AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Franchetti

Regulatory Filings Jan 30, 2025

4244_iss_2025-01-30_4423a2d8-e058-49ad-994a-1d27bc994a4d.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Franchetti S.p.A. – Completato il closing per l'acquisizione della maggioranza della nuova società Strucinspect GmbH

Arzignano (VI), 30 gennaio 2025 – Franchetti S.p.A. (Ticker BIT: FCH), società a capo dell'omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, comunica di aver completato oggi il closing dell'operazione annunciata il 23 dicembre 2024, relativa all'acquisizione di una partecipazione del 66,67% nella società austriaca Strucinspect GmbH.

Tramite Strucinspect GmbH, che vede tra i soci Palfinger AG, società internazionale di tecnologia e ingegneria meccanica, Franchetti si pone l'obiettivo di accelerare lo sviluppo e la diffusione internazionale del software "Strucinspect", piattaforma basata su intelligenza artificiale per la diagnosi predittiva e la gestione avanzata di infrastrutture quali ponti, dighe e gallerie.

"Siamo orgogliosi di annunciare il completamento di questa operazione strategica, che rappresenta un passo significativo verso l'espansione della nostra leadership tecnologica nel settore della manutenzione predittiva delle infrastrutture, ha dichiarato Gianluca Del Fabbro, Direttore Generale di Franchetti S.p.A. Strucinspect GmbH non solo rafforza il nostro posizionamento nel mercato europeo e nordamericano, ma offre soluzioni all'avanguardia che rispondono alle esigenze dei gestori di infrastrutture in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità."

Dettagli dell'operazione

Strucinspect GmbH è proprietaria dell'omonimo software di diagnosi predittiva "Strucinspect", del relativo brand e può contare su un team di ingegneri altamente qualificati. Franchetti S.p.A. ha completato il primo aumento di capitale ai sensi dell'accordo di investimento sottoscritto in data 23 dicembre 2024, acquisendo il 66,67% del capitale sociale della nuova società. La restante quota del 33,33% rimane detenuta dagli altri soci, tra cui Palfinger AG.

Prospettive strategiche

L'acquisizione rappresenta un passaggio importante per l'espansione internazionale di Franchetti, in particolare nei mercati dell'area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e negli Stati Uniti, dove il software "Strucinspect" ha già dimostrato la sua efficacia in progetti iconici come l'ispezione della metropolitana di Los Angeles e della diga Clunie in Scozia.

Basato su algoritmi avanzati di AI, "Strucinspect" si distingue per la capacità di rilevare con precisione difetti strutturali e per funzionalità innovative che consentono una gestione predittiva completa integrandosi pienamente sia con i prodotti di Franchetti sia con altri sistemi, tra cui i Bridge Management Systems (BMS) e le soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) per offrire servizi innovativi di gestione interconnessa.

Corrispettivo e tempistiche

Franchetti S.p.A. investirà complessivamente 1,874 milioni di euro in Strucinspect GmbH, suddivisi tra un primo versamento di 874.000 euro che sarà completato nei prossimi giorni e ulteriori 1.000.000 euro che saranno versati entro il primo anniversario dal closing.

Advisor dell'operazione

Franchetti S.p.A. è stata assistita da ADVANT Nctm e Wolf Theiss Rechtsanwälte GmbH & Co per gli aspetti legali e societari di diritto austriaco.

L'operazione non rientra tra quelle significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito www.franchetti.tech e suhttps:///PORTALE

***

Franchetti S.p.A.

Franchetti S.p.A. è a capo del Gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013 ad Arzignano (VI) con controllate in Brasile e Canada, attività in USA ed India, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 40.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un curriculum tecnico e scientifico che lo colloca tra i maggiori esperti internazionali del settore. L'attività si articola in due principali linee di business: i servizi di diagnosi e terapia per la manutenzione delle infrastrutture con ispezioni e valutazioni, progettazione degli interventi e, direzione lavori e servizi ICT di programmazione predittiva della manutenzione delle infrastrutture. Franchetti ha infatti sviluppato due software proprietari che sfruttano le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'analisi predittiva dei dati: Argan® che permette di stimare il ciclo di vita dell'infrastruttura e quindi ricava automaticamente l'andamento del livello di sicurezza nel tempo nei diversi scenari e contesti manutentivi, Pathwork© che consente una gestione ottimizzata delle cantierizzazioni stradali e autostradali delle infrastrutture e per una mobilità sostenibile e SIDECHECK©, in grado di confrontare in maniera intelligente i dati raccolti relativi ad ispezioni, ispettori, pianificazioni, stime dei lavori per rendere il processo di valutazione il più oggettivo e completo possibile. Con un organico di 70 professionisti, di cui oltre il 90% laureato in ingegneria, il Gruppo ha realizzato nei primi sei mesi del 2024 un Valore della Produzione pari a 3,5 milioni di Euro (+22% sul 1H23) e un EBITDA pari a 1,1 milioni di Euro (+122% rispetto al 1H23).

Contatti: Franchetti S.p.A. TWIN

Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae Sim S.p.A. Tel: + 39 02 80 50 61 60

Emittente Investor & Media Relations Advisor Tel. +39 0444671443 [email protected] [email protected] Mara Di Giorgio || +39 335 7737417 Federico Bagatella || +39 331 8007258

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.