AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Franchetti

Audit Report / Information Sep 27, 2024

4244_rns_2024-09-27_f342f048-45ff-49eb-8854-36399906fc8f.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Relazioni della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. in merito alla revisione contabile del bilancio semestrale consolidato

Arzignano (VI), 27 settembre 2024 - Franchetti S.p.A. ("Franchetti" o la "Società" o il "Gruppo", Ticker BIT: FCH), società quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo dell'omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e programmazione predittiva delle attivit̀à di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti, rende noto di aver ricevuto la relazione della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. (allegate al presente comunicato) contenenti la dichiarazione che il bilancio semestrale consolidato dell'Emittente sottoposto a revisione contabile limitata - composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dalla relazione sulla gestione, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa del Gruppo Franchetti al 30 giugno 2024 - fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 30 giugno 2024, del risultato economico e dei flussi di cassa per il semestre chiuso a tale data in conformità alle norme italiane.

Nella relazione, Ria Grant Thornton S.p.A. sottolinea che nel corso delle analisi svolte sul bilancio chiuso al 31.12.2023 ha richiesto, a Franchetti S.p.A., la documentazione a supporto degli incrementi di immobilizzazioni immateriali, relativi sia alla realizzazione di software verificare il rispetto del principio contabile. Nello svolgimento delle analisi della società di revisione sul bilancio chiuso al 31.12.2023, Ria Grant Thornton S.p.A. ha rilevato incrementi di immobilizzazioni immateriali per:

i) Euro 79.073, già al netto degli ammortamenti di periodo pari a Euro 39.536, relativi alla valorizzazione delle ore uomo utilizzate per la realizzazione di software,

ii) Euro 294.000, iscritti tra le immobilizzazioni immateriali in corso, relativi a costi per investimenti in M&A.

Tali importi sono comunque contenuti rispetto alla dimensione complessiva del Gruppo.

Con riferimento a tali valori presenti anche nel bilancio del Gruppo Franchetti al 30.06.2024 all'interno della voce immobilizzazioni in corso ed acconto, Ria Grant Thornton S.p.A. ritiene di non aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto dell'iscrizione di tali costi nelle immobilizzazioni immateriali e non è, pertanto, in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche a tali importi.

Ria Grant Thornton S.p.A. non ha espresso un giudizio con rilievi sul bilancio semestrale consolidato.

Allegato al presente comunicato: Relazione della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. per il bilancio consolidato al 30 giugno 2024 sottoposto a revisione contabile limitata.

Franchetti S.p.A.

Franchetti S.p.A. è a capo del Gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013 ad Arzignano (VI) con controllate in Brasile e Canada, attività in USA ed India, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 40.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un curriculum tecnico e scientifico che lo colloca tra i maggiori esperti internazionali del settore. L'attività si articola in due principali linee di business: i servizi di diagnosi e terapia per la manutenzione delle infrastrutture con ispezioni e valutazioni, progettazione degli interventi e, direzione lavori e servizi ICT di programmazione predittiva della manutenzione delle infrastrutture. Franchetti ha infatti sviluppato due software proprietari che sfruttano le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'analisi predittiva dei dati: Argan® che permette di stimare il ciclo di vita dell'infrastruttura e quindi ricava automaticamente l'andamento del livello di sicurezza nel tempo nei diversi scenari e contesti manutentivi, Pathwork© che consente una gestione ottimizzata delle cantierizzazioni stradali e autostradali delle infrastrutture

e per una mobilità sostenibile e SIDECHECK©, in grado di confrontare in maniera intelligente i dati raccolti relativi ad ispezioni, ispettori, pianificazioni, stime dei lavori per rendere il processo di valutazione il più oggettivo e completo possibile. Con un organico di 70 professionisti, di cui oltre il 90% laureato in ingegneria, il Gruppo ha realizzato nel 2023 un Valore della Produzione pari a 3,5 milioni di euro (+22% sul1H23) e un EBITDA pari a 1,1 milioni di Euro (+122% rispetto al 1H23).

