AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

AGM Information Nov 21, 2019

4085_agm-r_2019-11-21_7254db40-cc37-4ce1-9b7d-dac9a9ab278f.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

N.RO DI REP. 97761 N.RO DI RACC. 16682 VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA Repubblica Italiana L'anno duemiladiciannove, il giorno quindici del mese di novembre 15 novembre 2019 alla ore dieci e sei minuti, in Trieste, al civico numero 5 di via San Francesco d'Assisi, presso la Sala "Piccola Fenice". Davanti a me DANIELA DADO, Notaio in Trieste, con studio in Via San Nicolò numero 13, iscritto nel Collegio Notarile di questa città, è comparso il Signor: - GIAMPIERO MASSOLO, nato a Varsavia il giorno 5 ottobre 1954, domiciliato presso la sede legale della società, che mi dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità, a me Notaio nota, di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società "FINCANTIERI S.p.A.", con azioni quotate nel Mercato telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., codice fiscale e numero di iscrizione 00397130584 del Registro Imprese della Venezia Giulia, con sede in Trieste, Via Genova numero 1, capitale sociale di Euro 862.980.725,70 (ottocentosessantadue milioni novecentoottantamila settecentoventicinque virgola settanta), diviso in numero 1.699.651.360 (unmiliardoseicentonovantanovemilioniseicentocinquantunmilatrecentosessanta) azioni ordinarie senza valore nominale. Detto comparente, dell'identità personale del quale io Notaio sono certo, mi richiede di redigere il verbale dell'odierna Assemblea ordinaria degli Azionisti di codesta Società, a norma di legge. Aderendo alla richiesta fattami, io Notaio do atto di quanto segue. * * * A norma dell'articolo 16 dello Statuto sociale, assume la presidenza dell'Assemblea il comparente, il quale rivolge il proprio benvenuto a tutti gli intervenuti. Il Presidente dà atto che: - ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto sociale e dell'articolo 5.1 del Regolamento assembleare chiama me Notaio a redigere il presente verbale per atto pubblico come Segretario; - a norma dell'articolo 125-bis del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 (in seguito brevemente indicato come "TUF") e dell'articolo 13 dello Statuto sociale, la presente Assemblea ordinaria degli Azionisti, è stata regolarmente convocata per il giorno 15 novembre 2019, alle ore 10.00, in unica convocazione, mediante avviso di convocazione pubblicato in data 11 ottobre 2019 sul sito internet della Società, di cui è stata data notizia mediante comunicato stampa, e per € 200,00

Registrato a: TRIESTE il 18/11/2019 N. 10058 Serie 1T

estratto sul quotidiano "Il Sole 24 ore" in data 12 ottobre 2019, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO:

1. Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. e conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Il Presidente dichiara che:

  • non sono state presentate da parte degli Azionisti richieste di integrazione dell'ordine del giorno dell'Assemblea né proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, ai sensi e nei termini di cui all'articolo 126-bis del TUF: - sono presenti, oltre ad esso Presidente, il Consigliere Federica Seganti, mentre hanno giustificato la propria assenza gli ulteriori componenti;

  • sono presenti i componenti del Collegio Sindacale Gianluca Ferrero, Presidente, Fioranna Vittoria Negri e Roberto Spada. Il Presidente constata e fa constare altresì che:

  • alle ore dieci e sette minuti, sono presenti in sala in proprio o per delega – numero 145 (centoquarantacinque) soggetti legittimati all'intervento, per complessive numero 1.291.412.606 (unmiliardoduecentonovantunmilioniquattrocentododicimilaseicentosei) azioni ordinarie aventi diritto ad altrettanti voti che rappresentano il 75,98% del capitale sociale di 1.699.651.360 azioni, fermo restando che l'accertamento del capitale sociale presente in proprio o per delega verrà aggiornato in occasione della votazione;

  • l'Assemblea ordinaria regolarmente convocata, è validamente costituita in convocazione unica a termini di legge e di Statuto e può deliberare sull'argomento all'ordine del giorno;
  • ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento assembleare e delle vigenti disposizioni in materia, è stata accertata la legittimazione dei presenti all'intervento e al diritto di voto in Assemblea ed, in particolare, è stata verificata la rispondenza alle vigenti norme di legge e di Statuto delle deleghe portate dagli intervenuti.

Il Presidente ricorda che ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF e dell'articolo 15 dello Statuto, la Società ha nominato Spafid S.p.A. quale rappresentante designato per il conferimento delle deleghe e delle relative istruzioni di voto. Il Presidente dichiara che:

  • non risulta siano state effettuate sollecitazioni di deleghe di voto ai sensi degli articoli 136 e seguenti del TUF;

  • il capitale sociale sottoscritto e versato alla data odierna è di Euro 862.980.725,70 (ottocentosessantaduemilioninovecentoottantamilasettecentoventicinque virgola settanta) suddiviso in numero 1.699.651.360 (unmiliardoseicentonovantanovemilioniseicentocinquantunmilatrecentosessanta) azioni ordinarie prive di valore nominale; - alla data odierna la Società detiene numero 7.226.303 azioni proprie, rappresentative dello 0,42% delle azioni rappresentanti il capitale sociale della Società; - le azioni della Società sono ammesse alle negoziazioni presso il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.; - secondo le risultanze del libro dei soci, integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'articolo 120 del TUF e da altre informazioni a disposizione, partecipano, direttamente o indirettamente, in misura superiore al 3% del capitale sociale sottoscritto di FINCANTIERI S.p.A., rappresentato da azioni con diritto di voto Cassa depositi e prestiti S.p.A. – Azionista diretto Fintecna S.p.A. - con numero 1.212.163.614 (unmiliardoduecentododicimilionicentosessantatremilaseicentoquattordici) azioni pari al 71,32% (settantuno virgola trentadue per cento) del capitale sociale; - la Società non è a conoscenza dell'esistenza di patti parasociali stipulati tra i soci. Il Presidente ricorda che: - non può essere esercitato il diritto di voto inerente alle azioni per le quali non siano stati adempiuti gli obblighi di comunicazione di cui agli articoli 120 e 122, comma 1, del TUF, concernenti rispettivamente le partecipazioni superiori al 3% ed i patti parasociali. Con riferimento agli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 120 citato, sono considerate partecipazioni le azioni in relazione alle quali il diritto di voto spetti in virtù di delega, purché tale diritto possa essere esercitato discrezionalmente in assenza di specifiche istruzioni da parte del delegante; - ai sensi dell'articolo 6-bis dello Statuto e dell'articolo 3 del Decreto Legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 1994, n. 474, nessun soggetto (diverso dallo Stato, da enti pubblici o da soggetti da questi controllati) può possedere, a qualsiasi titolo, azioni della Società che comportino una partecipazione superiore al 5% del capitale sociale, fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente. Il limite massimo di possesso azionario è calcolato anche tenendo conto delle partecipazioni azionarie complessive facenti capo al controllante, persona fisica o giuridica o società o ente; a tutte le controllate dirette o indirette nonché alle controllate da uno stesso soggetto controllante; ai

soggetti collegati nonché alle persone fisiche legate da rapporti di parentela o di affinità fino al secondo grado o di coniugio, sempre che si tratti di coniuge non legalmente separato.

Ai fini del computo del su riferito limite di possesso azionario del 5% si tiene conto anche delle azioni detenute tramite fiduciarie e/o interposta persona e in genere da soggetti interposti.

Il diritto di voto inerente alle azioni detenute in eccedenza rispetto al limite massimo sopra indicato (da parte di soggetti diversi dallo Stato, da enti pubblici o da soggetti da questi controllati) non può essere esercitato e si riduce proporzionalmente il diritto di voto che sarebbe spettato a ciascuno dei soggetti ai quali sia riferibile il limite di possesso azionario, salvo preventive indicazioni congiunte dei soci interessati.

Le azioni per le quali non può essere esercitato il diritto di voto sono comunque computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea.

Il Presidente invita quindi i presenti a voler dichiarare l'eventuale carenza di legittimazione al voto.

Dà atto che nessuno manifesta carenze di legittimazione al voto.

Dà atto altresì che tutta la documentazione relativa all'argomento all'ordine del giorno è stata messa a disposizione nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente nonchè posta a disposizione degli Azionisti intervenuti all'odierna Assemblea.

Informa che:

  • ai sensi del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali, ed in linea con quanto previsto dall'informativa privacy resa dalla Società, i dati dei partecipanti raccolti in sede di ammissione all'Assemblea e mediante l'impianto di registrazione audiovisiva sono trattati e conservati dalla Società, sia su supporto informatico che cartaceo, esclusivamente ai fini del regolare svolgimento dei lavori assembleari e per la corretta verbalizzazione degli stessi, nonché per i relativi ed eventuali adempimenti societari e di legge;

  • viene allegato sotto la lettera "A" al presente verbale, per farne parte integrante e sostanziale, l'elenco nominativo dei partecipanti all'Assemblea, in proprio e per delega, completo di tutti i dati richiesti dalla Consob, con l'indicazione del numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'Emittente, ai sensi dell'articolo 83-sexies del TUF, documento in cui sono anche specificati l'orario di entrata in sala dei singoli partecipanti e l'orario di uscita di coloro che, man mano, si sono eventualmente allontanati nel corso dei lavori e il relativo numero di azioni possedute. Comunica che:

  • ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento assembleare, assistono all'Assemblea, anche mediante un sistema di trasmissione audio-video a circuito chiuso alcuni dipendenti della Società la cui presenza è ritenuta utile in relazione alla materia da trattare e per lo svolgimento dei lavori, anche al fine di collaborare alla predisposizione delle risposte alle domande che dovessero essere presentate nel corso dell'Assemblea;

  • per esigenze legate allo svolgimento dei lavori assembleari è altresì presente del personale tecnico incaricato riconoscibile dal tesserino "staff";

  • ai sensi dell'articolo 4.3 del Regolamento assembleare nel locale in cui si svolge l'Assemblea non possono essere utilizzati strumenti di registrazione di qualsiasi genere, apparecchi fotografici e similari, fatto salvo per gli strumenti di registrazione audio-visiva e di stenotipia elettronica computerizzata utilizzati ai fini di agevolare la verbalizzazione della riunione.

Prima di passare alla trattazione dell'unico argomento all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che, ai sensi dell'articolo 7 del Regolamento assembleare, i soggetti legittimati possono chiedere la parola una sola volta presentando domanda presso l'ufficio di Presidenza.

Le richieste di intervento possono essere presentate fino a quando non sarà aperta la discussione sull'argomento all'ordine del giorno e verrà data la parola agli Azionisti secondo l'ordine cronologico di presentazione delle richieste di intervento.

Il Presidente ricorda che, al fine di agevolare i lavori assembleari, gli interventi e le domande devono riguardare esclusivamente l'argomento all'ordine del giorno dell'odierna assemblea e prega di contenere gli interventi in convenienti limiti di tempo e precisamente cinque minuti.

Nello schermo collocato dietro il podio sarà visualizzato un apposito orologio che conteggerà il tempo dell'intervento. Al termine dei cinque minuti, l'intervento dovrà essere concluso. Le risposte saranno fornite al termine di tutti gli interventi. Il Presidente potrà rispondere direttamente alle domande, ovvero invitare a farlo gli altri Amministratori, i Sindaci o dipendenti della Società.

Dopo la chiusura della discussione sono consentite soltanto dichiarazioni di voto di breve durata.

La sintesi degli interventi assembleari con l'indicazione nominativa degli intervenuti medesimi, le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni di voto, saranno brevemente sintetizzate all'interno del verbale, in conformità alle vigenti disposizioni di legge.

Informa che, in relazione al diritto di porre domande ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, non sono pervenute alla Società domande prima dell'Assemblea.

Comunica infine le modalità tecniche di gestione dei lavori assembleari e di svolgimento della votazione, ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento assembleare.

La votazione è effettuata per scrutinio palese, mediante utilizzo di apposito telecomando denominato TELEVOTER che è stato consegnato agli Azionisti all'atto della registrazione, le cui istruzioni sono contenute nel fascicolo messo a loro disposizione. Il TELEVOTER riporta sul display i dati identificativi di ciascun partecipante, i voti di cui è portatore in Assemblea, in proprio e/o per delega; lo stesso è ad uso strettamente personale e sarà attivato all'inizio delle operazioni di voto. L'avvio, così come la chiusura, delle operazioni di voto sarà comunicato dalla Presidenza. All'apertura della votazione, il votante dovrà esprimere il proprio voto premendo uno solo dei pulsanti presenti sul telecomando contrassegnati rispettivamente con le scritte "FAVOREVOLE", "ASTENUTO", "CONTRARIO". Selezionata l'espressione di voto si dovrà confermare digitando il tasto "OK". Fino a quando tale tasto non sarà premuto il votante potrà rettificare l'intenzione di voto. Una volta premuto il tasto "OK" il voto non sarà modificabile se non recandosi alla postazione per il voto assistito e rimarrà visibile sul display del telecomando fino al termine delle operazioni di voto. Coloro che non premono il tasto "OK" non esprimono alcun voto e pertanto saranno considerati non votanti. Quanto sopra descritto in merito alle modalità di votazione si applica a tutti i partecipanti, fatta eccezione per i legittimati che intendano esprimere voti diversificati nell'ambito delle azioni complessivamente rappresentate, i quali voteranno con l'ausilio dell'apposita postazione di voto assistito. Invita coloro che non intendessero concorrere alla formazione della base di calcolo per il computo della maggioranza ad abbandonare la sala, prima dell'inizio della votazione, facendo rilevare l'uscita al personale addetto consegnando anche il TELEVOTER. Il voto non può essere validamente espresso prima dell'apertura della votazione; i votanti potranno verificare la propria manifestazione di voto recandosi all'apposita postazione. La votazione sull'argomento all'ordine del giorno avverrà a chiusura della discussione sull'argomento stesso. I partecipanti all'Assemblea sono pregati di non lasciare la sala fino a quando le operazioni di votazione non siano terminate e la dichiarazione dell'esito della votazione non sia stata comunicata. Per ulteriori informazioni ed in caso di problemi tecnici in ordine al funzionamento del TELEVOTER, i partecipanti potranno rivolgersi al personale addetto, presso l'apposita postazione. Il TELEVOTER che è stato consegnato agli Azionisti dovrà essere utilizzato inoltre per entrare ed uscire dalla sala durante i lavori assembleari. Chiede quindi la loro collaborazione affinché si possano rilevare dall'elenco dei partecipanti allegato al verbale i nominativi dei soggetti che si sono allontanati prima della votazione.

Il Presidente dà infine atto che per le operazioni di scruti-

nio sarà coadiuvato dal personale di Spafid S.p.A., società che assiste nella registrazione degli ingressi e delle votazioni.

oooOOooo

Il Presidente passa quindi a trattare l'unico punto all'ordine del giorno (1. Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. e conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.)

