Share Issue/Capital Change • Jun 11, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

San Mauro Torinese (TO), 11 giugno 2025 - Fidia S.p.A. (la "Società"), a capo di un gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, con azioni quotate sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che, in esecuzione della deliberazione assunta dal Consiglio di Amministrazione, in data 26 maggio 2025, in esercizio della delega conferita dall'Assemblea straordinaria degli Azionisti tenutasi in data 27 dicembre 2024, procederà in data 16 giugno 2025 al raggruppamento delle n. 746.630.322 azioni ordinarie Fidia esistenti (codice ISIN azioni ordinarie IT0001498481, prive dell'indicazione del valore nominale, cedola 7) in n. 7.466.303 azioni ordinarie Fidia di nuova emissione (codice ISIN azioni ordinarie IT0005654683, prive dell'indicazione del valore nominale, cedola 1), aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie emesse, nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni n. 100 azioni ordinarie esistenti (il "Raggruppamento").
Al fine di consentire la quadratura complessiva dell'operazione di Raggruppamento, l'azionista Global Growth Holding Limited ha confermato la disponibilità a procedere con l'annullamento di n. 22 azioni ordinarie di sua titolarità, operazione che avverrà sul numero totale di azioni emesse pre-Raggruppamento.
Si precisa che il giorno 13 giugno 2025 sarà dunque l'ultimo giorno di negoziazione del titolo ante Raggruppamento. Ad esito del Raggruppamento il capitale sociale nominale rimarrà invariato e quindi pari a Euro 5.847.761,90.
Le operazioni di Raggruppamento saranno effettuate da Monte Titoli S.p.A. (denominazione commerciale di Euronext Securities Milan) a valere sui saldi della giornata contabile del 17 giugno 2025 (c.d. record date) per il tramite degli intermediari depositari.
Le frazioni risultanti da tale attività saranno trasferite di iniziativa da Monte Titoli S.p.A. a Banca Finnat Euramerica S.p.A. ("Finnat"), alla quale Fidia ha dato incarico per tale attività. Al fine di facilitare le operazioni di Raggruppamento e la gestione di eventuali resti che dovessero emergere dalle stesse dopo che gli intermediari depositari abbiano effettuato al proprio interno le attività di sistemazioni per i propri clienti, Fidia ha conferito incarico a Finnat di rendersi controparte dal 18 giugno 2025 al 20 giugno 2025, dietro richiesta degli intermediari depositari interessati per l'acquisto o la vendita delle frazioni delle nuove azioni raggruppate mancanti o eccedenti il numero minimo necessario per consentire agli azionisti di detenere un numero intero di azioni, limitatamente alle disponibilità delle frazioni trasferite di cui al paragrafo precedente.
Tali frazioni saranno liquidate, senza aggravio di spese, bolli o commissioni, in base al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie Fidia del 13 giugno 2025 (ossia, l'ultimo giorno di negoziazione del titolo ante Raggruppamento); tale prezzo sarà comunicato a Monte Titoli S.p.A. e agli intermediari depositari il 16 giugno 2025.
Finnat si renderà altresì disponibile, su richiesta degli intermediari depositari, affinché, secondo le istruzioni che saranno date tramite Monte Titoli S.p.A., sia garantito ai titolari di un numero di azioni esistenti inferiore a 100 che ne facciano richiesta, di ricevere n. 1 nuova azione, contro pagamento del relativo controvalore come sopra determinato.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.fidia.it. e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo .

***
Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 50 anni di esperienza e circa 135 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.
tel. 011 2227201 [email protected]
Office: +39 02/72.02.35.35 Stefania Bassi Ferdinando De Bellis Virginia Bertè [email protected] [email protected] [email protected]
+39 335.62.82.667 +39 339.18.72.266 +39 342.97.87.585
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.