Net Asset Value • Jul 30, 2019
Net Asset Value
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 30 luglio 2019
Milano, 30 luglio 2019 - First Capital S.p.A. (di seguito anche "First Capital" o la "Società"), holding finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato la situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 30 giugno 2019, approvando il Net Asset Value alla stessa data.
Il Net Asset Value consolidato ("NAV")1 è pari a Euro 47,1 milioni, corrispondente ad un NAV per azione in circolazione di Euro 19,0.
Il NAV per azione al 30 giugno 2019 ha registrato una crescita del +33% dal 31 dicembre 2018, a seguito delle plusvalenze realizzate da disinvestimenti e dell'incremento di valore del portafoglio, portandosi così sui livelli massimi storici e sovraperformando l'indice di Borsa di riferimento, il FTSE Small Cap (+8,4% al 30 giugno 2019).
L'incremento in valore assoluto rispetto al 31 dicembre 2018 è stato di Euro 13,0 milioni, dopo aver distribuito, nel mese di giugno, dividendi, in parte contanti ed in parte tramite assegnazione di azioni proprie, del controvalore complessivo di Euro 1,6 milioni.
Le disponibilità per effettuare investimenti ammontano a circa Euro 17 milioni, costituite da liquidità per Euro 6,8 milioni e da linee di credito per Euro 10 milioni.
1 Il Net Asset Value è stimato dalla Società in conformità ai Principi Contabili IFRS e viene elaborato su dati gestionali che non sono e non saranno oggetto di revisione contabile. Non si può escludere pertanto che il NAV attuale della Società possa discostarsi da quello qui indicato.

I debiti finanziari sono pari a Euro 4,7 milioni e si riferiscono al prestito obbligazionario "First Capital 2015-2020 5%".
La Liquidità Netta è quindi pari a Euro 2,1 milioni, in netto miglioramento rispetto a Euro 5,3 milioni di debito netto al 31 dicembre 2018.
Per ulteriori dettagli, si invita a prendere visione della scheda NAV Update, messa a disposizione sul sito internet della Società www.firstcapital.it, nella sezione Investor Relation / Risultati Finanziari / Net Asset Value.
La strategia di First Capital mira ad identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo LSE. Il codice di negoziazione (ticker) delle azioni ordinarie è FIC; il loro codice ISIN è IT0005252736.
FIRST CAPITAL UBI BANCA Renzo Torchiani NOMAD Tel: +39 0276390184 Tel: +39 0277811 [email protected] [email protected]
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.