AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

First Capital

Earnings Release Sep 30, 2024

4186_10-q_2024-09-30_7e6cce7a-a35b-434f-af4f-7d31e6e2480b.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2024

  • PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATOPARI A EURO 75,8 MLN (EURO 81,2 MLN AL 31 DICEMBRE 2023)
  • RISULTATO NETTO CONSOLIDATO PARI A EURO -5,55 MLN, INFLUENZATO DALLA RIDUZIONE DEL VALORE DI MERCATO DEL PORTAFOGLIO NEL PRIMO SEMESTRE (EURO -2,41 MLN NEL PRIMO SEMESTRE 2023)
  • NEL MESE DI LUGLIO 2024 DISTRIBUITI DIVIDENDI CASH PER EURO 1 MLN E ASSEGNATE N. 57.759 AZIONI FIRST CAPITAL DI NUOVA EMISSIONE RIVENIENTI DA UN AUMENTO DI CAPITALE GRATUITO
  • AD OGGI IL PORTAFOGLIO DEL GRUPPO FIRST CAPITAL REGISTRA UNA PERFORMANCE TOTAL RETURN DEL +3%CIRCA RISPETTO AL 30 GIUGNO 2024, MENTRE GLI INDICI DI RIFERIMENTO, IL FTSE ITALIA SMALL CAP, IL FTSE ITALIA STAR ED IL FTSE ITALIA GROWTH, SONO RIMASTI SOSTANZIALMENTE SUI LIVELLI DI FINE GIUGNO 2024 O INFERIORI

Milano, 30 settembre 2024 - First Capital S.p.A. ("First Capital" o la "Società"), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2024.

Vincenzo Polidoro, Consigliere Esecutivo di First Capital e Amministratore Delegato di First SICAF, ha dichiarato: "In un contesto segnato da persistenti sfide macroeconomiche, manteniamo il nostro approccio gestionale basato su un dialogo proattivo ed un supporto strategico costante verso le partecipate, con l'obiettivo di massimizzarne il valore e di contribuire al miglioramento del nostro rendimento. Siamo consapevoli che le attuali valutazioni di Borsa delle nostre principali partecipate non riflettano correttamente il loro fair value, nonostante continuino a registrare risultati solidi e, in taluni casi, in forte crescita. Riteniamo che il mercato azionario delle small cap continui a mostrare un andamento poco incoraggiante, ancora penalizzato da vendite diffuse e volumi di scambio estremamente ridotti, ma siamo fiduciosi che, anche grazie a possibili interventi pubblico privati come il fondo dei fondi, il mercato possa tornare liquido, allineando il valore del nostro portafoglio al suo effettivo fair value".

FATTI DI RILEVO E PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2024

Nel primo semestre 2024 il Gruppo First Capital si è impegnato su più fronti: da un lato, ha monitorato il portafoglio investimenti esistente e valutato nuove opportunità; dall'altro, ha avviato le attività funzionali alla promozione del secondo search investment vehicle (lanciato ufficialmente all'inizio del secondo semestre 2024), sulla scia del successo del primo. Contestualmente, il Gruppo ha portato avanti progetti di natura straordinaria, che consentono di aggiungere tappe fondamentali nel percorso per affermarsi come punto di riferimento per le PMI italiane nel mercato dei capitali.

Con riferimento al core business, l'attività di private investment in public equity (PIPE) sulle PMI italiane è proseguita nel primo semestre 2024, nonostante il contesto complesso e di rallentamento dell'economia a livello globale.

La principale variazione nella composizione del portafoglio ha riguardato l'investimento in Next Geosolutions Europe S.p.A., società leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili, quotata su Euronext Growth Milan. L'operazione è stata realizzata nell'ambito del collocamento per l'IPO, perfezionatosi in data 22 maggio 2024, e mediante acquisti successivi sul mercato, per un ammontare complessivo investito ad oggi superiore a euro 2,6 milioni. La partecipazione in Next Geosolutions segna un nuovo ingresso nel portafoglio, coerente con l'obiettivo di investire in società ad alto potenziale di crescita. Dall'IPO ad oggi il titolo ha registrato un incremento di oltre il +20%.

Per quanto riguarda le altre società in portafoglio, si evidenzia che la maggior parte di queste ha comunicato di aver registrato nel primo semestre 2024 risultati in crescita o fondamentali positivi, continuando a beneficiare di un solido posizionamento di mercato e di livelli di indebitamento contenuti (o rappresentati da cassa netta) e confermando le prospettive di valore per il futuro.

