AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

M&A Activity Jul 18, 2025

4085_rns_2025-07-18_76bd57e9-87ad-4890-b5d5-be654ed934ed.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-94-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
18 Luglio 2025 14:50:27
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208140
Utenza - referente : FINCANTIERIN12 - Dado Giuseppe
Tipologia : 2.2
:
Data/Ora Ricezione
18 Luglio 2025 14:50:27
Data/Ora Inizio Diffusione : 18 Luglio 2025 14:50:27
Oggetto : GRUPPO FINCANTIERI: Vard sigla un nuovo
contratto per la costruzione di due CSOV
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAN

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

GRUPPO FINCANTIERI: VARD SIGLA UN NUOVO CONTRATTO PER LA COSTRUZIONE DI DUE CSOV

Vard, controllata norvegese del Gruppo fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, annuncia la firma di un nuovo contratto con un cliente internazionale per la progettazione e costruzione di due unità Commissioning Service Operation Vessel (CSOV), con un'opzione per una terza unità. Il valore dell'accordo delle due unità è grande'.

Le navi, destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore, si baseranno sul design VARD 4 19 sviluppato internamente presso Vard Design ad Alesund, Norvegia. Il progetto, aggiornato e personalizzato per il cliente, ha uno scafo ottimizzato per il minimo consumo di carburante e massima operatività, e sarà dotato di un sistema di propulsione ibrido a batteria che consente anche operazioni a zero emissioni. Le unità sono inoltre predisposte per una futura alimentazione a metanolo, offrendo un'ulteriore opzione sostenibile per le operazioni.

Le navi saranno equipaggiate con il sistema Walk-to-Work di ultima generazione sviluppato da Seaonics (società del gruppo VARD): una passerella compensata da 30 metri con torre integrata e ascensore per il trasferimento sicuro e continuo del personale verso impianti eolici situati tra i 15 e i 30 metri sopra il livello del mare. Le unità disporranno anche di una gru ECMC da 7 tonnellate con compensazione 3D, in grado di sollevare carichi fino a 5 tonnellate a 25 metri di distanza.

Le unità avranno una lunghezza di circa 87 metri e una larghezza di circa 19,5 metri. Saranno dotate di un sistema avanzato di posizionamento dinamico DP2, potranno raggiungere una velocità di transito di 13 nodi e ospitare fino a 120 persone a bordo, in 84 cabine.

L'equipaggiamento tecnologico sarà completato dalla suite digitale SeaQ di Vard Electro, che comprende la SeaQ Bridge per il monitoraggio centralizzato dei sistemi di bordo e il SeaQ Green Pilot, una piattaforma cloud per l'analisi dei consumi energetici ed emissioni, a bordo e da remoto. Le navi saranno certificate con la notazione Cyber Secure (Essential) di DNV, che garantisce la massima resilienza informatica, integrata sin dalla fase progettuale. Gli interni, progettati da Vard Interiors, combineranno elevati standard di comfort e qualità artigianale con soluzioni HVAC-R e PIPING a basso impatto ambientale, a beneficio del benessere dell'equipaggio e dell'efficienza energetica.

Lo scafo della prima nave sarà costruito in uno dei cantieri VARD in Romania, mentre l'allestimento finale, il collaudo e la consegna avverranno in Norvegia. La seconda unità sarà realizzata invece presso il cantiere VARD di Vung Tau, in Vietnam. La consegna della prima nave è prevista per metà 2027, quella della seconda per metà 2028.

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. E leader nella realizzazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento

1 Per Fincantieri, un accordo "grande" nel comparto offshore rappresenta un accordo del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro.

1

COMUNICATO STAN

Trieste, 18 luglio 2025

navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in ltalia, dove impiega oltre 11.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 22.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI Press Office Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Investor Relations Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.