Il Presidente ricorda che l'argomento è trattato nella Relazione del Consiglio di Amministrazione, contenente il parere e la proposta motivata formulati dal Collegio Sindacale, pubblicata nei termini e con le modalità di legge e consegnata a tutti gli intervenuti, relazione allegata sotto la lettera "B" al presente verbale a cui si fa rinvio.

Ricorda che l'incarico di revisione legale dei conti di Fincantieri attualmente in essere è stato conferito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("PwC") dall'Assemblea ordinaria della Società tenutasi il 28 febbraio 2014 e giunge a scadenza con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2021.

Ricorda che PwC riveste altresì l'incarico di società di revisione legale dei conti di Cassa depositi e prestiti S.p.A. ("CDP" o la "Capogruppo"), azionista di controllo indiretto di Fincantieri, per il tramite di Fintecna S.p.A. e tale incarico si concluderà per CDP in occasione dell'Assemblea degli Azionisti di approvazione del bilancio di esercizio 2019.

Informa che, in vista di tale scadenza, nel 2018 CDP ha avviato le attività propedeutiche all'espletamento delle procedure di selezione per l'individuazione del nuovo revisore legale ed in tale contesto ha ritenuto opportuno strutturare una Procedura di gara finalizzata all'individuazione di un revisore Unico per il Gruppo CDP, dando così luogo ad una c.d. Procedura Unica di gara.

Fincantieri, ritenendo che la partecipazione alla gara per la selezione del Revisore Unico del Gruppo CDP fosse conforme all'interesse della Società e delle sue controllate, ha aderito alla Procedura Unica di gara, conferendo apposito mandato a CDP nel luglio 2018.

Informa che la conclusione della suddetta Procedura Unica di gara ha visto l'aggiudicazione definitiva, con l'individuazione delle prime due società di revisione classificate risultate essere, nell'ordine, Deloitte & Touche S.p.A. ed EY S.p.A.

Alla luce degli esiti del predetto processo:

(i) Fincantieri in data 29 gennaio 2019 ha richiesto all'attuale società di revisione PwC la disponibilità di addivenire alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale dei conti conferito dall'Assemblea ordinaria del 28 febbraio 2014, nonché degli ulteriori incarichi di revisione successivamente conferiti da Fincantieri ad integrazione di quest'ultimo e degli incarichi di revisione legale conferiti dalle società controllate;

(ii) in data 22 febbraio 2019, Deloitte & Touche S.p.A. ha presentato alla Società la proposta di incarico di revisione legale per Fincantieri, sulla base della quale sono state effettuate le verifiche circa la completezza dei servizi e l'analisi delle ore e delle tariffe applicate come richiesto da CDP a completamento delle procedure di gara.

In data 19 marzo 2019, l'Assemblea degli Azionisti di CDP ha nominato Deloitte & Touche S.p.A. quale società di revisione legale dei conti, per il periodo 2020-2028.

Informa che, in data 10 settembre 2019, PwC ha comunicato la disponibilità a risolvere consensualmente l'incarico di revisione legale attualmente in essere, fermo restando che tale risoluzione avrà effetto a far data dall'approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019, ed è condizionata alla previa delibera favorevole di questa Assemblea degli Azionisti e al contestuale conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti al revisore del Gruppo CDP, individuato nella società Deloitte & Touche S.p.A. Al fine di confermare le suddette condizioni, Fincantieri e PwC hanno concluso l'accordo di risoluzione consensuale del predetto incarico alle condizioni sopra indicate.

Informa che il Collegio Sindacale di Fincantieri ha quindi provveduto a redigere il documento allegato alla Relazione del Consiglio di Amministrazione, rappresentando la possibilità per Fincantieri di optare tra il mantenimento, sino alla naturale scadenza dell'incarico di revisione conferito a PwC, ovvero di risolvere quest'ultimo, in virtù di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 4 e 7 del D.M. n. 261/2012, per conferire l'incarico a Deloitte & Touche S.p.A., già nominata dalla Capogruppo.

In tale ambito il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D.M. n. 261/2012, ha altresì formulato all'Assemblea degli Azionisti della Società il proprio parere positivo circa la risoluzione consensuale dell'incarico con PwC e la proposta di conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di FINCANTIERI S.p.A. per gli esercizi dal 2020 al 2028 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., ritenendo che l'allineamento delle attività di revisione di gruppo sia di interesse della Società.

Invita pertanto il Presidente del Collegio Sindacale, Dott. Gianluca Ferrero, a dare lettura della parte conclusiva del parere del Collegio Sindacale in merito alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale dei conti e della proposta di conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti della Società per il periodo 2020-2028

all'Assemblea degli Azionisti.

Il Collegio Sindacale, a mezzo del Presidente Dottor Gianluca Ferrero, rilascia parere favorevole alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società di revisione PwC dall'Assemblea degli Azionisti di Fincantieri S.p.A. in data 28 febbraio 2014 e propone di conferire l'incarico di revisione legale del bilancio separato e del bilancio consolidato di Fincantieri S.p.A. nonché degli altri servizi indicati nella proposta del Collegio per la durata di nove esercizi e precisamente per gli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2028 alla Deloitte & Touche S.p.A. conformemente alle condizioni economiche contenute nell'offerta presentata a Fincantieri S.p.A. dalla Deloitte & Touche S.p.A. e sintetizzata nel documento da parte del Collegio.

Il Collegio Sindacale dichiara, inoltre, che la proposta di cui sopra non è stata influenzata da terze parti e che in conformità all'art. 16, paragrafo 6, del Regolamento (UE) n. 537/2014 non è stata applicata alcuna delle clausole limitative alla scelta di determinare categorie o elenchi di revisori legali o imprese di revisione contabile.

Il Presidente sottopone quindi, sulla base del parere formulato e della proposta del Collegio Sindacale per le motivazioni ivi indicate, la seguente proposta di deliberazione, conforme a quella contenuta nella Relazione del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea:

"L'Assemblea ordinaria di Fincantieri S.p.A.,

  • esaminata la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58;
  • preso atto dell'accordo di risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale sottoscritto da Fincantieri S.p.A. e PricewaterhouseCoopers S.p.A., con decorrenza dall'approvazione del bilancio, da parte dell'Assemblea dei Soci, che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019 e in ogni caso con efficacia subordinata al conferimento, da parte dell'Assemblea dei Soci, del nuovo incarico di revisione legale al medesimo revisore scelto dall'Assemblea di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
  • preso atto del parere favorevole del Collegio Sindacale della Società in merito alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale attualmente in essere con la PricewaterhouseCoopers S.p.A. e della contestuale proposta di conferire l'incarico di revisione legale per la durata di nove esercizi, e precisamente per gli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2028, alla Deloitte & Touche S.p.A. conformemente alle condi-

zioni economiche contenute nell'offerta presentata a Fincantieri S.p.A. dalla stessa Deloitte & Touche S.p.A.;

  • tenuto conto che, ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. del 27 gennaio 2010, n. 39, la competenza a deliberare in ordine alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione all'attuale revisore legale e il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti e alla determinazione del relativo corrispettivo per l'intera durata dell'incarico e agli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico, spetta all'Assemblea ordinaria degli Azionisti su proposta motivata del Collegio Sindacale

d e l i b e r a

    1. di approvare, ai sensi del D.Lgs. del 27 gennaio 2010, n. 39 e del D.M. del 28 dicembre 2012, n. 261, la risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. dall'Assemblea ordinaria di Fincantieri S.p.A. in data 28 febbraio 2014, come da parere motivato del Collegio Sindacale, con decorrenza dall'approvazione del bilancio, da parte dell'Assemblea dei Soci, che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019 e in ogni caso con efficacia subordinata al conferimento, da parte dell'Assemblea dei Soci, del nuovo incarico di revisione legale al medesimo revisore scelto dall'Assemblea di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
    1. di conferire l'incarico di revisione legale di Fincantieri S.p.A., per gli esercizi 2020-2028, alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., come da parere motivato del Collegio Sindacale, e di determinare, per l'intera durata dell'incarico, un corrispettivo complessivo annuo di Euro 281.700,00 (duecentoottantunmilasettecento virgola zero zero), corrispondente a n. 3.933 (tremilanovecentotrentatre) ore, oltre IVA, contributo CONSOB e indicizzazioni ISTAT, per i servizi, alle condizioni e nei termini specificamente indicati nel predetto parere motivato del Collegio Sindacale;
    1. di conferire l'incarico relativo all'Attestazione di Conformità della Dichiarazione Non Finanziaria di Fincantieri S.p.A., per gli esercizi 2020-2028, alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., come da parere motivato del Collegio Sindacale, e di determinare, per l'intera durata dell'incarico, un corrispettivo complessivo annuo di Euro 31.000,00 (trentunmila virgola zero zero), oltre IVA, contributo CONSOB e indicizzazioni ISTAT, per i servizi, alle condizioni e nei termini spe-

cificamente indicati nel predetto parere motivato del Collegio Sindacale;

  1. di conferire al Consiglio di Amministrazione e per esso al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, anche disgiuntamente fra loro e con facoltà di subdelega, ogni più ampio potere occorrente per la redazione e la sottoscrizione di tutti gli atti e contratti e, più in generale, per l'espletamento di tutte le formalità inerenti la risoluzione dell'incarico di revisione attualmente conferito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. ed il conferimento del nuovo incarico di revisione legale a Deloitte & Touche S.p.A.".

Il Presidente, apre quindi la discussione sul punto all'ordine del giorno.

Prende la parola l'Azionista Gianfranco Caradonna, il quale, in rappresentanza dell'Azionista GAIA ALICE MARIA CARADONNA, si complimenta con il Presidente per aver illustrato, con la consueta chiarezza, le motivazioni che sottendono alla delibera in merito alla quale l'assemblea è chiamata oggi ad esprimersi.

Pur esulando dalla trattazione sull'argomento all'ordine del giorno, chiede al Presidente di manifestare all'Assemblea l'emozione provata nel vedere posizionato l'impalcato di 50 metri costituente il primo tratto del viadotto sul fiume Polcevera in sostituzione del crollato ponte Morandi.

Prende la parola il Presidente ed evidenzia la difficoltà di sintetizzare con le parole la grande emozione che tutti i presenti hanno provato nel vedere la prima parte della realizzazione di questa complessa opera prendere vita. Fincantieri, Salini Impregilo e Italferr si sono consorziate per portare a termine, nell'arco di circa un anno, la costruzione del nuovo ponte. Fincantieri - prosegue - con la realizzazione di quest'opera svilupperà ulteriormente la propria attività essendo la Società una delle ultime aziende che ancora lavora l'acciaio non solo per l'attività propria ma anche per conto terzi. Naturalmente la realizzazione dell'opera procede tra mille difficoltà ma la Società è confidente che, nella primavera prossima, questo snodo vitale per l'economia e la viabilità sarà ultimato. Conclude sottolineando ancora che è stata senz'altro un'enorme emozione vedere concretamente questa parte dell'opera finita e posizionata.

Il Presidente, constatato che non vi sono ulteriori richieste di intervento, dichiara chiusa la discussione sull'unico punto all'ordine del giorno.

Il Presidente, rinnovando la richiesta agli intervenuti di dichiarare eventuali carenze di legittimazione al voto ai sensi di legge e di Statuto invita nuovamente coloro che non intendessero concorrere alla formazione della base di calcolo per il computo della maggioranza, ad abbandonare la sala facendo

rilevare l'uscita.

Il Presidente, constatato che nessuno denuncia l'esistenza di cause ostative o limitative del diritto di voto, dà quindi inizio alle operazioni di voto ed invita i legittimati al voto a non assentarsi dalla riunione sino a quando non siano terminate le procedure di votazione.

Il Presidente comunica quindi che al momento della votazione sono presenti 145 (centoquarantacinque) aventi diritto al voto, rappresentanti, in proprio o per delega, il 75,98% del capitale sociale.

Il Presidente, alle ore dieci e quarantuno minuti, mette in votazione la proposta di deliberazione di cui dianzi, invitando i presenti ad esprimere il voto mediante utilizzo del TELE-VOTER.

Al termine della votazione, il Presidente dichiara che la proposta deliberazione di cui dianzi è stata approvata dall'Assemblea all'unanimità, con numero 1.291.412.606 (unmiliardoduecentonovantunmilioniquattrocentododicimilaseicentosei) voti favorevoli, pari al 100% del capitale sociale presente ed avente diritto di voto.

Il Presidente dichiara altresì che l'elenco nominativo dei favorevoli, dei contrari, degli astenuti e dei non votanti, con l'indicazione dei relativi voti, viene allegato al presente atto sotto la lettera "C".

oooOOooo

Il Presidente dichiara chiusa l'Assemblea, essendo le ore dieci e quarantatré minuti.

Tutte le spese del presente atto sono a carico della Società.

Il comparente dispensa me Notaio dalla lettura di tutti gli allegati.

Richiesto io Notaio ho redatto il presente atto, del quale ho dato lettura al comparente, il quale a mia domanda dichiara di approvarlo e quindi con me Notaio lo sottoscrive essendo le ore dieci e quarantatré minuti.