Si comunica, inoltre, che nel primo semestre 2024 si è concluso con successo il primo progetto di search investment vehicle del Gruppo First Capital, First4Progress 1 S.r.l. ("F4P1"). Infatti, F4P1 nel giugno 2022 aveva agito quale corner investor nell'IPO di successo di Generalfinance e nel marzo 2024 il prestito obbligazionario convertibile di F4P1 ("First4Progress CV 2021–2026") è stato integralmente rimborsato tramite l'assegnazione di azioni Generalfinance detenute dal veicolo. Ad oggi, First Capital continua a detenere, tramite F4P1, una partecipazione in Generalfinance pari al 5,4% del capitale.

Parallelamente sono state avviate le attività per promuovere il secondo search investment vehicle, First4Progress 2 S.p.A. ("F4P2"), lanciato ufficialmente dopo la chiusura del primo semestre.

L'obiettivo di F4P2 è individuare ed investire in un'azienda italiana leader nel proprio settore di riferimento, con un equity value indicativamente compreso tra euro 50-100 milioni, per supportarne la crescita e facilitarne l'accesso al mercato dei capitali tramite la quotazione in Borsa.

F4P2 è un veicolo di investimento non quotato, che ha raccolto, ad oggi, circa euro 10 milioni, di cui circa euro 5 milioni in azioni e circa euro 5 milioni tramite l'emissione di obbligazioni convertibili "First4Progress2 CV 2024-2029" quotate su "Vorvel Bonds" gestito da Vorvel SIM (ISIN IT0005598757). I capitali raccolti da F4P2 sono stati sottoscritti da circa 30 soggetti, tra imprenditori, family offices ed investitori istituzionali.

In relazione ai progetti di natura straordinaria, si evidenzia che First Capital nel primo semestre 2024 ha prtato avanti il piano strategico di riorganizzazione delle attività del Gruppo, avviato nel 2023, la cui finalità è quella di migliorare l'operatività e la struttura del proprio core business.

Si ricorda, a tal proposito, che con l'acquisizione della partecipazione di controllo in Invest Italy SIM S.p.A. ("IISIM"), perfezionatasi il 31 ottobre 2023, il Gruppo First Capital ha fatto il proprio ingresso nel settore dell'advisory, con particolare focus su servizi ad alto valore aggiunto di investment banking e corporate broking.

In data 12 gennaio 2024, IISIM ha sottoscritto un accordo con Value Track S.r.l. ("Value Track"), per acquisire le attività operative di quest'ultima. Value Track è una boutique indipendente, che fornisce servizi di advisory alle PMI, in materia di corporate finance, capital markets, equity e debt research, a supporto di operazioni di finanza straordinaria.

Successivamente alla chiusura del primo semestre, in data 17 settembre 2024, Banca d'Italia ha rilasciato il nullaosta all'operazione di acquisizione di Value Track, il cui perfezionamento è previsto entro il mese di ottobre 2024.

Inoltre, nell'ambito della riorganizzazione del Gruppo, First Capital, separando funzionalmente l'attività di investimento da quella di advisory, ha trasferito l'attività di investimenti "PIPE" nella controllata First SICAF S.p.A. (la "SICAF"), con l'obiettivo ultimo di attrarre nuovi capitali da investitori professionali ed istituzionali nell'ambito del FIA riservato di Gruppo.

Sono state, infatti, trasferite, da First Capital alla SICAF, le partecipazioni strategiche in Orsero, Cy4Gate, B&C Speakers, ALA e Cellularline. Il controvalore complessivo delle partecipazioni trasferite, supportato da relazione di stima volontaria, è di circa euro 37 milioni. Il comparto Value First 1 di SICAF è stato, altresì qualificato come investitore istituzionale e PIR Alternativo, focalizzato in investimenti in economia reale.

***

L'andamento generale dei mercati azionari delle small cap nel primo semestre 2024 è stato ancora condizionato da vendite generalizzate e da bassi volumi scambiati a causa dei noti fattori di incertezza geopolitica e macroeconomica ed ai deflussi significativi dai fondi PIR. Queste dinamiche hanno impattato anche sul valore del portafoglio investimenti di First Capital, penalizzando il risultato complessivo del Gruppo nel periodo.

Il conto economico del Gruppo al 30 giugno 2024 si chiude con un risultato netto consolidato di euro -5,55 milioni (euro -2,41 milioni nel primo semestre 2023), formatosi come illustrato di seguito.

