra l'altro in un triennio particolarmente impegnativo, il Presidente ricorda che la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione è disciplinata, oltre che dalla applicabile normativa di riferimento, dalle disposizioni dell'articolo 15 dello Statuto; con particolare riferimento al numero dei componenti, il citato articolo 15 prevede che la Società può essere amministrata da un Consiglio di Amministrazione composta da 5 a 13 membri.
Tenuto conto delle proposte di nomina ad Amministratore depositate da alcuni azionisti presso la sede sociale con le modalità e i termini previsti dalla normativa applicabile e dallo Statuto, il Presidente propone di fissare in 8 il numero degli Amministratori e, come da proposta del Consiglio di Amministrazione, di determinare nel triennio 2018-2019-2020, e quindi fino all'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2020, la durata in carica degli Amministratori.
Il Presidente fornisce quindi lettura della proposta di deliberazione in relazione alla determinazione del numero di componenti e della durata in carica del Consiglio di Amministrazione che verrà nominato in data odierna nel corso della presente riunione:
"L'Assemblea
di fissare in 8 il numero degli Amministratori e di determinare nel triennio 2018-2019-2020, e quindi fino all'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2020, la durata in carica degli Amministratori.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
dichiara chiusa la discussione;
comunica che le presenze sono invariate;
pone quindi in votazione la suddetta proposta di delibera di cui ha fornito lettura.
L'Assemblea approva a maggioranza.
Favorevoli: 33.326.200 azioni.
Contrari: 1.330 azioni (Signor Matteo Banzi in rappresentanza dell'azionista ISHARES VII PLC per 1.052 azioni e dell'azionista NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTIMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST per 278 azioni).
Il Presidente prende nuovamente la parola per continuare la trattazione del quarto punto all'ordine del giorno e rammenta che si tratta del secondo rinnovo del Consiglio di Amministrazione in relazione al quale trova applicazione la normativa inerente l'equilibrio fra i generi ai sensi dell'articolo 147-ter del Decreto Legislativo. 58/98, quale introdotto dalla Legge 120/2011; pertanto, in conformità a quanto previsto nello Statuto e nel rispetto di tale normativa, almeno un terzo dei componenti il Consiglio dovrà appartenere al genere meno rappresentato, con arrotondamento, in caso di numero frazionario, all'unità superiore.
Per quanto riguarda le modalità di nomina dei componenti, il Presidente ricorda che l'elezione avviene sulla base di liste di candidati presentate da azionisti che rappresentino complessivamente almeno il 2,5% del capitale sociale e segnala che, entro i termini di legge, è stata validamente depositata una sola lista per l'elezione del Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente dà quindi lettura della lista presentata dal socio US.FIN. S.r.l. (la "Lista Usfin Consiglieri"), titolare di n. 33.206.173, pari al 73,94% del capitale sociale, che propone la nomina ad Amministratore delle persone e nell'ordine seguenti:
| $\left( \right)$ | Davide Usberti | nato a Fidenza (PR) | il 20/04/1962 |
|---|---|---|---|
| (2) | Lino Gilioli | nato Salsomaggiore Terme (PR) | il 19/02/1957 (indipendente) |
| 3) | Lisa Orlandi | nata a Bologna | il $06/08/1977$ (indipendente) |
| 4) | Roberto Pistorelli | nato a Padova | il 05/09/1953 |
| 5) | Cinzia Triunfo | nata a Napoli | il 09/06/1974 |
| 6) | Anna Maria Varisco | nata a Seregno (MB) | $i1 19/04/1969$ (indipendente) |
| 7) | Giovanni Dell'Orto | nato a Seregno (MB) | il 07/02/1945 |
| 8) | Nicola De Blasio | nato a Milano | il 18/06/1970 (indipendente) |
Il Presidente ricorda quindi che, ai sensi dell'articolo 15 dello Statuto, in caso di presentazione di una sola lista di candidati, gli Amministratori saranno eletti nell'ambito di tale lista.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara chiusa la discussione, comunica che le presenze sono invariate e pone quindi in votazione la lista citata.
Dopo aver posto in votazione la lista citata, comunica che la Lista Usfin Consiglieri è stata approvata con n. 33.326.200 voti.
Votano contro tale lista gli azionisti ISHARES VII PLC per 1.052 azioni e NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTIMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST per 278 azioni rappresentati dal Signor Matteo Banzi.
