AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings May 16, 2023

4085_rns_2023-05-16_cbf9ca3d-8686-4f78-8d1f-b1ca56df6660.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-35-2023
Data/Ora Ricezione
16 Maggio 2023
15:13:00
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 177101
Nome utilizzatore : FINCANTIERIN05 - Dado
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 16 Maggio 2023 15:13:00
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 16 Maggio 2023 15:13:01
Oggetto : FINCANTIERI VARD COSTRUIRÀ DUE
NUOVE UNITÀ GREEN PER IL
MERCATO EOLICO OFFSHORE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

FINCANTIERI: VARD COSTRUIRÀ DUE NUOVE UNITÀ GREEN PER IL MERCATO EOLICO OFFSHORE

Le navi saranno a propulsione ibrido-elettrica e predisposte per il metanolo

Trieste, 16 maggio 2023 – Vard, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di due nuovi Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) a propulsione ibrido-elettrica per Purus Wind, società britannica specializzata nel trasporto di energia a basse emissioni di carbonio e infrastrutture a sostegno del settore eolico offshore. Il contratto prevede le opzioni per ulteriori due unità.

Vard e Purus Wind, controllata di Purus Marine, hanno sviluppato un design su misura per ottenere numerosi vantaggi, tra cui uno scafo ottimizzato per garantire bassa resistenza e quindi basso consumo di carburante, oltre a elevati standard di operatività e comfort di bordo. Le unità saranno predisposte per il funzionamento con il metanolo che, insieme al sistema ibrido-elettrico, consentirà lo svolgimento di alcune operazioni a emissioni zero.

Le unità saranno predisposte anche per la ricarica in mare, in modo da poter essere collegate alla rete elettrica dei parchi eolici o dei porti senza dover raggiungere la terra ferma. L'obiettivo è alimentare le operazioni con regolarità e con un impiego minimo di fonti energetiche aggiuntive, assicurando così benefici ambientali. Le navi entreranno nella flotta dell'armatore nel secondo trimestre rispettivamente del 2025 e del 2026. Il progetto ha ottenuto i finanziamenti dalla Green Platform Initiative del governo norvegese.

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: "Questo ulteriore ordine per due unità, più due in opzione, destinate al settore dell'eolico offshore, rappresenta una conferma molto evidente della solidità del mercato e della leadership tecnologica e industriale il cui sviluppo sarà potenziato nel nuovo piano industriale".

* * *

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e quasi 21.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

Press Office Investor Relations Tel. +39 040 3192473 Tel. +39 040 3192111 [email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.