AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

Governance Information Jul 28, 2021

4073_cgr_2021-07-28_d214fa7d-09d4-499d-a6c8-eeb240891697.pdf

Governance Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

POLITICA PER LA GESTIONE DEL DIALOGO CON GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI E CON LA GENERALITA' DEGLI AZIONISTI DI FIERA MILANO (ENGAGEMENT POLICY)

Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. il 28 luglio 2021

Indice

1. PREMESSA
2. OBIETTIVI
3. TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI
4. RIFERIMENTI AD ALTRI DOCUMENTI
5. MODALITA' DI ADOZIONE, DIFFUSIONE E AGGIORNAMENTO
6. MODALITA' E STRUMENTI DI DIALOGO
7. DISPOSIZIONI GENERALI

1. PREMESSA

Fiera Milano S.p.A. (nel prosieguo "Fiera Milano" o la "Società") attribuisce una grande importanza allo stabilire e mantenere un dialogo costante, trasparente e costruttivo con gli Investitori, con la generalità dei suoi Azionisti e, più in generale, con l'intera comunità finanziaria in quanto, questo, contribuisce a migliorare il livello di comprensione della strategia e degli obiettivi della Società e del Gruppo di cui questa è a capo, dei risultati conseguiti e su ogni aspetto, di carattere finanziario e non finanziario, rilevante ai fini delle scelte di investimento e del consapevole esercizio dei diritti sociali. L'interlocuzione con gli Investitori, inoltre, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e del principio di parità di trattamento, rappresenta una preziosa occasione di confronto e di scambio di informazioni ed opinioni, ed è una leva strategica di creazione di valore nel medio-lungo termine.

Nel corso degli anni, la Società ha sempre mantenuto un rapporto costante con gli Azionisti attraverso le riunioni assembleari, le relazioni finanziarie, i comunicati stampa e le altre informazioni pubblicate sul Sito e per il tramite di una Funzione dedicata specificatamente al rapporto con gli Investitori e presidiata dall'Investor Relations Manager.

Il Consiglio di Amministrazione, nell'interesse della Società e dei suoi Azionisti, tramite la presente Politica ("Engagement Policy" o "Politica"), intende promuovere nelle forme più opportune il dialogo con gli Investitori anche alla luce delle raccomandazioni contenute nel Codice di Corporate Governance (in vigore dal 1° gennaio 2021) al quale la Società aderisce e tenuto conto delle best practice di mercato.

2. OBIETTIVI

L'Engagement Policy è redatta con la finalità di assicurare che il dialogo con gli Investitori e in generale con l'intera comunità degli azionisti avvenga nel rispetto della normativa vigente, ivi inclusa quella riguardante il trattamento delle informazioni privilegiate, e delle buone pratiche societarie e sia improntato a principi di correttezza, trasparenza, tempestività e simmetria informativa.

3. TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI

Nel presente paragrafo si forniscono le principali definizioni a supporto dell'applicazione della Engagement Policy.

Analisti

Gli analisti finanziari, gli analisti di credito, gli analisti di società di rating.

Azionisti

I titolari delle azioni emesse da Fiera Milano S.p.A.

Investitori

Gli Azionisti attuali e potenziali di Fiera Milano S.p.A. nonché coloro che sono portatori di interesse relativamente al rapporto di detenzione di azioni, di altri strumenti finanziari e dei diritti derivanti dalle azioni nel capitale sociale per conto proprio o per conto di terzi, quali ad esempio intermediari, gestori di attivi, investitori istituzionali. In generale tra gli Investitori si distinguono:

Investitori Istituzionali

Gli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), i fondi comuni di investimento mobiliari, immobiliari, speculativi, le Sicav, i fondi pensione; le compagnie di assicurazione.

Investitori Professionali

Gli investitori professionali sono i soggetti giuridici definiti ai sensi dell'articolo 6, commi 2 quinquies e 2-sexies del TUF con esclusione degli Investitori Istituzionali.

