Fund Information / Factsheet • Mar 29, 2024
Fund Information / Factsheet
Open in ViewerOpens in native device viewer

Il presente documento fornisce le informazioni chiave relative a questo prodotto d'investimento. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni, prescritte per legge, hanno lo scopo di aiutarvi a capire le caratteristiche, i rischi, i costi, i guadagni e le perdite potenziali di questo Prodotto e di aiutarvi a fare un raffronto con altri prodotti d'investimento.
Emittente e ideatore del Prodotto: G Rent S.p.A. ("Emittente" o "Società"). Codice Identificativo: ISIN IT0005445074.
Sito web: https://www.santandreaproperties.com Data di produzione del Documento contenente le informazioni chiave: 29 marzo 2024.
CONSOB è responsabile della vigilanza dell'Emittente in relazione al presente Documento contenente le informazioni chiave.
Tipo: warrant su azioni - strumento finanziario derivato che attribuisce al titolare il diritto, ma non l'obbligo, di sottoscrivere una determinata quantità di titoli (azioni: attività sottostante) a un prezzo predefinito ad una/entro una scadenza prestabilita, secondo un determinato rapporto. Al pari delle Azioni Ordinarie dell'Emittente (per tali intendendosi ai sensi del Regolamento dei Warrant le azioni ordinarie della Società, senza indicazione del valore nominale e aventi godimento regolare), ma separatamente dalle medesime, i Warrant a partire dal 26 maggio 2021 sono negoziati sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Euronext Growth Milan" già AIM Italia), e immessi nel sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A. ("Monte Titoli") in regime di dematerializzazione, ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
Data di emissione dei Warrant: 7 aprile 2021. Valuta: euro. Data di Inizio delle Negoziazioni: 26 maggio 2021. Lotto minimo di negoziazione: 1,00.
Attività sottostante: Azioni Ordinarie G Rent S.p.A. - ISIN IT0005445108 ("Azioni Ordinarie" o "Azioni"), incluse le Azioni rivenienti dall'aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione dei soci ai sensi dell'art. 2441, comma 5, c.c., deliberato dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti dell'Emittente del 7 aprile 2021 per complessivi massimi nominali euro 18.750, oltre sovrapprezzo, a servizio dell'operazione di ammissione delle Azioni alle negoziazioni sull'Euronext Growth Milan, oggetto di offerta in sottoscrizione ("Collocamento") rivolta esclusivamente a investitori qualificati italiani o esteri e/o a investitori non qualificati in esenzione dalle disposizioni in materia di offerta al pubblico di prodotti finanziari, secondo quanto analiticamente previsto nel Regolamento dei Warrant e nel Regolamento dei Warrant e nel Documento di ammissione delle Azioni e dei Warrant su AIM Italia ("Documento di Ammissione").
Obiettivi: l'obiettivo del Prodotto è quello di attribuire al titolare il diritto di sottoscrivere, nei Periodi di Esercizio e ai Prezzi di Esercizio come di seguito indicati, n. 1 (una) Azione di Compendio ogni n. 2 (due) Warrant presentati per l'esercizio, nei termini e alle condizioni di cui al Regolamento dei Warrant. Le Azioni di Compendio sono le Azioni Ordinarie dell'Emittente, senza indicazione del valore nominale, aventi il medesimo godimento delle Azioni Ordinarie in circolazione alla data di efficacia dell'esercizio dei Warrant, rivenienti dall'aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, deliberato dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti dell'Emittente del 7 aprile 2021 per complessivi massimi nominali euro 9.375, oltre sovraprezzo, mediante emissione di massime n. 937.500 Azioni Ordinarie, a godimento regolare, destinate esclusivamente e irrevocabilmente all'esercizio dei Warrant.
