AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

FinecoBank

Remuneration Information Mar 27, 2025

4321_def-14a_2025-03-27_3ca27939-e3ea-45af-8946-329da95d4189.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Allegato II

RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI GRUPPO FINECOBANK

PIANI DI COMPENSI BASATI SU STRUMENTI FINANZIARI DI FINECOBANK

1. PREMESSA 5
2. SISTEMA INCENTIVANTE 2025 6
2.1 I soggetti destinatari 6
2.2 Le ragioni che motivano l'adozione del piano 7
2.3 Iter di approvazione e tempistica di assegnazione 9
2.4 Le caratteristiche degli strumenti attribuiti 12
3. IL SISTEMA INCENTIVANTE 2025 PER I CONSULENTI FINANZIARI IDENTIFICATI COME
PERSONALE PIÙ RILEVANTE 16
3.1 I soggetti destinatari 16
3.2 Le ragioni che motivano l'adozione del piano 17
3.3 Iter di approvazione e tempistica di assegnazione 19
3.4 Le caratteristiche degli strumenti attribuiti 21

1. PREMESSA

In conformità alle prescrizioni di cui all'art. 114-bis del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 nonché alle prescrizioni del Regolamento Emittenti emanato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti") in materia di informazioni che devono essere comunicate al mercato in relazione all'attribuzione di piani di compensi basati su strumenti finanziari, il Consiglio di Amministrazione di FinecoBank (il "Consiglio di Amministrazione") ha predisposto il presente documento informativo (il "Documento Informativo") in vista dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di FinecoBank convocata per il 29 aprile 2025 per deliberare, inter alia, l'approvazione per l'anno 2025 dei seguenti nuovi piani di incentivazione:

  • il "Sistema Incentivante 2025" finalizzato a premiare i dipendenti, appartenenti al Personale più rilevante, con un incentivo da corrispondere in denaro e/o in azioni ordinarie gratuite Fineco nell'arco di un periodo pluriennale, secondo le modalità più oltre descritte e condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance;
  • il "Sistema Incentivante 2025 per i Consulenti Finanziari identificati come Personale più rilevante" finalizzato a premiare i Consulenti Finanziari, appartenenti al Personale più rilevante, con un incentivo da corrispondere in denaro e/o in azioni ordinarie Fineco nell'arco di un periodo pluriennale, secondo le modalità più oltre descritte e condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi.

Il presente Documento Informativo – redatto in conformità a quanto previsto nello Schema n.7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti – è stato anche predisposto allo scopo di dare informativa relativamente all'esecuzione dei piani già approvati dall'Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2024, 27 aprile 2023, 28 aprile 2022, del 28 aprile 2021, del 28 aprile 2020 e del 10 aprile 2019, denominati "Sistemi Retributivi di FinecoBank" e finalizzati all'assegnazione di azioni gratuite a selezionate risorse di FinecoBank, secondo le modalità più avanti descritte e subordinatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance:

  • • Sistema Incentivante 2024
  • • Sistema Incentivante 2023
  • • Sistema Incentivante 2023 per i Consulenti Finanziari identificati come Personale più rilevante
  • • Piano LTI 2021-2023 per Dipendenti
  • • Sistema Incentivante 2022
  • • Sistema Incentivante 2022 per i Consulenti Finanziari identificati come Personale più rilevante
  • • Sistema Incentivante 2021 per i Consulenti Finanziari identificati come Personale più rilevante
  • • Sistema Incentivante 2021
  • • Sistema Incentivante 2020 per i Consulenti Finanziari identificati come Personale più rilevante
  • • Sistema Incentivante 2020
  • • Sistema Incentivante 2019
  • • Piano LTI 2018-2020 per i Consulenti Finanziari identificati come Personale più rilevante
  • • Piano LTI 2018-2020 per i dipendenti

Alla luce della definizione contenuta all'art. 84-bis del Regolamento Emittenti, si segnala che i piani di incentivazione illustrati nel Documento Informativo, avuto riguardo ai beneficiari dei medesimi, presentano i caratteri di "piani rilevanti".

2. SISTEMA INCENTIVANTE 2025

In conformità alle disposizioni in materia di politiche e prassi di remunerazione e di incentivazione di cui alla Circolare di Banca d'Italia n. 285 del 17 dicembre 2013 ("Disposizioni di vigilanza per le banche"), si è proceduto alla definizione di Sistemi Retributivi basati su strumenti finanziari volti ad allineare gli interessi del management a quelli degli azionisti remunerando la creazione di valore di lungo termine, l'apprezzamento del titolo e, nel contempo, motivare e fidelizzare le risorse strategiche di FinecoBank. In tale ottica, è proposta l'adozione del "Sistema Incentivante 2025", che prevede l'assegnazione di un incentivo da corrispondere in denaro e/o in azioni ordinarie gratuite FinecoBank nell'arco di un periodo pluriennale, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance.

2.1 I SOGGETTI DESTINATARI

I dipendenti di FinecoBank che sono destinatari del Sistema Incentivante 2025 sono 24 Identified Staff1 le cui attività hanno impatto sui rischi della Banca come specificato nella sezione I, par. 4.1.

Sulla base dei criteri determinati dall'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione procederà all'individuazione degli effettivi beneficiari tra gli appartenenti alle categorie indicate in questa sezione 2.1.

2.1.1 Componenti del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank e delle società, direttamente o indirettamente, controllate da FinecoBank che beneficiano del piano

Il Signor Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank, è tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025.

2.1.2 Categorie dei dipendenti di FinecoBank e delle società, direttamente o indirettamente, controllate da FinecoBank che beneficiano del piano

I dipendenti di FinecoBank che sono definiti come Personale più rilevante e che potranno beneficiare del Sistema Incentivante 2025 sono individuati in applicazione dei criteri previsti dalla normativa di riferimento, come di seguito rappresentato:

  • Amministratore Delegato (AD) e Direttore Generale (DG), Vice Direttori Generali (VDG), gli Executive Vice President (EVP), i Senior Vice President (SVP);
  • Dipendenti con responsabilità manageriale sulle funzioni aziendali di controllo;
  • Altri ruoli selezionati sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa di riferimento (anche in fase di nuove assunzioni).

Per un maggiore dettaglio sui processi di identificazione del personale più rilevante si rinvia alla sezione I, par. 4.1 della Relazione.

2.1.3 Soggetti che beneficiano del piano appartenenti ai seguenti gruppi:

a)Direttore Generale di FinecoBank

Il Signor Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank, è tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025.

b)Altri dirigenti con responsabilità strategiche in FinecoBank (che non risulta di "minori dimensioni", ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. f), del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010) nel caso in cui abbiano percepito nel corso dell'esercizio compensi complessivi (ottenuti sommando i compensi monetari e i

1 Non è incluso l'Amministratore Delegato di Fineco Asset Management DAC, destinatario del Sistema Incentivante 2025 di Fineco Asset Management DAC

compensi basati su strumenti finanziari) maggiori rispetto al compenso complessivo più elevato tra quelli attribuiti ai componenti del consiglio di amministrazione, ovvero del consiglio di gestione, e al direttore generale di FinecoBank

Non vi sono dirigenti con responsabilità strategiche in FinecoBank che rientrino nella casistica; pertanto la presente disposizione non trova applicazione.

c)Persone fisiche controllanti FinecoBank, che siano dipendenti di FinecoBank stesso ovvero che prestino attività di collaborazione in FinecoBank

Non esistono persone fisiche controllanti FinecoBank che rientrino nella casistica; la presente disposizione non trova, pertanto, applicazione.

2.1.4 Descrizione e indicazione numerica, separate per categorie:

a)Dirigenti con responsabilità strategiche diversi da quelli indicati nella lett. b) del paragrafo 2.1.3

Tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025, oltre all'Amministratore Delegato e Direttore Generale, vi sono n. 4 dirigenti di FinecoBank che rientrano tra i soggetti che hanno regolare accesso a informazioni privilegiate e detengono il potere di adottare decisioni di gestione che possono incidere sull'evoluzione e sulle prospettive future di FinecoBank:

  • il Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Global Banking Services, Sig. Fabio Milanesi;
  • il Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Global Business, Sig. Paolo Di Grazia;
  • il Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Commerciale Rete PFA & Private Banking, Sig. Mauro Albanese;
  • il Chief Financial Officer, Sig.ra Lorena Pelliciari.
  • b) nel caso delle società di "minori dimensioni", ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. f), del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010, l'indicazione per aggregato di tutti i dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente strumenti finanziari

La presente disposizione non trova applicazione.

c) delle altre eventuali categorie di dipendenti per le quali sono state previste caratteristiche differenziate del piano (ad esempio, dirigenti, quadri, impiegati etc.)

Non vi sono categorie di dipendenti per le quali sono state previste caratteristiche differenziate del Sistema Incentivante 2025.

2.2 LE RAGIONI CHE MOTIVANO L'ADOZIONE DEL PIANO

2.2.1 Gli obiettivi che si intendono raggiungere mediante l'attribuzione del piano

Il Sistema Incentivante 2025 è finalizzato ad incentivare, trattenere e motivare i dipendenti beneficiari, in conformità alle disposizioni emanate dalle autorità nazionali e internazionali con l'obiettivo di pervenire – nell'interesse di tutti gli stakeholder – a sistemi di remunerazione, allineati alle strategie e agli obiettivi aziendali di lungo periodo, collegati con i risultati aziendali, opportunamente corretti per tener conto di tutti i rischi, coerenti con i livelli di capitale e di liquidità necessari a fronteggiare le attività intraprese e, in ogni caso, tali da evitare incentivi distorti che possano indurre a violazioni normative o ad un'eccessiva assunzione di rischi.

