AGM Information • Mar 21, 2017
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Candidature per la nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A.
Candidacies for the appointment of the Board of Directors of FinecoBank S.p.A.
Liste e relativa documentazione Lists and relevant documentation LISTA n. 1 presentata da: LIST no. 1 submitted by:
UNICREDIT S.p.A.
Aletti Gestielle SGR S.p.A. gestore dei fondi: Gestielle Absolute Return, Gestielle Cedola Multi Target II, Gestielle Cedola Dual Brand, Gestielle Dual Brand Equity 30, Gestielle Cedola Multitarget IV, Gestielle Absolute Return Defensive, Gestielle Volterra Absolute Return; Arca Fondi SGR S.p.A. gestore del fondo Arca Azioni Italia; Anima SGR SpA gestore dei fondi: Anima Italia e Anima Geo Italia; Eurizon Capital SGR S.p.A. gestore del fondo Eurizon Azioni Italia; Eurizon Capital SA gestore dei fondi: Eurizon Fund Equity Italy e Eurizon Fund Equity Italy Smart Volatility; Fideuram Asset Management (Ireland) gestore dei fondi: Fideuram Fund Equity Italy e Fonditalia Equity Italy; Fideuram Investimenti S.p.A. gestore del fondo Fideuram Italia; Interfund Sicav Interfund Equity Italy; Generali Investments Luxemburg S.p.A. SGR gestore del fondo GIS European Eqty Recov; Legal & General Assurange /Pensions Management Limited; Mediolanum Gestione Fondi SGR S.p.A. gestore dei fondi Mediolanum Flessibile Italia e Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia; Mediolanum International Funds - challenge funds Challenge Italian Equity; Pioneer Investment Management SGRpa gestore dei fondi: Pioneer Italia Azionario Europa e Pioneer Italia Obbligazionario più a distribuzione; Pioneer Asset Management SA gestore dei fondi: PF European Research; PF European Equity Optimal Volatility, PF European Potential, PSF Equity Plan 60, PF Global Multi-Asset Conservative e PF Global Multi-Asset.
LISTA n. 1 LIST no. 1
Spett.le FinecoBank S.p.A. Piazza Durante 11 MILANO
All'attenzione dell'Ufficio Corporate Law [email protected]
Milano, 14 marzo 2017
Spett.le Fineco Bank S.p.A.,
con riferimento all'Assemblea ordinaria convocata per il giorno 11 aprile 2017, in unica convocazione, al fine di deliberare, tra l'altro, in merito (i) alla nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero degli amministratori e fissazione della durata del relativo mandato e (ii) alla determinazione del compenso spettante agli Amministratori per le attività da questi svolte nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati consiliari e di altri organi presenti all'interno della Società, con la presente,
il socio UniCredit SpA, con sede legale in Roma Via A. Specchi 16, titolare di n. 215.066.403 azioni, rappresentative del 35,39% del capitale ordinario,
UniCredit S.p.A.
Sede Sociale Via A. Specchi 16
00186 Roma
Direzione Generale Piazza Gae Aulenti, 3 -Tower A
20154 Milano
Capitale Sociale interamente versato Euro
20.862.962.205,11- Banca iscritta all'Albo cursos della Banche e Capagruppo del Gruppo
Bancario UniCredit - Albo dei Gruppo
Bancario cod 02008.1 - Cod. ABI 02008.1 iscrizione al Registro delle Imprese di
Roma, Codice Fiscale e P. IVA n°
00348170101 - Aderente al Fondo
Interbancario di Tutela dei Depositi ed al Fondo Nazionale di Garanzia
In ragione di quanto precede, e in conformità alle vigenti disposizioni statutarie e di legge, a corredo della predetta lista, si allegano, in originale, i seguenti documenti:
Distinti saluti.
UNICREDIT SpA Direzione Generale Verfacti
UniCredit S.p.A.
Sede Sociale Via A. Specchi 16
00186 Roma
Direzione Generale Piazza Gae Aulenti, 3-10wer A
Capitale Sociale interamente versato Euro
20.862.962.205,11- Banca iscritta all'Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo
Bancario UniCredit - Albo dei Gruppi
Bancario do 02008.1 - Cod. ABI 02008.1 iscrizione al Registro delle Imprese di
Roma, Codice Fiscale e P. IVA n° Normal, Coulage Fiscale e F. IVA Interbancario di Tutela dei Depositi ed al
Interbancario di Tutela dei Depositi ed al
Fondo Nazionale di Garanzia
| Numero | Cognome e Nome |
|---|---|
| progressivo | |
| COTTA RAMUSINO ENRICO | |
| FOTI ALESSANDRO | |
| SAITA FRANCESCO | |
| D'ONOFRIO MANUELA | |
| MALAGUTI MARIA CHIARA | |
| MONTANARI GIANMARCO | |
| ALBANO PATRIZIA |
UNICREDIT SpA Direzione Generale
14 marzo 2017
UniCredit S.p.A.
Sede Sociale
Via A. Specchi 16
00186 Roma
Direzione Generale
Piazza Gae Aulenti, 3 –
Tower A
20154 Milano
Capitale Sociale interamente versato Euro
20.862.962.205,11- Banca iscritta all'Albo
delle Banche e Capogruppo del Gruppo
Bancario UniCredit - Albo dei Gruppi
Bancario Color Fiscale e P. WA n'e
iscrizione al Registro delle
Con riferimento al deposito dell'allegata lista di candidati alla carica di componenti del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A., in adesione alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, nonché delle raccomandazioni formulate dalla Consob con la Comunicazione n. 9017893 del 26 febbraio 2009 (la "Comunicazione Consob"),
il socio UniCredit SpA, con sede legale in Roma Via A. Specchi 16, titolare di n. 215.066.403 azioni, rappresentative del 35,39% del capitale ordinario,
che FinecoBank SpA è società dallo stesso controllata e appartenente al Gruppo Bancario UniCredit del quale la medesima UniCredit SpA è Capogruppo.
$\overline{\text{si}}$ $n \circ \Box$
UniCredit S.p.A.
Sede Sociale Via A. Specchi 16 00186 Roma
Direzione Generale Piazza Cordusio 20123 Milano
Sociale $6$ 19 905 773 742 24 Canitale Capitale Sociale € 19.905.773.742,24
interamente versato - Banca iscritta all'Albo delle
Banche e Capogruppo del Gruppo Bancario
UniCredit - Albo dei Gruppi Bancario
20208.1 - Cod. ABI 02008.1 - iscrizione al
Registr Interbancario di Tutela dei Depositi
l'adesione nel recente passato, anche da parte di società dei rispettivi gruppi, ad un/patto $a)$ parasociale previsto dall'art. 122 del TUF avente ad oggetto azioni dell'emittente o di società del gruppo dell'emittente:
$\sin$ si, ma non significativo $\Box$ $no \Box$
l'adesione, anche da parte di società dei rispettivi gruppi, ad un medesimo patto parasociale avente $b)$ ad oggetto azioni di società terze:
si, ma non significativo $\Box$ $\sin$ $nol$
l'esistenza di partecipazioni azionarie, dirette o indirette, e l'eventuale/presenza di partecipazioni $\mathbf{c}$ ) reciproche, dirette o indirette, anche tra le società dei rispettivi gruppi.
si, ma non significativo $\Box$ $\sin$ $n \circ \Box$
l'avere assunto cariche, anche nel recente passato, negli organi di amministrazione e controllo di $\mathbf{d}$ società del gruppo del socio (o dei soci) di controllo o di maggioranza relativa, nonché il prestare o l'avere prestato nel recente passato lavoro dipendente presso tali società:
si, ma non significativo $\Box$ $\sin$ $n \circ \Box$
l'aver fatto parte, direttamente o tramite propri rappresentanti, della lista presentata dai soci che $e)$ detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa nella precedente elezione degli organi di amministrazione o controllo:
si, ma non significativo $\Box$ $\overline{\text{si}}$ $no \Box$
l'aver partecipato, nella precedente elezione degli organi di amministrazione o di controllo, alla f) presentazione di una lista con i soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa ovvero avere votato una lista presentata da questi ultimi:
$\sin$ $n \Omega \Box$ si, ma non significativo $\Box$
l'intrattenere o l'avere intrattenuto nel recente passato relazioni commerciali, finanziarie (ove non $\mathbf{g}$ rientrino nell'attività tipica del finanziatore) o professionali:
$\sin$ si, ma non significativo $\Box$ $no0$
Ecc....
Milano, 14 marzo 2017
UNICREDIT SPA Direzione Generale
UniCredit S.p.A
Sede Sociale Via A. Specchi 16
00186 Roma
Direzione Generale Piazza Gae Aulenti, 3-Tower A
20154 Milano
Capitale Sociale interamente versato Euro
20.862.962.205,11- Banca iscritta all'Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo
Bancario UniCredit - Albo dei Gruppi Bancari cod. 02008.1 - Cod. ABI 02008.1
Scrizione al Registro delle Imprese di
Roma, Codice Fiscale e P. IVA n° Roma al Fondo 00348170101 Adempte Interbancario di Tutela dei Depositi
Fondo Nazionale di Garanzia
DOCUMENTATION CONCERNING THE CANDIDATES OF LIST no. 1
Il sottoscritto ENRICO COTTA RAMUSINO nato a SANT'ALESSIO CON VIALONE (PV) il 22 MAGGIO 1959 residente in LARDIRAGO (PV), cittadinanza ITALIANA codice fiscale CTT NRC 59E22 I213Q in relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
$\overline{\mathbf{v}}$ di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF;
Г di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresi:
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati:
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Data $14MR202d1$
P MILLY Firma
Allegati:
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione.
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
Il sottoscritto ENRICO COTTA RAMUSINO nato a SANT'ALESSIO CON VIALONE (PV) il 22 MAGGIO 1959 residente in LARDIRAGO (PV), cittadinanza ITALIANA codice fiscale CTT NRC 59E22 I2130 in relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A – fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità – dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
X CONOSCENZA DEL SETTORE BANCARIO E DELLE TECNICHE DI VALUTAZIONE E DI GESTIONE DEI RISCHI CONNESSI ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ BANCARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione, direzione e controllo nel settore finanziario;
X ESPERIENZA DI GESTIONE IMPRENDITORIALE E DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: acquisita tramite un'attività pluriennale di amministrazione, direzione o controllo in imprese o gruppi di rilevanti dimensioni economiche:
X CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI BILANCIO DI UNA ISTITUZIONE FINANZIARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione e controllo in imprese del settore finanziario o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
X COMPETENZA DI TIPO CORPORATE (audit, compliance, legale, societario, ecc.): acquisita tramite esperienze pluriennali di auditing o di controllo di gestione svolte all'interno di imprese di rilevanti dimensioni o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
X CONOSCENZA DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE: acquisita attraverso specifiche esperienze pluriennali all'interno di imprese finanziarie o di organismi di vigilanza o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
X CONOSCENZA DELLE DINAMICHE GLOBALI DEL SISTEMA ECONOMICO - FINANZIARIO: acquisita attraverso significative esperienze svolte all'interno di enti di ricerca, uffici studi di imprese o di organismi internazionali, autorità di vigilanza;
X ESPERIENZA E CONOSCENZA DEI MERCATI DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA FINECOBANK: acquisite attraverso studi o indagini svolte presso enti di ricerca o attraverso lo svolgimento di attività imprenditoriali o professionali pluriennali svolte presso istituzioni o enti, gruppi o imprese (pubbliche o private) anche a vocazione internazionale;
X ESPERIENZA INTERNAZIONALE E CONOSCENZA DEI MERCATI ESTERI RISPETTO ALL'ATTIVITÀ SVOLTA DA FINECOBANK, acquisite attraverso studi o precedenti esperienze accademiche o professionali;
CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN AMBITO INFORMATION TECHNOLOGY, acquisite attraverso studi od esperienze professionali pratiche maturate in occasione di precedenti posizioni ricoperte.