I Warrant sono stati emessi in attuazione della suddetta delibera dell'Assemblea Straordinaria degli azionisti del 7 aprile 2021, che ha disposto inter alia l'emissione, subordinatamente all'ammissione delle Azioni Ordinarie alle negoziazioni sull'Euronext Growth Milan, di massimi n. 1.875.000 Warrant, da assegnarsi gratuitamente nel rapporto di n. 1 Warrant ogni n. 1 Azione Ordinaria in favore di tutti coloro che avranno sottoscritto le Azioni Ordinarie nell'ambito del Collocamento. Alla Data di Inizio delle Negoziazioni sono stati emessi n. 1.087.500 Warrant. Alla Data del presente Documento risultano ancora in circolazione n. 1.087.500 Warrant.
Scopo dell'emissione dei Warrant è stato quello di consentire all'Emittente di raccogliere risorse finanziarie per il rafforzamento della propria struttura patrimoniale e il perseguimento degli obiettivi strategici.
Il prezzo del Warrant sul mercato rappresenta il "Premio" che occorre pagare per sottoscrivere le Azioni (e in particolare le Azioni di Compendio) al Prezzo di Esercizio ed è pertanto strettamente correlato al valore di dette Azioni. Il prezzo del Warrant dipende sostanzialmente da tre fattori: il prezzo delle Azioni Ordinarie sul mercato, il tempo residuo alla scadenza e il Prezzo di Esercizio al quale è possibile sottoscrivere le Azioni. Se il prezzo delle Azioni sul mercato è inferiore al Prezzo di Esercizio al quale è possibile sottoscrivere le Azioni di Compendio, il valore del Warrant sarà molto basso, se non nullo. In questo caso, infatti, non vi sarà convenienza a sottoscrivere le Azioni ad un prezzo superiore a quello al quale sarà possibile acquistarle sul mercato.
Per l'investitore che acquista i Warrant sul mercato, a cui è rivolto i presente Documento, il profitto potrebbe essere pari al prodotto tra il numero delle Azioni di Compendio sottoscritte a fronte dell'esercizio dei Warrant ("N") e la differenza tra il prezzo di mercato delle Azioni Ordinarie al momento dell'esercizio dei Warrant ("Valore di mercato delle Azioni") e il Prezzo di Esercizio, al netto del prezzo pagato per l'acquisto dei Warrant ("Premio") e di eventuali costi sostenuti ("Costi").
La perdita potrebbe essere pari alla somma tra il prezzo pagato per l'acquisto dei Warrant e gli eventuali costi sostenuti.
Esercizio dei Warrant. Nei Periodi di Esercizio i titolari di Warrant possono richiedere di sottoscrivere le Azioni di Compendio, nel rapporto sopra specificato, al Prezzo di Esercizio per Azione di Compendio rispettivamente indicato, in qualsiasi giorno di mercato aperto, presentando le richieste di sottoscrizione all'intermediario aderente a Monte Titoli presso cui i Warrant sono depositati. Le Azioni di Compendio sottoscritte dai titolari di Warrant nel corso di un Periodo di Esercizio saranno rese disponibili per la negoziazione, tramite Monte Titoli, il giorno di mercato aperto successivo al termine dell'ultimo giorno del relativo Periodo di Esercizio ed avranno il medesimo godimento delle Azioni Ordinarie negoziate sull'Euronext Growth Milan alla data di emissione delle Azioni di Compendio. Nella seguente tabella si riportano i Prezzi di Esercizio e Periodi di Esercizio non ancora decorsi alla data del presente Documento, fatta salva la facoltà per il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente di stabilire per ciascun Periodo di Esercizio periodi di sottoscrizione aggiuntivi ("Periodi di Esercizio Addizionale"), secondo quanto previsto nel Regolamento dei Warrant.
| Periodi di Esercizio | Prezzi di Esercizio |
|---|---|
| (Terzo Periodo di Esercizio) Dal 7 ottobre 2024 al 18 ottobre 2024 compresi | (Prezzo del Terzo Periodo di Esercizio) euro 3,99 |
Qualora i titolari di Warrant non richiedano di sottoscrivere Azioni di Compendio entro il termine finale di ciascun Periodo di Esercizio (o relativo Periodo di Esercizio Addizionale), essi perderanno il relativo diritto per quel determinato Periodo di Esercizio, fatta salva la facoltà di esercitare i Warrant in ciascuno dei successivi Periodi di Esercizio. Il Prezzo di Esercizio delle Azioni di Compendio dovrà essere integralmente versato all'atto della presentazione della richiesta di sottoscrizione, senza aggravio di commissioni e di spese a carico dei richiedenti.
