AGM Information • Jan 20, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede San Mauro Torinese (TO), corso Lombardia n. 11 Capitale sociale deliberato per euro 27.123.000 sottoscritto e versato per euro 13.923.000 Registro delle imprese di Torino n. 05787820017 Società le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni presso l'Euronext Milan (EXM) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. * * * * *
Verbale della parte ordinaria dell'assemblea degli azionisti tenutasi il giorno 27 dicembre 2024.
* * * * *
Il giorno ventisette dicembre duemilavenitquattro,
in San Mauro Torinese (TO), presso la sede della Società, corso Lombardia n. 11, alle ore 10 circa, si è riunita in unica convocazione l'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti della Società, convocata con avviso pubblicato in data 22 novembre 2024 sul sito internet della Società, nel meccanismo di stoccaggio autorizzato nonché, per estratto, sul quotidiano Italia Oggi per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno
Parte ordinaria
Provvedimenti ex art. 2446, comma 1 Codice Civile; deliberazioni inerenti e conseguenti.
Nomina di un amministratore, in sostituzione di un amministra-
tore cessato dalla carica; deliberazioni inerenti e conseguenti.
Parte straordinaria
Attribuzione al Consiglio di amministrazione di una delega, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, da esercitarsi in una o più volte entro cinque anni dalla data della deliberazione assembleare, ad aumentare il capitale sociale a pagamento, anche in forma scindibile ed in una o più tranche, per massimi Euro 5.000.000,00 comprensivi di sovrapprezzo, da riservare in opzione ai soci ai sensi dell'art. 2441, primo comma, del Codice Civile ovvero da destinare a terzi con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 4 e 5, del Codice Civile. Modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
Modifiche agli articoli 10, 11, 12, 14 e 23 dello Statuto Sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
Assume la presidenza, ai sensi dell'articolo 12 dello statuto sociale, e regola lo svolgimento dell'assemblea il presidente del consiglio di amministrazione dottor Luigi MANIGLIO, presente fisicamente, il quale comunica anzitutto e dà atto:
che l'avviso di convocazione dell'odierna assemblea è stato pubblicato come dianzi detto ai sensi dell'articolo 10 dello statuto sociale e delle relative disposizioni normative;
che sono stati regolarmente espletati i previsti adempimenti in-
formativi nei confronti del pubblico.
Segnala quindi che la Società ha deciso, ai sensi all'articolo 106, comma 4, del D.L. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 27/2020, i cui effetti sono stati da ultimo prorogati dalla Legge 21/2024, e come previsto nell'avviso di convocazione, di avvalersi della facoltà di prevedere che l'intervento in assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto sia consentito esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, ai sensi dell'articolo 135-undecies del D.Lgs. 58/1998 ("TUF"), senza partecipazione fisica da parte dei soci.
A tal fine, prosegue il presidente, la Società ha designato quale Rappresentante Designato la "Computershare S.p.A.", con sede legale in Milano, al quale dovevano essere conferite le deleghe o le subdeleghe, anche ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF in deroga a quanto stabilito dall'articolo 135-undecies, comma 4, del TUF, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte sugli argomenti all'ordine del giorno.
Il presidente precisa inoltre che la Società ha altresì previsto nell'avviso di convocazione che la partecipazione degli amministratori, dei sindaci, del segretario incaricato, del Rappresentante Designato e, in generale, dei soggetti legittimati possa avvenire anche, se del caso, mediante mezzi di telecomunicazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti ed applicabili.
Il presidente comunica e dà atto quindi:
dall'articolo 106, comma 2, del D.L. 18/2020 e come previsto nell'avviso di convocazione, il dottor Fabrizio ROMEO che rappresenta, in qualità di dipendente a ciò autorizzato, il Rappresentante Designato "Computershare S.p.A." al quale hanno conferito delega n. 10 azionisti per n. 10.015.439 azioni pari al 21,780503% delle n. 45.983.507 azioni prive dell'indicazione del valore nominale costituenti l'intero capitale sociale;
che la "Computershare S.p.A." ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto di interesse rilevanti ai sensi dell'articolo 135 decies del TUF, precisando tuttavia che, nel caso in cui si dovessero verificare circostanze ignote, non esprimerà un voto difforme da quanto indicato nelle istruzioni di voto ricevute;
che la Società detiene attualmente n. 10.000 azioni proprie che hanno pertanto il diritto di voto sospeso;
che l'assemblea in sede ordinaria è regolarmente costituita in unica convocazione e valida a deliberare sull'ordine del giorno.
Il presidente invita, con il consenso dell'assemblea, il notaio Francesco PENE VIDARI, anch'esso presente fisicamente, a fungere da segretario per la parte ordinaria, e dà atto:
Massimo CERAOLO - presidente
Mariarosa SCHEMBARI
Silvia CORNAGLIA;
18/2020, i cui effetti sono stati da ultimo prorogati dalla Legge 21/2024, e come previsto nell'avviso di convocazione, gli amministratori:
Augusto MIGNANI - amministratore delegato
Laura MORGAGNI
Francesca ROSETTI;
Roberto CULICCHI - vice presidente
Mia CALLEGARI
Gaetano GASPERINI;
che è inoltre presente fisicamente il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e CFO Gianpiero ORLANDO e che partecipano, in collegamento con mezzi di telecomunicazione, l'avvocato Andrea BAZURO e il dottor Marco LIVELLI, consulenti della Società;
che i predetti mezzi di telecomunicazione garantiscono l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto da parte del Rappresentante Designato;
di aver accertato, a mezzo di personale all'uopo incaricato, l'identità e la legittimazione del Rappresentante Designato "Computershare S.p.A.", del suo rappresentante e degli altri partecipanti.
Comunica poi che, secondo le risultanze del libro dei soci integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'articolo 120 del TUF e da altre informazioni a disposizione, partecipa al capitale sociale, in misura superiore al 5%:
GLOBAL GROWTH HOLDING LIMITED per n. 6.459.359 azioni (14,047%).
Segnala che l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea per delega al Rappresentante Designato, con l'indicazione del numero delle rispettive azioni, sarà allegato al presente verbale (allegato "H").
Il presidente fa poi presente che, vista la dinamica di svolgimento dell'odierna assemblea, in questa sede non è previsto che vengano rivolte domande, dovendo queste, in conformità alla normativa vigente, essere presentate in anticipo rispetto alla stessa.
Al riguardo segnala che entro il termine del 13 dicembre 2024 non sono pervenute domande ai sensi dell'articolo 127-ter del TUF. Il presidente precisa che non sono pervenute dagli azionisti richieste di integrazione dell'ordine del giorno ex articolo 126-bis del TUF, né sono state presentate dagli stessi nuove proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno ai sensi del medesimo articolo.
Precisa altresì che non sono state presentate individualmente dagli azionisti proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del TUF.
Il presidente dà quindi atto che la documentazione relativa alle singole materie all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge.
Passa quindi allo svolgimento dell'ordine del giorno dando lettura dello stesso.
Sul primo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria
il presidente fa presente che l'odierna assemblea è stata convocata dal consiglio di amministrazione - alla luce dei dati emersi dalla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, approvata in data 22 ottobre 2024 - per deliberare, fra l'altro, in merito agli opportuni provvedimenti da adottare ai sensi dell'articolo 2446 del codice civile.
Come previsto dall'articolo 2446 del codice civile e dall'articolo 74 del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), prosegue il presidente, il consiglio di amministrazione ha quindi predisposto una situazione patrimoniale della Società, aggiornata al 30 settembre 2024, ove risulta una perdita di esercizio per euro 5.952 migliaia e un capitale sociale a tale data pari a euro 13.123 migliaia, e la relazione illustrativa sulla medesima situazione patrimoniale (allegato "A"), di cui propone di omettere la lettura.
Avuto al riguardo il consenso dell'assemblea, il presidente segnala che la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione e le correlate osservazioni del collegio sindacale sono state messe a disposizione del pubblico, nei modi e termini di legge e regolamentari, presso la sede della Società, sul suo sito internet nella sezione
"Investor Relations/Assemblee" nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato .
Il presidente comunica che successivamente alla messa a disposizione del pubblico della relazione illustrativa del consiglio di amministrazione non sono intervenuti fatti di rilievo che non siano già stati oggetto di informativa al mercato.
Dà quindi la parola al presidente del collegio sindacale dottor Massimo CERAOLO, il quale richiama, a nome del collegio sindacale, tutto quanto contenuto nelle osservazioni del collegio sindacale alla relazione illustrativa sulla situazione patrimoniale della Società al 30 settembre 2024 messe a disposizione del pubblico nei termini di legge (allegato "B").
Il presidente invita quindi il notaio Francesco PENE VIDARI a dare lettura della Proposta di deliberazione contenuta al termine della relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul primo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea che qui di seguito si trascrive:
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Fidia S.p.A.:
preso atto della situazione patrimoniale della Società alla data del 30 settembre 2024, dalla quale risulta: (i) una perdita nei primi nove mesi dell'esercizio 2024 per Euro 5.952 migliaia e (ii) un capitale sociale al 30 settembre 2024 pari ad Euro 13.123 migliaia;
preso atto della Relazione ex art. 2446 del Codice Civile e art. 74
del Regolamento Consob n. 11971/99 predisposta dagli Amministratori e depositata;
tenuto conto delle osservazioni svolte dagli Amministratori nella suddetta Relazione;
tenuto conto delle osservazioni del Collegio Sindacale rese ai sensi dell'art. 2446 Codice Civile;
di approvare la situazione patrimoniale della Società al 30 settembre 2024, dalla quale emerge una perdita superiore ad un terzo del capitale sociale alla stessa data, manifestandosi in tal modo la fattispecie di cui all'art. 2446 del Codice Civile;
di rinviare all'Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 l'eventuale adozione, ricorrendone i presupposti, dei provvedimenti previsti dall'art. 2446 comma 2 del Codice Civile.".
Il presidente passa quindi alla votazione della Proposta di deliberazione letta dal notaio.
Chiede al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la predetta Proposta di deliberazione letta dal notaio è approvata all'unanimità con voti favorevoli n. 10.015.439.
Coloro che risultano aver espresso voto favorevole, con il numero delle rispettive azioni, sono evidenziati nell'elenco dei partecipanti
all'assemblea (allegato "H").
Sul secondo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria
il presidente precisa che nella relativa relazione del consiglio di amministrazione, che è stata messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge (allegato "C"), in data 4 ottobre 2024 il dottor Marco LIVELLI, amministratore esecutivo e non indipendente della Società, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di componente del consiglio di amministrazione.
Fa presente che il consiglio di amministrazione, in pari data, con l'approvazione del collegio sindacale, ha deliberato di nominare, per cooptazione, in sostituzione del dottor Marco LIVELLI, l'ingegner Augusto MIGNANI, quale amministratore esecutivo e non indipendente, il quale viene a scadere, ai sensi di legge, con la presente assemblea.
Viene quindi proposto di integrare – nel rispetto dei requisiti di legge e di statuto in materia di composizione dell'organo gestorio – il consiglio di amministrazione nominando l'amministratore precedentemente cooptato, ingegner Augusto MIGNANI, il quale ha comunicato la propria accettazione della candidatura.
. che il mandato del nuovo amministratore – una volta nominato dall'assemblea – scadrà, insieme a quello dell'intero consiglio di amministrazione, alla data dell'assemblea convocata per l'appro-
vazione del bilancio al 31 dicembre 2025;
. che alla presente deliberazione non si applica il meccanismo del voto di lista, non trattandosi di ipotesi di rinnovo integrale del consiglio di amministrazione, e che la nomina avverrà pertanto secondo il principio maggioritario.
Il presidente precisa, infine, che entro il termine stabilito nell'avviso di convocazione, ossia il 7 dicembre 2024, non sono pervenute alla Società altre proposte di candidatura e che il curriculum vitae dell'ingegner Augusto MIGNANI, unitamente a quant'altro richiesto dalla normativa vigente e dall'avviso di convocazione, è stato messo a disposizione del pubblico sul sito internet della società nella sezione "Investor Relations/Assemblee" (allegato "D").
Il presidente invita quindi il notaio Francesco PENE VIDARI a dare lettura della Proposta di deliberazione sulla nomina ad amministratore dell'ingegner Augusto MIGNANI fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 contenuta al termine della relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul secondo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria che qui di seguito si trascrive:
L'Assemblea degli Azionisti di Fidia S.p.A.,
• vista la Relazione illustrativa degli Amministratori nonché la documentazione messa a disposizione dalla Società,
di nominare quale Amministratore della Società, il signor Augusto
Mignani, nato a Giussano (MI) il 19 agosto 1971, che resterà in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025".
Il presidente passa quindi alla votazione della Proposta di deliberazione sulla nomina ad amministratore dell'ingegner Augusto MI-GNANI fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.
Chiede al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la Proposta di deliberazione sulla nomina ad amministratore dell'ingegner Augusto MIGNANI fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 è approvata all'unanimità con voti favorevoli n. 10.015.439.
Coloro che risultano aver espresso voto favorevole, con il numero delle rispettive azioni, sono evidenziati nell'elenco dei partecipanti all'assemblea (allegato "H").
Sul terzo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria
il presidente precisa che, come indicato nella relazione illustrativa del consiglio di amministrazione, che è stata messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge (allegato "E"), il dottor Paolo PINTOSSI ha rassegnato, con effetto dal 4 novembre 2024,
le proprie dimissioni dalla carica di sindaco effettivo della Società. A seguito delle dimissioni del dottor PINTOSSI, prosegue il presidente, in data 4 novembre 2024 è subentrata nella carica di sindaco effettivo della Società, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 23 dello statuto sociale, la dottoressa Silvia CORNAGLIA, prima dei sindaci supplenti, tratta dalla stessa lista del sindaco cessato (presentata da FAI Holding AG, ora BRIDGE INVESTMENT TEAM AG).
