AGM Information • Jul 30, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il ventotto giugno duemilaventiquattro, alle ore 10:00, si tiene presso la sede sociale in San Mauro Torinese (TO), Corso Lombardia n. 11, l'Assemblea dei Soci della società FIDIA S.p.A., in sede ordinaria.
Assume la presidenza il Dott. MANIGLIO Luigi, nato a Roma il 22 gennaio 1962, domiciliato per la carica in San Mauro Torinese, corso Lombardia n. 11, presente, il quale agisce nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della "FIDIA - S.p.A.", con sede in San Mauro Torinese, corso Lombardia n. 11, capitale Euro 27.123.000,00 (ventisettemilionicentoventitremila virgola zero zero) sottoscritto e versato per Euro 13.123.000,00 (tredicimilionicentoventitremila virgola zero zero), iscritta al Registro delle Imprese di Torino con il numero di codice fiscale 05787820017 ed al Repertorio Economico Amministrativo presso la Camera di Commercio di Torino al numero 735673. Il Presidente chiama il dott. Gianpiero Orlando a fungere da Segretario che, presente alla riunione, accetta.
g) che il Rappresentante Designato, in persona di Fabrizio Romeo, collegato con mezzi di telecomunicazione, ha dichiarato di aver ricevuto deleghe da parte di numero 3 azionisti portatori di numero 20.483.766 azioni ordinarie pari al 65,86% delle complessive n. 31.102.556 azioni ordinarie, dotate di n. 31.102.556 voti, pari al 100% dei complessivi n. 31.102.556 voti esercitabili, non essendoci, alla data odierna, azioni che abbiano maturato la maggiorazione del voto ai sensi dell'articolo 5 dello statuto.
Il Presidente dichiara pertanto validamente costituita la presente assemblea per deliberare sulle materie di cui al seguente ordine del giorno.
Il Presidente constata e dà atto:
e numero 22.773.146 (ventiduemilionisettecentosettantatremilacentoquarantasei) azioni non ammesse alle negoziazioni presso Euronext Milan
Il Presidente dell'Assemblea constata e dà atto:
Il Presidente dell'assemblea riferisce poi:
Il Presidente invita il Rappresentante Designato a dichiarare l'eventuale esistenza di cause di impedimento o sospensione ovvero l'eventuale carenza di legittimazione al voto o l'esistenza di altre situazioni ostative all'esercizio del diritto di voto ai sensi della normativa vigente segnalate dai singoli deleganti, relativamente a tutte le materie espressamente elencate all'ordine del giorno, ivi comprese quelle relative al mancato rispetto degli obblighi di comunicazione e di pubblicità dei patti parasociali, ai sensi dell'art. 122 TUF. Nessuna dichiarazione viene resa.
Quindi il Presidente dell'assemblea dichiara la presente assemblea ordinaria validamente costituita in unica convocazione ed idonea a deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno.
Il Presidente dell'assemblea, passando alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno, della presente assemblea:
illustra la relazione all'uopo predisposta dal Consiglio di Amministrazione e ricorda che in merito alla presentazione del bilancio consolidato non è prevista alcuna votazione.
Considerato che copia della documentazione prevista ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari vigenti e, in particolare, copia del fascicolo relativo al Bilancio di esercizio e al Bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2023, unitamente alla relazione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione incaricata della revisione legale dei conti (ai quali si rinvia per ulteriori informazioni), è depositata presso la sede sociale, sito sito sito sito l'Internet della Società all'indirizzo www.fidia.it, Sezione http://www.fidia.it/investor-relations/assemblee/), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato IINFO Storage, nei termini previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti, unitamente alla relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, a disposizione di chi desideri prenderne visione, il Presidente dell'Assemblea propone relativamente alla Relazione sulla Gestione predisposta dal Consiglio di Amministrazione - di limitare la lettura alla sola proposta deliberativa del Consiglio di Amministrazione e di omettere la lettura della relazione sulla gestione, della nota integrativa e della relazione del Collegio Sindacale, nonché del bilancio consolidato, perché già conosciuti, in quanto tutti i documenti sono stati posti a disposizione degli Azionisti ai sensi di legge e come sopra specificato. Ciò anche considerato che la partecipazione all'odierna Assemblea si svolge ai sensi dall'articolo 106 del Decreto Legge n. 18/2020 esclusivamente tramite il Rappresentante Designato.
