AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Franchetti

Audit Report / Information Apr 18, 2024

4244_rns_2024-04-18_b2b0f3f5-8624-4de8-b1e0-cde4decef2a5.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazioni della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. in merito alla revisione contabile del bilancio individuale e consolidato

Arzignano (VI), 18 Aprile 2024 - Franchetti S.p.A. ( Ticker BIT: FCH), società quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo dell'omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività̀ di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti, rende noto di aver ricevuto le relazioni della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. (allegate al presente comunicato) contenenti la dichiarazione che il bilancio individuale dell'Emittente e il bilancio consolidato forniscono una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria dell'Emittente e del Gruppo al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione, ad eccezione di alcuni lievi elementi relativi a:

  • incrementi di immobilizzazioni immateriali per Euro 79.073 (già al netto degli ammortamenti di periodo pari a Euro 39.536, relativi alla valorizzazione delle ore uomo utilizzate per la realizzazione di software),

  • Euro 294.000, iscritti tra le immobilizzazioni immateriali in corso, relativi a costi per investimenti in M&A.

Tali importi sono comunque contenuti rispetto alla dimensione complessiva del Gruppo.

Con riferimento a tali incrementi, Ria Grant Thornton S.p.A. ritiene di non aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto dell'iscrizione di tali costi nelle immobilizzazioni immateriali e non è, pertanto, in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche a tali importi.

L'Emittente non è riuscita a fornire sufficiente documentazione in ragione delle tempistiche necessarie, ma si è però impegnata a fornire alla società di revisione la totalità della documentazione appropriata a supporto dei valori sopra indicati e comunque entro la semestrale al 30 giugno 2024.

Ria Grant Thornton S.p.A. nella relazione di revisione al bilancio individuale della Franchetti S.p.A. riporta un richiamo d'informativa ai paragrafi "Movimenti di

partecipazioni, altri titoli e strumenti finanziari derivati attivi immobilizzati e Variazioni e scadenza dei crediti immobilizzati" con riferimento al valore della partecipazione per Euro 1 e al valore del credito immobilizzato per Euro 325.247 vantati dalla Franchetti S.p.A. nei confronti della Società controllata Studio Franchetti Canada Inc.

In particolare in ragione della crescita del mercato delle manutenzioni nel Nord America e del forte interesse di Franchetti nello sviluppare con ogni sforzo l'ingresso commerciale e tecnico in territorio canadese e di conseguenza statunitense, Franchetti ha riattivato, a tale scopo, dal 2023 alleanze strategiche con operatori locali e partners, saldamente radicati nel territorio, e ritiene con ragionevole certezza che tale strategia troverà compimento ed effetti nel corso dei prossimi esercizi. In ragione di tali elementi gli Amministratori ritengono che:

(i) il differenziale tra il valore di carico della partecipazione in Studio Franchetti Canada Inc. e il suo valore di patrimonio netto di pertinenza della Società e

(ii) il credito immobilizzato di Euro 325.247 siano ragionevolmente recuperabili dalla Società nel breve periodo e non siano da considerarsi perdite durevoli di valore, anche in ragione dell'imminente inizio dell'operatività della Studio Franchetti Canada Inc."

Ria Grant Thornton S.p.A. non ha espresso un giudizio con rilievi in merito a tale aspetto.

Allegati al presente comunicato: Relazioni della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. per il bilancio consolidato e il bilancio individuale

Franchetti S.p.A.

Franchetti S.p.A. è a capo del Gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013 ad Arzignano (VI) con controllate in Brasile e Canada, attività in USA ed India, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 40.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un curriculum tecnico e scientifico che lo colloca tra i maggiori esperti internazionali del settore. L'attività si articola in due principali linee di business: i servizi di diagnosi e terapia per la manutenzione delle infrastrutture con ispezioni e valutazioni, progettazione degli interventi e, direzione lavori e servizi ICT di programmazione predittiva della manutenzione delle infrastrutture. Franchetti ha infatti sviluppato due software proprietari che sfruttano le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'analisi predittiva dei dati: Argan® che permette di stimare il ciclo di vita dell'infrastruttura e quindi ricava automaticamente l'andamento del livello di sicurezza nel tempo nei diversi scenari e contesti manutentivi, Pathwork© che consente una gestione ottimizzata delle cantierizzazioni stradali e autostradali delle infrastrutture e per una mobilità sostenibile e SIDECHECK©, in grado di confrontare in maniera intelligente i dati raccolti relativi ad ispezioni, ispettori, pianificazioni, stime dei lavori per rendere il processo di valutazione il più oggettivo e completo possibile. Con un organico di 70 professionisti, di cui oltre il 90% laureato in ingegneria, il Gruppo ha realizzato nel 2023 un Valore della Produzione pari a 7,0 milioni di euro (+42,9% sul 2022) e un EBITDA pari a 2,5 milioni di Euro (+38,9% rispetto al 2022).