Dattiloscritto in parte da persona di mia fiducia e scritto in piccola parte di mio pugno, quest'atto consta di sei fogli di cui occupa undici intere facciate e fin qui della presente. F.TO: Giampiero MASSOLO

(L.S.) F.TO: DANIELA DADO - NOTAIO

15/11/2019 - ore: 10.06.55 Comunicazione del:

Fincantieri S.p.A

Assemblea Ordinaria

15 novembre 2019

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ALL'ASSEMBLEA

azioni ordinarie pari al 75,981 % delle numero un miliardo seicentonovantanove milioni seicentocinquantunmila leggittimati al voto rappresentanti, in proprio o per delega, n. 1.291.412.606 trecentosessanta (1.699.651.360) azioni ordinarie costituenti il capitale sociale. Sono presenti n. 145

Persone fisicamente presenti in sala:

I LEGATO AI N. di Rep

S

Fincantieri S.p.A. Assemblea Ordinaria 15 novembre 2019

् -

ಿ ಡ

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Part.
lipo
Avente diritto Titolare strumenti finanziari - Agente mill
Vincolo Re
Azioni %
GARBUIO ROBERTA Delegato PENSIONS AND BENEFITS FUND
ABU DHABI RETIREMENT
PENSIONS AND BENEFITS FUND
ABU DHABI RETIREMENT
3.952 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
708 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ALLIANZ CAVAMAC ACTIONS INT ALLIANZ CAVAMAC ACTIONS INT 29.092 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ALLIANZ GLOBAL INVESTORS
FUND
ALLIANZ GLOBAL INVESTORS
FUND
166.232 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato ALLIANZGI FONDS PENCABBV
PENSIONS
ALLIANZGI FONDS PENCABBV
PENSIONS
111.574 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato ALLIANZGI-FONDS DSPT ALLIANZGI-FONDS DSPT 66.398 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato TRUST-AVANTIS INTERNATIONAL
AMERICAN CENTURY ETF
EQUITATIF
TRUST-AVANTIS INTERNATIONAL
AMERICAN CENTURY ETF
EQUIPMENT
8.070 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato AST RCM WORLD TRENDS PORT
PDBF
AST RCM WORLD TRENDS PORT
PDBF
75.543 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato BIFS WORLD EX SW SMALL CAP
BLACKROCK AM SCH AG OBÓ
E
EQ INDEX
WORLD EX SW SMALL CAP
BLACKROCK AM SCH AG OBO
EQ INDEX F
BIFS
2.846 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
580.210 0.03%
GARBUIO ROBERTA Delegato EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
38.868 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
268.267 0.02%
GARBUIO ROBERTA Delegato EMPLOYEE BENEFIT TRUST'S
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
DANIE
0
341.733 0.02%
GARBUIO ROBERTA Delegato BLACKROCK MSCI EAFE SMALL
B
CAP EQ.IN.FD
BLACKROCK MSCI EAFE SMAL
ECHN.FD B
CAP
142.399 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato -Focus
BNP PARIBAS EQUITY
TALIA
PARIBAS EQUITY - FOCUS
BNP
168.841 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato BNPP MODERATE FOCUS ITALIA BNPP MODERATE FOCUS ITALIA C 2.352.814 0,14%
GARBUIO ROBERTA Delegato CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
FORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
CALI
39.928 0.00%
C 8
/
15/11/2019

1

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo In
150
po
Part.
Avente diritto - - - Titolare strumenti finanzian Agente Vincolo Azioni %
GARBUIO ROBERTA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
88.238 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
10.200 0.00%
CARADONNA GIANFRANCO Delegato CARADONNA GAIA ALICE MARIA CARADONNA GAIA ALICE MARIA 10 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato CBP GROWTH ROWTH
0
CBP
204.360 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato CEP DEP IP EUROPEAN SMALLER
COS
EP IP EUROPEAN SMALLER
D
СЕР
COS
682.584 0,04%
GARBUIO ROBERTA Delegato CEP DEP IP GLOBAL SMALLER
COS
CEP DEP IP GLOBAL SMALLER
COS
3.532.902 0,21%
GARBUIO ROBERTA Delegato CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL
FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL
CAP PASSIVE II
CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL
FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL
CAP PASSIVE II
10.646 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato CHALLENGE FUNDS CHALLENGE FUNDS 183.988 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUS
69.806 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
138.972 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUS
96.754 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato CITY OF PHILADELPHIA PUBLIC
EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM
CITY OF PHILADELPHIA PUBLIC
EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM
21.004 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato COLLEGE RETIREMENT EQUITIES
FUND
COLLEGE RETIREMENT EQUITIES
FUND
211.631 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato COLONIAL FIRST STATE
INVESTMENT FUND 68
COLONIAL FIRST STATE
INVESTMENT FUND 63
33.381 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato -
CX GLOBAL EQUITIES LIMITED
DEAZELEY
CX GLOBAL EQUITIES LIMITED -
DEAZELEY
113.645 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato D A DAVIDSON AND CO A DAVIDSON AND CO
D
100 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato D. E. SHAW ASYMPTOTE
INTERNATIONAL, LTD
SHAW ASYMPTOTE
NTERNATIONAL, LID
D. E.
18.096 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato DB X-TRACKERS DB X-TRACKERS 173.125 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato DEUTSCHE AM MULTI ASSET PIR
FUND
DEUTSCHE AM MULTI ASSET
FUND
1.498.086 0.09%
GARBUIO ROBERTA Delegato DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG
EQ ETF
HDI
DEUTSCHE XTRK MSCI EMU
EQ ETF
2.190 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ELEMENTS INTERNATIONAL
SMAL
ELEMENTS INTERNATIONAL
SMALI
8.154 0.00%
18
2 15/11/2019

V-

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Part.
1100
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo 0
Azioni
9/p
GARBUIO ROBERTA Delegato ESPERIDES- S.A. SICAV - SIF ESPERIDES- S.A. SICAV - SIF 59.450 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato EUROPEAN
FCP SYCOMORE
RECOVERS
FCP SYCOMORE EUROPEAN
RECOVERY
370.000 0.02%
GARBUIO ROBERTA Delegato SPARTAN TOTAL INTERNATIONAL
FIDELITY SALEM STREET TRUST:
INDEX FUND
SPARTAN TOTAL INTERNATIONAL
FIDELITY SALEM STREET TRUST:
INDEX FUND
23-908 0.00%
VITOLO LEONILDE Delegato FINTECNA S.P.A. FINTECNA S.P.A. 1.212.163.614 71,32%
GARBUIO ROBERTA Delegato DEVELOPED MARKETS EX-US
FLEXSHARES MORNINGSTAR
FACTOR TILT INDEX FUND
DEVELOPED MARKETS EX-US
FLEXSHARES MORNINGSTAR
FACTOR TILT INDEX FUND
79.280 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato SYSTEM
FLORIDA RETIREMENT
IDA RETIREMENT SYSTEM
FLOR
219.752 0,01%
GARBUÍO ROBERTA Delegato GLOBAL MULTI ASSET STRATEGY
FUND
GLOBAL MULTI ASSET STRATEGY
FUND
8.315 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato GOVERNMENT OF NORWAY GOVERNMENT OF NORWAY 203.052 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato GOVERNMENT OF NORWAY GOVERNMENT OF NORWAY 4.702.389 0,28%
ROBERTA
GARBUIO
Delegato GTAA PANTHER FUND PANTHER FUND L.P
GTAA
3.740 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato AM NATIONAL PENSION FUND IAM NATIONAL PENSION FUND 12 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato BM 401K PLUS PLAN BM 401K PLUS PLAN 75.327 0.00%
AGOSTINETTO GIANFRANCO Delegato INARCASSA - CASSA NAZIONALE
DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
BEK
INARCASSA - CASSA NAZIONALE
DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
PER
37.413.215 2,20%
GARBUIO ROBERTA Delegato INDIANA PUBLIC RETIREMENT
SYSTEM
INDIANA PUBLIC RETIREMENT
SYSTEM
19.480 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato INVESCO FUNDS INVESCO FUNDS 1.183.629 0,07%
ROBERTA
GARBUIO
Delegato INVESCO FUNDS INVESCO FUNDS 7.022.655 0,41%
GARBUIO ROBERTA Delegato INVESCO FUNDS INVESCO FUNDS 256.738 0.02%
GARBUIO ROBERTA Delegato INVESCO FUNDS INVESCO FUNDS 130 AI Cir 928.850 0,05%
GARBUIO ROBERTA Delegato INVESCO GLOBAL SMALL CAP
EQUITY POOL
INVESCO GLOBAL SMALL CAP
EQUITY POOL
1.078.881 0.06%
GARBUIO ROBERTA Delegato DEVELOPED EX US SMALL
INVESCO STRATEGIC
COMPANY ETF
DEVELOPED EX US SMALL
INVESCO STRATEGIC
COMPANY ETF
ੋ ਮ 7.319 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato SHARES III PUBLIC LIMITED
COMPANY
0182
SHARES III PUBLIC LIMITED
COMPANY
3.100 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP
上下
SHARES MSCI EAFE SMALL CAP
= -
1.274.477 0.07%
GARBUIO ROBERTA Delegato ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX 12.343 0,00%
8
ಲ್ಲ
15/11/2019

3 / 8

1 READ Fincantieri S.p.A. Assemblea Ordinaria

15 novembre 2019

Stampa dell'elenco Partecipanti

Eilf ETF
GARBUIO ROBERTA Delegato SHARES MSCI EUROPE
SMALL-CAP ETF
SHARES MSCI EUROPE
SMALL-CAP ETF
56.226 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato PLC
SHARES VII
SHARES VII PLC 42.138 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato SHARES VI PLC SHARES VII PLC 103.833 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato PLAN INC RETIREE HEALTH AND
KAISER FOUNDATION HEALTH
WELFARE PLA
PLAN INC RETIREE HEALTH AND
KAISER FOUNDATION HEALTH
WELFARE PLA
11.102 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato KAISER FOUNDATION HOSPITALS KAISER FOUNDATION HOSPITALS 1.575 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato KAISER PERMANENTE GROUP
IRUS
KAISER PERMANENTE GROUP
TRUS
44.420 0.00%
ROBERTA Delegato EGAL AND GENERAL ICAV LEGAL AND GENERAL ICAV 15.793 0,00%
ROBERTA Delegato LYXOR MSCI EMU SMALL CAP UE R MSCI EMU SMALL CAP UE
LYXO
233.763 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato વ્યવસાય
MARYLAND STATE RETIREMENT
PENSION SYSTEM
MARYLAND STATE RETIREMENT &
BENSION SYSTEM
12.461 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato જ્
MARYLAND STATE RETIREMENT
PENSION SYSTEM
MARYLAND STATE RETIREMENT &
BENSION SYSTEM
9 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato CCF
MERCER QIF
MERCER QIF CCF 80.715 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato MERCER UCITS COMMON
CONTRACTUAL FUND
MERCER UCITS COMMON
CONTRACTUAL FUND
51.584 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato METZLER ASSET MANAGEMENT
GMBH
METZLER ASSET MANAGEMENT
GMBF
112.950 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato MSCI EAFE SMALL CAP PROV
-
INDEX SEC COMMON TR
EAFE SMALL CAP PROV
INDEX SEC COMMON TRE
MSCI
105.914 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato MSCI WORLD SMALL CAP EQUITY
ESG SCREENED INDEX FUND B
MSCI WORLD SMALL CAP EQUITY
ESG SCREENED INDEX FUND B
12.304 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato MUF LYXOR FTSE ITALIA MID CAP MUF LYXOR FTSE ITALIA MID CAP 2.374.374 0.14%
GARBUIO ROBERTA Delegato MUL LYXOR ITALIA EQUITY PIR MUL LYXOR ITALIA EQUITY PIR 34.224 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER
FUNDS PLC
MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER
FUNDS PLC
131.844 0,01%
GARBUIO ROBERTA Delegato NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND LEVE
NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND LEVEL
DABO 1.393 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDS TRUST
INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDS TRUST
HIEL 459.733 0.03%
GARBUIO ROBERTA Delegato INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDS TRUST
( A 16 S )
INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDS TRUST
12.576 0.00%
18
15/11/2019

S

Stampa dell'elenco Partecipanti

18
Nominativo
Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Azioni
00
Vincolo
%
GARBUIO ROBERTA Delegato NTGI-QM COMMON DAILY ALL
INVESTABLE MARKET INDEX
COUNTRY WORLD EX-US
FUND - NON LENDING
NTGI-QM COMMON DAILY ALL
INVESTABLE MARKET INDEX
COUNTRY WORLD EX-US
FUND - NON LENDING
15.031 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ONEPATH GLOBAL SHARES -
SMALL CAP (UNHEDGED)
INDEXPOOL
ONEPATH GLOBAL SHARES -
SMALL CAP (UNHEDGED)
INDEXPOOl
33.188 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
56.941 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETREMENT SYSTEM
OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENTS STEM
3.143 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato PARAMETRIC INTERNATIONAL
EQUITY FUND
PARAMETRIC INTERNATIONAL
EQUITY FUND
28.336 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato NVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
129.941 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato PHC NT SMALL CAP PHC NT SMALL CAP 52.977 0.00%
PISTRINI GIANNI ntestatario PISTRINI GIANNI INI GIANNI
PISTR
41000 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato DEVEL MARK EX US SMALL
PS FR
PORT
DEVEL MARK EX US SMALL
PS FR
PORT
7.945 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato ETF
PS FTSERAFI EUSM UCITS
BNYMTCIL
PS FTSERAFI EUSM UCITS ETF
BNYMILGI
10.020 0,00%
GARBUIO ROBERTA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
54.710 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF NEW MEXICO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF NEW MEXICO
1 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato INTERNATIONAL SMALL COMPANY
SCHWAB FUNDAMENTAL
EF
INTERNATIONAL SMALL COMPANY
SCHWAB FUNDAMENTAL
ETF
323.796 0,02%
GARBUIO ROBERTA Delegato INTERNATIONAL SMALL COMPANY
SCHWAB FUNDAMENTAL
INDEX FUND
INTERNATIONAL SMALL COMPANY
SCHWAB FUNDAMENTAL
FUND
INDEX
ADD
C
124.659 0.01%
GARBUIO ROBERTA Delegato SCHWAB INTERNATIONAL
SMALL-CAP EQUITY ETF
SCHWAB INTERNATIONAL
SMALL-CAP EQUITY ETF
597.598 0.04%
GARBUIO ROBERTA Delegato SHELL CANADA 2007 PENSION
PLAN
SHELL CANADA 2007 PENSION
PLAN
ARESTA 1.841 0.00%
GARBUIO ROBERTA Delegato SHELL CANADA 2007 PENSION SHELL CANADA 2007 PENSION 6.232 0,00%
18
9
15/11/2019

8

Stampa dell'elenco Partecipanti

Agente
Titolare strumenti finanziari
400
PLAN
Avente diritto
PLAN 400
Vincolo Azioni %
SHELL PENSIONS TRUST LIMITED
FUND
CONTRIBUTORY PENSION
AS TRUSTEE OF SHELL
SHELL PENSIONS TRUST LIMITED
FUND
CONTRIBUTORY PENSION
AS TRUSTEE OF SHELL
5.288 0.00%
SHELL INTERNATIONAL PENSION
LIMITED AS TRUSTEE OF THE
SHELL TRUST (BERMUDA)
FUND
INTERNATIONAL PENSION
LIMITED AS TRUSTEE OF THE
SHELL TRUST (BERMUDA)
SHELL
FUND
2.356 0.00%
SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS
OVERSEAS CONTRIBUTORY
TRUSTEE OF THE SHELL
PENSION FUND
SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS
OVERSEAS CONTRIBUTORY
TRUSTEE OF THE SHELL
PENSION FUND
16.380 0.00%
SOUTH CAROLINA RETIREMENT
SYSTEMS GROUP TRUST
SOUTH CAROLINA RETIREMENT
SYSTEMS GROUP TRUST
3 0,00%
S&P INTERNATIONAL
L CAP ETF
SPDR
SMAL
SPDR S&P INTERNATIONAL
SMALL CAP ETF
43.104 0.00%
STOXX EUROPE 50 ETF
SPDR
SPDR STOXX EUROPE 50 ETF
8.583 0.00%
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
268.500 0.02%
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
449.019 0.03%
SPDR ETFS EUROPE II
PUBLIC LIMITED COMPANY
SSGA
ETFS EUROPE
PUBLIC LIMITED COMPANY
SSGA SPDR
30.233 0.00%
SPDR ETFS EUROPE II
PUBLIC LIMITED COMPANY
SSGA
SSGA SPDR ETFS EUROPE
PUBLIC LIMITED COMPANY
17.347 0,00%
SPDR ETFS EUROPE II
PUBLIC LIMITED COMPANY
SSGA
SSGA SPDR ETFS EUROPE
PUBLIC LIMITED COMPANY
16.137 0,00%
STATE OF NEW MEXICO STATE
INVEST COUNCIL
STATE OF NEW MEXICO STATE
INVEST COUNCIL
85.193 0,01%
STICHTING PHILIPS
ENSIOENFONDS
P
STICHTING PHILIPS
PENSIOENFONDS
81.510 0.00%
STICHTING SHELL
PENSIOENFONDS
STICHTING SHELL
PENSIOENFONDS
175.884 0,01%
THE MASTER TRUST BANK OF
JAPAN LIED
TRUST BANK OF
THE MASTER
JAPAN LID
531.020 0,03%
THE REGENTS OF THE
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
2 11 1 1.321 0.00%
UNIVERSITY OF CALIFORMIA THE REGENTS OF THE REGENTS OF THE REGENTS OF THE BE
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
3.084 0.00%
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
150 0.00%
8
6
C
15/11/2019

