AGM Information • May 30, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


* * * * * * * * *
Il presente Documento è redatto ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, e successive modifiche e integrazioni, e dell'articolo 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive modifiche e integrazioni

| Luigi Maniglio |
|---|
| Marco Livelli |
| Roberto Culicchi |
| Gaetano Gasperini |
| Laura Morgagni |
| Mia Callegari |
________________________________________________
| Presidente | Dott. Massimo Ceraolo |
|---|---|
| Sindaci effettivi | Dott.ssa Mariarosa Schembari |
| Dott. Paolo Pintossi | |
| Sindaci supplenti | Dott. Mauro Tommasi |
| Dott.ssa Silvia Cornaglia | |
| Dott. Stefano D'Orazio |
_________________________________________
SOCIETÀ DI REVISIONE Deloitte & Touche S.p.A.

Signori Azionisti,
la presente relazione (la "Relazione") è stata redatta dal Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. ("Fidia" o la "Società"), ai sensi dell'art. 125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato ("TUF"), e dell'art. 84-ter del Regolamento adottato con delibera Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato ("Regolamento Emittenti"), per illustrare le materie all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata il giorno 28 GIUGNO 2024, alle ore 10:00, in unica convocazione, presso la sede sociale in San Mauro Torinese (TO), corso Lombardia n. 11, per trattare e deliberare sul seguente

Signori Azionisti,
in relazione al primo punto all'ordine del giorno, siete convocati in Assemblea per provvedere all'approvazione del Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, il cui progetto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 29 maggio 2024. Il Bilancio di esercizio è comprensivo della Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione, della Relazione del Collegio Sindacale, della Relazione della Società di Revisione e dell'Attestazione del Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari ai sensi dell'art. 154-bis, comma 5, del TUF.
A tal riguardo, si riferisce ai Signori Azionisti che il Bilancio di esercizio di Fidia al 31 dicembre 2023 è stato redatto in conformità ai principi contabili internazionali (IFRS) in vigore al 31 dicembre 2023, emanati dall'International Accounting Standard Board (IASB) e adottati ai sensi delle disposizioni di legge, italiane ed europee, pro tempore vigenti e applicabili.
Il bilancio di esercizio chiuso il 31 dicembre 2023 ha registrato ricavi pari a Euro 18,9 milioni, rispetto a Euro 16,5 milioni dell'esercizio 2022, con un incremento del 15%.
Tale andamento è principalmente ascrivibile al settore dei Sistemi di fresatura ad alta velocità (HSM) in aumento del 17,5%, mentre la divisione dei controlli numerici (CNC) fa segnare una performance in linea con l'esercizio precedente; il business della assistenza post-vendita (Service) è invece caratterizzato da un incremento del 12,8% rispetto all'esercizio precedente, che aveva registrato una contrazione del 8,4% rispetto all'esercizio 2021, raggiungendo un fatturato di Euro 4.735 migliaia.
Il risultato operativo della gestione ordinaria ammonta a negativi Euro 1.993 migliaia, rispetto ad un valore negativo di Euro 3.486 migliaia nell'esercizio 2022.
La gestione finanziaria fornisce un contributo sostanzialmente positivo al conto economico di Fidia S.p.A., in gran parte conseguenza dell'effetto positivo dei proventi finanziari su strumenti derivati per adeguamento al fair value sia sul Prestito Obbligazionario Convertibile che sui Warrants.
Il risultato netto, dopo l'effetto positivo delle imposte anticipate per Euro 16 migliaia, risulta essere una perdita pari a Euro 1.565 migliaia, rispetto ad un utile pari a Euro 13.263 migliaia nel 2022 (importo che tuttavia teneva conto degli effetti dell'esdebitazione concordataria).
A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione propone di riportare a nuovo la perdita di esercizio.
In sede assembleare sarà altresì illustrato il bilancio consolidato della Società chiuso al 31 dicembre 2023, anch'esso redatto in conformità ai principi contabili internazionali (IFRS) in vigore al 31

