Capital/Financing Update • Nov 11, 2019
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 11 novembre 2019
Milano, 11 novembre 2019 - First Capital S.p.A. ("First Capital" o la "Società") rende noto che l'Assemblea Straordinaria dei Soci, riunitasi in data odierna, ha approvato l'emissione, in via scindibile, di un prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie First Capital (il "Prestito").
Il Prestito, di importo complessivo massimo di euro 25.000.000, da emettersi in una o più tranche, è denominato "FIRST CAPITAL CV 2019-2026 3,75%" ed è costituito da massime n. 12.500 Obbligazioni del valore nominale di euro 2.000 ciascuna, da offrire in sottoscrizione nell'ambito dei casi di inapplicabilità delle disposizioni in materia di offerta al pubblico di strumenti finanziari previsti dall'articolo 100 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dall'articolo 34-ter del Regolamento Emittenti adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 ed, in particolare, con esclusione del diritto di opzione a investitori istituzionali, professionali e clienti al dettaglio. Fermo restando che i sottoscrittori del Prestito potranno sottoscrivere Obbligazioni solo per lotti di almeno n. 55 Obbligazioni e quindi per un corrispettivo complessivo per singolo lotto non inferiore ad euro 107.800,00. Le modalità relative saranno individuate di volta in volta dalla Società nel rispetto di quanto sopra indicato.
La scadenza del Prestito è fissata al 30 novembre 2026.
A compendio dell'emissione del Prestito, l'Assemblea ha deliberato un aumento di capitale sociale per un importo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, pari a euro 25.000.000 al servizio esclusivo della conversione delle Obbligazioni.
Le Obbligazioni sono emesse sotto la pari, al 98% del valore nominale e dunque al prezzo di emissione di euro 1.960,00 e hanno una cedola annua del 3,75%. Il rendimento annuo effettivo è pertanto superiore al 4%.
Il prezzo di conversione è pari a euro 20 per azione, sulla base del rapporto di n. 100 azioni First Capital per ogni Obbligazione presentata in conversione, in qualsiasi finestra di conversione prevista.

Inoltre, per ogni Obbligazione portata in conversione, la Società verserà all'obbligazionista un premio in denaro pari al 5,00% del suo valore nominale.
Le azioni di compendio avranno lo stesso godimento e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie della Società in circolazione alla data di conversione.
La Società, con il supporto di CFO SIM, Banca Valsabbina e UBI Banca, rispettivamente Global Coordinator, Lead Manager e Nomad, ha avviato l'attività di collocamento del Prestito, riscontrando un notevole interesse da parte di numerosi family office, istituti bancari e gruppi assicurativi.
L'emissione del Prestito permetterà alla Società di beneficiare di nuove risorse finanziarie a lungo termine e di ampliare la base degli investitori.
Inoltre, la Società ha avviato le attività per l'ammissione alle negoziazioni delle Obbligazioni sul mercato AIM Italia.
Gli aspetti legali dell'operazione sono curati da Adriano Pala e Raffaele Mittaridonna di Grimaldi Studio Legale e quelli notarili dal Notaio Mathias Bastrenta dello Studio Notarile Todeschini & Bastrenta.
La documentazione prevista dalla normativa vigente sarà messa a disposizione secondo le modalità e nei termini di legge nonché pubblicata sul sito internet della Società www.firstcapital.it.
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione.
Le azioni ordinarie di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo LSE. Il codice di negoziazione (ticker) delle azioni ordinarie è FIC; il loro codice ISIN è IT0005252736.
FIRST CAPITAL UBI BANCA Renzo Torchiani NOMAD Tel: +39 0276390184 Tel: +39 0277811 [email protected] [email protected]
La strategia di First Capital mira ad identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.