Poiché la Lista Usfin Consiglieri è l'unica lista presentata, ai sensi dell'articolo 15 dello Statuto tale lista risulta la lista dalla quale verranno tratti tutti i consiglieri.
Ad esito delle votazioni il Consiglio di Amministrazione della Società risulta pertanto composto come segue:
Al termine delle votazioni, dopo essersi complimentato con i nuovi consiglieri per la nomina, il Presidente chiede all'Assemblea di dare atto che, in conformità alla precedente delibera dell'Assemblea del 11 maggio 2015, vengano autorizzati gli Amministratori privi di deleghe e non partecipanti al comitato esecutivo, ove dovesse essere nominato, di Gas Plus S.p.A. ad agire in deroga al divieto posto dall'articolo 2390, comma 1 c.c. dando quindi lettura della relativa proposta di delibera:
"L'Assemblea
di autorizzare gli Amministratori privi di deleghe e non partecipanti al comitato esecutivo, ove dovesse essere nominato, di Gas Plus S.p.A. ad agire in deroga al divieto posto dall'articolo 2390, comma 1 c.c., fatto salvo l'obbligo di tempestiva comunicazione al Consiglio di Amministrazione.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
Favorevoli: 33.326.200 azioni.
Contrari gli azionisti ISHARES VII PLC per 1.052 azioni e NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTIMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST per 278 azioni rappresentati dal SignoNatteo Banzi.
Il Presidente prosegue quindi nella trattazione del quarto punto chiedendo ai soci di formulare le loro proposte in merito alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Prende la parola il socio US.FIN S.r.l., rappresentato dal Prof. Francesco Rigano, che propone di confermare nella carica l'attuale presidente Sig. Davide Usberti.
Nessun altro socio avanzando proposte in merito, il Presidente formula la seguente proposta deliberativa relativa alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione:
"L'Assemblea
di nominare Davide Usberti Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
dichiara chiusa la discussione;
comunica che le presenze sono invariate;
pone quindi in votazione la suddetta proposta di delibera di cui ha fornito lettura.
L'Assemblea approva a maggioranza.
Favorevoli: 33.326.200 azioni.
Contrari gli azionisti ISHARES VII PLC per 1.052 azioni e NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTIMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST per 278 azioni rappresentati dal Signor Matteo Banzi.
Il signor Davide Usberti ringrazia l'Assemblea e conferma il proprio massimo impegno nella conduzione degli affari societari e nello sviluppo delle attività del Gruppo.
Il Presidente prende nuovamente la parola per completare la trattazione del quarto punto formulando la seguente proposta deliberativa relativa agli emolumenti del Consiglio di Amministrazione:
"L'Assemblea
di fissare
un compenso integrativo annuo complessivo di Euro 100.000,00 che il Consiglio potrà $(iii)$ assegnare, in tutto o in parte, ai suoi membri qualora ne ravvisi l'opportunità ovvero qualora intenda nominare, ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto Sociale, un Vice Presidente:
84
di escludere da tutti i compensi sopra indicati i Consiglieri Davide Usberti e Cinzia Triunfo fino a che gli stessi avranno in essere un rapporto dirigenziale con la società.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
dichiara chiusa la discussione;
comunica che le presenze sono invariate;
pone quindi in votazione la suddetta proposta di delibera di cui ha fornito lettura.
L'Assemblea approva a maggioranza.
Favorevoli: 33.326.200 azioni.
Contrari gli azionisti ISHARES VII PLC per 1.052 azioni e NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTIMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST per 278 azioni rappresentati dal Signor Matteo Banzi.
Il Presidente introduce il quinto punto all'ordine del giorno precisando che, analogamente a quanto fatto per il precedente punto all'ordine del giorno, sebbene il punto verrà trattato in modo unitario, risulta articolato in sottopunti per consentire una votazione specifica su ciascuno di essi.
Il Presidente ricorda quindi che con l'approvazione del bilancio al 31.12.2017 scade anche il mandato del Collegio Sindacale attualmente in carica e che pertanto occorre procedere alla nomina del nuovo Collegio e alla determinazione dei relativi emolumenti. Il Presidente ricorda inoltre che anche nel caso del Collegio Sindacale si tratta del secondo rinnovo dell'organo in relazione al quale trova applicazione la normativa inerente l'equilibrio fra i generi ai sensi dell'articolo 147-ter del Decreto Legislativo 58/98, quale introdotto dalla Legge 120/2011; pertanto, in conformità a quanto previsto nello Statuto e nel rispetto di tale normativa, almeno un terzo dei componenti effettivi del Collegio Sindacale dovrà appartenere al genere meno rappresentato, con arrotondamento, in caso di numero frazionario, all'unità superiore.