Il Sistema Incentivante 2025 è conforme alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione del Gruppo FinecoBank ed alle disposizioni normative emanate dalle autorità nazionali ed internazionali prevedendo:

  • l'attribuzione di un incentivo variabile definito sulla base del bonus pool stabilito, della valutazione della prestazione individuale e del benchmark interno per specifici ruoli, nonché in coerenza con il rapporto massimo tra componente fissa e variabile stabilito dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti;

  • la definizione di una struttura bilanciata di pagamenti "immediati" (effettuati cioè al momento della valutazione della performance) e "differiti", sotto forma di denaro e/o di azioni;
  • il riconoscimento di una parte della remunerazione variabile in azioni ordinarie gratuite di nuova emissione FinecoBank in coerenza con le vigenti disposizioni normative applicabili che richiedono un periodo di indisponibilità sulle stesse. Infatti, la struttura di pagamento definita prevede un periodo di indisponibilità di un anno al termine del quale vengono assegnate le azioni (sia per il pagamento "immediato" che per il pagamento "differito");
  • un meccanismo di ponderazione per il rischio al fine di garantire sostenibilità di lungo termine con riferimento alla situazione finanziaria della società in linea con le indicazioni delle Autorità di Vigilanza;
  • condizioni di accesso e di malus, di capitale, liquidità e profittabilità, condizioni individuali di conformità e una specifica clausola di clawback.

2.2.2 Variabili chiave e indicatori di performance considerati ai fini dell'attribuzione dei piani basati su strumenti finanziari

I bonus individuali saranno assegnati sulla base del bonus pool stabilito, della valutazione individuale della prestazione - basata sul raggiungimento di specifici obiettivi - e del benchmark interno per specifici ruoli. Il pagamento dell'incentivo complessivo così definito avverrà nell'arco di un periodo pluriennale (2026-2031), secondo quanto di seguito indicato e a condizione che i beneficiari siano in servizio al momento di ciascun pagamento:

  • nel 2026 sarà corrisposta in denaro la prima quota dell'incentivo complessivo ("1a tranche") e sarà riconosciuta la prima quota azionaria (fermo restando il periodo di indisponibilità), dopo aver verificato il rispetto e l'aderenza a livello individuale a norme di compliance e principi di condotta e comportamento, considerando anche la gravità di eventuali rilievi ispettivi interni/esterni da parte delle competenti funzioni ovvero Autorità di Vigilanza (es. Internal Audit, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Consob e/o analoghe autorità locali);
  • nel periodo 2027-2031 il restante ammontare dell'incentivo complessivo sarà corrisposto in più tranche in denaro e/o azioni ordinarie gratuite FinecoBank; ogni singola tranche sarà soggetta all'applicazione dello Zero Factor relativo all'anno di competenza e alla verifica del rispetto di ciascun beneficiario delle norme di compliance e dei principi di condotta e comportamento, considerando anche la gravità di eventuali rilievi ispettivi interni/esterni da parte delle competenti funzioni ovvero Autorità di Vigilanza (es. Internal Audit, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Banca Centrale Europea, Consob e/o analoghe autorità locali);
  • la distribuzione dei pagamenti in azioni tiene conto delle vigenti disposizioni normative relative ad un periodo di indisponibilità.

2.2.3 Elementi alla base della determinazione dell'entità del compenso basato su strumenti finanziari, ovvero i criteri per la sua determinazione

Nel Sistema Incentivante 2025 il legame tra profittabilità, rischio e remunerazione è garantito collegando direttamente il bonus pool con i risultati aziendali e i profili di rischio rilevanti così come definiti nel quadro di riferimento per la determinazione della propensione al rischio.

In questa fase il Sistema Incentivante 2025 non prevede l'esatta indicazione dell'entità del compenso basato sulle azioni gratuite da assegnare in concreto ai beneficiari, limitandosi a fissare il numero massimo delle azioni gratuite da emettere. Sono comunque previsti i criteri cui dovrà attenersi il Consiglio di Amministrazione nel procedere alla concreta determinazione sia del numero effettivo di soggetti beneficiari, sia del numero di azioni gratuite da attribuire ai medesimi nelle deliberazioni che, successivamente all'Assemblea degli Azionisti, daranno esecuzione al Piano.

Il Sistema Incentivante 2025 prevede che nel 2026 sia formulata la promessa di pagamento dell'incentivo in de-

naro ed in azioni. Le percentuali dei pagamenti in denaro e in azioni saranno stabilite a seconda della categoria dei beneficiari, come infra illustrato.

I parametri di "performance sostenibile" (condizioni di accesso e malus) e l'allineamento tra rischio e remunerazione sono valutati dal Comitato Remunerazione, nonché dal Comitato Rischi e Parti Correlate e successivamente dal Consiglio di Amministrazione.

2.2.4 Le ragioni alla base dell'eventuale decisione di attribuire piani di compenso basati su strumenti finanziari non emessi da FinecoBank, quali strumenti finanziari emessi da controllate o, controllanti o società terze rispetto al gruppo di appartenenza; nel caso in cui i predetti strumenti non sono negoziati nei mercati regolamentati informazioni sui criteri utilizzati per la determinazione del valore a loro attribuibile Al momento il Sistema Incentivante 2025 non prevede l'assegnazione di strumenti finanziari del tipo sopra descritto.

2.2.5 Valutazioni in merito a significative implicazioni di ordine fiscale e contabile che hanno inciso sulla definizione dei piani

La predisposizione del Sistema Incentivante 2025 non è stata influenzata da significative valutazioni di ordine fiscale o contabile.

2.2.6 L'eventuale sostegno del piano da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'art. 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350

Allo stato attuale non si prevede il sostegno del Sistema Incentivante 2025 da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'art. 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.

2.3 ITER DI APPROVAZIONE E TEMPISTICA DI ASSEGNAZIONE

2.3.1 Ambito dei poteri e funzioni delegate al Consiglio di Amministrazione al fine dell'attuazione del piano Il Consiglio di Amministrazione, in data 21 gennaio 2025, ha approvato la proposta relativa al Sistema Incentivante 2025 da sottoporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2025. Inoltre il Consiglio di Amministrazione, nella stessa seduta, ha formulato all'Assemblea Straordinaria degli Azionisti la proposta di conferimento di delega al Consiglio di Amministrazione per aumentare a titolo gratuito il capitale sociale al servizio del suddetto sistema, esercitabile sino al 2030, con riserva di sottoporre ad una successiva Assemblea la proposta di integrazione della delega per aumentare il capitale al servizio del Sistema Incentivante 2025 in relazione all'assegnazione dell'ultima tranche di azioni prevista per il 2031.

2.3.2 Indicazione dei soggetti incaricati per l'amministrazione del piano e loro funzione e competenza

La funzione Risorse Umane di FinecoBank è incaricata dell'amministrazione del Sistema Incentivante 2025 nonché della formulazione di proposte per la definizione delle politiche retributive.

2.3.3 Eventuali procedure esistenti per la revisione del piano anche in relazione ad eventuali variazioni degli obiettivi di base

FinecoBank si riserva il diritto di modificare e/o emendare il Sistema Incentivante 2025, e di conseguenza il relativo Regolamento, qualora si verifichino cambiamenti nel quadro normativo e regolamentare (a titolo esemplificativo in materia giuslavoristica, fiscale, societaria, contabile, dei mercati di capitali e/o con riferimento alla

disciplina degli strumenti finanziari), nell'interpretazione dello stesso da parte delle autorità competenti e/o relativamente a qualsiasi circostanza straordinaria e imprevedibile che può avere un impatto significativo sul Gruppo Fineco, sulla Società o sul mercato in cui opera.

Il Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato Remunerazione, può adeguare i calcoli degli obiettivi di performance e può attuare ulteriori adeguamenti ritenuti necessari al fine di tener conto di operazioni che possano avere un impatto sulle azioni (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fusioni, scissioni, riduzioni del capitale per perdite mediante annullamento di azioni, riduzioni del valore nominale delle azioni per perdite, aumenti del capitale della Società, gratuiti o a pagamento, offerti in opzione agli azionisti ovvero senza diritto di opzione, eventualmente anche da liberarsi mediante conferimento in natura, raggruppamento o frazionamento di azioni). Nel caso di operazioni che comportano modifiche al capitale sociale di FinecoBank, la Società può adeguare il numero delle azioni che possono essere assegnate secondo il Sistema, applicando i fattori di adeguamento raccomandati dalle competenti Autorità di Vigilanza.

2.3.4 Descrizione delle modalità attraverso le quali determinare la disponibilità e l'assegnazione degli strumenti finanziari sui quali è basato il piano

Lo strumento ottimale per dare esecuzione al Sistema Incentivante 2025 è stato individuato nel conferimento al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, della facoltà di aumentare il capitale della società nei termini illustrati nella Relazione degli Amministratori presentata all'Assemblea Straordinaria degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2025 (in unica convocazione).

In forza di tale facoltà, il Consiglio di Amministrazione potrà deliberare:

  • Anche più volte e per un periodo massimo di cinque anni dalla data della deliberazione assembleare, un aumento gratuito del capitale sociale, ai sensi dell'art. 2349 Cod. civ., per un importo massimo di Euro 154.106,37 (da imputarsi interamente a capitale) con emissione di massime numero 466.989 nuove azioni ordinarie Fineco-Bank, del valore nominale di euro 0,33 ciascuna, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e regolare godimento, da assegnare al Personale più rilevante 2025 di FinecoBank; tale aumento di capitale verrebbe attuato mediante utilizzo della riserva speciale denominata "Riserva connessa al sistema di incentivazione a medio-lungo termine per il Personale di FinecoBank" che, ove del caso, potrà essere ricostituita o incrementata destinandovi una quota di utili o di riserve statutarie disponibili formate a seguito dell'accantonamento di utili della Società che verranno individuate dal Consiglio di Amministrazione al momento dell'esercizio della delega.
  • In relazione al fatto che l'art. 2443 del Codice Civile prevede che gli amministratori possano esercitare la facoltà di aumentare il capitale per un periodo massimo di cinque anni dalla data della delibera assembleare di conferimento della delega (e quindi rispetto alla data della deliberazione assembleare sino al 2030), per l'assegnazione dell'ultima tranche di azioni prevista per il 2031 dovrà essere sottoposta ad una futura Assemblea la proposta di integrazione della delega già conferita al Consiglio di Amministrazione, in modo da completare l'esecuzione del Sistema 2025.