Infine, il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
teo de numa
Data 14MAR202017
Dopo la laurea con Lode in Economia e Commercio conseguita nel 1982 presso l'Università di Pavia, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, intraprendendo la carriera accademica.
Ha insegnato nelle Università di Perugia e Varese (Insubria) ed è attualmente Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Docente di Finanza all'Università di Pavia.
Ha ricoperto diverse posizioni di amministratore nel Gruppo UniCredit (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fineco Leasing, membro del supervisory board e Presidente dell'Audit Committee di UniCredit Austria GmbH e di UniCredit Leasing Romania, Vice Presidente di Pioneer Alternative Investments).
Dal dicembre 2001 ad oggi ricopre la carica di Presidente di FinecoBank.
Autore di diverse monografie e di numerosi articoli, è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, circoscrizione del Tribunale di Pavia, e all'albo dei revisori dei conti: svolge attività professionale in tema di valutazione d'azienda e pianificazione strategica ed è Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Milano in sede di contenzioso.
Data, 14/03/2017
After graduating with honours from the University of Pavia in 1982 with a degree in Economics and Business, he received a PhD in Research in Business Economics from Bocconi University in Milan, then he launched his academic career.
He taught at the Universities of Perugia and Varese (Insubria), and he is currently a Full Professor in Economics and Business Management and a Professor of Finance at the University of Pavia.
He has held various administrative positions within UniCredit Group (Chairman of the Board of Directors for Fineco Leasing, member of the Supervisory Board and President of the Audit Committee for UniCredit Austria GmbH and UniCredit Leasing Romania, Deputy Chairman of Pioneer Alternative Investments).
Since December 2001, he has held the role of Chairman of FinecoBank.
He has written several monographs and numerous articles. He is registered with the Association of Qualified Accountants, the Pavia Township Municipal Court and the registrar of account auditors; the professional activity he carries out includes corporate valuation and strategic planning, as well as serving as Technical Consultant for the Dispute office of the Milan Civil Court.
Date, 14/03/2017
Enrico Cotta Ramusino Chairman FinecoBank S.p.A.
List of offices hold in other company
FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI
ABI
Fondazione Universitaria "Maria Corti"
Member of the Board Of Directors Member of the Board Of Directors Vice Chairman
Milan, 14/03/2017
signature Loudenius
Enrico Cotta Ramusino Presidente FinecoBank S.p.A.
Elenco degli incarichi ricoperti presso altre società
FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI
ABI
Fondazione Universitaria "Maria Corti"
Membro del Consiglio di Amministrazione Membro del Consiglio di Amministrazione Vice Presidente
Milano, 14/03/2017
Firma tes Delle nuevi no
, il $31/8/$ Il sottoscritto ALESSANDRO TOTI, nato a MILANO
PAVIA ITALIANA, codice fiscale FTOLSN60M31 residente in , cittadinanza relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
Г di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF;
$\overline{\mathsf{x}}$ di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresì:
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati:
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle inflormazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Data $14|3|2017$
Firma
Allegati:
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione.
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
Il sottoscritto ALESSANDRO TOTI, nato a MILANO il $3'$ PAVIA cittadinanza ITALIANA residente $in$ codice fiscale FIOLSN6OMME2O5I in relazione all'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A. fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
Infine, il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
| $Data - 14$ | $\sqrt{2}$ | |
|---|---|---|
Firma
Amministratore Delegato e Direttore Generale FinecoBank S.p.A.
Si laurea con lode nel 1984 in Economia e Commercio all'Università Luigi Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera professionale nella Direzione Finanziaria di IBM nel 1985. Dopo tre anni di esperienza in Montedison SpA, di cui diventa Responsabile del coordinamento finanziario delle consociate del gruppo, nel 1989 è entrato a far parte di Fin-Eco Holding SpA, con la responsabilità del mercato dei capitali.
Nel 1993 diventa Responsabile della sezione operativa per l'amministrazione, asset management e di negoziazione di Fin-Eco Sim SpA. Dopo essere stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione, General Manager e Amministratore Delegato, nel 2002 diviene Presidente della stessa Fin-Eco Sim SpA.
Nell'ottobre 1999 viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank, guando da tre anni era già membro del Comitato di Gestione di Assosim. Nel 2001 diventa membro del Supervisory Board di Entrium Direct Bankers AG. Dal 2003 al 2005 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Ducati Motors Holding SpA e Direttore Generale di FinecoGroup SpA (società quotata sul segmento Midex della Borsa Valori di Milano). Dall'ottobre 1999 a dicembre 2000 membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank.
Dal dicembre 2000 ad oggi Amministratore Delegato di FinecoBank; dal luglio 2014 ricopre anche il ruolo di Direttore Generale.
Dal 2008 ad oggi Responsabile della business line Asset Gathering di UniCredit Group.
Da maggio 2010 a gennaio 2015 Vice Chairman of the Supervisory Board of DAB Bank AG.
Da aprile 2012 ad aprile 2014 membro del Comitato Direttivo di Assoreti.
Dal 2013 ad oggi membro dell'Executive Management Committee di UniCredit Group.
Da aprile 2014 Consigliere e Vice Presidente di Assoreti.
Dal luglio 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana SpA.
Firma
Data, 14/03/2017
Managing Director and General Manager FinecoBank S.p.A.
He graduated with honours in Business and Economics from the Bocconi University of Milan in 1984. He began his professional career in the Financial Management Office of IBM in 1985. After three years of experience in Montedison S.p.A., where he became Head of financial coordination of the group's affiliate companies, in 1989 he joined Fin-Eco Holding S.p.A., with responsibility for capital market operations.
In 1993 he became the Head of the operational section for administration, asset management and trading of Fin-Eco Sim S.p.A.. After being appointed as a member of the Board of Directors, General Manager and Managing Director, in 2002 he became Chairman of Fin-Eco Sim S.p.A..
After three years of experience as a member of the Management Committee of Assosim. in October 1999 he was appointed as a member of the Board of Directors of FinecoBank. In 2001, he became a member of the Supervisory Board of Entrium Direct Bankers AG. From 2003 to 2005, he was a member of the Board of Directors of Ducati Motors Holding S.p.A. and General Manager of FinecoGroup S.p.A. (a company listed on the Midex segment of the Milan Stock Exchange). From October 1999 to December 2000 he was a member of the Board of Directors of FinecoBank.
From December 2000 to date he has served as Managing Director of FinecoBank and from July 2014 also as General Manager.
From 2008 to date he has been Head of the Asset Gathering business line of the UniCredit Group.
From May 2010 to January 2015 he was Vice Chairman of the Supervisory Board of DAB Bank AG.
From April 2012 to April 2014 he was a member of the Management Committee of Assoreti.
From 2013 to date he has been a member of the Executive Management Committee of UniCredit Group.
Since April 2014 he has been Director and Vice Chairman of Assoreti.
Date, 14/03/2017
Signature
Amministratore Delegato e Direttore Generale FinecoBank S.p.A.
Elenco degli incarichi ricoperti presso altre società
ASSORETI
BORSA ITALIANA SPA
Vice Presidente e Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro del Consiglio di Amministrazione
Milano, 14/03/2017
Firma
Managing Director and General Manager FinecoBank S.p.A.
List of offices hold in other company
ASSORETI
BORSA ITALIANA SPA
Vice Chairman and Member of the Board Of Directors
Member of the Board Of Directors
Milan, 14/03/2017
Signature
$e_{\neg}$
Il sottoscritto Flancesco SAITA nato a MILANO, il 15/10/1967 relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
X di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF;
Г di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresì:
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Data $14/3/2017$
Firma francesco Sasta
$\sigma$
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione.
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
Il sottoscritto FRANCESCO SATTA, nato a MILANO, il 15-10-1967,
residente in ABBIATECTRASSO, cittadinanza ITACIANA, codice fiscale
STAFNC 67R 15F 205W, in relazione all'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A. fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
$\boxtimes$ CONOSCENZA DEL SETTORE BANCARIO E DELLE TECNICHE DI VALUTAZIONE E DI GESTIONE DEI RISCHI CONNESSI ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ BANCARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione, direzione e controllo nel settore finanziario;
$\Box$ ESPERIENZA DI GESTIONE IMPRENDITORIALE E DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: acquisita tramite un'attività pluriennale di amministrazione, direzione o controllo in imprese o gruppi di rilevanti dimensioni economiche;
X CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI BILANCIO DI UNA ISTITUZIONE FINANZIARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione e controllo in imprese del settore finanziario o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
X COMPETENZA DI TIPO CORPORATE (audit, compliance, legale, societario, ecc.): acquisita tramite esperienze pluriennali di auditing o di controllo di gestione svolte all'interno di imprese di rilevanti dimensioni o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
EX CONOSCENZA DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE: acquisita attraverso specifiche esperienze pluriennali all'interno di imprese finanziarie o di organismi di vigilanza o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
CONOSCENZA DELLE DINAMICHE GLOBALI DEL SISTEMA ECONOMICO FINANZIARIO: acquisita attraverso significative esperienze svolte all'interno di enti di ricerca, uffici studi di imprese o di organismi internazionali, autorità di vigilanza;
NESPERIENZA E CONOSCENZA DEI MERCATI DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA FINECOBANK: acquisite attraverso studi o indagini svolte presso enti di ricerca o attraverso lo svolgimento di attività imprenditoriali o professionali pluriennali svolte presso istituzioni o enti, gruppi o imprese (pubbliche o private) anche a vocazione internazionale;
ESPERIENZA INTERNAZIONALE E CONOSCENZA DEI MERCATI ESTERI RISPETTO ALL'ATTIVITÀ SVOLTA DA FINECOBANK, acquisite attraverso studi o precedenti esperienze accademiche o professionali;
D CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN AMBITO INFORMATION TECHNOLOGY, acquisite attraverso studi od esperienze professionali pratiche maturate in occasione di precedenti posizioni ricoperte.
