AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

G Rent

AGM Information May 26, 2023

4330_agm-r_2023-05-26_568af461-be45-47da-8d24-eceb01009e38.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

G RENT S.p.A.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28 APRILE 2023

Il 28 aprile 2023 alle ore 14 e minuti 00, assume la presidenza dell'assemblea di G.Rent S.p.A., con sede legale in Milano (MI) via Bernardo Quaranta n. 40, capitale sociale sottoscritto e versato per Euro 60.875,00, codice fiscale e n. di iscrizione al registro delle imprese di Milano-Monza-Lodi: 10752440965, iscritta al REA di Milano al n. 2554521 a norma dell'art. 16 dello Statuto Sociale il Presidente del Consiglio di Amministrazione Marco Speretta e, in assenza di opposizioni, chiama a fungere da Segretario il Notaio Renata Mariella che interviene mediante collegamento audio/video.

Il Presidente ricorda che - ai sensi dell'art. 106, commi 4 e 5 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (convertito con modifiche nella Legge n. 27 del 24 aprile 2020) recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" (il "Decreto"), la cui efficacia è stata da ultimo prorogata alle assemblee tenutesi entro il 31 luglio 2023 dall'art. 3 comma 10 - undecies del Decreto Legge del 29 dicembre 2022, n. 198 convertito dalla Legge 24 febbraio 2023 - la società si è avvalsa della facoltà di prevedere nell'avviso di convocazione che l'intervento in assemblea avvenga esclusivamente per il tramite del rappresentante designato ai sensi degli artt. 135-novies e 135undecies del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 (il "TUF"), senza partecipazione fisica dei soci, nonché della facoltà di prevedere che i soggetti diversi dai soci ai quali sia richiesta la partecipazione in Assemblea, ossia gli Amministratori, i Sindaci, il segretario della tiunione, il Rappresentante Designato, potranno intervenire in Assemblea esclusivamente mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione, senza che sia in ogni caso necessario che il presidente ed il segretario si trovino nel medesimo luogo. Pertanto, tutti i partecipanti (esclusi il Presidente del Consiglio di Amministrazione, l'Amministratore Delegato Emiliano Di Bartolo ed il Consigliere di Amministrazione Carolina Pasqualin presenti presso la sede legale della Società) intervengono mediante collegamento audio/video e conferma di aver personalmente accertato l'identià e la legittimazione degli intervenuti, nonché la facoltà di tutti di partecipare alla discussione e alla votazione.

Il Presidente avvisa che è in funzione un impianto di registrazione dell'Assemblea, allo scopo di facilitare la verbalizzazione.

Il Presidente informa che i dati personali raccolti mediante registrazione, così come in sede di accredito per la pattecipazione ai lavori, saranno trattati ai soli fini del regolare svolgimento dell'Assemblea e per la verbalizzazione.

Informa, inoltre, che:

l'avviso di convocazione contenente l'ordine del giorno è stato pubblicato sul sito internet della Società e per le estratto sul quotidiano "Italia Oggi" in data 28 marzo 2023, come previsto dall'art. 12 dello Statuto Sociale. L'avviso di convocazione in versione integrale e per estratto è stato, altresi, pubblicato sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" all'indirizzo: e sul canale elettronico di Borsa Italiana;

EMARKET SDIR

la presente Assemblea si tiene in prima convocazione.

Per il Consiglio di Amministrazione, oltre il sottoscritto, sono presenti i Signori:

- Antonio FERRARA Vice Presidente (in collegamento audio/video
- Emiliano DI BARTOLO Amministratore Delegato
- Gianluca DI BARTOLO Consigliere (in collegamento audio/video)
- Gimede GIGANTE Consigliere (in collegamento audio/video)
- Carolina PASQUALIN Consigliere
- Daniele RICCIO Consigliere (in collegamento audio/video)
- Tommaso SANTINI Consigliere (in collegamento audio/video)

Ha giustificato l'assenza il Signo1:

Maurizio DALLOCCHIO Consigliere

Sono intervenuti, mediante collegamento audio/video, per il Collegio Sindacale, i Signori:

- Alessandro REBORA Presidente
- Alberto PICARIELLO Sindaco Effettivo
- Michele DI FONZO Sindaco Effettivo

Sono intervenuti, mediante collegamento audio/video, i rappresentanti della società di revisione Signori:

- Claudio TEDOLDI BDO Italia S.p.A.
- Giuseppe SANTAMBROGIO BDO Italia S.p.A.

Il Presidente dichiara che il capitale sociale risulta sottoscritto e versato per Euro 60.875,00, suddiviso in n. 6.087.500 azioni ordinarie, tutte prive di indicazione espressa del valore nominale, ognuta delle quali dà diritto ad un voto in Assemblea.

La Società non detiene azioni proprie.

Il Presidente dichiata che, sulla base delle informazioni disponibili, anche ai fini della determinazione dei quorum assembleari, alla data odierna la società non si qualifica come società che fa ricorso al capitale di rischio ai sensi dell'art. 2325 bis del codice civile.

Il Presidente dà atto che:

  • in questo momento sono intervenuti in Assemblea per il tramite del Rappresentante Designato ai sensi dell'att. 135-undecies del D. Lgs. 58/1998, mediante collegamento audio/video, n. 4 aventi diritto rappresentanti per delega n. 3.891.000 azioni con diritto di voto, pari al 63,918% del capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto;
  • e l'elenco degli aventi diritto al voto intervenuti in Assemblea per il tramite del Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. 58/1998, con l'indicazione del numero delle rispettive azioni ordinarie, sarà allegato al verbale dell'Assemblea ed è messo a disposizione degli intervenuti;
  • è stata effettuata la verifica della rispondenza dell'att. 2372 del codice civile e della ulteriore disciplina applicabile;
  • non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Il Presidente precisa che, ad oggi, sulla base delle risultanze del Libro Soci, integrate dalle comunicazioni ricevute e da altre informazioni a disposizione, la percentuale del capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto posseduta direttamente da azionisti con diritto di voto in misura superiore al 5% risulta essere pari all'82,135% per un totale di n. 5.000.000 azioni ordinarie.

Il Presidente, quindi, dà lettura dell'elenco degli Azionisti con diritto di voto superiore al 5%, indicando per ciascuno di essi il numero di azioni ordinarie possedute direttamente e la percentuale di possesso del capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto:

Azionisti numero azioni di
percentuale
ordinarie partecipazione
sul
sociale
capitale
da
rappresentato
azioni con diritto di
voto
ESPERIA INVESTOR S .: 1. 1.450.000 23,819%
ESPERIA CAPITAL PARTNERS S.t.1. 1.280.000 21,027%
GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.p.A. 1.000.000 16,427%
FAMILYFIN S.t.l. 790.000 12,977%
AIRONE 2005 S.r.l. 480.000 7,885%
Totale 5.000.000 82,135%

Il Presidente comunica che:

  • non consta l'esistenza di patti parasociali rilevanti, anche ai sensi dell'axt. 2341 ter del codice civile;
  • il testo integrale delle proposte di deliberazione, unitamente alle Relazioni Illustrative, e i documenti relativi agli argomenti all'ordine del giorno sono stati fatti oggetto degli adempimenti pubblicitari contemplati dalla disciplina applicabile; in particolare sono stati messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" e sul canale

elettronico di Borsa Italiana il fascicolo contenente il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 con la relazione degli Amministratori sulla gestione, la relazione del Collegio Sindacale e la relazione della Società di Revisione, le Relazioni Illustrative del Consiglio di Amministrazione in merito agli argomenti posti all'ordine del giorno, nonché la proposta motivata del Collegio Sindacale per il confecimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2025;

l'elenco degli aventi diritto che sono intervenuti in Assemblea per il tramite del Rappresentante Designato, con il tispettivo numero delle azioni ordinarie, sarà allegato al verbale.

Il Presidente propone, quindi, di omettere la lettura della documentazione relativa a tutti i punti dell'ordine del giorno, dando lettura o illustrazione delle sole proposte di delibera, ove presenti.

In assenza di opposizione da parte del Rappresentante Designato, il Presidente invita gli intervenuti per il tramite del Rappresentante Designato a voler segnalare l'egittimazione al voto ai sensi della vigente normativa, e ciò a valere per tutte le deliberazioni.

Quindi dichiara pertanto l'Assemblea validamente costituta in prima convocazione ed atta a deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno che reca:

    1. Bilancio al 31 divembre 2022 di G Rent S.p.A., Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collego Sindazio e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Destinazione del risultato d'eservizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Confermento dell'invarvo di revisione legate dei conti periodo 2023-2025. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Il Presidente informa che non è pervenuta alla Società alcuna richiesta di integrazione dell'ordine del giorno ai sensi dell'art. 12.5 dello Statuto Sociale ovvero alcuna presentazione di proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno ai sensi dell'art. 126 bis del T.U.F., e comunica che non sono pervenute dai soci ai sensi dell'art. 12.6 dello Statuto Sociale.

Il Presidente ricorda che - ai sensi dell'art. 106, commi 4 e 5 del Decreto - la cui efficacia è stata da ultimo prorogata alle assemblee tenutesi entro il 31 luglio 2023, dall'art. 3 comma 10 - undecies del Decreto Legge del 29 dicembre 2022, n. 198 convertito dalla Legge 24 febbraio 2023 - la società si è avvalsa della facoltà di prevedere nell'avviso di convocazione che l'intervento in assemblea avvenga esclusivamente per il tramite designato ai sensi degli att. 135-novies e 135-undecies del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 (il "TUF"), senza partecipazione fisica dei soci. A tale fine la Società ha conferito di rappresentante designato alla società INTO S.r.l. a cui gli aventi diritto possono conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune dell'ordine del giorno (il "Rappresentante Designato").

Al suddetto Rappresentante Designato possono essere confecte anche deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF.

4

Passando alla trattazione del primo all'ordine del giorno dell'Assemblea: 1. Bilanco al 31 dicentre 2022 di G Rent S.p.A., Relazioni del Consiglio del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Dell'orazioni inerenti e conseguenti, il Presidente ricorda l'avvenuto deposito della documentazione nei termini e secondo le modalità di legge.

Informa, inoltre, che la società di revisione BDO Italia S.p.A. per la revisione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022 ha impiegato n. 82 ore per un corrispettivo complessivo di Euro 3.500, per la revisione del bilancio civilistico al 31 dicembre 2022 ha impiegato n. 116 ore per un corrispettivo complessivo di Euro 8.000. Inoltre, per l'attività di verifica della regolare tenuta della contabilità sono state impiegate n. 25 ore per un corrispettivo complessivo di Euro 1.500.

Gli importi di cui sopra non includono le spese.

Su invito del Presidente, il Segretario dà quindi lettura delle proposte di delibera contenute nella Relazione del Consiglio di Amministrazione relative al punto 1. dell'ordine del giorno, come infra trascritte.

Il Presidente, nessuno intervenendo e invariati i presenti, pone quindi in votazione, mediante comunicazione, da parte del Rappresentante Designato, dei voti dallo stesso espressi sulla base delle istruzioni di voto ricevute, le proposte di cui è stata data lettura e di seguito trascritte.

Proposta relativa al punto 1. dell'ordine del giorno (posta in votazione alle ore 14,16):

1. Bilancio al 31 dicembre 2022 di G Rent S.p.A., Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

'L'Assemblea degli Azionisti di G Rent S.p.A.,

  • esaminata la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione;

  • preso atto delle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione BDO Italia S.p.A.;

esaminato il bilancio di eservizio al 31 dicembre 2022;

delibera

    1. di approvare la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione;
    1. di approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022;
    1. di conferire al Consiglio di Amninistrazione e per esso al Presidente del Consiglio di Amministratore ed all'Amministratore Delegato ogni più ampio potere, affinché, disginitamente fra loro, anche a mezzo di procuratori, diano esecuzione dle presenti deliberazioni, nonché apportino, ove opportuno o necessario, aggiunte, modifiche e soppressioni formali eventualmente vichieste dalle competenti autorità per l'iscrizione delle presenti delibere nel registro delle impresse".

Con riguardo alla proposta di cui al punto 1. dell'ordine del giorno: l'Assemblea approva all'unanimità, nessuno contrario e nessuno astenuto.

Il tutto come da dettagli allegati.

Il Presidente proclama il risultato.