Il numero delle azioni da corrispondere nelle rispettive tranche (come descritte nel paragrafo 2.4.1) verrà determinato nel 2026 sulla base della media aritmetica dei prezzi ufficiali di chiusura di mercato delle azioni ordinarie FinecoBank, rilevati nel mese precedente la delibera consiliare di verifica dei risultati conseguiti nel 2025. È stimata l'assegnazione di massime 565.634 azioni ordinarie gratuite FinecoBank, rappresentanti circa lo 0,09% del capitale sociale di FinecoBank, anche considerando una quota residua di azioni ordinarie FinecoBank che saranno eventualmente destinate all'assunzione di personale più rilevante dall'esterno e/o 'severance'.

Nel periodo 2027-2031 ogni singola tranche di azioni ordinarie FinecoBank assegnata come bonus individuale sarà soggetta all'applicazione dello Zero Factor relativo all'anno di competenza e alla verifica del rispetto da parte di ciascun beneficiario delle norme di compliance e dei principi di condotta e comportamento, consi-

derando anche la gravità di eventuali rilievi ispettivi interni/esterni da parte delle competenti funzioni ovvero Autorità di Vigilanza (ad es. Internal Audit, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Consob). La distribuzione dei pagamenti in azioni tiene conto delle vigenti disposizioni normative relative ad un periodo

2.3.5 Ruolo svolto da ciascun amministratore nella determinazione delle caratteristiche del piano ed eventuale ricorrenza di situazioni di conflitti di interesse che determinano possibili obblighi di astensione in capo agli amministratori interessati

Ai fini della definizione della proposta sottoposta all'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha individuato gli elementi essenziali del Sistema Incentivante 2025, approvandolo all'unanimità, attenendosi alle linee guida ed ai criteri elaborati dal Comitato Remunerazione di FinecoBank.

Dal momento che tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025 vi è anche l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank, lo stesso non ha partecipato alla decisione consiliare concernente la proposta in oggetto.

2.3.6 Data della decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di FinecoBank in merito all'assegnazione degli strumenti oggetto del Piano

Il Consiglio di Amministrazione in data 21 gennaio 2025 ha approvato la proposta relativa al Sistema Incentivante 2025 da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti di FinecoBank.

Inoltre, in esercizio delle deleghe ricevute dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di cui alla precedente sezione 2.3.1, il Consiglio di Amministrazione procederà in una o più volte all'assegnazione degli strumenti oggetto del Sistema Incentivante 2025.

2.3.7 Data della decisione assunta dal Comitato Remunerazione di FinecoBank

Il Comitato Remunerazione in data 17 gennaio 2025 ha espresso il proprio parere positivo sui criteri decisionali e le metodologie elaborate per la definizione del Sistema Incentivante 2025, condividendone le ragioni e le motivazioni.

2.3.8 Il prezzo di mercato dell'azione ordinaria FinecoBank, registrato nelle date di cui ai precedenti punti 2.3.6 e 2.3.7

Il prezzo di mercato dell'azione ordinaria FinecoBank registrato nella data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della proposta relativa al Sistema Incentivante 2025 (21 gennaio 2025) e nella data del parere espresso dal Comitato Remunerazione di FinecoBank (17 gennaio 2025), è risultato rispettivamente pari ad € 18,020 e € 17,925.

2.3.9 I termini e le modalità secondo le quali FinecoBank tiene conto, nell'ambito dell'individuazione della tempistica di attribuzione dei piani, della possibile coincidenza temporale tra:

i) detta attribuzione o le eventuali decisioni assunte al riguardo dal Comitato Remunerazione, e ii) a diffusione di eventuali informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 114, comma 1, del D. Lgs. 58/98; ad esem-

pio, nel caso in cui tali informazioni siano:

di indisponibilità.

a. non già pubbliche ed idonee ad influenzare positivamente le quotazioni di mercato, ovvero

b. già pubblicate ed idonee ad influenzare negativamente le quotazioni di mercato.

Si precisa che è stata data comunicativa al mercato ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni normative e regolamentari della delibera con cui il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti. Analoga informativa al mercato, ricorrendone gli estremi, verrà data in occasione di ogni

ulteriore delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione in attuazione del Sistema Incentivante 2025. Le proposte deliberative concernenti i piani di incentivazione basati su strumenti finanziari sono preventivamente esaminate dal Comitato Remunerazione di FinecoBank per il rilascio del parere all'Organo Amministrativo, l'informativa al mercato viene data, ove dovuta, in occasione dell'assunzione delle conseguenti deliberazioni da parte del Consiglio di Amministrazione.

2.4. LE CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI ATTRIBUITI

2.4.1 La descrizione delle forme in cui è strutturato il piano

I bonus individuali saranno assegnati sulla base del bonus pool stabilito, della valutazione individuale della prestazione - basata sul raggiungimento di specifici obiettivi - e del benchmark interno per specifici ruoli.

I parametri di performance sostenibile e l'allineamento tra rischio e remunerazione saranno valutati dal Comitato Remunerazione e dal Consiglio di Amministrazione.

Il Sistema Incentivante 2025 prevede che nel 2026 il Consiglio di Amministrazione – verificati gli obiettivi definiti per il 2025 – definisca i pagamenti in denaro ed azioni a seconda della categoria dei destinatari, così come illustrato nella seguente tabella:

2026 2027 2028 2029 2030 2031
AD/DG e altri ruoli previsti
dalla normativa con importo
"particolarmente elevato"2 di
remunerazione variabile
20%
denaro
20%
azioni
12%
denaro
12%
azioni
12% azioni 12% denaro
12% azioni
Altri ruoli previsti dalla nor
mativa3
con importo non
"particolarmente elevato"
25%
denaro
25%
azioni
10%
denaro
10%
azioni
10% azioni 10% denaro
10% azioni
Altri Identified Staff con im
porto non "particolarmente
elevato"
30%
denaro
30%
azioni
10%
azioni
10% denaro
10% azioni
10% denaro -

Come previsto dalla normativa applicabile, non sarà applicato alcun differimento e l'ammontare verrà corrisposto interamente in denaro in presenza di una remunerazione variabile annua pari o inferiore a Euro 50.000 ed uguale o inferiore ad un terzo della remunerazione totale annua.

Il numero delle azioni da corrispondere nelle rispettive tranche verrà determinato nel 2026, sulla base della media aritmetica dei prezzi ufficiali di chiusura di mercato delle azioni ordinarie FinecoBank rilevati nel mese precedente la delibera consiliare di verifica dei risultati conseguiti nel 2025. È stimata l'assegnazione di massime 565.634 azioni ordinarie gratuite FinecoBank, rappresentative circa dello 0,09% del capitale sociale di FinecoBank, anche considerando una quota residua di azioni ordinarie FinecoBank che saranno eventualmente destinate al riconoscimento di remunerazione variabile – in ogni caso ammesso dalle disposizioni normative tempo per tempo vigenti – e determinato dall'assunzione di personale più rilevante dall'esterno, dall'individuazione di personale più rilevante in corso d'anno, da 'severance' o da altre esigenze al momento non ipotizzabili. La distribuzione dei pagamenti in azioni tiene conto delle vigenti disposizioni normative relative ad un periodo di indisponibilità.

2 I.e. Euro 434.000. La soglia include sia la remunerazione variabile di breve termine sia il pro-quota annuale della remunerazione variabile di lungo termine e risulta inferiore a 10 volte la remunerazione complessiva media dei dipendenti della società. Come previsto dalla normativa (Circolare 285/2013), tale soglia è stata definita per il triennio 2025-2027.

3 Vedasi definizione nella Circolare n. 285 "Consiglieri esecutivi, il direttore generale, i condirettori generali, i vice direttori generali e altre figure analoghe, i responsabili delle principali aree di business (e di quelle con maggior profilo di rischio, es. investment banking), funzioni aziendali o aree geografiche, nonché per coloro i quali riportano direttamente agli organi con funzione di supervisione strategica, gestione e controllo".

2.4.2 L'indicazione del periodo di effettiva attuazione del piano con riferimento anche ad eventuali diversi cicli previsti

Il pagamento dell'incentivo complessivo avverrà nell'arco di un periodo pluriennale (2026-2031) attraverso una struttura bilanciata di pagamenti "immediati" (effettuati cioè al momento della valutazione della performance) e differiti, sia in denaro che in azioni, secondo quanto sopra indicato e a condizione che i beneficiari siano in servizio al momento di ciascun pagamento4 . Le azioni gratuite relative al Sistema Incentivante 2025 saranno assegnate da FinecoBank in più tranche (come da tabella di cui al punto che precede) subordinatamente alla verifica effettuata dal Consiglio di Amministrazione nel 2026 degli obiettivi definiti per il 2025.

2.4.3 Il termine del piano

Il Sistema Incentivante 2025 di FinecoBank terminerà entro il mese di luglio 2031.

2.4.4 Il massimo numero di strumenti finanziari, anche nella forma di opzioni, assegnati in ogni anno fiscale in relazione ai soggetti nominativamente individuati o alle indicate categorie

È stimata l'assegnazione di massime 565.634 azioni ordinarie gratuite FinecoBank, rappresentanti circa lo 0,09% del capitale sociale di FinecoBank, anche considerando una quota residua di azioni ordinarie Fineco-Bank che saranno eventualmente destinate al riconoscimento di remunerazione variabile – in ogni caso ammesso dalle disposizioni normative tempo per tempo vigenti – e determinato dall'assunzione di personale più rilevante dall'esterno, dall'individuazione di personale più rilevante in corso d'anno, da 'severance' o da altre esigenze al momento non ipotizzabili.

Per l'assegnazione dell'ultima tranche di azioni prevista per il 2031 dovrà essere sottoposta ad una futura Assemblea la proposta di integrazione della delega già conferita al Consiglio di Amministrazione in modo da completare l'esecuzione del Sistema 2025.