Infine, il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
Data $14/3/2017$
r.
Firma from cetro Sailo
Nato a Milano il 15 ottobre 1967, e laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi nel 1991, è professore ordinario (dal novembre 2005) di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, presso la quale era stato precedentemente ricercatore e poi professore associato.
Attualmente ricopre nell'Università Bocconi la carica di Direttore del Baffi Centre for Applied Research on International Markets, Banking Finance and Regulation (BAFFI CAREFIN), nato dalla fusione fra il Centre for Applied Research in Finance (Carefin, che dirigeva dal 2011) con il Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation.
In passato sempre presso l'Università Bocconi ha ricoperto varie altre posizioni interne, fra cui quelle di Dean della Graduate School (2010-2014), di direttore del Dipartimento di Finanza (2007-2010), di direttore del M.Sc. in Finance (2005-2007), e di vicedirettore del Newfin-Centro Studi sull'Innovazione Finanziaria (2001-2007). Nel periodo agosto 1994-febbraio 1995 è stato Visiting Scholar presso il Salomon Center della New York University, Stern School of Business.
L'attività di ricerca si è sempre prevalentemente concentrata su temi di risk management nelle banche, nelle SGR e nelle compagnie di assicurazione vita, e sugli strumenti derivati. Fra le principali pubblicazioni si segnalano in particolare I modelli elementari di pricing delle opzioni su obbligazioni: un'analisi critica, "Il Risparmio", 1994; Il mercato dei titoli e dei CD index-linked, in "Banche e banchieri", 1995; Allocation of Risk Capital in Financial Institutions, "Financial Management", Autumn 1999; Il risk management in banca. Performance corrette per il rischio e allocazione del capitale, EGEA, Milano, 2000; L'Asset Liability Management nelle imprese di assicurazione sulla vita (con I. Bozzano, G. Corvino, P. Mariani, R. Roberti), Quaderni ISVAP, n.12, novembre 2001; A. Sironi, F. Saita (a cura di), La gestione del capitale e la creazione del valore in banca, Edibank, 2002; G. De Laurentis, F. Saita, A. Sironi (a cura di), Rating interni e controllo del rischio di credito, Bancaria editrice, 2004; Risk Measurement for Asset Managers: A Test of Relative VaR, (con D. Maspero), Journal of Asset Management, 2005; I nuovi principi contabili: le implicazioni per il credit risk management (con F. Arnaboldi), in R. Mazzeo, E. Palombini, S. Zorzoli (a cura di), IAS/IFRS e imprese bancarie, Edibank, 2005; Measuring Value at Risk in Project Finance Transactions, (con S. Gatti, A. Rigamonti, M. Senati), European Financial Management, 2007; la monografia Value ai Risk and Bank Capital Management. Elsevier Academic Press, Advanced Finance Series, Burlington, MA, 2007; Principles of risk aggregation. in A. Resti (a cura di) "Pillar II in the New Basel Accord", Risk Publications, London, 2008; Pricing multiasset equity options: How relevant is the dependence function? (con M. Bedendo, F. Campolongo, E. Joossens), Journal of Banking and Finance, 2010; Risk Adjusted Performance Measurement under Model Risk, in M. Ong. (a cura di), "Managing and Measuring Capital", Risk Publications, London, 2012. Nel 2012 il suo volume Value at Risk and Bank Capital Management è stato tradotto anche in cinese, per China Machine Press/Elsevier Singapore.
L'attività di ricerca si è sviluppata anche mediante il già citato ruolo di direttore del Baffi Carefin Research Centre dell'Università Bocconi, sia attraverso la supervisione della collana dei working paper del centro che attraverso l'organizzazione degli eventi scientifici e divulgativi del centro di ricerca. Tali eventi includono la conferenza accademica organizzata congiuntamente da Baffi Carefin e CONSOB (e dal 2017 anche da ESMA), e la conferenza accademica internazionale di banking organizzata congiuntamente con il Dipartimento di Finanza e IntesaSanPaolo. Ha ottenuto per quattro anni (2011, 2012, 2013, 2014) insieme a Carlo Favero (Università Bocconi) e Francesco Billari (Oxford University) un finanziamento da Citi Foundation, New York per altrettanti progetti di ricerca e formazione in tema di educazione finanziaria. E' stato referee per Journal of Banking and Finance, Quantitative Finance, European Financial Management, European Journal of Finance, Global Finance Journal, Applied Economics, Journal of Economics and Business, International
Journal of Bank Marketing, Economia e Management, Bancaria, Finanza Marketing e Produzione, ed external reviewer per AXA Research Fund (2009) e la Netherlands Organization for Scientific Research (2012).
Per quanto concerne l'attività didattica, presso l'Università Bocconi è titolare del corso obbligatorio Quantitative Finance and Derivatives 2 nel M.Sc. in Finance; precedentemente, è stato titolare del corso Derivatives, e prima del corso Strumenti derivati (a partire dal 1999), e del corso Capital allocation nel Master in Quantitative Finance and Risk Management, e ha insegnato anche nei corsi di Economia del mercato mobiliare e di Portfolio management, financial engineering e risk management nelle compagnie di assicurazione sulla vita. E' coautore del volume Economia del mercato mobiliare, curato da Pier Luigi Fabrizi, che è adottato come manuale in numerose università italiane ed è giunto alla sesta edizione. Per la SDA Bocconi è stato responsabile del corso Financial risk management per le banche e insegna in numerosi altri corsi executive fra cui Gestione del capitale e del valore nelle banche e il Corso intensivo di gestione bancaria. Sempre per la SDA è stato coinvolto in numerosi corsi in ambito di risk management o strumenti derivati ad hoc per banche, compagnie di assicurazione e anche autorità di vigilanza (Banca d'Italia e ISVAP). Per Banca d'Italia nel 2014 ha coordinato e insegnato nel corso di Financial risk management nelle banche, mentre nel 2015 e nel 2016 è stato invitato a tenere una o più giornate di docenza nel corso interno di Banca d'Italia Market and credit risks - Advanced level.
Da aprile 2014 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Audit e Parti Correlate di Finecobank. In precedenza, è stato consigliere di amministrazione indipendente in Fondi Alleanza SGR (2003-2006) e in Banca Aletti (2012-2014). Nel corso degli anni ha svolto attività di consulenza in tema di risk management o strumenti derivati per banche, compagnie di assicurazione e società di asset management. E' membro del Comitato Tecnico-scientifico dell'Associazione Italiana Financial Industry Risk Manager (Aifirm). E' stato invitato da Banca d'Italia come speaker per workshop ristretti in tema di pricing dei titoli strutturati equity linked (2002) e in tema di model risk (2010) e dal Joint Research Center of the European Commission per un workshop alla Banca Europea degli Investimenti (2004) su temi di fissazione dei limiti di VaR per l'attività di trading e di ALM. Nel 2015 e 2016 è stato invitato come keynote speaker al Forum ABI sulle funzioni di controllo. Nel 2000 è stato parte di un gruppo ristretto di esperti esterni consultato nella definizione della normativa ISVAP in tema di rendimento minimo garantito e riserva aggiuntiva di capitale per le polizze vita rivalutabili. Fra 2011 e 2012 è stato membro supplente della commissione interna ISVAP per la selezione di due posizioni da dirigente di primo grado dell'Istituto.
Milano, 30 marzo 2015
fouches Seite
Si è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano nel 1991. Dal 2005 è professore ordinario presso il Dipartimento di Finanza all'Università Bocconi di Milano, presso la quale è stato precedentemente ricercatore e poi professore associato. Attualmente è Direttore del Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation presso l'Università Bocconi, presso la quale ha ricoperto in passato anche le cariche di Dean della Graduate School (dal 2010 al 2014) e di direttore del Dipartimento di Finanza (dal 2007 al 2010). È autore di numerose pubblicazioni in tema di risk management nelle banche, nelle SGR e nelle compagnie di assicurazione vita e di strumenti derivati. E' stato consigliere di amministrazione indipendente in Fondi Alleanza SGR (2003-2006) e di Banca Aletti (2012 -2014). Dal 2014 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Audit e Parti Correlate di FinecoBank. Nel corso degli anni ha svolto anche attività di consulenza in tema di risk management e strumenti derivati per banche, compagnie di assicurazione e società di asset management.
He graduated in Business Administration at Bocconi University in Milan in 1991. Since 2005 he is Full professor at the Department of Finance at Bocconi University, where he was previously a researcher and then associate professor. At Bocconi University he is currently Director of the Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation, and he has served in the past also as the Dean of the Graduate School Dean (from 2010 to 2014) and Director of the Finance Department (from 2007 to 2010). He has authored many publications on risk management in banks, asset management companies and insurance companies, and on derivative instruments. He has been an independent board director of Fondi Alleanza SGR (2003-2006) and of Banca Aletti (2012-2014). Since 2014 he is Vice Chairman of the Board and Chairman of the Audit and Related Parties Committee at Finecobank. Over the years he has also provided advisory services on risk management and derivative instruments to banks, insurance companies and asset management companies.
Elenco incarichi ricoperti in altre società Nessun incarico in altre società quotate o di grandi dimensioni Consigliere di amministrazione in Aessedomus Srl (società immobiliare di famiglia)
Positions in other companies
No position in any listed or large company
Board member in Aessedomus Srl (family-owned company managing a few residential real estate properties)
frances darte
Il sottoscritto MANUELA NoNOFCLARED a ROMA, il $\frac{23 \cdot 1.62}{\sqrt{3}}$ residente in MILANO, cittadinanza $\frac{173 \cdot 1.68}{\sqrt{3}}$ codice fiscale WFMNL62463, $\frac{1}{10}$ SOI x relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF;
di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresì:
T
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Data $14.3.2017$
$Firma LULUS$
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione.
