AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fidia

Board/Management Information Dec 23, 2022

4258_iss_2022-12-23_75dd331d-0c28-4b81-80d4-81f761b7758e.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. nomina Luigi Maniglio nuovo Presidente Esecutivo

San Mauro Torinese, 23 dicembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Fidia, Gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, riunitosi oggi, ha preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente e Amministratore delegato presentate dall'Ingegner Giuseppe Morfino. Contestualmente ha deliberato la nomina del Dott. Luigi Maniglio, già Vice Presidente, quale nuovo Presidente Esecutivo conferendogli i poteri di amministrazione della Società nei limiti stabiliti dallo statuto. Nella guida della società il nuovo Presidente Esecutivo sarà coadiuvato dal Chief Restructuring Officer, Dott. Marco Livelli, esperto di lungo corso nella gestione e ristrutturazione di aziende industriali, specialmente nel settore macchine utensili, che contribuirà al rafforzamento della Società sul mercato italiano e internazionale.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, nominato per cooptazione l'avvocato Roberto Culicchi a seguito delle dimissioni presentate dall'Ing. Giuseppe Morfino.

Dopo l'aumento di capitale deliberato e sottoscritto da nuovi azionisti lo scorso novembre, si avvia oggi una nuova fase per Fidia S.p.A. che vede così delinearsi un progetto di ripartenza già iniziato lo scorso 24 giugno con la pubblicazione, da parte del Tribunale di Ivrea, del decreto di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale presentato da Fidia il 29 settembre 2021.

L'avvicendamento del vertice è funzionale al rilancio della Società attraverso un percorso di riposizionamento strategico e industriale e ricalca il nuovo assetto societario, che dallo scorso novembre vede Futuro All'Impresa - la società di investimenti e advisory di cui Maniglio è Senior Partner - insieme all'investitore finanziario Negma Group come nuovi azionisti di controllo di Fidia. Il Dott. Maniglio e il Dott. Livelli hanno affiancato il management e il board della Società già dal novembre dello scorso anno, contribuendo fra l'altro alla stesura di un nuovo piano industriale che pone le basi affinché Fidia possa tornare protagonista dei mercati presidiati. Per dare seguito a questo nuovo corso nelle prossime settimane il management team sarà integrato mediante l'inserimento di forti competenze industriali.

Il Presidente Esecutivo, Luigi Maniglio, ha affermato: "Con gratitudine riceviamo dall'Ingegner Morfino le redini per la guida di Fidia. Consapevoli del prezioso patrimonio da lui fondato, lavoreremo nel rispetto e nella testimonianza dei valori che da sempre hanno animato la Società. Al termine di un intenso lavoro durato oltre due anni, abbiamo gettato le fondamenta affinché Fidia possa uscire dal concordato preventivo in continuità diretta e tornare a progettare un nuovo futuro di crescita. Attraverso l'ingresso di nuovi soci e sotto la guida di un nuovo management con competenze e visione industriali, verranno messi in atto progetti strategici per aprire una nuova fase di sviluppo che, valorizzando il patrimonio di eccellenza tecnologica e un posizionamento riconosciuto a livello internazionale, consenta a Fidia di riaffermare nuovamente la propria leadership nel settore."

Continua il Dott. Maniglio: "Si apre un nuovo percorso per la nostra impresa, incentrato su sostenibilità economica, sviluppo e orientamento al risultato. Un percorso nel quale vogliamo coinvolgere le persone di Fidia che negli anni, con competenza, costanza e motivazione hanno costruito una realtà industriale di assoluto valore e che necessita ora di un nuovo slancio."

Il fondatore di Fidia, Ingegner Giuseppe Morfino, ha dichiarato: "È giunto il momento dei saluti e dei ringraziamenti. I primi vanno alle Società FAI e Negma Group che in un momento geopolitico particolarmente difficile hanno ritenuto di dare fiducia al patrimonio umano e tecnologico di Fidia con un programma di rifinanziamento notevolissimo. Ai ringraziamenti aggiungo i più calorosi auguri di grande successo ed assicuro la mia disponibilità per qualsivoglia aiuto possa necessitare da parte mia. I secondi vanno ovviamente ai miei collaboratori, in Fidia Italia e in tutte le Filiali estere: grazie a tutti loro Fidia ha potuto meritare e conservare la fiducia di clienti di ogni dimensione e collocazione geografica con la comune caratteristica di assoluta eccellenza nei loro settori."

L'avvocato Roberto Culicchi, membro del CdA di Fidia nominato in quota Negma Group, ha detto: "Il Gruppo Negma è orgoglioso di collaborare con un'eccellenza europea nel settore delle macchine utensili e siamo certi che il nuovo management avrà successo nello sviluppo di Fidia. Da diversi anni affianchiamo società a media capitalizzazione, attraverso partecipazioni azionarie e di debito, al fine di supportarne il rilancio e la riorganizzazione in termini strategici. Abbiamo così accumulato una forte esperienza diventando il primo operatore in Italia e vantando una posizione di leadership nel mercato francese, anche a favore delle società partecipate che possono così beneficiare di una forte rete di relazioni europee. L'operazione con Fidia, in collaborazione con Futuro All'Impresa, si incardina perfettamente all'interno di questa visione di lungo periodo che caratterizza il nostro gruppo."

**

Fidia S.p.A., Società quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana, con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 40 anni di esperienza e circa 200 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare, Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.

FAI - Futuro all'Impresa è una realtà italiana, con sede a Milano, specializzata in advisory finanziaria e investimenti diretti. Fondata nel 2008 da Guglielmo Ruggeri ed Enrico Scio, FAI è promossa e gestita da imprenditori, manager e consulenti direzionali che, grazie alla loro esperienza e competenza, affiancano le imprese nelle più importanti scelte aziendali. Grazie alla competenza specifica del team e all'approccio imprenditoriale, FAI ha saputo distinguersi nella valorizzazione dei business delle aziende in diverse fasi della vita dell'impresa, gestendo strumenti finanziari complessi. Con un track record molto importante, Futuro all'Impresa è stata protagonista di numerose operazioni di M&A e importanti investimenti diretti in imprese in sofferenza, affermandosi come interlocutore chiave per le aziende italiane nelle operazioni di ristrutturazione del debito. Dal 2019 il senior partner Luigi Maniglio è responsabile dell'area Restructuring.

Negma Group è una holding d'investimento leader e innovativa, focalizzata sul sostegno alla crescita e sulla creazione di valore attraverso un approccio multi-strategico. Per il tramite di strumenti finanziari di debito ed equity, iniziative di venture capital, private equity e strategie di trading, il gruppo offre soluzioni sostenibili e di impatto rivolte a PMI, startup e investitori a livello globale. Costruita facendo leva su una struttura che favorisce e incentiva la creatività, Negma impiega un team di persone che lavorano in modo collaborativo per proporre soluzioni lungimiranti basate sull'utilizzo dei dati. Operatore di mercato agile e flessibile, Negma si dimostra ripetutamente un partner prezioso per chi cerca di crescere, risolvere sfide e capitalizzare opportunità uniche.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Investor Relator Rag. Secondo Dentis tel. 011 2227201 [email protected]

Barabino&Partners

Office: +39 02/72.02.35.35

Stefania Bassi [email protected] +39 335.62.82.667

Ferdinando De Bellis [email protected] +39 339.18.72.266

Alberto Piana [email protected] +39 342.76.70.164

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.