Board/Management Information • May 26, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


San Mauro Torinese, 26 maggio 2025 – Fidia S.p.A. ("Fidia" o la "Società"), società a capo dell'omonimo gruppo leader a livello internazionale nel settore dei controlli numerici e della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, con azioni quotate su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, comunica che in data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione per procedere, tra l'altro, alla nomina del nuovo Group CFO e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi e per gli effetti dell'art. 154-bis del TUF.
Facendo seguito a quanto comunicato in data 8 aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione ha valutato se individuare il soggetto candidato esternamente al Gruppo ovvero nell'ambito delle risorse attualmente in forza al Gruppo Fidia. In data odierna, previo coinvolgimento del Collegio Sindacale per l'emissione del parere di competenza, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di nominare il dott. Luca Carante quale nuovo Group Chief Financial Officer e quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi e per gli effetti dell'art. 154-bis del TUF, con efficacia immediata.
Il dott. Carante è laureato in economia aziendale ed ha iniziato la sua carriera professionale in KPMG e DELOITTE, seguendo un portafoglio diversificato di clienti nei settori industriali, automotive e servizi. In seguito, ha ricoperto ruoli a responsabilità crescente nell'area amministrazione, finanza e controllo anche in gruppi internazionali come Flextronics, Bosch e LVMH. Nel corso della sua esperienza professionale, oltre ad aver ricoperto posizioni apicali nella gestione aziendale, ha seguito operazioni straordinarie di M&A e di ristrutturazione aziendale. Il curriculum vitae della dott. Carante è disponibile sul sito internet della Società.
Per quanto a conoscenza della Società e in conformità a quanto richiesto dalle Istruzioni al Regolamento dei Mercati di Borsa Italiana, si informa che alla data odierna il Dott. Carante non risulta titolare di azioni ordinarie della Società.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations"; presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sistema di stoccaggio autorizzato all'indirizzo: .
* *
* *
Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 50 anni di esperienza e circa 135 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.

Investor Relator
tel. 011 2227201 [email protected]
Barabino&Partners Office: +39 02/72.02.35.35
Stefania Bassi Ferdinando De Bellis Virginia Bertè [email protected] [email protected] [email protected] +39 335.62.82.667 +39 339.18.72.266 +39 342.97.87.585
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.