Contatti:

Franchetti S.p.A. TWIN Tel. +39 0444 671443

Emittente Investor & Media Relations Advisor

[email protected] [email protected]

Mara Di Giorgio || +39 335 7737417 Federico Bagatella|| +39 331 8007258 Chiara Bortolato || +39 347 8533894

Euronext Growth Advisor & Specialist: Integrae Sim S.p.A.|| + 39 02 96 84 68 64

Relazione della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. per il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell'art. 14 del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 Ria Grant Thornton S.p.A. Corso Giacomo Matteotti 32/A 10122 Torino

7 +39 011 454 65 44 F +39 011 454 65 49

Aali Azionisti della FRANCHETTI S.p.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio consolidato

Giudizio con rilievi

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Franchetti (il Gruppo) costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2023, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti descritti nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della presente relazione. il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Elementi alla base del giudizio con rilievi

Come indicato all'interno della Nota Integrativa "Il Gruppo opera nel settore della manutenzione predittiva e digitalizzazione di grandi assets infrastrutturali, in particolare ad oggi ponti, viadotti e gallerie. Tale attività viene espletata mediante l'utilizzo di software realizzati internamente, che esprimono il know-how aziendale, ed elaborano, digitalizzandoli, i big-data provenienti da ogni singola opera infrastrutturale sulla base di algoritmi proprietari di ingegneria civile e meccanica." "In ciò trovano fondamento i valori incrementali delle immobilizzazioni immateriali".

Inoltre, come indicato sempre all'interno della Nota Integrativa "la Capogruppo sta prosequendo le attività di MeA, motivo principale per cui nel settembre 2022 ha deciso di accedere al mercato finanziario regolamentato.

Con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, il principio contabile nazionale OIC 24 stabilisce che

i) possono essere iscritti nelle immobilizzazioni immateriali i) i costi diretti di realizzazione del software, ii) gli eventuali costi indiretti, solo se e nella misura in cui possono essere anch'essi riferiti alla realizzazione del software. Sono invece esclusi i costi indiretti non attribuibili al progetto, quali i costi per affitti. gli ammortamenti di immobilizzazioni, i costi del personale con funzioni di supervisione ed altre voci simili

ii) di oneri pluriennali possono essere iscritti nell'attivo dello stato patrimoniale solo se i) è dimostrata la loro utilità futura: ii) esiste una correlazione oggettiva con i relativi benefici futuri di cui godrà la società: iji) è stimabile con ragionevole certezza la loro recuperabilità.

Abbiamo richiesto, alla Franchetti S.p.A., la documentazione a supporto degli incrementi di immobilizzazioni immateriali, relativi sia alla realizzazione di software sia agli oneri pluriennali, contabilizzati nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, al fine di verificare il rispetto del già menzionato principio contabile.

Nello svolgimento delle nostre analisi abbiamo rilevato incrementi di immobilizzazioni immateriali per

arries de opplicated on contrassed on Archives and Constitution Morgo a egipt Mani Marino a legian Marian Malaria Malanda
Social collection and Collection Comments of Comment

www.ria-grantthornton.it

Pag. 4 ITALIA

-

CANADA

  • Euro 79.073, già al netto degli ammortamenti di periodo pari a Euro 39.536, relativi alla i) valorizzazione delle ore uomo utilizzate per la realizzazione di software,
  • Euro 294.000, iscritti tra le immobilizzazioni immateriali in corso, relativi a costi per ii) investimenti in M&A

Con riferimento a tali incrementi, non abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto dell'iscrizione di tali costi nelle immobilizzazioni immateriali.

Non siamo stati pertanto in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche a tali importi.

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto al Gruppo in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio con rilievi.

Responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale per il bilancio consolidato

Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adequata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liguidazione del Gruppo o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

ll collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria del Gruppo.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato

I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio consolidato.

Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

  • abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio consolidato, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro qiudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
  • abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno del Gruppo:

  • abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, inclusa la relativa informativa;
  • siamo giunti ad una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio, ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che il Gruppo cessi di operare come un'entità in funzionamento:
  • abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio consolidato nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio consolidato rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione;
  • abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati sulle informazioni finanziarie delle imprese o delle differenti attività economiche svolte all'interno del Gruppo per esprimere un giudizio sul bilancio consolidato. Siamo responsabili della direzione, della supervisione e dello svolgimento dell'incarico di revisione contabile del Gruppo. Siamo gli unici responsabili del giudizio di revisione sul bilancio consolidato.

Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10

Gli amministratori della Franchetti S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione del Gruppo Franchetti al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio consolidato e la sua conformità alle norme di legge.

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato del Gruppo Franchetti al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nel paragrafo Elementi alla base del qiudizio con rilievi della relazione sul bilancio consolidato, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo Franchetti al 31 dicembre 2023 ed è redatta in conformità alle norme di legge.

Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare, oltre a quanto già sopra evidenziato.

Torino, 9 aprile 2024

Ria Grant Thornton S.p.A

Gianluca Coluccio (Socio)

Relazione della società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. per il bilancio individuale al 31 dicembre 2023

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell'art. 14 del d.lgs. 27 gennaio 2010. n. 39 Ria Grant Thornton S.p.A Ria Grant Thornton S.p.A.
Corso Giacomo Matteotti 32/A
10122 Torino

T +39 011 454 65 44
F +39 011 454 65 49

Agli Azionisti della FRANCHETTI S.p.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio d'esercizio

Giudizio con rilievi

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio della Società Franchetti S.p.A. (la Società) costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2023, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti descritti nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della presente relazione, il bilancio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Elementi alla base del giudizio con rilievi

Come indicato all'interno della Nota Integrativa "La Società opera nel settore della manutenzione predittiva e digitalizzazione di grandi assets infrastrutturali, in particolare ad oggi ponti, viadotti e gallerie. Tale attività viene espletata mediante l'utilizzo di software realizzati internamente, che esprimono il knowhow aziendale, ed elaborano, digitalizzandoli, i big-data provenienti da ogni singola opera infrastrutturale sulla base di algoritmi proprietari di ingegneria civile e meccanica." "In ciò trovano fondamento i valori incrementali delle immobilizzazioni immateriali".

Inoltre, come indicato sempre all'interno della Nota Integrativa "la Capogruppo sta proseguendo le attività di MeA, motivo principale per cui nel settembre 2022 ha deciso di accedere al mercato finanziario regolamentato.

Con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, il principio contabile nazionale OIC 24 stabilisce che

i) possono essere iscritti nelle immobilizzazioni immateriali i) i costi direalizzazione del software, ii) gli eventuali costi indiretti, solo se e nella misura in cui possono essere anch'essi riferiti alla realizzazione del software. Sono invece esclusi i costi indiretti non attribuibili al progetto, quali i costi per affitti, di ammortamenti di immobilizzazioni, i costi del personale con funzioni di supervisione ed altre voci simili.

ii) gli oneri pluriennali possono essere iscritti nell'attivo dello stato patrimoniale solo se i) è dimostrata la loro utilità futura; ii) esiste una correlazione oggettiva con i relativi benefici futuri di cui godrà la società; iii) è stimabile con ragionevole certezza la loro recuperabilità.

Abbiamo richiesto, alla Società, la documentazione a supporto degli incrementi di immobilizzazioni immateriali, relativi sia alla realizzazione di software sia agli oneri pluriennali, contabilizzati nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, al fine di verificare il rispetto del già menzionato principio contabile.

əsind qınmızın manasa salı ilə kənd. İn Məskəndə kənd birinin məran ərazindən əmərindən əmərindən əmərindən əmərindən ənən ənən ənən ənən ənən ənən ənərən və və
rməninin mən

www.ria-grantthornton.it

-

Pag. 7 ITALIA

Nello svolgimento delle nostre analisi abbiamo rilevato incrementi di immobilizzazioni immateriali per

  • Euro 79.073, già al netto degli ammortamenti di periodo pari a Euro 39.536, relativi alla i) valorizzazione delle ore uomo utilizzate per la realizzazione di software,
  • ii) Euro 294.000, iscritti tra le immobilizzazioni immateriali in corso, relativi a costi per investimenti in M&A.

