AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Franchetti

AGM Information Apr 15, 2025

4244_rns_2025-04-15_4df74bdf-5143-4ae0-8e0d-43cc2b305fe7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Franchetti S.p.A.: Pubblicazione avviso di convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

Arzignano (VI), 15 aprile 2025Franchetti S.p.A. ("Franchetti" o la "Società" o il "Gruppo", Ticker BIT: FCH), società a capo dell'omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design volto alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività̀di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, ha pubblicato in data odierna l'avviso di convocazione dell'Assemblea degli Azionisti, sul sito internet della società https://www.franchetti.tech/governance#Assemblee, sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it (sezione Azioni/Documenti) e altresì per estratto sul quotidiano Italia Oggi.

Si rende di seguito disponibile l'avviso di convocazione integrale.

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DI FRANCHETTI S.P.A.

I Signori Azionisti di Franchetti S.p.A. ("Società" o "Franchetti"), sono convocati in Assemblea, in sede ordinaria, per il giorno 30 aprile 2025 alle ore 14:00, in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 14 maggio 2025, in seconda convocazione, alla medesima ora, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno

  1. Approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, corredato dalla relazione sulla gestione, dalla relazione del Collegio sindacale e della Società di revisione. Presentazione del bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2024. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

    1. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione.
  2. 3.1 Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
  3. 3.2 Determinazione della durata dell'incarico del Consiglio di Amministrazione.

  • 3.3 Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
  • 3.4 Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
  • 3.5 Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
    1. Nomina del Collegio Sindacale.

4.1 Nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del Presidente del Collegio Sindacale.

4.2 Determinazione del compenso dei componenti del Collegio Sindacale.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 dello Statuto sociale, l'Assemblea si terrà esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ed esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il presidente e il segretario verbalizzante, come infra precisato.

Capitale sociale

Il capitale sociale sottoscritto e versato di Franchetti ammonta a Euro 410.850,20 ed è composto da 8.217.004 azioni di cui n. 5.217.004 ordinarie e n. 3.000.000 azioni a voto plurimo, senza indicazione del valore nominale. Le azioni ordinarie danno diritto a 1 (un) voto, mentre le azioni a voto plurimo danno diritto a 10 (dieci) voti ciascuna. Alla data odierna la Società non detiene azioni proprie.

Partecipazione all'Assemblea

Ai sensi dell'art. 83-sexies del D. Lgs. 58/1998 ("TUF") sono legittimati a intervenire in Assemblea e a esercitare il diritto di voto - esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società - coloro in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato sulla base delle evidenze contabili relative al termine del 7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (17 aprile 2025record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea.

Ai sensi dell'art. 83-sexies, comma 4, del TUF, le comunicazioni degli intermediari devono pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea, ossia entro il 25 aprile 2025. Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari della singola convocazione. La comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto di voto.

Esercizio del voto per delega e Rappresentante degli Azionisti designato dalla Società

La Società ha deciso di avvalersi della facoltà di prevedere che, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto sociale, l'intervento in Assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto sia

consentito esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies TUF, a cui dovrà essere conferita delega, con le modalità ed alle condizioni di seguito indicate; al predetto rappresentante designato possono essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF.

La partecipazione all'Assemblea sarà permessa al rappresentante designato (di cui infra) e agli altri soggetti legittimati all'intervento, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto (i quali dovranno conferire delega al rappresentante designato), esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che permettano l'identificazione e la partecipazione immediata degli stessi, con modalità di collegamento che saranno comunicate dalla Società.

La Società ha designato l'Avv. Alessandro Franzini quale rappresentante degli azionisti designato ai sensi dell'art. 135-undecies, del TUF ("Rappresentante Designato").

Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire, senza spese a loro carico (salvo le eventuali spese di trasmissione o spedizione), al Rappresentate Designato, nel rispetto di quanto prescritto dall'art. 135-undecies del TUF, la delega – con le istruzioni di voto , su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno – unitamente a un documento di identità e, in caso di delegante persona giuridica, un documento comprovante i poteri per il rilascio della delega, utilizzando lo specifico modulo di delega predisposto dallo stesso Rappresentante Designato in accordo con la Società, disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.franchetti.tech, sezione Governance/Assemblee.

