AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fidia

Capital/Financing Update Nov 13, 2024

4258_iss_2024-11-13_3f844004-5ea8-4a54-86ba-f86d6319575d.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Aggiornamenti delle informazioni diffuse con comunicato pubblicato in data 4 ottobre 2024 e dello stato dei rapporti con GGHL in merito alla sottoscrizione delle obbligazioni oggetto del POC

San Mauro Torinese, 13 novembre 2024 – Fidia S.p.A. ("Fidia" o la "Società"), a capo di un gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, facendo seguito a quanto comunicato in data 4 ottobre 2024, ricorda che con comunicazione del 3 ottobre 2024, in parziale deroga alle tempistiche previste dal regolamento del prestito obbligazionario convertibile in essere (il "POC") e al fine di supportare la copertura del fabbisogno finanziario del Gruppo, Global Growth Holding Limited ("GGHL") si era impegnata a sottoscrivere, su richiesta di Fidia, quattro nuove demi-tranche del POC, da nominali Euro 500 migliaia ciascuna, rispettivamente in data 9 ottobre 2024, 4 novembre 2024, 29 novembre 2024 e 23 dicembre 2024.

GGHL, soggetto interamente controllato da Negma Group Investment Ltd., è subentrato a quest'ultima in data 15 maggio 2024 nel contratto di investimento (il "Contratto di Investimento") che disciplina il POC.

Dando seguito a quanto sopra, in data 14 ottobre 2024 GGHL ha sottoscritto la prima delle suddette demi-tranche, composta da n. 50 obbligazioni convertibili in azioni ordinarie della Società del valore nominale di Euro 10.000 cadauna, per un controvalore complessivo pari ad Euro 500.000. Le suddette obbligazioni sono state sottoscritte e liberate da GGHL mediante il versamento in denaro alla Società di Euro 500.000.

In data 25 ottobre 2024 la Società ha inviato a GGHL la richiesta di sottoscrizione della seconda demi-tranche del POC, da nominali Euro 500 migliaia ciascuna, che quest'ultima si era impegnata a sottoscrivere in data 4 novembre 2024. A tale riguardo, in data 1° novembre 2024 GGHL ha richiesto a Fidia, quale condizione per la sottoscrizione, la verifica in merito alla presenza delle condizioni previste dal Contratto di Investimento. In particolare, sebbene a parere della Società tale condizione non sia prevista dal Contratto di Investimento, GGHL ha richiesto evidenza che la Società, a fronte della eventuale conversione delle obbligazioni oggetto di sottoscrizione, fosse in grado di consegnare azioni ammesse alle negoziazioni sul mercato regolamentato. A supporto della propria posizione, la Società ha considerato che già nei mesi di febbraio e marzo 2024 Negma (alla quale è poi subentrata GGHL) aveva sottoscritto a seguito della conversione di obbligazioni del POC n. 22.773.146 azioni Fidia non quotate, che sono state ammesse alle negoziazioni, solo successivamente, in data 18 luglio 2024, con la pubblicazione in pari data del prospetto informativo. Tra il 17 ottobre e il 28 ottobre 2024 (cfr. comunicati stampa pubblicati nelle rispettive date), a seguito delle richieste di conversione delle obbligazioni presentate da GGHL, la Società ha emesso complessive n. 5.714.285 nuove azioni, che sono state ammesse alle negoziazioni senza necessità di pubblicare un prospetto informativo, beneficiando dell'esenzione di cui all'art. 1, comma 5, lett. a), del Regolamento (UE) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetti"). Tuttavia, sommando anche le azioni Fidia emesse tra il 2 febbraio e il 15 febbraio 2024, il numero complessivo delle azioni ammesse alle negoziazioni nel periodo di 12 mesi considerato dalla citata esenzione ha raggiunto la soglia del 20% oltre la quale non è più possibile ammettere nuove azioni su Euronext Milan in assenza di altra esenzione disponibile ovvero della pubblicazione di un prospetto informativo di ammissione. Tale soglia è stata raggiunta rapidamente, con la conversione di n. 45 obbligazioni sottoscritte da GGHL

in data 14 ottobre 2024, anche per via dell'attuale corso di borsa dell'azione Fidia che ha generato un rapporto di conversione significativamente elevato.

A partire dalla citata richiesta del 1° novembre u.s., il Presidente ha avviato senza indugio una interlocuzione con GGHL finalizzata a trovare un punto di incontro tra le rispettive posizioni. Tale confronto è proseguito anche tramite riunioni di persona tra il management della Società e quello di GGHL, nell'ambito dei quali era inizialmente emersa la disponibilità di quest'ultima a discutere la propria posizione. In data odierna, tuttavia, GGHL ha confermato al Presidente di non essere disponibile, allo stato, a sottoscrivere le ulteriori obbligazioni oggetto dell'impegno del 3 ottobre u.s. (se la Società non dimostri di essere in grado di consegnare azioni quotate a fronte della possibile conversione delle obbligazioni sottoscritte, circostanza allo stato non consentita in assenza della pubblicazione di un nuovo prospetto informativo), né a trovare soluzioni alternative che possano permettere alla Società di incamerare le risorse finanziarie oggetto di impegno.

In data odierna, pertanto, il Presidente ha ritenuto necessario e opportuno convocare una riunione d'urgenza del Consiglio di Amministrazione, al fine di avviare con immediatezza iniziative alternative finalizzate al reperimento di risorse finanziarie di supporto al Cash Plan e alla continuità aziendale del Gruppo. In tale contesto, il Presidente intende sottoporre alla valutazione del Consiglio di Amministrazione un'operazione di ricapitalizzazione, da offrire in opzione ai soci o in via riservata a terzi, facendosi conferire, nelle more della decisione assembleare e dopo le opportune valutazioni in merito allo strumento da utilizzare a tutela dell'interesse sociale, un mandato esplorativo finalizzato a verificare la disponibilità di investitori terzi ovvero di attuali azionisti a supportare la Società. La possibilità di effettuare eventuali operazioni di ricapitalizzazione e le rispettive modalità di esecuzione saranno, in ogni caso, vagliate attentamente dal Consiglio di Amministrazione sotto i diversi profili normativi ritenuti applicabili.

** Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri di Fidia che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui Fidia opera, su eventi e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri e da una molteplicità di fattori, tanti dei quali al di fuori del controllo del Gruppo Fidia, inclusi condizioni macro-economiche globali, variazioni delle condizioni di business, ulteriore deterioramento dei mercati, impatto della concorrenza, sviluppi politici, economici e regolatori in Italia.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations"; presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sistema di stoccaggio autorizzato all'indirizzo: .

**

**

Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con 50 anni di esperienza e circa 155 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI Investor Relator

Dott. Gianpiero Orlando

tel. 011 2227201 [email protected]

Barabino&Partners

Office: +39 02/72.02.35.35

Stefania Bassi [email protected] +39 335.62.82.667

Ferdinando De Bellis [email protected] +39 339.18.72.266

Virginia Bertè [email protected] +39 342.97.87.585

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.