Contatti:

Franchetti S.p.A. TWIN Tel. +39 0444 671443

Emittente Investor & Media Relations Advisor

[email protected] [email protected] Mara Di Giorgio || +39 335 7737417 Federico Bagatella|| +39 331 8007258 Chiara Bortolato || +39 347 8533894

Euronext Growth Advisor & Specialist

Integrae Sim S.p.A. Tel: + 39 02 80 50 61 60

Allegati

Relazione della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. per il bilancio consolidato al 30 giugno 2024

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio semestrale consolidato

Ria Grant Thornton Spa Corso Matteotti 32/A 10121 Torino

T +39 011 4546544 F +39 011 4546549

Agli Azionisti della

Franchetti S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio semestrale consolidato, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dalla relazione sulla gestione, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa del Gruppo Franchetti al 30 giugno 2024. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio semestrale consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità al principio contabile OIC 30. È nostra la responsabilità di esprimere delle conclusioni sul bilancio semestrale consolidato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto in conformità all'International Standard on Review Engagements 2410. "Review of Interim Financial Information Performed by the Independent Auditor of the Entity". La revisione contabile limitata del bilancio semestrale consolidato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità agli International Standards on Auditing e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio semestrale consolidato.

Elementi alla base del giudizio con rilievi

Come indicato all'interno della Relazione sulla Gestione "Il Gruppo opera nel settore della manutenzione predittiva e digitalizzazione di grandi assets infrastrutturali, in particolare ad oggi ponti, viadotti e gallerie. Tale attività viene espletata mediante l'utilizzo di software realizzati internamente, che esprimono il knowhow aziendale, ed elaborano, digitalizzandoli, i big-data provenienti da ogni singola opera infrastrurale sulla base di algoritmi proprietari di ingegneria civile e meccanica." "In ciò trovano fondamento i valori incrementali delle immobilizzazioni immateriali".

Inoltre, come indicato sembre all'interno della Relazione "la Capogruppo sta prosequendo le attività di MeA, motivo principale per cui nel settembre 2022 ha deciso di accedere al mercato finanziario regolamentato."

Con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, il principio contabile nazionale OIC 24 stabilisce che

i) possono essere iscritti nelle immobilizzazioni immateriali i) i costi direalizzazione del software, il) gli eventuali costi indiretti, solo se e nella misura in cui possono essere anch'essi riferiti alla realizzazione del software. Sono invece esclusi i costi indiretti non attribuibili al progetto, quali i costi per affitti, gli

Sciela e orgaizzano corbale Sale Legale (a Metriore Gain (a 1831) Man e lesiaro al maiso ole
meseo delain Costale Legal - 14. 1964. Reserver les more establikas:
Conneamble Thember final Life (GTL). GTL and the member fims are not a worldwide services in Citle and member fim is
separate legal entity. Services are delivered by the member fams. GT

www.ria-grantthornton.it

ammortamenti di immobilizzazioni, i costi del personale con funzioni di supervisione ed altre voci simili.

ii) gli oneri pluriennali possono essere iscritti nell'attivo dello stato patrimoniale solo se i) è dimostrata la loro utliità futura; ii) esiste una correlazione oggettiva con i relativi benefici futuri di cui godrà la società; ili) è stimabile con ragionevole certezza la loro recuperabilità.

Nel corso delle analisi svolte sul bilancio chiuso al 31.12.2023 abbiamo richiesto, alla Franchetti S.p.A., la documentazione a supporto dedli incrementi di immobilizzazioni immateriali, relativi sia alla realizzazione di software sia agli oneri pluriennali, contabilizzati nel corso dell'esercizio, al fine di verificare il rispetto del già menzionato principio contabile.

Nello svolgimento delle nostre analisi sul bilancio chiuso al 31.12.2023 abbiamo rilevato incrementi di immobilizzazioni immateriali per

  • i) Euro 79.073, già al netto degli ammortamenti di periodo pari a Euro 39.536, relativi alla valorizzazione delle ore uomo utilizzate per la realizzazione di software,
  • ii) Euro 294.000, iscritti tra le immobilizzazioni immateriali in corso, relativi a costi per investimenti in M&A.

Con riferimento a tali valori presenti anche nel bilancio del Gruppo Franchetti al 30.06.2024 all'interno della voce immobilizzazioni in corso ed acconto, non abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto dell'iscrizione di tali costi nelle immobilizzazioni immateriali.

Non siamo stati pertanto in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche a tali importi.

Conclusioni con rilievi

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, ad eccezione di quanto descritto nel paragrafo precedente, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che l'allegato bilancio semestrale consolidato del Gruppo Franchetti chiuso al 30 giugno 2024 non fornisca una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimonialia e del risultato economico del Gruppo Franchetti, in conformità al principio contabile OIC 30.

Torino, 26 settembre 2024

Ria Grant Thornton S.p.A.

Gianluca Coluccio (Socio)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.