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
Il sottoscritto MANUELA DONGRU nato a ROMA
residente in MILANO, cittadinanza $\frac{1\sqrt{8}UAM}{1\sqrt{8}}$ il $\frac{23 \cdot 1 \cdot 62}{\text{codic}}$
DNPMNL 62A63hSOIX in relazione all'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A. fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
CONOSCENZA DEL SETTORE BANCARIO E DELLE TECNICHE DI VALUTAZIONE E DI GESTIONE DEI RISCHI CONNESSI ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ BANCARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione, direzione e controllo nel settore finanziario;
$\Box$ ESPERIENZA DI GESTIONE IMPRENDITORIALE E DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: acquisita tramite un'attività pluriennale di amministrazione, direzione o controllo in imprese o gruppi di rilevanti dimensioni economiche;
X CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI BILANCIO DI UNA ISTITUZIONE FINANZIARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione e controllo in imprese del settore finanziario o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario:
$\Box$ COMPETENZA DI TIPO CORPORATE (audit, compliance, legale, societario, ecc.): acquisita tramite esperienze pluriennali di auditing o di controllo di gestione svolte all'interno di imprese di rilevanti dimensioni o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
$\Box$ CONOSCENZA DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE: acquisita attraverso specifiche esperienze pluriennali all'interno di imprese finanziarie o di organismi di vigilanza o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
EX CONOSCENZA DELLE DINAMICHE GLOBALI DEL SISTEMA ECONOMICO -FINANZIARIO: acquisita attraverso significative esperienze svolte all'interno di enti di ricerca, uffici studi di imprese o di organismi internazionali, autorità di vigilanza;
EXPERIENZA E CONOSCENZA DEI MERCATI DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA FINECOBANK: acquisite attraverso studi o indagini svolte presso enti di ricerca o attraverso lo svolgimento di attività imprenditoriali o professionali pluriennali svolte presso istituzioni o enti, gruppi o imprese (pubbliche o private) anche a vocazione internazionale;
Infine, il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
Data $14.3 - 2017$
Manuela D'Onofrio Nata a Roma il 23 gennaio del 1962
Dal Primo Novembre 2016 : Sono stata nominata Condirettore Generale della Cordusio Wealth Management sim con responsabilità della Direzione Investimenti- Prodottimarketing e comunicazione.
Da gennaio del 2013 al 30 ottobre 2016, ho avuto la responsabilità della direzione Global Investment del gruppo Unicredit; con un team di 60 specialisti di investimenti, ho gestito le strategie di asset allocation per tutti i clienti del Country Italy, ho svolto l'attività di Fund Selection per il gruppo e gestito 10mld di euro di asset delle gestioni patrimoniali del private banking italiano.
Da gennaio del 2009 a dicembre 2012, ho avuto la carica di Head of Global Investment Strategy della Divisione Private Banking del gruppo Unicredit, con la responsabilità di definire le strategie d'investimento, sia nell'ambito delle gestioni patrimoniali che dell'advisory, per i clienti private di tutto il gruppo (Est europa incluso).
Dall'ottobre del 2003 fino al dicembre 2008, ho ricoperto l'incarico di Direttore Investimenti di Unicredit Private Banking con riporto diretto all'Amministratore Delegato della banca.
Come Direttore Investimenti avevo la responsabilità di definire le strategie d'investimento per il clienti della Banca Private, il cui patrimonio totale ammonta a circa 90 mld di euro, e di gestire un team di 100 specialisti.
Dall'ottobre 2001 al settembre 2003 ho avuto la carica di Direttore Generale di Bipemme Private Banking SIM di cui ho curato tutta la fase preliminare allo start up e la successiva implementazione. In due anni, ho costituito un team di 30 private bankers che gestivano complessivamente circa 2 miliardi di euro dei clienti con elevate disponibilità patrimoniali, della Banca Popolare di Milano.
Dall'agosto 1999 al settembre 2001 ho svolto il ruolo di Direttore Investimenti delle Gestioni Individuali di Bipiemme Gestioni SGR. Con un team di 14 professionisti, ho gestito i patrimoni della clientela privata ed istituzionale della Banca Popolare di Milano, per un totale di circa 5 miliardi di euro. Nello stesso periodo sono stata membro del Comitato Investimenti della Bipiemme Gestioni SGR, comitato responsabile per le strategie di investimento di tutti i fondi della SGR, il cui patrimonio totale ammontava a circa 12 miliardi di euro.
Dal 1991 al 1999 ho lavorato presso la sede di Milano di Morgan Guaranty Trust. Fino al 1996 mi sono occupata della gestione del portafoglio titoli di proprietà della banca e poi successivamente ho assunto la responsabilità della gestione dei fondi obbligazionari italiani e delle gestioni patrimoniali entrando a fa parte nel 1998 del Comitato Investimenti per i fondi obbligazionari globali di JPMorgan Asset Management di Londra.
Dal 1989 al 1991 ho lavorato in Chase Manhattan Bank come specialista di prodotti derivati nelle sedi di New York, Londra e Milano.
Nel 1986 mi sono laureata con lode in Matematica presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi sperimentale sul "Random Walk self avoiding"
Ne 1989 ho conseguito un "Master of Science" presso la New York University.
Manuela D'onofrio M
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in relazione alla legge sulla privacy, D.lgs 196/2003
Main Responsibilities :
Position held : Head of Global Investment Strategy - Private Banking Division, Unicredit Group.
Main Responsibilities :
Position held: Chief Investment Officer - Unicredit Private Banking (Italy) Main Responsibilities :
Main Responsibilities:
When I left, the company had 30 private bankers managing 2 billions euros.
Position held: Head of Segregated Accounts Management - Bipiemme Gestioni SGR (Banca Popolare di Milano)
Main Responsibilities:
Position held : Head of Portfolio Management - JP Morgan Asset Management (Italy)
Main Responsibilities:
From 1992 to 1996
Main Responsibilities : Managing the Bank Lira Interest rate book (Bonds/Swaps) and the Bank options book on Lira Interest rates.
From 1991 to 1992
Position held : Derivatives Sales specialist - JPMorgan, Milan
Main Responsibilities : selling derivative products to Italian Institutional Clients.
From 1989 to 1991
Position held: Derivatives Pricing Models specialist - Chase Manhattan Bank (New York, London, Milan)
Main Responsibilities: developing pricing models for swaps and options
Other positions covered as UniCredit Group representative:
1986 Undergraduate degree in Mathematics awarded with "magna cum laude" by the University of Rome "La Sapienza"
1989 Master of Science in Mathematics awarded by the Courant Institute of Mathematical Sciences, NYU
Nov 2016
Munh 500
| SOCIETA' | CARICA | SCADENZA |
|---|---|---|
Milano, 14 marzo 2017
$llll l Q (firma) $\triangleleft$$
| COMPANY | POSITION | EXPIRING |
|---|---|---|
Milan, 14.3.2017
Mars 24 signature
Il sottoscritto MARIA CHIARA MALAGUTI, nato a BOLOGNA, il 26/02/1964, residente in BOLOGNA VIA MENGOLI 34 (40138), cittadinanza ITALIANA, codice fiscale MLGMCH64B66A944M, in relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF; $\mathbf X$
di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresi:
Г
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente ad FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati:
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Data 14/03/2017
Firma
Allegati:
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
Il sottoscritto MARIA CHIARA MALAGUTI, nato a BOLOGNA, il 26/02/1964, residente in BOLOGNA VIA MENGOLI 34, cittadinanza ITALIANA, codice fiscale MLGMCH64B66A944M, in relazione all'assunzione della carica di Amministratore di Fineco Bank S.p.A. - fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità - dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
X CONOSCENZA DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE: acquisita attraverso specifiche esperienze pluriennali all'interno di imprese finanziarie o di organismi di vigilanza o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
X CONOSCENZA DELLE DINAMICHE GLOBALI DEL SISTEMA ECONOMICO - FINANZIARIO: acquisita attraverso significative esperienze svolte all'interno di enti di ricerca, uffici studi di imprese o di organismi internazionali, autorità di vigilanza;
ESPERIENZA E CONOSCENZA DEI MERCATI DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA FINECOBANK: acquisite attraverso studi o indagini svolte presso enti di ricerca o attraverso lo svolgimento di attività imprenditoriali o professionali pluriennali svolte presso istituzioni o enti, gruppi o imprese (pubbliche o private) anche a vocazione internazionale:
X ESPERIENZA INTERNAZIONALE E CONOSCENZA DEI MERCATI ESTERI RISPETTO ALL'ATTIVITÀ SVOLTA DA FINECOBANK, acquisite attraverso studi o precedenti esperienze accademiche o professionali:
CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN AMBITO INFORMATION TECHNOLOGY, acquisite attraverso studi od esperienze professionali pratiche maturate in occasione di precedenti posizioni ricoperte.
Infine, il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ad FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
$Firma\ \left\vert \bigwedge\limits_{\raisebox{10pt}{\text{\circle{1.5}}}}\right\vert\ \left\vert \bigwedge\limits_{\raisebox{10pt}{\text{\circle{1.5}}}}\right\vert\ \left\vert \bigwedge\limits_{\raisebox{10pt}{\text{\circle{1.5}}}}\right\vert\ \left\vert \bigwedge\limits_{\raisebox{10pt}{\text{\circle{1.5}}}}\right\vert\ \left\vert \bigwedge\limits_{\raisebox{10pt}{\text{\circle{1.5}}}}\right\vert\ \left\vert \bigwedge\limits_{\raisebox{10pt}{\text{\circle{1.5}}}}\right\vert\ \left\vert \bigw$
Data 14/03/2017
MARIA CHIARA MALAGUTI, nata il 26 febbraio 1964; iscritta all'Albo degli Avvocati in Italia nel 1992 e a New York nel 1991. Formazione: laurea in giurisprudenza (summa cum laude) all'Università degli Studi di Bologna nel 1987 e successiva laurea in economia presso il medesimo Ateneo; LL.M (master in diritto) presso la Harvard Law School nel 1989; dottorato presso Istituto Universitario Europeo, (IUE) (PhD. summa cum laude, 1996). Referendaire al Tribunale di Prima Istanza Unione Europea, Lussemburgo (1998-2000); esperto legale alla Banca Centrale Europea (BCE, 2001-2003). E' oggi consulente giuridico della Banca Mondiale per riforme dei mercati finanziari (dal 2003) e consulente giuridico del Servizio Affari Giuridici Contenzioso Diplomatico e Trattati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (dal 2003). Inclusa nella lista dei conciliatori ed arbitri ICSID di nomina italiana (dal 2016), dei potenziali membri dei panel per la soluzione del contenzioso del'OMC di nomina italiana (dal 2011) ed arbitro supplente nella Corte di conciliazione ed arbitrato OSCE di nomina italiana (dal 2013). Presidente del Gruppo di Lavoro UNCITRAL sulle micro, piccole e medie imprese (dal 2014). Professore Ordinario di Diritto Internazionale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma. Lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo. Conoscenze di portoghese ed arabo.
Non ricopre incarichi presso altre società.
MARIA CHIARA MALAGUTI, born February 26, 1964; admitted at BAR 1992, Italy; 1991, New York. Education: University of Bologna Law School (J.D., summa cum laude, 1987) and subsequent degree in economics at University of Bologna; Harvard Law School (LL.M., 1989); PhD Istituto Universitario Europeo (IUE; PhD with distinction, 1996). Referendaire at the Tribunal of First Instance of the EU, Luxembourg (1998-2000); legal expert at European Central Bank (ECB; 2001-2003). Today senior legal expert to the World Bank on reform of financial markets (since 2003) and legal expert to the Legal Service of the Italian Ministry of Foreign Affairs and International cooperation (since 2003). Included in the list of conciliators and arbitrators of ICSID appointed by Italy (since 2016); Expert inserted in the indicative list of Panelists DSU (OMC) appointed by Italy (since 2011), and alternate arbitrator Court of Conciliation and Arbitration within the OSCE appointed by Italy (since 2013). Chair of the UNCITRAL Working Group on Micro, Small and Medium Sized Enterprises (since 2014). Full-tenure Professor of International Law, Catholic University of Rome.
