AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

AGM Information Jun 22, 2017

4073_bfr_2017-06-22_9abab209-b6c2-4937-926b-78f28ef35a9d.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione degli amministratori ex art. 125-ter, comma 1, d. lgs. 58/1998

all'Assemblea Ordinaria convocata in Rho (MI), presso l'Auditorium del Centro Servizi del Quartiere Fieristico, Strada Statale del Sempione n. 28 (disponibilità di parcheggio riservato con ingresso da Porta Sud), per il giorno 25 luglio 2017 alle ore 15:00 in unica convocazione.

1. Aumento del numero di componenti del Consiglio di Amministrazione.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in Assemblea per deliberare in merito all'aumento del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione in carica, dagli attuali otto membri a nove.

Come noto agli Azionisti e al mercato, in data 21 aprile 2017 l'Assemblea Ordinaria aveva deliberato, tra le altre cose, di fissare in otto il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e contestualmente aveva provveduto alla nomina dei medesimi fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019. Tale decisione è conseguita anche ai rilievi svolti dal Tribunale di Milano che aveva contestato la mancata sussistenza di adeguati requisiti reputazionali in capo a uno dei nove candidati originariamente inclusi nella lista presentata dall'azionista di maggioranza, Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.

Il socio di maggioranza Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano ha segnalato l'opportunità di avviare il procedimento volto alla nomina di un amministratore che possa ricevere in via stabile le deleghe operative della Società, essendo attualmente in corso di finalizzazione i negoziati per la definizione del suo incarico.

In considerazione di quanto precede, il socio di maggioranza ha quindi informalmente richiesto al Consiglio di Amministrazione di convocare l'Assemblea per sottoporre agli Azionisti l'innalzamento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, in funzione della proposta di nomina di un ulteriore consigliere (oggetto del secondo punto all'ordine del giorno), al quale il Consiglio di Amministrazione potrà conferire le deleghe relative alla gestione ordinaria della Società.

Si ricorda infatti che, come precisato nel comunicato stampa del 2 maggio 2017, il consigliere Marina Natale ha assunto solo temporaneamente le deleghe relative alla gestione ordinaria della Società, ossia sino alla identificazione del nuovo Amministratore Delegato.

Si ricorda inoltre che la facoltà di variare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione rientra nelle competenze generali dell'Assemblea Ordinaria. Tale facoltà può essere esercitata anche in pendenza di mandato del Consiglio di Amministrazione in carica e pure in assenza di un'espressa previsione facoltizzante in Statuto, purché l'aumento del numero di consiglieri risultante rientri nei limiti posti dallo Statuto al numero massimo di componenti del Consiglio di Amministrazione.

Sottoponiamo pertanto alla Vostra approvazione la seguente

proposta di deliberazione

"L'Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano SpA,

vista la relazione degli amministratori ai sensi dell'art. 125-ter TUF,

delibera

di aumentare a nove il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione in carica, demandando a successiva deliberazione la nomina del consigliere al fine di integrare la composizione dell'organo amministrativo."

2. Nomina di un Consigliere di Amministrazione.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in Assemblea per deliberare in merito alla nomina di un nono membro del Consiglio di Amministrazione, subordinatamente all'approvazione della proposta di innalzamento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione di cui al precedente punto all'ordine del giorno.

In proposito si segnala che il socio di maggioranza Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, richiamato quanto sopra esposto, proporrà il nominativo del candidato successivamente alla data di pubblicazione della presente relazione e, al più tardi, in sede di Assemblea, fermo restando che, entro il medesimo termine, ciascun Azionista potrà proporre un proprio candidato.

Si segnala altresì che, al fine di facilitare il processo di perfezionamento del rapporto con il nuovo consigliere, anche nel suo eventuale ruolo di Amministratore Delegato, viene ritenuto opportuno prevedere un termine iniziale di efficacia della deliberazione di nomina del nuovo amministratore, a decorrere dal giorno 1 settembre 2017.

Si precisa che la nomina del candidato consigliere avverrà a maggioranza assoluta, senza il meccanismo del voto di lista, come previsto dall'art. 14.6 del vigente Statuto Sociale, che qui di seguito si trascrive:

"Nel caso in cui venga presentata un'unica lista, nel caso in cui non venga presentata alcuna lista o nel caso in cui non si tratti di eleggere l'intero Consiglio di Amministrazione, l'Assemblea delibera ai sensi e con le maggioranze di legge, (…)."

Si segnala inoltre che, sebbene dal 15 novembre 2016 non sia più annoverata sul Segmento STAR del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A., la Società ha comunque manifestato l'intenzione di mantenere in essere i requisiti di corporate governance, di trasparenza informativa, nonché di liquidità in linea con gli standard qualitativi richiesti dal segmento STAR. Pertanto, in base al Regolamento di Borsa Italiana e relative Istruzioni, la Società intende: (i) assicurare la presenza di 3 amministratori indipendenti, nei Consigli di Amministrazione composti da 9 fino ad un massimo di 14 membri e (ii) applicare, per quanto riguarda la composizione del Consiglio di Amministrazione, i principi e i criteri applicativi previsti dagli articoli 2 e 3 del Codice di Autodisciplina delle Società quotate.

Si precisa, inoltre, che l'articolo 14.2 del nuovo Statuto Sociale prevede che la maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione deve essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci dalle vigenti disposizioni di legge, nonché dei requisiti di indipendenza stabiliti dal Codice di Autodisciplina delle Società quotate di Borsa Italiana S.p.A..

Ciò premesso, si dà atto che:

(i) il numero minimo di consiglieri indipendenti ai sensi del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana, ai sensi dell'art. 148, comma 3, del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e dall'articolo 14.2 dello Statuto Sociale sarà in ogni caso garantito, in quanto tutti i consiglieri in carica, fatta eccezione per il consigliere delegato Marina Natale, risultano attualmente indipendenti;

(ii) l'equilibrio tra i generi sarà in ogni caso garantito, in quanto l'attuale Consiglio di Amministrazione di otto membri è composto da un numero pari di membri di ciascun genere.

La Società raccomanda che le informazioni sul nominativo del candidato, il curriculum vitae e l'ulteriore documentazione prevista dallo Statuto, siano tempestivamente comunicati alla Società dall'azionista o dagli azionisti proponenti, affinchè siano resi pubblici prima dell'Assemblea nel rispetto dei principi e dei criteri applicativi previsti dagli articoli 2 e 3 del Codice di Autodisciplina delle Società quotate.

Per completezza di riferimento, si segnala che lo Statuto Sociale è reso disponibile sul sito internet della Società www.fieramilano.it nella sezione Investor Relations/Corporate Governance/Statuto.

Sottoponiamo pertanto alla Vostra approvazione la seguente

proposta di deliberazione

"L'Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano SpA,

vista la relazione degli amministratori ai sensi dell'art. 125-ter TUF,

tenuto conto della proposta presentata dal socio [•],

delibera

di nominare quale nuovo membro del Consiglio di Amministrazione [•], nato/a a [•] il giorno [•], domiciliato/a a [•], codice fiscale [•], cittadino/a italiano/a, con decorrenza della carica dal giorno 1 settembre 2017 sino alla scadenza del mandato degli altri amministratori, e precisamente fino all'Assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019, con diritto alla percezione del medesimo compenso fisso annuo già stabilito per gli altri amministratori, oltre a gettone di presenza e rimborso spese, come deliberato in data 21 aprile 2017."

Rho (Milano), 20 giugno 2017

Peri il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Lorenzo Caprio

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.