AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Finanza.Tech

Share Issue/Capital Change Dec 28, 2021

4314_rns_2021-12-28_04671ca0-12fa-41a2-95e0-4b1564b55cf6.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

FINANZA.TECH AMMESSA ALLE NEGOZIAZIONI SU EURONEXT GROWTH MILAN Bookbuilding chiuso con una domanda di circa 6 volte superiore all'offerta

Raccolti Euro 3,5 milioni di euro, per una capitalizzazione di Euro 15,5 milioni

La data di inizio delle negoziazioni è fissata in data 29 dicembre 2021

Milano, 27 dicembre 2021 – Finanza.tech S.p.A., (la "Società" o "Finanza.tech") – Società Benefit italiana con sede a Milano, attiva nel settore fintech dal 2012 e che opera a supporto delle Piccole e Medie Imprese ("PMI") attraverso la fornitura di servizi di mediazione creditizia, consulenza in operazioni di finanza straordinaria e supporto alla gestione aziendale ordinaria, avvalendosi dell'intelligenza artificiale e di una piattaforma tecnologica proprietaria – comunica di avere ricevuto da Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana") il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie (codice ISIN: IT0005475162) e dei warrant denominati "Warrant Finanza.tech 2021-2024" (codice ISIN: IT0005475147) sul mercato Mercato Euronext Growth Milan ("EGM"), dopo aver concluso con successo il collocamento delle proprie azioni ordinarie e dei warrant.

La data di inizio delle negoziazioni è fissata in data 29 dicembre 2021.

Il bookbuilding per il processo di quotazione è stato chiuso con successo con una domanda complessiva superiore a circa 6 volte l'offerta, grazie alla consistente richiesta da parte di investitori qualificati italiani ed esteri.

"La chiusura con successo del bookbuilding e l'ammissione alle negoziazioni di Finanza.tech è un grande risultato. Gli investitori hanno dato fiducia al nostro progetto e al nostro modello di business: quello di financial enabler che, sfruttando l'intelligenza artificiale, si mette al servizio delle imprese per colmare il funding gap e ridurre il costo sistemico dell'allocazione dei capitali. La quotazione in Borsa per Finanza.tech è solo l'inizio di un percorso pluriennale di crescita. Abbiamo in programma investimenti volti a potenziare la nostra tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, coltivare ed attrarre i talenti ed aumentare gli sforzi in comunicazione, così da ampliare il bacino per la nostra realtà e i benefici concreti che possiamo portare al tessuto imprenditoriale. Progetti sfidanti che vanno a rafforzare la nostra offerta e a renderci sempre più un punto di riferimento fintech per tutte le PMI italiane"ha commentato Nicola Occhinegro, fondatore e Amministratore Delegato di Finanza.tech.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l'IPO è pari a circa Euro 3,5 milioni (escluso l'esercizio della Greenshoe in aumento di capitale per un ammontare di 417mila azioni), rivolto principalmente a primari investitori istituzionali e professionali, al prezzo di € 1,20 per azione ordinaria, per un ammontare di circa 2,9 milioni di azioni di nuova emissione alla data di inizio delle negoziazioni.

Ad esito del collocamento istituzionale, ed al netto della greenshoe, alla data di inizio delle negoziazioni, il capitale sociale di Finanza.Tech S.p.A. sarà composto da 12.915.000 azioni

ordinarie. La capitalizzazione della Società post aumento di capitale, calcolata sulla base del prezzo di offerta, è pari a circa Euro 15,5 milioni con un flottante del 22,57%.

Di seguito la composizione della compagine sociale ad esito del collocamento e prima dell'eventuale esercizio dell'opzione Greenshoe.

Azionista Numero di azioni
possedute
% sul capitale sociale
Sursum Corda 10.000.000 77,43%
Mercato 2.915.000 22,57%
Totale: 12.915.000 100%

L'operazione ha previsto anche l'emissione di massimi 3.332.000 warrant, denominati "Warrant Finanza.tech 2021-2024", da assegnare gratuitamente: (i) nel rapporto di 1:1 warrant, a tutti coloro che hanno sottoscritto le azioni ordinarie nell'ambito del collocamento o che le abbiano acquistate nell'ambito dell'esercizio dell'opzione di over allotment; (ii) a tutti i titolari delle azioni della Società, nel rapporto di n. 1 warrant ogni n. 4 Azioni Ordinarie possedute, nella data definita congiuntamente con Borsa Italiana, secondo il calendario negoziazioni di Borsa Italiana, individuata entro i 30 (trenta) giorni successivi alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 da parte dell'Assemblea di Finanza.tech S.p.A.

Di seguito la compagine sociale dell'Emittente assumendo l'integrale esercizio della Greenshoe, l'integrale esercizio dei warrant, e la correlata sottoscrizione di azioni di compendio da parte di tutti i soci a cui i warrant sono attribuiti.

Azionista Numero di azioni possedute % sul capitale sociale
Sursum Corda 11.250.000 67,51%
Mercato 5.414.500 32,49%
Totale: 16.664.500 100%

L'azionista Sursum Corda ha assunto un impegno irrevocabile nei confronti dell'Euronext Growth Advisor, a far data dall'inizio delle negoziazioni e per i successivi 24 mesi, a non vendere o disporre in altro modo del 100% delle azioni possedute.

Codici identificativi

  • Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005475162
  • Tickerazioni: FTC
  • Codice ISIN Warrant: IT0005475147
  • Tickerwarrant: WFTC24

Nell'operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Finanza.tech è assistita da: Integrae SIM (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), RSM (Audit Firm), Simmons & Simmons (Advisor Legale), Simonelli Associati (Tax Advisor) e Fava e Associati (consulente giuslavoristico).

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società e nella sezione Investor Relations del sito www.finanza.tech/Investor-Relator.

Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito SDIR gestito da Computershare S.p.A., con sede in via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.

*****

About Finanza.tech

Finanza.tech è un Financial Enabler che, grazie alla sua piattaforma digitale e la gestione dei dati evoluta, permette alle aziende di dialogare in ambito finanziario con banche, investitori e altri enti in modo tempestivo, semplice e flessibile. Non solo finanza; Finanza.tech si occupa anche di Business Information e Consulenza Direzionale con l'obiettivo di rivoluzionare le logiche di accesso e partecipazione al mercato dei capitali, riducendone i tempi e i costi di accesso. Per maggiori informazioni visitate www.finanza.tech o scriveteci su [email protected].

Euronext Growth Advisor Integrae Sim S.p.A. Via Meravigli 13, 20123 Milano Tel. +39 02 8720 8720

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.