Languages: English, French, Spanish and German. Knowledge of Portuguese and Arabic. She holds no posts in other companies.
STUDI LEGALI ASSOCIATI
AVV. PROF. ALBERTO MAZZONI M.C.L. AVV. PROF. DUCCIO REGOLI LL.M. AVV. PROF. VINCENZO CARIELLO PH.D. AVV. CRISTINA PAGNI AVV. NICOLA FERRINI AVV. PROF. MARIA CHIARA MALAGUTI LL.M AVV. EMANUELA ROMOLI AVV. DANIELE BIANCHI AVV. PROF. ANTONIO CETRA PH.D. AVV. VALERIA SALAMINA AVV. MATTEO BAZZANI PH.D. AVV. DEBORAH RUSSETTI PH.D. AVV. TERESA CATERINA MAZZONI LL.M. AVV. STEFANO SOLLI AVV. TOMMASO MARSILI PH.D. AVV. CHIARA MARIA MARIANI DR. FEDERICA MELIS DR. LORENZO NIZZI
OF COUNSEL PROF. MAURO POLITI GIUDICE DELLA CORTE PENALE INT.LE JUDGE OF THE ICC
AVV. GIOVANNI VERUSIO LL.M. AVV. GIORGIO COSMELLI AVV. SIMONE BARNABA
AVV. MARIA GRAZIA MEDICI
AVV. GIULIANA CAIRA AVV. VALENTINA GALATI
AVV. ALBERTO GAVA AVV. FRANCESCA PULEJO AVV. PIETRO TARANTELLI AVV. GIULIA VERUSIO
DR. ALBERTA COSMELLI
OF COUNSEL AVV. PROF. GUSTAVO OLIVIERI Avv. ROBERTO M. IZZO
A chi di dovere/ To whom it might concern
Roma, 14 marzo 2017/Rome 14 March 2017
Cari Signori/Dear Sirs:
Con la presente dichiaro di non ricoprire alcuna carica in nessuna società.
I hereby declare that I do not hold any posts in other companies.
In fede/Faithfully
Maria Chiara Malaguti
20121 MILANO VIA MANZONI 12 TEL. 0276025707 FAX 02 76025734
FAX 02 76025738 00187 ROMA FORO TRAIANO 1/A
TEL. 06 67161 FAX 06 6790005 FAX 06 6785785
55100 LUCCA P.ZZA BERNARDINI 6 TEL. 0583 955612 FAX 0583 469822
56100 PISA P.ZZA DEL POZZETTO 9 TEL. 050 540008
FAX 050 540094
Indirizzo Principale
| Foro Traiano 1A 00187 Roma, Italia Tel: (39-06) 67161 Fax: (39-06)6790005 E-mail: [email protected] [email protected] |
|
|---|---|
| PERSONALE Data di nascita: Cittadinanza: Status: |
26 febbraio 1964 Italiana Nubile |
| RUOLI ACCADEMICI | |
| Da Novembre 2011 | Professore Ordinario di diritto internazionale, Facoltà di Economia Università Cattolica Sacro Cuore. Italia (sede di Roma) |
| Responsabile per l'Area Giuridica Scuola di Alta Formazione ALTEMS. Università Cattolica Sacro Cuore |
|
| Dall'autunno 2012 | Direttore del Master di Secondo Grado ALTEMS in Esperto Giuridico per l'Azienda Sanitaria (oggi ridenominato: Competenze e servizi giuridici in sanità) |
| Maggio 2008 - Ottobre 2011 | Professore Ordinario di diritto internazionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento, Italia |
| Maggio 2005 - maggio 2008 | Professore Straordinario di diritto internazionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento, Italia |
| 2005-2009 | Vice Direttore del Settore Euromediterranean Law and Politics Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI). Lecce |
| 2002-2009 | Direttore della School of Advanced International Studies, Settore Euromediterranean Law and Politics, ISUFI Lecce |
| 2006-2009 | Professore incaricato del corso di Diritto del commercio internazionale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del S. Cuore, sede di Roma |
| 2000-2005 (maggio) | Professore Associato di diritto commerciale, Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento, Italia - Insegnamento di diritto del commercio internazionale |
| 1997-2011 | Professore Jean Monnet di diritto commerciale comunitario, Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento |
| 2003-2004 | Professore incaricato del corso di Diritto del commercio internazionale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza |
| 2002-2004 | Membro della Faculty dell' Institute for Law and Finance (ILF) Goethe Universität, Francoforte (incaricata dei corsi in diritto comunitario della concorrenza) |
|---|---|
| IMPIEGHI | |
| $2003 - in corso$ | Consulente giuridico per progetti di riforma. Progetti di assistenza tecnica della Banca Mondiale principalmente nei settori commerciale e finanziario (in particolare, sistemi di pagamento), direttamente come consulente della Banca Mondiale o come consulente del Governo locale |
| $2003 - in corso$ | Consulente esterno del Servizio per il Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In particolare, membro del collegio di difesa dell'Italia per arbitrati di investimento attualmente in corso (settore energetico) |
| 2003 (settembre)- in corso | Avvocato Studio Legale Associato Mazzoni, Regoli Cariello e Pagni Studio legale (fino al 2015 Mazzoni e Associati), Milano-Roma, Italia |
| 2001-2003 (luglio) | Esperto legale - Banca Centrale Europea - Direzione Generale Sistemi di Pagamento, Divisione Securities Settlement Policy, Francoforte, Germania |
| 1998-2000 | Referendaire e Capo di Gabinetto - Giudice P. Mengozzi, Tribunale di Prima Istanza delle Comunità Europee, Lussemburgo |
| 1994-1998 | Associato - Studio Legale Associato Mazzoni e Associati, Milano, Italia |
| 1991-1994 | Associato - Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton, Bruxelles, Belgio |
| 1987-1988 | Associato - Studio di consulenza in Contrattualistica Internazionale Prof. M. Bonora, Bologna Italia |
| STATUS PROFESSIONALE | - Dottore in Giurisprudenza, LLM, PhD - Avvocato (membro dell'Ordine degli avvocati di Bologna dal 1992 e dell'Ordine di New York dal 1991) - Patrocinio in Cassazione dal 2011 |
| FORMAZIONE | |
| 1989-1993 | PhD with distinction - Istituto Universitario Europeo (IUE), Firenze Italia - Tesi: "A legal framework for the payments system in the European Union". Borsa di Studi della Cassa di Risparmio di Firenze. |
| 1988-1989 | LL.M. Harvard Law School, Cambridge, MA International Rotary Foundation Scholar Tesi finale: "Legal Problems on Mistake, Fraud and Finality in Wire Transfer: A Comparative Analysis". Corsi: Corporation Law (R. Clark), Payment systems (H. Scott) Antitrust (Judge Breyer) - auditor: Negotiation (R. Fischer, Sander); Conflict of laws (K. Laenartes). |
| 1983-1987 | Laurea in Giurisprudenza - Università di Bologna, Italia - 110/110 e lode Tesi in diritto comunitario: "Articolo 85 del Trattato CEE e rule of reason". |
| $\overline{2}$ |
| Marzo 2008 | Laurea in economia - Università di Bologna Italia |
|---|---|
| LINGUE | - Italiano (lingua madre) - Inglese - Francese - Spagnolo - Tedesco - Arabo (principiante) - Portoghese (principiante) |
| ALTRI INCARICHI | |
| 2003-in corso | Coordinatore per il Ministero degli Affari Esteri delle attività per i negoziati multilaterali in materia commerciale (in particolare UNCITRAL UNIDROIT, CONFERENZA DELL'AIA) |
| Febbraio 2014-in corso | Chairperson del WG I su Micro, Piccola e Media Impresa (MSMEs), UNCITRAL |
| 2011-in corso | Esperto inserito nella lista di possibili panelists del DSB - OMC (per commercio di beni e servizi e proprietà intellettuale) su nomina italiana |
| 2013-in corso | Arbitro supplente Corte OSCE su nomina italiana |
| 2016-in corso | Esperto inserito nella lista dei possibili conciliatori ed arbitri ICSID su nomina italiana |
| Luglio 2014 - luglio 2015 | Vice-Presidente Commissione UNCITRAL (per il Gruppo Paesi Occidentali) |
| 2012-2013 | Membro della delazione italiana per i negoziati sui Principi e Regole UNIDROIT sul Close-out netting |
| 2006-2009 | Membro della delegazione italiana per i negoziati sulla Convenzione UNIDROIT sui Titoli detenuti presso intermediari |
| 1996-2012 | Membro della Redazione italiana di "Contratto e impresa / Europa", CEDAM |
| 1994-2014 | Coordinatore del corso di diritto della concorrenza tenuto dal Prof. Mario Siragusa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano |
| Primavera 1997-1999 | Consulente, Comitato Legale sull'Euro, Ministero del Tesoro |
| Estate 1997 | Membro del Gruppo di Lavoro sull'OMC, The Hague International Academy |
| Estate 1996 | Consulente legale dell'Istituto Monetario Europeo (Francoforte) |
| 1993-1994 | Membro del CEPS Working Party on Cross-Border Payments and Clearing in Europe (Centre for European Policy Studies Bruxelles Belgio). |
| 1990-1991 | Stagiaire - Commissione Europea, DG XV, Bruxelles, Belgio |
| Estate 1990 | belu Uditore, The Hague Academy of International Law |
| 3 |
| 1989-1992 | Membro del Comitato editoriale di "I Martedi Europa", Bologna. |
|---|---|
| 1988-1989 | Harvard Law School - International Graduate Students Association - Segretaria Esecutiva. |
| Primavera 1989 | Assistente di ricerca Prof. David Kennedy in diritto comunitario (Harvard Law School |
| 1984-1986 | Segretaria cittadina del a Jeunesse Européenne Fédéraliste. |
| PUBBLICAZIONI | su richiesta |
| Main Address Foro Traiano 1A 00187 Roma, Italy Ph: (39-06) 67161 Fax: (39-06)6790005 E-mail: [email protected] [email protected] |
|
|---|---|
| PERSONAL | |
| Date of birth: Citizenship: Status: |
February 26, 1964 Italian Single |
| EMPLOYMENT | |
| $2003 -$ today | Senior Legal Advisor to the World Bank, PSDG. Consultant as for legal and regulatory reform on corporate governance, commercial and financial markets, payment systems, antitrust. In parallel, similar consultancy for the IMF or directly to Central Banks (more than 50 countries assisted. List of assisted countries to be provided under request) |
| $2003 - today$ | External counsel to the Legal Service of the Italian Ministry for Foreign Affairs for trade matters Coordinator of works of Italian delegations for multilateral harmonization of law (Uncitral, Unidroit, Hague Conference) Chair of the UNCITRAL WG1 on MSMEs since its inception (Feb 2014) Member of the defence team of Italy in current investment arbitrations under ICSID and other sets of procedures (first started in 2014) |
| 2003 (September) - today | Senior Associate - Studio Legale Associato Mazzoni Regoli Cariello Pagni (fino a Dicembre 2015: Mazzoni e Associati), Milan-Rome, Italy Competition, financial markets, banking, trade, investment law |
| 2001-2003 (July) | Legal expert - European Central Bank - Directorate General Payment Systems, Securities Settlement Policy Division, Frankfurt, Germany |
| 1998-2000 | Referendaire and Chef de Cabinet - Cabinet Judge Mengozzi, Tribunal of 1 st Instance of the European Communities, Luxembourg, Luxembourg |
| 1994-1998 | Associate - Studio Legale Associato Mazzoni e Associati, Milan, Italy |
| 1991-1994 | Associate - Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton, Brussels, Belgium |
| 1987-1988 | Associate - Studio di consulenza in Contrattualistica Internazionale Prof. M. Bonora, Bologna, Italy |
Very
| From November 2011 | Full Professor of International Law at the Faculty of Economics, Catholic University (Milan/Rome, Italy) |
|---|---|
| From November 2011 | Coordinator Legal Area Post-grad School ALTEMS, Catholic University (Rome) and (since Fall 2012) Director Master ALTEMS on Legal Expert on Health Matters |
| 2005 (May) - 2011 (October) | Full Professor of International Law at the Law Faculty of the University of Salento (Lecce, Italy) |
| 2005-2009 | Deputy Director of the Sector on Euromediterranean Law and Politics, ISUFI, University of Salento |
| 2002-2009 | Director of the School of Advanced International Studies, ISUFI, University of Salento (School for diplomatic and international organisations careers) |
| 2006-today | Professor of Trade Law at the Faculty of Economics of the Catholic University, branch of Rome |