Al momento non è possibile indicare il numero massimo di azioni gratuite assegnate in ciascun anno fiscale di durata del Sistema Incentivante 2025, in quanto la loro esatta individuazione è demandata al Consiglio di Amministrazione sulla base dei criteri approvati dall'Assemblea degli Azionisti.

2.4.5 Le modalità e le clausole di attuazione del piano, specificando se l'effettiva attribuzione degli strumenti è subordinata al verificarsi di condizioni ovvero al conseguimento di determinati risultati anche di performance; descrizione di tali condizioni e risultati

Il bonus pool viene definito sulla base del "funding rate", che corrisponde ad una percentuale del Net Operating Profit (considerato al netto delle Provisions for Risk and Charges, corrispondente al Profit Before Tax), e tenendo conto della valutazione dei criteri posti come "Condizioni di Accesso" (basati sulla valutazione dei risultati previsionali ponderati per il rischio) e della valutazione del rischio.

Le "Condizioni di Accesso" sono il meccanismo che determina la possibile applicazione della clausola di Zero Factor sulla base degli indicatori di performance in termini di profittabilità, capitale e liquidità definiti da Fineco. In particolare, nel caso in cui anche un solo indicatore non venisse raggiunto, si applicherebbe la clausola di Zero Factor con il conseguente azzeramento per il Personale più Rilevante del bonus pool relativo alla performance 2025, mentre i differimenti relativi ai sistemi incentivanti degli anni precedenti potrebbero essere ridotti nella misura tra il 50% e il 100% in base ai risultati effettivi.

Per la restante popolazione si applica una significativa riduzione del bonus pool. Resta ferma la possibilità di destinare una quota del bonus pool a fini di retention, anche al fine di mantenere un livello minimo di remunerazione tale da garantire la competitività sul mercato.

4 Inteso come l'effettiva maturazione del diritto all'incentivo e non come il pagamento delle azioni al termine del periodo di vincolo

2.4.6 L'indicazione di eventuali vincoli di disponibilità gravanti sugli strumenti attribuiti ovvero sugli strumenti rivenienti dall'esercizio delle opzioni, con particolare riferimento ai termini entro i quali sia consentito o vietato il successivo trasferimento alla stessa società o a terzi

Il Sistema Incentivante 2025 prevede che le azioni ordinarie gratuite FinecoBank che verranno assegnate siano liberamente trasferibili, tenendo conto delle vigenti disposizioni normative relative all'applicazione di periodi di indisponibilità delle azioni, come descritti nella sezione 2.2.1.

2.4.7 La descrizione di eventuali condizioni risolutive in relazione all'attribuzione del piano nel caso in cui i destinatari effettuano operazioni di hedging che consentono di neutralizzare eventuali divieti di vendita degli strumenti finanziari assegnati, anche nella forma di opzioni, ovvero degli strumenti finanziari rivenienti dall'esercizio di tali opzioni

In linea con le disposizioni normative di riferimento e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025, i beneficiari non devono avvalersi di strategie di copertura personale o di assicurazioni volte ad inficiare gli effetti di allineamento al rischio insiti nei loro meccanismi remunerativi. Il coinvolgimento in qualsiasi forme di coperture personale è considerato come violazione delle regole di compliance del Gruppo e di conseguenza i diritti alle azioni gratuite decadranno automaticamente.

2.4.8 La descrizione degli effetti determinati dalla cessazione del rapporto di lavoro

Il Sistema Incentivante 2025 prevede che il Consiglio di Amministrazione abbia la facoltà di individuare, nella delibera che da corso all'attuazione del Sistema stesso, la cessazione del rapporto di lavoro del beneficiario con la Banca quale causa di decadenza dal diritto di ricevere le azioni gratuite, in coerenza con i Regolamenti del Piano.

2.4.9 L'indicazione di altre eventuali cause di annullamento del piano

Il Sistema Incentivante 2025 di FinecoBank non prevede cause di annullamento.

2.4.10 Le motivazioni relative all'eventuale previsione di un "riscatto", da parte di FinecoBank, degli strumenti finanziari oggetto del piano, disposto ai sensi degli articoli 2357 e ss. del codice civile; indicazione dei beneficiari del riscatto indicando se lo stesso è destinato soltanto a particolari categorie di dipendenti; effetti della cessazione del rapporto di lavoro su detto riscatto

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede un riscatto da parte di FinecoBank con riferimento alle azioni gratuite.

2.4.11 Gli eventuali prestiti o altre agevolazioni che si intendono concedere per l'acquisto delle azioni ai sensi dell'art. 2358, comma 3

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede prestiti o altre agevolazioni con riferimento all'acquisto delle azioni.

2.4.12 L'indicazione di valutazioni sull'onere atteso per FinecoBank alla data di relativa assegnazione, come determinabile sulla base di termini e condizioni già definiti, per ammontare complessivo e in relazione a ciascuno strumento del piano

La valutazione sull'onere atteso per FinecoBank a seguito dell'adozione del Sistema Incentivante 2025 alla data di assegnazione delle azioni gratuite è stata compiuta sulla base dei principi contabili IAS, tenendo in considerazione le assunzioni utilizzabili ai fini contabili con riferimento alla probabilità di conseguimento o meno degli obiettivi di performance cui è subordinata l'assegnazione delle azioni gratuite.

Sulla base delle suddette valutazioni risulta che l'onere massimo complessivamente atteso (costo IAS) per FinecoBank in base all'effettivo raggiungimento delle condizioni di performance, potrebbe ammontare a circa € 5,4 mln da ripartirsi in 6 anni. Fermo restando quanto precede, non è possibile allo stato attuale indicare l'ammontare esatto dell'onere atteso in ciascun anno di durata del Sistema Incentivante 2025, in quanto la determinazione dell'incentivo che verrà effettivamente assegnato è rimessa al Consiglio di Amministrazione.

2.4.13 L'indicazione dell'eventuale effetto diluitivo sul capitale determinato dal piano

L'impatto massimo del Sistema 2025 sul capitale sociale di FinecoBank sarà pari a circa 0,09% nell'ipotesi che siano assegnate tutte le azioni gratuite ai dipendenti.

2.4.14 Gli eventuali limiti previsti per l'esercizio del diritto di voto e per l'attribuzione dei diritti patrimoniali

Attualmente il Sistema Incentivante 2025 non prevede limiti all'esercizio dei diritti di voto o dei diritti patrimoniali in relazione alle azioni gratuite assegnate.

2.4.15 Nel caso in cui le azioni non sono negoziate nei mercati regolamentati, ogni informazione utile ad una compiuta valutazione del valore a loro attribuibile

Si precisa che il Sistema Incentivante 2025 prevede esclusivamente l'assegnazione di azioni negoziate in mercati regolamentati.

2.4.16 Numero di strumenti finanziari sottostanti ciascuna opzione

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.17 Scadenza delle opzioni

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.18 Modalità, tempistica e clausole di esercizio delle opzioni

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.19 Il prezzo di esercizio dell'opzione ovvero le modalità e i criteri per la sua determinazione, con particolare riguardo:

  • a)alla formula per il calcolo del prezzo di esercizio in relazione ad un determinato prezzo di mercato (c.d. fair market value), e
  • b)alle modalità di determinazione del prezzo di mercato preso a riferimento per la determinazione del prezzo di esercizio

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.20 Nel caso in cui il prezzo di esercizio dell'opzione non è uguale al prezzo di mercato determinato come indicato al punto 2.4.19.b, motivazioni di tale differenza

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.21 Criteri sulla base dei quali si prevedono differenti prezzi di esercizio tra vari soggetti o varie categorie di soggetti destinatari del piano

Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.22 Nel caso in cui gli strumenti finanziari sottostanti le opzioni non sono negoziati nei mercati regolamentati, indicazione del valore attribuibile agli strumenti sottostanti o i criteri per determinare tale valore Il Sistema Incentivante 2025 non prevede di assegnare opzioni.

2.4.23 Criteri per gli aggiustamenti resi necessari a seguito di operazioni straordinarie sul capitale e di altre operazioni che comportano la variazione del numero di strumenti sottostanti

Nel caso di operazioni che comportano modifiche al capitale sociale di FinecoBank, la Società può adeguare il numero delle azioni che possono essere assegnate secondo il Piano, applicando i fattori di adeguamento raccomandati dalle competenti Autorità di Vigilanza.

3. IL SISTEMA INCENTIVANTE 2025 PER I CONSULENTI FINANZIARI IDENTIFICATI COME PERSONALE PIÙ RILEVANTE

In conformità alle disposizioni in materia di politiche e prassi di remunerazione e di incentivazione di cui alla Circolare di Banca d'Italia n. 285 del 17 dicembre 2013 ("Disposizioni di vigilanza per le banche"), per la parte attinente alle politiche di remunerazione si è proceduto alla definizione del "Sistema Incentivante 2025 PFA", che prevede l'assegnazione, ai Consulenti Finanziari appartenenti al Personale più rilevante, di un incentivo da corrispondere in denaro e azioni ordinarie FinecoBank nell'arco di un periodo pluriennale, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi.

3.1 I SOGGETTI DESTINATARI

Il numero di Consulenti Finanziari di FinecoBank destinatari del Sistema Incentivante 2025 PFA è pari a 21 Identified Staff le cui attività hanno impatto sui rischi della Banca così come stabilito dai criteri individuati dalla normativa di riferimento. In particolare, i criteri utilizzati sono stati per la loro identificazione sono:

  • i Consulenti Finanziari identificati secondo i criteri stabiliti dalla normativa di riferimento;
  • i Consulenti Finanziari Manager che coordinano una struttura cui è collegato un portafoglio complessivo pari o superiore al 5% delle masse totali associate alla Rete.

3.1.1 Componenti del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank e delle società, direttamente o indirettamente, controllate da FinecoBank che beneficiano del piano

Non vi sono componenti del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025 PFA; pertanto la presente disposizione non trova applicazione.

