AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

Earnings Release May 23, 2018

4073_ip_2018-05-23_ebc05ce1-3aa0-470d-82ad-dee51d7b1c09.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0620-16-2018
Data/Ora Ricezione
23 Maggio 2018
07:03:59
MTA - Star
Societa' : FIERA MILANO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 104225
Nome utilizzatore : FIERAMILANON01 - La Rana
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 23 Maggio 2018 07:03:59
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 23 Maggio 2018 07:04:00
Oggetto : Fiera Milano presenta il Piano Strategico
2018-2022 - Fiera Milano presents its
2018-2022 Strategic Plan
Testo del comunicato

Vedi allegato.

FIERA MILANO PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2018-2022: CRESCITA SOSTENIBILE DI LUNGO PERIODO

Forte aumento dei risultati e solida generazione di cassa nel quinquennio

  • Focus sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni di proprietà e di terzi, sviluppo dei servizi e dei congressi
  • Target consolidati 2018-2022:
  • EBITDA medio annuo pari a 28-32 milioni di euro
  • Utile netto annuo per tutto il periodo di Piano, a prescindere dalla stagionalità tipica del business
  • Posizione finanziaria netta positiva per 70-90 milioni di euro a fine Piano

Milano, 23 maggio 2018. Fiera Milano S.p.A., a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, presenta le linee strategiche e gli obiettivi economico-finanziari del Piano di Gruppo per il periodo 2018-2022.

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Fabrizio Curci, ha commentato: "Il nostro piano quinquennale si basa sulla solidità del nostro modello di business, sulle caratteristiche di eccellenza di Fiera Milano, ulteriormente rafforzate dagli investimenti sui quartieri, oltre che sull'attrattività di Milano e la sua internazionalità. Ci focalizzeremo sulla crescita organica delle manifestazioni, su una maggiore penetrazione dei servizi ed un efficientamento dei costi. Altro punto fondamentale del Piano sarà la valorizzazione delle nostre risorse umane, elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La risultante generazione di cassa e il consolidamento finanziario ci consentiranno di valutare le opportunità di ulteriore crescita che si presenteranno sul mercato."

■ LINEE STRATEGICHE

Il Piano 2018-2022 si focalizza su quattro linee strategiche:

  • o sviluppo del portafoglio di manifestazioni di terzi e del business congressuale;
  • o valorizzazione dei servizi;
  • o rafforzamento delle manifestazioni direttamente organizzate;
  • o espansione del business internazionale.

Sviluppo del portafoglio di manifestazioni di terzi e del business congressuale: Su questo fronte il Gruppo si pone l'obiettivo di attrarre nuove fiere leader nei settori di riferimento e/o con elevate potenzialità, così come grandi congressi internazionali, supportando al contempo gli organizzatori nello sviluppo delle manifestazioni. A sostegno di questa strategia il Gruppo potrà far leva su un quartiere fieristico e su un centro congressuale sempre più funzionali e sulla nuova struttura organizzativa, recentemente implementata, che vede un rafforzamento delle strutture di marketing e, in generale, una sempre maggiore focalizzazione verso le esigenze dei clienti.

Valorizzazione dei servizi: La valorizzazione dei servizi prevede una maggiore penetrazione degli allestimenti, l'offerta di servizi Smart District e lo sviluppo delle attività Media come content hub per tutto il ciclo di vita degli eventi. Saranno ulteriormente estesi i servizi di destination management a espositori italiani ed internazionali, oltre che a buyer e visitatori esteri.

Rafforzamento delle manifestazioni direttamente organizzate: Il Gruppo rafforzerà le manifestazioni direttamente organizzate quali: HOST, la mostra internazionale dell'ospitalità professionale, TUTTOFOOD (alimentare) e HOMI (lifestyle e interior design), che accresceranno ulteriormente la penetrazione nei settori merceologici rappresentati e/o completeranno le categorie merceologiche, oltre ad incrementare il tasso di internazionalità di espositori e buyer.

Espansione del business internazionale: Con questa linea strategica il Gruppo prevede lo sviluppo di geo-cloni delle manifestazioni leader di proprietà, anche attraverso accordi con primari partner locali, con un focus particolare su aree geografiche quali: Cina e USA.

Il quartiere fieristico e il centro congressuale MiCo saranno sempre più attrattivi e competitivi, anche a livello internazionale, grazie ad un piano di investimenti di Fondazione Fiera Milano, proprietaria degli asset, per complessivi 70 milioni di euro, che saranno investiti nel periodo 2018-2020.