Ricorda che, ai sensi dell'articolo 2401 del codice civile, la dottoressa CORNAGLIA cessa dal proprio incarico di sindaco effettivo con l'odierna assemblea.
Fa presente che l'odierna assemblea è quindi chiamata a deliberare sull'integrazione del collegio sindacale della Società con la nomina di un sindaco supplente, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 23 dello statuto sociale, nonché sulla conferma della dottoressa Silvia CORNAGLIA nella carica di sindaco effettivo della Società.
Segnala che il curriculum vitae della dottoressa Silvia COR-NAGLIA, unitamente a quant'altro richiesto dalla normativa vigente e dall'avviso di convocazione, è stato messo a disposizione del pubblico sul sito internet della società nella sezione "Investor relations/Assemblee" (allegato "F").
Ricorda quindi che:
. in data 6 dicembre 2024 il socio FAI Holding AG (ora BRIDGE IN-VESTMENT TEAM AG), in allora titolare del 2,91% del capitale so-
ciale, ha presentato la proposta di nominare, quale sindaco supplente della società, la dottoressa Federica MASCARI.
. copia della suddetta proposta, unitamente a quant'altro richiesto dalla normativa vigente e dall'avviso di convocazione, è stata messa a disposizione del pubblico sul sito internet della società nella sezione "Investor relations/Assemblee" (allegato "G").
Il presidente segnala infine che alla presente deliberazione non si applica il meccanismo del voto di lista, non trattandosi di ipotesi di rinnovo integrale del collegio sindacale, che le nomine avverranno pertanto secondo il principio maggioritario e che i sindaci così nominati scadranno insieme ai componenti del collegio sindacale attualmente in carica, e cioè alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2025.
Alla luce di quanto esposto, viene quindi proposto:
1) di nominare la dottoressa Silvia CORNAGLIA, nata a Torino il 16 maggio 1966, quale sindaco effettivo della Società, confermandone il subentro avvenuto ai sensi dell'articolo 2401 del codice civile, 2) di nominare, per l'integrazione della composizione del collegio sindacale della Società, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 23 dello statuto sociale, la dottoressa Federica MASCARI, nata a Brescia il 28 febbraio 1980, quale sindaco supplente della Società. Il presidente passa quindi alla votazione della proposta di nominare, quale sindaco effettivo della Società, la dottoressa Silvia COR-NAGLIA.
Chiede al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la predetta proposta di nominare sindaco effettivo della Società la dottoressa Silvia CORNAGLIA è approvata all'unanimità di coloro che hanno conferito istruzioni di voto con voti favorevoli n. 10.014.539.
Coloro che risultano aver espresso voto favorevole o non aver votato, con il numero delle rispettive azioni, sono evidenziati nell'elenco dei partecipanti all'assemblea (allegato "H").
Il presidente passa quindi alla votazione della proposta di nominare, quale sindaco supplente della Società, la dottoressa Federica MASCARI.
Chiede al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la predetta proposta di nominare sindaco supplente della Società la dottoressa Federica MASCARI è approvata all'unanimità di coloro che hanno conferito istruzioni di voto con voti favorevoli n. 10.014.539.
Coloro che risultano aver espresso voto favorevole o non aver votato, con il numero delle rispettive azioni, sono evidenziati nell'elenco dei partecipanti all'assemblea (allegato "H").
Null'altro essendovi all'ordine del giorno della parte ordinaria da deliberare, il presidente dichiara esaurita la stessa alle ore 10,25.
L'assemblea prosegue per la parte straordinaria con verbalizzazione in forma notarile.
Si allegano al presente verbale, per farne parte integrante e sostanziale:
. sotto la lettera "A" la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul primo punto all'ordine del giorno,
. sotto la lettera "B" le osservazioni del collegio sindacale alla relazione illustrativa sulla situazione patrimoniale della Società al 30 settembre 2024,
sotto la lettera "C" la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul secondo punto all'ordine del giorno,
. sotto la lettera "D" il curriculum vitae dell'ingegner Augusto MI-GNANI unitamente a quant'altro richiesto dalla normativa vigente e dall'avviso di convocazione,
. sotto la lettera "E" la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul terzo punto all'ordine del giorno,
. sotto la lettera "F" il curriculum vitae della dottoressa Silvia CORNAGLIA nonché quant'altro richiesto dalla normativa vigente e dall'avviso di convocazione,
. sotto la lettera "G" proposta dell'azionista "FAI Holding AG" di nominare Federica MASCARI sindaco supplente della Società, corredata dal curriculum vitae della dottoressa Federica MASCARI contenente l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società ai sensi dell'articolo 148-bis del TUF nonché da quant'altro richiesto dalla normativa vigente e dall'avviso di
convocazione,
. sotto la lettera "H" l'elenco nominativo dei partecipanti alla parte ordinaria dell'assemblea, per delega al Rappresentante Designato, con specifica indicazione del numero delle rispettive azioni, nel quale sono evidenziati, per ciascuna votazione, coloro che risultano avere espresso voto favorevole o non aver votato.
Il presidente Il segretario Firmato Firmato (dottor Luigi MANIGLIO) (notaio Francesco PENE VIDARI)
. :
:
:
STOITA
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FIDIA S.P.A., AI SENSI DELL'ART. 2446 DEL CODICE CIVILE E DELL'ART. 74 DEL REGOLAMENTO CONSOB N. 11971 DEL 14 MAGGIO 1999 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ("REGOLAMENTO EMITTENTI"), REDATTA SECONDO LO SCHEMA N. 5 DELL'ALLEGATO 3A DI DETTO REGOLAMENTO.
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL 27 DICEMBRE 2024 IN UNICA CONVOCAZIONE
siete stati convocati in Assemblea Ordinaria e Straordinaria in unica convocazione per il giorno 27 dicembre 2024, alle ore 10:00, per discutere e deliberare, tra l'altro, sul seguente punto all'ordine del giorno in parte Ordinaria:
La presente relazione (la "Relazione") viene redatta ai sensi dell'art. 2446 del Codice Civile ed ai sensi dell'art. 74 del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni (il "Regolamento Emittenti"), in conformità all'Allegato 3/A, schema n. 5 del citato Regolamento Emittenti, con lo scopo di illustrare la situazione patrimoniale ed economica di Fidia S.p.A. (la "Società" o "Fidia") al 30 settembre 2024 (la "Situazione Infrannuale") approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 5 dicembre 2024.
La Relazione, unitamente alle osservazioni del Collegio Sindacale previste dall'art. 2446 c.c. (le "Osservazioni"), sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.fidia.it nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo , nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.
Fidia S.p.A.
Sede legale in San Mauro Torinese (TO), Corso Lombardia, 11 Capitale Sociale versato Euro 13.573.000 Numero iscrizione al Registro delle Imprese Ufficio di Torino e C.F. 05787820017 Sito internet: http://www.fidia.it - http.//www.fidia.com e-mail: [email protected]
| Presidente | Luigi Maniglio (*) (4) |
|---|---|
| Vice Presidente | Roberto Culicchi (*) (d) |
| Consigliere Delegato | Augusto Mignani (c) |
| Consigliere | Laura Morgagni (")(1)(2)(3) (5) |
| Consigliere | Mia Callegari (a) (1) (1) (2) (5) |
| Consigliere | Gaetano Gasperini (a) (1) (2) |
| Consigliere | Francesca Rosetti (e) |
(*) Nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023 fino all'approvazione dell'esercizio 2025.
(a) Nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 14 novembre 2023 fino all'approvazione del Bilancio 2025.
(c) Cooptato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art 2386 del Codice Civile in data 4 ottobre 2024.
(d) Nominato Vice Presidente dal CDA del 12 maggio 2023.
(e) Nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 28 giugno 2024.
(1) Componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate.
(2) Componente del Comitato per le Nomine e Remunerazione.
(3) Lead Independent Director
(4) Nominato Amministratore incaricato del sistema di controllo interno nel CDA del 12 maggio 2023.
(5) Amministratore indipendente
| Presidente | Massimo Ceraolo (") |
|---|---|
| Sindaco Effettivo | Mariarosa Schembari (*) |
| Sindaco Effettivo | Silvia Cornaglia (**) |
(*) Nominati dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023 fino approvazione Bilancio 2025
(*) Subentrata n sostituzione di Paolo Pintossi, Sindaco Effettivo, dimessosi in data 4 novembre 2024
Deloitte & Touche S.p.A. וין
(*) Nominata dall'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2020 per il novennio 2021-2029.
il Consiglio di Amministrazione della Società Vi ha convocato in Assemblea perché deliberiate ai sensi dell'art. 2446 del Codice Civile e, con riferimento a tale argomento, Vi illustra quanto segue. La presente Relazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 5 dicembre 2024.
In data 22 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 (la "Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata") sottoposta a revisione contabile da parte del revisore incaricato – Deloitte & Touche S.p.A. – il quale ha emesso la propria relazione in data 29 ottobre 2024. La Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata è disponibile sul sito della Società all'indirizzo:
Sulla base dei dati al 30 giugno 2024, il capitale sociale della Capogruppo Fidia S.p.A. è diminuito di oltre un terzo in conseguenza della perdita complessiva di periodo pari a Euro 7.107 migliaia, generata, fra l'altro, dall'effetto negativo della valutazione dei derivati impliciti relativi al prestito obbligazionario convertibile (per negativi Euro 2.466 migliaia) e del warrant collegato (per negativi Euro 1.660 migliaia), nonché di altre poste minori, così manifestandosi la fattispecie prevista dall'art. 2446 del Codice Civile.
Il Consiglio di Amministrazione del 22 ottobre 2024 ha quindi deliberato di dare mandato al Presidente per convocare l'Assemblea degli azionisti al fine di adottare gli opportuni provvedimenti ai sensi dell'art. 2446 del Codice Civile. L'Assemblea è stata successivamente convocata con avviso pubblicato in data 22 novembre 2024, una volta predisposta e disponibile la documentazione il supporto (ivi inclusa la situazione economica e patrimoniale al 30 settembre 2024).
Si ricorda, infatti, che l'art. 2446 del Codice Civile dispone che all'Assemblea deve essere sottoposta una relazione sulla situazione patrimoniale della Società, con le osservazioni del Collegio Sindacale. A tal riguardo, la giurisprudenza consolidata e la dottrina convengono nel ritenere che la situazione patrimoniale non debba essere riferita ad un periodo anteriore di 120 giorni rispetto alla data dell'Assemblea chiamata a deliberare.
Per le ragioni di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione ha predisposto una situazione patrimoniale ed economica della Società aggiornata al 30 settembre 2024, che si riporta di seguito.
Conformemente alla normativa vigente in materia e ai principi contabili di riferimento, nonché in linea con le indicazioni contenute nello Schema n. 5 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti, la presente Relazione si compone delle seguenti parti:
situazione patrimoniale e conto economico della Società al 30 settembre 2024;
situazione finanziaria della Società al 30 settembre 2024, con separata indicazione delle componenti attive e passive che rientrano nella determinazione della stessa, suddivise a seconda che si tratti di poste a breve o a medio termine;
iniziative che la Società intende assumere per il risanamento della gestione e per il mantenimento di condizioni di continuità aziendale;
proposte relative ai provvedimenti da assumere per il ripianamento delle perdite.
L'eventuale parte relativa ai piani di ristrutturazione dell'indebitamento non è stata sviluppata in quanto la Società non ha approvato e non ha in corso di approvazione piani di ristrutturazione dell'indebitamento.
***
La situazione economico-patrimoniale di Fidia S.p.A. al 30 settembre 2024 non è stata assoggettata a revisione contabile ed è stata predisposta in accordo con i principi contabili adottati nella redazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023. Con riferimento alla situazione patrimoniale è stata adottata la forma di presentazione mista della distinzione tra "non corrente", secondo quanto previsto dallo IAS 1. Il conto economico è presentato per natura di spesa.
La Società non ha adottato anticipatamente alcun nuovo principio, interpretazione o modifica, emesso ma non ancora in vigore.
La Relazione è stata redatta sulla base di attuali attese, stime, assunzioni, previsioni e proiezioni, riferite alla data odierna e con le informazioni attualmente disponibili ed elaborabili, che hanno effetto sui valori dei ricavi, dei costi, delle attività e delle passività e sull'informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di riferimento.
Tali attese, stime, assunzioni, previsioni, pur formulate con la massima diligenza e nel rispetto delle migliori pratiche, hanno per loro natura una componente di rischiosità e di incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri, alcuni dei quali non dipendenti dalle attività della Società e potrebbero determinare risultati effettivi differenti rispetto a quelli previsti. I criteri di valutazione ed i principi contabili utilizzati sono conformi a quelli adottati per il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Per una più ampia descrizione dei processi valutativi più rilevanti per la Società, si rinvia al capitolo "Uso di stime" del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023.
Si segnala, inoltre, che taluni processi valutativi, in particolare quelli più complessi, quali la determinazione di eventuali perdite di valore di attività non correnti, sono effettuati in modo completo solo in sede di redazione del bilancio annuale, allorquando sono disponibili tutte le informazioni eventualmente necessarie, salvo i casi in cui vi siano indicatori di impairment che richiedano un'immediata valutazione di eventuali perdite di valore.
Nel merito, si ricorda che il valore delle attività non correnti di Fidia S.p.A. al 31 dicembre 2023 e al 30 giugno 2024 è stato sottoposto all'impairment test nell'ambito nella verifica di recuperabilità del valore dell'unica Cash Generating Unit (CGU) del Gruppo, dal quale è emerso un valore recuperabile superiore al valore contabile.
