AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fidia

Prospectus Jun 19, 2025

4258_iss_2025-06-19_0f371833-baeb-4e26-9d34-b70f2736c33d.pdf

Prospectus

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

CONSOB AUTORIZZA LA PUBBLICAZIONE DEL PROSPETTO INFORMATIVO RELATIVO ALL'AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI SU EURONEXT MILAN, ORGANIZZATO E GESTITO DA BORSA ITALIANA S.P.A., DELLE AZIONI ORDINARIE FIDIA S.P.A., CHE SARANNO EMESSE IN CONVERSIONE DEL PRESITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE

PUBBLICATO IL PROSPETTO INFORMATIVO

San Mauro Torinese, 19 giugno 2025 – Fidia S.p.A. ("Fidia" o la "Società"), società a capo dell'omonimo gruppo leader a livello internazionale nel settore dei controlli numerici e della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, con azioni quotate su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che in data odierna la CONSOB ha autorizzato, con nota prot. 0061574/25, la pubblicazione del prospetto informativo (il "Prospetto Informativo") relativo all'ammissione alle negoziazioni delle azioni rivenienti da un aumento di capitale deliberato dall'Assemblea del 17 marzo 2025 a servizio della conversione del prestito obbligazionario convertibile cum warrant approvato in pari data (il "POC"). Il POC, di importo nominale complessivo pari a Euro 4 milioni, da emettere in una o più tranche, è riservato in sottoscrizione a Global Growth Holding Limited e/o a suoi soggetti affiliati.

Il Prospetto Informativo è stato depositato presso la CONSOB nelle forme e nei termini di legge ed è stato pubblicato in conformità alle applicabili disposizioni normative e regolamentari.

Il Prospetto Informativo è disponibile presso la sede legale di Fidia, in Corso Lombardia n. 11, San Mauro Torinese (TO), nonché sul sito internet della Società (www.fidia.it).

La Società è stata assistita per tutti gli aspetti legali e connessi all'istruttoria davanti alla CONSOB dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.

* *

Su richiesta della CONSOB, ai sensi dell'art. 114, co. 5 del TUF, la Società rende note le seguenti informazioni in risposta agli specifici punti richiamati dall'Autorità di Vigilanza. Per quanto concerne l'utilizzo di termini con la lettera maiuscola, si rinvia alla Sezione "Definizioni" del Prospetto Informativo.

  • Il Prospetto Informativo riporta i fattori di rischio relativi al Gruppo Fidia e alle azioni ordinarie di Fidia S.p.A. rivenienti dall'aumento di capitale a servizio del prestito obbligazionario convertibile cum warrant di cui al Contratto di Investimento del 21.2.2025.
  • La stima del fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo per i dodici mesi successivi alla Data del Prospetto Informativo è pari a circa negativi Euro 3,8 milioni. L'Emittente prevede di far fronte al suddetto fabbisogno mediante le risorse nette attese derivare dal Nuovo POC (pari a Euro 3,8 milioni, al netto delle commissioni per Euro 0,2 milioni), nonché mediante smobilizzo di crediti ed i flussi di cassa attesi essere generati da ordini nel comparto HSM non ancora nel portafoglio del Gruppo, che l'Emittente prevede tuttavia di acquisire nell'arco dei suddetti dodici mesi. Inoltre, il Piano Industriale Aggiornato assume che l'Emittente sia in grado di negoziare le tempistiche di pagamento dei debiti scaduti con alcuni fornitori e il buon esito dei piani di rientro in corso alla Data del Prospetto Informativo, con una previsione dello scaduto commerciale alla fine dell'esercizio 2025 pari a circa Euro 1,1 milioni (Euro 3,8 milioni al 31

dicembre 2024, Euro 2,9 milioni al 30 aprile 2025 e circa Euro 2,3 milioni alla Data del Prospetto Informativo). Nel caso di mancata esecuzione del Nuovo POC, le risorse a disposizione del Gruppo sono attese esaurirsi entro la fine del mese di giugno 2025.