3.1.2 Categorie dei dipendenti di FinecoBank e delle società, direttamente o indirettamente, controllate da FinecoBank che beneficiano del piano

Non vi sono dipendenti di FinecoBank tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025 PFA; pertanto la presente disposizione non trova applicazione.

3.1.3 Soggetti che beneficiano del piano appartenenti ai seguenti gruppi:

a)Direttore Generale di FinecoBank

Il Signor Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank, non è tra i beneficiari del Sistema Incentivante 2025 PFA.

b)Altri dirigenti con responsabilità strategiche in FinecoBank (che non risulta di "minori dimensioni", ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. f), del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010) nel caso in cui abbiano

percepito nel corso dell'esercizio compensi complessivi (ottenuti sommando i compensi monetari e i compensi basati su strumenti finanziari) maggiori rispetto al compenso complessivo più elevato tra quelli attribuiti ai componenti del consiglio di amministrazione, ovvero del consiglio di gestione, e al direttore generale di FinecoBank

Non vi sono dirigenti in FinecoBank che rientrino nella casistica; pertanto la presente disposizione non trova applicazione.

c)Persone fisiche controllanti FinecoBank, che siano dipendenti di FinecoBank stesso ovvero che prestino attività di collaborazione in FinecoBank

Non esistono persone fisiche controllanti FinecoBank che rientrino nella casistica; la presente disposizione non trova, pertanto, applicazione.

3.1.4 Descrizione e indicazione numerica, separate per categorie:

a)Dirigenti con responsabilità strategiche diversi da quelli indicati nella lett. b) del paragrafo 4.1.3

Non vi sono dirigenti in FinecoBank che rientrino nella casistica; pertanto la presente disposizione non trova applicazione.

b)nel caso delle società di "minori dimensioni", ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. f), del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010, l'indicazione per aggregato di tutti i dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente strumenti finanziari

La presente disposizione non trova applicazione.

c) delle altre eventuali categorie di dipendenti per le quali sono state previste caratteristiche differenziate del piano (ad esempio, dirigenti, quadri, impiegati etc.)

Non vi sono categorie di dipendenti che rientrano nella casistica; pertanto la presente disposizione non trova applicazione.

3.2 LE RAGIONI CHE MOTIVANO L'ADOZIONE DEL PIANO

3.2.1 Gli obiettivi che si intendono raggiungere mediante l'attribuzione del piano

Il Sistema Incentivante 2025 PFA ha l'obiettivo di fidelizzare ed incentivare i Consulenti Finanziari beneficiari, in conformità alle disposizioni emanate dalle autorità nazionali e internazionali con l'obiettivo di pervenire – nell'interesse di tutti gli stakeholders – a sistemi di remunerazione, allineati alle strategie e agli obiettivi aziendali di lungo periodo, collegati con i risultati aziendali, opportunamente corretti per tener conto di tutti i rischi, coerenti con i livelli di capitale e di liquidità necessari a fronteggiare le attività intraprese e, in ogni caso, tali da evitare incentivi distorti che possano indurre a violazioni normative (a titolo esemplificativo, si richiamano in particolare le disposizioni di vigilanza in materia di trasparenza bancaria e correttezza delle relazioni tra intermediari e clientela, nonché quelle in materia di antiriciclaggio) e ad un'eccessiva assunzione di rischi.

Il Sistema Incentivante 2025 PFA è conforme alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione del Gruppo FinecoBank ed alle disposizioni normative emanate dalle autorità nazionali ed internazionali prevedendo:

  • l'attribuzione di un incentivo non ricorrente definito sulla base del bonus pool stabilito, della valutazione della prestazione individuale, nonché in coerenza con il rapporto massimo tra componente ricorrente e non ricorrente stabilito dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti;
  • la definizione di una struttura bilanciata di pagamenti "immediati" (effettuati cioè al momento della valutazione della performance) e "differiti", sotto forma di denaro e di azioni ordinarie FinecoBank;
  • il riconoscimento di una parte della remunerazione non ricorrente in azioni ordinarie FinecoBank, in coerenza con le vigenti disposizioni normative applicabili che richiedono periodi di indisponibilità sugli strumenti

finanziari. Infatti, la struttura di pagamento definita prevede l'assegnazione differita di azioni ordinarie FinecoBank al termine del periodo di indisponibilità di un anno sia per il pagamento "immediato" che per il pagamento "differito";

  • un meccanismo di ponderazione per il rischio al fine di garantire sostenibilità di lungo termine con riferimento alla situazione finanziaria dell'azienda e in linea con le indicazioni dell'Autorità di Vigilanza;
  • condizioni di accesso e di malus di capitale, liquidità e profittabilità, condizioni individuali di conformità e qualità dei comportamenti/operatività e una specifica clausola clawback.

3.2.2 Variabili chiave e indicatori di performance considerati ai fini dell'attribuzione dei piani basati su strumenti finanziari

I bonus individuali saranno assegnati sulla base del bonus pool stabilito e della valutazione individuale della prestazione.

Il pagamento dell'incentivo complessivo così definito avverrà nell'arco di un periodo pluriennale (2026-2030), secondo quanto di seguito indicato e a condizione che il rapporto di agenzia dei beneficiari sia in essere al momento di ciascun pagamento:

  • nel 2026 sarà corrisposta in denaro la prima quota dell'incentivo complessivo ("1a tranche"), nonché sarà attribuita la prima quota azionaria (fermo restando il periodo di indisponibilità) dopo aver verificato il rispetto e l'aderenza a livello individuale di norme di compliance e principi di condotta e comportamento, considerando anche la gravità di eventuali rilievi ispettivi interni/esterni da parte delle competenti funzioni ovvero Autorità di Vigilanza (ad es. Internal Audit, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Consob e/o analoghe autorità locali);
  • nel periodo 2027-2030 il residuo ammontare dell'incentivo complessivo verrà pagato in più tranche in denaro e/o azioni ordinarie FinecoBank; ogni singola tranche sarà soggetta all'applicazione dello Zero Factor relativo all'anno di competenza e alla verifica del rispetto di ciascun beneficiario delle norme di compliance e dei principi di condotta e comportamento, considerando anche la gravità di eventuali rilievi ispettivi interni/ esterni da parte delle competenti funzioni ovvero Autorità di Vigilanza (ad es. Internal Audit, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Consob e/o analoghe autorità locali);
  • la distribuzione dei pagamenti in azioni tiene conto delle vigenti disposizioni normative relative ad un periodo di indisponibilità.

3.2.3 Elementi alla base della determinazione dell'entità del compenso basato su strumenti finanziari, ovvero i criteri per la sua determinazione

Nel Sistema Incentivante 2025 PFA il legame tra profittabilità, rischio e remunerazione è garantito collegando direttamente il bonus pool con i risultati aziendali, il costo del capitale e i profili di rischio rilevanti così come definiti nel quadro di riferimento per la determinazione della propensione al rischio.

In questa fase il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede l'esatta indicazione dell'entità del compenso basato sulle azioni gratuite da assegnare in concreto ai beneficiari, limitandosi a fissare il numero massimo delle azioni potenzialmente assegnabili. Sono comunque previsti i criteri cui dovrà attenersi il Consiglio di Amministrazione nel procedere alla concreta determinazione sia del numero effettivo di soggetti beneficiari, sia del numero di azioni da attribuire ai medesimi nelle deliberazioni che, successivamente all'Assemblea degli Azionisti, daranno esecuzione al Piano.

Il Sistema Incentivante 2025 PFA prevede che nel 2026 sia formulata la promessa di pagamento dell'incentivo in denaro ed in azioni.

I parametri di "performance sostenibile" (condizioni di accesso e malus) e l'allineamento tra rischio e remunerazione sono valutati dal Comitato Remunerazione, nonché dal Comitato Rischi e Parti Correlate e definiti dal

Consiglio di Amministrazione.

3.2.4 Le ragioni alla base dell'eventuale decisione di attribuire piani di compenso basati su strumenti finanziari non emessi da FinecoBank, quali strumenti finanziari emessi da controllate o, controllanti o società terze rispetto al gruppo di appartenenza; nel caso in cui i predetti strumenti non sono negoziati nei mercati regolamentati informazioni sui criteri utilizzati per la determinazione del valore a loro attribuibile Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede l'assegnazione di strumenti finanziari del tipo sopra descritto.

3.2.5 Valutazioni in merito a significative implicazioni di ordine fiscale e contabile cha hanno inciso sulla definizione dei piani

La predisposizione dei Sistema Incentivante 2025 PFA non è stato influenzato da significative valutazioni di ordine fiscale o contabile.

3.2.6 L'eventuale sostegno del piano da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'art. 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350

Non si prevede il sostegno del Sistema Incentivante 2025 PFA da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'art. 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.

3.3 ITER DI APPROVAZIONE E TEMPISTICA DI ASSEGNAZIONE

3.3.1 Ambito dei poteri e funzioni delegate al Consiglio di Amministrazione al fine dell'attuazione del piano

Il Consiglio di Amministrazione, in data 21 gennaio 2025, ha approvato la proposta relativa al Sistema Incentivante 2025 PFA da sottoporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2025. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, nella stessa seduta, ha formulato all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti la proposta di conferimento dell'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previo ottenimento della prescritta autorizzazione dell'Autorità di Vigilanza.

3.3.2 Indicazione dei soggetti incaricati per l'amministrazione del piano e loro funzione e competenza

La funzione "Controlli Rete, Monitoraggio e Servizi Rete" di FinecoBank è incaricata dell'amministrazione del Sistema Incentivante 2025 PFA.

3.3.3 Eventuali procedure esistenti per la revisione del piano anche in relazione ad eventuali variazioni degli obiettivi di base

FinecoBank si riserva il diritto di modificare e/o emendare il Sistema Incentivante 2025 PFA, e di conseguenza il relativo Regolamento, qualora si verifichino cambiamenti nel quadro normativo e regolamentare (a titolo esemplificativo in materia giuslavoristica, fiscale, societaria, contabile, dei mercati di capitali e/o con riferimento alla disciplina degli strumenti finanziari), nell'interpretazione dello stesso da parte delle autorità competenti e/o relativamente a qualsiasi circostanza straordinaria e imprevedibile che può avere un impatto significativo sul Gruppo Fineco, sulla Banca o sul mercato in cui opera.