Il Margine di Interesse è passato da euro -0,51 milioni a euro -0,43 milioni, risultanti da interessi attivi e cedole per euro 0,34 milioni (euro 0,29 milioni nel primo semestre 2023) ed interessi passivi per euro -0,77 milioni (euro -0,80 milioni nel primo semestre 2023), legati prevalentemente al prestito obbligazionario convertibile "First Capital Cv 2019-2026 3,75%" ed in parte ai Titoli di Debito "V.F. Adhesives 2020-2025". Si registrano Commissioni Nette di euro 0,06 milioni (non presenti nel primo semestre 2023).

Il Risultato Netto della Gestione Finanziaria si attesta a euro -3,83 milioni (euro -1,42 milioni nel primo semestre 2023), riconducibile prevalentemente al risultato netto negativo dei titoli in portafoglio valutati al fair value durante il semestre, pari a euro -5,35 milioni (negativa per euro -2,85 milioni nel primo semestre 2023). Tale ultimo risultato è determinato prevalentemente dal decremento di valore di Borsa delle partecipate Orsero, Cy4Gate ed Intred nel primo semestre 2024; variazioni solo parzialmente assorbite dall'incremento di valore, in particolare, delle partecipate ALA, Generalfinance e Cellularline. Concorrono alla formazione del Risultato Netto della Gestione Finanziaria anche dividendi da partecipate per euro 1,82 milioni (euro 1,46 milioni nel primo semestre 2023) ed altre voci minori.

I costi di struttura del Gruppo sono pari a euro 1,46 milioni al 30 giugno 2024 (euro 0,88 milioni nel primo semestre 2023) e sono rappresentati principalmente da i) compensi per gli organi sociali e del personale, pari a euro 1,00 milione (euro 0,50 milioni nel primo semestre 2023), di cui circa euro 0,3 milioni si riferiscono al personale di IISIM (entrata nel perimetro del Gruppo a fine 2023) ed euro 0,07 a nuove assunzioni; e da ii) altre spese amministrative pari a euro 0,46 milioni (euro 0,38 milioni nel primo semestre 2023), di cui circa euro 0,1 milioni riferibili a IISIM ed a costi per consulenze non ricorrenti.

Ha impattato positivamente sul conto economico del Gruppo la valutazione al patrimonio netto della partecipazione collegata in Industrie Chimiche Forestali, detenuta dalla controllata V.F. Adhesives S.r.l., che ha generato un utile di euro 0,41 milioni (euro 0,46 milioni nel primo semestre 2023).

Concorrono, infine, alla formazione del risultato netto del Gruppo anche ammortamenti, accantonamenti, altri proventi ed oneri di gestione, che, sommati, impattano per euro -0,07 milioni (complessivamente euro -0,03 milioni nel primo semestre 2023) ed imposte pari a euro -0,60 milioni (euro -0,54 milioni nel primo semestre 2023).

Al netto del risultato attribuibile ai terzi, il risultato netto d'esercizio del Gruppo è pari a euro -5,70 milioni (negativo per euro -2,70 milioni nel primo semestre 2023).

Il Totale Attivo ammonta a euro 102,2 milioni (euro 114,4 milioni al 31 dicembre 2023). Le principali voci dell'Attivo sono rappresentate per euro 74,6 milioni da attività finanziarie al fair value con impatto a conto economico (euro 81,0 milioni al 31 dicembre 2023), per euro 2,1 milioni da attività finanziarie al fair value con impatto sulla redditività complessiva (euro 3,0 milioni al 31 dicembre 2023), per euro 12,7 milioni da partecipazioni (euro 12,4 milioni al 31 dicembre 2023) e per euro 10,7 milioni da disponibilità liquide (euro 16,3 milioni al 31 dicembre 2023).

I debiti finanziari sono pari a euro 24,0 milioni (euro 30,7 milioni al 31 dicembre 2023) e si riferiscono per euro 17,4 milioni al prestito obbligazionario convertibile "First Capital Cv 2019-2026 3,75%" (il "POC FIC"), per euro 5,0 milioni ai titoli di debito emessi da V.F. Adhesives S.r.l. e per euro 1,5 milioni ad un finanziamento bancario a medio termine; il debito derivante dall'applicazione dell'IFRS 16 è pari a euro 0,1 milioni.

La posizione finanziaria netta, calcolata detraendo dai debiti finanziari la liquidità disponibile ed i c.d. cash equivalents (iscritti in parte tra le Attività al fair value con impatto sulla redditività complessiva ed in parte tra le Attività al fair value con impatto a conto economico), è rappresentata da debito netto per euro 6,9 milioni, in linea con il dato al 31 dicembre 2023.