Con riferimento al valore delle attività non correnti di Fidia S.p.A. al 30 settembre 2024, tenuto conto dell'entità della differenza fra valore recuperabile e valore contabile risultante dall'ultimo test effettuato e considerate le fonti interne ed esterne di informazione, si è ritenuto che non fossero intervenuti nuovi elementi tali da richiedere un'immediata valutazione delle perdite di valore.
La Società svolge attività che storicamente presentano variazioni delle vendite totali nel corso dell'anno e, solitamente, si registrano maggiori ricavi nell'ultimo trimestre dell'anno. Le imposte sul reddito sono state calcolate sulla base della miglior stima dell'aliquota fiscale attesa per l'intero esercizio. La Società è esposta a rischi finanziari connessi alla propria operatività: rischio di liquidità, rischio di liquidità, rischi di mercato (principalmente relativi ai tassi di cambio e di interesse).
La situazione economico-patrimoniale al 30 settembre 2024 non include tutte le informazioni e note esplicative sulla gestione dei rischi finanziari richieste nella redazione del bilancio annuale.
Stato patrimoniale della Società al 30 settembre 2024
| 30/09/2024 | 30/09/2023 | 31/12/2023 | |
|---|---|---|---|
| (in migliaia di Euro) | Unaudited | unaudited | |
| ATTIVO | |||
| ATTIVITA' NON CORRENTI | |||
| - Immobili, impianti e macchinari | 6.225 | 6.644 | 6.557 |
| - Immobilizzazioni immateriali | 1.055 | 749 | 888 |
| - Partecipazioni | 6.646 | 6.646 | 6.646 |
| - Altre attività finanziarie non correnti | 103 | 286 | 172 |
| - Altri crediti e attività non correnti | 34 | 55 | 36 |
| - Attività per imposte anticipate | 367 | 358 | 367 |
| TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI | 14.430 | 14.738 | 14.666 |
| ATTIVITA' CORRENTI | |||
| - Rimanenze | 8.356 | 9.600 | 7.145 |
| - Crediti commerciali | 9.902 | 5.710 | 7.755 |
| - Crediti per imposte correnti | 1.217 | 396 | 1.104 |
| - Altri crediti e attività correnti | 1.171 | 1.956 | 1.270 |
| - Altre attività finanziarie correnti | 0 | 57 | 57 |
| - Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 310 | 848 | 1.415 |
| TOTALE ATTIVITA' CORRENTI | 20.956 | 18.567 | 18.746 |
| TOTALE ATTIVO | 35.386 | 33.306 | 33.412 |
| PASSIVO | |||
| PATRIMONIO NETTO | |||
| - Capitale sociale | 13.123 | 7.123 | 7.123 |
| - Riserve attribuibili ai soci | (1.075) | (1.656) | (1.642) |
| - Risultato del periodo | (5.952) | (1.747) | (1.565) |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO | 6.096 | 3.720 | 3.916 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | |||
| - Altri debiti e passività non correnti | 5 | 42 | ਟੇਤੋ |
| - Trattamento di fine rapporto | 1.111 | 1.395 | 1.302 |
| - Passività per imposte differite | 127 | 127 | 128 |
| - Altre passività finanziarie non correnti | O | 0 | 346 |
| - Passività finanziarie non correnti | 3.485 | 4.496 | 0 |
| TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI | 4.728 | 6 060 | 1.829 |
| PASSIVITA' CORRENTI | |||
| - Passività finanziarie correnti | 6.084 | 8.429 | 9.031 |
| - Prestito obbligazionario convertibile | 4.194 | ||
| - Debiti commerciali | 7.491 | 7.070 | 7.468 |
| - Debiti per imposte correnti | 399 | 522 | 531 |
| - Altri debiti e passività correnti | 9.916 | 6.907 | 5.189 |
| - Fondi per rischi ed oneri | 672 | 598 | 1.254 |
| TOTALE PASSIVITA' CORRENTI | 24.562 | 23.526 | 27.667 |
| TOTALE PASSIVO | 35.386 | 33.306 | 33.412 |
| (in migliaia di Euro) | 30/09/2024 unaudited |
30/09/2023 unaudited |
31/12/2023 |
|---|---|---|---|
| · Vendite nette · Altri ricavi operativi |
7.977 1.261 |
10.374 1.190 |
18.945 2.537 |
| Totale ricavi | 9.238 | 11.564 | 21.482 |
| - Var. rimanenze prodotti finiti e lavori in corso | 1.676 | 2.465 | 123 |
| - Consumi di materie prime e di consumo | (4.656) | (6.244) | (8.761) |
| - Costo del personale | (4.064) | (4.659) | (6.141) |
| - Altri costi operativi | (4.889) | (4.571) | (7.761) |
| - Svalutazioni e ammortamenti | (514) | (395) | (935) |
| Utile/(Perdita) operativa | (3.209) | (1.840) | (1.993) |
| - Proventi (Oneri) finanziari | (340) | 87 | 412 |
| - Proventi (Oneri) su derivati | (1.947) | 0 | 0 |
| - Proventi (Oneri) non ricorrenti | (456) | 0 | 0 |
| Utile/(Perdita) prima delle imposte | (5.952) | (1.753) | (1.581) |
| - Imposte sul reddito | 0 | 6 | 16 |
| Utile/(Perdita) del periodo | (5.952) | (1.747) | (1.565) |
F
| (in migliaia di Euro) | PATRIMONIO NETTO 31 dicembre 2023 |
PATRIMONIO NETTO 30 giugno 2024 |
PATRIMONIO NETTO 30 settembre 2024 |
|---|---|---|---|
| - Capitale sociale | 7.123 | 13.123 | 13.123 |
| Riserva da sovrapprezzo azioni | 656 | 656 | 656 |
| Riserva legale | 883 | 883 | 883 |
| - Riserva per azioni proprie in portafoglio | 46 | 46 | 46 |
| - Riserva straordinaria | 309 | 309 | 309 |
| - Riserva cash flow hedge | 128 | 149 | 60 |
| - Riserva derivato poc | |||
| - Riserva warrant | (1.216) | 984 | 984 |
| Utili (Perdite) a nuovo | (2.403) | (3.968) | (3.968) |
| - Azioni proprie | (46) | (46) | (46) |
| -Riserva utili su cambio non realizzati | 8 | 8 | 8 |
| - Utili (perdite) iscritti direttamente a patrimonio netto |
(7) | (47) | (7) |
| - Utile (perdita) dell'esercizio | (1.565) | (7.100) | (5.952) |
| Totale Patrimonio Netto | 3.916 | 4.997 | 6.096 |
| Posizione finanziaria Netta | 30/09/2024 | 30/09/2023 | 31/12/2023 | |
|---|---|---|---|---|
| A B |
Disponibilità liquide | 310 | 848 | 1.415 |
| C | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | |||
| Attività finanziarie correnti | 0 | 57 | 57 | |
| D=A+B+C | Liquidità | 310 | 905 | 1.472 |
| E | Debito finanziario corrente | 7.259 | 7.615 | 12.300 |
| F | Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.004 | 814 | 926 |
| G=E+F | Indebitamento finanziario corrente | 8.263 | 8.429 | 13.226 |
| H=G-D | Indebitamento finanziario corrente netto | 7.953 | 7.524 | 11.752 |
| Debito finanziario non corrente | 3.283 | 4.210 | 173 | |
| J | Strumenti di debito | |||
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 1.570 | 1.277 | 1.519 |
| L=1+J+K | Indebitamento finanziario non corrente | 4.853 | 5.487 | 1.692 |
| M=H+L | Totale indebitamento finanziario | 12.806 | 13.011 | 13.445 |
Nei primi nove mesi del 2024 la Società ha registrato Ricavi pari ad Euro 9.238 migliaia, in diminuzione rispetto agli Euro 11.564 migliaia registrati nello stesso periodo del 2023.
Il valore del Risultato Operativo registrato dalla Società nei primi nove mesi 2024 è pari a negativi Euro 3.209 migliaia, in peggioramento rispetto ai negativi Euro 1.840 migliaia consuntivati nello stesso periodo del 2023.
Il Risultato Netto registrato dalla Società nei primi nove mesi 2024 è negativo per Euro 5.952 migliaia, anch'esso in peggioramento rispetto ai primi nove mesi del 2023 (negativi Euro 1.747 migliaia). Al riguardo, si segnala l'impatto negativo del "repricing" dei warrant, che ha determinato oneri finanziari per Euro 1.947 migliaia, da oneri finanziari connessi alla contabilizzazione delle obbligazioni convertibili, che tuttavia hanno come contropartita l'iscrizione di una riserva positiva di pari importo a Patrimonio Netto.
Sempre nei primi nove mesi del 2024, l'acquisizione complessiva degli ordini per la linea HSM (macchine) è stata pari ad Euro 3,5 milioni, contro circa Euro 19,1 milioni acquisiti nello stesso periodo 2023. Successivamente al 30 settembre sono stati acquisiti ulteriori ordini per Euro 3,3 milioni e altri ordini sono attesi entro la fine dell'esercizio, circostanza che si ritiene possa essere foriera di un rilancio del mercato dopo il grave periodo di crisi del 2024.
Nel periodo considerato, il settore Service ha risentito di una flessione della spesa negli ammodernamenti dei macchinari, pur continuando a produrre buoni risultati, sia in termini reddituali che di servizio a supporto del parco macchine e CNC installato. Per questi motivi il Service ha risentito in quota inferiore della citata flessione di mercato rispetto agli altri segmenti di attività del Gruppo.
Nella prima metà del 2024 l'intero comparto delle macchine utensili ha registrato un calo degli ordinativi
nell'ordine del 40% (fonti UCIMU), sia dal mercato domestico, sia dai mercati internazionali, soprattutto a causa del rallentamento dell'economia tedesca e delle incertezze negli scenari geopolitici internazionali. Nel caso dell'Italia ha senz'altro pesato il ritardo e le complessità collegate alla definizione dei nuovi incentivi agli investimenti. Questa situazione di mercato ha senz'altro influito sul mancato raggiungimento degli obiettivi del piano industriale che il Consiglio di Amministrazione aveva aggiornato in data 10 aprile 2024.
Il Budget 2025 prevede un fatturato per la linea HSM (macchine) di Euro 22,7 milioni, di cui alla data della presente Relazione Euro 9,3 milioni già acquisiti (di cui 8,6 milioni fatturabili nel 2025 ). Il portafoglio ordini alla data della presente Relazione è quindi un buon punto di partenza per permettere alla Società di generare un fatturato macchine in linea con il Piano Industriale (Euro 21,8 milioni).
Nel portafoglio ordini HSM non si tiene prudenzialmente conto degli ordini verso il cliente cinese TianRuiDa, (Euro 7,3 milioni ripartiti in 14 macchine ancora da consegnare tra il 2024 e il 2025), dovuto al mancato rispetto di talune condizioni contrattuali da parte dello stesso cliente. Alla data della presente Relazione la Società ha in essere interlocuzioni con tale cliente allo scopo di arrivare ad una soluzione concordata.Inoltre, si segnala che alla data della presente Relazione si riscontrano circa Euro 2,2 milioni di impegni preliminari da parte di clienti, non inclusi nel computo del portafoglio ordini, ma per i quali ci si aspetta a breve una formalizzazione.
Nel 2024 gli Amministratori hanno proseguito nella serie di iniziative volte al risanamento della gestione e al recupero di redditività operativa, attraverso la difesa dei prezzi di vendita e azioni di contenimento dei costi, mediante la razionalizzazione della struttura e il recupero di efficienza dell'attività produttiva. In esecuzione di tali interventi, nel corso del 2024 sono fuoriusciti dall'azienda 12 dipendenti i cui costi aggiuntivi, pari a Euro 190 migliaia, sono stati riclassificati tra gli Oneri non Ricorrenti.
Al contempo, però, non è risultato possibile ridurre alcune voci di costo e, in particolare:
In considerazione di tutto ciò ed in attesa di consuntivare i risultati delle attività nel quarto trimestre dell'esercizio 2024, nonché l'aggiornamento degli effetti della valutazione dei derivati impliciti relativi al prestito obbligazionario convertibile e del warrant collegato (che hanno avuto un impatto negativo significativo sul risultato di periodo), il Consiglio di Amministrazione ritiene di sottoporre all'Assemblea la proposta di rinviare all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 l'eventuale adozione, ricorrendone i presupposti, dei provvedimenti previsti dall'art. 2446, comma 2, del Codice Civile.
Sotto il profilo gestionale, le iniziative che la Società intende assumere per il risanamento e rilancio delle attività coincidono con le previsioni del piano industriale 2024-2027, aggiornato, da ultimo, in data 22 ottobre 2024 (il "Piano Industriale").
Le specifiche e principali direttrici strategiche del Piano Industriale prevedono, oltre al completamento del processo di rilancio aziendale, finanziario e operativo, avviato con l'omologazione della procedura
concordataria:
(iii) per quanto concerne la strategia:
L'aggiornamento del Piano Industriale ha comportato una rettifica in decremento delle previsioni per la chiusura dell'esercizio in corso, rispetto a quanto comunicato in data 17 luglio 2024. Nonostante il rallentamento registrato per l'esercizio 2024, il Piano Industriale ha confermato sostanzialmente le stime per gli altri esercizi inclusi nell'arco di Piano.
