Earnings Release • Apr 21, 2021
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Verdellino (BG), 21 aprile 2021 - L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. (la "Società" o "Fine Foods") riunitasi in data odierna, in unica convocazione, ha, tra l'altro, esaminato e approvato il bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2020.
Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A.


I principali risultati economico-patrimoniali della Società al 31 dicembre 2020 (redatti secondo i principi internazionali IAS/IFRS):
L'esercizio 2020 si è chiuso con un utile netto ADJ1 pari a Euro 9,3 milioni.
I ricavi sono pari a 171.955 migliaia di euro (+8%), l'EBITDA ADJ2 è pari a 22.287 migliaia di euro (+10%).
Con riferimento alla destinazione dell'utile di esercizio, l'Assemblea ha deliberato la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari a 0,14 euro per ciascuna delle azioni in circolazione aventi diritto alla data di stacco cedola, escluse quindi le azioni proprie in portafoglio a quella data e le azioni speciali.
Lo stacco delle cedole (n. 4 per le azioni ordinarie e n.3 per azioni riscattabili e voto plurimo) avverrà il giorno 3 maggio 2021, record date dividendo il 4 maggio 2021 e, quale data a partire dalla quale viene posto in pagamento il dividendo (payment date), il giorno 5 maggio 2021.
L'Assemblea dei soci di Fine Foods ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, anticipando le best practice di Corporate Governance anche in materia di quote di genere, che resterà in carica sino all'approvazione del bilancio dell'esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2023, così composto:
L'Assemblea ha anche determinato il compenso complessivo annuo lordo per tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, da suddividere tra i membri del Consiglio di Amministrazione, fatta salva la possibilità per il Consiglio di Amministrazione di determinare emolumenti aggiuntivi a favore dei consiglieri che saranno eventualmente investiti di particolari cariche ai sensi dell'art. 2389, 3 comma, c.c. nonché a favore dei componenti dei comitati endoconsiliari.
L'Assemblea ha altresì deliberato la nomina del nuovo Collegio Sindacale, che resterà in carica sino all'approvazione del bilancio dell'esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2023, così composto:
1 Utile netto non inclusivo di proventi finanziari di natura non ricorrente per complessivi Euro 4,9 milioni e oneri di natura non ricorrente per complessivi Euro 0,8 milioni.
2 Utile operativo prima degli ammortamenti e delle svalutazioni al netto di oneri di natura non ricorrente per complessivi Euro 1,2 milioni.


L'Assemblea ha determinato il compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale pari ad Euro 30.000 e il compenso annuo lordo spettante agli altri sindaci effettivi pari ad Euro 20.000 ciascuno.
L'Assemblea ha autorizzato, nei termini proposti nella relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione, l'acquisto e la disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, previa revoca, per la parte non eseguita, della precedente autorizzazione deliberata dall'Assemblea degli Azionisti in data 30 aprile 2020. L'autorizzazione all'acquisto avrà durata di 18 mesi dalla data dell'Assemblea, mentre quella alla disposizione viene concessa senza limiti temporali.
L'Assemblea ha approvato, nei termini proposti nella relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione, il progetto di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie e dei "Warrant Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A." sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha inoltre approvato, nei termini proposti nella relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione, le modifiche statutarie propedeutiche e condizionate all'ammissione a quotazione delle azioni sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente segmento STAR.
Sempre in data odierna, a seguito della chiusura dell'Assemblea, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Fine Foods ed in particolare ha:
Il Consiglio di Amministrazione ha conferito le deleghe operative al Presidente Marco Francesco Eigenmann e al Consigliere Giorgio Ferraris nominandolo Amministratore Delegato.
Il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, ai sensi dell'art. 148, comma 3 del TUF e dell'art. 2 del Codice di corporate governance in capo ai Consiglieri Ada Imperadore, Chiara Medioli e Susanna Pedretti.


Il Consiglio di Amministrazione ha nominato il nuovo comitato parti correlate composto dai tre neonominati amministratori indipendenti Susanna Pedretti, Presidente, Ada Imperadore e Chiara Medioli.
Il Consiglio di Amministrazione ha trasformato l'organismo di vigilanza da monocratico a collegiale ed ha nominato, sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, quali suoi componenti:
Il Consiglio di Amministrazione ha assunto le delibere di adeguamento della corporate governance della Società in via propedeutica e condizionata al progetto di translisting.
In particolare, tra l'altro:
ha aggiornato le procedure interne (procedura per la gestione e comunicazione delle informazioni privilegiate e tenuta del registro insider, regolamento di "internal dealing", procedura per l'esecuzione di operazioni con parti correlate)
ha istituito i comitati endoconsiliari previsti dal Codice di Corporate Governance e segnatamente: (i) Comitato per la Remunerazione e le Nomine; (ii) Comitato Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Ha previsto il lead independent director.
ha istituto su base volontaria il Comitato ESG con l'obiettivo principale di (i) promuovere la continua integrazione delle best practice nazionali e internazionali nella corporate governance di Fine Foods e dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali, nonché (ii) creare valore per la generalità degli azionisti e per gli stakeholder in un orizzonte di medio-lungo periodo, nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile;
ha nominato Giorgio Ferraris quale Chief Executive Officer;
ha nominato il CFO Pietro Bassani quale Dirigente Preposto;
ha istituito la funzione di internal audit e nominato Paolo Villa responsabile della funzione di internal audit;
ha approvato il regolamento relativo al funzionamento del Consiglio di Amministrazione.
La conclusione del passaggio al mercato MTA segmento STAR è prevista nel primo semestre 2021.