In particolare, il programma di investimenti prevede interventi nei seguenti ambiti:

  • Safe and Smart District, per una maggiore sicurezza e competitività del quartiere;
  • Sostenibilità ambientale e Innovazione, per una riduzione dei costi energetici e un miglioramento dell'eco-sostenibilità, in particolare con il progetto fotovoltaico per la copertura padiglioni;
  • Eccellenza Operativa, per il miglioramento dell'accessibilità di espositori/visitatori e merci;
  • Enhancing Customer Experience, per la migliore esperienza e condivisione degli eventi fieristici da parte del visitatore.

■ PRINCIPALI OBIETTIVI ECONOMICO-FINANZIARI

Target consolidati nel periodo 2018-2022:

  • Ricavi medi annui nel periodo di Piano pari a 260-280 milioni di euro, in crescita rispetto a 247 milioni medi annui realizzati nel quinquennio 2013-2017.
  • EBITDA medio annuo atteso pari a 28-32 milioni di euro in aumento rispetto a un EBITDA medio annuo pari a 10 milioni del periodo 2013-2017, per effetto delle linee di crescita delineate e della riduzione di costi fissi.
  • Utile netto annuo per tutto il periodo di Piano a prescindere dalla stagionalità tipica del business.
  • La generazione di cassa del periodo consente di prevedere una Posizione Finanziaria Netta a fine 2022 positiva per 70-90 milioni di euro rispetto al debito finanziario netto di 0,8 milioni al 31 dicembre 2017.

Il trend economico e finanziario annuale considera la stagionalità tipica del business fieristico per la presenza di manifestazioni con cadenza annuale, biennale e pluriennali.

In particolare, nel 2019 il calendario fieristico include le importanti manifestazioni biennali direttamente organizzate - HOST e TUTTOFOOD - e previste anche nel 2021, cui si aggiungeranno le manifestazioni pluriennali, tra cui EMO, che rendono il calendario particolarmente favorevole.

Secondo le previsioni economiche, si attende il conseguimento di un utile netto consolidato da parte di Fiera Milano indipendentemente dal calendario fieristico.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Pacini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

PRESENTAZIONE E WEBCAST

Il Piano Strategico sarà presentato alle ore 11:00 (CET) di oggi, mercoledì 23 maggio 2018, presso Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte.

L'evento può essere seguito in diretta via webcast al seguente linkhttps://www.jkstreaming.com/businessplan/

Lo stesso sarà poi reso disponibile sul sito www.fieramilano.it nella sezione Investor Relations.

La presentazione potrà essere scaricata circa 30 minuti prima dell'inizio dell'incontro dal sito della Società.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, inclusi cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo. I livelli di attività del Gruppo risentono della frequenza/stagionalità delle manifestazioni. Pertanto, i risultati operativi e le variazioni della posizione finanziaria netta non possono essere utilizzati per derivarne una previsione puntuale dei risultati previsti per l'anno.

***

Per informazioni:

Investor Relations Fiera Milano S.p.A. Gianna La Rana Tel +39 0249977816 [email protected] www.fieramilano.it

Ufficio Stampa Fiera Milano S.p.A. Gabriele De Giorgi Tel +39 0249977428/76077 [email protected] www.fieramilano.it

Image Building Giuliana Paoletti, Vanessa Corallino Tel +39 02 89011300 [email protected]

FIERA MILANO PRESENTS ITS 2018-2022 STRATEGIC PLAN: LONG-TERM SUSTAINABLE GROWTH

Strong growth in results and solid cash generation over the five-year period of the Plan

  • Focus on strengthening the portfolio of proprietary and third-party exhibitions, development of services and congresses
  • Consolidated target 2018-2022:
  • Average annual EBITDA of Euro 28-32 million
  • Net profit expected in every year of the Plan notwithstanding the characteristic seasonality of the business
  • Net cash of Euro 70-90 million at the end of the five-year Plan

Milan, 23 May 2018. Fiera Milano S.p.A., following the approval of the Board of Directors, presents the strategic guidelines and economic-financial targets of the 2018-2022 Group Plan.

The Chief Executive Officer and General Manager of Fiera Milano, Mr Fabrizio Curci, commented, "Our five-year Plan is based on the solidity of our business model, the qualities of excellence of Fiera Milano, further reinforced by investment in the exhibition sites, and the attraction and international appeal of Milan. We shall focus on organic growth in exhibitions, on greater penetration of the services we offer and cost efficiencies. The other fundamental point of the Plan is the enhancement of our human resources, without which it would prove impossible to reach the targets we have set ourselves. Cash generation and consolidation of our financial position will allow us to evaluate any potential opportunities for further growth that the market may present."

■ STRATEGIC GUIDELINES

The 2018-2022 Plan focuses on four specific strategies:

  • o development of third-party exhibitions and the congress business;
  • o valorisation of services;
  • o strengthening directly organised exhibitions;
  • o expanding the international business.

