Share Issue/Capital Change • Nov 29, 2018
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 29 novembre 2018
Value First SICAF affianca gli Azionisti di Riferimento di TPS SpA come Cornerstone Investor nell'operazione di aumento di capitale
Milano, 29 novembre 2018 - First Capital S.p.A., per conto della controllata Value First SICAF S.p.A. (la "SICAF"), comunica di aver sottoscritto con gli Azionisti di Riferimento di TPS S.p.A., G&D S.r.l. e Massimiliano Anguillesi, un accordo per una partnership finalizzata allo sviluppo di TPS S.p.A., società leader nel settore dei servizi tecnici e della progettazione in campo aeronautico, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.
La SICAF ha deliberato di investire fino a Euro 2,50 milioni in TPS S.p.A., a supporto del piano di crescita dell'azienda, volto a consolidare il proprio posizionamento competitivo, sia per via organica che per linee esterne.
Nell'ambito del suddetto accordo, la SICAF ha sottoscritto, in qualità di Cornerstone Investor, un ammontare di Euro 1,75 milioni in sede di aumento di capitale. I residui Euro 0,75 milioni potranno essere investiti al fine di cogliere ulteriori opportunità di crescita.
Per gli aspetti legali dell'operazione, la SICAF è stata assistita dallo Studio Legale Accinni Cartolano e Associati.
Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato del Gruppo First Capital ha dichiarato: "L'investimento in TPS esprime perfettamente la nostra filosofia di investimento. Riteniamo infatti che l'azienda rappresenti una realtà di assoluta eccellenza nell'ambito dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, ma anche automobilistico e ferroviario, con un forte posizionamento competitivo in un mercato in crescita. L'accordo con gli Azionisti di riferimento di TPS è volto a supportarli nella realizzazione di un ambizioso piano di crescita, che porti l'azienda, in un arco temporale di medio periodo, a consolidare la propria leadership ed eccellenza nel mercato di riferimento."
Alessandro Rosso, in rappresentanza degli azionisti di riferimento di TPS S.p.A., nel sottolineare l'importanza dell'integrale sottoscrizione dell'operazione di aumento di capitale, ha dichiarato: "Pensiamo che la posizione di cornerstone investor di First Capital possa costituire un ulteriore volano di crescita e, in ogni caso, di rafforzamento del nostro progetto industriale. L'aumento di capitale ha consentito l'allargamento a soggetti e che potranno contribuire fattivamente al consolidamento di TPS S.p.A. verso gli obiettivi che la società ha in animo di raggiungere nell'ambito dei servizi tecnici e d'ingegneria per i nostri settori industriali di riferimento."
Holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS è una società "Elite" di Borsa Italiana.
Fondata nel 1964, Technical Publications Service, è stata una delle prime realtà italiane ad offrire un servizio esterno di analisi e redazione delle pubblicazioni tecniche destinate all'industria aeronautica, collaborando con le principali aziende nazionali sin dalla metà degli anni '60, per la realizzazione di documentazione tecnica e manualistica di bordo. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico. www.tps-group.it
Veicolo di investimento del Gruppo First Capital, autorizzato da Banca d'Italia e iscritto al n. 10 dell'Albo delle SICAF ex art. 35-ter TUF. Value First SICAF è focalizzata su operazioni di Private Equity e di Private Investments in Public Equity in piccole e medie imprese eccellenti, quotate o interessate ad una futura quotazione, a sostegno dei loro piani di sviluppo, con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione.
La strategia di First Capital mira ad identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo LSE. Il codice di negoziazione (ticker) delle azioni ordinarie è FIC; il loro codice ISIN è IT0005252736.
FIRST CAPITAL ALEPH ADVICE UBI BANCA Renzo Torchiani Ufficio Stampa NOMAD Tel: +39 0276390184 Tel.: +39 347 5511335 Tel: +39 0277811 [email protected] [email protected] [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.