La delega deve essere conferita mediante il predetto modulo, nel rispetto delle indicazioni per la compilazione e trasmissione ivi contenute, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (vale a dire il 28 aprile 2025 se in prima convocazione, il 12 maggio 2025 se in seconda convocazione) e avrà effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.

Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.

Si precisa inoltre che al Rappresentante Designato possono essere altresì conferite deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, TUF, che, con relative istruzioni di voto scritte, dovranno pervenire al Rappresentante Designato all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro le ore 12:00 del giorno precedente la data fissata per l'Assemblea (29 aprile 2025 se in prima convocazione, 13 maggio 2025 se in seconda convocazione). La delega può essere conferita utilizzando lo specifico modulo

disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.franchetti.tech, sezione Governance/Assemblee, con le modalità ed entro i termini indicati nel modulo stesso. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro i medesimi termini e con le stesse modalità previsti per il loro invio.

Il conferimento delle deleghe ai sensi degli artt. 135-novies e 135-undecies del TUF non comporta spese per l'Azionista, fatta eccezione per quelle di trasmissione o spedizione.

A partire dalla data di pubblicazione del presente avviso di convocazione, il Rappresentante Designato metterà a disposizione per informazioni e chiarimenti il numero telefonico 02/433371 e la casella e-mail [email protected]. Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Integrazione dell'ordine del giorno e proposte di deliberazione

Ai sensi dell'art. 12.5 dello Statuto sociale, i soci che rappresentano almeno il 10% (dieci per cento) del capitale sociale possono far pervenire alla Società, entro 5 (cinque) giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione, richieste di integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti. L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa in relazione agli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta diversa da quelle sulle materie all'ordine del giorno.

L'avviso integrativo dell'ordine del giorno è pubblicato in almeno uno dei quotidiani indicati nel presente statuto, al più tardi entro il 7° (settimo) giorno precedente la data dell'Assemblea di prima convocazione, nonché sul sito internet della Società. Le richieste di integrazione dell'ordine del giorno devono essere accompagnate da una relazione illustrativa che deve essere depositata presso la sede sociale, da consegnarsi all'organo amministrativo entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione. La relazione illustrativa è pubblicata sul sito internet della Società, anche al fine di consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle integrazioni richieste.

Sono legittimati a richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno i soci in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione attestante la titolarità della partecipazione richiesta da parte di un intermediario autorizzato, ai sensi della normativa vigente.

La richiesta, corredata della relazione illustrativa, delle informazioni relative ai dati identificativi dei soci che la presentano e alla percentuale complessivamente detenuta nonché dei riferimenti alla comunicazione inviata dall'intermediario alla Società ai sensi della normativa vigente, deve essere fatta pervenire per iscritto alla Società entro il suddetto termine: (i) mezzo raccomandata A/R presso la sede della Società in Piazzale della Vittoria n. 7, Arzignano (VI) (oggetto: "Integrazione ODG Assemblea Franchetti 2025"); (ii) a mezzo posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata franchettipec@legalmail (oggetto: "Integrazione ODG Assemblea Franchetti 2025").

Facoltà di presentare individualmente proposte di delibera prima dell'Assemblea

In considerazione della circostanza che l'intervento nella presente Assemblea è consentito esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, si invitano i soci che intendono presentare proposte sugli argomenti all'ordine del giorno a farle pervenire entro il 20 aprile 2025 (i) a mezzo raccomandata A/R presso la sede della Società in Piazzale della Vittoria n. 7, Arzignano (VI) (oggetto: "Proposte Assemblea Franchetti 2025"); (ii) a mezzo posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata franchettipec@legalmail (oggetto: "Proposte Assemblea Franchetti 2025"), unitamente a copia del documento di identità e della documentazione attestante la legittimazione all'esercizio del diritto nelle forme di legge.

Si raccomanda che le proposte siano formulate in modo chiaro e completo, auspicabilmente accompagnate da una relazione che ne riporti la motivazione.

Tali proposte saranno pubblicate senza indugio sul sito internet della Società (e comunque entro il 22 aprile 2025) al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e conferire le necessarie istruzioni al Rappresentante Designato. Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.