Termine di scadenza dei Warrant. Il diritto di sottoscrizione dei Warrant dovrà essere esercitato, a pena di decadenza, presentando la richiesta di sottoscrizione entro il 18 ottobre 2024, salvo il caso di attivazione del Periodo di Esercizio Addizionale a valere sul Terzo Periodo di Esercizio, nel qual caso detto termine

coinciderà con l'ultimo giorno di tale Periodo di Esercizio Addizionale. I Warrant non esercitati entro tale termine decadranno da ogni diritto divenendo privi di validità ad ogni effetto. Entro tale termine l'Emittente non ha il diritto di recedere unilateralmente dal Prodotto.
Ulteriori informazioni. Ulteriori informazioni, inclusi i dettagli dell'emissione dei Warrant e del Collocamento e le informazioni relative ai Periodi di Esercizio Addizionale e alle condizioni applicabili nei casi di sospensione dell'esercizio dei Warrant, di esecuzione da parte dell'Emittente di operazioni straordinarie sul capitale sociale e di esercizio dei Warrant anticipatamente e/o al di fuori dei Periodi di Esercizio, sono disponibili nel Regolamento dei Warrant, nel Documento di ammissione delle Azioni e dei Warrant sull'Euronext Growth Milan e negli ulteriori documenti pubblicati nella sezione Investor Relations del sito web dell'Emittente.
Investitori al dettaglio a cui si intende commercializzare il Prodotto: questo Prodotto si rivolge a investitori al dettaglio che: (i) hanno conoscenze specifiche o esperienze di investimento nei mercati finanziari ivi inclusi gli strumenti finanziari derivati, e la capacità di comprendere il Prodotto e i relativi rischi e benefici; (ii) hanno un orizzonte temporale coerente con la data di scadenza del Prodotto; (iii) hanno una tolleranza al rischio finanziario molto alta e sono in grado di perdere integralmente il capitale investito per l'acquisto del Prodotto nel perseguimento dell'obiettivo di ottenere potenziali guadagni mediante la sottoscrizione dell'attività sottostante, conformemente all'indicatore di rischio mostrato nella sezione successiva.
Indicatore di rischio
L'indicatore sintetico di rischio è un'indicazione orientativa del livello di rischio di questo Prodotto rispetto ad altri prodotti. Esso esprime la probabilità che il Prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato. Abbiamo classificato questo Prodotto al livello 7 di 7, che corrisponde alla classe di rischio più alta. Questo Prodotto non comprende alcuna protezione dalla performance futura del mercato; pertanto potreste perdere il vostro intero investimento o parte di esso (qualora il prezzo dell'attività sottostante sul mercato sia inferiore al Prezzo di Esercizio).

I grafici qui di seguito riportati mostrano la possibile performance dell'investimento. Possono essere confrontati con i grafici di payoff di altri derivati. I grafici presentati mostrano una serie di possibili risultati a seconda del Periodo di Esercizio e non sono un'indicazione esatta dell'importo del possibile rimborso (disinvestimento o vendita del Prodotto). L'importo del rimborso varierà a seconda dell'andamento dell'attività sottostante (Azioni Ordinarie G Rent S.p.A.). L'investimento iniziale di euro 10.000 comprende: (i) un Premio (pari al prezzo di chiusura del Warrant sull'Euronext Growth Milan nel giorno di negoziazione precedente a quello di redazione del presente Documento, corrispondente ad euro 0,0151) che permette di acquistare un determinato numero di Warrant; e (ii) il valore delle Azioni di Compendio al Prezzo di Esercizio, nel caso in cui i Warrant siano esercitati in condizioni di convenienza (prezzo di mercato delle Azioni maggiore del Prezzo di Esercizio incrementato del prezzo dei Warrant e di eventuali costi sostenuti).