ll Consiglio di Amministrazione della Società ha, altresì, deliberato l'avvio, in data odierna, del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie (il "Programma"), in esecuzione e nel rispetto dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie deliberata dall'Assemblea degli Azionisti in data odierna (la "Delibera 2021").
Il Programma è preordinato alle seguenti finalità (i) stabilizzazione, sostegno della liquidità ed efficienza del mercato, (ii) ottenere la disponibilità di un portafoglio titoli (c.d. "magazzino titoli") da impiegare quale corrispettivo in eventuali operazioni straordinarie, anche nella forma di scambio di partecipazioni, con altri soggetti, inclusa la destinazione al servizio di eventuali prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant, dividendi in azioni. Il Consiglio di Amministrazione potrà prevedere ulteriori o diverse finalità del Programma, nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera 2021 e dalla normativa vigente ed in tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione al mercato.
Gli acquisti nel periodo di 18 mesi a far data dal 21 aprile 2021 potranno avere ad oggetto, anche in più tranche, un massimo rotativo (per ciò intendendosi il quantitativo massimo di azioni proprie di volta in volta detenuto in portafoglio) di n. 2.000.000 di azioni ordinarie (pari attualmente al 11% delle azioni ordinarie emesse dalla Società ed al 8% del capitale sociale complessivo della Società alla data odierna) prive di valore nominale, quindi, contenuto nei limiti di legge e dell'autorizzazione di cui alla Delibera 2020. Il controvalore massimo delle azioni ordinarie della Società acquistabili in base al presente Programma è stato determinato in Euro 26.000.000,00.
Il Programma avrà la durata di 18 mesi, a far data dal 21 aprile 2021, data della Delibera 2021 salvo eventuale anticipata interruzione della quale, nel caso, sarà data debita comunicazione al mercato ai sensi di legge. Resta fermo che la disposizione in una o più soluzioni delle azioni proprie è senza limiti temporali.
Gli acquisti nell'ambito del Programma saranno effettuati sul mercato ove sono di volta in volta negoziate le azioni della Società per un corrispettivo che non sarà superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta indipendente più elevata corrente su tale mercato o al diverso corrispettivo previsto ai sensi dell'art. 3 della MAR, fermo restando che il corrispettivo unitario, così come previsto nella Delibera 2021, non potrà essere né inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione. In ogni giorno di negoziazione non potrà essere acquistato un volume superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni scambiate sul mercato ove sono di volta in volta negoziate le azioni della Società nel corso dei 20


giorni di negoziazione precedenti ciascuna data di acquisto o al diverso volume previsto ai sensi dell'art. 3 del Regolamento delegato (UE) 2016/1052 che integra la MAR e, comunque, nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera 2021.
Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati per il tramite di Banca Akros S.p.A., quale intermediario incaricato, secondo le modalità stabilite dalla normativa di volta in volta applicabile e, in particolare, dall'art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998– con particolare riferimento al principio di parità di trattamento tra gli azionisti – e relative di disposizioni attuative di cui al Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/1999. Delle eventuali operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie verrà fornita adeguata comunicazione in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili.
La Società ha incaricato Banca Akros S.p.A. ad agire quale intermediario incaricato al fine di coordinare il Programma in piena indipendenza e senza essere influenzato dalla Società.
Alla data del 30 marzo 2021, la Società detiene n. 891.121 azioni ordinarie proprie e la società dalla stessa controllata non detiene azioni proprie.
La Società rende noto che copia del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 è a disposizione del pubblico presso la sede legale in Zingonia – Verdellino (BG) via Berlino n. 39 e sul proprio sito internet www.finefoods.it, nella sezione Investor relations / Relazioni finanziarie.
***
Il presente comunicato è consultabile sul sito di Fine Foods www.finefoods.it, nella sezione Investor relations / Comunicati Stampa.
***
Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A., fondata nel 1984, è la principale azienda indipendente in Italia nel settore dello sviluppo e della produzione in conto terzi (contract development and manufacturing organization, 'CDMO') di forme solide orali destinate all'industria farmaceutica e nutraceutica. L'azienda è riconosciuta sul mercato per l'elevata qualità dei suoi prodotti, ha rapporti consolidati e continuativi con la maggior parte dei suoi clienti (oltre un centinaio), impiega più di 600 persone ed ha generato, nel 2020, ricavi per circa 172 milioni di euro con oltre il 60% dei propri volumi di vendita all'estero.
***


Per informazioni:
Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. Investor Relations tel. +39 035 4821382 [email protected]
Nomad Viale Eginardo 29, Milan [email protected]
Banca Akros S.p.A.
CDR Communication IR Advisor Paola Buratti [email protected] Media Relations Marianna Tremolada [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.