Passando alla trattazione del secondo argomento all'ordine del giorno dell'Assemblea:

  1. Destinazione del nisultato Delberazioni inerenti e onseguenti, il Presidente ricorda l'avvenuto deposito della documentazione nei termini e secondo le modalità di legge.

EMARKET SDIR

Su invito del Presidente, il Segretario dà quindi lettura delle proposte di delibera contenute nella Relazione del Consiglio di Amministrazione relative al punto 2. dell'ordine del giorno, come infra trascitte.

Il Presidente, nessuno intervenendo e invatiati i presenti, pone quindi in votazione, mediante comunicazione, da parte del Rappresentante Designato, dei voti dallo stesso espressi sulla base delle istruzioni di voto ricevute, le proposte di cui è stata data lettura e di seguito trascritte

Proposta relativa al punto 2. dell'ordine del giorno (posta in votazione alle ore 14,18):

2. Destinazione del risultato d'esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

"L'Assemblea degli Azionisti di G Rent S.p.A.,

  • esaminata la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione;
  • preso atto delle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione BDO Italia S.A.,
  • esaminato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022;
  • esaminata la proposta di destinazione dell'eservizio chiuso al 31 diventre 2022 formulata dal Consiglio di Amministrazione;

delibera

    1. di approvare la proposta di destinazione dell'exerizio chiuso al 31 dicembre 2022 di seguito trascrita: "Signori Azionisti, quanto alla proposta di destinazione del risultato dell'eservizio chiuso al 31 disembre 2022, V i proponiamo di oprive integralmente la periodo di Euro 1.016.395,88 mediante parziale utilizzo della riserva da sovrapprezzo azioni",
    1. di conferire al Consiglio di Amministrazione e per eso al Presidente del Consiglio di Amministrazione ed all'Amministratore Delegato ogui più ampio potere, affinatamente fra loro, anche a mezzo di proviratori, diano esenzione alle presenti deliberazioni, nonché apportuno o necessario, aggiunte, modifiche e soppressioni formali eventualmente richieste dalle competenti autorità per l'iscrizione delle presenti delibere nel registro delle imprese".

Con riguardo alla proposta di cui al punto 2. dell'ordine del giorno: l'Assemblea approva all'unanimità, nessuno contrario e nessuno astenuto.

Il tutto come da dettagli allegati.

Il Presidente proclama il risultato.

Passando alla trattazione del terzo argomento all'ordine dell'Assemblea: 3. Conferimento di l'incario di revisione legale du conti per il persodo 2023-2025. Deliberazioni inerenti, il Presidente ricorda l'avvenuto deposito della documentazione nei termini e secondo le modalità di legge.

Il Presidente invita l'Assemblea degli Azionisti a provvedere al confesimento di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2025.

Il Presidente ricorda che in data 13 aprile 2023 la proposta motivata del Collegio Sindacale per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2025 è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage" e sul canale elettronico di Borsa Italiana.

In particolare, la proposta motivata del Collegio Sindacale di cui sopra riporta quanto di seguito:

"Egregi Signori

ai sensi di quanto stabilito dall'art. 13 del D.Lgs 39/2010, si italiede di esprimere all'assemblea degli Azionisti una proposta motivata per l'affidamento della revisione legale dei unti per gli esevizi chiusi al 31 dicembre 2023, 31 discentore 2024 e 31 dicembre 2025 in quanto, con l'approvazione del bilanco chiuso al 31 divenere il mandato dell'attuale organo incaricato del controllo contabile.

Vi diamo atto che, in data 7 aprile 2023, le società di revisione Mazars Italia SpA hanno inviato le proprie pvoposte per l'affidamento della revisione legale dei conti della vostra società e del velativo bilancio, on l'indiazione di essi e modalità di svolgimento dell'attività, anche per quanto alle procedure di verifica dei saldi d'apertura al 01 gennaio 2023.

A fronte della descrizione dell'incario dell'incarico in termini di ore e visorse dedicato, avendo valutato:

  • O a reguisiti di indipendenza;
  • o l'organizzazione e idoneità tecnico professionale adeguati all'ampiezza e alla complessità dell'incarico;
  • o l'opportunità che la vostra società sia revisionata dalla stessa società inarirata del controllo contabile sino al 31 divembre 2022 (BDO Italia SpA) e ciò al fine di eiitare a carico di G RENT SpA duplicazioni di attività, con conseguente aggravo economico per i relativi oneri e costi indiretti da sostenza, essi pure da essere considerati per determinare la convenienza dell'una piuttosto che altra proposta;
  • o l'ampiezza e la complessità dell'incarico;

tutto ciò considerato, valutate le proposte economiche rivente dalla società di revisione BDO Italia SpA di cui di seguito sono riportati in sintesi i contenuti economici, applicabili per singolo eservizio del mandato:

ATTIVITA'
BDO ITALIA SPA
Revisione legale del bilancio d'esercizio, inclusa la verifica nel corso dell'eservizio della € 13.000
regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta vilevazione Avendo ipotizzato 210 ore
nelle scritture contabili nonché la revisione limitata del bilancio intermedio al 30 per lo svolgimento dell'incarico
giugno di ogni eservizio del triennio considerato e la sottoscrizione delle dichiarazioni esercizio
del
per singolo
fiscali triennio considerato (€/ b 62)
ATTIVITA'
MAZARS ITALIA SPA
Revisione legale del bilancio d'eservizio, inclusa la verifica nel corso dell'esercizio della € 16.900
regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione Avendo ipotizzato 245 ore
nelle sortture contabili nonché la revisone limitata del bilanco intermedio al 30 per lo svolgimento dell'incarico
giugno di ogni esercizio del triennio considerato e la sottoscrizione delle dichiarazioni per singolo esercizio
del
fiscali triennio considerato (€/ h 69)

sulla base di quanto esplicitato in precedente come la proposta di BDO Italia SpA sia la più favorevole sia in termini economici sia in termini organizzativi.

EMARKET SDIR

Inoltre, i compensi richiesti saranno maggiorati di IVA, così come saranno addebitate le spese vive sostenute per l'espetamento dell'incario, quali le spese per la permanenza fuori sede ed i trasferimenti e osò anche le spessorie forfettizzate al 5% del totale degli onorari. Infine i corrispettivi osì determinati dovanno essere adeguati alla variazione dell'indice Istativo al costo della vita (base aprile 2023) con decorrenza dalla revisione del bilancio dell'eservizio 2024.

In condusione, sulla base delle motivazioni sopra esposte, il Collegio Sindacale propone all'Assemblea degli Azionisti che l'incario di revisione legale dei conti per gli esembre 2023, al 31 diventore 2024 e al 31 dicembre 2025 venga affidato alla società di revisione BDO Italia SpA con sede legale in Milano, Viale Abruzzi 94 ".

Su invito del Presidente, il Segretario dà quindi lettura delle proposte di delibera contenute nella Relazione del Consiglio di Amministrazione relative al punto 3. dell'ordine del giorno, come infra trascritte.

Il Presidente, nessuno intervenendo e invariati i presenti, pone quindi in votazione, mediante comunicazione, da parte del Rappresentante Designato, dei voti dallo stesso espressi sulla base delle istruzioni di voto ricevute, le proposte di cui è stata data lettura e di seguito trascritte

Proposta relativa al punto 3. dell'ordine del giorno (posta in votazione alle ore 14,22):

  1. Conferimento dell'incarico di tevisione legale dei conti per il periodo 2023-2025. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

'L'Assemblea degli Azionisti di G Rent S.p.A.,

esaninata la proposta motivata del Collegio Sindazde per il conferimento di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2025;

Holibrer

  1. di approvare la proposta motivata del Collegio Sindacale per il conferimento di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2025, e, quindi, di conferire l'incario di revisione legale di G Rant S.p.A. per gli esercizi dal 2025 alla società BDO Italia S.p.A., come da proposta di BDO Italia S.p.A. allegata al presente verbale;

  2. di conferire al Consiglio di Amninistrazione e per esso al Presidente del Consiglio di Amministratore ed all'Amministratore Delegato ogni più ampio potere, affinabe, disgunitamente fra loro, anche a mezzo di prouratori, diano esearzione dle presenti deliberazioni, nonché apportino, ove opportuno o nessario, aggiunte, modifache e soppressioni formali eventualmente rizivisse dalle competenti autorità per l'iscrizione delle presenti delibere nel registro delle imprese".

Con riguardo alla proposta di cui al punto 3. dell'ordine del giorno: l'Assemblea approva all'unanimità, nessuno contrario e nessuno astenuto.

Il tutto come da dettagli allegati.

Il Presidente proclama il risultato.

. Кинания и правизвичения и в и и в и и в и п в и п в и и в и п в и и в и п в и п в и п в и п в и п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в п в

Il Presidente, esaunto l'esame dell'ordine del giorno, ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa l'assemblea alle ore 14,23.

Allegati:

  • l'elenco nominativo dei soggetti intervenuti per delega conferita al RD, con l'indicazione delle azioni da ciascuno possedute, con il dettaglio delle votazioni, sotto "A".

  • proposta di BDO Italia S.p.A., sotto "B".

Il Segretario

Il Presidente

EMARKET SDIR eertifie

ELENCO AZIONISTI PARTECIPANTI ALL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28/04/2023

G RENT S.P.A.

SONO PRESENTI IN QUESTO MOMENTO N. 4 AVENTI DIRITTO RAPPRESENTANTI IN PROPRIO N.
AZIONI CON DIRITTO DI VOTO E PER DELEGA N. 3.891.000 AZIONI CON DIRITTO DI VOTO PER
COMPLESSIVE N. 3.891.000 CONDIRITTO DI VOTO, PARI AL 63,918% DEL CAPITALE SOCIALE
RAPPRESENTATO DA AZIONI CON DIRITT

data e ora di stampa:

Page 1 of 2

ELENCO AZIONISTI PARTECIPANTI ALL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28/04/2023

G RENT S.P.A.

Progr. Nominativo Azionista Vincolo In Rappresentanza Delegato In proprio Per delega Azioni
con diritto di voto
% Cap.Soc.
con diritto di voto
ESPERIA INVESTOR S.R.L. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1 450 000 1,450,000 23,819
2 ESPERIA CAPITAL PARTNERS S.R.L. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1 280 000 1.280.000 21,027
3 GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1_000_000 1,000,000 16,427
4AIM SICAF S.P.A. INTO SRL/PAOLO PAVAN 161 000 161,000 2,645
N. Azionisti TOTALE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO:
TOTALE % CAP. SOC. CON DIRITTO DI VOTO:
0
0,000
3,891 000
63.018
3.891.000
63,918

EMARKET
SDIR certified

data e ora di stampa:

Page 2 of 2

28/04/2023
G RENT S.P.A.
DEL.
VOTI DEGLI AZIONISTI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA
Progr Azionista In Rappresentanza Delegato Favorevoli Contrari Astenuti Non votanti
ORDINARIA
ASSEMBLEA
SUL PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO: 1. Bilancio al 31 dicembre 2022 di G Rent S.p.A., Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del
-Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
AZIONISTI RAPPRESENTANTI
SONO PRESENTI O RAPPRESENTATI IN QUESTO MOMENTO N.
DEL CAPITALE SOCIALE.
AZIONI PARI AL
63,918
COMPLESSIVE N.
3.891.000
SONO FAVOREVOLI n.ro বাঁ A ZIONISTI PER n.ro 3.891.000 AZIONI PARI AL
100,000%
ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
SONO CONTRARI n.ro 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL
0,000%
ASSEMBLEA DEL CAP. SQCIALE PRESENTE IN
SONO ASTERIULT n.ro 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL
0,000%
ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
NON PRENDONO
PARTE ALLA
VOTAZIONE
n.ro D ANDRISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL
0,000%
ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
TOTALE VOTANTI: 4 AZIONISTI PER n.ro 3.891.000 AZIONI PARI AL ASSEMBLEA 100,000% DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
TOTALE NON VOTANTI: 0 I AZIONI STI PER n.ro 01 AZIONI PARI AL 0,000%
ASSEMBLEA
DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN

Page 2 of 2

data e ora votazioni:

VOTI DEGLI AZIONISTI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA G RENT S.P.A.