Development of third-party exhibitions and the congress business: The Group's aim is to attract exhibitions that are leaders in their reference sectors and/or have strong potential, and similarly to attract large international congresses, while, at the same time, supporting the organisers in further developing the exhibitions. To support this strategy the Group will leverage on its increasingly functional exhibition site and congress centre and the recently implemented new organisational structure, which has seen the marketing areas strengthened and the requirements of clients brought into greater focus.

Valorisation of services: The valorisation of services will involve greater penetration of standfitting services, the offer of Smart District services and the development of the businesses of the Media activities, to act as a content hub for the entire lifecycles of the events. Destination management services will be further extended to Italian and international exhibitors, as well as foreign buyers and visitors.

Strengthening directly organised exhibitions: The Group will strengthen the directly organised exhibitions: HOST, the international exhibition in the professional hospitality sector, TUTTOFOOD (food) and HOMI (lifestyle and interior design); these will increase penetration in their product sectors and/or will add to the product categories they cover whilst also increasing the number of participating international exhibitors and buyers.

Expanding the international business: The strategy is for the Group to develop the geocloning of its leading proprietary exhibitions also through agreements with leading local partners and with a particular focus on certain geographic areas: China and the USA.

The exhibition site and the MiCo Congress Centre will become even more attractive and competitive, also on an international level, with an investment plan totalling Euro 70 million by Fondazione Fiera Milano, the owner of these assets, for the 2018-2020 period.

Specifically, the investment plan will involve the following areas:

  • Safe and Smart District to enhance the security and competitiveness of the exhibition site;
  • Environmental sustainability and Innovation aimed at reducing energy costs and improving eco-sustainability, in particular, through the installation of solar panels on the roofs of the pavilions;
  • Operational Excellence to improve accessibility for exhibitors/visitors and goods;
  • Enhancing the Customer Experience by upgrading the visitor experience and participation in exhibitions.

■ MAIN ECONOMIC-FINANCIAL TARGETS

2018-2022 Consolidated targets:

  • Average annual revenues in the period of the Plan of Euro 260-280 million, an increase compared to the annual average revenues of Euro 247 million in the five-year period 2013-2017.
  • Average annual EBITDA of Euro 28-32 million expected, an increase compared to the annual average EBITDA of Euro 10 million in the five-year period 2013-2017, and achieved through the growth strategies outlined above and a reduction in fixed costs.
  • Net profit expected in each year of the Plan notwithstanding the typical seasonality of the business.
  • Cash generation in the period should give Net Cash of Euro 70-90 million at the end of 2022 compared to Net Debt of Euro 0.8 million at 31 December 2017.

The annual economic and financial performance takes into account the seasonality that is typical of the exhibition business due to the presence of biennial and multi-annual exhibitions.

In particular, the exhibition calendar in 2019 will include the important directly organised biennial exhibitions - HOST and TUTTOFOOD – which will take place again in 2021 when there will also

be multi-annual exhibitions, including EMO, making the exhibition calendar that year singularly favourable.

The financial forecasts point to Fiera Milano generating consolidated net profit regardless of the exhibition calendar.

EBITDA target (€m)

The Manager responsible for preparing the Company's financial statements, Mr Marco Pacini, in accordance with paragraph 2 article 154-bis of the Consolidated Finance Law herewith declares that the accounting information contained in the present release is consistent with the Company's official documents, books and accounting records.

***

PRESENTATION AND WEBCAST

Presentation of the Strategic Plan will be held today at 11:00 am (CET) today, 23 May 2018, at Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte.

The presentation can be followed live via webcast at the following linkhttps://www.jkstreaming.com/businessplan/ The presentation will also be available following the event in the website www.fieramilano.it – Investor Relations section. The PowerPoint presentation may be downloaded from the Company website approximately 30 minutes prior to the start of the meeting.

*** This press release contains forward-looking statements. These statements are based on the current expectations and assumptions of the Group regarding future events and by their very nature are subject to certain risks and uncertainties. The actual results could differ materially from those contained in these statements for a variety of factors that include changes in general economic and business conditions, continued volatility and a further deterioration in the capital and financial markets and many other factors, the majority of which are outside the control of the Group. The levels of Group activity reflect the frequency/seasonality of exhibitions. Therefore, the operating results and changes in the net financial position cannot be extrapolated to calculate a precise forecast of the results expected for the year.

For further information:

Investor Relations Fiera Milano S.p.A. Gianna La Rana Tel +39 0249977816 [email protected] www.fieramilano.it

Ufficio Stampa Fiera Milano S.p.A. Gabriele De Giorgi Tel +39 0249977428/76077 [email protected] www.fieramilano.it Image Building Giuliana Paoletti, Vanessa Corallino Tel +39 02 89011300 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.