| 1997-2005 | Jean Monnet Professor of European Commercial Law at the Law Faculty of the University of Salento. |
| 2002-2004 | Faculty member of Institute for Law and Finance (ILF), Goethe University, Frankfurt (course on EC competition law) |
| 2000-2005 (May) | Professore Associato charged with the chair of trade law at the Law Faculty of the University of Salento (Italy) [at that time, University of Lecce] |
| EDUCATION | |
| 1989-1993 | PhD with distinction - Istituto Universitario Europeo, Florence (IUE), Italy - Thesis topic: "A legal framework for the payments system in the European Union" (in English discussed in English and Italian). Jury composed by: Dr. T. Padoa Schioppa (Vice-Director General Bank of Italy); Prof. Hal Scott (Harvard Law School); Dr. Luc Gyselen (DG IV - EC Commission); Prof. G. Olivieri (Macerata University); Prof. F. Snyder (IUE and Univ. College of London). Scholarship of Cassa di Risparmio di Firenze. |
| 1988-1989 | LL.M. Harvard Law School, Cambridge, MA International Rotary Foundation Scholar. Paper topic: "Legal Problems on Mistake, Fraud and Finality in Wire Transfer: A Comparative Analysis". Courses: - Corporation Law (R. Clark); - Payment systems (H. Scott); - Antitrust (Judge Breyer) - auditor; - Negotiation (R. Fischer, Sander); - Conflict of laws (K. Laenartes, Bruges). |
Ween
| 1983-1987 | Law Degree - Univ. of Bologna, Italy. Thesis topic in EC law: "Section 85 of the Treaty of Rome and the rule of reason" (Comparative analysis between the Treaty of Rome and the Sherman Antitrust Act). Graduating score: 110 Cum Laude (max. score). |
|---|---|
| 26th March 2008 | Degree in Economics - Univ. of Bologna, Italy Thesis topic: "Sovereign Insolvency and International Legal Order" - |
| PROFESSIONAL STATUS and OTHER APPOINTMENTS |
- Dottore in Giurisprudenza, LLM, PhD - Avvocato (member of the Italian Bar since 1992; member of the New York Bar since 1991) - Qualified to defend in High Courts (patrocinio in Cassazione) - Expert inserted in the indicative list of Panelists DSU (OMC); appointed by Italy - since 2011 - Alternate arbitrator Court of Conciliation and Arbitration within the OSCE; appointed by Italy - since 2013 - Expert inserted in the list of ICSID conciliators and arbitrators - appointed by Italy in 2016 |
| LANGUAGES | - Italian (mother tongue) - English - French - Spanish - German - Portuguese (beginner) - Arabic (beginner) |
PUBLICATIONS
Upon request
Carles
Il sottoscritto Gianmarco Montanari, nato a Novara, il 20/04/1972, residente in Rosta (TO), cittadinanza Italiana, codice fiscale MNTGMR72D20F952V, in relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank e dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate;
di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. e dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate;
V di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF;
di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresì:
$H/$
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente ad FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati:
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Data 14 marzo 2017
Firma
Allegati:
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione.
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
Il sottoscritto Gianmarco Montanari, nato a Novara, il 20/04/1972, residente in Rosta (TO), cittadinanza Italiana, codice fiscale MNTGMR72D20F952V, in relazione all'assunzione della carica di Amministratore di Fineco Bank S.p.A. - fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità - dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
V CONOSCENZA DEL SETTORE BANCARIO E DELLE TECNICHE DI VALUTAZIONE E DI GESTIONE DEI RISCHI CONNESSI ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ BANCARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione, direzione e controllo nel settore finanziario:
V ESPERIENZA DI GESTIONE IMPRENDITORIALE E DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: acquisita tramite un'attività pluriennale di amministrazione, direzione o controllo in imprese o gruppi di rilevanti dimensioni economiche;
V CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI BILANCIO DI UNA ISTITUZIONE FINANZIARIA: acquisita tramite una esperienza pluriennale di amministrazione e controllo in imprese del settore finanziario o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario:
V COMPETENZA DI TIPO CORPORATE (audit, compliance, legale, societario, ecc.): acquisita tramite esperienze pluriennali di auditing o di controllo di gestione svolte all'interno di imprese di rilevanti dimensioni o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario;
V CONOSCENZA DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE: acquisita attraverso specifiche esperienze pluriennali all'interno di imprese finanziarie o di organismi di vigilanza o di esercizio di attività professionali o di insegnamento universitario:
V CONOSCENZA DELLE DINAMICHE GLOBALI DEL SISTEMA ECONOMICO -FINANZIARIO: acquisita attraverso significative esperienze svolte all'interno di enti di ricerca, uffici studi di imprese o di organismi internazionali, autorità di vigilanza;
V ESPERIENZA E CONOSCENZA DEI MERCATI DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA FINECOBANK: acquisite attraverso studi o indagini svolte presso enti di ricerca o attraverso lo svolgimento di attività imprenditoriali o professionali pluriennali svolte presso istituzioni o enti, gruppi o imprese (pubbliche o private) anche a vocazione internazionale:
ESPERIENZA INTERNAZIONALE E CONOSCENZA DEI MERCATI ESTERI RISPETTO ALL'ATTIVITÀ SVOLTA DA FINECOBANK, acquisite attraverso studi o precedenti esperienze accademiche o professionali;
V CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN AMBITO INFORMATION TECHNOLOGY, acquisite attraverso studi od esperienze professionali pratiche maturate in occasione di precedenti posizioni ricoperte.
Infine, il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ad FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
Data 14 marzo 2017
| euronas. | |
|---|---|
| WORK EXPERIENCE | |
|---|---|
| $02/2017 -$ today | General Director |
| Istitituto Italiano di Tecnologia | |
| Services, Innovation, Research, Start up | |
| 08/2016 - 01/2017 | COO Business Unit Lombard Region |
| Equitalia | |
| Industrial Services | |
| 04/2013 - 06/2016 | General Director |
| City of Turin | |
| As City Manager of Hall of Turin I'was the Managing Director of a complex, modern firm of 11.000 direct employees and 10.000 indirect employees; with an annual turnover of 1.5 billion euro, 2.5 |
|
| consolidated. Ad interim Director: Direzione Relazioni Internazionali, Progetti Europei, |
|
| 10/2015-07/16 Cooperazione e Pace |
|
| Director Strategic Events 2015 (Città Europea dello Sport, Comitato Sindone, To-Expo, 2015 Decennale Olimpiadi Invernali, LED, etc) |
|
| 05/2013-06/16 President OIV of City Hall | |
| 09/14-11/2015 In charge of organization of TIEF (Turin Islamic Economic Forum) e Turin Modest Fashion Roundtable |
|
| Public Administration | |
| $C12/2009 - 03/2013$ | Central Executive |
| Equitalia. In charge of. | |
| Managing Director of EQUITALIA NOMOS S.p.A. 02/2009-06/2011 |
|
| 07/2011-12/2012 COO Business Unit Piedmont Region Director Business Unit Calabria Region 1/2013-04/2013 |
|
| Industrial Services | |
| 2005-01/2009 | Director Global Services Division (COO + CIO) |
| Uniriscossioni | |
| Banking Industry |
Senior Manager 1998-2005
A&G Management Consulting
Professional Services
1997 - 1998 Controller Italian Division & Deputy CFO Rieter Automotive Group Manufacturing Industry
| $2016$ -oggi | Member of Scientific Council Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Università di Torino |
|---|---|
| $2015$ -oggi | Board Member Ingegneria Gestionale - Politecnico di Torino |
| $2015$ -oggi | Board Member Agenzia delle Entrate |
| $2014$ -oggi | Board Member AGID Agenzia per l'Italia Digitale |
| $2014$ -oggi | Part Time Professor Master MIAP - Università di Torino |
| $2013$ -oggi | Board Member GTT SpA |
| 2006-2007 | Board Member Cuneo Riscossione |
|---|---|
| 2010-2013 | Controlling Board Member Associazione Ex Allievi degli Ingegneri e Architetti del Politecnico di Torino |
| 2005-2005 | Board Member Clicca Lavoro SpA |
| 2002-2004 | Board Member Xetris Scri |
| 2002-2009 | Board Member IV Facoltà del Politecnico di Torino |
| 2012 | Degree in Economic Law, 105/110 |
|---|---|
| Facoltà di Giurisprudenza di Torino | |
| 2011 | Degree in Political Science with specialization in Human Resources Management, 105/110 |
| Facoltà di Scienze Politiche di Torino | |
| 2007 | Specialization Degree in Business Administration, 96/110 |
| Facoltà di Economia di Torino |
事前
| Driving licence | AeB |
|---|---|
| ADDITIONAL INFORMATION | |
| Professional qualification | Certified to the exercise of the Profession of Engineer |
| Certified to the exercise of the Profession of Financial Advisor | |
| Certified Tax and Accounting Advisor | |
| Certified 6 Sigma BlackBelt | |
| Journalist Certified | |
| Pubblications | The Samsung Way, ed. amici d'autore, march 2014 |
Strategie di Marketing da III Millennio, Prefazione, ed. amici d'autore, september 2014
Marketing del III millennio. Economia emergenti e concept evolutivi di imprese in rete, Prefazione, ed. amici d'autore, september 2016
"World War III. The beginning", expected end 2017
"Sports business 4.0. The popular shareholding", expected end 2017
Honours and Awards
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
"Testimonial" Ex Alumni Politecnico di Torino
Premiato Laureato dell'anno della facoltà di Economia di Torino per il 2011
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs n. 196/2003
INFORMAZIONI PERSONALI
| ESPERIENZA | |
|---|---|
| PROFESSIONALE | |
| 02/2017 - oggi | Direttore Generale Istituto Italiano di Tecnologia |
| Servizi, Ricerca, Innovazione, Start Up | |
| 08/2016 - 01/2017 | Direttore Centrale Equitalia. Con incarico di Direttore Pianificazione e Morosità Rilevanti della Direzione Regionale Lombardia |
| Industria dei Servizi | |
| 04/2013 - 06/2016 | Direttore Generale Comune di Torino |
| 05/2013-06/16 Presidente OIV del Comune di Torino Europei Progetti 10/2015-06/16 Direttore ad interim Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione e Pace |
|
| Responsabile Eventi 2015 (Città Europea dello sport, Comitato Sindone, To-Expo, 2015 Decennale Olimpiade Invernale, etc) |
|
| 09/2014-11/2015 Ideatore e Responsabile TIEF (Turin Islamic Economic Forum) e Turin Modest Fashion Roundtable |
|
| Pubblica Amministrazione Locale | |
| 02/2009 - 03/2013 | Direttore Centrale Equitalia. Con incarichi di: |
| 02/2009-06/2011 Direttore Generale di EQUITALIA NOMOS S.p.A. 07/2011-12/2012 Direttore Operativo Direzione Regionale Piemonte e Valle D'Aosta Direttore Direzione Regionale Calabria 1/2013-04/2013 Industria dei Servizi |
|
| 2005-01/2009 | Direttore Direzione Global Services Uniriscossioni |
| Settore Bancario | |
| 1998-2005 | Senior Manager A&G Management Consulting Servizi Professionali in ambito Finanziario |
| 1997 - 1998 | Controller Divisione Italiana e Assistente CFO e CIO |
J.