  • Alla Data del Prospetto Informativo il processo di riavvio aziendale è ancora in corso e non vi è certezza circa gli esiti di tale processo. La prospettiva della continuità aziendale dell'Emittente e del Gruppo è strettamente legata sia alla capacità dell'Emittente di reperire risorse finanziarie secondo tempi e misure coerenti rispetto alle esigenze finanziarie tempo per tempo emergenti nell'arco dei dodici mesi successivi alla Data del Prospetto Informativo, sia alla piena realizzazione del Piano Industriale Aggiornato secondo le misure ed i tempi ivi previsti.
  • Si richiama l'attenzione sulla circostanza che, qualora successivamente ad un investimento in Azioni dell'Emittente il presupposto della continuità aziendale dell'Emittente e del Gruppo venisse meno, il valore delle Azioni potrebbe essere azzerato, incorrendo così l'Azionista in una perdita totale del capitale investito.
  • Il Piano Industriale Aggiornato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Emittente in data 22 ottobre 2024 contiene le previsioni del Gruppo riferite al triennio 2025-2027. Il Piano Industriale Aggiornato prevede per l'esercizio 2025: (i) l'inversione di segno dell'EBITDA, da negativo e positivo. Gli elementi alla base della previsione di inversione di segno dell'EBITDA nel 2025 riguardano principalmente la consistenza del fatturato atteso derivare dal portafoglio ordini HSM già acquisito alla Data del Prospetto Informativo (pari a circa il 78% dell'obiettivo atteso), le quote di incremento del fatturato attese nei settori Service e CNC, nonché l'attesa di riduzione di costi fissi (R&D, produzione, commerciali e amministrativi); e (ii) un risultato netto consolidato ancora in perdita, sebbene in miglioramento rispetto al risultato netto consolidato dell'esercizio 2024 (pari a negativi circa Euro 9,4 milioni). Sulla base di quanto sopra, l'Emittente ha confermato tale previsione. Il Piano Industriale Aggiornato stima che l'Emittente sia in grado di generare nel 2027, ultimo esercizio considerato dal Piano Industriale Aggiornato, ricavi consolidati per Euro 43,3 milioni (con un CAGR 2024-2027 pari al 35,2%, considerati i ricavi consuntivati da vendite nette nel 2024, pari ad Euro 17,5 milioni e un CAGR 2025-2027 pari al 7,35%). L'intera quota dei ricavi netti da vendite 2027 è attesa derivare da ordini non formalizzati alla Data del Prospetto Informativo. Per il 2027 è previsto un EBITDA margin (EBITDA/ricavi e proventi) pari all'11,6% calcolato sul totale ricavi e proventi (pari a negativi 20,2% nell'esercizio 2024). Il Piano Industriale Aggiornato stima una dinamica della posizione finanziaria netta del Gruppo che prevede un'inversione di segno, da negativa a positiva, nel corso dell'esercizio 2026, con un abbattimento da tale esercizio dei connessi oneri finanziari. Tale dinamica è attesa rivenire dal miglioramento dei flussi finanziari relativi alla gestione operativa, nonché dalla conversione delle Nuove Obbligazioni in capitale. Alla Data del Prospetto Informativo, sulla base delle informazioni a disposizione dell'Emittente, i Dati Previsionali sono validi.
  • Le principali incertezze che possono incidere in maniera rilevante sulla realizzazione del Piano Industriale Aggiornato sono prevalentemente da ricondursi: (i) all'ammontare e alle tempistiche di acquisizione dei nuovi ordini nel settore HSM; (ii) alle tempistiche di incasso dei corrispettivi relativi agli ordini evasi e ai servizi prestati dal Gruppo; (iii) all'andamento del mercato delle macchine utensili a livello mondiale e, in particolare, nei mercati di riferimento per il Gruppo (in primis, Cina e Stati Uniti); (iv) al reperimento delle risorse finanziarie secondo misure e tempi coerenti rispetto alle esigenze di finanziamento delle azioni del Piano Industriale Aggiornato; nei 12 mesi successivi alla Data del Prospetto Informativo è atteso il reperimento di risorse nette derivanti dal Nuovo POC per Euro 3,8 milioni; e (v) agli sviluppi delle decisioni sulla politica doganale assunte dagli Stati Uniti, nonché all'eventuale imposizione di dazi reciproci da parte di altri Paesi che possano determinare impatti negativi sulle attività del Gruppo o dei propri clienti.
  • Il Piano Industriale Aggiornato si basa anche su assunzioni discrezionali e di carattere generale, la maggior parte delle quali è legata a eventi sottratti al controllo dell'Emittente. A causa dell'aleatorietà connessa alla realizzazione di qualsiasi evento futuro, sia per quanto concerne il concretizzarsi dell'accadimento, sia per quanto riguarda la misura e la tempistica della sua manifestazione, lo scostamento tra i dati consuntivati e i valori preventivati del Piano Industriale Aggiornato potrebbe essere significativo, anche qualora gli eventi previsti nell'ambito delle assunzioni ipotetiche si manifestassero. Tenuto conto delle incertezze che caratterizzano le assunzioni del Piano Industriale Aggiornato, il rischio di mancata esecuzione dello stesso è elevato.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations"; presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sistema di stoccaggio autorizzato all'indirizzo: .

* *

Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 50 anni di esperienza, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Investor Relator tel. 011 2227201 [email protected]

Barabino&Partners Office: +39 02/72.02.35.35

Stefania Bassi Ferdinando De Bellis [email protected] [email protected] +39 335.62.82.667 +39 339.18.72.266 +39 342.97.87.585

Virginia Berté v.berte@barabino.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.