Il Piano Industriale Aggiornato prevede per il 2024: (i) ricavi del comparto HSM attesi pari a Euro 8,7 milioni, con una variazione negativa del fatturato di circa il 54% (Euro 10,5 milioni) ascrivibile pressocché integralmente alla crisi di mercato in atto nel settore delle macchine utensili; (ii) ricavi del comparto CNC attesi pari ad Euro 2,1 milioni, con una correzione al ribasso di circa il 15% (Euro 0,4 milioni), strettamente legata alle dinamiche di mercato sopra indicate; infine (iii) ricavi del comparto Service, con un fatturato pari a Euro 12,4 milioni (-3% circa, per Euro 0.4 milioni).
Dal punto di vista reddituale la marcata flessione del comparto HSM si prevede che determini una diminuzione della marginalità, che unitamente a quella registrata dal comparto CNC, viene solo in parte recuperata dal comparto Service. Tuttavia, le attività di efficientamento e riduzione costi in atto hanno contribuito al contenimento della perdita derivante dalla contrazione sul mercato (-17%), recuperando in termini di Margine Operativo Lordo un punto percentuale (-16%) e 2 punti percentuali in termini di Risultato Operativo (-15%).
In sede di approvazione della presente Relazione, il Consiglio di Amministrazione ha compiuto le necessarie valutazioni (che devono riguardare quanto meno i 12 mesi successivi alla data del 30 settembre 2024) circa la capacità dell'azienda di continuare ad operare come complesso economico in funzionamento, tenendo conto, a tal fine, di tutte le informazioni disponibili relativamente al prevedibile futuro.
Già in sede di approvazione della Relazione Finanziaria Consolidata Semestrale, avvenuta in data 22 ottobre
2024, gli Amministratori hanno necessariamente valutato la sussistenza del presupposto della continuità aziendale, in particolare nelle sezioni "Principi generali" e "Evoluzione prevedibile della gestione, continuità aziendale e fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del semestre" del suddetto documento contabile.
A tale riguardo, in detti paragrafi, gli Amministratori hanno segnalato che il Gruppo aveva consuntivato nel semestre una perdita di Euro 7,2 milioni associata a ricavi inferiori rispetto al piano e a un EBITDA negativo (Euro 1,8 milioni), oltreché agli effetti negativi dell'adeguamento al fair value dei derivati impliciti relativi al prestito obbligazionario convertibile (il "POC") (per Euro 2,5 milioni) e dei warrant (per Euro 1,7 milioni). lnoltre, gli Amministratori hanno evidenziato l'avvenuto aggiornamento del piano industriale per il periodo 2024 – 2027, che ha riflesso una sensibile riduzione dei ricavi attesi per l'esercizio 2024, ma ha confermato le previsioni per i successivi esercizi. Su tali basi, gli Amministratori hanno elaborato un piano di cassa consolidato per il periodo ottobre 2024 – settembre 2025 ("Cash Plan Ottobre 2024" approvato dal C.d.A. in data 4 ottobre 2024), che, tra l'altro, ha considerato una provvista di risorse finanziarie derivante dal POC per residui Euro 3,5 milioni e da un versamento in conto futuro aumento di capitale per un ammontare pari a Euro 500 migliaia (di cui Euro 480 migliaia). Al riguardo gli Amministratori hanno segnalato che le tempistiche di emissione delle tranche residue del POC erano soggette al rispetto delle condizioni degli accordi con l'obbligazionista e delle clausole previste dal Regolamento del POC e che, al fine di agevolare l'emissione di tali tranche residue, sarebbe stata necessaria la contestuale ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato delle correlate nuove azioni. Secondo gli Amministratori, tali circostanze avrebbero potuto comportare tempistiche non allineate con le esigenze finanziarie del Gruppo quali risultanti dal Piano Industriale e dal Cash Plan Ottobre 2024.
Gli Amministratori hanno inoltre evidenziato che i flussi di cassa previsionali inclusi nel Cash Plan Ottobre 2024 risultavano caratterizzati da significativi profili di incertezza, in quanto le prospettate iniziative commerciali i cui effetti sono stati ivi riflessi avrebbero potuto risentire della negativa congiuntura del settore con conseguenti possibili impatti negativi sui ricavi e sui relativi margini e, pertanto, sulla capacità della gestione operativa di generare risorse finanziarie. Il Cash Plan Ottobre 2024 ha inoltre assunto che un terzo finanziatore (Kerdos SPV S.r.l. e Kerdos LeasCo S.r.l., congiuntamente, "Kerdos", società titolari del contratto di leasing afferente allo stabilimento produttivo di Forlì) avrebbe accordato a Fidia la dilazione in 6 rate mensili da Euro 125 migliaia del pagamento della tranche di Euro 750 migliaia del debito per rate del leasing in scadenza al 31 ottobre 2024, evidenziando tuttavia che tale proposta di Fidia non era stata ancora accettata dalla controparte.
Ad integrazione di quanto sopra, nonché in considerazione dell'incertezza legata al perfezionamento delle previsioni contenute nel Cash Plan Ottobre 2024, gli Amministratori hanno ritenuto, inoltre, di poter reperire ulteriori risorse finanziarie, a quella data non riflesse nel Cash Plan Ottobre 2024, attraverso nuove linee di credito, funzionali a sopperire all'eventuale indisponibilità delle risorse individuate, ritenute disponibili a valle dell'ottenimento del provvedimento di formale chiusura del concordato.
In relazione a quanto sopra descritto, si riporta di seguito un aggiornamento delle considerazioni e delle valutazioni effettuate dagli Amministratori in sede di approvazione della presente Relazione, che tinne conto dei fatti nuovi sopravvenuti alla data del 22 ottobre 2024.
In primo luogo, si segnala che in data 2 dicembre 2024 la Società ha ricevuto la notifica da parte del Tribunale di Ivrea del provvedimento declaratorio di archiviazione della procedura di concordato, per compiuta esecuzione della stessa. La chiusura definitiva del concordato porterà notevoli benefici alla Società sia in termini di business, sia in termini finanziari, permettendo alla stessa di accedere al mercato finanziario essendo a tutti gli effetti in bonis, sia infine in termine di riduzione costi (legali, consulenziali).
Con riferimento alle esigenze di cassa di breve periodo (prossimi 12 mesi) della Società e del Gruppo, sulla base dei flussi previsionali elaborati per il periodo dicembre 2024-dicembre 2025, gli Amministratori, confidano che, anche grazie all'emissione delle tranche residue del POC, non si verifichino deficit finanziari in capo alla Società e al Gruppo. In particolare, la Società prevede di far fronte al proprio fabbisogno finanziario per i dodici mesi successivi alla data della presente Relazione mediante le risorse derivanti dal POC riservato a GGHL (per un importo complessivo pari a Euro 3,5 milioni, con la sottoscrizione già programmata: (i) di una tranche da Euro 500 migliaia in sostanziale coincidenza con la data della presente Relazione; (ii) di una tranche da Euro 500 migliaia all'inizio del mese di gennaio 2025 e (iii) di una tranche da Euro 500 migliaia all'inizio del mese di febbraio 2025, nonché con l'eventuale sottoscrizione di altre due tranche da Euro 1 milione ciascuna entro maggio 2025) e, per il residuo, mediante lo smobilizzo di crediti ed i flussi di cassa attesi essere generati da ordini nel comparto HSM non ancora nel portafoglio del Gruppo, che la Società prevede tuttavia di acquisire nell'arco dei suddetti dodici mesi.
In merito alle possibili problematiche valutate dagli Amministratori in data 22 ottobre al meccanismo di sottoscrizione delle tranche del POC e, nello specifico, al presupposto (sostenuto da GGHL) che le azioni consegnate a fronte delle obbligazioni dovessero essere ammesse alle negoziazioni sul mercato regolamentato, gli Amministratori hanno preso atto dell'avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, in data 4 novembre 2024, del Regolamento (UE) 2024/2809, che modifica, tra l'altro, il Regolamento (UE) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetti"). Il Regolamento Listing Act, entrato in vigore il 4 dicembre 2024, contiene, per quanto di immediato interesse per Fidia, una serie di modifiche al Regolamento Prospetti che rendono più agevole l'ammissione alle negoziazioni di azioni di emittenti quotati. In particolare, il Regolamento Listing Act consente l'ammissione alle negoziazioni, senza limite di ammontare, di nuove azioni di un emittente quotato da almeno 18 mesi nel caso siano soddisfatte le seguenti condizioni: (i) i titoli destinati a essere ammessi alla negoziazione nel mercato regolamentato non siano emessi in occasione di un'acquisizione mediante offerta pubblica di scambio, di una fusione o di una scissione; (ii) l'emittente dei titoli non sia oggetto di una ristrutturazione o di procedure d'insolvenza; e (iii) sia pubblicato un documento informativo, contestualmente depositato presso la CONSOB, di massimo undici facciate, non soggetto ad istruttoria o al rilascio di nulla osta da parte dell'Autorità. Inoltre, il Regolamento Listing Act ha modificato anche l'esenzione relativa - in estrema sintesi - alla percentuale massima di azioni che possono essere ammesse nell'arco di 12 mesi senza la pubblicazione di un prospetto informativo, portandola dal 20% al 30% delle azioni già negoziate sul mercato regolamentato. Gli Amministratori, preso atto del suddetto provvedimento comunitario, direttamente efficace in Italia senza necessità di recepimento, ne ha valutato l'impatto sulla situazione dei rapporti con GGHL. In particolare, la possibilità per Fidia di emettere nuove azioni quotate, in regime di esenzione di un prospetto informativo, le consentirà di richiedere la sottoscrizione delle tranche del POC, senza che GGHL possa sollevare ulteriori eccezioni.
In riferimento all'andamento gestionale, gli Amministratori confermano la ripresa degli ordini - già rilevata dopo il 30 settembre 2024 - evidenziando al riguardo che tale incremento si rifletterà in termini di risultato operativo secondo la tecnica di contabilizzazione delle specifiche commesse (che prevede la maturazione del ricavo in base alle clausole contrattuali e all'accettazione da parte del cliente).
Per quanto riguarda la situazione con Kerdos, in data 3 dicembre 2024 si è tenuto un incontro con i responsabili di Kerdos, che si sono dimostrati preliminarmente disponibili ad accordare una rateazione nel corso del 2025 del dovuto importo di Euro 750 migliaia, con modalità e termini che permettano alla Società un rimborso più agevole dell'importo. È previsto che la formalizzazione dell'accordo sia perfezionata nel mese di gennaio 2025.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, dopo aver effettuato le necessarie verifiche, nonché in considerazione del fatto che tutti gli aspetti già considerati in data 22 ottobre 2024 in sede di approvazione della Relazione Finanziaria Consolidata Semestrale, riscontrano un miglioramento rispetto alle situazioni evidenziate in tale contesto, gli Amministratori ritengono di considerare la Società ed il Gruppo in una situazione di continuità aziendale, e su tale presupposto hanno redatto la presente Relazione e la proposta di cui al successivo Paragrafo 6.
Le osservazioni del Collegio Sindacale sono allegate in calce alla presente Relazione.
In virtù di quanto illustrato nella presente Relazione, il Consiglio di Amministrazione intende proporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti, chiamata a deliberare in ordine ai provvedimenti di cui all'art. 2446 cod. civ., di assumere la seguente deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Fidia S.p.A.:
Si precisa che laddove le condizioni di risanamento non si realizzassero il Consiglio di Amministrazione si attiverà, senza indugio, al fine di convocare l'Assemblea degli Azionisti in seduta straordinaria per assumere prontamente i provvedimenti ex art. 2446 cod. civ. che allo stato, per tutte le valutazioni di opportunità illustrate nella presente Relazione, si è ritenuto di poter posticipare.
I sottoscritti, Luigi Maniglio, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Gianpiero Orlando, in qualità di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari della Fidia S.p.A., attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art 154bis, commi 3 e 4, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:
La situazione contabile rappresentata:
San Mauro Torinese, 5/12/2024
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente Dott. Luigi Maniglio
Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Gianpiero Orlando
. :
:
:
Allegato B
Sede legale: Corso Lombardia n. 11 - 10099 San Mauro Torinese (TO) Capitale sociale: euro 13.573.000 i.v. Iscritta al Registro delle Imprese di Torino al n. 05787820017 www.fidia.com
Osservazioni del Collegio sindacale alla Relazione illustrativa sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria delle Fidia S.p.A. alla data del 30 settembre 2024 redatta dagli Amministratori a seguito di diminuzione del Capitale in conseguenza di perdite ai sensi dell'articolo 2446 cod. civ. e dell'art. 74, comma 1, del Regolamento Emittenti n. 11971 del 14.05.1999 aggiornato con le modifiche apportate dalla delibera n. 22551 del 22.12.2022 in vigore dall'1.01.2023, nonché in conformità allo Schema n. 5, allegato 3/A, del medesimo Regolamento.
Signori Azionisti,
il Consiglio di Amministrazione vi ha convocati per il giorno 27 dicembre 2024, ore 10.00, in unica convocazione, per deliberare in sede ordinaria, tra l'altro, ai sensi dell'art. 2446, comma 1, cod. civ., gli opportuni provvedimenti da assumere sulla base dell'esame della Relazione illustrativa sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria redatta dai vostri Amministratori alla data del 30 settembre 2024.
Al riguardo il Collegio sindacale formula le seguenti Osservazioni sul contenuto della Relazione illustrativa degli Amministratori in ordine alla convocazione dell'Assemblea degli Azionisti, alla situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società redatta alla data del 30 settembre 2024, alla continuità aziendale, alle azioni che gli Amministratori porranno in essere per il ritorno all'equilibrio economico ed alla proposta formulata dagli Amministratori in ordine al trattamento delle perdite emergenti dal bilancio intermedio al 30 settembre 2024.