Il Patrimonio Netto consolidato è pari a euro 75,8 milioni (euro 81,2 milioni al 31 dicembre 2023), di cui euro 2,0 milioni di pertinenza di terzi (euro 2,5 milioni al 31 dicembre 2023) * .

* Si precisa il Patrimonio Netto complessivo al 30 giugno 2024 (euro 75,8 milioni) differisce rispetto al Net Asset Value alla stessa data (euro 72,5 milioni), approvato e comunicato dalla Società in data 30 luglio 2024, principalmente perché il primo tiene conto della valutazione al patrimonio netto, e dei suoi relativi effetti fiscali, della partecipazione nella società collegata Industrie Chimiche Forestali S.p.A. che, nella determinazione del NAV, è invece valutata sulla base del prezzo di Borsa al 30 giugno 2024.

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO2024 ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

La crescita globale resta ancora contenuta e, secondo le più recenti stime, è prossima al +3% per l'intero 2024, con significative differenze per aree geografiche. Le prospettive restano fortemente condizionate dai progressi attesi nel processo di discesa dell'inflazione, dalle politiche monetarie e dall'avanzamento dei conflitti tra Russia e Ucraina e nel Medio Oriente, con le conseguenti ricadute sulle politiche commerciali delle varie aree e Paesi.

Il 2024 ha visto finora una solida crescita dei mercati azionari globali, con incrementi superiori al +10% da inizio anno negli Stati Uniti ed in Europa. I mercati azionari italiani continuano a registrare marcate differenze di performance tra le large cap e le small cap. A Piazza Affari, infatti, l'indice FTSE MIB sta registrando da inizio anno un aumento del +11%, mentre il FTSE Italia Small Cap, il FTSE Italia STAR ed il FTSE Italia Growth sono rimasti sostanzialmente sui livelli di fine 2023 o inferiori.

In questo contesto di rallentamento dell'economia globale e di volatilità dei mercati delle small cap, il portafoglio del Gruppo First Capital registra ad oggi una performance total return del +3% circa rispetto al 30 giugno 2024, a conferma della solidità complessiva del portafoglio in essere.

Nel mese di luglio 2024 è stata data esecuzione alla delibera dell'Assemblea dei Soci relativa alla distribuzione di un dividendo in parte in denaro, nella misura di euro 0,35 per ogni azione in circolazione, corrispondente ad un valore complessivo di euro 1,0 milione ed in parte tramite in natura, tramite l'assegnazione di azioni First Capital, rinvenienti da un aumento di capitale gratuito ai sensi dell'art. 2442 del Codice Civile, nel rapporto di n. 1 azione di nuova emissione ogni n. 50 azioni First Capital detenute, per un totale di n. 57.759 azioni di nuova emissione assegnate. Per effetto di tale operazione, il capitale sociale complessivo della Società risulta essere pari a euro 6.128.417,05, composto da n. 2.946.759 azioni ordinarie, prive di valore nominale.

In data 17 settembre 2024 Banca d'Italia ha rilasciato l'autorizzazione per l'operazione di acquisizione di Value Track, da parte della controllata IISIM; il perfezionamento dell'operazione è previsto entro il mese di ottobre 2024.

A seguito dell'operazione, First Capital continuerà a detenere la maggioranza di IISIM, i manager Marco Greco, Amministratore Delegato di Value Track e Luca Di Liddo, Amministratore Delegato di IISIM, al closing, entreranno nella compagine azionaria di IISIM con quote rilevanti.

Invest Italy SIM sarà ridenominata "Value Track SIM" per valorizzare il marchio, l'eccellente reputazione e le consolidate relazioni con importanti controparti domestiche ed internazionali costruite negli anni da Value Track.

Nel nuovo assetto post-closing, pertanto, il Gruppo continuerà ad essere guidato da First Capital S.p.A., holding quotata sul mercato Euronext Growth Milan, con l'obiettivo di essere il punto di riferimento delle PMI italiane, quotate o interessate ad una futura quotazione. Il Gruppo si propone di supportare queste imprese fornendo loro capitali, competenze e servizi. Le attività del Gruppo si articolano così in due aree funzionalmente distinte: da un lato l'attività di investimento, svolta attraverso le controllate First SICAF ed i search investment vehicles di volta in volta promossi e, dall'altro, l'attività di advisory,

affidata a Value Track SIM, focalizzata su servizi di capital markets, corporate broking e supporto in operazioni di finanzia straordinaria.