DEL 28/04/2023

Progr Azionista In Rappresentanza Delegato Favorevoli Contrari Astenuti Non votanti
ESPERIA INVESTOR S.R.L. INTO SRUPAOLO PAVAN 1 450 000
ESPERIA CAPITAL PARTNERS S.R.L. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1_280_000_
GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1-000-000
4AIM SICAF S P A INTO SRL/PAOLO PAVAN 161 000

data e ora votazioni:

Page I of 2

VOTI DEGLI AZIONISTI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA G RENT S.P.A. 28/04/2023
DEL
Progr Azionista
ASSEMBLEA
ORDINARIA
In Rappresentanza Delegato Favorevoli Contrari Astenuti Non votanti
SUL PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO: 2. Destinazione del risultato d'esercizio. Deliberazioni increnti e conseguenti.
AZIONISTI RAPPRESENTANTI
4
SONO PRESENTI O RAPPRESENTATI IN QUESTO MOMENTO N.
COMPLESSIVE N.
AZIONI PARI AL
DEL CAPITALE SOCIALE.
63,918
3.891.000
SONO FAVOREVOLI m.ro AZIONISTI PER n.ro 3.891.000 AZIONI PARI AL 100,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
SONO CONTRARI n.ro 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AVAIONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
SONO ASTENUTI ۱۱.۲۵ 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
NON PRENDONO
PARTE ALLA
VOTAZIONE
n.ro 0 ANDRICHI PER n.ro 0 AVA ONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
TOTALE VOTANTI: AZIONISTI PER n.ro 3.891.000 AZIONI PARI AL 100,000% DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
ASSEMBLEA
TOTALE NON VOTANTI: AZIONISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN

data e ora votazioni:

Page 2 of 2

VOTI DEGLI AZIONISTI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA G RENT S.P.A.

DEL 28/04/2023

Progr Azionista In Rappresentanza Delegato Favorevoli Contrari Astenuti Non votanti
ESPERIA INVESTOR S R.L. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1 450 000
2 ESPERIA CAPITAL PARTNERS S R.L INTO SRL/PAOLO PAVAN 1 280 000
GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1.000.000
4AIM SICAF S P A INTO SRL/PAOLO PAVAN 161 000

data e ora votazioni:

Page 1 of 2

28/04/2023
VOTI DEGLI AZIONISTI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA
G RENT S.P.A.
DIGIL.
Progr Azionista In Rappresentanza Delegato Favorevoli Contrari Astenuti Non votanti
ORDINARIA
ASSIDMIBLEA
SUL PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO: 3. Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2025. Dell'orazioni
"merenti e conseguenti.
SONO PRESENTI O RAPPRESENTATI IN QUESTO MOMENTO N.
COMPLESSIVE N.
3.891.000 AZIONI PARI AL 63,918 AZIONISTI RAPPRESENTANTI
DEL CAPITALE SOCIALE.
SONO FAVOREVOLI m.ro AZIONISTI PER n.ro 3.891.000 AVA ONI PARI AL 100,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
SONO CONTRARI m.ro 0 AZIONI STI PER n,ro 0 AZIONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
SONO ASTENUTI n.ro 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AZA ONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
NON PRENDONO
PARTE ALLA
VOTAZIONE
n.ro 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
TOTALE VOTANTI: AZIONISTI PER n.ro 3.891.000 AZIONI PARI AL ASSEMBLEA 100,000% PEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
TOTALE NON VOTANTI: 0 AZIONISTI PER n.ro 0 AZIONI PARI AL 0,000% ASSEMBLEA DEL CAP. SOCIALE PRESENTE IN
data e ora votazioni: 27/04/2023 10:50:31 Page 2 of 2

VOTI DEGLI AZIONISTI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA G RENT S.P.A.

DEL 28/04/2023

Progr Azionista In Rappresentanza Delegato Favorevoli
Contrari
Astenuti Non votanti
ESPERIA INVESTOR S.R.L. INTO SRL/PAOLO PAVAN 1 450,000
ESPERIA CAPITAL PARTNERS S R L INTO SRLPAOLO PAVAN 1.280.000
GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. INTO SRI PAOLO PAVAN 1,000 000
4AIM SICAF S.P A INTO SRL/PAOLO PAVAN 16 000

data e ora votazioni:

Page 1 of 2

G Rent S.p.A.

Proposta di revisione legale ex art. 13 D.Lgs n. 39/2010 per il triennio 31 dicembre 2023 - 31 dicembre 2025 e di revisione limitata a carattere volontario del bilancio intermedio semestrale per il medesimo periodo

Tel: +39 02 58.20.10 www.bdo.it

Viale Abruzzi, 94 20131 Milano

EMARKET SDIR certified

Spettabile G RENT S.p.A. Via Bernardo Quaranta, 40 20139 Milano

Alla cortese attenzione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

CTD/GSN/srt - PC114422023BD0856

Milano, 6 aprile 2023

Audit Bdo 4649B

Oggetto: Proposta di revisione legale ex art.13 D.Lgs.n.39/2010 per il triennio 2023-2025

Egregi Signori,

facendo seguito alla Vostra gradita richiesta, siamo lieti di sottoporVi la nostra proposta per i servizi di revisione legale ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.39/2010 e dell'art. 2409-bis del Codice Civile, secondo le caratteristiche e le condizioni di seguito esposte.

La presente proposta è stata predisposta in base alla normativa e regolamentazione attualmente in vigore.

1. Oggetto dell'incarico

Oggetto della proposta, formulata in ottemperanza alle disposizioni di cui all' art. 14, comma 1-2 del D.Lgs. n. 39/2010, è il seguente:

  • . la revisione legale del bilancio d'esercizio per ciascuno dei tre esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2025, della G RENT S.p.A. (di seguito anche "Società") ai sensi e per gli effetti dell'art. 14, comma 1 lettera a) del D.Lgs. n.39/2010;
  • la verifica nel corso dell'esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili ai sensi e per gli effetti dell'art.14, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.39/2010;
  • la verifica della coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio e della sua conformità alle norme di legge, come previsto dall'art. 14, comma 2, lettera e) del D. Lgs. n.39/2010.

La durata dell'incarico è di tre esercizi 2023-2025 ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.39/2010.

Formano, inoltre, oggetto della proposta:

  • le attività volte alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali in base all'art. 1, comma 5, D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 come modificato dall'art.1, comma 94, L. n. 244/2007;
  • . la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato della Società per i periodi infrannuali (semestri) con chiusura al 30 giugno 2023 e al 30 giugno 2025.

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona

BDO Italia S.p.A. - Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 - 20131 Milano - Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842

Iscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013 BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDO International Limited, società di diritto inglese (company limited by guarantee), e fa parte

della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.

Natura dell'incarico 2.

Revisione del bilancio d'esercizio 2.1.

L'incarico oggetto di questa proposta comporterà l'espletamento delle funzioni e delle attività di revisione legale previste dall'art. 14, comma 1, del D.Lgs. n.39/2010. In particolare, verificheremo:

  • nel corso dell'esercizio, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili;
  • che il bilancio d'esercizio sia conforme alle norme che ne disciplinano la redazione e rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell'esercizio della società.

La revisione del bilancio d'esercizio farà riferimento allo stato patrimoniale, al conto economico, al rendiconto finanziario ed alla relativa nota integrativa, che costituiscono il bilancio d'esercizio, redatti secondo le leggi che lo disciplinano, interpretate dai principi contabili predisposti dall'Organismo Italiano di Contabilità.

La revisione legale del bilancio d'esercizio sarà svolta in conformità all'art. 11 del D.Lgs. n. 39/2010 e verrà da noi effettuata secondo le norme tecnico-deontologiche della revisione contabile generalmente osservate e comporterà i sondaggi delle procedure e delle registrazioni contabili e le altre procedure di verifica necessari nella fattispecie per consentirci di esprimere un giudizio professionale sul bilancio d'esercizio di G RENT S.p.A. ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010.

I principi di revisione cui faremo riferimento nello svolgimento dell'incarico sono i principi di revisione internazionali ISA (Italia) ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.39/2010.

La pianificazione e l'effettuazione della revisione è finalizzata ad ottenere una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio non sia viziato da errori significativi, tali da alterare la rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato d'esercizio della Società. La revisione contabile, al fine della valutazione complessiva dell'attendibilità del bilancio, comporterà, tra l'altro, l'esame a campione della documentazione giustificativa dei dati e dell'informativa di bilancio, nonché la valutazione sull'adeguatezza e correttezza dei principi contabili applicati e sulla congruità delle stime effettuate dagli Amministratori nonché la valutazione della presentazione del bilancio d'esercizio nel suo complesso.

L'analisi del sistema di controllo interno, come previsto dai principi di revisione di riferimento, è effettuata al solo scopo di valutare i rischi di controllo e determinare la natura, l'estensione e la periodicità delle verifiche campionarie ai fini della revisione contabile del bilancio. Le nostre conclusioni, quindi, non potranno rappresentare una valutazione del sistema di controllo interno della Società nella sua globalità.

A causa della natura selettiva e degli altri limiti insiti sia nelle procedure di revisione sia in ogni sistema di controllo interno, rimane un inevitabile rischio che eventuali frodi, errori ed irregolarità, anche significative, possano non essere individuate. Peraltro, qualora tali frodi, errori, ed irregolarità venissero rilevate, esse saranno immediatamente, comunicate all'organo di controllo (Collegio Sindacale, Consiglio di Sorveglianza, Comitato per il controllo di gestione) e trattate in conformità ai principi di revisione di riferimento.

L'espletamento dell'incarico presuppone che il revisore legale, ai sensi dell'art. 14 comma 6 del D.Lgs. n. 39/2010 abbia la disponibilità di documenti e notizie utili all'attività di revisione legale e di poter procedere ad accertamenti, controlli ed esame di atti e documentazione.

Nel corso del nostro lavoro di revisione, in base alla complessità o atipicità dei problemi riscontrati, potrà rendersi necessario impiegare consulenti esterni in materie specialistiche quali, ad esempio, quelle informatiche, legali o tributarie, naturalmente con impegno di riservatezza da parte loro.

2.2. Verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili

In conformità a quanto previsto dall'art. 14, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 39/2010 effettueremo nel corso degli esercizi di riferimento della presente proposta la verifica periodica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.

Tali verifiche periodiche saranno effettuate facendo riferimento al principio di revisione SA (Italia) 250 B.

Va ricordato che alle verifiche periodiche in questione si atessi limiti insiti in ogni procedimento revisionale tra cui, si ricordano, i limiti insiti nell'applicazione del metodo del campione e quelli connessi a qualsiasi sistema contabile - amministrativo ed al relativo sistema dei controlli interni. Pertanto, errori ed irregolarità, anche di entità significativa, potranno non essere rilevati.

2.3. Revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato

La revisione del bilancio semestrale farà riferimento alla situazione economico-patrimoniale ed alle relative note illustrative redatte secondo il principio contabile OIC 30.

La pianificazione e l'effettuazione della revisione limitata è finalizzata a fornire al revisore le basi per attestare che non è venuto a conoscenza di significative variazioni e integrazioni che dovrebbero essere apportate al bilancio per renderlo conforme ai principi contabili di riferimento. La portata del lavoro pertanto è significativamente inferiore rispetto ad una revisione contabile completa, svolta secondo i principi di revisione di riferimento.

Di conseguenza non esprimeremo un giudizio professionale di revisione sul bilancio intermedio.

2.4. Sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali

La Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (legge finanziaria 2008) ha modificato l'art. 1, comma 5, del D.P.R. 322 del 22 luglio 1998 stabilendo che le dichiarazioni relative alle imposte sul reddito o come sostituti di imposta delle società soggette a revisione contabile ai sensi del codice civile o di leggi speciali siano sottoscritte, oltre che dal dichiarante, anche dai soggetti che sottoscrivono la relazione di revisione, e non più, come precedentemente previsto, dal soggetto incaricato del controllo contabile, al momento dell'invio delle dichiarazioni.

Successivamente l'art. 15, comma 1, lett. i), n. 4) del D.Lgs. n. 158/2015 (c.d. "Riforma dei reati tributari") recante la revisione del sistema sanzionatorio tributario (penale e amministrativo) in materia di imposte dirette, di imposte indirette, di imposta sul valore aggiunto e di riscossione dei tributi - ha sostituito l'art. 9, comma 5 del D.Lgs. 471/1997, così modificando il regime di punibilità per la mancata sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali.

Alla luce delle attuali disposizioni normative, la sottoscrizione fiscale ha infatti esclusivamente lo scopo di identificare il soggetto che ha svolto la revisione contabile e che ha espresso un giudizio sul bilancio.

Nel prosieguo della presente proposta sono dettagliate le procedure di verifica che comunque verranno svolte ai fini della sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali relative agli esercizi dal 2023 al 2025.