Diritto di porre domande sull'ordine del giorno

Ai sensi dell'articolo 12.6 dello Statuto Sociale, i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea. In relazione al fatto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli Azionisti legittimati all'intervento in Assemblea possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno facendole pervenire alla Società entro il 17 aprile 2025 (i) a mezzo raccomandata A/R presso la sede della Società in Piazzale della Vittoria n. 7, Arzignano (VI) (oggetto: "Domande Assemblea Franchetti 2025"); (ii) a mezzo posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata franchettipec@legalmail (oggetto: "Domande Assemblea Franchetti 2025"). Le domande devono essere corredate da apposita certificazione rilasciata dagli intermediari presso cui sono depositate le azioni di titolarità del socio o, in alternativa, dalla stessa comunicazione richiesta per la partecipazione ai lavori assembleari.

Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica al quale il mittente possa essere contattato. Alle domande pervenute prima dell'Assemblea sarà data risposta almeno tre giorni prima dell'Assemblea mediante pubblicazione delle risposte in una apposita sezione del sito internet della società. La Società può fornire risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

Alla nomina del Consiglio di Amministrazione della Società si procede nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 18 e 19 dello Statuto, ai quali si fa espresso rinvio per quanto non riportato di seguito.

Gli Amministratori sono nominati sulla base di liste nelle quali ai candidati è assegnata una numerazione progressiva. Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 10% (dieci per cento) del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria, da comprovare con il deposito di idonea certificazione. La titolarità della quota minima di partecipazione è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso l'emittente. La certificazione rilasciata dall'intermediario comprovante la titolarità del numero di azioni necessario per la presentazione della lista dovrà essere prodotta al momento del deposito della lista stessa o anche in data successiva, purché entro il termine sopra previsto per il deposito della lista.

Ciascun azionista non può esercitare il proprio diritto di voto per più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Ciascun candidato potrà essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.

Ciascun azionista, gli azionisti appartenenti a un medesimo gruppo societario nonché gli azionisti aderenti a un patto parasociale non possono presentare o concorrere alla presentazione, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie, di più di una lista.

Le liste presentate dagli azionisti, sottoscritte dall'azionista o dagli azionisti che le presentano (anche per delega ad uno di essi), devono contenere un numero di candidati non superiore al numero massimo dei componenti da eleggere.

Ciascun candidato potrà essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità. I componenti del Consiglio di Amministrazione devono possedere i requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 147-quinquies del TUF. Infine, si rammenta che le liste devono contenere ed espressamente indicare almeno 1 (uno) amministratore che possieda i requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, TUF.

Le liste devono essere depositate almeno 7 (sette) giorni prima di quello fissato per l'assemblea in prima convocazione mediante invio all'indirizzo PEC franchettipec@legalmail. La Società, almeno 5 (cinque) giorni prima di quello previsto per l'Assemblea in prima convocazione, metterà a disposizione del pubblico le liste dei candidati depositate dai soci, al fine di consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto sulle liste.

Unitamente alla presentazione delle liste devono essere depositati, fermo restando che eventuali variazioni che dovessero verificarsi fino al giorno di effettivo svolgimento dell'Assemblea sono tempestivamente comunicate alla Società: (a) le informazioni relative ai soci che hanno presentato la lista e l'indicazione della percentuale di capitale detenuto; (b) il "curriculum vitae" dei candidati nonché la dichiarazione con cui ciascun

candidato attesti, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché la sussistenza dei requisiti richiesti per le rispettive cariche; (c) l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società e l'eventuale indicazione di idoneità a qualificarsi come indipendenti ai sensi dello statuto sociale; (d) la dichiarazione con la quale ciascun candidato accetta la propria candidatura; (e) ove applicabile, una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Nomina del Collegio Sindacale

Ai sensi dell'art. 26 dello Statuto, al quale si fa espresso rinvio per quanto non riportato di seguito, la nomina dei sindaci avviene sulla base di liste nelle quali ai candidati è assegnata una numerazione progressiva. Le liste si articolano in due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo e l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente.

Hanno diritto di presentare le liste gli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 10% (dieci virgola cinque per cento) del capitale sociale avente diritto di voto nell'assemblea ordinaria, da comprovare con il deposito di idonea certificazione. Ciascun azionista non può̀ presentare né può̀ esercitare il proprio diritto di voto per più̀di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società̀ fiduciarie. Si ricorda poi che ciascun azionista, gli azionisti appartenenti ad un medesimo gruppo societario, nonché gli azionisti aderenti ad un patto parasociale non possono presentare, o concorrere alla presentazione di, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie, più di una lista.