Per quanto riguarda le modalità di nomina, disciplinate oltre che dalla applicabile normativa di riferimento, dalle disposizioni dell'articolo 22 dello Statuto, ricorda che l'elezione avviene sulla base di liste di candidati presentate da azionisti che rappresentino complessivamente almeno il 2,5% del capitale sociale. Segnala a tal proposito che, entro i termini di legge, sono state validamente depositate n. 2 liste per l'elezione del Collegio Sindacale, dando quindi lettura delle stesse.
In particolare, la lista presentata dal socio US.FIN. S.r.l. (la "Lista Usfin Sindaci"), titolare di ni 33.206.173, pari al 73,94% del capitale sociale, propone le seguenti nomine di candidati, i quali risultano tutti iscritti al registro dei revisori contabili:
Sezione I - Candidati alla carica di sindaco effettivo
| 1) Claudio Raimondi | nato a Nonantola (MO) | il 19/07/1944 |
|---|---|---|
| 2) Laura Guazzoni | nata a Milano | il 21/04/1965 |
| 3) Arrigo Bandera | noto a Brescia | il 13/04/1964 |
Sezione II – Candidati alla carica di sindaco supplente
| 1) Gloria Marino | nata a Milano | il 04/05/1968 |
|---|---|---|
| 2) Giuseppe Leoni | nato a Varese | il 02/10/1953 |
Il Presidente passa quindi a dare lettura della lista presentata dal socio FINDIM GROUP S.A. (la "Lista Findim Sindaci"), titolare di n. 6.966.605, pari al 15,51% del capitale sociale, che propone le seguenti nomine di candidati, i quali risultano entrambi iscritti al registro dei revisori contabili: Sezione I – Candidati alla carica di sindaco effettivo
$1'11/10/1966$ 1) Lorenzo Pozza nato a Milano
Sezione II - Candidati alla carica di sindaco supplente
1) Manuel Menis nato a Milano il 16/12/1985
Il Presidente ricorda quindi che, ai sensi dell'articolo 22 dello Statuto, dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti saranno tratti, nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista stessa, due sindaci effettivi e un sindaco supplente; il terzo sindaco effettivo e l'altro sindaco supplente saranno tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni, dalla lista che avrà riportato il maggior numero di voti dopo la prima e che non sia collegata in alcun modo neppure indirettamente - con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti (la "Lista di Minoranza"). Il sindaco effettivo eletto dalla Lista di Minoranza sarà inoltre nominato Presidente del Collegio Sindacale.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara chiusa la discussione, comunica che le presenze sono invariate e pone quindi in votazione le liste citate.
Dopo aver posto in votazione le liste citate, comunica che la Lista Usfin Sindaci è stata approvata con n. 33.206.200 voti, mentre la Lista Findim Sindaci è stata approvata con n. 121.330 voti.
86
Poiché la Lista Usfin Sindaci è la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, ai sensi dell'articolo 22 dello Statuto risulta la lista dalla quale verranno tratti, nell'ordine progressivo con il quale sono elencati, due sindaci effettivi e un sindaco supplente, mentre l'altro sindaco effettivo, che assumerà il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale, e l'altro sindaco supplente saranno tratti dalla Lista Findim Sindaci.
Ad esito delle votazioni, il Collegio Sindacale della Società risulta pertanto composto come segue:
Dopo essersi complimentato con i nuovi membri del Collegio Sindacale per la nomina, il Presidente prosegue la trattazione del quinto punto all'ordine del giorno dando lettura della seguente proposta deliberativa relativa agli emolumenti del Collegio Sindacale:
di fissare per il Collegio Sindacale un emolumento complessivo per ciascun anno di carica pari ad Euro 135.000,00, suddiviso in Euro 55.000,00 annui per il Presidente ed in Euro 40.000,00 annui per ciascuno dei Sindaci Effettivi.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
Favorevoli: 33.326.200 azioni.
Contrari gli azionisti ISHARES VII PLC per 1.052 azioni e NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTIMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST per 278 azioni rappresentati dal Signor Matteo Banzi.