3

Stampa dell'elenco Partecipanti

0,01%
0,00%
0.01%
0.00%
0,07%
0.01%
0.04%
0,00%
0.00%
0.01%
0.11%
0.00%
0.00%
0.00%
0.00%
0.00%
0,055%
0.00%
0,00%
123.712
53.515
218.834
1.196.647
5.076
527
882.109
600.602
1.935.217
199.851
17.601
47.318
9.173
13.879
6.003
149.773
1.881
13.036
73.631
0
ਤ। ਮ
ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL
VANGUARD INVESTMENT SERIES
COMPANY INSTITUTIONAL TOTAL
VANGUARD DEVELOPED ALL-CAP
VANGUARD FTSE ALL WORLD EX
INTERNATIONAL STOCK MARKET
VANGUARD EUROPEAN STOCK
INTERNATIONAL STOCK INDEX
VANGUARD FIDUCIARY TRUST
VANGUARD FTSE DEVELOPED
VANGUARD FTSE DEVELOPED
ALL CAP EX NORTH AMERICA
EUROPE ALL CAP INDEX ETF
VANGUARD INTERNATIONAL
EX NORTH AMERICA EQUITY
US SMALL CAP INDEX FUND
VANGUARD TOTAL WORLD
STATE RETIREMENT
SUBSCHILS FORGHI
VANGUARD DEVELOPED
UBS (US) GROUP TRUST
UBS FUND MGT (CH) AG
UAW RETIREE MEDICAL
UAW RETIREE MEDICAL
VANGUARD INV FUNDS
MARKETS INDEX FUND
SMALL COMPANIES
VANGUARD TOTAL
BENEFITS TRUST
BENEFILS TRUST
INDEX POOLED
CAP IND FUND
INDEX TRUST
INDEX FUND
NBEX ETF
SYSTEMS
ETF
TH
பா
CHO51
FUND
UTAH
PLC
UBS
UBS
UAW RETIREE MEDICAL
BENERIS RUSI
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFILS IROSI
UBS (US) GROUP TRUST
ETF
UBS
BS ETF
CH0518/UBSCHILD ECSCH
UBS FUND MGT (CH) AG
UTAH STATE RETIREMENT
SYSTEMS
VANGUARD DEVELOPED ALL-CAP
EX NORTH AMERICA EQUITY
INDEX POOLED
VANGUARD DEVELOPED
MARKETS INDEX FUND
VANGUARD EUROPEAN STOCK
NDEX FUND
COMPANY INSTITUTIONAL TOTAL
INTERNATIONAL STOCK MARKET
VANGUARD FIDUCIARY TRUST
INDEX TRUST
VANGUARD FTSE ALL WORLD EX
US SMALL CAP INDEX FUND
VANGUARD FTSE DEVELOPED
NORTH AMERICA
ALL CAP EX
INDEX ETF
VANGUARD FTSE DEVELOPED
ETF
EUROPE ALL CAP INDEX
VANGUARD INTERNATIONAL
SMALL COMPANIES
ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL
VANGUARD INV FUNDS
CAP IND FUND
VANGUARD INVESTMENT SERIES
PLC
INTERNATIONAL STOCK INDEX
VANGUARD TOTAL
FUND
VANGUARD TOTAL WORLD

7 / 8

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Part.
lipo
Avente diritto Azioni
Vincolo
Agente
Titolare strumenti finanziari
తో
GARBUIO ROBERTA Delegato VERDIPAPIRFONDET KLP
AKSJEEUROPA INDEKS
STOCK INDEX FUND
0,00%
820
VERDIPAPIRFONDET KLP
AKSJEEUROPA INDEKS
STOCK INDEX FUND
GARBUIO ROBERTA Delegato WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
0,00%
66.985
WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
GARBUIO ROBERTA Delegato WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
0,00%
WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
GARBUIO ROBERTA Delegato CURRENCY HEDGED INTRNL
MISDOMTREE DYNAMIC
SMALLCAP EQ
0,00%
2.467
CURRENCY HEDGED INTRNL
WISDOMTREE DYNAMIC
SMALLCAP EQ
GARBUIO ROBERTA Delegato WISDOMTREE EUROPE HEDGED
SMALLCAP EQUITY FUND
0,00%
3.146
WISDOMTREE EUROPE HEDGED
SMALLCAP EQUITY FUND
GARBUIO ROBERTA Delegato SMALLCAP DIVIDEND FUND
WISDOMTREE EUROPE
0,00%
39.979
SMALLCAP DIVIDEND FUND
WISDOMTREE EUROPE
GARBUIO ROBERTA Delegato WISDOMTREE INTERNATIONAL
SMALLCAP DIVIDEND
0,00%
24.549
WISDOMTREE INTERNATIONAL
SMALLCAP DIVIDEND

145 Azionisti, per un numero totale di azioni pari a

TOTALE PARTECIPANTI n°

15/11/2019

upy AN. di Rep. 97761 16682

ASSEMBLEA ORDINARIA

15 novembre 2019

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

EIne Antier

The sea ahea

Relazione illustrativa redatta ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58

* * * * *

PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO

Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. e conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti,

TO GARON HA

1 400 15 10 14

come a Voi noto, l'incarico di revisione legale dei conti di FINCANTIERI S.p.A. ("Fincantieri" o la "Società") attualmente in essere è stato conferito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("PwC") dall'Assemblea ordinaria della Società tenutasi in data 28 febbraio 2014 e giunge a scadenza con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2021.

PwC riveste l'incarico di società di revisione legale dei conti di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ("CDP"), azionista di controllo indiretto di Fincantieri, per il tramite di Fintecna S.p.A. Il predetto incarico si concluderà per CDP in occasione dell'assemblea degli azionisti che verrà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio 2019.

In vista di tale scadenza, CDP ha avviato – nel corso del 2018 – le attività propedeutiche all'espletamento delle procedure di selezione per l'individuazione del nuovo revisore legale. L'anticipazione di un anno del processo di selezione rispetto alla naturale scadenza dell'incarico di revisione lapprovazione del bilancio 2019) nasce in primo luogo dall'esigenza di rispettare i nuovi limiti introdotti dal Regolamento (UE) n. 537/2014 del 16 aprile 2014 a garanzia dell´indipendenza del revisore legale, che vietano aqli enti di interesse pubblico ("EIP") - quali sono sia CDP che Fincantieri - di conferire, nell'esercizio immediatamente precedente all'inizio del nuovo periodo di revisione, talune tipologie di incarichi al soggetto cui venga poi conferito il nuovo incarico di revisione (c.d. periodo di cooling-in).

In tale contesto CDP ha valutato l'opportunità di strutturare, con il coinvolgimento dei comitati per il controllo interno e la revisione contabile (i.e. dei Collegi Sindacali) della stessa CDP e delle società controllate rientranti nel "Gruppo CDP" (per tale intendendosi, ai limitati fini del conferimento dell'incarico di revisione, l'insieme delle società controllate rientranti nel perimetro di consolidamento di CDP), una procedura unica di gara (la "Procedura Unica"), finalizzata, ove possibile e tenuto conto dell'interesse di ciascuna delle società controllate, all'individuazione di un revisore unico del Gruppo CDP.

CDP ha quindi provveduto a richiedere alle società del Gruppo CDP di valutare l'opportunità di aderire alla Procedura Unica per la nomina del nuovo Revisore Unico, con decorrenza dall'esercizio 2020.

ll Collegio Sindacale di Fincantieri, previa condivisione con i Collegi Sindacali delle società controllate di Fincantieri inserite nell'area di consolidamento, si è espressa in senso favorevole alla partecipazione della Società alla Procedura Unica di selezione e ha provveduto ad informare il Consiglio di

FINCATIC F

Consequentemente CDP ha indetto un'apposita gara europea a procedura ristretta per la selezione del Revisore Unico del proprio Gruppo.

Gli esiti del predetto processo, che hanno visto l'aggiudicazione definitiva con individuazione delle prime due società di revisione classificate risultate essere, nell'ordine, Deloitte & Touche S.p.A. ("Deloitte") ed EY S.p.A. ("EY"), sono stati rappresentati dalla commissione al Collegio Sindacale della Società nel corso del mese di gennaio 2019. Successivamente in data 19 marzo 2019 l'Assemblea degli Azionisti di CDP ha provveduto a nominare la società di revisione Deloitte quale dei conti per il periodo 2020-2028.

In data 22 febbraio 2019 Deloitte ha presentato alla Società la proposta di incarico di revisione legale per Fincantieri S.p.A., comprensiva attestazione di conformità della dichiarazione non finanziaria, e la tabella degli incarichi relativi alle società del gruppo Fincantieri, sulla base delle quali sono state effettuate le verifiche circa la completezza dei servizi e l'analisi delle ore e delle tariffe applicate come richiesto da CDP a completamento delle procedure di gara.

Fincantieri ha richiesto a PwC la disponibilità di addivenire – con decorrenza dall'approvazione del bilancio, da parte dell'Assemblea dei Soci, che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019 – alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale dei conti conferito dall'Assemblea ordinaria del 28 febbraio 2014, nonché degli ulteriori incarichi di revisione successivamente conferita da integrazione di quest'ultimo e degli incarichi di revisione legale conferiti dalle società controllate, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. del 27 gennaio 2010, n. 39 ("D.Lgs. n. 39/2010") e dell'art. 7 del D.M. del 28 dicembre 2012, n. 261 ("D.M. n. 261/2012").

In data 10 settembre 2019, PwC ha comunicato la disponibilità a risolvere consensualmente l'incarico di revisione legale attualmente in essere, fermo restando che, in conformità con quanto previsto dal predetto art. 7, comma 3, del D.M. n. 261/2012, tale risoluzione avrà effetto a far data dall'approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019, e sarà condizionata alla previa delibera favorevole dell'Assemblea degli Azionisti della Società e al conferimento di revisione legale dei conti al revisore del Gruppo CDP, individuato nella società Deloitte. Al fine di confermare le suddette condizioni Fincantieri e PwC hanno concluso l'accordo di risoluzione consensuale del predetto incarico con le condizioni sopra indicate.

ll Collegio Sindacale di Fincantieri ha quindi provveduto a redigere il documento allegato alla presente Relazione, rappresentando la possibilità per Fincantieri, nel rispetto del quadro normativo vigente, di optare tra il mantenimento sino alla naturale scadenza dell'incarico di revisione conferito a PwC ovvero di risolvere quest'ultimo, in virtù di quanto previsto dal combinato disposto dagli artt. 4 e 7 del D.M. n. 261/2012, per conferire l'incarico a Deloitte, già nominata dalla Capogruppo.

ll Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D.M. n. 261/2012, ha altresì rilasciato il proprio parere positivo circa la risoluzione consensuale dell'incarico con PwC e il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di FINCANTIERI S.p.A. per gli esercizi dal 2020 al 2028 alla società di revisione Deloitte ritenendo, per le motivazioni riportate nel parere qui allineamento delle attività di revisione di gruppo sia di interesse della Società.

3

Ciò posto, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea ordinaria di Fincantieri S.p.A.,

  • esaminata la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58;
  • preso atto dell'accordo di risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale sottoscritto da Fincantieri S.p.A. e PricewaterhouseCoopers S.p.A., con decorrenza dall'approvazione del bilancio, da parte dell'Assemblea dei Soci, che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019 e in ogni caso con efficacia subordinata al conferimento, da parte dell'Assemblea dei Soci, del nuovo incarico di revisione legale al medesimo revisore scelto dall'Assemblea di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A .;
  • preso atto del parere favorevole del Collegio Sindacale della Società in merito alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale attualmente in essere con la PricewaterhouseCoopers S.p.A. e della contestuale proposta di conferire l'incarico di revisione legale per la durata di nove esercizi, e precisamente per gli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2028, alla Deloitte & Touche S.p.A. conformemente alle condizioni economiche contenute nell'offerta presentata a Fincantieri S.p.A. dalla stessa Deloitte & Touche S.p.A.;
  • tenuto conto che, ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. del 27 gennaio 2010, n. 39, la competenza a deliberare in ordine alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione all'attuale revisore legale e il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti e alla determinazione del relativo corrispettivo per l'intera durata dell'incarico e agli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico, spetta all'Assemblea ordinaria degli Azionisti su proposta motivata del Collegio Sindacale

delibera

    1. di approvare, ai sensi del D.Lgs. del 27 gennaio 2010, n. 39 e del D.M. del 28 dicembre 2012, n. 261, la risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. dall'Assemblea ordinaria di Fincantieri S.p.A. in data 28 febbraio 2014, come da parere motivato del Collegio Sindacale, con decorrenza dall'approvazione del bilancio, da parte dell'Assemblea dei Soci, che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019 e in ogni caso con efficacia subordinata al conferimento, da parte dell'Assemblea dei Soci, del nuovo incarico di revisione legale al medesimo revisore scelto dall'Assemblea di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
    1. di conferire l'incarico di revisione legale di Fincantieri S.p.A., per gli esercizi 2020-2028, alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., come da parere motivato del Collegio Sindacale, e di determinare, per l'intera durata dell'incarico, un corrispettivo complessivo annuo di Euro 281,7 Euro/migliaia, corrispondente a n. 3.933 ore, oltre IVA, contributo CONSOB e indicizzazioni ISTAT, per i servizi, alle condizioni e nei termini specificamente indicati nel predetto parere motivato del Collegio Sindacale;
  • di conferire l'incarico relativo all'Attestazione di Conformità della Dichiarazione Non Finanziaria di 3 Fincantieri S.p.A., per gli esercizi 2020-2028, alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., come da parere motivato del Collegio Sindacale, e di determinare, per l'intera durata dell'incarico, un corrispettivo complessivo annuo di Euro 31,0 Euro/migliaia, oltre IVA, contributo CONSOB e

indicizzazioni ISTAT, per i servizi, alle condizioni e nei termini specificamente indicati nel predetto parere motivato del Collegio Sindacale;

  1. di conferire al Consiglio di Amministrazione e per esso al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, anche disgiuntamente fra loro e con facoltà di subdelega, ogni più ampio potere occorrente per la redazione e la sottoscrizione di tutti gli atti e contratti e, più in generale, per l'espletamento di tutte le formalità inerenti la risoluzione dell'incarico di revisione attualmente conferito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. ed il conferimento del nuovo incarico di revisione legale a Deloitte & Touche S.p.A. ".

