AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Franchetti

Share Issue/Capital Change Mar 24, 2025

4244_rns_2025-03-24_15222578-8bfc-4b9e-abbe-4ef104c88b29.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Franchetti S.p.A.: delibera un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione per massimi Euro 4 milioni.

Sottoscritta in data odierna prima tranche per Euro 2,8 milioni da primari investitori qualificati e istituzionali

Arzignano (VI), 24 marzo 2025Franchetti S.p.A. ("Franchetti" o la "Società" o il "Gruppo", Ticker BIT: FCH), società a capo dell'omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design volto alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività̀di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna in seduta notarile, in esecuzione della delega ad esso conferita ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti del 1° luglio 2024 (parzialmente già eseguita in data 17 luglio 2024), ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, c. 5, Codice Civile, per un controvalore complessivo di massimi Euro 3.999.000,00 comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 645.000 nuove azioni ordinarie da emettere in una o più tranche , senza indicazione del valore nominale ed aventi godimento regolare (l'"Aumento di Capitale"), da riservare in sottoscrizione a investitori qualificati e istituzionali così come definiti ai sensi dell'art. 2, lettera e) del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 ("Investitori Qualificati") (i) entro il 31 marzo 2025 a un prezzo pari a Euro 6,20 ed (ii) entro il 31 luglio 2025 a un prezzo da determinare sulla base di metodologia analoga a quella applicata in sede di determinazione del prezzo sub (i), ivi compresa l'applicazione di uno sconto in linea con la prassi di mercato, delegando l'Amministratore Delegato per la determinazione dello stesso e la definizione delle ulteriori azioni ordinarie della Società da emettere.

L'Aumento di Capitale permetterà alla Società di dotarsi di nuove risorse finanziarie liquide e subito utilizzabili e, allo stesso tempo, consentirà di cogliere rapidamente le opportunità di mercato per supportare il piano di crescita della Società e il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici, tra cui il perseguimento delle strategie di crescita per linee esterne, le cui opportunità sono in corso di

Pag. 1 di 2

individuazione e selezione.

L'Aumento di Capitale odierno è stato offerto in data odierna a primari Investitori Qualificati, nell'ambito di un collocamento privato, senza pubblicazione di un prospetto informativo di offerta pubblica di quotazione, in virtù delle esenzioni previste dall'articolo 1, comma 4, lett. a) del Regolamento (UE) 2017/1179 del Parlamento Europeo e del Consiglio (il Regolamento Prospetto), come integrato e modificato dal Regolamento (UE) 2024/2809.

In data odierna sono state sottoscritte al prezzo di Euro 6,20 per azione, n. 453.500 azioni ordinarie rinvenienti dall'Aumento di Capitale, che saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari, per un controvalore raccolto pari a Euro 2.811.700,00. Il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie, pari a Euro 6,20 per azione (di cui Euro 0,05 da imputare a capitale sociale), è stato determinato secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, in conformità alle prescrizioni di cui all'art. 2441, c. 6, Codice Civile, sulla base del valore risultante dalla la media ponderata dei prezzi ufficiali degli ultimi sei (6) mesi precedenti la data odierna (pari a Euro 6,95), rettificato con applicazione di uno sconto del 10,79% rispetto a tale media ponderata e dell'11,43% rispetto al prezzo di chiusura del titolo al 21 marzo 2025.

Il Collegio Sindacale ha rilasciato il proprio parere positivo sui criteri per la determinazione del prezzo ai sensi dall'art. 2441, c. 6, Codice Civile.

Tenuto conto del carattere scindibile dell'Aumento di Capitale la Società si riserva di aprire ulteriori periodi di collocamento per le ulteriori azioni ordinarie non sottoscritte.

La documentazione relativa all'Aumento di Capitale sarà messa a disposizione sul sito internet della Società https://www.franchetti.tech/governance#Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. Sezione Azioni > Documenti.

Integrae SIM S.p.A. ha agito in qualità di sole bookrunner dell'operazione, mentre la Società è stata assistita da ADVANT Nctm per gli aspetti legali. Lo studio di IR e Comunicazione TWIN ha assistito la Società in qualità di advisor IR dell'operazione.

Il presente comunicato stampa è disponibile su
https://www.franchetti.tech/investor-relations#ComunicatiStampaFinanziari
.

***

Franchetti S.p.A.

Franchetti S.p.A. è a capo del Gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013 ad Arzignano (VI) con controllate in Brasile e Canada, attività in USA ed India, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 40.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un curriculum tecnico e scientifico che lo colloca tra i maggiori esperti internazionali del settore. L'attività si articola in due principali linee di business: i servizi di diagnosi e terapia per la manutenzione delle infrastrutture con ispezioni e valutazioni, progettazione degli interventi e, direzione lavori e servizi ICT di programmazione predittiva della manutenzione delle infrastrutture. Franchetti ha infatti sviluppato due software proprietari che sfruttano le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'analisi predittiva dei dati: Argan® che permette di stimare il ciclo di vita dell'infrastruttura e quindi ricava automaticamente l'andamento del livello di sicurezza nel tempo nei diversi scenari e contesti manutentivi, Pathwork© che consente una gestione ottimizzata delle cantierizzazioni stradali e autostradali delle infrastrutture e per una mobilità sostenibile e SIDECHECK©, in grado di confrontare in maniera intelligente i dati raccolti relativi ad ispezioni, ispettori, pianificazioni, stime dei lavori per rendere il processo di valutazione il più oggettivo e completo possibile. Con un organico di 70 professionisti, di cui oltre il 90% laureato in ingegneria, il Gruppo ha realizzato nei primi sei mesi del 2024 un Valore della Produzione pari a 3,5 milioni di Euro (+22% sul 1H23) e un EBITDA pari a 1,1 milioni di Euro (+122% rispetto al 1H23).

Contatti:

Emittente Investor & Media Relations Advisor
Franchetti S.p.A. TWIN
Tel. +39 0444671443 [email protected]
[email protected] Mara Di Giorgio +39 335 7737417
Federico Bagatella +39 331 8007258
Chiara Bortolato +39 347 8533894

Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae Sim S.p.A. Tel: + 39 02 80 50 61 60

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.