Il Presidente introduce il sesto punto all'ordine del giorno ricordando ai presenti che con delibera dell'11 maggio 2015 l'Assemblea degli Azionisti di Gas Plus S.p.A. aveva conferito alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. l'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi dal 2015 al 2023 e segnala che con lettera del 27 marzo 2018 la medesima società di revisione ha comunicato che talune modifiche normative recentemente intervenute e l'emanazione di nuovi principi di revisione hanno introdotto e/o comportano nuovi obblighi ed attività per il revisore legale.
Il Presidente specifica che, ricorrendo le circostanze previste in sede di conferimento dell'incarico per l'adeguamento dei relativi corrispettivi, con la medesima lettera Deloitte & Touche ha pertanto comunicato al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale, a fronte dei suddetti obblighi ed attività aggiuntive, una proposta di aumento annuo dei corrispettivi di Euro 10.000,00 a valere sulle attività previste per ciascuno degli esercizi del periodo 2017-2023.
Ricorda quindi ai presenti che, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del Decreto Legislativo n. 39/2010 e successive modifiche, è di competenza dell'Assemblea il conferimento dell'incarico di revisione e la determinazione del compenso, su proposta motivata dell'organo di controllo.
Il Presidente segnala quindi che il Collegio Sindacale della Società ha provveduto ad effettuare una attività di valutazione tecnico-economica con l'ausilio delle competenti funzioni aziendali, giungendo a formulare la propria proposta all'Assemblea cui si rimanda integralmente.
Il Presidente fornisce quindi lettura della proposta di deliberazione relativamente al sesto argomento all'ordine del giorno della presente Assemblea:
"L'Assemblea
eventuali circostanze particolari, ivi inclusi eventuali cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione, tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella proposta originaria di Deloitte & Touche del 10 aprile 2015; considerate le intervenute modifiche normative e l'emanazione di nuovi principi di revisione che hanno introdotto e/o comportano nuovi obblighi ed attività per il revisore legale;
di aumentare di Euro 10.000,00 il corrispettivo annuo spettante a Deloitte & Touche S.p.A. per $\left( \right)$ l'attività di revisione legale dei bilanci di esercizio e consolidato di Gas Plus S.p.A. degli esercizi 2017 e seguenti fino al 2023, fermi e inalterati gli altri termini di cui alla proposta originaria di revisione.
2) di conferire al Presidente ogni e più ampia facoltà per l'esecuzione della presente delibera." Nessuno chiedendo la parola, il Presidente:
L'Assemblea approva all'unanimità.
Il Presidente riprende nuovamente la parola e, dopo aver ringraziato i presenti per la partecipazione all'odierna Assemblea, non essendovi altro relativamente cui deliberare, dichiara chiusa la seduta alle ore 12:15.
政治法法治
Il Segretario Alberto Varisco
Ounts Varm
Il Presidente Davide Usberti
| GAS PLUS S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 16/05/2018 | ||
|---|---|---|---|
| ELENCO PARTECIPANTI | RISULTATI ALLE VOTAZIONE |
||
| NOMINATIVO PARTECIPANTE | Ordinaria | ||
| DELEGANTIE RAPPRESENTATI | Parziale | Totale | 1 2 3 4 5 6 7 8 चि |
| BANZI MATTEO | $\boldsymbol{0}$ | ||
| - PER DELEGA DI | |||
| ISHARES VII PLC AGENTE:STATE STREET BANK AND TRUST COMPANY | 1.052 | ||
| NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST AGENTE:NORTHERN TRUST COMPANY |
278 | ||
| 1.330 | |||
| CARADONNA GIANFRANCO MARIA | $\mathbf{1}$ | ||
| 1 | |||
| LOIZZI GERMANA | 3 | 3 | |
| REALE DAVIDE GIORGIO | $\mathbf{1}$ | ||
| 1 | |||
| 'IGANO FRANCESCO - PER DELEGA DI |
$\boldsymbol{0}$ | ||
| US. FIN. SRL RICHIEDENTE: USBERTI DAVIDE | 33.206173 | 33.206.173 | |
| RODINO' DEMETRIO | $\overline{2}$ | $\overline{2}$ | |
| RODINO' WALTER | $\overline{0}$ | ||
| - PER DELEGA DI | |||
| BOVE KATRIN | 20 | 20 | |
| SCURATTI SILVIO - PER DELEGA DI |
$\overline{0}$ | ||
| FINAGRATI SPA | 120.000 | 120.000 | |
Legenda:
2 DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO
4 NUMERO E DURATA COMPONENTI CDA
6 AUTORIZZAZIONE AI CONSIGLIERI
8 EMOLUMENTI CDA
10 EMOLUMENTI CS
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.