Precisiamo, tuttavia, che la sottoscrizione non rappresenta l'espressione di un giudizio di merito circa la correttezza e completezza della dichiarazione dei redditi il rispetto della vigente normativa tributaria, né un'attestazione che non ricorra la mancanza delle scritture contabili.

In particolare, ferma restando la nostra responsabilità nei confronti dell'autorità fiscale derivante dall'art. 9 comma 5 del D.Lgs. n.471/1997, in caso di accertamenti non assumiamo, in nessun caso, alcuna responsabilità nei confronti della società, dei soci e degli Amministratori.

ar Modalità di svolgimento dell'incarico

3.1. Metodologia della revisione legale

Gli aspetti peculiari del procedimento di revisione legale, conformemente a quanto previsto dai principi di revisione, sono la conoscenza dell'attività dell'impresa, il concetto di significatività nella revisione, la valutazione dei rischi e del sistema di controllo interno e l'acquisizione degli elementi probativi dell'attività di revisione.

L'approccio che verrà applicato nell'espletamento di questo incarico prevede l'utilizzo di una metodologia sviluppata a livello internazionale da BDO ed allineata ai principi di revisione di riferimento.

3.2. Procedure di revisione del bilancio

ll nostro lavoro sarà articolato in due fasi, preliminare e finale, rispettivamente prima e dopo la chiusura dell'esercizio.

L'intervento preliminare ha lo scopo di conoscere la Società con riferimento al grado di organizzazione, alle procedure, al sistema di controllo interno in essere ed ai principi contabili adottati nella redazione del bilancio, al fine di procedere ad un'adeguata pianificazione della revisione contabile successiva.

Gli interventi svolti nel corso dell'esercizio in esame saranno pianificati in modo coordinato con quelli previsti per la verifica della regolare tenuta della contabilità sociale e per la revisione limitata del bilancio semestrale abbreviato, descritti di seguito.

La fase preliminare prevede le seguenti attività:

  • · raccolta di tutte le informazioni inerenti alla conoscenza dell'attività aziendale con particolare riguardo al settore di attività, all'andamento finanziario ed ai risultati economici conseguiti e previsti;
  • esame del grado di affidabilità del controllo interno relativo al sistema contabile-amministrativo della società e determinazione delle loro implicazioni sull'attendibilità dei dati e delle scritture contabili;
  • · la valutazione del rischio intrinseco e del rischio di controllo;
  • · la definizione, in via preliminare, del livello di significatività ai fini della revisione legale;
  • lo sviluppo del piano di revisione sulla base delle considerazioni riguardanti la specifica valutazione del rischio intrinseco, del rischio di controllo e dei risultati attesi dalla esecuzione di procedure di conformità e di validità (attività di pianificazione);
  • controlli procedurali a sondaggio volti alla verifica del corretto svolgimento delle operazioni aziendali;
  • · determinazione, sulla base delle conoscenze acquisite circa il sistema di controllo interno e dei risultati degli accertamenti eseguiti, dell'ampiezza e natura delle verifiche da effettuarsi sui saldi di bilancio di fine esercizio;
  • · definizione di appropriati metodi di selezione;
  • · predisposizione ed invio delle lettere di richiesta di informazioni e conferme saldo a terzi.

La fase finale prevede il nostro intervento successivamente alla chiusura dell'esercizio e, comunque, alle date e per i periodi di lavoro da concordare con la Società al fine di rispettare i termini previsti dalla normativa applicabile. Le attività svolte in questa fase riguardano, in particolare, i seguenti aspetti:

  • valutazione ed eventuale adattamento, sulla base del lavoro svolto nella fase preliminare, del programma di revisione con particolare attenzione alla metodologia, all'ampiezza ed alla natura delle procedure di conformità e validità;
  • valutazione dei risultati del campionamento ed eventuale estensione delle verifiche nel caso di percentuali di eccezioni superiori alle attese;

  • · verifica della correttezza delle valutazioni e dell'informativa sugli investimenti in immobilizzazioni finanziarie, anche attraverso l'esame delle risultanze dei lavori di revisione svolti sui bilanci delle relative società;
  • · acquisizione di sufficienti ed appropriati elementi probativi a supporto della ragionevolezza delle stime contabili presenti in bilancio;
  • · esame di eventuali operazioni con "parti correlate", mediante analisi critica delle informazioni fornite dalla Direzione e di altra documentazione a supporto della esistenza, valutazione, corretta contabilizzazione ed esposizione in bilancio di dette operazioni;
  • · esame degli eventi successivi.

3.3. Verifica della coerenza delle informazioni contenute nella gestione con il bilancio e della sua conformità alle norme di legge

In conformità alle previsioni contenute nel secondo comma, lettera e) dell'art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010, effettueremo le procedure indicate nel principio di revisione SA (Italia) n.720 B. Al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza delle informazioni contenute nella relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio e a rilasciare la dichiarazione circa l'eventuale identificazione di errori significativi nelle stesse.

E necessario sottolineare, anche ai fini di una corretta comprensione dell'attività di revisione legale, che la relazione degli Amministratori sulla gestione correda il bilancio ma non è parte integrante dello stesso; pertanto, la responsabilità sul contenuto della relazione sulla gestione nonche sulla conformità della stessa al dettato normativo, rimane in capo agli Amministratori.

Con riguardo alle verifiche svolte dalla Società di revisione al fine del rilascio del giudizio in oggetto ed al fine del rilascio della dichiarazione sugli eventuali errori significativi nelle informazioni richieste dalle norme di legge contenute nella relazione sulla gestione, esse comporteranno:

  • con riferimento alle informazioni finanziarie richieste da norme di legge contenute nella relazione sulla gestione, la lettura della relazione della gestione e il riscontro delle stesse con il bilancio d'esercizio;
  • con riferimento alle altre informazioni contenute nella relazione sulla gestione, la lettura d'insieme delle stesse sulla base delle informazioni acquisite nel corso del lavoro di revisione, svolto secondo i principi di revisione soprarichiamati;
  • con riferimento al rilascio della dichiarazione sugli eventuali errori, si terrà conto delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso della revisione.

ll nostro giudizio e la dichiarazione di cui all'art. 14 comma 2 lettera e) del D.Lgs. n.39/2010 saranno riportati in una sezione separata della relazione di revisione sul bilancio d'esercizio.

3.4. Verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili

In conformità a quanto previsto dall'art. 14, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 39/2010 effettueremo nel corso degli esercizi di riferimento della presente proposta le verifiche periodiche della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, che saranno pianificate, in funzione della dimensione e della complessità della vostra società.

Tale verifica verra svolta nel corso dell'esercizio, secondo un calendario da concordare e comprenderà lo svolgimento delle procedure di revisione previste dal principio di revisione SA (Italia) n.250 B.

In particolare, durante ogni verifica periodica, effettueremo i seguenti accertamenti:

· acquisizione di informazioni sulle procedure in essere presso la Società per la tenuta dei libri obbligatori, richiesti dalla normativa civilistica, fiscale, previdenziale e di eventuali altre leggi, rilevanti ai fini della regolare tenuta della contabilità, volte ad assicurare la tempestiva e regolare vidimazione e bollatura dei libri obbligatori, e ad assicurare l'osservanza degli adempimenti fiscali e previdenziali;

Pag. 5

FSIDO

  • verifica su base campionaria della regolare tenuta e del tempestivo aggiornamento dei libri obbligatori;
  • · verifica su base campionaria dell'esistenza dei suddetti libri obbligatori;
  • verifica su base campionaria dell'esecuzione degli adempimenti fiscali e previdenziali, attraverso l'esame della documentazione pertinente e delle relative registrazioni;
  • verifica della sistemazione da parte della direzione delle carenze nelle procedure adottate per la regolare tenuta della contabilità e delle non conformità nell'esecuzione degli adempimenti richiesti dalla normativa di riferimento, eventualmente riscontrate in occasione delle precedenti verifiche:
  • · verifica della sistemazione da parte della direzione di errori nelle scritture contabili laddove riscontrati in esito allo svolgimento delle verifiche precedenti;
  • · svolgimento di analisi comparativa sulle situazioni contabili periodiche predisposte dalla società;
  • esame di registrazioni o documenti, sia interni che esterni, in formato cartaceo, elettronico o in altro formato.

Saranno inoltre possibili indagini presso la direzione o altro personale della Società.

I tempi di svolgimento di alcune verifiche periodiche potranno coincidere parzialmente con le fasi del procedimento di revisione legale del bilancio d'esercizio nonché del bilancio semestrale abbreviato. Di conseguenza, alcune informazioni e alcuni dati potranno avere comune utilità per le finalità sia delle verifiche periodiche che del procedimento revisionale dei summenzionati bilanci.

3.5. Sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali

La responsabilità della redazione delle dichiarazioni fiscali e del modello 770 compete agli Amministratori della Società. Si precisa che nella presente proposta non sono incluse altre eventuali attività di sottoscrizione o attestazione richieste ai fini fiscali.

Il nostro intervento comporterà lo svolgimento delle procedure di verifica di seguito indicate:

Dichiarazione dei redditi (unico, IRAP, consolidato nazionale e mondiale)

  • · riscontro con le scritture contabili dei dati esposti nella dichiarazione;
  • · analisi del prospetto di raccordo tra valori civilistici e fiscali unicamente sotto il profilo della continuità dei valori con i corrispondenti valori dell'esercizio precedente.

Modello 770:

  • · riscontro con le scritture contabili dei dati esposti nel modello 770;
  • · riscontro, per alcuni soggetti scelti con il metodo del campione, per i quali sono state applicate le ritenute, dei dati risultanti dal modello 770 con quanto risulta in contabilità.

In relazione alla natura dell'incarico non verrà da noi emessa alcuna relazione e l'incarico sarà concluso con la sottoscrizione della suddetta dichiarazione fiscale.

3.6. Revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato

La revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato comporterà lo svolgimento delle procedure di verifica previste dal principio di revisione internazionale International Standard on Review Engagements 2410 - "Review of interim financial information performed by the independent auditor of the entity" emesso dallo IAASB. Le modalità applicative delle attività di verifica indicate in tale principio saranno definite anche in base alle risuttanze delle verifiche periodiche di cui alla precedente sezione "Verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili", nonché alle valutazioni effettuate in sede di pianificazione annuale.

Lo svolgimento della revisione contabile limitata comporta tempi tanto più brevi quanto più l'organizzazione della Società assicura la predisposizione di dati contabili ed extracontabili corretti, dal punto di vista sia sostanziale, sia formale.

I nostri controlli consisteranno essenzialmente nell'ottenimento di informazioni mediante colloqui con la direzione e con il personale della società e nello svolgimento di procedure di analisi di bilancio, miranti a identificare indici e correlazioni di bilancio ed eventuali voci anomale, quali di seguito indicate a titolo esemplificativo:

  • una fase di verifica dei dati della situazione contabile alla data di riferimento;
  • un confronto con il bilancio precedente, con analisi degli scostamenti;
  • un confronto con il budget.

Se nel corso del lavoro verranno identificati significativi errori o voci che presentano elementi di indeterminatezza, potremo decidere di svolgere procedure di verifica addizionali o più estese (ad esempio, sondaggi o procedure di validità) nella misura in cui siano necessarie per permetterci di approfondire le problematiche identificate. Nel caso in cui queste procedure di verifica addizionali o più estese rendano il lavoro significativamente diverso da quello proposto, informeremo gli Amministratori e il Collegio Sindacale (o altro organo di controllo eventualmente nominato) di tali procedure e delle ragioni che le rendono necessarie.

4. Responsabilità e attestazioni degli Amministratori, del collegio sindacale e della società di revisione

La responsabilità della redazione del bilancio d'esercizio, del bilancio semestrale abbreviato, della relazione sulla gestione, della correttezza delle informazioni in essi contenute e della conformità delle stesse alle norme di legge, nonché della regolare tenuta delle scritture contabili, dell'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e dell'integrità del patrimonio sociale compete agli Amministratori.

È altresì responsabilità degli Amministratori l'implementazione ed il funzionamento di un adeguato sistema di controllo interno finalizzato, tra l'altro, a prevenire ed individuare frodi ed errori, e la valutazione della capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento, e per quanto specificamente relativo alla redazione del bilancio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale e della adeguatezza della relativa informativa.

