Capital/Financing Update • Oct 14, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

San Mauro Torinese, 14 ottobre 2024 – Fidia S.p.A. ("Fidia" o la "Società"), a capo di un gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, facendo seguito a quanto comunicato in data 4 ottobre 2024, rende noto che è stata emessa e sottoscritta da parte di Global Growth Holding Limited ("GGHL") - in un'unica soluzione – una porzione della settima tranche (pari al 50% della stessa) del prestito obbligazionario convertibile cum warrant riservato in sottoscrizione a GGHL, come deliberato dall'Assemblea straordinaria degli azionisti tenutasi in data 18 novembre 2022 (il "POC"), nell'ambito dell'accordo di investimento (l'"Accordo di Investimento") concluso tra la Società e Negma Group Investment Ltd. ("Negma") in data 15 novembre 2022. GGHL, soggetto interamente controllato da Negma, è subentrato a quest'ultima nell'Accordo di Investimento in data 15 maggio 2024. La richiesta di sottoscrizione è pervenuta alla Società in data 9 ottobre 2024.
Nello specifico, la Società comunica che GGHL ha sottoscritto una porzione della 7° tranche (pari al 50% della stessa), composta da n. 50 obbligazioni convertibili in azioni ordinarie della Società del valore nominale di Euro 10.000 cadauna, per un controvalore complessivo pari ad Euro 500.000. Le suddette obbligazioni sono state sottoscritte e liberate da GGHL mediante il versamento in denaro alla Società di Euro 500.000.
Si rammenta che il POC è infruttifero e le obbligazioni: (i) non saranno ammesse alla negoziazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione; (ii) avranno una durata di 18 mesi a partire dalla data di emissione e qualora, alla fine di tale periodo, le Obbligazioni non fossero state convertite o rimborsate, verranno automaticamente convertite in azioni Fidia.
Come previsto dall'Accordo di Investimento, abbinati alle n. 50 obbligazioni sono stati emessi n. 5.000.000 di Warrant, che sono stati assegnati a GGHL, quale sottoscrittore delle obbligazioni. I Warrant danno diritto al titolare di sottoscrivere azioni Fidia nel rapporto di n. 1 nuova azione ogni n. 1 Warrant esercitato, ad un prezzo determinato secondo quanto previsto nell'Accordo di Investimento (disponibile sul sito internet della Società, https://www.fidia.it/investor-relations/poc-2023/). I Warrant non saranno ammessi alla negoziazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione e

avranno una durata di 60 mesi dalla data di rispettiva emissione.
Si rende noto, inoltre, che in data odierna è pervenuta alla Società una richiesta da parte di GGHL di conversione di n. 10 obbligazioni, ad un prezzo di Euro 0,08 per azione, che determinerà, nei tempi tecnici necessari, l'emissione a favore di GGHL di complessive n. 1.250.000 azioni Fidia S.p.A., ammesse direttamente alle negoziazioni sul mercato regolamentato. Il numero di azioni di nuova emissione oggetto della conversione è stato determinato in conformità al dettato del Regolamento del POC sulla base del 90% del più basso valore ricavabile dal VWAP delle azioni Fidia registrato nel corso dei dieci giorni di negoziazione delle azioni precedenti alla data di richiesta di conversione delle Obbligazioni.
Alla data del presente comunicato, tenuto conto della suddetta conversione e delle disposizioni del Regolamento del POC, restano disponibili per la sottoscrizione n. 350 obbligazioni, per un importo nominale complessivo di Euro 3.500.000. Si ricorda che il POC prevedeva, in origine, la possibilità di sottoscrivere un numero totale di n. 1.000 obbligazioni, per un importo nominale complessivo pari ad Euro 10.000.000 (le tranche sottoscritte alla data del presente comunicato, infatti, rappresentano un importo nominale complessivo di Euro 6.500.000).
L'attestazione della parziale avvenuta esecuzione dell'aumento di capitale sociale a servizio della parziale conversione del POC sarà depositata presso il Registro delle Imprese di Torino nei termini e con le modalità di legge. In conseguenza di quanto sopra, il valore del capitale sociale si incrementerà di Euro 500.000 ed il capitale sociale sarà pari a Euro 13.623.000, mentre il numero totale delle azioni della Società sarà pari a 32.352.556.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla sezione dedicata al POC sul sito internet dell'Emittente https://www.fidia.it/investor-relations/poc-2023/
Il presente comunicato è consultabile sul sito internet della società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations"; presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sistema di stoccaggio autorizzato all'indirizzo: .
** Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 40 anni di esperienza e circa 155 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.
Investor Relator Dott. Gianpiero Orlando tel. 011 2227201

Office: +39 02/72.02.35.35
Stefania Bassi [email protected] +39 335.62.82.667
Ferdinando De Bellis [email protected] +39 339.18.72.266
Virginia Bertè [email protected] +39 342.97.87.585
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.