AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Board/Management Information May 16, 2022

4085_rns_2022-05-16_f8dc5c87-54ff-4a33-8a3e-46e79a9f3d0c.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-25-2022
Data/Ora Ricezione
16 Maggio 2022
18:45:04
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 162368
Nome utilizzatore : FINCANTIERIN05 - Dado
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 16 Maggio 2022 18:45:04
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 16 Maggio 2022 18:45:06
Oggetto : FINCANTIERI Pierroberto Folgiero
nominato Amministratore Delegato
Testo del comunicato

Vedi allegato.

FINCANTIERI: PIERROBERTO FOLGIERO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO

Roma, 16 maggio 2022 – Si è riunito oggi in forma totalitaria, sotto la presidenza del Gen. Claudio Graziano, il nuovo Consiglio di Amministrazione di FINCANTIERI S.p.A. ("Fincantieri" o la "Società") nominato dall'Assemblea degli Azionisti in data odierna e che rimarrà in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.

Il Consiglio ha nominato il Dott. Pierroberto Folgiero quale Amministratore Delegato e ha altresì deliberato l'attribuzione delle deleghe ad eccezione di quanto riservato alla competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione.

Al Presidente, Gen. Claudio Graziano, sono state conferite deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

All'Amministratore Delegato, Dott. Pierroberto Folgiero, sono state conferite ampie deleghe in materia di gestione ordinaria e straordinaria della Società e per la presentazione al Consiglio dei piani industriali e dei budget annuali.

È stato altresì deciso che il Presidente e l'Amministratore Delegato concorrano alla definizione delle attività di comunicazione e relazioni istituzionali, alla definizione e allo sviluppo delle strategie nazionali e internazionali e alle attività di internazionalizzazione della Società.

Il Consiglio, sulla base delle dichiarazioni rese e delle informazioni fornite dagli interessati in sede di candidatura, ha inoltre accertato in capo a tutti i Consiglieri il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e l'assenza di cause di ineleggibilità ed incompatibilità come previsto dalla normativa vigente, nonché il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi tenuto conto anche degli orientamenti adottati al riguardo dalla Società e ha altresì verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dagli artt. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, nonché dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana, cui la Società aderisce, in capo agli Amministratori Ing. Paolo Amato, Prof. Alberto Dell'Acqua, Arch. Paola Muratorio, Dott.ssa Cristina Scocchia, Dott. Valter Trevisani e Ing. Alice Vatta.

Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri adottati dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di amministrazione di Fincantieri per il triennio 2022-2024 risulta quindi così composto:

  • Claudio Graziano (Presidente esecutivo)
  • Pierroberto Folgiero (Amministratore Delegato)
  • Paolo Amato (Amministratore non esecutivo e indipendente)
  • Alessandra Battaglia (Amministratore non esecutivo)
  • Alberto Dell'Acqua (Amministratore non esecutivo e indipendente)
  • Massimo Di Carlo (Amministratore non esecutivo)
  • Paola Muratorio (Amministratore non esecutivo e indipendente)
  • Cristina Scocchia (Amministratore non esecutivo e indipendente)
  • Valter Trevisani (Amministratore non esecutivo e indipendente)
  • Alice Vatta (Amministratore non esecutivo e indipendente)

* * *

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti. www.fincantieri.com

* * *

FINCANTIERI

Press Office Investor Relations
Tel. +39 040 3192473 Tel. +39 040 3192111
[email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.