AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Dec 30, 2025

4085_rns_2025-12-30_5cba56a2-b6fe-4f1d-ba69-4ca5aecb4887.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.2

Data/Ora Ricezione : 30 Dicembre 2025 15:04:08

Oggetto : GRUPPO FINCANTIERI: WASS SI

AGGIUDICA LA FORNITURA DI SILURI ALLA

MARINA INDIANA

Testo del comunicato

Vedi allegato

Trieste, 30 dicembre 2025

GRUPPO FINCANTIERI: WASS SI AGGIUDICA LA FORNITURA DI SILURI ALLA MARINA INDIANA

Il contratto è il più grande mai realizzato nella storia di WASS

Fincantieri , attraverso la controllata WASS Submarine Systems , leader nella progettazione e sviluppo di sistemi avanzati di difesa subacquea, si è aggiudicata un importante ordine dalla Marina Indiana per la fornitura dei siluri pesanti Black Shark Advanced (BSA) , destinati ai sei sommergibili classe Scorpène in servizio presso la flotta indiana. Con un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro, il contratto è il più grande mai realizzato nella storia di WASS, proprio nell'anno del suo 150º anniversario.

Le consegne sono previste tra il 2028 e il 2030 e la produzione avverrà presso lo stabilimento WASS di Livorno, centro nazionale di eccellenza nei sistemi subacquei.

Il Black Shark Advanced (BSA) è già in servizio presso la Marina Militare italiana e in altre sei marine internazionali , confermando il suo status di riferimento globale in termini di prestazioni, affidabilità e costi di esercizio contenuti . Il BSA si distingue per le sue capacità operative innovative e le avanzate caratteristiche tecnologiche, rappresentando la leadership italiana a livello internazionale nel settore della difesa subacqu ea.

Oltre ai siluri pesanti, il contratto prevede la fornitura delle reti di lancio per i sommergibili classe Scorpène, delle attrezzature di manutenzione e dei relativi ricambi, garantendo così un supporto completo e integrato alla Marina Indiana. Questa operazione rappresenta un'opportunità unica per WASS di ampliare la propria presenza sul mercato indiano, sul quale Fincantieri sta concentrando sempre maggiore attenzione, creando le basi per sinergie di cross-selling.

Pierroberto Folgiero , Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri , ha commentato: "Questo accordo rappresenta un passo strategico fondamentale per Fincantieri in India, un mercato di central e importanza nella nostra strategia di crescita internazionale a lungo termine e uno dei più dinamici hub navali a livello globale. Rafforzare la nostra presenza in India significa costruire partnership industriali e istituzionali durature in una regione ch e gioca un ruolo sempre più centrale nella sicurezza marittima globale. Siamo orgogliosi di approfondire la nostra cooperazione con la Marina Indiana e di posizionare Fincantieri come partner affidabile e di lungo termine in questa geografia strategica."

* * *

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si disti ngue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura industriale integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell'innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici, elettronici e digitali, della cybersecurity, dell'intelligenza artificiale e delle soluzioni di arredamento navale e dell'offerta di servizi postvendita, quali il supporto logistico e l'assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo

1

Trieste, 30 dicembre 2025

e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

Tel. +39 040 3192111 Tel. +39 040 3192111

Press Office Investor Relations

[email protected] [email protected]

2

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.