Investitori Retail

Gli Investitori diversi dagli Investitori Istituzionali e dagli Investitori Professionali.

Sito istituzionale della Società

www.fieramilano.it

4. RIFERIMENTI AD ALTRI DOCUMENTI

L'Engagement Policy è strettamente connessa con i seguenti documenti:

  • Codice Etico del Gruppo Fiera Milano;
  • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01;
  • Organigramma e Ordini di Servizio;
  • Sistema di procure e deleghe.
  • Procedura Internal Dealing;
  • Codice di Corporate Governance
  • Procedura per la gestione interna e la comunicazione all'esterno delle informazioni privilegiate e per la tenuta dei registri
  • ▪ Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari

5. MODALITA' DI ADOZIONE, DIFFUSIONE E AGGIORNAMENTO

La funzione responsabile dell'Engagement Policy, che ne cura la redazione, il monitoraggio, l'aggiornamento e la diffusione è la Funzione Investor Relations.

L'Engagement Policy ha decorrenza dalla data indicata in testata. Gli aggiornamenti saranno effettuati con cadenza biennale, ovvero ogni qualvolta se ne ravveda la necessità. Ogni successivo aggiornamento della Politica annulla e sostituisce, dalla data della sua emissione, tutte le versioni emesse in precedenza.

La Policy è resa disponibile nella intranet aziendale nella sezione "Procedure" ed è pubblicata sul Sito istituazionale della Società.

6. MODALITA' E STRUMENTI DI DIALOGO

  • 6.1 Sin dalla quotazione sul mercato MTA, la Società si è dotata di una apposita Funzione Investor Relations oggi collocata nell'ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo.
  • 6.2 Tale funzione è presidiata dall'Investor Relations Manager, figura dedicata al dialogo con gli Investitori Istituzionali, gli Analisti e con la generalità degli Azionisti - contattabile via mail o telefonicamente ai recapiti indicati nella sezione del Sito istituzionale dedicata agli Investitori.
  • 6.3 Le informazioni fornite agli Investitori Istituzionali, agli Analisti e alla generalità degli Azionisti di Fiera Milano da parte delle strutture organizzative indicate – nonché da parte di ogni altro

esponente aziendale debitamente autorizzato – rispondono a criteri di veridicità, chiarezza, coerenza, completezza e simmetria informativa. Tali informazioni sono fornite in modo tempestivo e in conformità anche a quanto previsto nella "Procedura per la gestione interna e la comunicazione all'esterno delle informazioni privilegiate e per la tenuta dei registri", al fine di assicurare il rispetto della disciplina comunitaria e nazionale in tema di abusi di mercato.