Il Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato Remunerazione, può adeguare i calcoli degli obiettivi di performance e può attuare ulteriori adeguamenti ritenuti necessari al fine di tener conto di eventuali esercizi finanziari che abbiano una durata superiore o inferiore a 12 mesi o di operazioni che possano avere un impatto sulle azioni (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fusioni, scissioni, riduzioni del capitale per perdite

mediante annullamento di azioni, riduzioni del valore nominale delle azioni per perdite, aumenti del capitale della Società, gratuiti o a pagamento, offerti in opzione agli azionisti ovvero senza diritto di opzione, eventualmente anche da liberarsi mediante conferimento in natura, raggruppamento o frazionamento di azioni). Nel caso di operazioni che comportano modifiche al capitale sociale di FinecoBank, la Società può adeguare il numero delle azioni che possono essere assegnate secondo il Sistema, applicando i fattori di adeguamento raccomandati dalle competenti Autorità di Vigilanza.

3.3.4 Descrizione delle modalità attraverso le quali determinare la disponibilità e l'assegnazione degli strumenti finanziari sui quali è basato il piano

Per dare esecuzione al Sistema Incentivante 2025 PFA il Consiglio di Amministrazione nell'anno 2026 definirà il numero di azioni ordinarie FinecoBank da assegnare con la seconda, terza e quarta tranche (come descritto nel paragrafo 3.4.1), considerando la media aritmetica dei prezzi ufficiali di chiusura delle azioni ordinarie FinecoBank di ciascun giorno di quotazione presso l'Euronext Milan, rilevati nel mese successivo alla delibera consiliare di verifica dei risultati conseguiti nel 2025.

È stimata l'assegnazione di massime 244.189 azioni ordinarie FinecoBank, rappresentanti circa lo 0,04% del capitale sociale di FinecoBank che verranno acquistate sul mercato, previo ottenimento della prescritta autorizzazione dell'Autorità di Vigilanza.

Nel periodo 2027-2030 ogni singola tranche di azioni ordinarie FinecoBank assegnata sarà soggetta all'applicazione dello Zero Factor relativo all'anno di competenza e alla verifica del rispetto da parte di ciascun beneficiario delle norme di compliance e dei principi di condotta e comportamento, considerando anche la gravità di eventuali rilievi ispettivi interni/esterni da parte delle competenti funzioni ovvero Autorità di Vigilanza (ad es. Internal Audit, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Consob e/o analoghe autorità locali).

La distribuzione dei pagamenti in azioni tiene conto delle vigenti disposizioni normative relative ad un periodo di indisponibilità.

3.3.5 Ruolo svolto da ciascun amministratore nella determinazione delle caratteristiche del piano ed eventuale ricorrenza di situazioni di conflitti di interesse che determinano possibili obblighi di astensione in capo agli amministratori interessati

Ai fini della definizione della proposta sottoposta all'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha individuato gli elementi essenziali del Sistema Incentivante 2025 PFA, attenendosi alle linee guida ed ai criteri elaborati dal Comitato Remunerazione di FinecoBank.

Dal momento che tra i beneficiari del Piano non vi è l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco-Bank, lo stesso ha partecipato alla decisione consiliare concernente la proposta in oggetto.

3.3.6 Data della decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di FinecoBank in merito all'assegnazione degli strumenti oggetto del Piano

Il Consiglio di Amministrazione in data 21 gennaio 2025 ha approvato la proposta relativa al Sistema Incentivante 2025 PFA da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti di FinecoBank.

3.3.7 Data della decisione assunta dal Comitato Remunerazione di FinecoBank

Il Comitato Remunerazione di FinecoBank in data 17 gennaio 2025 ha espresso il proprio parere positivo sui criteri decisionali e le metodologie elaborate per la definizione del Sistema Incentivante 2025 PFA, condividendone le ragioni e le motivazioni.

3.3.8 Il prezzo di mercato dell'azione ordinaria FinecoBank, registrato nelle date di cui ai precedenti punti 4.3.6 e 4.3.7

Il prezzo di mercato dell'azione ordinaria FinecoBank registrato nella data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della proposta relativa al Sistema Incentivante 2025 PFA (21 gennaio 2025) e nella data del parere espresso dal Comitato Remunerazione di FinecoBank (17 gennaio 2025), è risultato rispettivamente pari a € 18,020 e € 17,925.

3.3.9 I termini e le modalità secondo le quali FinecoBank tiene conto, nell'ambito dell'individuazione della tempistica di attribuzione dei piani, della possibile coincidenza temporale tra:

i) detta attribuzione o le eventuali decisioni assunte al riguardo dal Comitato Remunerazione, e

ii)la diffusione di eventuali informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 114, comma 1, del D. Lgs. 58/98; ad esempio, nel caso in cui tali informazioni siano:

a. non già pubbliche ed idonee ad influenzare positivamente le quotazioni di mercato, ovvero

b. già pubblicate ed idonee ad influenzare negativamente le quotazioni di mercato

Si precisa che è stata data informativa al mercato ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni normative e regolamentari della delibera con cui il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti. Analoga informativa al mercato, ricorrendone gli estremi, verrà data in occasione di ogni ulteriore delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione in attuazione del Sistema Incentivante 2025 PFA. Le proposte deliberative concernenti i piani di incentivazione basati su strumenti finanziari sono preventivamente esaminate dal Comitato Remunerazione di FinecoBank per il rilascio del parere all'Organo Amministrativo, l'informativa al mercato viene data, ove dovuta, in occasione dell'assunzione delle conseguenti deliberazioni da parte del Consiglio di Amministrazione.

3.4. LE CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI ATTRIBUITI

3.4.1 La descrizione delle forme in cui è strutturato il piano

I bonus individuali saranno assegnati sulla base del bonus pool stabilito e della valutazione individuale della prestazione.

La valutazione dei parametri di performance sostenibile e l'allineamento tra rischio e remunerazione saranno esaminati dal Comitato Remunerazione, nonché dal Comitato Rischi e Parti Correlate, e definiti dal Consiglio di Amministrazione.

Il Sistema Incentivante 2025 PFA prevede che nel 2026 il Consiglio di Amministrazione – verificati gli obiettivi definiti per il 2025 – definisca i pagamenti in denaro e azioni, così come illustrato nella seguente tabella:

2026 2027 2028 2029 2030
Consulenti Finanziari identificati come
"Personale più rilevante" con importo
"particolarmente elevato"5 di remune
razione non ricorrente
20%
denaro
5% denaro
20% azioni
5% denaro
15% azioni
10% denaro
15% azioni
10% denaro
Consulenti Finanziari identificati come
"Personale più rilevante" con importo
"non particolarmente elevato" di remu
nerazione non ricorrente
30%
denaro
30%
azioni
10%
azioni
10% denaro
10% azioni
10% denaro

5 I.e. Euro 434.000. La soglia include sia la remunerazione non ricorrente di breve termine sia il pro-quota annuale della remunerazione non ricorrente di lungo termine e risulta inferiore a 10 volte la remunerazione complessiva media dei dipendenti della società. Come previsto dalla normativa (Circolare 285/2013), tale soglia è stata definita per il triennio 2025-2027.

Come previsto dalla normativa applicabile, non sarà applicato alcun differimento e l'ammontare verrà corrisposto interamente in denaro nel caso in cui la remunerazione non ricorrente annua sia pari o inferiore a Euro 50.000 ed uguale o inferiore ad un terzo della remunerazione totale annua.

Il numero delle azioni da assegnare con la seconda, terza e quarta tranche sarà definito nell'anno 2026, sulla base della media aritmetica dei prezzi ufficiali di chiusura delle azioni ordinarie FinecoBank rilevati nel mese successivo alla delibera consiliare di verifica dei risultati conseguiti nel 2025.

È stimata l'assegnazione di massime 244.189 azioni ordinarie FinecoBank, rappresentanti circa lo 0,04% del capitale sociale di FinecoBank.

La distribuzione dei pagamenti in azioni tiene conto delle vigenti disposizioni normative relative ad un periodo di indisponibilità.

3.4.2 L'indicazione del periodo di effettiva attuazione del piano con riferimento anche ad eventuali diversi cicli previsti

Il pagamento dell'incentivo complessivo avverrà nell'arco di un periodo pluriennale (2026-2030) attraverso una struttura bilanciata di pagamenti "immediati" (effettuati cioè al momento della valutazione della performance) e differiti, sia in denaro che in azioni ordinarie FinecoBank, secondo quanto sopra indicato e fermo restando la permanenza del rapporto di agenzia. Le azioni relative al Sistema Incentivante 2025 PFA saranno assegnate da FinecoBank in più tranche (come da tabella di cui al punto che precede) subordinatamente alla verifica effettuata dal Consiglio di Amministrazione nel 2026 degli obiettivi definiti per il 2025.

3.4.3 Il termine del piano

Il Sistema Incentivante 2025 PFA di FinecoBank terminerà entro il mese di luglio 2030.

3.4.4 Il massimo numero di strumenti finanziari, anche nella forma di opzioni, assegnati in ogni anno fiscale in relazione ai soggetti nominativamente individuati o alle indicate categorie

È stimata l'assegnazione di massime 244.189 azioni ordinarie FinecoBank, rappresentanti circa lo 0,04% del capitale sociale di FinecoBank.

Al momento non è possibile indicare il numero massimo di azioni assegnate in ciascun anno fiscale di durata del Sistema Incentivante 2025 PFA, in quanto la loro esatta individuazione è demandata al Consiglio di Amministrazione sulla base dei criteri approvati dall'Assemblea degli Azionisti.