In data 22 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione della FIDIA S.p.A. (in seguito anche FIDIA) ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 accertando una perdita di periodo a carico della capogruppo di euro 7.100 migliaia che ha determinato l'insorgenza della fattispecie prevista all'art. 2446, comma 1 cod. civ. tale da
richiedere, ai sensi della predetta norma, la convocazione senza indugio dell'Assemblea degli Azionisti.
Con comunicato stampa pubblicato in data 22 novembre 2024, l'Assemblea ordinaria degli Azionisti è stata convocata presso la sede sociale per il giorno 27 dicembre 2024 ore 10.00, in unica convocazione per la presentazione, tra l'altro, della Relazione illustrativa redatta dagli Amministratori ai sensi dell'art. 2446 cod. civ.
Il vostro Consiglio di Amministrazione ha approvato in data 5 dicembre 2024 la Relazione illustrativa sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria - aggiornata rispetto alla Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 - relativa al periodo che intercorre tra la data di inizio dell'esercizio ed il 30 settembre 2024 che vi ha informati sulle cause delle perdite subite e degli effetti prodotti sul Patrimonio Netto, sull'andamento prevedibile della gestione e circa le iniziative che gli Amministratori intendono adottare per il ritorno all'equilibrio economico, unitamente alla proposta da sottoporre alla deliberazione dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti, nonché le iniziative che si intendono assumere per il rilancio della gestione ed il mantenimento delle condizioni della continuità aziendale. Con riferimento a tale circostanza, il 22 ottobre 2024 l'Organo amministrativo ha approvato l'aggiornamento del Piano Industriale per gli esercizi 2024-2027.
In pari data il Collegio sindacale ha ricevuto dal Consiglio di Amministrazione copia integrale della documentazione di cui al punto precedente al fine di redigere le proprie Osservazioni da mettere a disposizione del pubblico nei termini richiesti dall'art. 125-ter, comma 2 del T.U.F. La Relazione illustrativa degli Amministratori, congiuntamente alle presenti Osservazioni, è messa a disposizione del pubblico in data odierna nel rispetto di quanto richiesto dall'art. 125-ter, comma 2 del T.U.F.
Il Collegio sindacale fa preliminarmente rilevare che la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società, aggiornata al 30 settembre 2024, non è stata oggetto di revisione legale da parte della società di revisione incaricata, in assenza di specifico obbligo.
La situazione patrimoniale ed economica al 30 settembre 2024 evidenzia una perdita di periodo di euro 5.952 migliaia che, se pur di entità più ridotta rispetto alla perdita di euro 7.100 migliaia conseguita al 30 giugno 2024, determina la riduzione del capitale sociale di oltre un terzo, così configurandosi la fattispecie di cui all'art. 2446 comma 1 cod. civ. l movimenti del Patrimonio Netto verificatisi nell'anno in corso sino alla data di riferimento della Relazione illustrativa degli Amministratori sono i seguenti:
| 1.01.2024 | 30.06.2024 | 30.09.2024 | |
|---|---|---|---|
| Capitale sociale | 7.123 | 13.123 | 13.123 |
| Riserva sovrapprezzo azioni | 656 | 656 | 656 |
| Riserva legale | 883 | 883 | 883 |
| Riserva azioni proprie | 46 | 46 | 46 |
| Riserva straordinaria | 309 | 309 | 309 |
| Riserva cash flow hedge | 128 | 149 | 60 |
| Riserva warrant | -1.216 | 984 | 984 |
| Utile (Perdite) a nuovo | -2.403 | -3.968 | -3.968 |
| Azioni proprie | -46 | -46 | -46 |
| Ris. di utili su cambi non realizzati | 8 | 8 | 8 |
| Utili (Perdite) iscritti direttamente a P.N. | -7 | -47 | -7 |
| Utili (perdite) dell'esercizio | -1.565 | -7.100 | -5.952 |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO | 3.916 | 4.997 | 6.096 |
L'indebitamento finanziario corrente e non corrente al 30 settembre 2024 ammonta ad euro 12.806 migliaia, mentre al 30 giugno 2024 era pari ad euro 11.007 ed al 31 dicembre 2023 ad euro 13.445 migliaia.
Il Collegio sindacale non ha ricevuto dalla società di revisione rilievi o segnalazioni di anomalie in merito all'attività periodica di revisione contabile effettuata alla data del 30 settembre 2024.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari ha attestato che, ai sensi dell'art. 154-bis comma 2 del T.U.F., l'informativa contenuta nella Relazione illustrativa sulla situazione al 30 settembre 2024, "corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili".
Il Collegio sindacale ha appreso dalla Relazione illustrativa approvata dagli Amministratori quali sono gli elementi di valutazione che hanno loro consentito di esprimersi in merito alla sussistenza del presupposto della continuità aziendale come qui riportati:
In merito al primo elemento di valutazione, gli Amministratori ritengono che "la chiusura definitiva del concordato porterà notevoli benefici alla Società sia in termini di business, sia in termini finanziari, permettendo alla stessa di accedere al mercato finanziario ( ... ), sia infine in termine di riduzione costi (legali, consulenziali)". L'archiviazione della procedura di
concordato preventivo per compiuta esecuzione della proposta concordataria prelude, a parere del Collegio sindacale, al ripristino della reputation in termini tanto di business quanto di opportunità di accesso al capitale di terzi - a supporto quindi della continuità aziendale.
Quanto al secondo elemento di valutazione, nel corso della seduta consiliare gli Amministratori hanno comunicato, quale effetto immediato dell'entrata in vigore del Listing Act, l'avvenuta ricezione della disposizione di pagamento operata da GGHL per la sottoscrizione di n. 50 obbligazioni per un controvalore nominale complessivo pari ad euro 500.000, dandone evidenza nel Comunicato pubblicato nella serata del 5 dicembre 2024.
Infine, per quanto riguarda la ripresa degli ordini, gli Amministratori hanno evidenziato che, "successivamente al 30 settembre sono stati acquisiti ulteriori ordini per Euro 3,3 milioni e altri ordini sono attesi entro la fine dell'esercizio, circostanza che si ritiene possa essere foriera di un rilancio del mercato dopo il grave periodo di crisi del 2024".
Il Collegio sindacale apprezza e condivide appieno la portata e l'importanza dei suddetti elementi di valutazione, pur ravvedendo ancora profili di incertezza ai fini della sussistenza del presupposto della continuità aziendale.
Tali incertezze sono ascrivibili, ad avviso del Collegio sindacale, a quanto segue:
bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024, presentata dalla società di revisione incaricata in data 29 ottobre 2024, era stata redatta in assenza di rillevi e con richiamo di attenzione inerente l'incertezza significativa relativa alla continuità aziendale, come riportato dagli Amministratori nella Relazione intermedia sulla Gestione e nelle sezioni "Principi generali" e "Evoluzione prevedibile della gestione, continuità aziendale e fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del semestre" del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024. Proprio in relazione ai detti canoni di leasing scaduti, gli Amministratori avevano indicato, tra l'altro, che nel Cash Flow approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 4 ottobre 2024 avevano assunto che Kerdos avrebbe accordato a FIDIA la dilazione del pagamento della tranche di euro 750 migliaia del debito per rate del leasing in scadenza al 31 ottobre 2024 in 6 rate mensili da euro 125 migliaia, come proposto da FIDIA, evidenziando tuttavia che tale proposta non era stata ancora accettata dalla Kerdos;
Con la loro Relazione, gli Amministratori hanno confermato quale azione principale per il ritorno a una situazione di equilibrio economico e finanziario il rispetto delle previsioni e delle azioni strategiche contenute nel Piano Industriale 2024 -2027 il cui ultimo aggiornamento è stato presentato in sede di approvazione della Relazione Consolidata Semestrale 2024 avvenuta in data 22 ottobre 2024.
Per quanto riguarda il contenuto della Relazione illustrativa osserviamo:
relazione. Gli Amministratori vi relazioneranno altresì in sede assembleare sui fatti di rilievo avvenuti dopo la redazione della Relazione illustrativa;
Quanto premesso, il Collegio sindacale ritiene che la proposta dell'Organo amministrativo sia improntata ai principi di corretta amministrazione e risulti rispettosa delle previsioni di legge e di statuto in relazione alle fattispecie in esame, con la specificazione che il conseguimento del completo ripristino dell'equilibrio patrimoniale, economico e finanziario risulta inscindibilmente dipendente da: (i) la contestuale attuazione, integrale e puntuale, del Piano Industriale 2024-2027 e delle sue misure attuative; (ii) il suo costante e periodico monitoraggio che consenta di attuare interventi correttivi qualora emergessero situazioni o eventi che ne modificassero in modo sostanziale le previsioni ivi contemplate; (iii) il perfezionamento di tutte le fasi del contratto di investimento sottoscritto con GGHL Ltd. da cui la Società potrà attingere essenziali risorse finanziarie necessarie per il completo rilancio della Società; (iv) la ricerca - che dovrebbe ritenersi agevolata essendosi completata la procedura concordataria - di nuove fonti di supporto finanziario che consentano alla Società, da un lato, di dotarsi di risorse adeguate a supporto delle proprie strategie di ampliamento del business e di recupero dell'attività operativa e, dall'altro, di attuare un rigoroso e costante piano di riduzione e contenimento delle posizioni debitorie scadute.
Alla luce di quanto sopra, il Collegio sindacale non formula rilievi ostativi alla proposta di deliberazione formulata dall'Organo di amministrazione all'Assemblea degli Azionisti del 27 dicembre, ore 10.00.
Torino, 6 dicembre 2024
p. il Collegio sindacale dott. Massimo Ceraolo
. :
:
:

sede legale in San Mauro Torinese (TO), Zona Industriale Pescarito, Corso Lombardia n. 11
lscritta al Registro delle Imprese di Torino con il numero di codice fiscale 05787820017 ed al Repertorio Economico Amministrativo presso la Camera di Commercio di Torino al numero TO-735673
Capitale sociale pari a Euro 13.573.000,00 i.v.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FIDIA S.P.A. SUL PUNTO 2) ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI CONVOCATA PER IL GIORNO 27 DICEMBRE 2024, REDATTA AI SENSI DELL'ARTICOLO 125-TER DEL D. LGS. N. 58 DEL 24 FEBBRAIO 1998, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO, E DELL'ART. 84-TER DEL REGOLAMENTO ADOTTATO DALLA CONSOB CON DELIBERA N. 11971/99, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO
*
(la presente Relazione Illustrativa sostituisce l'analogo documento pubblicato dalla Società in data 22 novembre 2024)
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF"), e dell'art. 84-ter del Regolamento adottato dalla CONSOB con delibera n. 11971/99, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
il Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. (nel prosieguo "Fidia" o l'"Emittente" o la "Società") Vi ha convocato in Assemblea Ordinaria, in unica seduta, per il giorno 27 dicembre 2024 alle ore 10:00 in San Mauro Torinese (TO), Zona Industriale Pescarito, Corso Lombardia n. 11, presso la sede sociale dell'Emittente, per discutere e deliberare sul seguente argomento posto al punto 2) dell'Ordine del Giorno in sede ordinaria:
In relazione al secondo punto all'ordine del giorno, Vi abbiamo convocato in Assemblea ordinaria per deliberare in merito alla nomina di un amministratore al fine di integrare la composizione del Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A., riportandone il numero di componenti a sette, così come deliberato dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti del 14 novembre 2023 e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 14 dello Statuto sociale vigente. La necessità di provvedere all'integrazione dell'organo amministrativo è sorta a seguito delle dimissioni dalla carica di Amministratore rassegnate in data 4 ottobre 2024 dal dott. Marco Livelli, Amministratore esecutivo e non indipendente, per motivazioni di carattere personale. A seguito delle dimissioni del Consigliere Livelli, che ricopriva l'incarico di Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto in pari data, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile e con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale, alla cooptazione dell'Ing. Augusto Mignani, già Direttore Generale del Gruppo Fidia.
Ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, l'Ing. Augusto Mignani cessa dal proprio incarico di amministratore con l'Assemblea cui la presente relazione si riferisce ed è pertanto necessario provvedere alla nuova nomina.
Alla deliberazione non trova applicazione il meccanismo del voto di lista, non trattandosi di ipotesi di rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione. La nomina avverrà pertanto secondo il principio maggioritario, avendo cura di garantire (a) la presenza nel Consiglio di Amministrazione del numero di componenti in possesso dei requisiti d'indipendenza prescritti dal presente Statuto e dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e (b) il rispetto della normativa in materia di equilibrio tra i generi di volta in volta applicabile. A tale riguardo, si segnala che fanno attualmente parte del Consiglio di Amministrazione Amministratori in numero già adeguato e sufficiente rispetto a quanto previsto dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili (oltre che con le disposizioni del Codice di Corporate Governance).
Tenuto conto di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione Vi propone di confermare l'Ing. Augusto
Mignani nella carica di Amministratore della Società fino alla scadenza degli altri amministratori attualmente in carica e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2025. Il curriculum vitae di Augusto Mignani (con l'indicazione delle cariche di amministrazione e controllo ricoperte in altre società), unitamente alla dichiarazione con la quale ha accettato la candidatura e l'eventuale nomina ed ha attestato, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti ai sensi di legge e dello Statuto sociale, per la carica, sono disponibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.fidia.it nella sezione Investor Relations / Assemblee/27.12.2024.
