M&A Activity • Jan 9, 2018
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 9 gennaio 2018
First Capital realizza una plusvalenza complessiva di Euro 6,2 milioni (di cui 6,1 milioni riferiti al 2017) con un IRR del 26% ed un cash multiple di 3,6x
Milano, 9 gennaio 2018 - First Capital S.p.A., holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto di aver completato il disinvestimento della partecipazione detenuta in Cembre S.p.A., società leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di connettori elettrici a compressione ed utensili per la loro applicazione, destinati prevalentemente ad aziende operanti nel settore ferroviario ed energetico.
La cessione della partecipazione in Cembre S.p.A., superiore al 2% del capitale sociale e detenuta dal 2010, è avvenuta tramite vendita progressiva sul mercato ed ha permesso a First Capital di incassare complessivamente circa Euro 9,7 milioni, a fronte di un investimento iniziale complessivo di 2,7 milioni, realizzando una plusvalenza di circa Euro 6,2 milioni (di cui 6,1 milioni di competenza del 2017) oltre a dividendi incassati per Euro 0,8 milioni.
Con un IRR del 26% ed un cash multiple di circa 3,6x, questa operazione dà vita ad uno dei più rilevanti capital gain conseguiti dall'inizio della propria attività e conferma First Capital quale operatore specializzato in investimenti di tipo "value".
FIRST CAPITAL SPA ALEPH ADVICE SRL UBI BANCA Renzo Torchiani Ufficio Stampa NOMAD Tel: +39 0276390184 Tel.: +39 347 5511335 Tel: +39 0277811 [email protected] [email protected] [email protected]
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione.
La strategia di First Capital mira ad identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo LSE. Il codice di negoziazione (ticker) delle azioni ordinarie è FIC; il loro codice ISIN è IT0005252736.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.