Le liste presentate dagli azionisti, sottoscritte dall'azionista o dagli azionisti che le presentano (anche per delega ad uno di essi), devono contenere un numero di candidati non superiore al numero massimo dei componenti da eleggere. Ciascun candidato potrà essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità. Si rammenta, infine, che i candidati sindaci devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dall'art. 148, comma 4, TUF, nonché dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, TUF.

Le liste devono essere depositate presso la sede della Società almeno 7 (sette) giorni prima di quello fissato per l'assemblea in prima convocazione mediante invio all'indirizzo PEC franchettipec@legalmail. La Società, almeno 5 (cinque) giorni prima di quello previsto per l'Assemblea in prima convocazione, metterà a disposizione del pubblico le liste dei candidati depositate dai soci, al fine di consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto sulle liste.

Unitamente alle liste devono essere depositati, fermo restando che eventuali variazioni che dovessero verificarsi fino al giorno di effettivo svolgimento dell'Assemblea sono tempestivamente comunicate alla Società: (a) le informazioni relative ai soci che hanno

presentato la lista e l'indicazione della percentuale di capitale detenuto; (b) il curriculum vitae dei candidati nonché dichiarazione con cui ciascun candidato attesti, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché la sussistenza dei requisiti richiesti per le rispettive cariche; (c) una informativa relativa ai candidati con indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, nonché da una dichiarazione dei medesimi candidati attestante il possesso dei requisiti, ivi inclusi quelli di onorabilità, professionalità, indipendenza e relativi al cumulo degli incarichi, previsti dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente e dallo statuto e dalla loro accettazione della candidatura e della carica, se eletti; (d) la dichiarazione con la quale ciascun candidato accetta la propria candidatura; (e) una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Documentazione

La documentazione relativa all'Assemblea e alle materie all'ordine del giorno prevista dalla normativa vigente verrà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale in Piazzale della Vittoria n. 7, Arzignano (VI), e sarà consultabile sul sito internet della Società all'indirizzo www.franchetti.tech, sezione Governance/Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A., nei termini di legge.

Arzignano (VI), 15 aprile 2025

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Paolo Franchetti

Il presente comunicato stampa è disponibile su https://www.franchetti.tech/investorrelations#ComunicatiStampaFinanziari e su .

***

Franchetti S.p.A.

Franchetti S.p.A. è a capo del Gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013 ad Arzignano (VI) con controllate in Brasile e Canada, attività in USA ed India, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 40.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo. Il Gruppo vanta un curriculum tecnico e scientifico che lo colloca tra i maggiori esperti internazionali del settore. L'attività si articola in due principali linee di business: i servizi di diagnosi e terapia per la manutenzione delle infrastrutture con ispezioni e valutazioni, progettazione degli interventi e, direzione lavori e servizi ICT di

programmazione predittiva della manutenzione delle infrastrutture. Franchetti ha infatti sviluppato due software proprietari che sfruttano le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dell'analisi predittiva dei dati: Argan® che permette di stimare il ciclo di vita dell'infrastruttura e quindi ricava automaticamente l'andamento del livello di sicurezza nel tempo nei diversi scenari e contesti manutentivi, Pathwork© che consente una gestione ottimizzata delle cantierizzazioni stradali e autostradali delle infrastrutture e per una mobilità sostenibile e SIDECHECK©, in grado di confrontare in maniera intelligente i dati raccolti relativi ad ispezioni, ispettori, pianificazioni, stime dei lavori per rendere il processo di valutazione il più oggettivo e completo possibile. Con un organico di 105 professionisti, di cui oltre il 90% laureato in ingegneria, il Gruppo ha realizzato nell'esercizio 2024 un Valore della Produzione pari a 9,0 milioni di Euro (+28% vs. FY23) e un EBITDA pari a 3,4 milioni di Euro (+34% vs. FY23).

Contatti:

Franchetti S.p.A. TWIN

Emittente Investor & Media Relations Advisor Tel. +39 0444671443 [email protected] [email protected] Mara Di Giorgio || +39 335 7737417 Federico Bagatella|| +39 331 8007258

Chiara Bortolato || +39 347 8533894

Euronext Growth Advisor & Specialist

Integrae Sim S.p.A. Tel: + 39 02 80 50 61 60

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.