Per ciascun valore dell'attività sottostante i grafici mostrano, tenuto conto del Prezzo di Esercizio, quale sarebbe il profitto o la perdita del Prodotto. L'asse orizzontale mostra i diversi prezzi possibili dell'attività sottostante al termine di scadenza (o in un Periodo di Esercizio), mentre l'asse verticale mostra il profitto o la perdita. In particolare, l'investimento nel Prodotto genererebbe un profitto se in un Periodo di Esercizio il prezzo di mercato dell'attività sottostante fosse superiore alla somma tra il Prezzo di Esercizio e il Premio pagato per l'acquisto dei Warrant (secondo il rapporto di esercizio) e in tale circostanza l'investitore esercitasse il Warrant sottoscrivendo e contestualmente rivendendo l'attività sottostante sul mercato. Qualora in un Periodo di Esercizio il prezzo di mercato dell'attività sottostante fosse uguale alla somma tra il Prezzo di Esercizio e il Premio pagato, il profitto sarebbe zero ("Break-even point"); qualora invece fosse inferiore, l'investimento generebbe una minor perdita.
Se acquistate questo Prodotto vuol dire che secondo voi il prezzo dell'attività sottostante aumenterà. La vostra perdita massima sarebbe la perdita di tutto il vostro investimento (Premio pagato). Le cifre riportate comprendono tutti i costi del Prodotto in quanto tale, ma non comprendono tutti i costi da voi pagati al consulente o al distributore. Le cifre non tengono conto della vostra situazione fiscale personale, che può incidere anch'essa sull'importo del rimborso. (in caso di disinvestimento o vendita del Prodotto).
| Il presente grafico di payoff mostra il profitto (o la perdita) per il titolare di |
|
|---|---|
| Warrant durante il Terzo Periodo di Esercizio (dal 7 ottobre 2024 al 18 ottobre 2024 compresi). In tal caso il |
|
| Prezzo di Esercizio per ciascuna Azione di Compendio è pari ad euro |
|
| 3,99. L'investimento iniziale in tale Periodo di Esercizio consente di |
|
| acquistare n. 4.975 Warrant, e prevede un esborso pari ad euro |
|
| 75,12 € per l'acquisto dei Warrant e pari ad euro 9.924,88 € per la |
|
| sottoscrizione di n. 2.487 Azioni di Compendio. |
|
| COSA ACCADE SE L'EMITTENTE NON È IN GRADO DI CORRISPONDERE QUANTO DOVUTO? |
Il possibile rimborso dipenderà dall'andamento futuro dei mercati, che è incerto e non può essere previsto con esattezza
In caso di insolvenza dell'Emittente il prezzo di mercato dell'attività sottostante potrebbe essere inferiore al Prezzo di Esercizio. Ciò renderebbe non conveniente esercitare i Warrant e sottoscrivere le Azioni di Compendio in quanto tale sottoscrizione avverrebbe ad un prezzo superiore a quello di mercato. Il valore dei Warrant potrebbe ridursi significativamente, pertanto potreste perdere il vostro investimento, in tutto o in parte, e subire una perdita finanziaria. Tale perdita non sarebbe coperta da alcun sistema di indennizzo o garanzia degli investitori.
Andamento dei costi nel tempo

Le tabelle mostrano gli importi prelevati dall'investimento per coprire diversi tipi di costi. Tali importi dipendono dall'entità dell'investimento, dalla durata della detenzione del Prodotto e dall'andamento del Prodotto e dell'attività sottostante (Azioni Ordinarie G Rent S.p.A.). Gli importi sono qui riportati a fini illustrativi e si basano su un importo esemplificativo dell'investimento e su diversi possibili periodi di investimento. Si è ipotizzato quanto segue: (i) nel primo anno, recupero dell'importo investito (rendimento annuo dello 0%). Anche per gli altri periodi di detenzione (es: al termine di scadenza) si ipotizza una performance netta standardizzata dello 0%; (ii) 10.000 EUR di investimento.