Gli Azionisti sono invitati a presentare le proprie candidature. Al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori assembleari e l'esercizio del voto per delega tramite il Rappresentante Designato secondo quanto meglio descritto nell'Avviso di Convocazione, le candidature che dovessero provenire dai soci dovranno essere inviate alla Società con congruo anticipo e comunque almeno venti giorni prima la data dell'Assemblea (i.e. entro il 7 dicembre 2024). Le eventuali proposte di candidatura da parte dei soci dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede della Società, all'attenzione del Consiglio di Amministrazione ovvero tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo [email protected], unitamente alle informazioni previste nell'Avviso di Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti. Tali proposte dovranno essere corredate dalle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e l'eventuale nomina ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti ai sensi di legge e dello Statuto sociale, per la carica, inclusi quelli di indipendenza ai sensi di legge e/o del Codice di Corporate Governance delle società quotate, se applicabili, e da un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali del candidato con l'indicazione delle cariche di amministrazione e controllo ricoperte in altre società. l'Amministratore così nominato resterà in carica per la durata della nomina del Consiglio di Amministrazione attuale e quindi fino all'Assemblea che approverà il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025 e il compenso sarà determinato in conformità ed entro i limiti di quanto deliberato dall'Assemblea del 24 aprile 2023.
* * * *
"L'Assemblea degli Azionisti di Fidia S.p.A.,
· vista la Relazione illustrativa degli Amministratori nonché la documentazione messa a disposizione dalla Società,
di nominare quale Amministratore della Società, il signor Augusto Mignani, nato a Giussano (MI) il 19 agosto 1971, che resterà in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025".
Nel caso in cui dovessero essere presentate altre candidature, oltre a quella proposta con la presente Relazione, la formulazione di cui sopra sarà modificata con il nominativo del candidato che otterrà la maggioranza dei voti.
Qualora l'Assemblea non deliberasse in merito alla nomina del nuovo Amministratore ad integrazione del Consiglio di Amministrazione, quest'ultimo valuterà l'adozione dei provvedimenti opportuni, ivi inclusa la convocazione di una nuova assemblea.
San Mauro Torinese (TO), 27 novembre 2024
Per Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente Luig Maniglio (
Spett.le, FIDIA S.p.A. Corso Lombardia, 11 10099 San Mauro Torinese (TO)
San Mauro T.se, 27/11/ 2024
Il sottoscritto AUGUSTO MIGNANI, nato a GIUSSANO (MI), il 19/08/1971, codice fiscale MGNGST71M19E063B, con riferimento alla candidatura alla carica di Fidia S.p.A. con sede legale in San Mauro Torinese (TO) 10099, Corso Lombardia 11 (la "Società") da sottoporre all'Assemblea della Società convocata per deliberare, inter alia, sulla nomina di un amministratore
sono a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente e lo statuto sociale prescrivono per l'assunzione della carica di amministratore della Società
di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore della Società, per il periodo che sarà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci e
Preso atto di quanto stabilito dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998
a di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998; o, in alternativa
n di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.
Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Allego alla presente, quale parte integrante:
Firma Augusto Mignani
Fidia SpA
Residente a Torino Mato a Milano, 1971
Studi universitari tecnici e comprova esperienza in progetti di trasformazione nell'industria all'interno di contesti complessi su mercati ed organizzazioni internazionali.
Responsabile del risultato economico della azienda da 10 anni progettando strategie e piani esecutivi.
| 2023-presente Amministratore Delegato |
FIDTA GROUP | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Direttore Generale | |||||
| Risorse gestite: 150 | |||||
| 2019-2022 | FFG GROUP | ||||
| Divisione Europea/Americana di FFG Taiwan, produzione macchinari industriali. Dipendenti: 2.500; 18 stabilimenti (EU, US, RU, CN, IN); Fatturato: 800 mio€ |
|||||
| Direzione Operativa JOBS AUTOMAZIONE S.P.A. | Piacenza | ||||
| Risorse gestite: 150 Fatturato 70M€ | |||||
| Amministratore Delegato IMAS SRL Mariano Comense (CO) |
|||||
| Risorse gestite: 55 Fatturato 10M€ | |||||
| 2017-2019 Amministratore Delegato |
FIVES GIUSTINA SRL Società appartenente alla Divisione Rettifica del Gruppo FIVES (Francia, fatturato 150 mio€ di 2 BE), |
San Mauro Torinese (TO) | |||
| Risorse gestite: 72 Fatturato 16M€ | |||||
| 2013-2017 | FFG GROUP Divisione Europea/Americana di FFG Taiwan, produzione macchinari industriali. Dipendenti: 2.500; 18 stabilimenti (EU, US, RU, CN, IN); Fatturato: 800 mio€ |
||||
| Vice President Supply Chain & Logistics FFG E&A GROUP | Eislingen (Germania) | ||||
| Risorse gestite: 100 | |||||
| Direzione Service JOBS AUTOMAZIONE S.P.A. | Piacenza | ||||
| Risorse gestite: 60 inc. 4 centri servizi esteri | |||||
| Country Manager Germania JOBS GMBH | Augsburg (Germania) | ||||
| Risorse gestite: 10 | |||||
| 1996-2013 | FIDIA GROUP | ||||
| Direttore Tecnico | Forli | ||||
| Country Manager Germania | Francoforte (Germania) | ||||
| Direzione Service Gruppo | Torino | ||||
| Service Manager Germania | Francoforte (Germania) | ||||
| Tecnico Assistenza | Francoforte (Germania) | ||||
| 1993-1996 Società di progettazione macchinari. Tecnico progettista ricercatore |
Ce.S.I. SRL | Milano | |||
| Formazione | |||||
MBA, Gestione Aziendale, MIP Politecnico di Milano Laurea in ingegneria meccanica, Politecnico di Milano
Lingue
Inglese: fluente Tedesco: fluente Spagnolo: fluente Italiano: madrelingua





Fidia S.p.A.
sede legale in San Mauro Torinese (TO), Zona Industriale Pescarito, Corso Lombardia n. 11
lscritta al Registro delle Imprese di Torino con il numero di codice fiscale 05787820017 ed al Repertorio Economico Amministrativo presso la Camera di Commercio di Torino al numero TO-735673
Capitale sociale pari a Euro 13.573.000,00 i.v.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FIDIA S.P.A. SUL PUNTO 3) ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI CONVOCATA PER IL GIORNO 27 DICEMBRE 2024, REDATTA AI SENSI DELL'ARTICOLO 125-TER DEL D. LGS. N. 58 DEL 24 FEBBRAIO 1998, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO, E DELL'ART. 84-TER DEL REGOLAMENTO ADOTTATO DALLA CONSOB CON DELIBERA N. 11971/99, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO
(la presente Relazione Illustrativa sostituisce l'analogo documento pubblicato dalla Società in data 22 novembre 2024)
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF"), e dell'art. 84-ter del Regolamento adottato dalla CONSOB con delibera n. 11971/99, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")
il Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. (nel prosieguo "Fidia" o l'"Emittente" o la "Società") Vi ha convocato in Assemblea Ordinaria, in unica seduta, per il giorno 27 dicembre 2024 alle ore 10:00 in San Mauro Torinese (TO), Zona Industriale Pescarito, Corso Lombardia n. 11, presso la sede sociale dell'Emittente, per discutere e deliberare sul seguente argomento posto al punto 3) dell'Ordine del Giorno in sede ordinaria:
in relazione al terzo punto all'ordine del giorno, Vi abbiamo convocato in Assemblea ordinaria per deliberare in merito alla nomina di un sindaco supplente al fine di integrare la composizione del Collegio Sindacale di Fidia S.p.A., riportandone il numero di componenti a sei complessivi (tre membri effettivi e tre membri supplenti), nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 23 dello Statuto sociale vigente, nonché per confermare ai sensi dell'art. 2401 c.c. il subentro nel ruolo di sindaco effettivo della Dott.ssa Silvia Cornaglia (come meglio illustrato nel seguito). La necessità di provvedere all'integrazione dell'organo di controllo è sorta a seguito delle dimissioni dalla carica di Sindaco Effettivo rassegnate con effetto dal 4 novembre 2024 dal dott. Paolo Pintossi, a causa di nuovi impegni professionali che non gli permettono di poter dedicare all'incarico di Sindaco il tempo e l'impegno adeguato.
A seguito delle dimissioni del dott. Pintossi, in data 4 novembre 2024, ai sensi dell'art. 23 dello Statuto Sociale, è subentrata nella carica di Sindaco Effettivo della Società la Dott.ssa Silvia Cornaglia, prima dei Sindaci Supplenti tratta dalla stessa lista del Sindaco cessato (presentata da FAI Holding AG).
Ai sensi dell'art. 2401 c.c., la Dott.ssa Silvia Cornaglia cessa dal proprio incarico di sindaco effettivo con l'Assemblea cui la presente relazione si riferisce ed è pertanto necessario provvedere alla nuova nomina.
Vi ricordiamo che (i) ai sensi dell'art. 23 dello Statuto sociale, il Collegio Sindacale è composto da 3 (tre) Sindaci Effettivi e 3 (tre) Sindaci Supplenti; e (ii) il Collegio Sindacale attualmente in carica è stato nominato dall'Assemblea ordinaria del 27 aprile 2023 e rimarrà in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.
Al fine di poter riportare il Collegio Sindacale alla composizione prevista dallo Statuto, siete, pertanto, chiamati a deliberare in merito alla nomina di un Sindaco Supplente, esprimendo il Vostro voto sulle candidature che saranno presentate, nel rispetto della normativa vigente, nonché in merito alla conferma ai sensi dell'art. 2401 c.c. del subentro nel ruolo di sindaco effettivo della Dott.ssa Silvia Cornaglia.
Gli Azionisti sono invitati a presentare le proprie candidature per la nomina del nuovo sindaco effettivo e del nuovo sindaco supplente. Al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori assembleari e l'esercizio del voto per delega tramite il Rappresentante Designato secondo quanto meglio descritto nell'Avviso di Convocazione, le candidature che dovessero provenire dai soci dovranno essere inviate alla Società con congruo anticipo e comunque almeno venti giorni prima la data dell'Assemblea (i.e. entro il 7 dicembre 2024). Le eventuali proposte di candidatura da parte dei soci dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede della Società, all'attenzione del Consiglio di Amministrazione ovvero tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo [email protected], unitamente alle informazioni previste nell'Avviso di Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti.
Più in particolare, le candidature dovranno essere corredate: (i) dalle informazioni relative all'identità degli azionisti che hanno presentato le candidature, con l'indicazione della percentuale complessivamente detenuta; (ii) dai curricula dei candidati contenenti un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali di ciascuno di essi (con l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo eventualmente ricoperti in altre società ai sensi dell'art. 148-bis del TUFJ; e (iii) dalle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e dichiarano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di incompatibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti richiesti in base a quanto previsto dalla normativa primaria e secondaria vigente, e la sussistenza dei requisiti di indipendenza richiesti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Si rammenta che ciascun candidato dovrà possedere i reguisiti, anche relativi al cumulo degli incarichi. previsti dalla vigente normativa, anche regolamentare, tra cui quelli di professionalità in conformità al Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162
Tenuto conto di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione Vi propone di confermare la Dott.ssa Silvia Cornaglia nella carica di Sindaco Effettivo della Società fino alla scadenza degli altri sindaci attualmente in carica e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2025. Il curriculum vitae della Dott.ssa Cornaglia (contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo eventualmente ricoperti in altre società ai sensi dell'art. 148bis del TUF), unitamente alla dichiarazione con la quale ha accettato la candidatura e l'eventuale nomina ed ha attestato, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti ai sensi di legge e dello Statuto sociale, per la carica, è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fidia.it nella sezione Investor Relations / Assemblee/27.12.2024.
Ai sensi dell'art. 23 dello Statuto sociale, nel caso di specie l'Assemblea sarà chiamata a deliberare con le modalità e maggioranze ordinarie, senza l'applicazione del voto di lista, nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari pro-tempore vigenti in materia di equilibrio tra i generi.
I Sindaci così nominati scadranno insieme ai componenti del Collegio Sindacale attualmente in carica.
Proposte di deliberazione all'Assemblea
Signori Azionisti,
dato atto di quanto esposto nella presente Relazione:
(i) Vi proponiamo di nominare la Dott.ssa Silvia Cornaglia, nata a Torino il 16 maggio 1966, per la carica di Sindaco Effettivo, confermandone il subentro avvenuto ai sensi dell'art. 2401 c.c.;
(ii) sulla base delle candidature eventualmente presentate, Vi invitiamo a deliberare in merito alla nomina di un Sindaco Supplente che rimarrà in carica fino alla scadenza dell'attuale Collegio e, pertanto, sino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025
San Mauro Torinese (TO), 27 novembre 2024
Per Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente Lyigi Maniglio
Allegato F
Spett.le,
FIDIA S.p.A. Corso Lombardia 11 10099 San Mauro Torinese
27 /11 / 2024
La sottoscritto/a SILVIA CORNAGLIA, nata a TORINO, il 16/05/1966, codice fiscale CRNSLV66E56L219R, con riferimento alla candidatura alla carica di membro effettivo del Collegio Sindacale di Fidia S.p.A. con sede legale in San Mauro Torinese (TO) (la "Società") da sottoporre all'Assemblea della Società convocata per deliberare, inter alia, sull'integrazione del Collegio Sindacale,
di accettare, ove nominato/a, la carica di Sindaco effettivo della Società, per il periodo che sarà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci e
di non trovarmi in una delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall'articolo 2399 c.c. e, in particolare:
di non trovarsi in una delle condizioni previste dall'articolo 2382 c.c. (i.e., interdizione, inabilitazione, fallimento, condanna ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi);
di non essere coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori della Società, amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
di non essere legato alla Società o alle società da questa controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d'opera retribuita, ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale che ne compromettano l'indipendenza.
