AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Jun 10, 2021

4085_rns_2021-06-10_60b9c7d5-2aa0-4eaa-b120-b8bd9631e961.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SPAFID
CONNECT
Informazione
Regolamentata n.
1616-21-2021
Data/Ora Ricezione
10 Giugno 2021
08:46:05
MTA
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 148542
Nome utilizzatore : FINCANTIERIN01 - Dado
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 10 Giugno 2021 08:46:05
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Giugno 2021 08:46:07
Oggetto : FINCANTIERI fornirà 8 unità all'Indonesia
Testo del comunicato

Vedi allegato.

FINCANTIERI FORNIRÀ 8 UNITÀ ALL'INDONESIA

Il Gruppo si è aggiudicato il programma per la Marina Militare del Paese asiatico

Trieste, 10 giugno 2021 – Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, e il Ministero della Difesa dell'Indonesia, hanno firmato un contratto per la fornitura di 6 fregate classe FREMM, l'ammodernamento e la vendita di 2 fregate classe Maestrale, e il relativo supporto logistico.

Questo ordine rappresenta un successo per Fincantieri e per il Paese, che si è dotato di una flotta di 10 navi multifunzione FREMM. L'accordo assume inoltre estrema rilevanza nell'ottica di rafforzamento della collaborazione tra due Paesi in un'area strategica del Pacifico.

Fincantieri ricoprirà il ruolo di prime contractor per l'intero programma. La costruzione delle fregate assicurerà notevoli ricadute occupazionali per diversi stabilimenti italiani del Gruppo nei prossimi anni, ma anche per altre società del settore, in particolare Leonardo che fornirà il sistema di combattimento, e numerose piccole e medie imprese nazionali, e vedrà la collaborazione del cantiere locale di PT-PAL (isola di Giava). L'ammodernamento delle due unità classe Maestrale, che Fincantieri acquisirà dalla Marina Militare una volta che saranno dismesse, sarà anch'esso realizzato in Italia.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: "L'acquisizione di un ordine di tale portata consente a Fincantieri di assumere anche la leadership globale nel settore delle navi di superficie, ed è la conferma del primato tecnologico di un progetto ritenuto ancora una volta il più innovativo sul mercato che, tra ordini e opzioni, ha portato a 20 navi per diverse Marine straniere. Questo programma ha una rilevanza strategica straordinaria, sia per il ritorno economico per il nostro Paese e per la filiera della difesa italiana, sia perché assicura a Fincantieri un forte posizionamento nell'area, aprendo di fatto la strada per la finalizzazione di ulteriori importanti trattative per altri programmi in fase di discussione anche nel settore civile". Bono ha concluso: "Voglio infine rivolgere un riconoscimento alla nostra Marina, che ha contribuito in maniera determinante a realizzare assieme all'industria del Paese una nave apprezzata in tutto il mondo e che soddisfa in pieno le proprie esigenze operative".

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti.

* * *

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

Press Office Investor Relations Tel. +39 040 3192473 Tel. +39 040 3192111

[email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.