Entrambe le aree di attività operano secondo una filosofia condivisa di partnership a lungo termine, con l'obiettivo comune di supportare le aziende per la creazione di valore nel tempo.

***

In allegato:

  • Stato Patrimoniale consolidato al 30 giugno 2024;
  • Conto Economico consolidato al 30 giugno 2024.

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO

(dati in unità di Euro)

ATTIVO 30-giu-24 31-dic-23
10 Cassa e disponibilità liquide 10.686.583 16.279.492
20 Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto
economico
74.620.442 80.981.550
a)
attività finanziarie detenute per la negoziazione
c)
altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value
121.025
74.499.417
115.492
80.866.058
30 Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla
redditività complessiva
2.137.197 2.970.344
40 Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato
c)
crediti verso clientela
49.463 49.463 1 1
70 Partecipazioni 12.679.653 12.430.935
80 Attività materiali 163.701 222.613
90 Attività immateriali 234.510 199.571
di cui:
- avviamento
152.675 152.675
100 Attività fiscali 801.518 934.680
a) correnti 63.694 62.098
b) anticipate 737.824 872.582
120 Altre attività 807.399 341.079
TOTALE ATTIVO 102.180.466 114.360.265
PASSIVO 30-giu-24 31-dic-23
10 Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato
a) debiti
b) titoli in circolazione
1.631.228
22.417.201
24.048.429 7.194.365
23.548.930
30.743.295
60 Passività fiscali
a) correnti
b) differite
523.116
389.181
912.297 214.393
852.170
1.066.563
80 Altre passività 1.288.219 1.183.891
90 Trattamento di fine rapporto del personale 138.514 126.832
110 Capitale 6.008.295 6.008.295
120 Azioni proprie (-) -481.578 -481.578
140 Sovrapprezzi di emissione 7.153.878 7.153.878
150 Riserve 66.748.118 63.209.500
160 Riserve da valutazione 68.968 202.113
170 Utile (Perdita) del periodo -5.704.078 2.647.370
180 Patrimonio di pertinenza di terzi 1.999.404 2.500.106
TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 102.180.466 114.360.265

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

(dati in unità di Euro)

CONTO ECONOMICO 30-giu-24 30-giu-23
10 Interessi attivi e proventi assimilati 335.667 290.094
20 Interessi passivi e oneri assimilati -765.351 -798.759
30 MARGINE DI INTERESSE -429.684 -508.665
40 Commissioni attive 62.754 0
50 Commissioni passive -190 0
60 COMMISSIONI NETTE 62.564 0
70 Dividendi e proventi simili 1.820.914 1.457.859
80 Risultato netto dell'attività di negoziazione 39.380 -19.741
100 Utile/Perdita da cessione o riacquisto di 6.190 506.836
b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva 6.190 506.836
110 Risultato netto delle altre attività e delle passività finanziarie valutate -5.348.118 -2.853.164
al fair value con impatto a conto economico
b) altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value
-5.348.118 -2.853.164
120 MARGINE DI INTERMEDIAZIONE -3.848.754 -1.416.875
130 Rettifiche/riprese di valore nette per rischio credito: 13.943 13.943 0 0
b) altre atività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value
attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva
150 RISULTATO NETTO DELLA GESTIONE FINANZIARIA -3.834.811 -1.416.875
160 Spese amministrative: -1.455.924 -882.182
a) spese per il personale -1.001.486 -500.774
b) altre spese amministrative -454.438 -381.408
180 Rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali -67.741 -45.349
190 Rettifiche/riprese di valore nette su attività immateriali -10.761 -2.328
200 Altri proventi e oneri di gestione 4.826 16.983
210 COSTI OPERATIVI -1.529.600 -912.876
220 Utili (Perdite) delle partecipazioni 411.896 458.926
260 UTILE (PERDITA) DELL'ATTIVITA' CORRENTE AL LORDO DELLE IMPOSTE -4.952.515 -1.870.825
270 Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente -601.857 -542.187
300 UTILE (PERDITA) DEL PERIODO -5.554.372 -2.413.012
310 Utile (Perdita) del periodo di pertinenza di terzi 149.706 291.467
320 Utile (Perdita) del periodo di pertinenza della capogruppo -5.704.078 -2.704.479

First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.

L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.

Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan.

FIRST CAPITAL

Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano Tel: +39 02 76390184 Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it

CFO SIM

Euronext Growth Advisor Tel. +39 02 303431 | [email protected]

CDR COMMUNICATION

Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.