Autorizzo, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, ai sensi della normativa vigente, esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Allego alla presente, quale parte integrante:
Firma

Silvia Cornaglia

Laurea in Economia (vecchio ordinamento).
TITOLO DI sTUDIO Abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista. Mediatore civile e commerciale ai sensi del Dlgs 28/2010
| ESPERIENZA PROFESSIONALE |
|
|---|---|
| QUADRO GENERALE - Laureata a pieni voti (110 cum laude) in Economia dell'impresa presso l'Università di Torino nel 1990, mi sono specializzata, grazie all'esperienza professionale maturata fin dall'inizio dell'attività lavorativa (maggio 1990), nelle attività di pianificazione e controllo, dapprima in ambito aziendale quale responsabile di reporting di gruppo (in ambito internazionale), poi come professionista a supporto dei relativi processi aziendali, estendendo la mia competenza e attività alla organizzazione aziendale e di progetti complessi. In questo ambito, ho una esperienza trentemmale nella formazione in materia di economia dell'impresa e organizzazione aziendale, prevalentemente per aziende di grandi dimensioni (fra molti Gruppo Fiat - FCA, BNL, Poste Italiane, Cofely, Hitachi Rail, Whirpool, SGS, CNHIndustrial, per citare le principali, in Italia e all'estero), ma anche in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale e la SAA di Torino, nonché con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e con la Fondazione Piccatti - Milanese che cura l'attività scientifica dell'Ordine Dal 2013 "professionista collaborativa" in ambito nazionale e internazionale (www.praticacollaborativa.it, www.collaborativepractice.com), offro supporto a persone, famiglie, aziende per la costruzione di piani sostenibili in situazioni di crisi, separazioni, divisioni, passaggi generazionali e discontinuità in generale, |
|
Curriculum Vitae
anche (soprattutto) con il supporto di team interprofessionali in cui collaboro con avvocati e professionisti della relazione (psicologi, mediatori, coach, counselor). Nel 2020 mi sono qualificata come mediatore civile e commerciale e ho conseguito la qualifica di gestore delle crisi da sovraindebitamento ex legge 3/2012, a complemento di una formazione che mi permetta di essere di aiuto alle persone oltre che alle imprese. Attualmente non svolgo attività come gestore presso un OCC, ma solo come advisor.
Ricopro numerosi incarichi come presidente o componente di organismi di vigilanza ex Dlgs. 231/2001 e sono stata consigliere di amministrazione di Gruppo Torinese Trsporti S.p.A., che gestisce il trasporto pubblico locale a Torino e in Piemonte e della società Pro Infantia S.p.A. (Ospedale Koelliker - Torino), in cui ho coperto il ruolo di Vicepresidente.
Svolgo la mia attività come studio individuale in stretta sinergia (che riguarda tanto gli spazi dell'ufficio quanto l'integrazione professionale per fornire il più ampio supporto ai clienti) con altre tre colleghe, professioniste collaborative AIADC, che operano in campi adiacenti a quello della mia specializzazione (assistenza tradizionale alle persone e alle imprese in campo contabile e fiscale, facilitazione della comunicazione, counselling strategico di processo, revisione legale dei conti). Sono, inoltre, fra i fondatori e Presidente della rete soggetto Ripar.To (www.riparto.org)
1998 A OGGI Attività professionale autonoma in qualità di dottore commercialista, consulente di direzione e formatore, temporary manager e consigliere indipendente
1 CONSULENZA DIREZIONALE (PIANIFICAZIONE E CONTROLLO, AMMINISTRAZIONE E FINANZA, ORGANIZZAZIONE)
Ho svolto l'attività sia come partner di società di consulenza di cui sono stata anche amministratore sia, dal 2010, come professionista con studio individuale.
La mia specializzazione è la pianificazione d'impresa, ambito nel quale elaboro e valuto piani industriali e finanziari, anche per il risanamento e anche come attestatore, ed eseguo valutazioni e perizie di aziende e quote di partecipazione.
Progetto ed erogo i interventi formativi in Italiano, Francese e Inglese in materia di economia aziendale, pianificazione e controllo, organizzazione e valorizzazione delle persone e delle relazioni nei contesti organizzativi per gradi , medie imprese e realtà di piccole dimensioni, Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni non profit.
Dal 2018 formatrice certificata AIADC, progetto ed erogo formazione introduttiva e avanzata alla Pratica Collaborativa e partecipo a eventi divulgativi per diffonderne la conoscenza.
In qualità di consigliere di amministrazione e temporary manager (come CFO), ho assunto i seguenti incarichi:
Presidente e componente di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001:
dal 2010 Presidente degli Organismi di Vigilanza delle società controllate italiane del Gruppo Seat Pagine Gialle:
Dal 2014 Presidente OdV delle imprese associate AVIF (Associazione Valdostana Impianti a Fune, 6 incarichi presso società controllate dalla Regione VdA) - in corso
Dal 2017 dapprima OdV monocratico e dal 5/11/19 Presidente dell'Odv pluripersonale di ELPE Global Logistic Services S.p.A. - incarico terminato il 31/12/2020
Consulenza per la costruzione di Modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs. 231/2001:
Accompagno alla costruzione e al monitoraggio di piani sostenibili: progetti professionali, piani economico – finanziari delle famiglie, separazioni, riequillibrio tempi famiglia / lavoro, risanamento di posizioni debitorie. Come "professionista collaborativa" socia dell'Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (AIADC - www.praticacollaborativa.it), componente del Consiglio direttivo nel biennio 2017-2018; attualmente componente di team interprofessionali per la risoluzione dei conflitti in ambito familiare (separazioni, successioni, family business) e commerciale (controversie societarie, controversie commerciali).
1990 - 1997
Seat Pagine Gialle SpA (allora SEAT Divisione Stet)
Da addetta Pianificazione e controllo a responsabile del reporting di gruppo (capogruppo e società controllate italiane ed estere) nell'ambito della funzione di Pianificazione e controllo di gestione. Componente del team di accompagnamento alla privatizzazione e quotazione in borsa.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

| Altre lingue | COMPRENSIONE | PARLATO | PRODUZIONE SCRITTA | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Ascolto | Lettura | Interazione | Produzione orale | ||
| Inglese | C2 | C2 | C1 | C1 | C1 |
| Cambridge First Certificate | |||||
| Francese | C2 | C2 | C2 | C2 | C2 |
Competenze comunicative ai corsi frequentati nell'ambito del percorso di formazione continua come professionista collaborativa AIADC.
| Curriculum Vitae | Silvia Cornaglia | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Competenze organizzative e gestionali |
· buona competenza nell'analisi e progettazione organizzativa acquisita con esperienza sul campo nella costruzione di modelli organizzativi; · buone capacità di interazione in team. |
||||
| Competenze professionali | · pianificazione e controllo di gestione · analisi di bilancio · governance e controlli societari organizzativi |
· diagnosi organizzativa, reingegnerizzazione dei processi aziendali e costruzione di modelli | |||
| · mediazione civile e commerciale | |||||
| · pratica collaborativa | · piani personali, ivi compresi bilancio delle competenze e gestione sovraindebitamento | ||||
| Competenze digitali | AUTOVALUTAZIONE | ||||
| Elaborazione delle informazioni |
Comunicazione | Creazione di Contenuti |
Sicurezza | Risoluzione di problemi |
|
| Intermedio | intermedio | Intermedio | Base | Base | |
| Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione |
|||||
| presentazione) | · buona padronanza degli strumenti Office (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di | ||||
| · buona conoscenza dei principali pacchetti gestionali utilizzati dalle aziende e capacità di orientarsi rapidamente nei sistemì gestionali non conosciuti. |
|||||
| Patente di guida | A-B |
ULTERIORI INFORMAZIONI
Pubblicazioni Intelligenza empatico - sociale. I neuroni specchio per lo sviluppo delle organizzazioni. Milano, Angeli, 2010.
L'Organismo di Vigilanza - ebook edizioni MAP, 2011
La prevenzione del reato di riciclaggio, Rivista 231, 4/2012
Modello organizzativo DLgs. 231 e Organismo di Vigilanza, Eutekne, 2013 e 2019 (seconda edizione, in fase di uscita il terzo aggiornamento)
Modelli di organizzazione e responsabilità sociale dell'impresa: il rating di legalità tra realtà, buoni propositi e utopia, Rivista 231, 1/2014
Manuale del non profit, Eutekne, 2014.
Riflessioni sulle condizioni di efficacia dei processi di risanamento, Eutekne, 2014
Pratica collaborativa: primi bilanci e prospettive di sviluppo – Il punto del commercialista, La Pazienza – Rassegna dell'Ordine degli Avvocati di Torino, ottobre 2015
Nell'ambito dell'Ebook Linee guida per l'attività del Collegio Sindacale nelle Società non quotate (Eutekne, 2016), cura dei capitoli: L'interazione fra gli organi di controllo; La vigilanza sull'adeguatezza e sul funzionamento degli assetti organizzativi.
Responsabilità sociale d'impresa e formazione dei giovani: collaborazione, generatività, reciprocità, l Quaderni dell'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua, aprile 2016
Le dichiarazioni precompilate fra difficoltà e prospettive: fatica inutile o auspicabile opportunità? Il Commercialista lavoro e previdenza, luglio 2016.
Curriculum Vitae
Pratica Collaborativa. Approfondiamo il dialogo, co-traduttrice del testo di Nancy j. Cameron Collaborative Pactice. Deepening the Diaolgue, a cura di Cristina Mordiglia, Franco Angeli, 2016.
Pratica collaborativa. Dialogo fra teoria e prassi, UTET, 2017 (capitolo V sez. V, Gli esperti finanziari).
Il rischio di fornitura - Valutazione, gestione e mitigazione in catene di approvvigionamento complesse, Franco Angeli, 2017 (Capitoli 5, La responsabilità sociale d'impresa e il rischio etico e 8, La stesura e l'attuazione del piano di mitigazione del rischio)
Predisposizione e ruolo del business plan nell'ambito delle PMI: Guida operativa per commercialisti e imprenditori, Eutekne, 2018 (in fase di preparazione la seconda edizione)
Presentazioni Conferenze Seminari
18 marzo 2004 - La nuova responsabilità amministrativa delle società e degli enti non commerciali ex D. Lgs. 231/2001 (CCIA di Torino, Associazione Torino Finanza, ODC Torino);
15 novembre 2008 – Il ritorno dell'investimento energetico (Unione Industriale Torino, Politecnico di Torino, ODCEC Torino).
28 settembre 2010- La responsabilità da reato degli enti: da novità normativa a possibile strumento gestionale (ODCEC Torino).
Buongiorno ECONOMIA - Reteconomy (sky 816) - Progetto 231: Interventi in materia di ricettazione e riciclaggio (quali reati presupposto del d.lgs. 231/2001), prevenzione dei reati nelle organizzazioni, sistema delle deleghe ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (2011 - 2012); Il Modello organizzativo tra regole e valori, 2013.
15 marzo 2013: L'organo amministrativo delle società quotate in mercati regolamentati – Il Comitato Controllo e Rischi (Comitato pari opportunità dell'ODCEC Torino).
16 dicembre 2013: DLgs 231/2001: opzione legale o opportunità per le imprese? (ODCEC Perugia, a cura di Eutekne)
6 marzo 2014 - Giornata formativa presso l'ODCEC di Lecce (Modello Organizzativo "231")
14 marzo 2014 - La gestione dell'impresa in crisi - L'analisi di dottori commercialisti, manager imprenditrici - Condizioni di fattibilità dei piani di risanamento e ristrutturazione (presso Fondazione Sandretto, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC Torino con Federmanager Minerva. AIDDA, API Torino).
1 aprile 2016 - ODCEC di Monza - La prevenzione del reato di false comunicazioni sociali
12 aprile 2016 - ODCEC Torino, a cura del Comitato Pari Opportunità - Linee guida per l'attività del Collegio Sindacale nelle Società non quotate: La compliance sostanziale, l'adeguatezza degli assetti e il concreto funzionamento; necessità di un'ottica allargata.
Dal 2017: Giornate formative e convegni organizzati dai diversi gruppi di lavoro dell'ODCEC Torino. 2014 Dal 2014: Giornate formative ed eventi di presentazione per AlADC-Associazione Italiana Professionisti collaborativi.
Appartenenza a gruppi / associazioni
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino: iscrizione Albo sezione A dal 1995 e partecipante attiva ai seguenti gruppi di lavoro:
© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu

Curriculum Vitae
AIADC - Associazione Italiana Professionisti Collaborativi: associata dal 2013, componente del Consiglio direttivo nel biennio 2016-2018, formatrice certificata dal 2018.
IACP - International Academy of Collaborative Professionals: associata dal 2013
Principali Corsi di formazione recenti
2013 – Corso introduttivo interdisciplinare alla Pratica Collaborativa
2014 - 2021: corsi di approfondimento in materia di Pratica Collaborativa, mediazione e negoziazione 2015 - Forum IACP Washington
2020 - Corso per gestore della crisi da sovra indebitamento, Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti
2021 - Corso abilitante all'esercizio della mediazione civile e commerciale (ADR Quadra). Percorso di certificazione "Conscious Contracts" (in corso)
Dati personali
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell'art. 13 GDPR 679/16 (Regolamento UE 2016/679)
DICHIARAZIONE DI VERIDICITA' DEI DATI:
Consapevole delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000 in merito alla produzione di dichiarazioni non veritiere e atti falsi, affermo che quanto riportato corrisponde a verità.