Rieter Automotive Group Industria Manifatturiere Settore Automotive
| BOARD / COUNCIL MEMBERSHIP |
|
|---|---|
| 2016-oggi | Membro Cornitato Scientifico Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Università di Torino |
| $2015 -$ oggi | Componente Consulta Ingegneria Gestionale - Politecnico di Torino |
| $2015 -$ oggi | Componente Comitato di Gestione Agenzia delle Entrate |
| $2014 -$ oggi | Componente Comitato di Indirizzo AGID Agenzia per l'Italia Digitale |
| 2014-oggi | Docente a Contratto Master MIAP - Università di Torino |
| $2013$ -oggi | Consigliere di Amministrazione GTT SpA |
| BOARD / COUNCIL MEMBERSHIP PASSATE |
|
|---|---|
| 2006-2007 | Consigliere di Amministrazione Cuneo Riscossione |
| 2010-2013 | Revisore dei Conti Associazione Ex Allievi degli Ingegneri e Architetti del Politecnico di Torino |
| 2002-2005 | Consigliere di Amministrazione Clicca Lavoro SpA |
| 2002-2004 | Consigliere di Amministrazione Xetris Scri |
| 2002-2009 | Membro Comitato Guida IV Facoltà del Politecnico di Torino |
| ISTRUZIONE | |
| 2012 | Laurea in Diritto ed Economia per le Imprese, 105/110 Facoltà di Giurisprudenza di Torino |
| 2011 | Laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro, 105/110 |
| 2007 | Facoltà di Scienze Politiche di Torino Laurea in Economia e Direzione delle Imprese, 96/110 Facoltà di Economia di Torino |
Urobass
Gianmarco Montanari
Marketing del III millennio. Economia emergenti e concept evolutivi di imprese in rete, Prefazione, ed.
amici d'autore, settembre 2016
"World War III. The beginning", atteso nel 2017
"Sports business 4.0. The popular shareholding", atteso nel 2017
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Riconoscimenti e premi
"Testimonial" Ex Alumni Politecnico di Torino
Premiato Laureato dell'anno della facoltà di Economia di Torino per il 2011
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs n. 196/2003
| BOARD MEMBERSHIP | |
|---|---|
| 2015-oggi | Componente Comitato di Gestione Agenzia delle Entrate |
| 2014-oggi | Componente Comitato di Indirizzo AGID Agenzia per l'Italia Digitale |
| 2013-oggi | Consigliere di Amministrazione GTT SpA |
$\hat{\epsilon}$
$\begin{picture}(20,20) \label{picc} \put(0,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5}(5,0){ }} \put(15,0){\dashbox{0.5$
斸
2015-oggi Board Member Agenzia delle Entrate 2014-oggi Board Member AGID Agenzia per l'Italia Digitale 2013-oggi Board Member GTT SpA
La sottoscritta Patrizia Albano, nata a Napoli, il 29 agosto 1953, residente in Milano, cittadinanza Italiana, codice fiscale LBNPRZ53M69F839A, in relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per l'11 aprile 2017, sotto la propria responsabilità:
di accettare irrevocabilmente la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. e di accettare irrevocabilmente l'eventuale nomina ad Amministratore;
di non essere candidato in nessuna altra lista per la nomina ad Amministratore di FinecoBank S.p.A.
Viste, tra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 2382 e 2387 Cod. civ., all'art. 26 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, all'art. 147-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), al Decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18 marzo 1998, n. 161 ed al Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000 n. 162.
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché di possedere i requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di FinecoBank S.p.A. per ricoprire la carica di Amministratore.
Con riferimento all'art. 13 dello Statuto sociale di FinecoBank S.p.A., all'art. 3 del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance (il "Codice di Autodisciplina delle società quotate"), nonché agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF,
$\overline{\vee}$ di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF;
di NON essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Il sottoscritto, altresi:
Г
SI IMPEGNA a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni modifica rispetto a quanto sopra dichiarato e a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 riportata in calce, AUTORIZZA la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel curriculum vitae, nella c.d. "scheda profilo" (Allegato) e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società allegati alla presente dichiarazione.
Milano, 14 marzo 2017
Firma Perrille Plseus
Allegati:
FinecoBank S.p.A., con Sede Sociale in Milano, P.zza Durante n. 11 e Direzione Generale in Reggio Emilia, Via Rivoluzione d'Ottobre, n. 16, La informa, in qualità di Titolare, che i dati da Lei forniti saranno trattati in conformità alle disposizioni dei Decreto Legislativo n. 196/2003 per l'accertamento dei requisiti necessari per l'assunzione della carica di Amministratore di FinecoBank S.p.A., sia mediante procedure informatiche che eventualmente presso le competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità degli stessi. Tale trattamento non richiede il Suo consenso.
Inoltre, con il Suo consenso, FinecoBank S.p.A. pubblicherà i Suoi dati sul sito www.finecobank.com nonché le informazioni sulle Sue caratteristiche personali e professionali contenute nel Suo curriculum vitae, nella scheda profilo e nell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società, allegati alla presente dichiarazione.
FinecoBank S.p.A. comunica, altresì, che a Lei competono diritti quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei Suoi dati nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. L'indirizzo e-mail al quale potrà rivolgersi per qualsiasi occorrenza è il seguente: [email protected]
La sottoscritta Patrizia Albano, nata a Napoli, il 29 agosto 1953, residente in Milano, cittadinanza Italiana, codice fiscale LBNPRZ53M69F839A, in relazione all'assunzione della carica di Amministratore di Fineco Bank S.p.A. - fermo il rispetto di quanto previsto dalla vigente regolamentazione in materia di requisiti di professionalità - dichiara di essere in possesso di una buona conoscenza ed esperienza in due o più delle aree di competenza di seguito indicate:
Infine, la sottoscritta si impegna a comunicare tempestivamente a FinecoBank S.p.A. ogni successiva variazione dello status sopra dichiarato.
Milano, 14 marzo 2017
Firma Petrope Pebeus
Patrizia ALBANO, 63 anni, Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti all'Università La Sapienza di Roma nel 1979, è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha iniziato l'attività lavorando in veste di legale interno presso l'Istituto Mobiliare Italiano S.p.A. dal 1981 al 1999, passando poi a San Paolo IMI S.p.A. nel ruolo di Responsabile dell'Ufficio Legale Centrale della Divisione Grandi Clienti fino al 2000.
Ha rivestito il ruolo di General Counsel di IBI (oggi Alerion Clean Power S.p.A.) e di Responsabile della Segretaria Societaria di Risanamento Napoli S.p.A. e Fincasa S.p.A., entrambe quotate alla Borsa Italiana.
In seguito, dal 2003 al 2007, ha svolto l'attività professionale presso lo Studio Legale Carbonetti. Dal 2007 esercita la professione presso il proprio Studio in Roma e Milano (Albano. Baldassari Avvocati) nel campo del Diritto societario e si occupa prevalentemente di consulenza societaria e operazioni sul capitale, operazioni bancarie e finanziarie, nonché di compliance Istituzionale ed aziendale.
Ha assistito Prada S.p.A nella quotazione presso l'Hong Kong Stock Exchange e presta consulenza e assistenza al Gruppo Prada coordinandone gli Affari Societari dal settembre 2008. Dal febbraio 2015 rappresenta la società in Assolombarda ove è Presidente del Gruppo Moda e Design.
Nel periodo aprile/ottobre 2015 ha rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione in Banca Carim - Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A..
Dall' aprile 2014 è Presidente del Collegio Sindacale di Artemide Italia S.p.A. e Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di Artemide Group S.p.A e del Collegio Sindacale di Artemide S.p.A.
Nerl periodo giugno/dicembre 2016 ha rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione di Mediacontech S.p.A.