dicembre 2023, che riporta ricavi consolidati pari a Euro 28.606 migliaia, in aumento rispetto a Euro 24.366 migliaia realizzati nel precedente esercizio (+17,4%).
Il risultato netto consolidato registra una perdita di Euro 1.473 migliaia, rispetto a un risultato negativo di Euro 5.005 nel 2022, al netto del provento per esdebitazione di Euro 10.758 migliaia contabilizzato nel precedente esercizio.
Il Bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023 è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società riunitosi in data 29 maggio 2024.
Per l'analisi dei risultati e l'andamento della gestione, nonché per tutte le informazioni e i commenti di dettaglio relativi al bilancio, si rinvia alla Relazione finanziaria annuale, comprendente il progetto di Bilancio d'Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023, approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 29 maggio 2024, la Relazione sulla gestione degli Amministratori e l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5 del TUF.
Inoltre, in vista dell'Assemblea degli Azionisti, è stata predisposta, in adempimento dell'art. 123-bis del TUF, la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, afferente all'esercizio 2023, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 10 aprile 2024, che sarà pubblicata congiuntamente alla relazione sulla gestione. Si rammenta che è prevista la presa d'atto da parte dell'Assemblea degli Azionisti e, pertanto, la suddetta Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari non forma oggetto di approvazione da parte della stessa Assemblea.
Copia della documentazione prevista ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari vigenti e, in particolare, copia del fascicolo relativo al bilancio di esercizio e al bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2023, unitamente alla relazione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione incaricata della revisione legale dei conti (ai quali si rinvia per ulteriori informazioni), è depositata presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.fidia.it, Sezione Investor Relations/Assemblee (http://www.fidia.it/investor-relations/assemblee/), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato Storage disponibile all'indirizzo , nei termini previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti, unitamente alla relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, a disposizione di chi desideri prenderne visione.
Tutto ciò premesso, in relazione al presente argomento all'ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti di Fidia S.p.A., riunitasi in sede ordinaria

58, della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A., nonché del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023;
***

2.1. approvazione della prima sezione della relazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-bis e 3 ter, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58;
2.2. deliberazioni inerenti alla seconda sezione della relazione, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
il Consiglio di Amministrazione presenta la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la "Relazione sulla remunerazione") redatta in conformità a quanto previsto dall'art. 123-ter del TUF, dall'art. 84-quater e dall'Allegato 3A, Schema 7-bis del Regolamento Emittenti e dell'art. 5 del codice di corporate governance adottato dal Comitato per la corporate governance di Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Corporate Governance").
L'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio è chiamata ad approvare, con voto vincolante, la politica di remunerazione illustrata nella prima sezione della Relazione sulla Remunerazione e a deliberare in senso favorevole o contrario sulla seconda sezione della stessa. Quest'ultima deliberazione non è vincolante.
Tale Relazione sulla Remunerazione è messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società. Alla stessa pertanto si rinvia.
In conformità all'articolo 123-ter del TUF, la Relazione sulla remunerazione è articolata in due sezioni:

corrisposta nell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, evidenziandone la coerenza con la politica della società in materia di remunerazione relativa all'esercizio di riferimento; (ii) illustra come la Società ha tenuto conto del voto espresso l'anno precedente sulla seconda sezione.
Come già evidenziato, l'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 è chiamata a deliberare in modo non vincolante, in senso favorevole o contrario, sulla seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione.
Tutto ciò premesso, in relazione al presente argomento all'ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:
"L'assemblea degli Azionisti di Fidia S.p.A., riunitasi in sede ordinaria