3.4.5 Le modalità e le clausole di attuazione del piano, specificando se la effettiva attribuzione degli strumenti è subordinata al verificarsi di condizioni ovvero al conseguimento di determinati risultati anche di performance; descrizione di tali condizioni e risultati

Il bonus pool viene definito sulla base del "funding rate", che corrisponde ad una percentuale del Net Operating Profit (considerato al netto delle Provisions for Risk and Charges, corrispondente al Profit Before Tax),e tenendo conto della valutazione dei criteri posti come "Condizioni di Accesso" (basati sulla valutazione dei risultati previsionali, ponderati per il rischio) e della valutazione del rischio e della performance.

Le "Condizioni di Accesso" sono il meccanismo che determina la possibile applicazione della clausola di Zero Factor sulla base degli indicatori di performance in termini di solidità, liquidità e profittabilità definiti da Fineco. Al fine di allinearsi con i requisiti normativi, nel caso in cui le condizioni di accesso non vengano raggiunte, verrà azzerato il bonus pool per il Personale più rilevante mentre per la restante popolazione sarà applicata una significativa riduzione del bonus pool. Resta ferma la possibilità di definire una quota del bonus pool a fini di retention, anche per mantenere un livello minimo di remunerazione tale da garantire la competitività sul mercato.

3.4.6 L'indicazione di eventuali vincoli di disponibilità gravanti sugli strumenti attribuiti ovvero sugli strumenti rivenienti dall'esercizio delle opzioni, con particolare riferimento ai termini entro i quali sia consentito o vietato il successivo trasferimento alla stessa società o a terzi

Il Sistema Incentivante 2025 PFA prevede che le azioni ordinarie FinecoBank che verranno assegnate siano liberamente trasferibili, tenendo conto delle vigenti disposizioni normative relative all'applicazione di periodi di indisponibilità delle azioni, come descritti nella sezione 3.2.1.

3.4.7 La descrizione di eventuali condizioni risolutive in relazione all'attribuzione del piano nel caso in cui i destinatari effettuano operazioni di hedging che consentono di neutralizzare eventuali divieti di vendita degli strumenti finanziari assegnati, anche nella forma di opzioni, ovvero degli strumenti finanziari rivenienti dall'esercizio di tali opzioni

In linea con le linee guida delle autorità nazionali e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025, i beneficiari non devono avvalersi di strategie di copertura personale o di assicurazioni volte ad inficiare gli effetti di allineamento al rischio insiti nei loro meccanismi remunerativi.

3.4.8 La descrizione degli effetti determinati dalla cessazione del rapporto di lavoro

Il Sistema Incentivante 2025 PFA prevede che il Consiglio di Amministrazione avrà la facoltà di individuare, nella delibera che darà corso all'attuazione del Sistema stesso, la cessazione del rapporto di agenzia del beneficiario con la Banca quale causa di decadenza dal diritto di ricevere le azioni gratuite.

3.4.9 L'indicazione di altre eventuali cause di annullamento del piano

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede cause di annullamento.

3.4.10 Le motivazioni relative all'eventuale previsione di un "riscatto", da parte di FinecoBank, degli strumenti finanziari oggetto del piano, disposto ai sensi degli articoli 2357 e ss. del codice civile; indicazione dei beneficiari del riscatto indicando se lo stesso è destinato soltanto a particolari categorie di dipendenti; effetti della cessazione del rapporto di lavoro su detto riscatto

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede un riscatto da parte di FinecoBank.

3.4.11 Gli eventuali prestiti o altre agevolazioni che si intendono concedere per l'acquisto delle azioni ai sensi dell'art. 2358, comma 3

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede prestiti o altre agevolazioni con riferimento all'acquisto delle azioni.

3.4.12 L'indicazione di valutazioni sull'onere atteso per FinecoBank alla data di relativa assegnazione, come determinabile sulla base di termini e condizioni già definiti, per ammontare complessivo e in relazione a ciascuno strumento del piano

La valutazione sull'onere atteso per FinecoBank a seguito dell'adozione del Sistema Incentivante 2025 PFA alla data di assegnazione delle azioni è stata compiuta sulla base dei principi contabili IAS, tenendo in considerazione le assunzioni utilizzabili ai fini contabili con riferimento alla probabilità di conseguimento o meno degli obiettivi cui è subordinata l'assegnazione delle azioni.

Sulla base delle suddette valutazioni risulta che l'onere massimo complessivamente atteso (costo IAS) per FinecoBank in base all'effettivo raggiungimento delle condizioni di performance potrebbe ammontare a circa € 2,5 mln da ripartirsi in 5 anni.

Fermo restando quanto precede, non è possibile allo stato attuale indicare l'ammontare esatto dell'onere atte-

so in ciascun anno di durata del Sistema Incentivante 2025 PFA, in quanto la determinazione dell'incentivo che verrà effettivamente assegnato è rimessa al Consiglio di Amministrazione.

3.4.13 L'indicazione dell'eventuale effetto diluitivo sul capitale determinato dal piano

Dal momento che le azioni a servizio del Sistema Incentivante 2025 PFA saranno acquistate sul mercato, non si prevedono effetti diluitivi sul capitale.

3.4.14 Gli eventuali limiti previsti per l'esercizio del diritto di voto e per l'attribuzione dei diritti patrimoniali

Attualmente il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede limiti all'esercizio dei diritti di voto o dei diritti patrimoniali in relazione alle azioni gratuite assegnate.

3.4.15 Nel caso in cui le azioni non sono negoziate nei mercati regolamentati, ogni informazione utile ad una compiuta valutazione del valore a loro attribuibile

Si precisa che il Sistema Incentivante 2025 PFA prevede esclusivamente l'assegnazione di azioni ordinarie FinecoBank che sono negoziate in mercati regolamentati.

3.4.16 Numero di strumenti finanziari sottostanti ciascuna opzione

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.17 Scadenza delle opzioni

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.18 Modalità, tempistica e clausole di esercizio delle opzioni

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.19 Il prezzo di esercizio dell'opzione ovvero le modalità e i criteri per la sua determinazione, con particolare riguardo:

a)alla formula per il calcolo del prezzo di esercizio in relazione ad un determinato prezzo di mercato (c.d. fair market value), e

b)alle modalità di determinazione del prezzo di mercato preso a riferimento per la determinazione del prezzo di esercizio

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.20 Nel caso in cui il prezzo di esercizio dell'opzione non è uguale al prezzo di mercato determinato come indicato al punto 4.4.19.b, motivazioni di tale differenza

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.21 Criteri sulla base dei quali si prevedono differenti prezzi di esercizio tra vari soggetti o varie categorie di soggetti destinatari del piano

Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.22 Nel caso in cui gli strumenti finanziari sottostanti le opzioni non sono negoziati nei mercati regolamentati, indicazione del valore attribuibile agli strumenti sottostanti o i criteri per determinare tale valore Il Sistema Incentivante 2025 PFA non prevede di assegnare opzioni.

3.4.23 Criteri per gli aggiustamenti resi necessari a seguito di operazioni straordinarie sul capitale e di altre operazioni che comportano la variazione del numero di strumenti sottostanti

Nel caso di operazioni che comportano modifiche al capitale sociale di FinecoBank, la Società può adeguare il numero delle azioni che possono essere assegnate secondo il Piano, applicando i fattori di adeguamento raccomandati dalle competenti Autorità di Vigilanza.

FinecoBank S.p.A. - Internal Use Only

26

PIANI DI COMPENSI BASATI SU STRUMENTI FINANZIARI
Tabella n. 1 dello schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento n. 11971/1999 Data: 11 marzo 2025
Quadro 1
Strumenti finanziari diversi dalle Stock Option
(8)
Sezione 1
Nome e cognome o categoria (1) Carica Strumenti relativi a piani, in corso di validità, approvati sulla base di precedenti delibere assembleari
Tipologia degli
Data della
delibera
assembleare
strumenti
finanziari
(12)
Numero strumenti
finanziari
(11)
Data assegnazione
(10)
Eventuale prezzo di
acquisto degli
strumenti
Prezzo di mercato
all'assegnazione
Periodo di vesting (14)
Alessandro Foti AD/DG 11/04/2018 FinecoBank 154.858 04/05/2018 cpr
08/05/2018 cda/oc
0 9,880 08/05/2018
31/12/2023
Alessandro Foti AD/DG 10/04/2019 FinecoBank 9.199 07/02/2020 cpr
11/02/2020 cda/oc
0 11,087 11/02/2020
31/12/2023
Alessandro Foti AD/DG 28/04/2020 FinecoBank 17.622 08/02/2021 cpr
09/02/2021 cda/oc
0 13,618 09/02/2021
31/12/2024
Alessandro Foti AD/DG 28/04/2021 FinecoBank 23.691 07/02/2022 cpr
09/02/2022 cda/oc
0 15,195 09/02/2022
31/12/2025
Alessandro Foti AD/DG 28/04/2021 FinecoBank 211.593 08/02/2021 cpr
09/02/2021 cda/oc
0 14,178 09/02/2021
31/12/2027
Alessandro Foti AD/DG 28/04/2022 FinecoBank 18.768 06/02/2023 cpr
07/02/2023 cda/oc
0 16,495 07/02/2023
31/12/2026
Alessandro Foti AD/DG 27/04/2023 FinecoBank 35.280 05/02/2024 cpr
06/02/2024 cda/oc
0 13,650 06/02/2024
31/12/2027
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 11/04/2018 FinecoBank 44.196 04/05/2018 cpr
08/05/2018 cda/oc
0 9,880 08/05/2018
31/12/2023
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 10/04/2019 FinecoBank 19.171 07/02/2020 cpr
11/02/2020 cda/oc
0 11,087 11/02/2020
31/12/2023
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 28/04/2020 FinecoBank 36.638 08/02/2021 cpr
09/02/2021 cda/oc
0 13,618 09/02/2021
31/12/2024
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 28/04/2021 FinecoBank 52.179 07/02/2022 cpr
09/02/2022 cda/oc
0 15,195 09/02/2022
31/12/2025
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 28/04/2021 FinecoBank 203.123 08/02/2021 cpr
09/02/2021 cda/oc
0 14,178 09/02/2021
31/12/2027
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 28/04/2022 FinecoBank 41.133 06/02/2023 cpr
07/02/2023 cda/oc
0 16,495 07/02/2023
31/12/2026
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 27/04/2023 FinecoBank 79.742 05/02/2024 cpr
06/02/2024 cda/oc
0 13,650 06/02/2024
31/12/2027
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti -
Quadri Direttivi
11/04/2018 FinecoBank 13.156 04/05/2018 cpr
08/05/2018 cda/oc
0 9,880 08/05/2018
31/12/2023
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti 10/04/2019 FinecoBank 4.401 07/02/2020 cpr
11/02/2020 cda/oc
0 11,087 11/02/2020
31/12/2023
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti 28/04/2020 FinecoBank 4.823 08/02/2021 cpr
09/02/2021 cda/oc
0 13,618 09/02/2021
31/12/2024
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti 28/04/2021 FinecoBank 18.134 07/02/2022 cpr
09/02/2022 cda/oc
0 15,195 09/02/2022
31/12/2025
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti -
Quadri Direttivi
28/04/2021 FinecoBank 226.651 08/02/2021 cpr
09/02/2021 cda/oc
0 14,178 09/02/2021
31/12/2026
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti -
Quadri Direttivi
28/04/2022 FinecoBank 24.506 06/02/2023 cpr
07/02/2023 cda/oc
0 16,495 07/02/2023
31/12/2026
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti -
Quadri Direttivi
27/04/2023 FinecoBank 68.310 05/02/2024 cpr
06/02/2024 cda/oc
0 13,650 06/02/2024
31/12/2027
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
11/04/2018 FinecoBank 6.194 04/05/2018 cpr
08/05/2018 cda/oc
0 14,750 08/05/2018
31/12/2023
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
28/04/2021 FinecoBank 19.004 07/02/2022 cpr
09/02/2022 cda/oc
0 14,702 09/02/2022
31/12/2023
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
28/04/2022 FinecoBank 10.986 06/02/2023 cpr
07/02/2023 cda/oc
0 16,369 07/02/2023
31/12/2024
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
27/04/2023 FinecoBank 43.673 05/02/2024 cpr
06/02/2023 cda/oc
0 13,013 06/02/2024
31/12/2025