Con riferimento a tali incrementi, non abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto dell'iscrizione di tali costi nelle immobilizzazioni immateriali.

Non siamo stati pertanto in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche a tali importi.

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio con rilievi.

Richiamo di informativa

Richiamiamo l'attenzione sulle seguenti informazioni più ampiamente descritte dagli Amministratori nella Relazione sulla gestione nel paragrafo Attività della Società e nella Nota Integrativa nei paragrafi Movimenti di partecipazioni, altri titoli e strumenti finanziari attivi immobilizzati e Variazioni e scadenza dei crediti immobilizzati con riferimento al valore della partecipazione per Euro 1 e al valore del credito immobilizzato per Euro 325.247 vantati dalla Franchetti S.p.A. nei confronti della Società controllata Studio Franchetti Canada Inc .:

"La partecipazione nella Società controllata Canadese Studio Franchetti Canada Inc. è pari … ad euro 1. La controllata canadese è ancora in fase di start up e l'attività operativa non ha avuto difatti ancora inizio. Il settore di riferimento, rispetto alla norma, presenta un lungo perdio di "start-up" (mediamente dai 5 ai 10 anni) che sta comunque continuando con dei piani di sviluppo per un business futuro; per cui si ritiene che qià a partire dai prossimi anni. la Società potrà realizzare i primi ricavi."

"I crediti immobilizzati, sono rappresentati invece da finanziamenti fatti nei confronti della Società controllata ... Studio Franchetti Canada Inc. per euro 325.247.

"La controllata canadese è regolarmente registrata in Canada per svolgere attività di ingegneria nei territori del Quebec e dell'Ontario. Il processo di registrazione ha coinvolto aspetti amministrativi e di abilitazione professionale che hanno richiesto un ingente sforzo di interazione con gli enti pubblici e gli ordini di ingegneria canadesi.

La sussistenza di questi prereguisiti è indispensabile per lo sviluppo di qualsiasi attività commerciale in Canada e si è conclusa nell'anno 2020 con l'apertura di una sede operativa dedicata alla partecipazione a tenders. Il successivo naturale sviluppo delle attività commerciali è però stato bruscamente interrotto a causa dell'emergenza sanitaria Covid.

Il mantenimento delle relazioni commerciali e l'esponenziale crescita del mercato delle manutenzioni anche nel nord America, mantengono tuttavia viva la forte determinazione a sviluppare con ogni sforzo l'ingresso commerciale e tecnico in territorio canadese e di conseguenza statunitense.

Questo processo è stato riattivato nel 2023, attraverso alleanze strategiche con operatori locali saldamente radicati nel territorio e con ragionevole certezza troverà compimento nel corso dei prossimi esercizi. Sono già stati individuati dei partners e sono in corso di definizione le strategie commerciali congiunte.

Pertanto gli Amministratori ritengono che:

i) il differenziale tra il valore di carico della partecipazione in Studio Franchetti Canada Inc. e il suo valore di patrimonio netto di pertinenza della Società e

ii) il credito immobilizzato di Euro 325.247 siano ragionevolmente recuperabili dalla Società nel breve periodo e non siano da considerarsi perdite durevoli di valore, anche in ragione dell'imminente inizio dell'operatività della Studio Franchetti Canada Inc."

Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in merito a tale aspetto.

Responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale per il bilancio d'esercizio

Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d'esercizio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adequata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liguidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

ll collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio

I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio d'esercizio.

Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

  • abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio d'esercizio, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro qiudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
  • abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno della Società;
  • abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, inclusa la relativa informativa:
  • siamo giunti ad una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio, ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che la Società cessi di operare come un'entità in funzionamento;

Pag. 9 ITALIA

· abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio d'esercizio nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio d'esercizio rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione.

Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10

Gli amministratori della Franchetti S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione della Franchetti S.p.A. al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio d'esercizio e la sua conformità alle norme di legge.

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione con il bilancio d'esercizio della Franchetti S.p.A. al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nel paragrafo Elementi alla base del giudizio con rilievi della relazione sul bilancio d'esercizio, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio d'esercizio della Franchetti S.p.A. al 31 dicembre 2023 ed è redatta in conformità alle norme di legge.

Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare, oltre a quanto già sopra evidenziato.

Torino, 9 aprile 2024

Ria Grant Thornton S.p.A.

Gianluca Coluccio (Socio)

-

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.