Trieste, 26 settembre 2019

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Giampiero Massolo

PARERE DEL COLLEGIO SINDACALE IN MERITO ALLA RISOLUZIONE CONSENSUALE DELL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI E PROPOSTA DI CONFERIMENTO DEL NUOVO INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI DELLA SOCIETA' PER IL PERIODO 2020-2028 ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

In data 8 giugno 2018 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (in seguito anche "CDP" o "Capo Gruppo"), tenuto conto della scadenza del mandato di revisione legale, da essa conferito PricewaterhouseCoopers S.p.A. (di seguito anche "PwC"), con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, attraverso le proprie strutture interne e d'intesa con il proprio Collegio Sindacale ha avviato, nel mese di giugno 2018, il processo per la selezione del nuovo revisore legale per il novennio 2020-2028.

La Capogruppo ha valutato l'opportunità di avviare tale processo di selezione anticipatamente rispetto alla naturale scadenza del mandato conferito a PwC in considerazione:

  • · dalla complessità della procedura di selezione del revisore e dall'ampiezza dei passaggi richiesti
  • dal Codice dei contratti pubblici cui è soggetta;
  • · della necessità di eliminare o ridurre quanto più possibile il rischio del ricorrere di casi di attività incompatibili assegnate nell'anno antecedente a quello di inizio della revisione legale (c.d. cooling in period);
  • · dall'opportunità di consentire al revisore che sarà nominato di subentrare nel nuovo incarico e nelle complessità da esso derivanti senza soluzione di continuità.

Tenuto conto della prossima scadenza dell'incarico di revisione conferito da numerose società controllate da CDP, nonché della volontà di avvalersi, per quanto possibile, per esigenze di efficienza e di economicità, di un unico revisore per il Gruppo CDP, la Procedura Unica di gara è stata estesa da CDP a tutte le controllate direttamente e da essa consolidate integralmente (in seguito anche "Gruppo CDP"),

In tale contesto, Fincantieri S.p.A. ha ricevuto una comunicazione con la quale è stata invitata a valutare se aderire o meno a tale Procedura Unica di gara. Rispetto a tale richiesta il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A .:

(i) valutato che tale operazione rispondesse alle esigenze di mantenere un revisore unico di Gruppo che avrebbe consentito di ottenere notevoli benefici in termini di efficacia, efficienza ed economicità all'attività di revisione, ed un miglior coordinamento dei flussi informativi verso la Capo Gruppo favorendone così il processo di controllo;

(ii) preso atto che l'incarico alla PwC, attuale revisore legale dei conti, è stato conferito dall'Assemblea di Fincantieri S.p.A. tenutasi in data 28 febbraio 2014 sino alla approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021;

(iii) dopo aver condiviso la proposta di CDP con il proprio Collegio Sindacale (anche nella sua veste di Comitato per il controllo interno e la revisione contabile) e con le altre funzioni competenti;

(iv) preso atto che la procedura proposta salvaguardava il principio della autonomia decisionale dei competenti organi di Fincantleri S.p.A., garantiva la partecipazione ad una pluralità di soggetti ed ammetteva solo partecipanti in possesso dei requisiti di professionalità, organizzativi, tecnici ed economici in grado di soddisfare tutte le esigenze di Pincantieri S.p.A. e delle società da essa controllate sia in ordine di complessità che di diversificazione geografica;

ha deliberato, in data 26 luglio 2018, dí aderire alla Procedura Unica, conferendo uno specifico niandato con rappresentanza alla CDP per la conduzione delle attività di svolgimento della Procedura Unica.

La Procedura Unica di selezione

L'intera Procedura Unica di selezione è stata svolta nel rispetto delle regole dettate dal Codice dei Contratti Pubblici a cui è soggetta CDP e nel rispetto del principio di piena autonomia decisionale

delle società aderenti e dei rispettivi organi di controllo. La tipologia di selezione prescelta, tra quelle ammesse dal Codice dei Contratti Pubblici, in considerazione delle caratteristiche del servizio da affidare, è stata quella della gara europea a procedura ristretta (art. 61 del D.Lgs. 50/2016), giudicata favorevolmente da tutte le società del Gruppo CDP in ragione:

  • · della riservatezza assicurata alla documentazione di gara, trasmessa alle sole offerenti che avessero superato la fase di pre-selezione attraverso la lettera di invito;
  • · dell'efficientamento del lavoro della Commissione Giudicatrice (di seguito anche la "Commissione") chiamata a svolgere l'istruttoria delle sole offerto pervenute dai soggetti in possesso dei requisiti minimi necessari per poter partecipare alla gara.

Questi ultimi, selezionati e condivisi anche con il Collegio Sindacale di Fincantieri S.p.A, sono stati individuati contemperando due distinte esigenze:

  • primariamente, quella di garantire la partecipazione alla Procedura Unica a quanti più soggetti possibile nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) N. 537/2014 (in seguito anche "Regolamento") sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di Enti di Interesse Pubblico (EIP);
  • quella di ammettere partecipanti in possesso dei requisiti professionali, organizzativi, tecnici ed economici in grado di soddisfare le esigenze di ciascuna delle società del Gruppo CDP aderenti alla Procedura Unica.

Nel dettaglio, la procedura unica di selezione è stata articolata in più fasi tra le quali di seguito si riportano le principali:

(i) condivisione con la Capogruppo CDP e le altre società del Gruppo CDP delle "Linee guido gara revisore unico Gruppo CDP novemnio 2020-2028" (le "Linee Guida"), contenenti, fia gli altri, (a) le regole fondamentali per l'impostazione e la regolamentazione della Procedura Unica; (b) i criteri per la nomina della Commissione; (c) i servizi oggetto di gara; (d) i requisiti

per la qualificazione dei soggetti ammessi a partecipare alla Procedura Unica e (e) i criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche;

  • (ii) pubblicazione, il 14 agosto 2018, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE) del bando di gara relativo alla procedura ristretta per l'affidamento delle attività di revisione per il Gruppo CDP per il periodo 2020-2028;
  • (iii) fase di pre-qualificazione consistente nella (a) presentazione delle manifestazioni di interesse da parte degli interessati (b) verifica della sussistenza dei requisiti per la partecipazione alla Procedura Unica. Hanno superato questa fase tutti i soggetti che hauno manifestato il proprio interesse rappresentati dalle seguenti società di revisione: Deloitte & Touche S.p.A., KPMG S.p.A. ed EY S.p.A. (insieme, le "Partecipanti");
  • (iv) trasmissione alle Partecipanti della Lettera di invito, inclusiva del Capitolato Tecnico, contenente, inter alia, la desorizione dettagliata dei servizi di revisione oggetto di gara e le modalità con le quali è stato richiesto alle Offerenti di produrre la documentazione di gara;
  • (v) ricezione delle offerte tecniche ed economiche presentate dalle Partecipanti;
  • (vi) nonina della Commissione composta, in conformità con le Linee Guida, da cinque membri e precisamente da: (a) un Presidente indipendente, con elevata esperienza e competenza in materia di revisione contabile; (b) due membri individuati tra i dirigenti o i quadri di massimo livello di CDP; (c) due membri individuati dalle società partecipate, di cui uno indicato da Fincantieri S.p.A. e l'altro dalle società operanti nei settori della trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica e trasporto e distribuzione del gas;
  • (vii) valutazione, da parte della Commissione, delle offerte tecniche presentate dalle Partecipanti e assegnazione dei relativi punteggi;
  • (viii) assegnazione dei punteggi relativi alle offerte economiche presentate dalle Partecipanti;
  • (ix) redazione della graduatoria sulla base dei punteggi tecnici ed economici asseguati a ciascuna Partecipanto;
  • (x) condivisione degli esiti della gara con il Collegio Sindacale di CDP e con gli organi di controllo delle altre società del Gruppo, tra cui il Collegio Sindacale di Fincantieri S.p.A.;
  • (xi) aggiudicazione definitiva con individuazione delle prime due classificate risultate essere, nell'ordine: Deloitte & Touche S.p.A. ed EY S.p.A.

1.1 Requisiti per la partecipazione alla Procedura Unica

La partecipazione alla Procedura Unica è stata riservata agli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale, di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e di capacità tecnico-professionale:

  • iscrizione al registro dei revisori legali tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze;
  • realizzazione, nell'esercizio chiuso nel corso del 2017, di un fatturato derivante dalla revisione legale di bilanci d'esercizio e/o consolidati pari ad almeno 9.000.000 di Euro;
  • esecuzione della revisione legale del bilancio di esercizio e/o consolidato, avendo riguardo al triennio 2015-2017, di almeno due società quotate incluse nell'indice EURO-STOXX 600;
  • esecuzione della revisione legale del bilancio di esercizio e/o consolidato, nel triennio 2015-2017, di almeno una banca italiana con un attivo di bilancio non inferiore agli 8 miliardi di Buro.

Servizi oggetto di gara 1.2

Alle Partecipanti è stato chiesto di presentare un'offerta per la prestazione di servizi di revisione e di servizi di revisione aggiuntivi (cc.dd. audit-related services), individuati sulla bass delle indicazioni fornite da ciascuna società aderente alla Procedura con il conferimento a CDP del mandato con rappresentanza già richiamato.

1.3 Criteri di valutazione delle offerte

Il criterio di aggiudicazione della gara di cui alla Procedura Unica è stato quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti

pubblici).

Il punteggio attribuibile a ogni Partecipante, pari nel massimo a 100 punti, è stato ripartito tra punteggio tecnico (massimo 70 punti) e punteggio economico (massimo 30 punti), secondo i criteri di seguito indicati.

Punteggio tecnico: max 70 punti

Ai fini dell'attribuzione del punteggio tecnico sono stati individuati i seguenti parametri di valutazione:

  • valore aggiunto delle esperienze pregresse: massimo 20 punti;

  • quantità e mix del team di lavoro: massimo 15 punti;

  • livello di professionalità ed esperienza del team di lavoro: massimo 25 punti;
  • efficacia, esaustività e concretezza della metodologia di lavoro: massimo 10 punti.
  • Punteggio economico: max 30 punti

La Procedura Unica persoguiva, fra gli altri, l'obiettivo di consentire alle società del Gruppo CDP di beneficiare di un risparnio di onorari sui servizi di revisione e sui servizi di revisione aggiuntivi rispetto a quelli consuntivati per il 2017.

A tal fine, è stato indicato quale base d'asta l'importo corrispondente agli onorari di revisione, sostenuti nel 2017 da parte delle società del Gruppo CDP, ridotti del 10%; alle Partecipanti è stato quindi richiesto di applicare uno sconto su tale importo a base d'asta (sconto offerto), applicabile anche ai servizi aggiuntivi (specifici e non). Nell'ambito della Procedura Unica è stato, inoltre, previsto un meccanismo di scontistica aggiuntiva, che si attiverebbe in modo proporzionale rispetto al numero ed alla rilevanza economica degli incarichi di reyisione affidati dalle singole società del Gruppo CDP che sceglieranno, autonomamente, di conferire l'incarico allo stesso revisore incaricato dall'Assemblea degli Azionisti della Capogruppo.

Valutazione delle offerte 2.

2.1 Offerte tecniche

La graduatoria dei punteggi tecnici assegnati dalla Commissione è risultata essere la seguente (in ordine decrescente):

EY S.p.A.: 70,000

Deloitte & Touche S.p.A .: 69,190

KPMG S.p.A .: 68,413

2.2 Offerte economiche

I punteggi ottenuti dalle Partecipanti sulla base delle rispettive offette economiche sono inveco stati pari a (in ordine decrescente):

  • Deloitte & Touche S.p.A .: 30 (sconto offerto: 12,150%)

  • KPMG S.p.A.: 29,276 (sconto offerto: 11,200%)

  • EY S.p.A .: 28,530 (sconto offerto: 10,277%)

2.3 Graduatoria finale

Ad esito della Procedura Unica, sono state dunque individuate quali aggiudicatarie, in ordine di graduatoria (le "Aggiudicatarie"):

  1. Deloitte & Touche S.p.A. con un punteggio complessivo pari a 99,190;

  2. EY S.p.A., con un punteggio complessivo pari a 98,530.

2.4 Contenuto dell'offerta economica presentata dalla Deloitte & Touche S.p.A. a Fincantieri S.p.A.

A seguito dell'aggiudicazione, Deloitte & Touche S.p.A. ha presentato direttamente a Fincantieri S.p.A. la propria proposta di revisione che il Collegio Sindacale e la funzione di Internal Audit

7

hanno verificato per accertare che le condizioni proposte corrispondessero, anche con riferimento alle ore ed alle tariffe proposte, all'offerta presentata in sede di Procedura Unica con riferimento alla Società Fincantieri S.p.A. e alle sue controllate.

Si riporta di seguito una sintesi dei contenuti economici dell'offerta ricevuta da Fincantieri S.p.A. in relazione ai servizi di revisione e ai servizi di revisione aggiuntivi che, confiontata con i costi attuali, porta ad un risparmio complessivo su base annua di circa e 90 mila, pari al 22% in meno dell'attuale spesa; il risparmio ammonta a circa il 25% se si tiene conto di tutte le società controllate da Fincantieri S.p.A. inserite nel perimetro di gara:

FINCANTIERI SPA
(C/migliala)
PWG anno 2018 Proposta Deloitte &
Touche S.p.A.
Confronto
compone)
Ore® Compons Ore Compone
Revisione contabile del bilancio di esercizio icluse:
- verfica di coerenza della rolazione sulla gestione e delle
Informazioni sul governo societario con il bilancio e della
conformità della relazione alla norme di legge
9.100 257,41 1.968 140,0 -116,5
- Verifica della regolare tenuta della contabilità sociale e dalla
corretta rifevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili
· attività per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiecal!
Revisione contabile del bilancio consolidato lincluso Il reporting
package 350 31,3 787 96,4 23.1
Revisione contabile limitata dei bilancio consollidato semestiale 600 60,0 1.176 84,4 28,6
Totale revisione legale 4.050 3.939
Attestazione di conformità delle dichiarazioni non finanziarie Ba,5 31,0 -22,5
Totale compensi proposta 402,0 312.7 -00.9

") Ore da pròposta 2013-2021

Tale effetti non includono l'ulteriore beneficio che potrà derivare dal citato meccanismo di scontistica aggiuntiva previsto che, in caso di conferimento di revisione a Deloitte & « Touche S.p.A. da parte della maggioranza delle società del Gruppo CDP, potrà arrivare ad un ulteriore sconto del 6%.

