AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Jan 12, 2026

4085_rns_2026-01-12_13b41f4a-5bc2-4646-8609-55bf16f75404.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

{0}------------------------------------------------

.2

Data/Ora Ricezione : 12 Gennaio 2026 08:04:04

Oggetto : GRUPPO FINCANTIERI: VARD COSTRUIRÀ

QUATTRO NUOVE NAVI ROBOTIZZATE MULTIRUOLO PER OCEAN INFINITY

Testo del comunicato

Vedi allegato

{1}------------------------------------------------

Trieste, 12 gennaio 202 6

GRUPPO FINCANTIERI: VARD COSTRUIRÀ QUATTRO NUOVE NAVI ROBOTIZZATE MULTIRUOLO PER OCEAN INFINITY

Vard, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri e fra le prime società al mondo nella progettazione e realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto con Ocean Infinity , cliente già consolidato, per la progettazione e costruzione di quattro unità Multi-Purpose Robotic Vessels (MPV). Il valore complessivo dell'accordo supera i 200 milioni di euro.

Il contratto prevede inoltre una fornitura integrata da parte di Vard Electro, che consegnerà l'intera suite di sistemi SeaQ per operazioni da remoto, e da Vard Interiors, responsabile delle soluzioni di allestimento interno, che coniugano design innovativo e sistemi ad alta efficienza energetica per garantire comfort dell'equipaggio ed eccellenza operativa. Seaonics fornirà il Launch and Recovery System (LARS), che consentirà la gestione avanzata di ROV e unità geotecniche.

Due navi saranno consegnate dai cantieri norvegesi di Vard nel primo e secondo trimestre del 2028, mentre le altre due saranno costruite presso lo stabilimento di Vard Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nel terzo e quarto trimestre dello stesso anno.

Pierroberto Folgiero , Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri , ha dichiarato: "Nell'era delle navi unmanned , questo nuovo contratto con Ocean Infinity testimonia la capacità di Fincantieri e Vard di offrire soluzioni pionieristiche per la robotizzazione del l'industria marittima. La nostra rete produttiva globale e la nostra leadership tecnologica ci consentono di supportare partner di livello mondiale nelle loro sfide , consolidando il ruolo di Fincantieri come punto di riferimento e catalizzatore di innovazione dirompente e di eccellenza operativa nel settore".

* * *

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si disti ngue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura industriale integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell'innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici, elettronici e digitali, della cybersecurity, dell'intelligenza artificiale e delle soluzioni di arredamento navale e dell'offerta di servizi postvendita, quali il supporto logistico e l'assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI Press Office Investor Relations

Tel. +39 040 3192111 Tel. +39 040 3192111 [email protected] [email protected]

1

{2}------------------------------------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.