Board/Management Information • Oct 4, 2024
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

San Mauro Torinese, 4 ottobre 2024 – Fidia S.p.A. ("Fidia" o la "Società"), a capo di un gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, rende noto che in data odierna si è tenuta una riunione del Consiglio di Amministrazione della Società, nell'ambito della quale l'organo amministrativo ha approvato all'unanimità un Cash Plan aggiornato, che tiene conto anche della comunicazione pervenuta in data odierna da Global Growth Holding Limited ("GGHL"), soggetto interamente controllato da Negma Group Investment Ltd., subentrato a quest'ultima nel contratto di investimento sottoscritto in data 15 dicembre 2022 e avente ad oggetto un prestito obbligazionario convertibile per massimi nominali Euro 10 milioni (il "POC") (cfr. comunicato stampa del 15 maggio 2024). Alla data odierna, il POC è stato sottoscritto per complessivi Euro 6 milioni e le obbligazioni sottoscritte sono state interamente convertite in azioni Fidia.
In particolare, in parziale deroga alle tempistiche previste dal regolamento del POC e al fine di supportare la copertura del fabbisogno finanziario del Gruppo, GGHL si è impegnata a sottoscrivere, su richiesta di Fidia, quattro nuove tranche del POC, da nominali Euro 500 migliaia ciascuna, rispettivamente in data 9 ottobre 2024, 4 novembre 2024, 29 novembre 2024 e 23 dicembre 2024. Inoltre, GGHL ha confermato che, a seguito dell'ultima delle suddette richieste, Fidia potrà presentare una nuova richiesta per la sottoscrizione di una ulteriore tranche a decorrere dal 6 febbraio 2025.
L'organo amministrativo della Società ha preso atto che il Cash Plan aggiornato stima che il Gruppo sia in grado, con le nuove risorse individuate, di finanziare il proprio fabbisogno finanziario per i prossimi 12 mesi (1° ottobre 2024-30 settembre 2025).
Si segnala, inoltre, che in data 2 ottobre 2024, l'azionista FAI Holding, anche a seguito di quanto comunicato dalla Società in data 23 settembre 2024, ha fatto pervenire alla Società una lettera contenente una manifestazione di supporto finanziario da parte dello stesso e un impegno irrevocabile a sottoscrivere, laddove deliberato, un aumento di capitale in opzione per un ammontare massimo di Euro 1 milione, a copertura dei diritti ad esso spettanti, nonché dell'eventuale inoptato. Allo stato, tuttavia, anche a seguito delle nuove disponibilità rivenienti dal POC, il Consiglio di Amministrazione ha rinviato ogni decisione in merito alla necessità di proporre all'assemblea un'operazione di rafforzamento patrimoniale.

Il Consiglio di Amministrazione sarà riconvocato per il giorno 10 ottobre p.v. per l'esame e l'approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024 e per l'aggiornamento del Piano Industriale 2024/2027. **
Nel corso dell'odierna riunione del Consiglio di Amministrazione, inoltre, sono pervenute le dimissioni con efficacia immediata dell'attuale Amministratore Delegato, Dott. Marco Livelli, motivate da motivazioni di carattere personale ed in coerenza con il programma originario di rilancio del Gruppo Fidia la cui prima fase può considerarsi terminata.. Dalla data odierna, pertanto, il Dott. Livelli cesserà ogni altro incarico consiliare.
In sua sostituzione, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di cooptare ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, previo parere positivo del Collegio Sindacale, l'Ing. Augusto Mignani, attuale Direttore Generale del Gruppo, che, presente alla riunione, ha accettato la carica. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di conferire all'Ing. Mignani le stesse deleghe precedentemente attribuite al Dott. Livelli per la gestione operativa dell'azienda.
Si segnala che il Dott. Livelli non detiene azioni della Società. Il medesimo non ha diritto a indennità o altri benefici conseguenti la cessazione della carica.
A Marco Livelli, che ha svolto la sua attività a supporto di del Gruppo Fidia fin dall'apertura della procedura di concordato (omologata dal Tribunale di Ivrea nel giugno 2022), il Consiglio di Amministrazione ha espresso un sentito ringraziamento per l'importante lavoro svolto in questi anni, in sintonia con il vertice aziendale e tutto il management.
Il presente comunicato è consultabile sul sito internet della società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations"; presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sistema di stoccaggio autorizzato all'indirizzo: .
** Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 40 anni di esperienza e circa 175 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.
Investor Relator Dott. Gianpiero Orlando tel. 011 2227201 [email protected]

Office: +39 02/72.02.35.35
Stefania Bassi o.it +39 335.62.82.667
s.bassi@barabin Ferdinando De Bellis f.debellis@barabino. it +39 339.18.72.266
Virginia Bertè [email protected] +39 342.97.87.585
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.