***

in relazione al terzo punto all'ordine del giorno, Vi abbiamo convocato in Assemblea ordinaria per deliberare in merito alla nomina di un amministratore al fine di integrare la composizione del Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A., riportandone il numero di componenti a sette, così come deliberato dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti del 14 novembre 2023 e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 14 dello Statuto sociale vigente.
La necessità di provvedere all'integrazione dell'organo amministrativo è sorta a seguito delle dimissioni dalla carica di Amministratore rassegnate in data 27 marzo 2024 dalla dott.ssa Monica Donzelli, Amministratore non esecutivo e non indipendente, in considerazione di nuovi impegni professionali che quest'ultima ha assunto.
A seguito delle dimissioni della Consigliera Donzelli, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di non provvedere, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, alla cooptazione di un nuovo amministratore, preferendo rimettere direttamente all'Assemblea degli Azionisti la decisione in merito all'integrazione dell'organo amministrativo.
Alla deliberazione non trova applicazione il meccanismo del voto di lista, non trattandosi di ipotesi di rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione. La nomina avverrà pertanto secondo il principio maggioritario, avendo cura di garantire (a) la presenza nel Consiglio di Amministrazione del numero di componenti in possesso dei requisiti d'indipendenza prescritti dal presente Statuto e dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e (b) il rispetto della normativa in materia di equilibrio tra i generi di volta in volta applicabile.
A tale riguardo, si segnala che fanno attualmente parte del Consiglio di Amministrazione Amministratori indipendenti in numero già adeguato e sufficiente rispetto a quanto previsto dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili (oltre che con le disposizioni del Codice di Corporate Governance).
Gli Azionisti sono invitati a presentare le proprie candidature.
La presentazione delle candidature, da effettuarsi entro il 13 giugno 2024, dovrà essere accompagnata con le informazioni che consentono l'identificazione del soggetto che le propone e la comunicazione effettuata dagli intermediari abilitati, in conformità alla normativa applicabile, comprovante la registrazione delle azioni in suo favore alla data della presentazione delle candidature. Le eventuali proposte di candidatura da parte dei soci dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede della Società, all'attenzione del Consiglio di Amministrazione ovvero tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo [email protected], unitamente alle informazioni previste nell'Avviso di Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti.
La composizione del Consiglio di Amministrazione deve risultare conforme ai criteri indicati dalle disposizioni in materia di equilibrio tra i generi; in proposito, si precisa che, considerata l'attuale composizione del Consiglio il candidato dovrà essere di sesso femminile.

I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dalle norme regolamentari in materia.
Insieme alle candidature dovranno essere allegate per ciascun candidato:
la dichiarazione di accettazione della candidatura e dell'eventuale nomina;
la dichiarazione attestante l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità o di decadenza nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa e dallo Statuto sociale per la carica;
la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di onorabilità richiesti dalla normativa applicabile e dallo Statuto sociale;
una dichiarazione attestante l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza, previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF quale richiamato dall'art. 147 – ter, comma 4 del TUF e dalla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance;
il curriculum vitae contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali, con indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società.
Si invitano gli azionisti a far pervenire alla Società le proposte anche in anticipo rispetto alla data indicata, in modo da poterne dare adeguata informativa al mercato.
* * *
Al fine di facilitare la formulazione della delibera di nomina, si riporta nel seguito il testo della stessa da completare con il nominativo del candidato che otterrà la maggioranza dei voti:
"L'Assemblea degli Azionisti di Fidia S.p.A.,
• vista la Relazione illustrativa degli Amministratori nonché la documentazione messa a disposizione dalla Società con riferimento alle candidature pervenute, delibera:
(i) di nominare quale Amministratore della Società, la signora [•], nata a [•] il [•], che resterà in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025".
Qualora l'Assemblea non deliberasse in merito alla nomina del nuovo Amministratore ad integrazione del Consiglio di Amministrazione, quest'ultimo valuterà l'adozione dei provvedimenti opportuni, ivi inclusa la convocazione di una nuova assemblea.
***
San Mauro Torinese, 29 maggio 2024
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente e Amministratore Delegato
Luigi Maniglio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.