
FRIULCHEM APPROVA LA DELIBERA QUADRO INERENTE AL CONTRATTO DI FORNITURA DI MATERIE PRIME CON EVULTIS
Milano, 08 giugno 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Friulchem S.p.A. (EGM: FCM) (la "Società" o l'"Emittente"), PMI innovativa e uno dei principali operatori italiani attivi a livello internazionale in R&D e nella produzione per conto terzi (CDMO) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario, ha adottato, in data odierna, una ulteriore delibera quadro – rispetto a quelle già adottate in data 28 novembre 2019, 25 febbraio 2020, 30 aprile 2020 e 12 maggio 2021 - ai sensi dell'art. 10 della procedura per le operazioni con parti correlate vigente della Società (la "Procedura OPC") e, in pari data ha approvato, nell'ambito della delibera quadro, la sottoscrizione di un contratto quadro tra la Società ed Evultis S.A. ("Evultis"), avente ad oggetto la fornitura all'Emittente, da parte di Evultis – storico fornitore di materie prime dell'Emittente –, di determinati principi attivi e intermedi, per un importo complessivo massimo su base annua di Euro 3.500.000,00 (oltre IVA) e per numero massimo di ordini, nell'arco di 12 mesi, pari a 50 (l'"Operazione").
In particolare, il contratto prevede che la fornitura avvenga mediante ordini, ad esclusiva discrezione della Società per quanto concerne sia la tipologia di prodotto – nell'ambito dei principi attivi e intermedi oggetto di contratto – sia la relativa quantità e tempistica – nei termini massimi sopra indicati.
Posto che Evultis è titolare di una partecipazione pari al 38,8% del capitale sociale della Società, l'Operazione costituisce un'operazione tra parti correlate, ai sensi del Regolamento Consob adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, nonché dell'Allegato 1 delle disposizioni in tema di parti correlate emanate da Borsa Italiana S.p.A. in data 25 ottobre 2021 ed applicabili alle società emittenti azioni ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan (come richiamate dalla Procedura OPC medesima) ("Disposizioni").
L'Operazione si configura come operazione con parti correlate di maggior rilevanza, poiché il valore economico complessivo massimo dell'Operazione previsto nell'arco di 12 mesi supera le soglie di rilevanza individuate ai sensi dell'articolo 4.1 della Procedura OPC e dell'Allegato 2 delle Disposizioni.
La Società ha pertanto predisposto apposito documento informativo, il quale verrà messo a disposizione del pubblico presso la sede della Società, e sarà disponibile sul sito internet sezione Corporate Governance www.friulchem.com/corporate-governance-2/, nei termini di legge e regolamentari.
All'approvazione della suddetta delibera quadro e dell'Operazione si è proceduto applicando la Procedura OPC. L'Amministratore indipendente Ariel Davide Segre, nell'esercizio delle sue funzioni di presidio equivalente ai sensi dell'art. 9.2 della Procedura OPC, è stato tempestivamente ed adeguatamente informato dei termini e delle condizioni dell'Operazione ed ha rilasciato in data 6 giugno 2023 parere favorevole in merito all'Operazione.
Il comunicato stampa è disponibile sul sito www.friulchem.com/comunicati-stampa-finanziari/
Friulchem (EGM:FCM), attiva da oltre 20 anni sul mercato, è oggi uno dei principali CDMO (Contract Development Manufacturing Organization) italiani attivi a livello internazionale nell'healthcare attraverso la ricerca e sviluppo e produzione conto terzi di semilavorati e prodotti finiti contenenti sia principi attivi farmaceutici sia integratori alimentari, con particolare specializzazione nei sistemi di somministrazione c.d. drug delivery per il settore veterinario che rappresenta l'eccellenza di Friulchem, e nello sviluppo di dossier per farmaci generici per il settore umano. Friulchem PMI innovativa e azienda B2B con un'apprezzabile propensione al cliente finale, ha solide radici italiane grazie allo stabilimento produttivo di Vivaro (Pordenone) e alla sede amministrativa di Milano. La Società, fortemente orientata all'attività di R&D, vanta relazioni consolidate con le principali multinazionali del settore farmaceutico.
***
ISIN Azioni ordinarie IT0005378457
Friulchem S.p.A. [email protected] Tel: +39 02 36591450
CFO SIM S.p.A. – Euronext Growth Advisor [email protected]
Tel: +39 02 30343 1
CDR Communication - Investor Relation Silvia Di Rosa [email protected] Claudia Messina [email protected]
Media Relation
Marianna Tremolada [email protected]