La responsabilità della vigilanza sull'adeguatezza sul predisposizione dell'informativa finanziaria adottato dalla Società, nei termini previsti dalla legge, compete al Collegio Sindacale.

La responsabilità del revisore è, invece, quella di esprimere un giudizio professionale sul bilancio nel suo complesso sulla base di una revisione contabile condotta in conformità ai principi di revisione di cui al precedente paragrafo "Revisione del bilancio d'esercizio" ed un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio e della sua conformità alle norme di legge.

È inoltre responsabilità degli Amministratori informare il revisore circa il verificarsi di eventi che possono influire sul bilancio durante il periodo che intercorre fra la data della relazione di revisione e la data di approvazione del bilancio stesso. L'espletamento del nostro incarico presuppone la disponibilità della documentazione oggetto sia del nostro esame sia delle verifiche periodiche.

In particolare, per consentirci di svolgere le nostre verifiche in tempi utili per l'emissione delle nostre relazioni, Vi impegnate a trasmetterci il progetto del bilancio d'esercizio e la relativa relazione sulla gestione almeno quaranta giorni prima della data fissata per l'approvazione degli stessi da parte dell'Assemblea dei Soci (o dell'organo statutariamente designato) nel caso del bilancio d'esercizio, e del consiglio di amministrazione nel caso di bilancio intermedio semestrale,

Facciamo presente che la mancata o ritardata consegna della documentazione sopra indicata così come l'indisponibilità delle persone (dipendenti e/o collaboratori esterni) di riferimento nel periodo successivo alla consegna dei documenti sopra indicati e fino al termine per il deposito e/o la pubblicazione delle nostre relazioni, potranno rappresentare una limitazione allo svolgimento delle procedure di revisione con effetti conseguenti nella formulazione delle relazioni di revisione ovvero sui tempi di emissione delle stesse.

Pag. 8

In conformità con quanto previsto dal principio di revisione ISA (Italia) n. 580 provvederete a fornirci la conferma scritta, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 del Codice Civile, della completezza, autenticità e attendibilità della documentazione messaci a disposizione nel corso del nostro lavoro, nonché della correttezza ed esattezza delle informazioni ivi contenute e di quelle comunicateci verbalmente (di seguito le "Lettere di Attestazione").

Il rilascio delle Lettere di Attestazione costituirà presupposto per una corretta possibilità di svolgimento della nostra attività di revisione e per la conseguente emissione delle nostre relazioni.

Le Lettere di Attestazione dovranno essere sottoscritte dai legali rappresentanti della Società (Presidente o Amministratore Delegato, se persona diversa), anche per conto del Consiglio di Amministrazione nonché da coloro che sono responsabili dell'amministrazione e della predisposizione dei bilanci e delle relazioni sulla gestione, sulla base delle conoscenze più approfondite.

Considerata l'importanza che le informazioni e le attestazioni forniteci dagli Amministratori hanno per il corretto svolgimento della revisione legale, resta inteso che la Vostra Società dovrà tenere indenni la nostra società ed il personale che ha partecipato all'incarico da eventuali danni che dovessero subire in conseguenza dei servizi professionali oggetto della presente proposta a seguito di false e/o omesse informazioni e attestazioni da Voi fornite.

Il mancato rilascio da parte Vostra delle Lettere di Attestazione sopraindicate costituisce una limitazione al procedimento di revisione e sarà trattato in conformità ai principi di revisione di riferimento.

Personale impiegato, tempi, corrispettivi e altre spese accessorie della revisione 5.

5.1 Personale impiegato

L'incarico verrà svolto dal personale del nostro ufficio di Milano, coordinato e diretto da un nostro dirigente e sotto la responsabilità del Dott. Claudio Tedoldi, Socio della nostra società.

Nel corso dello svolgimento delle nostre attività di verifica, potremo, qualora ritenuto necessario, avvalerci della collaborazione di professionisti esperti in specifiche discipline che opereranno con obbligo di riservatezza.

La scelta degli esperti viene effettuato dalla nostra società in considerazione della competenza tecnica necessaria per l'intervento richiesto e in maniera da garantire l'indipendenza del giudizio dello stesso esperto.

Sarà nostra cura informarvi, tempestivamente, degli obiettivi e delle modalità di svolgimento dell'eventuale attività dell'esperto in maniera da permettere all'esperto l'accesso alle registrazioni e, più in generale, alle informazioni necessarie.

5.2 Tempi e corrispettivi

La determinazione dei tempi e dei corrispettivi relativi all'incarico oggetto della presente proposta è stata effettuata in conformità ai criteri generali fissati in base all'art. 10, comma 10 del D.Lgs. n. 39/2010.

In particolare, per quanto riguarda le risorse professionali e le ore da impiegare nell'incarico abbiamo considerato:

  • · la dimensione, composizione e rischiosità delle più significative grandezze patrimoniali, economiche e finanziarie del bilancio della Vostra Società, nonchè i profili di rischio connessi al processo di consolidamento dei dati relativi alle società del gruppo, basandoci, anche, sugli elementi informativi acquisti dal precedente revisore;
  • · la preparazione tecnica e l'esperienza che il lavoro di revisione richiede;
  • la necessità di assicurare, oltre all'esecuzione materiale delle verifiche, un'adeguata attività di supervisione e di indirizzo, nel rispetto dei principi e dei criteri stabiliti dagli artt. 10 bis, 10 ter, 10 quater e 10 quinquies del D.Lgs. n. 39/2010.

Ai tempi di lavoro stimati per categoria sono state applicate le rispettive tariffe orarie, che peraltro variano nell'ambito di ogni categoria in rapporto ai livelli di esperienza.

ll riepilogo delle stime dei tempi di lavoro e dei relativi corrispettivi per l'attività di revisione legale del bilancio d'esercizio della Società, per le verifiche della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e per la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato, risulta essere il seguente:

Attività Corrispettivi
Ore (euro)
Revisione legale del bilancio d'esercizio della G RENT S.p.A.(^ 125 8.000
Verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta
rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili
25 1.500
Revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato della
G RENT S.p.A.
60 3.500
210 13.000

(*) include i corrispettivi per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali.

l tempi di lavoro sono stati stimati presupponendo che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di dati e documenti e delle elaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione della revisione dei bilanci, per la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato e delle verifiche periodiche.

Revisione legale del bilancio d'esercizio della G RENT S.p.A.:

Categoria professionale Nº Ore Mix % ore Tariffa oraria Importo
Socio 0 5% 190 1.140
Dirigente 19 15% 160 3.040
Revisore esperto 31 25% 100 3.100
Assistente રેત્વે 55% 60 4.140
Totale 125 100% 11.420
Riduzione 3.420
Totale 8.000

Verifica della regolare tenuta della contabilità:

Categoria professionale Nº Ore Mix % ore Tariffa oraria Importo
Socio 5%1 190 190
Dirigente 15% 160 640
Revisore esperto 0 25% 100 600
Assistente 14 55% 60 840
Totale 25 100% 2.270
Riduzione 770
Totale 1.500

Revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato della G RENT S.p.A.:

Categoria professionale Nº Ore Mix % ore Tariffa oraria Importo
Socio D 5% 190 570
Dirigente 0 15% 160 1.440
Revisore esperto 15) 25% 100 1.500
Assistente 33 55% 60 1.980
Totale 601 100% 5.490
Riduzione 1.990
Totale 3.500

5.3

l corrispettivi sopra indicati riguardano esclusivamente le prestazioni professionali per la revisione legale e non comprendono le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali, indicativamente, le spese relative a viaggi e pernottamenti, nella stessa misura in cui sono sostenute, le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.) ed ai servizi di segreteria e comunicazione, addebitate nella misura forfettaria del 5% degli onorari, nonché l'IVA.

Secondo la nostra prassi, la fatturazione dei corrispettivi alla revisione legale del bilancio d'esercizio avverrà secondo le seguenti modalità: 40% all'inizio dell'attività di revisione, 40% all'inizio della fase di revisione svolta dopo la chiusura dell'esercizio e 20% a completamento del lavoro.

La fatturazione dei corrispettivi relativi alla revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato avverrà a completamento del lavoro.

La fatturazione dei corrispettivi relativi alle verifiche della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili avverrà al completamento di ciascuna verifica.

Il pagamento dovrà essere effettuato a vista.

Ad eccezione di situazioni qualificabili quale giusta causa, qualunque contestazione fosse sollevata dalla G RENT S.p.A. o dovesse comunque sorgere tra le parti, la G RENT S.p.A. non potrà sospendere o ritardare l'obbligo di pagare nei termini fissati nella presente proposta le somme dovute, né gli altri obblighi assunti con l'accettazione della presente proposta, con espressa rinuncia a sollevare eccezioni di qualsiasi genere.

In caso di ritardato pagamento rispetto ai termini indicati nella presente proposta, BDO Italia S.p.A., senza necessità di intimazione o formale messa in mora da parte di quest'ultima, si riserva la possibilità di addebitare gli interessi sugli importi scaduti calcolati nella misura prevista dal D.Lgs. n. 231/2002 decorrenti dalla data di scadenza del pagamento sino al saldo.

Ogni pagamento previsto nella presente proposta, salvo diverso accordo scritto, dovrà essere adempiuto in favore della BDO Italia S.p.A. presso la sede legale e amministrativa e contabile della stessa, sita in Milano, Viale Abruzzi 94, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente di cui alle coordinate bancarie che saranno indicate di volta in fattura.

5.4 Criteri di adeguamento dei corrispettivi

Il numero di ore e quindi di corrispettivi precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di eventuali variazioni.

In particolare, se si dovessero presentare circostanze tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella presente lettera di incarico quali, a titolo esemplificativo, il cambiamento della struttura e dimensione della Società, modifiche nei presidi istituiti nell'ambito del sistema di controllo interno e/o nel processo di predisposizione dell'informativa finanziaria la mancata o ritardata consegna della documentazione necessaria, l'indisponibilità delle persone dalle quali riterremo necessario acquisire elementi probativi, cambiamenti normativi, di principi contabili

e/o di principi di revisione, nuovi orientamenti professionali, l'effettuazione di operazioni complesse o straordinarie da parte della vostra Società esse saranno discusse con la direzione della Società per formulare un'integrazione scritta alla stessa. Ugualmente, se dovesse essere impiegato minor tempo del previsto, i corrispettivi saranno ridotti proporzionalmente. Sarà Vostra cura trasmettere tale integrazione all'organo di governance competente.

Le sopramenzionate circostanze saranno tempestivamente e vicendevolmente rese note tra le parti al fine di definire la variazione dei corrispettivi.

Resta inteso che eventuali altre attività che fossimo chiamati a svolgere, alla luce delle sopravvenute modifiche del quadro normativo di riferimento e delle regole contabili applicabili, o in relazione ad operazioni straordinarie cui dovesse partecipare la Vostra Società (quali ad esempio: aumenti di capitale, fusioni e scissioni, recesso dei soci, distribuzioni di acconti sui dividendi, ecc.) o ad ulteriori adempimenti previsti da normative specifiche, nonché gli ulteriori pareri, relazioni ed attestazioni che potrebbero essere richieste alla nostra società in quanto incaricata della revisione legale, non sono comprese nella presente lettera di incarico e saranno oggetto di volta in volta di proposte autonome ad integrazione del presente incarico.

lnoltre, i corrispettivi precedentemente esposti dovranno essere adeguati per tenere conto delle variazioni delle tariffe nel tempo; l'adeguamento annuale sarà pari alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (base mese di aprile 2023) e decorrerà dalla revisione del bilancio dell'esercizio 2024.

6. Comunicazioni con il Collegio Sindacale (o altro organo di controllo) e i responsabili dell'attività di governance

In accordo con i principi di revisione internazionali ISA (Italia) n.260 e n.265 e con quanto previsto dall'art.2409 septies del Codice Civile, definiremo un piano di incontri con il Collegio Sindacale (o altro organo di controllo, se nominato) della vostra Società, per un reciproco scambio di informazioni utili per i controlli di rispettiva competenza relativamente ai fatti emersi nello svolgimento dei rispettivi compiti.

ll principio di revisione internazionale ISA (Italia) n.260 "Comunicazione con i responsabili delle attività di governance" stabilisce che il revisore è tenuto a comunicare gli aspetti significativi emersi dalla revisione contabile del bilancio che sono rilevanti per i responsabili delle attività di governance, e che tali comunicazioni avvengano tempestivamente. Sarà nostra cura rispettare i requisiti del principio di revisione citato.

