Net Asset Value • Nov 9, 2022
Net Asset Value
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 9 novembre 2022
NEL TERZO TRIMESTRE 2022 IL NAV DI FIRST CAPITAL HA REGISTRATO UNA VARIAZIONE DEL -2,7%, A FRONTE DI UN CALO DEL -8,9% DELL'INDICE DI RIFERIMENTO FTSE ITALIA SMALL CAP. SI CONFERMA LA SOLIDITÀ DEL PORTAFOGLIO COMPLESSIVO, RAPPRESENTATO DA SOCIETÀ IN GRADO DI REAGIRE AL CONTESTO MACROECONOMICO E DI CONTINUARE A CRESCERE
Milano, 9 novembre 2022 - First Capital S.p.A. ("First Capital" o la "Società"), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato la situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 30 settembre 2022, determinando il Net Asset Value alla stessa data.
Il Net Asset Value ("NAV")1 complessivo di First Capital al 30 settembre 2022 si attesta a euro 74,2 milioni (di cui euro 2,9 milioni di pertinenza di terzi), pari a euro 26,2 per azione in circolazione.
La variazione del NAV per azione è stata del -2,7% nel terzo trimestre 2022, portando la variazione complessiva rispetto al 31 dicembre 2021 al -16%. Una performance comunque migliore del benchmark, il FTSE Italia Small Cap, che ha registrato un calo del -19% da inizio anno.
La variazione del NAV è riferibile principalmente alla riduzione di valore del portafoglio investimenti, determinato dall'ondata di vendite sui mercati che ha prevalso anche nel terzo trimestre dell'anno, a causa dei noti fattori di incertezza geopolitica e macroeconomica a livello globale. Tuttavia, relativamente alle performance aziendali delle principali partecipate, si evidenzia che, grazie all'appartenenza a settori tipicamente aciclici e alla bassa esposizione diretta del business verso i mercati coinvolti nel conflitto Russia-Ucraina, nessuna delle società in portafoglio ha riscontrato problematiche relative alla continuità aziendale, né ha dovuto apportare modificazioni agli obiettivi e alle strategie aziendali la cui implementazione è stata al più posticipata. Al contrario, le principali società in portafoglio hanno comunicato al mercato risultati intermedi positivi e orientati alla resilienza o alla crescita. L'attenzione sarà in gran parte rivolta alle dinamiche di prezzo e di reperibilità di materie prime
1 Il Net Asset Value è stimato dalla Società in conformità ai Principi Contabili IAS/IFRS e si basa su dati contabili e gestionali che non sono oggetto di verifica da parte della Società di Revisione.
e risorse energetiche. Pertanto, nonostante il perdurare dell'incertezza e la difficoltà di effettuare una valutazione ponderata delle prospettive di dettaglio, si conferma la solidità del portafoglio complessivo, che potrà certamente subire alcuni effetti recessivi ma che è in grado di reagire al contesto macroeconomico e di continuare a crescere.
Nel prospetto patrimoniale del NAV al 30 settembre 2022, i Total Asset sono pari a euro 103,8 milioni, costituiti prevalentemente dal portafoglio investimenti, che ammonta a euro 99,3 milioni e da liquidità e cash equivalents per euro 2,7 milioni. I principali investimenti strategici sono rappresentati dalle partecipazioni in Intred, Orsero, Net Insurance, Industrie Chimiche Forestali e Cy4Gate, che costituiscono rispettivamente il 17%, 14%, 9%, 9% e 9% dei Total Asset. Le altre partecipazioni strategiche, con un peso tra il 6% ed il 3% dei Total Asset sono Labomar, Cellularline, Generalfinance TPS, B&C Speakers e A.L.A..
I debiti finanziari consolidati sono pari a euro 26,4 milioni e si riferiscono principalmente per euro 18,2 milioni al prestito obbligazionario convertibile "First Capital cv 2019-2026 3,75%" e per euro 4,9 milioni ai titoli di debito emessi da V.F. Adhesives S.r.l., il veicolo di investimento del Gruppo che detiene la partecipazione nella collegata Industrie Chimiche Forestali.
Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha altresì esaminato l'andamento del portafoglio di First Capital al 31 ottobre 2022, che ha evidenziato una crescita del +2% circa rispetto al 30 settembre 2022, recuperando pressoché interamente il calo del terzo trimestre dell'anno e portandosi sostanzialmente sui livelli prossimi a quelli di fine giugno 2022 (-14,6%YTD).
Per maggiori informazioni si invita a consultare il Report sul NAV trimestrale al 30 settembre 2022, che sarà disponibile sul sito internet della Società www.firstcapital.it, nella sezione Investor Relation/Risultati Finanziari/Net Asset Value.
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan.
Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano Tel: +39 02 76390184 Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it
Euronext Growth Advisor Tel. +39 02 303431 | [email protected]
Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.