Share Issue/Capital Change • Jul 17, 2024
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


Arzignano, 17 luglio 2024 – Franchetti S.p.A. (BIT:FCH) ("Società" o "Franchetti"),, società quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo del Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design per soluzioni volte alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, rende noto che, facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data odierna relativo all'avvio di una procedura di Accelerated Bookbuilding ("ABB") riservata ad investitori qualificati e istituzionali, si è conclusa con successo la sottoscrizione, tramite la citata ABB, dell'aumento di capitale sociale ("Aumento di Capitale"), con esclusione del diritto di opzione deliberato dal Consiglio di Amministrazione in medesima data per massimi Euro 6.000.300, comprensivi di sovrapprezzo mediante emissione di massime 1.017.000 nuove azioni ordinarie Franchetti S.p.A. ("Nuove Azioni").
In particolare, l'aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione realizzato tramite un Accelerated Bookbuilding ("ABB") ha avuto ad oggetto le complessive n. 1.017.000 Nuove Azioni ordinarie, pari al 12,70% del nuovo capitale sociale di Franchetti, a un prezzo pari a Euro 5,90 per ciascuna Nuova Azione, per un controvalore complessivo pari a Euro 6.000.300 (incluso sovrapprezzo).
Le Nuove Azioni ordinarie sono state sottoscritte da Axon Partners Group ("Axon") e da Algebris Investments Limited ("Algebris").
Le Nuove Azioni ordinarie saranno negoziate su Euronext Growth Milan al pari delle azioni già in circolazione, nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.
Il regolamento delle operazioni di sottoscrizione avverrà mediante consegna e pagamento delle Nuove Azioni in data 19 luglio 2024.
Alla luce della suddetta operazione, il capitale sociale della Società è suddiviso in n. 8.007.250 azioni (di cui 5.007.250 azioni ordinarie e 3.000.000 azioni a voto plurimo), con un flottante pari a circa il 37,05% (escluse le azioni a voto plurimo).
| Pag. 1 | ||||
|---|---|---|---|---|

Ad esito del completamento dell'operazione Franchetti Holding S.r.l. deterrà una partecipazione pari al 76,83% del capitale sociale (62,95% delle azioni ordinarie e 86,76% dei diritti di voto).
La Società, nel dare il benvenuto ai nuovi Azionisti, rinnova il sentito ringraziamento agli Azionisti che da sempre supportano il Gruppo per la costante fiducia dimostrata.
Ai sensi dell'art. 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il nominativo degli azionisti significativi di Franchetti verrà aggiornato e reso disponibile sul sito della Società https:/ www.franchetti.tech/investor-relations sezione "Azionariato e Capitale Sociale".
La Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione e il parere del Collegio Sindacale predisposti ai sensi dell'art. 2441, comma 6, cod. civ., verranno messi a disposizione nel sito www.franchetti.tech alla sezione "Governance/Assemblee".
Integrae SIM S.p.A. ha agito in qualità di sole bookrunner dell'operazione, mentre la Società è stata assistita da ADVANT Nctm. Lo studio di IR e Comunicazione TWIN ha assistito la Società in qualità di advisor IR dell'operazione.
***
IL PRESENTE COMUNICATO NON È DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE, DISTRIBUZIONE O DIFFUSIONE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, COMPLETAMENTE O IN PARTE, NEGLI STATI UNITI, CANADA, SUDAFRICA, AUSTRALIA, GIAPPONE O IN ALTRE GIURISDIZIONI OVE L'OFFERTA SAREBBE VIETATA AI SENSI DELLA LEGGE APPLICABILE.
Il presente comunicato stampa è disponibile su www.franchetti.tech alla sezione "Investor Relations/ Comunicati Stampa Finanziari".
***
Franchetti S.p.A.
Franchetti S.p.A. è a capo del Gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013 ad Arzignano (VI) con controllate in Brasile e Canada, attività in USA ed India, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 40.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un curriculum tecnico e scientifico che lo

colloca tra i maggiori esperti internazionali del settore. L'attività si articola in due principali linee di business: i servizi di diagnosi e terapia per la manutenzione delle infrastrutture con ispezioni e valutazioni, progettazione degli interventi e, direzione lavori e servizi ICT di programmazione predittiva della manutenzione delle infrastrutture. Franchetti ha infatti sviluppato due software proprietari che sfruttano le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'analisi predittiva dei dati: Argan® che permette di stimare il ciclo di vita dell'infrastruttura e quindi ricava automaticamente l'andamento del livello di sicurezza nel tempo nei diversi scenari e contesti manutentivi, Pathwork© che consente una gestione ottimizzata delle cantierizzazioni stradali e autostradali delle infrastrutture e per una mobilità sostenibile e SIDECHECK©, in grado di confrontare in maniera intelligente i dati raccolti relativi ad ispezioni, ispettori, pianificazioni, stime dei lavori per rendere il processo di valutazione il più oggettivo e completo possibile. Con un organico di 70 professionisti, di cui oltre il 90% laureato in ingegneria, il Gruppo ha realizzato nel 2023 un Valore della Produzione pari a 7,0 milioni di euro (+42,9% sul 2022) e un EBITDA pari a 2,5 milioni di Euro (+38,9% rispetto al 2022).
Franchetti S.p.A. TWIN
Tel. +39 0444 671443 [email protected] [email protected] Mara Di Giorgio || +39 335 7737417 Federico Bagatella|| +39 331 8007258 Chiara Bortolato || +39 347 8533894
Euronext Growth Advisor & Specialist: Integrae Sim S.p.A.|| + 39 02 96 84 68 64
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.