Con riferimento agli onorari richiesti, occorre considerare anche che:

· non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali contributi a casse previdenziali o spese vive o forfettarie (incluse quelle sostenute per il ricopso a specialisti eventualmente incaricati della

-22%

revisione di specifiche areo del bilancio), diverse da quelle indicate da specifiche previsioni normative (i.e. contributo Consob, IVA, ecc.);

  • · non potranno essere richiesti compensi per attività accessorie o ancillari rispetto ai servizi di revisione e ai servizi di revisione aggiuntivi (opzionali);
  • eventuali attività ulteriori (per servizi di revisione legale o per servizi di revisione aggiuntivi) rispetto a quelle incluse nei singoli contratti che saranno stipulati con Fincantieri S.p.A., dovranno essere fornite al medesimo compenso orario medio dei servizi previsti dalla Procedura Unica;
  • nel caso in cui l'incarico di revisione non dovesse essere affidato alla medesima società di revisione da parte di tutto le società del Gruppo, i corrispettivi richiesti a CDP o alle società controllate a propria volta tenute alla redazione del bilancio consolidato (in relazione alla revisione del rispettivo bilancio consolidato che richieda la review del lavoro svolto dall'eventuale revisore secondario) non potranno eccedere il 25% dei corrispettivi offerti dal revisore principale in sede di partecipazione alla Procedura Unica per l'audit della partecipata;
  • · gli onorari riportati nelle singole offerte dovranno far riferimento alle tariffe in vigore alla decorrenza di ciascuna di esse; ne verrà riconosciuto l'adeguamento a decorrere dal 1º luglio dell'anno successivo a quello di decorrenza di ciascun incarico in base:
    • a. per le società aventi la sede legale in Italia, alla variazione totale dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (indice prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) rispetto all'anno di decorrenza dell'incarico;
    • b. per le società aventi la sede all'estero, all'indice applicabile secondo le prassi di mercato e la normativa propria del paese di residenza di ciascuna partecipata;
  • ai sensi della Comunicazione Consob n. DAC/RM/96003556 del 18 aprile 1996, i corrispettivi previsti per lo svolgimento dell'incarico saranno adeguati al verificarsi di circostanze eccezionaliz

9

e/o imprevedibili.

3. Valutazioni del Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale di Fincantieri S.p.A. è sempre stato tenuto aggiornato dell'andamento dell'esito delle singole fasi della Procedura Unica e si è incontrato per condividerne l'andamento e gli esiti con il Collegio Sindacale di CDP unitamente ai collegi sindacali delle altre società del Gruppo CDP.

In particolare, gli esiti della gara sono stati esaminati dal Collegio Sindacale della Fincantieri S.p.A. unitamente agli organi di controllo e le funzioni competenti delle altre società del Gruppo CDP aderenti alla Procedura Unica, nel corso della seduta congiunta con il Collegio Sindacale di CDP e delle altre Società del Gruppo del 16 gennaio 2019.

Il Collegio Sindacale di Fincantieri S.p.A. ha potuto verificare che le offerte presentate in sede di gara sono risultate di alto livello, senza differenze significative in termini di qualità e quantità dei servizi proposti ricevendo una valutazione tecnica similare; l'elemento prezzo è, quindi, risultato · determinante nella definizione della graduatoria finale, portando l'offerta di Deloitte & Touche S.p.A. a essere considerata la migliore nella combinazione qualità/prezzo.

Staute quanto sin qui illustrato, in considerazione:

del conferimento da parte di CDP, con l'assemblea ordinaria del 19 marzo 2019, dell'incarioo di revisione legale a Deloitto & Touche S.p.A .;

· delle motivazioni per le quali Fincantieri S.p.A. ha aderito alla Procedura Unica di gara; la società, previa condivisione con il Collegio Sindacale, ha richiesto a PwC la disponibilità risolvere consensualmente, a decorrere dall'esercizio 2020, l'incarico di revisione legale dei conti ad essa conferito dall'assemblea degli azionisti di Fincantieri del 28 febbraio 2014.

Con lettera del 10 settembre 2019, PwC ha comunicato a Fineantieri la propria disponibilità a risolvere consensualmente il contratto di revisione in essere. La risoluzione consensuale produrrà

effetti a decorrere dalla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, subordinatamente al verificarsi delle seguenti due condizioni: (i) che l'assemblea degli azionisti di Fincantieri S.p.A. abbia nominato il nuovo revisore legale dei conti; e (ii) che il nuovo revisore legale dei conti coincida con quello nominato da CDP S.p.A. (Deloitte & Touche S.p.A.).

中 来 来 来 事

Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale:

  • verificato ohe la Procedura Unica si è svolta nel rispetto dei criteri e delle metodologie condivise;
  • verificate e condivise le risultanze della Procedura Unica di selezione del revisore unico del Gruppo CDP, che hanno portato all'individuazione, quale prima in graduatoria, la Deloitte & Touche S.p.A .;
  • verificato che l'offerta ricevuta da Fincantieri S.p.A. dalla Deloitte & Touche S.p.A. è stata formulata alle medesime condizioni tecniche ed economiche presentate in sedo di Procedura Unica;
  • tenuto conto che uno dei principali obiettivi perseguiti nell'aderire alla Procedura Unica è stato quello di far conseguire a Fincantieri S.p.A. un risparmio dei costi per i servizi di revisione assicurando la migliore combinazione tra costi e qualità;
  • tenuto conto di quanto previsto dal D.M. del 28 dicembre 2012 mr 261 all'art. 7 relativamente alla risoluzione per giusta causa o consensuale dell'incarico di revisione legale;
  • tenuto che l'Assemblea degli Azionisti di CDP, in data 19 matzo 2019, ha nominato Deloitte & Touche S.p.A. quale società di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028;
  • preso atto della disponibilità dell'attuale revisore alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione a condizione che vi sia la nomina della Deloitte & Touche S.p.A. quale nuovo revisore;
  • ritenuto che, in ragione della procedura sopra ampiamente descritta, la possibile alternativa rispetto al conferimento dell'incarico a Deloitte & Touche S.p.A. quale revisore unico del Gruppo CDP, non possa che essere identificata nella permanenza dell'attuale revisore PwC fino alla data di scadenza dell'incarico:
  • considerato che l'assegnazione dell'incarico a Deloitte & Touche S.p.A., nella sua veste di revisore della Capogruppo CDP, consentirebbe di conseguire tutti gli obiettivi, rappresentati:
    • o dalla produzione di un'informativa completa, accurata e tempestiva a tutti gli stakeholder;
    • o da una migliore efficacia ed efficienza del processo di revisione;
    • o da una migliore fluidità e un miglior coordinamento dei flussi informativi;
    • o da una maggiore coerenza con il vigente quadro normativo, in considerazione dei diversi e più ampi profili di responsabilità - in caso di coesistenza di più revisori - introdotti nel nostro ordinamento dal D.lgs. n. 135/2016 e dal Regolamento (CE) n. 537/2014;

e perseguiti attraverso l'adesione da parte di Fincantieri alla Procedura Unica di selezione del nuovo revisore del Gruppo CDP;

  • rilevato che dal confronto tra i corrispettivi proposti da Deloitto & Touche S.p.A. rispetto al corrispettivi in essere con PwC emerge un risparmio garantito da Deloitte & Touche S.p.A. pari ad € 90,1 mila, ossia al 22%;
  • rilevato che il punteggio tecnico conseguito dalla Deloitte &Touche S.p.A. è stato di poco inferiore al punteggio massimo conseguibile (69,190 su 70);
  • considerato che le ore complessive necessarie allo svolgimento delle attività correlate all'incarico di revisione legale, indicate da Deloitte & Touche S.p.A., pari a n. 3.933, sono sostanzialmente equiparabili a quelle ad oggi impiegate dalla PwC, pari a n. 4.050 e che la differente allocazione di tali ore sulle attività di verifica necessarie all'espressione di un giudizio

sul bilancio separato e sul bilancio consolidato, trova una ragionevole spiegazione nella diversa combinazione di risorse e di tempi di attuazione, oltre che dalla differente configurazione attuale del Gruppo;

  • considerato che, nel rispetto del quadro normativo vigente, Fincantieri può optare tra il mantenimento, sino alla naturale scadenza, dell'incarico di revisione conferito a PwC ovvero risolvere consensualmente quest'ultimo, in virtù di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 4 e 7 del DM 261/2012, per conferire l'incarico a Deloitte & Touche, già incaricata della revisione della Capogruppo. Resta, perfanto, preclusa, per i motivi suesposti, la possibilità di proporre il conferimento dell'incarico ad EY nella sua veste di seconda aggiudicataria individuata in esito alla Procedura Unica di gara;
  • preso atto della disponibilità dell'attuale revisore e condividendo le ragioni su cui si fonda la proposta di risoluzione consensuale dell'incarico conferito a PWC nel caso l'Assemblea decida di affidare l'incarico di revisione legale alla Deloitte & Touche S.p.A .;

RILASCIA

parere favorevole alla risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società di revisione PwC dall'Assemblea degli Azionisti di Fincantieri S.p.A. in data 28 febbraio 2014;

PROPONE

di conferire l'incarico di revisione legale del bilancio separato e del bilancio consolidato di Fincantieri S.p.A. nonché degli altri servizi indicati nella proposta sopra illustrata per la durata di nove esercizi e precisamente per gli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2028 alla Deloitte & Touche S.p.A. conformemente alle condizioni economiche contenute nell'offerta presentata a Fincantieri S.p.A. dalla Deloitte & Touche S.p.A. e sopra sintetizzata.

Il collegio Sindacale dichiara, inoltre, che la proposta di cui sopra non è stata influenzata da terze parti e che in conformità all'art. 16, paragrafo 6, del Regolamento (UE) n. 537/2014 non è stata

applicata alcuna delle clausole limitative alla scelta di determinare categorie o elenchi di revisori legali o imprese di revisione contabile.

Trieste 19 settembre 2019

Dott. Gianluca Ferrero (Presidente del Collegio Sindacale)

2007 - 12:11 PM

Dott.ssa Fioranna Negri

Dott. Roberto Spada

.............................................................................................................................................................................. ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘ n and the first of the finance of a marka masa mahalaan ka marka ka 1 10 100 100 program and consistence of the comments of the contribution of the contribution of the contribution of the contribution of the contribution of the contribution of the contrib

. i alla de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de la provinsi de

し、これは、もちろん、このまま、「ある」となって、この日、「あったり」となっています。 この時は、「おすす to program products of the mail of the contribute of the contra 、「おすすめ」ということです。 この時間は、 この時間には、 この時間には、 この . Bara marka ka ma において、お気になると、その他、その他、その他、その他、

1 - 1 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴ

ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘ のお得なので、その他のお得なので、その他の 이 일본 대통 대통 14

FINCANTERI

TRIESTE, 29 gennaio 2019 NS. RIF

VS. RIF

PROT. N. CO-AUD-10/2019 RACCOMANDATA A MANO

Spettabile PricewaterhouseCoopers S.p.A. Via Poscolle, 43

33100 - Udine (UD)

Cessazione anticipata dell'incarico di revisione legale dei conti

Gentili Signori,

facciamo riferimento all'incarico conferitoVi dall'Assemblea di FINCANTIERI S.p.A, nell'adunanza del 28 febbraio 2014, per la revisione legale dei conti per il periodo 2013+2021 e alla successiva estensione dello stesso, deliberata dal Consiglio di Amministrazione della società in data 5 maggio 2014.

A tale riguardo, Vi rappresentiamo che CDP e le società del Gruppo CDP, in vista della prossima scadenza dell'incarico a suo tempo conferito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("PwC") con riferimento al novennio 2011+2019 - anche su indicazione dei rispettivi Comitati per il controllo interno e la revisione contabile (di seguito anche i "CCIRC", locuzione che è da intendersi riferita anche all'Organo di controllo per l'ipotesi di società che non rientrino nelle definizioni degli articoli 16 e 19 del D. Lgs. n. 39/2010) - hanno unitariamente deciso di avviare una procedura unica di gara finalizzata, per quanto è possibile, all'individuazione - nel rispetto e in conformità con le previsioni del Regolamento (UE) del 16 aprile 2014 n. 537 (di seguito il "Regolamento"), del D. Lgs. del 17 gennaio 2010 n. 39 come modificato dal D. Lgs. 135/2016 in attuazione della Direttiva 2014/56/UE (di seguito il "D. Lgs. 39/2010") e del D. Lgs. del 18 aprile 2016 n. 50 - di un revisore unico di gruppo.

La suddetta procedura unica di gara risponde all'esigenza di preservare, per quanto è possibile, il principio di un revisore unico nell'ambito del Gruppo CDP (attualmente realizzato), riconosciuto quale prassi di mercato nel sistema normativo previgente e perseguibile anche a seguito dei recenti mutamenti normativi in materia di revisione legale dei conti (in particolare, il Regolamento e il D.Lgs. 39/2010).

La scrivente FINCANTIERI S.p.A. ha autonomamente deciso di aderire a tale procedura di gara conferendo a CDP uno specifico mandato con rappresentanza.

Gli obiettivi perseguiti da CDP e dalle proprie controllate, tra cui FINCANTIERI S.p.A., sono quelli di assicurare, nella misura in cui le società del Gruppo selezioneranno il medesimo revisore contabile:

FINCANTIERI S.p.A. SEDE LEGALE Via Genova, 1 - 34121 Trieste - Italia Tel. +39 040 3193111 - Fax +39 040 3192305 1 - 316 Cap. Soc. i.v. € 862.980.725,70 - Uff. Reg. Imp. Venezza Gmita-C.F. 00397130584 P. IVA 00629440322

FINCANTIERI

Segue lett. CO-AUD-10/2019 dd. 29.01.2019

  • a. un'informativa completa, accurata e tempestiva a tutti gli stakeholder;
  • b. una migliore efficacia ed efficienza del processo di revisione;
  • c. una migliore fluidità ed un miglior coordinamento dei flussi informativi;
  • d. delle offerte maqgiormente competitive sotto il profilo economico in ragione della gara nel suo complesso;
  • e. una maggiore coerenza con il vigente quadro normativo, in considerazione dei diversi e più ampi profili di responsabilità - in caso di coesistenza di più revisori - introdotti nel nostro ordinamento dal D.lgs. 135/2016 e dal Regolamento.

Tutto ciò premesso e facendo seguito ai contatti recentemente intercorsi, con la presente siamo a chiederVi di voler confermare la Vostra disponibilità a procedere alla risoluzione consensuale, a decorrere dall'esercizio 2020, i) dall'incarico conferitoVi dalla summenzionata Assemblea del 28 febbraio 2014 per la revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2013+2021, ii) dagli incarichi per la revisione legale dei conti conferiti dalle società controllate, nonché iii) dall'incarico per la revisione limitata della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario degli esercizi dal 2017 al 2021.