FinecoBank S.p.A. - Internal Use Only

Carica Quadro 1
Strumenti finanziari diversi dalle Stock Option
Nome e cognome o categoria (1) Sezione 2
Strumenti di nuova assegnazione in base alla decisione:
c.d.a. di proposta per l'assemblea
X dell'organo competente per l'attuazione della delibera dell'assemblea
(9)
Data della
delibera
assembleare
Tipologia degli
strumenti
finanziari (12)
Numero strumenti
finanziari assegnati
Data assegnazione
(10)
Eventuale prezzo di
acquisto degli
strumenti
Prezzo di mercato
all'assegnazione
Periodo di vesting (14)
Alessandro Foti AD/DG 24/04/2024 FinecoBank 31.440 05/02/2025 cpr
06/02/2025 cda/oc
0 17,810 06/02/2025
31/12/2028
4 Dirigenti con Responsabilità strategica 24/04/2024 FinecoBank 71.903 05/02/2025 cpr
06/02/2025 cda/oc
0 17,810 06/02/2025
31/12/2028
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti * -
Quadri Direttivi
24/04/2024 FinecoBank 58.403 05/02/2025 cpr
06/02/2025 cda/oc
0 17,810 06/02/2025
31/12/2028
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
24/04/2024 FinecoBank 52.850 05/02/2025 cpr
06/02/2025 cda/oc
0 17,982 06/02/2025
31/12/2026

* Nel rispetto della normativa di settore, l'Amministratore Delegato di Fineco Asset Management DAC - Identified Staff della Società, della Banca e del Gruppo – è destinatario del Sistema Incentivante 2024 di FAM, per la cui esecuzione è previsto l'utilizzo di strumenti in linea con la vigente normativa UCITS.

Carica Quadro 2
Stock Option
Nome e cognome o Sezione 1
Opzioni relative a piani, in corso di validità, approvati sulla base di precedenti delibere assembleari (8)
categoria
(1)
Data della
delibera
assembleare
Descrizione
strumento (12)
Strumenti finanziari
sottostanti le opzioni
detenute alla fine
dell'esercizio
precedente (11)
Strumenti finanziari
sottostanti le opzioni
esercitate (13)
Data di assegnazione
(10)
Prezzo di esercizio
normalizzato
Prezzo di mercato
delle azioni sottostanti
alla data di
assegnazione
Alessandro Foti AD/DG ND ND ND ND ND ND ND
4 Dirigenti con Responsabilità strategica ND ND ND ND ND ND ND
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti ND ND ND ND ND ND ND
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
ND ND ND ND ND ND ND
Nome e cognome o
categoria
(1)
Carica Quadro 2
Stock Option
Sezione 2
Opzioni di nuova assegnazione in base alla decisione:
del c.d.a. di proposta per l'assemblea
dell'organo competente per l'attuazione della delibera dell'assemblea
(9)
Data della
delibera
assembleare
Descrizione
strumento (12)
Numero opzioni Data di assegnazione
(10)
Prezzo di esercizio Prezzo di mercato delle
azioni sottostanti alla
data di assegnazione
Periodo del possibile
esercizio
(dal-al)
Alessandro Foti AD / DG ND ND ND ND ND ND ND
Dirigenti con Responsabilità strategica ND ND ND ND ND ND ND
Categoria degli altri dipendenti: Dirigenti ND ND ND ND ND ND ND
Categoria dei collaboratori non dipendenti:
Consulenti Finanziari
ND ND ND ND ND ND ND

NOTE ALLA TABELLA:

  • (1) Deve essere compilata una riga per ogni soggetto individualmente identificato e per ogni categoria considerata; per ciascun soggetto o categoria deve essere riportata una riga diversa per: i) ogni tipologia di strumento o opzione assegnato (ad es. differenti prezzi di esercizio e/o scadenze determinano differenti tipologie di opzioni); ii) ogni piano deliberato da assemblea diversa.
  • (2) Indicare il nominativo dei componenti del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione dell'emittente strumenti finanziari e delle società controllate o controllanti.
  • (3) Indicare il nominativo dei direttori generali dell'emittente azioni.
  • (4) Indicare il nominativo delle persone fisiche controllanti l'emittente azioni, che siano dipendenti ovvero che prestino attività di collaborazione nell'emittente azioni e non siano legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
  • (5) Indicare il nominativo degli altri dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente azioni che non risulta di "minori dimensioni", ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. f), del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010, nel caso in cui abbiano percepito nel corso dell'esercizio compensi complessivi (ottenuti sommando i compensi monetari e i compensi basati su strumenti finanziari) maggiori rispetto al compenso complessivo più elevato tra quelli attribuiti ai componenti del consiglio di amministrazione, ovvero del consiglio di gestione, e ai direttori generali dell'emittente.
  • (6) Indicare l'insieme dei dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente azioni, per i quali è prevista l'indicazione per categorie.
  • (7) Indicare la categoria degli altri dipendenti e la categoria dei collaboratori non dipendenti. È necessario riportare diverse righe in relazione a categorie di dipendenti o di collaboratori per le quali sono state previste caratteristiche differenziate del piano (ad esempio, dirigenti, quadri, impiegati).
  • (8) I dati si riferiscono agli strumenti relativi a piani approvati sulla base di:

i. delibere assembleari precedenti la data in cui l'organo competente approva la proposta per l'assemblea e/o

ii. delibere assembleari precedenti la data in cui l'organo competente a decidere dà attuazione alla delega ricevuta dall'assemblea;

la tabella contiene pertanto:

  • nell'ipotesi i), dati aggiornati alla data della proposta dell'organo competente per l'assemblea (in tale caso la tabella è unita al documento informativo per l'assemblea di approvazione dei piani);

  • nell'ipotesi ii), dati aggiornati alla data della decisione dell'organo competente per l'attuazione dei piani, (in tale caso la tabella è allegata ai comunicati pubblicati a seguito della decisione dell'organo competente per l'attuazione dei piani).

(9) I dati possono riferirsi:

a. alla decisione del consiglio di amministrazione precedente l'assemblea, per la tabella unita al documento presentato in assemblea; in tale caso la tabella riporterà soltanto le caratteristiche eventualmente già definite dal consiglio di amministrazione; b. alla decisione dell'organo competente a decidere l'attuazione del piano successivamente all'approvazione da parte dell'assemblea, nel caso di tabella unita al comunicato da pubblicare in occasione di tale ultima decisione inerente all'attuazione. In entrambi i casi occorre segnare il corrispondente riquadro nel campo relativo alla presente nota 9. Per i dati non ancora definiti indicare nel corrispondente campo il codice "N.D." (Non disponibile).

  • (10) Se la data di assegnazione è diversa dalla data in cui l'eventuale comitato per le remunerazioni ha formulato la proposta con riguardo a tale assegnazione aggiungere nel campo anche la data della proposta del predetto comitato evidenziando la data in cui ha deliberato il cda o altro organo competente con il codice "cda/oc" e la data della proposta del comitato per le remunerazioni con il codice "cpr".
  • (11) Numero di opzioni detenute alla fine dell'esercizio, ossia l'anno precedente a quello in cui l'assemblea è chiamata ad approvare la nuova assegnazione.
  • (12) Indicare, ad esempio, nel quadro 1: i) azioni della società X, ii) strumento parametrato al valore delle azioni Y, e nel quadro 2: iii) opzioni sulle azioni W con liquidazione fisica; iv) opzioni sulle azioni Z con liquidazione per contanti, ecc.
  • (13) Numero di opzioni esercitate dall'inizio del piano fino alla fine dell'esercizio precedente a quello in cui l'assemblea è chiamata ad approvare un nuovo piano di stock option.
  • (14) Per periodo di vesting si intende il periodo intercorrente tra il momento in cui viene assegnato il diritto a partecipare al sistema di incentivazione e quello in cui il diritto matura.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.