  • 6.4 L'Investor Relations Manager è a disposizione su base continuativa degli Azionisti, anche Retail, fornendo riscontro a tutte le richieste appropriate formulate ed assistenza in merito allo svolgimento dell'Assemblea, alle modalità di accreditamento, ai dividendi e, più in generale, ad argomenti di corporate governance.
  • 6.5 L'Assemblea degli Azionisti rappresenta un'importante occasione di dialogo fra la Società e i suoi Azionisti. A tal proposito la Società si adopera, anche con il supporto della Funzione Segreteria Societaria, per facilitare la partecipazione degli Azionisti e affinché gli stessi ricevano adeguata informativa ed assistenza. Agli Azionisti è consentito porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea e partecipare secondo le modalità previste nell'avviso di convocazione.
  • 6.6 Al fine di fornire agli Investitori informazioni utili per la comprensione dell'attività della Società nonché informazioni relative all'andamento del titolo, Fiera Milano ha istituito, nel sito istituzionale un'apposita sezione - denominata "Investitori" - che raccoglie le informazioni e i documenti ritenuti d'interesse per gli Investitori e consultabili sia in lingua italiana sia in lingua inglese. All'interno di tale sezione possono essere reperite informazioni riguardanti le tematiche di governo societario (la composizione degli organi sociali, lo statuto della Società, le relazioni sulla Corporate Governance, le relazioni sulla remunerazione, i documenti relativi alle Assemblee degli Azionisti, il regolamento assembleare, la procedura per le operazioni con parti correlate) e quelle di carattere economico-finanziario (quali bilanci, relazioni semestrali e relazioni intermedie di gestione, presentazioni alla comunità finanziaria, andamento del titolo Fiera Milano) e di sostenibilità (Bilancio di Sostenibilità/Dichiarazione non Finanziaria) nonché le modalità di contatto della Funzione Investor Relations.
  • 6.7 Nella sezione "Investitori" del sito è presente inoltre una sezione dedica ai comunicati stampa e altri documenti aggiornati di interesse per la generalità degli Azionisti (quali informazioni sulla struttura del capitale, andamento del titolo, calendario finanziario, presentazioni alla comunità finanziaria). I comunicati stampa caratterizzati da contenuto price sensitive sono diffusi secondo le modalità previste dalla disciplina stabilita dalla Consob in materia di diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate.
  • 6.8 Il dialogo con gli Investitori avviene anche attraverso altri canali
    • Conference call periodiche organizzate dalla Funzione Investor Relations in occasione dell'approvazione dei risultati economico-finanziari periodiche della Società, alle quali partecipano l'Amministratore Delegato della Società ed il Chief Financial Officer (CFO) oltre all'Investor Relations Manager. Al fine di assicurare la simmetria informativa, le informazioni e le modalità di accesso e partecipazione alla conference call sono riportate nel comunicato stampa diffuso al pubbico attraverso il sistema di stoccaggio eMarket Storage e pubblicato nella sezione comunicati stampa finanziari del sito istituzionale, così pure la specifica documentaizone a supporto. Apposite conference call possono essere organizzate anche in occasione dell'annuncio al mercato di operazioni straordinarie che coinvolgano la Società.
    • Roadshow ed eventi oganizzati periodicamente da Borsa Italiana e/o da brokers italiani ed esteri, ai quali partecipano oltre all'Investor Relations Manager,

l'Amministratore Delegato e/o il CFO, nonché su indicazione del Top Management, altri Managers della Società dallo stesso eventualmente individuati. I rappresentanti della Società incontrano gli Investitori Istituzionali e gli altri attori del mercato per illustrare, tra l'altro, la strategia e gli obiettivi del Piano Industriale, i dati economico-finanziari più recenti ed eventuali operazioni straordinarie in corso. Tali eventi costituiscono al contempo un'utile occasione per i rappresentanti della Società di conoscere le opinioni, le aspettative e le istanze degli Investitori.

  • Incontri one to one, che coinvolgono l'Investor Relations Manager, e, a seconda dei casi, l'Amministratore Delegato e/o il CFO.
  • Eventi specifici come in occasione dalla presentazione del Piano Industriale.

7. DISPOSIZIONI GENERALI

  • 7.1 Gli incontri e le attività di engagement disciplinati dalla presente Politica devono essere svolti nel pieno rispetto della normativa in materia di emittenti, quali inter alia le disposizioni normative in materia di trasparenza informativa, parità di trattamento, abusi di mercato e informazioni privilegiate e delle linee guida e delle procedure della Società e, in particolare, della "Procedura per la gestione interna e la comunicazione all'esterno delle informazioni privilegiate e per la tenuta dei registri".
  • 7.2 Gli incontri e le attività di engagement disciplinati dalla presente Politica di norma non hanno luogo durante i black-out period, come definiti nella "Procedura Internal Dealing" pubblicata nell'apposita sezione del Sito itituzionale.
  • 7.3 ll Presidente del Consiglio di Amministrazione coadiuvato dall'Amministratore Delegato assicura che l'organo di amministrazione sia tempestivamente informato sullo sviluppo e sui contenuti significativi del dialogo intercorso con gli Investitori Istituzionali e in particolare con gli Azionisti in base alla presente Politica.
  • 7.4 Nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari redatta annualmente sono descritti i principi della presente Politica.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.