In attesa di Vostro cortese cenno di riscontro, cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti

FINCANTIERI S.p.A.

Viministratore Delegal Gruseppe Bono

Spettabile Fincantieri SpA Via Genova 1 34121 Trieste TS

Udine, 10 settembre 2019

Oggetto: Comunicazione relativa alla nostra proposta di incarico di revisione legale conferito dall'Assemblea di Fincantieri SpA nell'Adunanza del 28 febbraio 2014 per la revisione legale dei conti relativa ai bilanci per il periodo 2013 - 2021 (di seguito anche solo "l'incarico di revisione")

Egregi Signori,

facciamo riferimento alla Vostra comunicazione del 29 gennaio 2019, con la quale ci avete informato che la Vostra società Fincantieri SpA (di seguito anche solo la "Società") ha aderito alla procedura unica di gara avviata da Cassa Depositi e Prestiti SpA (di seguito "CDP") finalizzata, per quanto possibile, all'individuazione di un revisore unico di Gruppo.

Nella sopra menzionata comunicazione, ci è stata richiesta la disponibilità ad aderire alla proposta di risoluzione consensuale anticipata, a far data dall'approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019, dell'incarico di revisione a noi conferito dall'Assemblea della Vostra società avente ad oggetto la revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2013 - 2021.

Con la presente, Vi confermiamo la disponibilità della scrivente ad aderire alla Vostra proposta di risoluzione consensuale dell'incarico di revisione, secondo le modalità e le tempistiche previste dall'allegato Accordo di risoluzione consensuale del Contratto.

Come specificato in tale Accordo, resta inteso che la risoluzione consensuale, di cui al DLgs 27/1/2010, nº 39, nonché al Regolamento successivamente adottato con DM del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28/12/2012, nº 261, produrrà i suoi effetti solo a far data dall'approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019 e a condizione che, a tale data:

  • i. sarà stata adottata la delibera di Assemblea della Società relativa alla nomina del nuovo revisore;
  • la delibera di Assemblea della Società relativa alla nomina del nuovo revisore preveda l'assegnazione dell'incarico di revisione al medesimo nuovo revisore scelto dall'Assemblea della controllante Cassa Depositi e Prestiti SpA.

PricewaterhouseCoopers SpA

Sede legale e annuinistrative: Millne Rosa 91 Tel. 027785240 Car. Soc. Soc. Euro 6.800.000,00 i. 7. C. P. e. P.VA.
Reg. Imp. Milano 12070880155 Iserith al. nº 11964 del Regi 0712132311 - Bari 70122 Via Abate Gimnin 72 Tel, 0805640211 - Bologun 40126 Vin Angelo Finelli 8 Tel. 05123 Vin Borgo Pielro Willer 23 Tel 0303607501 - Calania 302 Tel. 09,753231 - Firenze 5012 Vine Grander 17 Tel. 057524881 1
Genova 16121 Piaza Picenpiern 9 Tel. 0102041 - Napoli Cellow Det Malakel (1) D Dockin Coll Vin Cour on Delever Create a Pietre a Pitalia e Pitone e Pitone e Pitone e Pitone e Pitone e Pitone e Parteres e System E system e lever 0458263001 - Vicenza 36100 Pinzza Pontelandolfo 9 Tel. 0441393311

A conferma di quanto sopra, trasmettiamo in allegato alla presente copia dell'accordo di risoluzione debitamente sottoscritto in doppia copia, che Vi preghiamo di restituirci sottoscritto per accettazione.

Distinti saluti

PricewaterhouseCoopers SpA

Maria Cristina Landro (Partner)

ACCORDO DI RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO TRA

Fincantieri SpA, con sede legale in Trieste, Via Genova 1, C.F. 00397130584, nella persona di Giuseppe Bono legale rappresentante pro tempore (di seguito anche solo "Società")

13

PricewaterhouseCoopers SpA, con sede legale in Milano, Via Monte Rosa 91, C.F. 12979880155, nella persona di Maria Cristina Landro responsabile della revisione legale della Società per il novennio 2013 - 2021, (di seguito anche solo "Revisore")

Congiuntamente anche solo "Parti"

PREMESSO CHE

  • con contratto sottoscritto in data 28 febbraio 2014 e successiva estensione dello stesso, deliberata dal Consiglio di Amministrazione della società in data 5 maggio 2014, la Società ha affidato al Revisore l'incarico di Revisione legale dei conti per il novennio 2013 - 2021 (di seguito anche solo "Contratto");
  • il Contratto aveva efficacia a partire dall'esercizio 2013 e prevedeva una durata di nove esercizi; conseguentemente la naturale scadenza era prevista sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 da parte dell'Assemblea dei soci;
  • con bando di gara pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 5ª Serie Speciale Contratti Pubblici, nº 98 del 24 agosto . 2018, Cassa Depositi e Prestiti SpA ha avviato la "Gara europea a procedura ristretta per l'affidamento delle attività di revisione per il Gruppo CDP – novennio 2020-2028", avente ad oggetto "l'affidamento dei Servizi di Revisione e di Servizi di Revisione Aggiuntivi (c.d. Related Audit Services) per CDP e le società del Gruppo elencate nell'Allegato o al Disciplinare di gara" (di seguito anche solo "Gara");
  • la Gara è stata aggiudicata con provvedimento di aggiudicazione del 23 gennaio 2019 alle società di revisione Deloitte & Touche SpA e EY SpA;
  • la Società, avendo aderito alla suddetta Gara, tramite il conferimento a Cassa Depositi e Prestiti SpA di apposito mandato con rappresentanza, ha richiesto al Revisore la disponibilità a procedere alla risoluzione consensuale del Contratto, delle successive estensioni e degli incarichi di revisione legale conferiti dalle società controllate di Fincantieri SpA a far data dall'approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019 e quindi dall'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019, con conseguente cessazione anticipata dell'incarico avente ad oggetto la revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2013 - 2021;
  • il Revisore, con la sottoscrizione del presente accordo di risoluzione consensuale, accetta la proposta di risoluzione consensuale del Contratto in essere, fermo restando che tale risoluzione consensuale avrà effetto e sarà condizionata alla previa delibera assembleare ed alla nomina del nuovo revisore, secondo quanto previsto all'articolo 3 del presente accordo.

ﻴﺔ ﺍﻟﺘﻲ ﺗﻬﺪﻑ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ

Articolo 1

Valore delle premesse

  1. Le premesse formano parte integrante del presente accordo di risoluzione consensuale ed assumono ad ogni effetto valore di patto.

Articolo 2

Risoluzione consensuale

  1. Con la sottoscrizione del presente atto, le Parti dichiarano espressamente che il Contratto dovrà intendersi risolto consensualmente a far data dall'approvazione del bilancio, da parte dell'Assemblea dei Soci, che chiuderà al 31 dicembre 2019 e quindi dall'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019, con conseguente cessazione anticipata dell'incarico avente ad oggetto la revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2013 - 2021; il tutto, subordinatamente al verificarsi delle condizioni di cui al successivo articolo 3. Il Revisore, subordinatamente al verificarsi delle condizioni di

cui al successivo articolo 3, si impegna a procedere alla risoluzione consensuale degli incarichi di revisione legale conferiti dalle società controllate di Fincantieri SpA a far data dall'approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019.

  • Le Parti si danno reciprocamente atto del fatto che la risoluzione di cui al comma 1 è a titolo gratuito. 2.
    1. Il Revisore, per parte sua, dichiara espressamente di rinunciare a qualsivoglia pretesa e titolo in ordine alla parte di Contratto che rimarrà ineseguita a seguito del perfezionamento della risoluzione consensuale, restando inteso che la Società dovrà liquidare a PwC i corrispettivi per i servizi resi, quale soggetto incaricato della revisione legale dei conti, sino alla data di perfezionamento di efficacia del presente atto di risoluzione.

Articolo 3 Condizioni sospensive

  1. Le Parti si danno reciprocamente atto del fatto che il presente accordo di risoluzione consensuale produrrà effetti soltanto se, alla data di approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019, successiva all'emissione delle relazioni di revisione sui bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019, si saranno contestualmente verificate le seguenti due condizioni: (i) sarà stata adottata dalla Società la delibera dell'Assemblea relativa alla nomina del nuovo revisore; e (ti) la delibera di Assemblea della Società relativa alla nomina del nuovo revisore avrà previsto l'assegnazione dell'incarico di revisione al medesimo nuovo revisore scelto dall'Assemblea della controllante Cassa Depositi e Prestiti SpA.

Articolo 4 Confidenzialità

Le Parti dichiarano di risolvere consensualmente il Contratto di revisione di cui in premessa, ai sensi 1. dell'articolo 13, comma 4, DLgs 39/2010, nonché dell'articolo 7 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 261/2012, fatta eccezione per le clausole relative agli obblighi di riservatezza e manleva, nonché alla clausola relativa al foro giudiziario di competenza, di cui al Contratto di revisione, che vengono specificamente confermate con la sottoscrizione del presente atto.

Udine, 10 settembre 2019

PricewaterhouseCoopers SpA

Maria Cristina Landro (Partner)

Per accettazione

Fincantieri SpA

Data

Firma del Legale Rappresentante di Fincantieri SpA

Fincantieri S.p.A. Assemblea Ordinaria

ILLEGATO.
111
Al N. di Rep.

15 novembre 2019

Esito della votazione sul punto 1

dell'ordine del giorno

Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società Risoluzione oonsonodalo don incarico del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2000-2028. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Azionisti Presenti

In proprio nº 1 per nº 41.000 Azioni 41.000 Voti 0.00 % del capitale sociale
Per delega n° 144 per n°1.291.371.606 Azioni 1.291.371.606 Voti 75,98 % del capitale sociale
TOTALE PRESENTI n° 145 per n°1.291.412.606 Azioni 1.291.412.606 Voti 75,98 % del capitale sociale
TOTALE PRESENTI 145 azionisti per nº 1.291.412.606 Voti 75,9810% del capitale sociale
TOTALE NON VOTANTI nº 0 azionisti per nº 0 Voti 0,000% del capitale partecipante al voto
TOTALE VOTANTI 145 azionisti per n° 1.291.412.606 Voti 100,0000% del capitale partecipante al voto
ASTENUT 0 azionisti per nº 0 Voti 0,0000% del capitale partecipante al voto
CONTRARI 0 azionisti per nº 0 Voti 0,0000% del capitale partecipante al voto
FAVOREVOLI 145 azionisti per n° 1.291.412.606 Voti 100,0000% del capitale partecipante al voto
Esito Votazione

Esito della votazione sul punto 1

dell'ordine del giorno

Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società Ricoluzione ochochoualo as an Arcarico del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il r ricewaternouscoopero eipiriro combinio corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Contrari
Riepilogo Contrari
TOTALE CONTRARI 0 azionisti per nº 0 Azioni
0,000% del capitale partecipante al voto
di cui
In proprio
0 azionisti per nº 0 Azioni
0,0000% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza 0 azionisti per nº 0 Azioni
0.0000% del capitale partecipante al voto

Esito della votazione sul punto 1

dell'ordine del giorno

Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. e conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Astenuti
Riepilogo Astenuti
TOTALE ASTENUTI 0 azionisti per nº 0 Azioni
0,0000% del capitale partecipante al voto
di cui
In proprio
0 azionisti per nº 0 Azioni
0,0000% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza 0 azionisti per nº 0 Azioni
n nonov, del canitale namesinante al voto

Fincantieri S.p.A. Assemblea Ordinaria

15 novembre 2019

Esito della votazione sul punto

1

dell'ordine del giorno

Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società Ricolaziono ochochoualo S.p.A. e conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il r nocwaternodoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Elenco Non Votanti
Riepilogo Non votanti
TOTALE NON VOTANTI 0 azionisti per nº 0 Azioni
0,000% del capitale partecipante al voto
di cui
In proprio
0 azionisti per nº 0 Azioni
0,000% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza 0 azionisti per nº 0 Azioni
0 0000% del capitale partecipante al voto

Esito della votazione sul punto

dell'ordine del giorno

Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. e conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Favorevoli

1

SCHEDA NOMINATIVO TOTALE NUMERO DI AZIONI
CON DIRITIO
DI VOTO
51 ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFITS FUND 3.952 3.952
Delega a: GARBUIO ROBERTA
152 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 708 708
Delega a: GARBUIO ROBERTA
17 ALLIANZ CAVAMAC ACTIONS INT 29.092 29.092
Delega a: GARBUIO ROBERTA
1 ALLIANZ GLOBAL INVESTORS FUND 166.232 166.232
Delega a: GARBUIO ROBERTA
52 ALLIANZGI FONDS PENCABBV PENSIONS 111.574 111.574
Delega a: GARBUIO ROBERTA
53 ALLIANZGI-FONDS DSPT 66.398 66.398
Delega a: GARBUIO ROBERTA
2 AMERICAN CENTURY ETF TRUST-AVANTIS INTERNATIONAL EQUITY ETF 8.070 8.070
Delega a: GARBUIO ROBERTA
153 AST RCM WORLD TRENDS PORT PDBF 75.543 75.543
Delega a: GARBUIO ROBERTA
97 BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL CAP EQ INDEX F 2.846 2.846
Delega a: GARBUIO ROBERTA
55 BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY NA INVESTMENT FUNDS FOR EMPLOYEE BENEFIT 38.868 38.868
Delega a: GARBUIO ROBERTA
56 BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY NA INVESTMENT FUNDS FOR EMPLOYEE BENEFIT 268.267 268.267
Delega a: GARBUIO ROBERTA
57 BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY NA INVESTMENT FUNDS FOR EMPLOYEE BENEFIT 341.733 341.733
Delega a: GARBUIO ROBERTA
54 BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY NA INVESTMENT FUNDS FOR EMPLOYEE BENEFIT 580.210 580.210
Delega a: GARBUIO ROBERTA
58 BLACKROCK MSCI EAFE SMALL CAP EQ.IN.FD B 142.399 142.399
Delega a: GARBUIO ROBERTA
59 BNP PARIBAS EQUITY - FOCUS ITALIA 168.841 168.841
Delega a: GARBUIO ROBERTA
60 BNPP MODERATE FOCUS ITALIA 2.352.814 2.352.814
Delega a: GARBUIO ROBERTA
C
98 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 39.928 39.928
0
19
Delega a: GARBUIO ROBERTA
100 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 10.200 10.200
Come
Delega a: GARBUIO ROBERTA
115367
99 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM
88.238 88.238
Delega a: GARBUIO ROBERTA
20 CARADONNA GAIA ALICE MARIA 10 10
Delega a: CARADONNA GIANFRANCO
61 CBP GROWTH 204.360 204.360
Delega a: GARBUIO ROBERTA
154 CEP DEP IP EUROPEAN SMALLER COS 682.584 682.584
Delega a: GARBUIO ROBERTA