Perthup Observe
Nata a Napoli il 29/08/1953 Residente a Milano, Via Borgogna, 3 Avvocato, con Studi in Roma, Via Pisanelli, 4 e Milano, Via Durini, 26 e-mail: [email protected]
Laurea in Giurisprudenza conseguita il 23/03/1979 presso l'Università di Roma "La Sapienza"
Votazione: 110/110 Titolo della tesi: "La carenza di potere degli atti amministrativi" Materia: Diritto Amministrativo Relatore: Prof.Marco Di Raimondo
Abilitazione alla professione di avvocato; Iscritta all'Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
| a. 1980/1982 | Pratica forense Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bologna Avvocatura Generale dello Stato di Roma |
|---|---|
| b. 01/11/1981-31/12/1998 | Istituto Mobiliare Italiano S.p.A. - IMI, Roma |
| In staff al Vice Direttore Generale dell'Area Crediti per la valutazione legale degli interventi creditizi e predisposizione degli elaborati per il Comitato Esecutivo ed il Consiglio di Amministrazione: esame di problematiche legali in generale e valutazione legale degli interventi creditizi, con particolare riferimento ad interventi strutturati (es.: acquisizioni, fusioni, emissioni obbligazionarie, project financing, ecc.) |
|
| Assistenza legale/contrattuale per le attività creditizie in generale, nonché in particolare nei confronti degli Enti Pubblici e degli Enti locali. |
|
| Aspetti di governance e struttura di deleghe | |
| c. 01/01/1999-28/02/2000 | SAN PAOLO IMI - Large Corporate, Milano Responsabile dell'Ufficio Coordinamento Legale per il Corporate Italia |
| Coordinamento dell'attività legale/contrattuale per l'esame di problematiche legali in generale connesse alla operatività con le grandi aziende e la elaborazione dei relativi contratti, nonché per la valutazione legale degli interventi creditizi da sottoporre |
agli organi deliberanti.
$\mathbf{1}$
| d. $01/03/2000 - 30/04/2003$ | IBI S.p.A. - MILANO (ora Alerion Clean Power S.p.A. , società quotata alla Borsa di Milano) Dirigente, General Consuel. Assistenza e consulenza per lo svolgimento dell'attività di |
|---|---|
| investment banking e merchant banking nonché 'attività di Segreteria Societaria e Affari Generali. Operazioni di M & A, IPO, e altre operazioni straordinarie, Assistenza e consulenza per il processo di costituzione di Banche. |
|
| Gestione dei rapporti con la Consob, la Borsa Italiana, la Banca d'Italia e la predisposizione delle relative comunicazioni e istanze. |
|
| Segretario del Consiglio di Amministrazione in Società quotate con coordinamento dell'attività di Segretaria Societaria. |
|
| f. 20/05/2003 - 31/12/2007 | COLLABORAZIONE STABILE CON LO STUDIO LEGALE CARBONETTI IN ROMA, CON ESPERIENZA - IN PARTICOLARE - NEI SETTORI M&A, |
CORPORATE, CAPITAL MARKET E LITIGATION Consulenza societaria e operazioni di finanza straordinaria aventi ad oggetto sia società quotate che non quotate. L'attività svolta ha riguardato l'elaborazione di documentazione contrattuale (in particolare contratti di acquisizione e patti parasociali, operazioni di finanziamento) e societaria, la partecipazione a riunioni, la redazione di pareri, attività di due diligence, prospetti informativi e documenti informativi, attività in campo contenzioso, con la redazione di atti giudiziari relativi ad ogni stato e grado di giudizio riguardante materie in campo finanziario e societario.
g. Oggi
SVOLGE ATTIVITÀ PROFESSIONALE NEL CAMPO DEL DIRITTO SOCIETARIO, PRESSO IL PROPRIO STUDIO LEGALE IN ROMA E MILANO, e si occupa prevalentemente di consulenza societaria e operazioni sul capitale, operazioni bancarie e finanziarie (fusioni e scissioni, compravendite di pacchetti azionari, IPO).
Attiva, anche nel campo della compliance aziendale (Privacy, Antiriciclaggio, Sicurezza, Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex L.231/2001).
Presta la propria consulenza in via continuativa al Gruppo Prada.
Ha assistito la Capogruppo Prada S.p.A. nel processo di IPO presso la borsa di Hong Kong e riveste l'incarico di Responsabile della Direzione Affari Societari del Gruppo e Company Secretary.
In tale ambito si occupa della Governance e delle problematiche legali societarie della Capogruppo quotata e delle subsidiaries in Italia e nel mondo; sovrintende alla Segreteria Societaria, alle Partecipazioni, alla Compliance e cura le operazioni straordinarie.
Incarichi di Amministrazione/Controllo
Nel periodo aprile/ottobre 2015 ha rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Rimini.
Nel periodo giugno/dicembre 2016 ha rivestito la carica di
Consigliere di Amministrazione di Mediacontech S.p.A
Dall'aprile 2014 è Presidente del Collegio Sindacale di Artemide Italia S.r.l.. e Sindaco effettivo di Artemide Group S.p.A. e Artemide S.p.A.
Dal febbraio 2015 è' Presidente del Gruppo Moda e Design di Assolombarda
Paduline peseus
SI AUTORIZZA IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELLA LEGGE 196 DEL 2003 E SUCC. MOD
Rationne Pebecie
Patrizia ALBANO, aged 63, graduated in Law with full marks from University La Sapienza of Rome in 1979 and member of the Rome Bar Association (Ordine degli Avvocati).
She started her career as an in-house legal advisor at the Istituto Mobiliare Italiano S.p.A. from 1981 to 1999, and then worked as Head of the Large Corporate Division central legal office of San Paolo IMI S.p.A. until 2000.
She has also worked as General Counsel of IBI (now Alerion Clean Power S.p.A.) and as Company Secretary of Risanamento Napoli S.p.A. and Fincasa S.p.A., both of which are listed companies on the Italian Stock Exchange.
Later, from 2003 to 2007, she worked at the Italian law firm, Studio Legale Carbonetti.
Since 2007, she is in the private practice at her own law firm in Rome and Milan (Albano Baldassari Avvocati), practicing in the Corporate Law field and providing assistance to various clients in relation to corporate consulting and corporate, banking and financial transactions, as well as Institutional and corporate compliance.
She assisted Prada S.p.A. in its listing on the Hong Kong Stock Exchange and has been providing consultancy and assistance to the Prada Group, coordinating its Corporate Affairs since September 2008. Since February 2015 she has been representing the Company at Assolombarda (Association of Industrial provinces of Milan, Lodi, Monza and Brianza), where she is Chairperson of Gruppo Moda e Design.
Ms. Albano also served as board member of Banca Carim - Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. from April to November 2015.
She has been Chairman of the Board of Statutory Auditors of Artemide Italia S.p.A. and Regular Auditor of Artemide Group S.p.A and Artemide S.p.A since April 2014.
Ms. Albano served as board member of Mediacontech S.p.A. from June to December 2016.
ALBANO PATRIZIA Via Borgogna, 3 20122 Milano
Born in Naples on 29 August 1953 Home address: Milan, Via Borgogna, 3 Firm addresses: Rome, Via Pisanelli, 4 and Milan, Via Durini.26 e-mail: [email protected]
EDUCATION
Degree in Law obtained on 23/03/1979 from University "La Sapienza" of Rome
Final mark: 110/110 Title of dissertation: "The lack of power of administrative acts" Subject: Administrative Law Supervisor: Prof. Marco Di Raimondo
Admitted to law practice and member of the Rome Bar Association.
Legal assessment of financial transactions and preparation of documents for the Executive Committee and Board of Directors: analysis of general and financial legal issues with particular focus on structured transactions (e.g.: acquisitions, mergers, bond issues, project financing, etc.)
Legal assistance in relation to various finance transactions including transactions with public and local administrations.
Assistance in relation to Corporate Governance issues
c. 01/01/1999-28/02/2000 SAN PAOLO IMI - Large Corporate, Milan Head of the Italian Large Corporate Division central legal office
In charge of legal activities related to the analysis of legal issues connected with large corporations and drafting of the relevant agreements, as well as legal assessment of credit activities to be submitted to the executive bodies.
IBI S.p.A. - MILANO (now Alerion Clean Power S.p.A., a d. 01/03/2000 - 30/04/2003 company listed on the Milan Stock Exchange) Executive, General Counsel.
Assistance and consulting in relation to investment banking and merchant banking activities, as well as Corporate Secretary and General Affairs activities. M&A transactions, IPO and other extraordinary transactions;
Assistance in the Bank's incorporation process.
Management of relationships with Consob (Italian Securities and Exchange Commission), Italian Stock Exchange and Bank of Italy being in charge of the relevant communications and applications.
Secretary of the Board of Directors in listed companies in charge of the relevant Corporate Secretariat activities.
Legal assistance in relation to M&A, Corporate, Capital Market and Litigation activities including corporate consulting and extraordinary finance transaction to various listed and non-listed companies.
The activity consisted in drafting corporate and contractual documents (in particular sale and purchase agreements, shareholders' agreements and financing transactions), attendance to meetings, drafting of legal opinions, due diligence activities, drafting listed companies' prospectuses, assistance in litigations in various judicial proceedings with a focus on financial and corporate matters.
Private practice in the corporate law sector at own law firm in Rome and Milan, focusing mainly on corporate consulting and equity transactions, bank and financial transactions (mergers and acquisitions, sale and purchase of shares, IPO).
Assistance also in the legal corporate compliance field (i.e. Privacy, Money laundering, Safety, Administrative Responsibility of Legal Persons pursuant to Law 231/2001).
Ongoing consulting to the Prada Group.
Assistance to the Parent Company Prada S.p.A. in the IPO and listing on the Hong Kong Stock Exchange, covering the role of Group Corporate Affairs Director and Company Secretary. In charge of Governance and legal corporate issues of the listed Parent Company and its subsidiaries in Italy and worldwide: supervision of Company Secretary activities, Investments, Compliance and implementation of extraordinary transactions.
Administration/Controlling appointments
Board Member of Cassa Di Risparmio di Rimini from April to October 2015.
Board Member of Mediacontech S.p.A. from June to December 2016.
Chairperson of the Board of Statutory Auditors of Artemide Italia S.r.l., and Regular Auditor of Artemide Group S.p.A. and Artemide S.p.A. since April 2014.
Chairman of Gruppo Moda e Design of Assolombarda (Association of Industrial Provinces of Milan, Lodi, Monza and Brianza) since February 2015.
I HEREBY AUTHORIZE THE PROCESSING OF MY PERSONAL DATA PURSUANT TO LAW 196 OF 2003 AND FOLLOWING AMENDMENTS
Certifine Albert
Avy, Patrizia Albano
List of Administration/Controlling appointments
Board Member of Cassa Di Risparmio di Rimini from April to October 2015.
Board Member of Mediacontech S.p.A. from June to December 2016.
Chairperson of the Board of Statutory Auditors of Artemide Italia S.r.l.. and Regular Auditor of Artemide Group S.p.A. and Artemide S.p.A. since April 2014.
Chairman of Gruppo Moda e Design of Assolombarda (Association of Industrial Provinces of Milan, Lodi, Monza and Brianza) since February 2015.
Pertaine petreur
Avv. Patrizia Albano
Elenco Incarichi di Amministrazione/Controllo
Nel periodo aprile/ottobre 2015 ha rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Rimini.
Nel periodo giugno/dicembre 2016 ha rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione di Mediacontech $S.p.A$
Dall'aprile 2014 è Presidente del Collegio Sindacale di Artemide Italia S.r.l.. e Sindaco effettivo di Artemide Group S.p.A. e Artemide S.p.A.
Dal febbraio 2015 è' Presidente del Gruppo Moda e Design di Assolombarda
Peuvire Alber
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.