Torino, 27 marzio 2023
| Cognome CORNAGLIA |
|---|
| Nome SILVIA |
| nato il 16 _05 . 1966 |
| (atto n. 23.0/ 3BP I S A |
| a Torino ( TORINO ) |
| Cittadinanza italiana |
| Residenza ALBUGNANO (AT) |
| V= Vill= Belsita.n. 4 |
| приятического се при предлед (од) дова се врадинатирам совед комподательно могу споходительного споходитель Stato civile Coning |
| Professione Commercialista |
| CONNOTATI E CONTRASSEGNI SALIENTI |
| Statura |
| Capelli castani |
| Occhi |
| Segni particolari J. J. |



. :
:
:
Spettabile
Fidia S.p.A Corso Lombardia, 11 10099 - San Mauro Torinese (TO), Italia Alla c.a. del Consiglio di Amministrazione
Freienbach, 6 Dicembre 2024
Con la presente, in relazione all'Assemblea degli azionisti di Fidia S.p.A. ("Fidia"), convocata in sede ordinaria per il giorno 27 dicembre 2024 in unica convocazione, per deliberare - tra l'altro – in merito all'integrazione del Collegio Sindacale della Società a seguito delle dimissioni rassegnate - in data 31 ottobre 2024, con effetto immediato, per motivi personali - dal dott. Paolo Pintossi, Sindaco Effettivo, il sottoscritto azionista FAI Holdings AG, titolare di n. 1.121.164 azioni (pari al 2,91% del capitale sociale e votante di Fidia S.p.A.), provvede a presentare il candidato di seguito indicato per la nomina di 1 (uno) Sindaco supplente.
Si autorizza la Società, per quanto occorrer possa, a provvedere ad ogni adempimento, anche pubblicitario, relativo e/o connesso al deposito della proposta di nomina, nei termini e con le modalità prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente.
Cordiali Saluti
FAI Holding AG
L'azionista sopra indicato, rappresentante il 2,91% del capitale sociale di Fidia S.p.A. e il 2,91% dei relativi diritti di voto nell'Assemblea di Fidia S.p.A., presenta, in vista dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata in sede ordinaria per il giorno 27 dicembre 2024 in unica convocazione, il seguente candidato per la nomina di n. 1 (uno) sindaco supplente:
n. Candidato Luogo e data di nascita Codice Fiscale
Federica Mascari Brescia - 28 febbraio 1980 MSC FRC 80B68 B157T
La proposta di nomina è corredata dalla seguente documentazione:
curriculum vitae del candidato;
dichiarazione con la quale il candidato accetta la propria candidatura ed attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto per la carica, completa della dichiarazione che attesta il possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa vigente;
copia del documento di identità;
l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo eventualmente ricoperti presso altre società.
Freienbach, 6 dicembre 2024
FAI Holding AG
Wolleraustrasse 41a, 8807 Freienbach (CH)
Curriculum Vitae
Nata a Brescia il giorno 28/02/1980, residente in Soiano del Lago (BS)
Studio professionale in Brescia, Via Corfù nr. 66
Recapiti: 338/7152651; [email protected]; [email protected]
Svolgo la professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei Conti dal 2007, attualmente in forma individuale e precedentemente in forma associata.
Dal 2004 ho collaborato con studi primaria importanza in Brescia acquisendo in questo modo esperienza nel campo della consulenza ordinaria (contabile e fiscale), della consulenza alle aziende in crisi, della revisione legale dei conti, delle procedure concorsuali.
Da circa quindici anni mi sono specializzata nell'ambito delle procedure concorsuali collaborando sia con il Tribunale di Brescia che con quello di Mantova e svolgendo incarichi per conto della Sezione IV e Civile e Fallimentare quale curatore, liquidatore giudiziale, gestore della crisi in procedure di sovraindebitamento, delegato e custode nelle procedure esecutive immobiliari.
Su mandato privato ho ricoperto incarichi di Advisor in piani di concordato preventivo nonché di Attestatore ex art. 67 1.f.
Sempre in ambito di collaborazione con il Tribunale di Brescia ricopro incarichi anche quale Amministratore di Sostegno, curatore di eredità giacenti, professionista incaricato dei rendiconti periodici degli amministratori di sostegno, CTU, CTP in contenziosi civili.
Da un paio di anni ho approfondito le mie conoscenze nell'ambito della Rendicontazione di Sostenibilità, anche attraverso la partecipazioni ad un corso di specializzazione.
Relativamente agli incarichi di curatore fallimentare ricoperti (circa una trentina ad oggi) presso il Tribunale di Brescia si elencano di seguito solamente quelli ancora in corso oppure cessati nel corso dell'ultimo triennio:
| Anno - Riferimento Tribunale di Brescia | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| Carica ricoperta | (dimensioni e stato della procedura) | ||||
| 2024 - Liq. Giudiziale 118 | |||||
| Curatore | Procedura in corso | ||||
| 2023 - Lig. Giudiziale 155 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 0,00; Passivo: € 178.000,00 - Procedura in corso | ||||
| 2022 - Fall. 115 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 0,00; Passivo: € 182.000,00 - Procedura cessata | ||||
| 2021 - Fall, 104 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 500,00; Passivo: € 135.000,00 - Procedura cessata | ||||
| 2019- Fall. 150 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 0,00; Passivo: € 5.600.000,00 - Procedura cessata | ||||
| 2019 - Fall, 107 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 220.000,00; Passivo: € 449.000,00 - Procedura in corso | ||||
| 2018 - Fall, 208 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 111.000,00; Passivo: € 1.010.000,00 - Procedura cessata | ||||
| 2016 - Fall. 258 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 270.000,00; Passivo: € 1.578.000,00 - Procedura cessata | ||||
| 2014 - Fall. 373 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 140.000,00; Passivo: € 468.000,00 - Procedura in corso | ||||
| 2013 - Fall. 318 | |||||
| Curatore | (Attivo: € 949.000,00; Passivo: € 5.850.000,00 - Procedura cessata | ||||
| 2012 - Fall. 208 | (Attivo: € 100.000,00; Passivo: € | ||||
| Curatore | 370.000,00 - Procedura in corso |
Si riportano inoltre di seguito, a puro titolo indicativo, altri incarichi ricoperti sempre per il Tribunale di Brescia:
Presso il Tribunale di Mantova:
Relativamente agli incarichi di gestore della crisi:
Su mandato privato ho svolto, incarichi di amministratore, sindaco e revisore legale in numerose società di capitali anche facenti parte di gruppi internazionali.
| Carica ricoperta | Società (settore) | ||
|---|---|---|---|
| Sindaco effettivo | Transvecta Srl (servizi di trasporto) | in corso | |
| Minini Spa (produzione e commercio all'ingrosso di | |||
| Sindaco Supplente | imballaggi BIG BAG) | in corso | |
| Sindaco Supplente | Quotidiani Italia Srl in liquidazione (editoria) | in corso | |
| Sindaco Supplente | Serena House Spa (consulenza agraria) | in corso | |
| Sindaco Supplente | Dexive S.p.a | in corso | |
| Sindaco Supplente | Bluvet S.p.a | in corso | |
| Sindaco Supplente | Compagnia Fiduciaria Lombarda S.p.a | in corso | |
| Sindaco Supplente | In Media Trust S.p.a. | in corso | |
| Sindaco Supplente | Valore Impresa Energy Società Consortile per azioni | in corso | |
| Revisore | Jetfin Management Spa (holding) | in corso | |
| Revisore | Soross Srl (immobiliare) | in corso | |
| Revisore | Impar Srl (immobiliare) | in corso | |
| Revisore | Agro Società agricola Srl (attività agricola) | in corso |
Si riportano di seguito, a titolo meramente indicativo, le cariche attualmente ricoperte:
Partecipazione continuativa a corsi di formazione e convegni organizzati da diversi enti anche al fine del crediti professionali obbligatori.
Partecipazione al corso "Specialista e Auditor Bilancio/Rendicontazione di Sostenibilità", organizzato da "Scuola Etica di Alta Formazione Perfezionamento Leonardo"
Partecipazione al corso "CSR- Le nuove strategie aziendali di Sostenibilità", organizzato da "Area ISO S.r.l. a socio unico", ente accreditato presso Regione Lombardia.
Partecipazione al Corso di Formazione "L'esperto negoziatore della Crisi d'impresa", organizzato dall' ODCEC di Matera e dall'associazione "ADR e Crisi", per complessive n. 55 ore.
Partecipazione al Corso di Formazione biennale per Gestore della Crisi da sovraindebitamento organizzato dall'Occ Commercialisti di Brescia.
Partecipazione al Corso di Formazione biennale per Gestore della Crisi da sovraindebitamento organizzato dall'Occ Commercialisti di Brescia.
Iscrizione Registro Revisori Contabili al n. 149346, D.M. 1/02/2008 (G.U. nr. 2 del 12/02/2008)
Iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia al n. 1838/A
Conseguita abilitazione alla professione di Dottore Commercialista
Svolgimento professionale presso primario Studio Professionale in Brescia (Studio Pernigotto & Associati)
Conseguita laurea quadriennale (c.d. vecchio ordinamento) in Economia e Commercio, indirizzo in "Economia e Legislazione per l'impresa presso l'Università degli studi di Brescia.
Votazione finale conseguita 108/110
Conseguito diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "Arnaldo" di Brescia
Votazione finale conseguita: 96/100
*****
Iscritta all'Organismo di Composizione della Crisi = (in breve OCC) =Commercialisti Brescia (n. 4 nazionale) in qualità di Gestore della Crisi sin dall'anno di costituzione
Iscritta all'Albo dei CTU del Tribunale di Brescia, Categorie e materia di competenza: Commerciale
Iscritta nell'elenco dei Professionisti delegati che provvedono alle operazioni di custodia e vendita dei beni immobili (ex. art. 179/ter disp. att. c.p.c.) presso il Tribunale di Brescia
Iscritta nell'elenco degli Esperti negoziatori della Crisi d'impresa tenuto presso la Camera Arbitrale di Milano
Iscritta nell'Albo Formatori - ATS Brescia, approvato con Decreto DG n. 179 del 23.03.2020, Area Giuridico Economica
Iscritta nell'Albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza (Albo dei Gestori della Crisi istituito presso il Ministero della Giustizia)
Sono stata membro delle seguenti consultive istituite presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Brescia:
Sono attualmente membro delle seguenti consultive istituite presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Brescia:
Lingue: italiano: madrelingua inglese: buono
Ottima capacità di ascolto e propensione alla dialettica, ai rapporti interpersonali ed al team working.
Conoscenze informatiche Sistemi Operativi: Windows Software: Microsoft Office (Word, Excel)
Brescia, lì 07 dicembre 2024.
La sottoscritta è a conoscenza che le dicità negli atti e l'uso di atti falsi sono punti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre la sottoscritta autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003.

Spett Je, FIDIA S.p.A. Corso Lombardia 11 10099 San Mauro Torinese
7 /12 / 2024
La sottoscritta MASCARI FEDERICA, nata a BRESCIA, il 28/02/1980, codice fiscale MSCFRC80B28B15TT, con A con code lagale riferimento alla candidatura alla carica di membro supplonto del Collegio Sindacale di Fidia S.p.A. con sede legale riennento ana canaldatura ana carca di membro Supprerto della Società convocata per deliberare, inter alla, sull'integrazione del Collegio Sindacale,
di accettare, ove nominato/a, la carica di Sindaco supplento della Società, per il periodo che sarà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessaro sotto la propria ed esclusiva responsabilià, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci e
b) di non essere stato condannato con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:
di non trovarmi in una delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall'articolo 2399 c.c. e, in particolare:
di non trovarsi in una delle condizioni previste dall'articolo 2382 c.c. (i.e., interdizione, inabilitazione, fallimento, condanna ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi);
di non essere coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori della Società, amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
di non essere legato alla Società o alle società da questa controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di o a quelle sonoposte a comuni o ecn retribuita, ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale che ne compromettano l'indipendenza.
di essere iscritto nel registro dei revisori contabili;
di essere iscritto negli albi professionali individuati con decreto del Ministro della giustizia, o fra i professori universitari di ruolo, in materie economiche o giuridiche;
Autorizzo, altresi, il trattamento dei dati personali raccolti, ai sensi della nornativa vigente, esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Allego alla presente, quale parte integrante:


. :
:
:
| RISULTATI ALLE VOTAZIONI | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Ordinaria | Straordinaria | |||||
| Parziale | Totale | 5 6 | ||||
| 0 | ||||||
| 0 | ||||||
| 1.121.163 | F F | |||||
| 416.666 | F F | |||||
| C F | ||||||
| F F | ||||||
| F F | ||||||
| F F | ||||||
| F F | ||||||
| F F | ||||||
| F F | ||||||
| SUBDELEGATO 135-NOVIES (ST.TREVISAN) IN PERSONA DI ROMEO FABRIZIO 900 6.459.359 208.334 416.666 62.500 801.666 437.499 90.686 |
900 10.014.539 |
1 2 3 4 F F - - F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F F |
F F |
Legenda:
1 1. Provvedimenti ex art. 2446, comma 1 Codice Civile
2 2. Nomina di un amministratore, in sostituzione di un amministratore cessato dalla carica;
3 3. Integrazione del Collegio Sindacale mediante nomina di un sindaco supplente i) Nomina del Sindaco Effettivo
4 3. Integrazione del Collegio Sindacale mediante nomina di un sindaco supplente ii) Nomina del Sindaco Supplente
5 1. Attribuzione al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale a pagamento per massimi Euro 5.000.000,00 comprensivi di sovrapprezzo, da riservare in opzione ai soci ai sensi dell'art. 2441, primo comma, del Codice Civile.
6 2. Modifiche agli articoli 10, 11, 12, 14 e 23 dello Statuto Sociale
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.