Esito della votazione sul punto 1 dell'ordine del giorno

NUMERO DI AZIONI SCHEDA NOMINATIVO CON DIRITTO TOTALE DI VOTO 3.532.902 3.532.902 155 CEP DEP IP GLOBAL SMALLER COS Delega a: GARBUIO ROBERTA 83 CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL CAP PASSIVE II 10.646 10.646 Delega a: GARBUIO ROBERTA 183.988 183 988 62 CHALLENGE FUNDS Delega a: GARBUIO ROBERTA 69.806 69.806 3 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST Delega a: GARBUIO ROBERTA 96.754 96.754 5 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST Delega a: GARBUIO ROBERTA 138.972 138,972 4 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST Delega a: GARBUIO ROBERTA 21.004 21.004 63 CITY OF PHILADELPHIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM Delega a. GARBUIO ROBERTA 211.631 211.631 101 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND Delega a: GARBUIO ROBERTA 33.381 33.381 84 COLONIAL FIRST STATE INVESTMENT FUND 63 Delega a: GARBUIO ROBERTA 113.645 113.645 85 CX GLOBAL EQUITIES LIMITED - DEAZELEY Delega a: GARBUIO ROBERTA 100 100 147 D A DAVIDSON AND CO Delega a: GARBUIO ROBERTA 18.096 18 096 102 D. E. SHAW ASYMPTOTE INTERNATIONAL, LTD Delega a: GARBUIO ROBERTA 173.125 173.125 103 DB X-TRACKERS Delega a: GARBUIO ROBERTA 1.498.086 1.498.086 104 DEUTSCHE AM MULTI ASSET PIR FUND Delega a: GARBUIO ROBERTA 2.190 2.190 156 DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG EQ ETF Delega a: GARBUIO ROBERTA 8.154 8 154 26 ELEMENTS INTERNATIONAL SMALL Delega a: GARBUIO ROBERTA 59.450 59.450 171 ESPERIDES- S.A. SICAV - SIF Delega a: GARBUIO ROBERTA 370.000 370.000 64 FCP SYCOMORE EUROPEAN RECOVERY Delega a: GARBUIO ROBERTA 23.908 23.908 65 FIDELITY SALEM STREET TRUST: SPARTAN TOTAL INTERNATIONAL INDEX FUN Delega a: GARBUIO ROBERTA 1.212.163.614 1.212.163.614 172 FINTFCNA S.P.A Delega a: VITOLO LEONILDE 66 FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVELOPED MARKETS EX-US FACTOR TILE INDEX FUJIN 79.280 79 280 Delega a: GARBUIO ROBERTA 219.752 219.752 157 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM Delega a: GARBUIO ROBERTA 8.315 8.315 6 GLOBAL MULTI ASSET STRATEGY FUND Delega a: GARBUIO ROBERTA 203.052 203.052 86 GOVERNMENT OF NORWAY Delega a: GARBUIO ROBERTA

Esito della votazione sul punto dell'ordine del giorno

1

SCHEDA NOMINATIVO

TOTALE CON DIRITO
DI VOTO
87 GOVERNMENT OF NORWAY 4.702.389 4.702.389
Delega a: GARBUIO ROBERTA
105 GTAA PANTHER FUND L.P 3.740 3.740
Delega a: GARBUIO ROBERTA
106 IAM NATIONAL PENSION FUND 12 12
Delega a: GARBUIO ROBERTA
107 IBM 401K PLUS PLAN 75.327 75.327
Delega a: GARBUIO ROBERTA
29 INARCASSA - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER 37.413.215 37.413.215
Delega a: AGOSTINETTO GIANFRANCO
158 INDIANA PUBLIC RETIREMENT SYSTEM 19.480 19.480
Delega a: GARBUIO ROBERTA
161 INVESCO FUNDS 256.738 256.738
Delega a: GARBUIO ROBERTA
162 INVESCO FUNDS 928.850 928.850
Delega a: GARBUIO ROBERTA
159 INVESCO FUNDS 1.183.629 1.183.629
Delega a: GARBUIO ROBERTA
160 INVESCO FUNDS 7.022.655 7.022.655
Delega a: GARBUIO ROBERTA
163 INVESCO GLOBAL SMALL CAP EQUITY POOL 1.078.881 1.078.881
Delega a: GARBUIO ROBERTA
164 INVESCO STRATEGIC DEVELOPED EX US SMALL COMPANY ETF 7.319 7.319
Delega a: GARBUIO ROBERTA
108 ISHARES III PUBLIC LIMITED COMPANY 3.100 3.100
Delega a: GARBUIO ROBERTA
7 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF 1.274.477 1.274.477
Delega a: GARBUIO ROBERTA
8 ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ETF 12.343 12.343
Delega a: GARBUIO ROBERTA
9 ISHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF 56.226 56.226
Delega a: GARBUIO ROBERTA
109 ISHARES VI PLC 42.138 42.138
Delega a: GARBUIO ROBERTA
110 ISHARES VII PLC 103.833 103.833
Delega a: GARBUIO ROBERTA
10 KAISER FOUNDATION HEALTH PLAN INC RETIREE HEALTH AND WELFARE PLA 11.102 11.102
Delega a: GARBUIO ROBERTA
111 KAISER FOUNDATION HOSPITALS 1.575 1.575
Delega a: GARBUIO ROBERTA
112 KAISER PERMANENTE GROUP TRUST 44.420 44.420
Delega a: GARBUIO ROBERTA
88 LEGAL AND GENERAL ICAV 15.793 15.793
Delega a: GARBUIO ROBERTA OT
34 LYXOR MSCI EMU SMALL CAP 233.763 233.763
Delega a: GARBUIO RØBE
114 MARYLAND STATE RETIREMENT 5 18
Delega a: GARBUIO ROBE

3 /7

NUMERO DI AZIONI

Esito della votazione sul punto dell'ordine del giorno

1

SCHEDA NOMINATIVO NUMERO DI AZIONI
TOTALE CON DIRITTO
DI VOTO
113 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 12.461 12.461
Delega a: GARBUIO ROBERTA
115 MERCER QIF CCF 80.715 80.715
Delega a: GARBUIO ROBERTA
116 MERCER UCITS COMMON CONTRACTUAL FUND 51.584 51.584
Delega a: GARBUIO ROBERTA
67 METZLER ASSET MANAGEMENT GMBH 112.950 112.950
Delega a: GARBUIO ROBERTA 105.914
117 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F 105.914
Delega a: GARBUIO ROBERTA 12.304
68 MSCI WORLD SMALL CAP EQUITY ESG SCREENED INDEX FUND B 12.304
Delega a: GARBUIO ROBERTA
37 MUF LYXOR FTSE ITALIA MID CAP 2.374.374 2.374.374
Delega a: GARBUIO ROBERTA 34 224
38 MUL LYXOR ITALIA EQUITY PIR 34.224
Delega a: GARBUIO ROBERTA 131.844
118 MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER FUNDS PLC 131.844
Delega a: GARBUIO ROBERTA 1.393
89 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND LEVEL 1.393
Delega a: GARBUIO ROBERTA 12.576
91 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST 12.576
Delega a: GARBUIO ROBERTA 459.733 459.733
90 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST
Delega a: GARBUIO ROBERTA 15.031 15.031
92 NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNTRY WORLD EX-US INVESTABLE MARKET INDEX FUND - NON
Delega a: GARBUIO ROBERTA 33.188 33.188
69 ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP (UNHEDGED) INDEXPOOL
Delega a: GARBUIO ROBERTA 3.143 3.143
120 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
Delega a: GARBUIO ROBERTA 56.941 56.941
119 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
Delega a: GARBUIO ROBERTA
121 PARAMETRIC INTERNATIONAL EQUITY FUND
28.336 28.336
Delega a: GARBUIO ROBERTA
165 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 129.941 129.941
1
Delega a: GARBUIO ROBERTA
166 PHC NT SMALL CAP 52.977 52.977
Delega a: GARBUIO ROBERTA
44 PISTRINI GIANNI 41.000 41.000
167 PS FR DEVEL MARK EX US SMALL PORT 7.945 7.945
Delega a: GARBUIO ROBERTA
168 PS FTSERAFI EUSM UCITS ETF BNYMTCIL 10.020 10.020
Delega a: GARBUIO ROBERTA
93 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO 54.710 54.710
Delega a: GARBUIO ROBERTA
169 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF NEW MEXICO 1
O
Delega a: GARBUIO ROBERTA

4 17

Esito della votazione sul punto 1 dell'ordine del giorno

SCHEDA NOMINATIVO NUMERO DI AZIONI
TOTALE
CON DIRITTO
DI VOTO
70 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO 1
Delega a: GARBUIO ROBERTA
71 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO 1 1
Delega a: GARBUIO ROBERTA
122 SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL SMALL COMPANY ETF 323.796 323.796
Delega a: GARBUIO ROBERTA
72 SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL SMALL COMPANY INDEX FUND 124.659 124.659
Delega a: GARBUIO ROBERTA
123 SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF 597.598 597.598
Delega a: GARBUIO ROBERTA
148 SHELL CANADA 2007 PENSION PLAN 1.841 1.841
Delega a: GARBUIO ROBERTA
149 SHELL CANADA 2007 PENSION PLAN 400 6.232 6.232
Delega a: GARBUIO ROBERTA
73 SHELL PENSIONS TRUST LIMITED AS TRUSTEE OF SHELL CONTRIBUTORY PENSION FUND
5.288 5.288
Delega a: GARBUIO ROBERTA
74 SHELL TRUST (BERMUDA) LIMITED AS TRUSTEE OF THE SHELL INTERNATIONAL PENSION FUND
2.356 2.356
Delega a: GARBUIO ROBERTA
75 SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS TRUSTEE OF THE SHELL OVERSEAS CONTRIBUTORY PENSION
16.380 16.380
Delega a: GARBUIO ROBERTA
170 SOUTH CAROLINA RETIREMENT SYSTEMS GROUP TRUST
3 3
Delega a: GARBUIO ROBERTA 43.104 43.104
124 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF
Delega a: GARBUIO ROBERTA 8.583 8.583
125 SPDR STOXX EUROPE 50 ETF
Delega a: GARBUIO ROBERTA
126 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
268.500 268.500
Delega a: GARBUIO ROBERTA 449.019 449.019
127 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
Delega a: GARBUIO ROBERTA 16.137 16.137
130 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY
Delega a: GARBUIO ROBERTA 17.347 17.347
129 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY
Delega a: GARBUIO ROBERTA
128 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY
30.233 30.233
Delega a: GARBUIO ROBERTA 85.193 85.193
76 STATE OF NEW MEXICO STATE INVEST COUNCIL
Delega a: GARBUIO ROBERTA 81.510 81.510
131 STICHTING PHILIPS PENSIOENFORDS
Delega a: GARBUIO ROBERTA 175.884 175.884
77 STICHTING SHELL PENSIQENFONDS
Delega a: GARBUIO ROBERTA
78 THE MASTER TRUST BANK OF JAPAN LTD
531.020 531.020
Delega a: GARBUIO ROBERTA 150 150
134 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA
Delega a: GARBUIO ROBERTA
132 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA
1.321 1.32
Delega a: GARBUIO ROBERTA

5 17

Esito della votazione sul punto dell'ordine del giorno

1

SCHEDA NOMINATIVO NUMERO DI AZIONI
TOTALE CON DIRITO
DI VOTO
133 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA 3.084 3.084
Delega a: GARBUIO ROBERTA
135 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 13.036 13.036
Delega a: GARBUIO ROBERTA
136 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 13.879 13.879
Delega a: GARBUIO ROBERTA 73.631
137 UBS (US) GROUP TRUST 73.631
Delega a: GARBUIO ROBERTA
139 UBS ETF 6.003 6.003
Delega a: GARBUIO ROBERTA
138 UBS ETF 47.318 47.318
Delega a: GARBUIO ROBERTA
94 UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII 149.773 149.773
Delega a: GARBUIO ROBERTA
95 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS 9.173 9.173
Delega a: GARBUIO ROBERTA
11 VANGUARD DEVELOPED ALL-CAP EX NORTH AMERICA EQUITY INDEX POOLED 1.881 1.881
Delega a: GARBUIO ROBERTA
12 VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND 1.935.217 1.935.217
Delega a: GARBUIO ROBERTA
150 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND 882.109 882.109
Delega a: GARBUIO ROBERTA
79 VANGUARD FIDUCIARY TRUST COMPANY INSTITUTIONAL TOTAL INTERNATIONAL STOCK MARKE 199.851 199.851
Delega a: GARBUIO ROBERTA
151 VANGUARD FTSE ALL WORLD EX US SMALL CAP INDEX FUND 600.602 600.602
Delega a: GARBUIO ROBERTA
13 VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA INDEX ETF 17.601 17.601
Delega a: GARBUIO ROBERTA
14 VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF 5.076 5.076
Delega a: GARBUIO ROBERTA
80 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES I 53.515 53.515
Delega a: GARBUIO ROBERTA
140 VANGUARD INV FUNDS ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL CAP IND FUND 527 527
Delega a: GARBUIO ROBERTA
81 VANGUARD INVESTMENT SERIES PLC 218 834 218.834
Delega a: GARBUIO ROBERTA 1.196.647
82 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX FUND 1.196.647
Delega a: GARBUIO ROBERTA 123.712 123.712
15 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND
Delega a: GARBUIO ROBERTA 820 820
96 VERDIPAPIRFONDET KLP AKSJEEURÓPA INDEKS 1
Delega a: GARBUIO ROBERTA 2 2
142 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD
Delega a: GARBUIO ROBERTA 66.985 66.98
141 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD
Delega a: GARBUIO ROBERTA 2.467 2.467
143 WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED INTRNL SMALLCAP EQ
O
Delega a: GARBUIO ROBERTA
13
15/11/2019 6 /7

STEBLE

Fincantieri S.p.A. Assemblea Ordinaria 15 novembre 2019 Esito della votazione sul punto 1 dell'ordine del giorno NUMERO DI AZIONI SCHEDA NOMINATIVO CON DIRITTO TOTALE DI VOTO 144 WISDOMTREE EUROPE HEDGED SMALLCAP EQUITY FUND 3.146 3.146 Delega a: GARBUIO ROBERTA 39.979 39.979 145 WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP DIVIDEND FUND Delega a: GARBUIO ROBERTA 24.549 146 WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND 24.549 Delega a: GARBUIO ROBERTA

Riepilogo favorevoli

TOTALE FAVOREVOLI 145 azionisti per nº 1.291.412.606 Azioni
di cui 100,0000% del capitale partecipante al voto
In proprio 1 azionisti per nº 41.000 Azioni
0,0032% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza 144 azionisti per nº 1.291.371.606 Azioni

99,9968% del capitale partecipante al voto

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.