| Investimento | In caso di uscita (disinvestimento) | In caso di uscita (disinvestimento) |
|---|---|---|
| 10.000 EUR | dopo 1 anno | al termine di scadenza |
| Costi totali | EUR 0,00 | EUR 0,00 |
| Incidenza annuale dei costi | 0,00% ogni anno | 0,00% ogni anno |
| Composizione dei costi | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| Costi una tantum di ingresso o di uscita | In caso di uscita (disinvestimento) dopo 1 anno o | ||||
| al termine di scadenza | |||||
| Costi di ingresso | Non addebitiamo una commissione di ingresso. I costi di questo Prodotto sono esclusivamente collegati al differenziale "bid/mid" e pertanto sono calcolati come la metà della differenza tra prezzo disponibile per l'acquisto e prezzo disponibile per la vendita, come deducibili dai valori di mercato (ultime offerte sull'Euronext Growth Milan) (costo implicito di ingresso già incluso nel Premio pagato). Alla data del presente Documento non è possibile determinare il differenziale bid/mid per l'assenza di proposte in acquisto del Prodotto. |
EUR 0,00 | |||
| Costi di uscita | Non addebitiamo una commissione di uscita per questo Prodotto (ma la | EUR 0,00 | |||
| (disinvestimento) | persona che vende il Prodotto può farlo) | ||||
| Costi correnti registrati ogni anno | |||||
| Commissioni di | Non addebitiamo una commissione di gestione, né altri costi amministrativi | EUR 0,00 | |||
| gestione e altri costi | per il mantenimento di questo Prodotto fino al termine di scadenza | ||||
| amministrativi o di | |||||
| esercizio |
PER QUANTO TEMPO DEVO DETENERLO? POSSO RITIRARE IL CAPITALE PREMATURAMENTE?
Periodo di detenzione raccomandato o periodo minimo di detenzione
Non è raccomandato alcun periodo di detenzione né è richiesto alcun periodo minimo di detenzione, fermo restando che il termine ultimo per esercitare i Warrant coincide con il termine di scadenza (18 ottobre 2024), salvo il caso di attivazione del Periodo di Esercizio Addizionale a valere sul Terzo Periodo di Esercizio, nel qual caso detto termine coinciderà con l'ultimo giorno di tale Periodo di Esercizio Addizionale.
In normali condizioni di mercato il Prodotto è negoziato sull'Euronext Growth Milan. Pur essendo scambiati su tale mercato in negoziazione continua, non è possibile garantire che si formi o si mantenga un mercato liquido per i Warrant, che pertanto potrebbero comportare un rischio di liquidità particolarmente rilevante, indipendentemente dall'andamento dell'Emittente, in quanto le richieste di vendita potrebbero non trovare adeguate e tempestive contropartite, nonché essere soggette a fluttuazioni anche significative di prezzo. Pertanto, potrebbe non essere possibile vendere facilmente il Prodotto prima della scadenza o potrebbe essere possibile vendere soltanto a un prezzo che incida significativamente sull'importo incassato.
Qualora vogliate presentare un reclamo riguardante il Prodotto o la condotta dell'Emittente quale ideatore del Prodotto, potrete presentare tale reclamo con una delle seguenti modalità: (i) raccomandata A/R da trasmettere all'indirizzo: G Rent S.p.A., via Bernardo Quaranta 40, Milano (Italia); (ii) e-mail all'indirizzo: [email protected]. Eventuali reclami relativi alla condotta del consulente o distributore, se presenti, andranno inviati al consulente o al distributore, secondo le procedure da questi previste.
ALTRE INFORMAZIONI RILEVANTI
Il Regolamento dei Warrant, il Documento di ammissione e le ulteriori informazioni sull'Emittente sono reperibili sul sito https://www.santandreatopproperties.com. Tali documentisono resi disponibili in base a un obbligo giuridico derivante dallo status di Emittente sull'Euronext Growth Milan.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.