Secondo le indicazioni del principio di revisione internazionale ISA (Italia) n.265, presenteremo, tempestivamente, ma non prima dell'emissione della relazione di revisione sul bilancio, al Collegio Sindacale (o altro organo di controllo) una comunicazione sulle carenze significative rilevate nel sistema di controllo interno in relazione al processo di informativa finanziaria.

Le comunicazioni che effettueremo saranno predisposte nell'esclusivo interesse della Società e per finalità informative interne: non potranno, quindi, essere in nessun caso diffuse o menzionate, anche solo parzialmente, a terzi salvi i casi previsti dalla legge, senza il nostro consenso scritto.

Per mantenere un adeguato livello di comunicazione, è nostro intendimento incontrare periodicamente l'organo di controllo della Società per comunicare gli aspetti rilevanti secondo le indicazioni del principio di revisione internazionale ISA (Italia) n. 260 citato.

Nel corso di tali incontri, acquisiremo informazioni in merito alle figure con cui scambiare le informazioni, la ripartizione delle responsabilità, gli obiettivi e le strategie aziendali che possono causare errori significativi.

Documenti Finali 7.

Al termine dello svolgimento della revisione legale emetteremo, per ciascun esercizio, una relazione sul bilancio d'esercizio della Società, ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 ed in accordo con i principi di revisione internazionali ISA (Italia) applicabili, contenente altresi il giudizio richiesto dall'art.14, comma 2 lettera e) del D.Lgs. 39/2010.

Alla conclusione del lavoro di revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato verrà emessa una relazione di revisione limitata. In tale documento verranno richiamate le verifiche limitate richieste dall'incarico ed applicate secondo i principi di revisione indicati nel paragrafo "Revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato", nei limiti applicabili ad una revisione contabile limitata. Le predette procedure di verifica non costituiscono una revisione completa ed esse non consentono di esprimere un giudizio professionale. Di conseguenza, qualora fosse stata prevista la revisione contabile completa o fossero state applicate altre procedure di verifica oltre a quelle richiesteci, sarebbero potuti emergere altri fatti o rettifiche da includere nella relazione. Inoltre, in tale ambito, non sarà svolta alcuna indagine sulla redditività presente o futura della Società.

La versione definitiva ed ufficiale delle nostre relazioni sarà quella firmata in originale e non saremo responsabili per errori od inesattezze esistenti in qualsiasi riproduzione da Voi effettuata.

La riproduzione o la pubblicazione a mezzo stampa o con altri mezzi di diffusione del progetto di bilancio d'esercizio, unitamente alle nostre relazioni, dovrà essere da noi preventivamente autorizzata per iscritto.

A tale proposito e, tenuto conto delle condizioni sopra esposte, rimarrete responsabili della riproduzione completa ed accurata in formato elettronico delle nostre relazioni qualora ciò sia necessario per rispettare adempimenti normativi (ad esempio per la pubblicazione del bilancio ai sensi dell'art. 2435 del Codice Civile o per altre disposizioni normative e regolamentari applicabili alla Vostra Società).

Le nostre relazioni (e/o le relative traduzioni) non potranno da Voi essere riprodotte od utilizzate disgiuntamente dal bilancio cui si riferiscono.

Con riguardo la pubblicazione del progetto del bilancio d'esercizio e dei bilanci corredati dalle nostre relazioni di revisione sul vostro sito web sia alle altre modalità di diffusione in formato elettronico, fermo restando quanto sopra indicato, Vi precisiamo che è Vostra responsabilità verificare che tali modalità di diffusione avvengano in modo completo ed accurato e che il nostro incarico non si estende alla verifica delle informazioni finanziarie pubblicate.

8. Indipendenza

Ai fini del rispetto dell'art. 10 del D.Lgs. n. 39/2010 in tema di indipendenza, Vi invitiamo a trasmetterci tempestivamente l'elenco dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale (membri effettivi e supplenti) se nominato e di coloro che svolgono funzioni di direzione aziendale o tali da consentire l'esercizio di un'influenza diretta sulla preparazione delle registrazioni contabili e del bilancio della Vostra Società. Vi chiediamo, altresì, di informarci tempestivamente in merito ad ogni variazione che dovesse intervenire in relazione agli organi o alle persone di cui sopra.

EMARKET SDIR certified

Vi invitiamo, inoltre, a trasmetterci tempestivamente l'attuale struttura del Vostro Gruppo, con particolare riguardo alle Società o enti che Vi controllano, alle società che detengono direttamente o indirettamente più del 20% dei diritti di voto nella Vostra Società, delle società che sono con Voi sottoposte a comune controllo, oltre che alle Vostre società controllate, collegate, dirette e indirette. Vi chiediamo altresì di informarci tempestivamente di ogni variazione che dovesse intervenire in relazione alla struttura del Vostro Gruppo e alle ulteriori informazioni di cui sopra.

Resta convenuto che la Vostra Società si impegna, anche in nome e per conto delle società del vostro gruppo, ad evitare di porre in essere comportamenti non conformi a quanto previsto dalle citate norme, informandoci tempestivamente di ogni circostanza di cui veniste a conoscenza potenzialmente in grado di compromettere la nostra indipendenza. Ovviamente da parte nostra confermiamo l'impegno a monitorare eventuali minacce alla nostra indipendenza che possano sorgere nel corso dell'incarico ed a porre in essere tempestivamente le misure di salvaguardia che si rendessero di volta in volta necessarie in conformità con le disposizioni regolamentari e i principi di revisione applicabili.

Riteniamo pertanto utile fornirVi nell'Allegato 1 i nominativi dei soci di BDO Italia S.p.A., alcuni dei quali sono anche componenti del Consiglio di Amministrazione della nostra società, nonché dei Sindaci.

0 Riservatezza dei dati

Tutte le informazioni ed i dati ottenuti durante lo svolgimento dell'incarico contenuto nella presente proposta (le "informazioni") saranno da noi considerati strettamente riservati e confidenziali e verranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali ed in particolare del Regolamento Europeo No. 679/2016 (General Data Protection Regulation, di seguito Normativa Privacy o "GDPR").

Si rinvia all'Informativa sulla privacy allegata alla presente proposta per una completa informativa.

10. Carte di lavoro

Le carte di lavoro, sia su formato cartaceo che elettronico, da noi preparate ovvero acquisite dalla Società o da terzi, a supporto dell'attività di revisione oggetto del presente incarico, sono di proprietà di BDO Italia S.p.A. e tutte le informazioni in esse contenute saranno da noi considerate strettamente riservate e confidenziali e trattate in conformità a quanto indicato nell'informativa sulla riservatezza dei dati di cui al precedente paragrafo.

Qualsiasi richiesta di consultazione delle nostre carte di lavoro, anche successivamente al termine dell'incarico, da parte Vostra o di soggetti terzi verrà trattata nei limiti e con le modalità previste dai principi di revisione di riferimento e dalle procedure di Quality & Risk Management del network internazionale BDO.

Al fine di preservare la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni contenute nelle nostre carte di lavoro, nonché i beni e le attrezzature in dotazione al team di revisione, sarà Vostra cura fare in modo che i locali che saranno assegnati al team di revisione per lo svolgimento delle fasi di lavoro presso la Vostra Società siano dotati di ragionevoli misure di sicurezza.

Comunicazioni elettroniche 11.

In considerazione del fatto che durante lo svolgimento dell'incarico oggetto della presente proposta saranno utilizzate comunicazioni elettroniche, si precisa che la trasmissione elettronica di informazioni non garantisce l'assoluta riservatezza e l'assenza di errori e che tali informazioni possono essere intercettate, modificate, perse, distrutte, consegnate tardivamente od in formato incompleto, od essere in altro modo danneggiate risultando non sicure per la loro utilizzazione.

L'invio da parte nostra in formato elettronico di qualsiasi documento destinato ad avere validità legale potrà avvenire solo a titolo di anticipazione del documento firmato in originale dal socio responsabile dell'incarico, che Vi sarà successivamente trasmesso e che rappresenterà il documento su cui fare affidamento.

Accesso alla rete informatica del cliente

Durante lo svolgimento del nostro lavoro si può rendere necessaria la connessione alla rete informatica della vostra Società, al fine di accedere ai sistemi informativi della nostra società di revisione e archiviare elettronicamente le carte di lavoro.

12. Normativa Antiriciclaggio

BDO Italia S.p.A. è destinataria degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 231/2007 e s.m.i. (di seguito "Decreto Antiriciclaggio") in attuazione della Direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della Direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione.

In particolare, fra tali obblighi figurano:

  • a) l'identificazione di tutti i Clienti nonché delle persone politicamente esposte (PEP), la verifica dei dati acquisiti nello svolgimento della propria attività professionale e l'assolvimento degli obblighi di conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni conformemente a quanto previsto dalla normativa;
  • b) l'identificazione e la verifica dell'identità del "titolare effettivo" della prestazione;
  • c) la segnalazione all'Unità di Informazione Finanziaria, ai sensi dell'art. 35 del Decreto Antiriciclaggio, delle operazioni sospette;
  • d) obbligo di comunicare al MEF le infrazioni di cui agli artt.49 e 50 del Decreto Antiriciclaggio.

Si evidenzia, con riferimento all'obbligo di cui al punto c) precedente, la cui violazione comporta l'applicazione di sanzioni, che lo stesso dovrà essere assolto, laddove ne ricorrano i presupposti, con la massima tempestività da parte di BDO Italia S.p.A. e che esso è presidiato dal vincolo di riservatezza, anche nei confronti della Vostra Società, con l'unica eccezione delle autorità di vigilanza ed investigative competenti.

Al fine di consentire a BDO Italia S.p.A. di adempiere agli obblighi di adeguata verifica, il Cliente, ai sensi dell'art. 22 del Decreto Antiriciclaggio, deve fornire, per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate.

La violazione di tale obbligo espone il Cliente a responsabilità penali.

Dal suo canto, la società di revisione è chiamata ad effettuare, prima del conferimento dell'incarico per lo svolgimento di una prestazione professionale le seguenti attività:

  • a) acquisizione dei dati identificativi del cliente persona giuridica e verifica e verifica dei relativi dati:
  • b) verifica dei poteri del firmatario della proposta di servizi professionali, se diverso dal rappresentante legale.

L'acquisizione e contestuale verifica dei predetti dati ed informazioni sono svolte mediante documenti ufficiali consegnati dal Cliente oppure raccolti dalla società di revisione, di cui occorre conservare copia cartacea od elettronica. Può trattarsi, ad esempio, di una visura del Registro delle Imprese, una comunicazione/estratto dal sito istituzionale delle autorità di vigilanza o un atto pubblico, e, per quanto concerne trust o istituti analoghi, dell'atto istitutivo, purché aggiornati, e da cui risultino tutti i dati ed informazioni necessarie per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio.

  • c) acquisizione dei dati identificativi del titolare effettivo e verifica dei relativi dati;
  • d) determinazione dell'appartenenza del cliente persona fisica o del titolare effettivo alla categoria delle persone politicamente esposte (PEP), così come individuata dall'art. 1 del Decreto Antiriciclaggio.

L'inadempimento degli obblighi di identificazione così come l'inosservanza dell'obbligo di conservazione dei dati e della documentazione acquisita comporta per la società di revisione l'applicazione di sanzioni.

Pag. 15

Resta inteso che, in virtù di quanto previsto dalla Delibera Consob n. 20570 del 4 settembre 2018, la società di revisione nel caso in cui non sia in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela, non accetterà l'incarico ovvero, se il rapporto contrattuale è in corso di esecuzione, porrà fine al rapporto medesimo, rassegnando le dimissioni, secondo le modalità stabilite dal Ministro dell'Economia e delle Finanze con il Regolamento adottato in attuazione dell'art. 13, comma 4, del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n.39, trattandosi di revisione legale.

Vi invitiamo a prendere visione dell'allegata "Scheda di identificazione del cliente" e delle relative istruzioni, necessarie ai fini dell'assolvimento del nostro obbligo di adeguata verifica del Cliente. Tale scheda dovrà esserci restituita da Voi debitamente compilata e firmata; in caso di cliente persona giuridica unitamente alla Scheda di identificazione dovrà essere consegnata altresì una fotocopia dei documenti d'identità dei soggetti identificati e la documentazione necessaria alla verifica dei poteri di rappresentanza in capo agli stessi.

13. Normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

In considerazione del fatto che i servizi professionali di natura intellettuale oggetto dell'incarico di cui alla presente proposta saranno resi prevalentemente presso i Vostri locali, si richiamano le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008, (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) al fine di invitarVi a fornire, in contestualità all'accettazione della presente proposta e comunque non oltre la data concordata per l'avvio delle attività, tutte le più dettagliate informazioni in merito agli eventuali specifici rischi esistenti negli ambienti di lavoro a cui il nostro personale avrà accesso, nonché a precisare quali siano le misure di prevenzione più appropriate da adottare per escludere tali rischi.

14. Interruzione dell'incarico

Le eventuali dimissioni dall'incarico, la risoluzione consensuale del contratto e la revoca per giusta causa sono disciplinate dalle disposizioni previste dall'art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010 nonché dal relativo Regolamento di attuazione approvato con Decreto dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n.261, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 20 febbraio 2013, Si rimanda all'art. 2 della determina della Ragioneria Generale dello Stato del 2 aprile 2013, che stabilisce le modalità ed i termini di comunicazione al MEF da parte della società di revisione e da parte della società sottoposta a revisione.

15. Modello Organizzativo ex D.Lgs.n.231/2001

La nostra società ha introdotto il Modello Organizzativo 231 il cui codice etico è pubblicato sul sito Internet (www.bdo.it). L'eventuale attribuzione dell'incarico conferma che avete preso visione di tale codice e che non saranno pertanto posti in essere comportamenti in contrasto con i principi in esso indicati.

16. Legislazione applicabile e Foro Competente

La presente Lettera, inclusi i rispettivi diritti e doveri delle parti e tutte le controversie che possono sorgere dalla, o in relazione alla, presente Lettera di Incarico o al suo oggetto, dovranno essere regolate e interpretate ai sensi della legge italiana, senza applicazione delle norme sui conflitti di leggi. Il Foro di Milano avrà esclusiva giurisdizione e competenza su ogni controversia relativa a questa Lettera di Incarico, al suo oggetto o alla sua interpretazione.

17. Eventuali modifiche della proposta

Ogni modifica delle condizioni e dei termini della presente proposta richiede la forma scritta a pena di nullità.

EMARKET SDIR certified

Pag. 16

Allegati

Gli Allegati formano parte integrante della presente proposta.

* * * * *

Desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti per l'opportunità offertaci e ribadire il nostro vivo interesse professionale per l'assegnazione dell'incarico, che svolgeremo con la massima cura.

Vorrete quindi comunicarci per iscritto la Vostra determinazione in ordine al conferimento dell'incarico di revisione, sulla base della deliberazione al riguardo da parte dell'Assemblea degli azionisti della Vostra Società in conformità a quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010, restituendoci la presente proposta firmata per accettazione.

Con i migliori saluti.

BDO Italia S.p.

Claudio Tedbldi Socio

Per accettazione

Società cliente

Data:

Per accettazione specifica, in quanto ciò possa occorrere, dei paragrafi dal n. 8 al n. 19 inclusi, per quanto espressamente indicato dagli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile:

Società cliente

Data:

Allegati

  • √ Allegato 1: Scheda informativa;
  • √ Allegato 2: Scheda di identificazione del cliente persona giuridica;
  • · Allegato 3: Informativa sulla privacy.

EMARKET
SDIR certified

Pag. 17

allegato 1

AZIONISTI CODICE FISCALE
WEHOLDING S.r.l.
1.
12113490960
2.
Francesco BALLARIN
BLLFNC78R25L736G
Paolo BERETTA
3.
BRTPLA75L28E951X
4.
Emmanuele BERSELLI
BRSMNL76P03H501V
5.
Stefano BIANCHI
BNCSEN69T23F205C
6.
Lelio BIGOGNO
BGGLLE66D15F952Q
7.
Anna BONGIOVANNI
BNGNMR62565L219G
8.
Carlo BOYANCE'
BYNCRL67P21L781Y
g.
Eleonora BRIOLINI
BRLLNR71T48G482W
10. Antonio CAMPANARO CMPNTN63P18F052N
11. Vincenzo CAPACCIO CPCVCN61R20D799L
12. Fabio CARLINI CRLFBA64M22F839T
13. Gianmarco COLLICO CLLGMR73P16L219I
14. Carlo CONSONNI CNSCRL64C21G388N
15. Manuel COPPOLA CPPMNL70M30F799B
16. Laura Maria CUNI BERZI CNBLMR66R61F704A
17. Simone DEL BIANCO DLBSMN65T14H294L
18. Francesco DEMONTE DMNFNC59L25A662D
19. Felice DUCA DCUFLC58L31L049X
20. Pasquale ERRICO RRCPQL58H19B086R
21. Alessandro FABIANO FBNLSN71M241158T
22. Alessandro GALLO GLLLSN70L30B819D
23. Filippo GENNA GNNFPP60E07F839E
24. Vittorio LEONE LNEVTR62D18F205P
25. Marco LIVIO LVIMRC61B03A794U
26. Paolo MALOBERTI MLBPLA69M23D969U
27. Andrea MENEGHEL MNGNDR71M25D869B
28. Andrea MEZZADRA MZZNDR73A30F205V
29. Luigi RICCETTI RCCLGU64D06E625G
30. Giovanni ROMANO' RMNGNN61P051625T
31. Giovanni ROVELLI RVLGNN68P02D612X
32. Francesca SCELSI SCLFNC73H63F2050
33. Claudio TEDOLDi TDLCDF63B23F205H
34. Marco Giuseppe TROJANI TRNMCG66P17L781W
35. Edoardo VALLAZZA VLLDRD68C08B296M
36. Eugenio VICARI VCRGNE60A26F943Q
37. Rosanna VICARI VCRRNN61558F771V
38. Paolo ZINNO ZNNPLA64M18H501W
Consiglio di Amministrazione CARICA CODICE FISCALE
Simone DEL BIANCO Presidente DLBSMN65T14H294L
Eleonora BRIOLINI Amministratore BRLLNR71T48G482W
Carlo CONSONNI Amministratore CNSCRL64C21G388N
Rosanna VICARI Amministratore VCRRNN61558F771V
COLLEGIO SINDACALE Carica CODICE FISCALE
Andrea DE VECCHI Presidente DVCNRR64M05F2050
Giampaolo DASSI Effettivo DSSGPL58H11E617D
Paolo NANNINI Effettivo NNNPLA65T10F205B
Sebastiano DELL'ARTE Supplente DLLSST76M05C351J
5. Francesco MARCONI Supplente MRCFNC77L29A345M

ALLEGATO 2

Pag. 18

scheda di identificazione del Cliente Persona Giuridica

Ai sensi degli artt. 17 e 22 del D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 (di seguito, anche, "Decreto Antiriciclaggio") e successive modifiche ed integrazioni.

DATI IDENTIFICATIVI ANAGRAFICI DEL CLIENTE PERSONA GIURIDICA CONFERENTE L'INCARICO

DENOMINAZIONE / RAGIONE SOCIALE
SEDE LEGALE (INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP)
CODICE FISCALE
CODICE ATECO (da visura)
ATTIVITA' / SETTORE DI INTERESSE
EVENTUALE ISCRIZIONE AD ALBI *
O S! (ESTREMI) O NO
FINALITA' PERSEGUTE (SOLO IN CASO DI ENTITA' DIVERSE DALLE SOCIETA')
Rappresentante
legale o persona
conferente
(firmatario
dell'incarico se
diverso dal
NOME
RUOLO +
INDIRIZZO (VIA, NUMERO
COMUNE, PROVINCIA, CAP)
civico, COGNOME
Rappresentante
Legale)
DATA DI NASCITA
CODICE FISCALE
TIPO DI DOCUMENTO IDENTIFICATIVO
COMUNE DI NASCITA
NUMERO
Titolare/i effettivo/idella Società § RILASCIATO DA
TIPOLOGIA DOCUMENTO DI VERIFICA POTERI DI RAPPRESENTANZA
11
NOME
INDIRIZZO (VIA, NUMERO CIVICO, COMUNE,
PROVINCIA, CAP)
DATA DI NASCITA
CODICE FISCALE
ATTIVITA' ECONOMICA "
TIPO DI DOCUMENTO IDENTIFICATIVO
. COGNOME
COMUNE DI NASCITA
NUMERO
RILASCIATO DA
APPARTENENZA ALLA

0

NO

CATEGORIA DI PEPs #1

Ladove applicabile, indicare gli estremi dell'iscrizione ad albi tenuti dalle Autorità di Vigilanza di settore o da altri Enti Pubblici (ad es: i Registri delle persone giuridiche presso le Prefetture competenti).
* Dati identificativi del Rappresentante Legale o della persona fisica che ha sottoscritto l'incarico.

i Indicare il ruolo ricoperto all'interno dell'Azienda (Rappresentante Legale o altro ruolo in virtù del quale si è l'egittimati a firmare l'incarico: ad esempio, procuratore)
• Per la definizione di titolare effettivo, si veda il punto I dell'appendice.

Nel caso in cui il i titolare effettivo/i operi no in più settori di attività economica, indicare il settore in cui si svolge l'attività ritenuta prevalente.

Per la definizione di Persone Politicamente Esposte (PEPs) si veda il punto II dell'appendice:

Pag. 19

Documenti da allegare obbligatoriamente:

  • copia documento di identità, in corso di validità, del titolare/i effettivo/i.

  • copia visura camerale per attestazione poteri di firma della persona conferente l'incarico o del legale rappresentante

ll/la sottoscritto/a dichiara e garantisce con ogni più ampia responsabilità che le informazioni contenute nella presente sono veritiere e sono rilasciate nella piena consapevolezza delle conseguenze derivanti dal rilascio di informazioni mendaci. Il/la sottoscritto/a si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione delle stesse.

Data

Timbro

NOME COGNOME (persona conferente l'incarico o Rappresentante Legale)

FIRMA LEGGIBILE

NOTE :

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

l dati personali riportati nel presente modulo verranno trattati con la massima riservatezza e per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione degli obblighi derivanti dalla normativa antiriciclaggio. I dati saranno trattati mediante procedure cartace/automatizzate, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e con modalità che garantiscono la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I dati forniti potranno essere comunicati ad Autorità e Organi di vigilanza e controllo. ll trattamento dei dati personali effettuato per le finalità di cui all'art. 2, comma 1, del D.Lgs. 231/2007 è considerato di interesse pubblico ai sensi del regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento europeo e del Consiglio e della relativa normativa nazionale di attuazione.

Pag. 20

APPENDICE

(I) Definizione di Titolare effettivo

Ai sensi dell'art, 1 comma 2 lettera pp) del Decreto Antiriciclagejo per "titolare effettivo" si intende la persone fisiche, diverse dal cliente, nell'interesse della quali, in ultima istanzo, il raporto continuativo è instaurato, la prestazione professionale è resa o l'operazione è eseguita.

Ai sensi dell'art. 20 comma 1 del Decreto Antiriciagio il "titolare effettivo" di clienti diversi dalle persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà dell'ente ovvero il relat ivo controllo,

Nel caso in cui il cliente sia una società di capitali:

  • costituisce indicazione di proprietà di titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale del cliente, a. detenuta da una persona fisica:
    • costituisce indicazione di proprietà indiretta la titolarità di una percentuale di partecipazioni superiore al 25% del capitale del cliente, posseduto per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona.

Nelle ipotesi in cui l'esame dell'assetto pon consenta di individuare in maniera univoca la persona fisica o le persone fisiche cui è attribuibile la proprietà diretta o indretta dell'ente, il titolare effettivo concide con la persone fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile il controllo del medesimo in forza:

  • del controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;
  • b. del controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria;
  • dell'esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un'influenza dominante, C.

Qualgra l'applicazione dei suddetti criteri non consenta di individuare univecamente uno o più titolare effettivi, il titolare effettivo concide con la persona fisica o le persone fisiche titolari, conformente ai rispettivo statutari, di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società o del cliente comungue diverso dalla persona fisica. Qualora si ricorra a tale criterio, occorre specificare le non hanno consentito di individuare il titolare effettivo secondo i criteri della

proprietà e del controllo.

Nel caso in cui il cliente sia una persona giuridica privata, di cui al decreto della Repubblica 10 febraio 2000, n. 361, sono cumulativamente individuati, come titolari effettivi:

  • a. i fondatori, ove in vita:
  • i beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili; h.
  • i titolari di poteri di rappresentanza legale, direzione. Qualora si ricorra a tale criterio occorre ﻥ specificare le ragioni che non hanno consentito di individuare il titolare effettivo secondo i criteri della proprietà e del controllo.

(II) DEFINIZIONE DI PEPs

Ai sensi dell'art. 1 comma 2 lettera dd) del Decreto Antiriciclaggio per "persone politicamente esposte" (c.d. "PEPs" - Politicolly Exposed Persons) si intendono "le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami, come di seguito elencate:

  • sono persone fisiche che occupato importanti carche pubbliche coloro che ricoprono o hanno ricoperto la carica 1. di:
    • Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro, Vice-Ministro e Sottosegretario, Presidente di Regione, a. assessore regionale, Sindaco di provincia o città metropolitana, Sindaco di comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti nonché cariche analoghe in Stati esteri;
    • deputato, senatore, parlamentare europeo, consigliere regionale nonché cariche analoghe in Stati esteri; b.
    • membro degli organi direttivi centrali di partiti politici;
    • d. giudice della Corte Costituzionale, magistrato della Corte di Cassazione o della Corte dei Conti, consigliere di Stato e altri componenti del Consiglio di Giustizia Arnministrativa per la Regione Siciliana nonche in Stati esteri;
    • membro degli organi direttivi delle banche centrali e delle autorità indipendenti;
    • anbasciatore, incaricato d'affarì ovvero cariche equivalenti in Stati esteri, ufficiale di grado apicale delle forze armate ovvero cariche analoghe in Stati esteri;
    • componente degli organi di amministrazione o controllo delle imprese controllate, anche indirettamente, dallo Stato italiano o da uno Stato estero ovvero partecipate, in misura prevalente o totalitaria, dalle Regioni, da comuni capoluoghi di provincia e citta metropolitane e da comuni con popolazione complessivamente non inferiore a 15.000 abitanti;
    • direttore generale di ASL e di azienda ospedaliera universitaria e degli altri enti del servizio h. sanitario nazionale;
    • direttore, vicedirettore e membro dell'organo di gestione o soggetto svolgenti funzioni equivalenti in organizzazioni internazionali.
  • sono familiari di persone politicamente esposte: i genitori, il coniuge o la persona legata in unione civile o convivenza di fatto o 2. istituti assimilabili alla persona politicamente esposta, i figli e i loro coniugi nonché le persone legate ai figli in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili;
  • sono soggetti con i quali le persone politicamente esposte intrattengono notoriamente stretti legami:
    • le persone fisiche che ai sensi del Decreto Antiriciclageio detengono congiuntamente alla persona politicamente esposta a. la titolarità effettiva di enti giuridici affini ovvero che intrattengono con la persona politicamente esposta stretti rapporti d'affari;
    • b. le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un'entità notoriamente costituita, di fatto, nell'interesse e a beneficio di una persona politicamente esposta.

Pag. 21 Allegato 3

Informativa privacy per la revisione

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai fini dello svolgimento dell'incarico di revisione dei conti della Vostra società (di seguito, l'"Incarico"), BDO ltalia S.p.A. (di seguito, "BDO Italia") potrebbe venire a conoscenza di dati personali nella disponibilità della Vostra società e rilevanti ai sensi dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation, di seguito "GDPR" o "Normativa Privacy").

La Vostra società conferma che i Dati (come infra definiti) nella propria disponibilità sono stati raccolti nel rispetto della Normativa Privacy e che ai soggetti interessati è stata fornita l'informativa di cui all'art. 13 del GDPR, includendo la società di revisione tra i destinatari dei Dati.

BDO Italia tratterà i Dati in qualità di Titolare del trattamento nel rispetto degli obblighi di segreto professionale applicabili. Ai sensi dell'art. 14, comma 5, lett. a), c) e d), del GDPR, BDO ltalia non sarà tenuta a fornire un'informativa agli interessati i cui dati sono oggetto di trattamento in relazione all'Incarico.

1. Categorie di Dati e di soggetti interessati

BDO Italia potrebbe venire a conoscenza di dati personali, come definiti dalla Normativa Privacy e, in particolare, dall'art. 4 del GDPR ("Dati personali"), nonché di dati relativi a condanne penali e reati o connesse a misure di sicurezza, come definiti dall'art. 10 del GDPR ("Dati penali") e di particolari categorie di dati personali come definiti dall'art. 9 del GDPR ("Dati particolari"), di seguito collettivamente indicati come "Dati".

I Dati possono riguardare dipendenti, clienti e fornitori persone fisiche, controparti in procedimenti giudiziali, membri degli organi di amministrazione o controllo, ecc.: i) della Vostra società del Vostro gruppo) oppure ii) di terze imprese ove l'incarico comprenda lo svolgimento di attività di analisi di Dati di tali soggetti.

Ai sensi del GDPR, tali soggetti rivestono la qualifica di "Interessato", cioè di persona alla quale si riferiscono i Dati oggetto del trattamento.

2. Fonte di origine dei Dati

I Dati vengono di regola raccolti da BDO Italia presso la Vostra società a mezzo di persone autorizzate al trattamento. Lo svolgimento delle procedure di revisione o di altri incarichi può comportare la raccolta dei Dati anche presso terzi, generalmente in rapporto d'affari con la Vostra società, quali clienti, fornitori, creditori, debitori, banche ed istituzioni finanziarie, consulenti, fiduciari, depositari di valori ecc., nonché presso altre società del Vostro gruppo di appartenza oppure altri revisori. L'acquisizione dei Dati può avvenire anche presso banche dati private e/o pubblici registri.

Fermo restando il diritto del revisore di ottenere documenti e notizie necessarie allo svolgimento dell'Incarico, i Dati saranno da Voi forniti nel rispetto del principio di minimizzazione e applicando le misure di sicurezza espressamente previste dal GDPR (es. pseudonimizzazione).

3. Finalità del trattamento dei Dati

I Dati sono trattati da BDO Italia:

  • a) ai fini dello svolgimento del conti, come disciplinata dal Diritto dell'Unione Europea e dalla normativa nazionale, nonché dai Principi di revisione applicabili;
  • b) per l'adempimento di obblighi di legge e/o regolamentari nazionali, comunitari o, per quanto applicabili, vigenti presso Paesi terzi (es. normativa antiriciclaggio e antiterrorismo, verifiche di indipendenza e di potenziali conflitti di interesse, procedure di controllo della qualità e di gestione del rischio);
  • c) per ottemperare a richieste delle Autorità di vigilanza oppure a provvedimenti di altri enti, organismi o autorità pubbliche;

Pag. 22

EMARKET SDIR CERTIFIED

  • d) in esecuzione di procedure del Network BDO riguardanti processi e aspetti organizzativi, gestionali e operativi inerenti il conferimento e l'esecuzione degli incarichi e i rapporti con la clintela (es: veritiche di indipendenza, procedure di controllo della qualità e di gestione del rischio);
  • e) ai fini della gestione di rapporti commerciali con la Vostra società.

4. Base giuridica del trattamento

l trattamenti di Dati effettuati per le finalità di cui alle lettere a), b) e c) sopra indicate sono necessari per l'esecuzione della revisione dei conti, nell'ambito dei relativi obblighi normativi previsti dal diritto nazionale e dell'Unione europea nonché dagli obblighi contrattuali e, più in generale, per il perseguimento del legittimo interesse, anche di soggetti terzi con cui la Vostra società intrattenga rapporti commerciali, alla regolare esecuzione di tale attività e alla conseguente espressione del giudizio sul bilancio.

l trattamenti svolti per le finalità di cui alle lettere d) ed e) sono effettuati per il perseguimento dei legittimi interessi costituiti rispettivamente dall'opportuna condivisione delle metodologie globali sviluppate e adottate dal Network BDO, nonché dall'effettuazione, sviluppo e miglioramento dei servizi offerti da BDO Italia alla propria clientela.

Destinatari dei Dati 5

BDO Italia, nell'ambito della normale attività di revisione dei conti, potrebbe comunicare i Dati alle seguenti categorie di soggetti:

  • organi sociali e altri organismi societari esistenti presso la Vostra società, secondo il modello di governonce a. adottato;
  • b. enti esterni (anche privati) italiani o esteri, che svolgano attività di vigilanza sulla Vostra società, sul gruppo di appartenenza della Vostra società e/o sulla società di revisione (quali, a titolo esemplificativo: Consob, Banca d'Italia, Ivass), nonché autorità giudiziarie nell'ambito di procedimenti civili, penali o amministrativi;
  • c. altre società ed entità appartenenti al Network BDO, con sede in Italia o in Paesi esteri, inclusi Paesi non comunitari, coinvolte nello svolgimento dell'Incarico oppure per l'applicazione di procedure del Network BDO (es. verifiche di indipendenza, adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio);
  • d. soci, personale professionale (dipendente e non) e personale di supporto, soggetti appartenenti ad altre entità giuridiche aderenti al Network BDO, sia in Italia che all'estero, eventuali collaboratori esterni coinvolti nello svolgimento dell'incarico e/o nelle procedure del Network limitatamente a quanto necessario per lo svolgimento dei rispettivi compiti. A tal proposito Vi informiamo che tutti i soci ed il personale professionale delle società aderenti al Network BDO sono soggetti ad obblighi in materia di confidenzialità e riservatezza:
  • e. società ed enti esterni e professionisti di fiducia di BDO Italia che svolgono attività funzionali all'esecuzione dell'incarico di revisione dei conti o altro incarico conferito;
  • f. altri revisori, nei casi previsti e disciplinati dalla legge e dai principi di revisione applicabili, nonché su specifica richiesta della Vostra società;
  • g. altri professionisti incaricati dalla Vostra società per l'esecuzione di altro incarico oppure da società terza per l'esecuzione di incarico in cui la Vostra società abbia interesse (es. incarichi di due diligence in cui sia coinvolta la Vostra società);
  • assicuratori di BDO Italia; h.
  • i. società di servizi, con sede in Italia o in Paesi esteri, anche non comunitari, incaricate della conservazione dei Dati che adottino misure tecniche adeguate ai fini della conservazione in sicurezza degli stessi.

La comunicazione dei Dati ai soggetti sopra indicati avviene al fine di ottemperare a specifici obblighi di legge, regolamentari o della normativa comunitaria, oppure per adempiere a richieste della Vostra società o ad obblighi derivanti da un contratto del quale è parte la Vostra società, oppure riguarda dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale.

6. Trasferimenti dei Dati presso Paesi terzi

Poiché BDO Italia opera nell'ambito di un Network, composto da entità giuridiche indipendenti aventi sede in diversi Paesi del mondo, i Dati potranno essere trasferiti e conservati anche fuori dall'Unione Europea, inclusi Paesi che non garantiscono un livello di protezione adeguato.

ln ogni caso, i trasferimenti di Dati avverranno nel rispetto delle condizioni previste dagli articoli 45, 46 e 47 del GDPR. Il trasferimento di Dati Personali all'interno del Network BDO avviene sulla base delle GDPR Binging Corporate Rules, consultabili presso https://www.bdo.it/it-it/legal-privacy/privacy-policy.

Periodo di conservazione 7.

l dati acquisiti e trattati in relazione all'attività di revisione dei conti saranno conservati per il tempo previsto dalle norme civilistiche e fiscali, nonché dai Principi di revisione applicabili riguardanti la conservazione della documentazione di revisione.

ln ogni caso, i Dati saranno conservati, anche dopo la cessazione dell'Incarico, per il tempo necessario ai fini dell'adempimento di specifici obblighi normativa antiriciclaggio), nonché per l'eventuale necessità di accertamento, esercizio o difesa dei diritti in titolarità di BDO Italia anche derivanti dalla necessità di comprovare la regolare esecuzione della prestazione professionale.

8. Diritti dell'Interessato

Si ricorda che il GDPR conferisce all'Interessato, nei casi esprssamente previsti, il potere di esercitare i seguenti diritti:

  • 1) chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, come pure la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione al trattasmento dei dati personali che lo riguardano;
  • 2) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento, oppure revocare il consenso al trattamento, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa applicabile;
  • 3) ottenere la portabilità dei Dati che lo riguardano;
  • 4) proporre reclamo dinanzi all'Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Dati di contatto o

Titolare del trattamento dati è BDO Italia S.p.A. - Milano, Viale Abruzzi, 94 tel. 02582010.

Il Responsabile trattamento dei dati personali è contattabile alla mail [email protected].

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.