Il Presidente dell'assemblea cede quindi la parola al dott. Massimo CERAOLO, il quale, a nome del Collegio Sindacale, dichiara di adeguarsi alla richiesta avvenuta e quindi si limita a confermare espressamente il contenuto della relazione del Collegio Sindacale già depositata e pubblicata.
Il Presidente dichiara chiusa la trattazione del primo punto posto all'ordine del giorno della presente assemblea e passa alla relativa votazione, sottoponendo quindi all'approvazione dell'assemblea la seguente proposta di deliberazione:
"L'assemblea ordinaria dei soci della società "FIDIA - S.p.A.",
riunita in unica convocazione in data 28 giugno 2024,
esaminata la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A. predisposta ai sensi dell'art. 125-ter TUF e condivise le motivazioni della proposta ivi contenuta:
esaminati il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 di Fidia S.p.A. e la Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione;
preso atto dell'attestazione di cui all'articolo 154-bis, comma 5, del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A., nonché del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023;
sentito l'esposto del Presidente,
Su richiesta del Presidente dell'assemblea si allega al presente verbale:
sotto la lettera "A" la relazione illustrativa degli amministratori sulle proposte all'ordine del giorno;
sotto la lettera "B" il fascicolo a stampa contenente, tra l'altro, la relazione sulla gestione, il bilancio al 31 dicembre 2023, la nota integrativa, la relazione del Collegio Sindacale, la relazione della Società di Revisione ed il bilancio consolidato e la relazione della Società di Revisione.
Il Presidente dell'assemblea dichiara quindi aperta la procedura di votazione sulla indicata proposta di deliberazione in merito al primo punto all'ordine del giorno.
Segue la votazione.
Nessuno chiedendo di intervenire, il Presidente dell'assemblea comunica che la rappresentanza in sala, in questo momento, è di numero 20.483.766 azioni, e, messa in votazione la prima proposta di deliberazione, letta all'assemblea, dà atto
che risultano:
| - | ||
|---|---|---|
| - | contrarı: nessuno; | |
| l | astenuti: nessuno; | |
| - | non votanti: nessuno; | |
pertanto, la deliberazione ottiene l'approvazione all'unanimità.
Il Presidente dà atto che è terminata la trattazione del primo punto al l'ordine del giorno.
Prima di passare alla trattazione degli altri argomenti posti all'ordine del giorno, il Presidente dell'assemblea informa i presenti che la comunicazione Consob numero Dac/Rm/96003558 del 18 aprile 1996 non è più in vigore e, pertanto, si considera abrogato l'adempimento di cui al punto D.1.1 della predetta Comunicazione secondo cui le società conferenti dovevano fornire, per l'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio, l'indicazione del numero di ore impiegate e del corrispettivo fatturato dalla società di revisione per la revisione del bilancio civilistico e del consolidato.
Il Presidente dell'assemblea ricorda che l'informativa sui corrispettivi pagati alle società di revisione è comunque prevista dall'articolo 2427, lettera 16-bis del Codice Civile e dall'articolo 149-duodecies del Regolamento Emittenti, che prevedono l'indicazione in bilancio dell'importo dei corrispettivi spettanti al revisore legale.
Il Presidente passa alla trattazione del secondo punto posto all'ordine del giorno
2.1. approvazione della prima sezione della relazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-bis e 3ter, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58;
2.2. deliberazioni inerenti alla seconda sezione della relazione, ai sensi dell'art. 123-ter, coma 6, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
ricordando che l'assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio d'esercizio è chiamata ad approvare, con voto vincolante, la politica di remunerazione illustrata nella prima sezione della Relazione sulla Remunerazione e a deliberare in senso favorevole o contrario sulla seconda sezione della stessa. Quest'ultima deliberazione non è vincolante.
Quindi il Presidente dell'assemblea illustra la relazione all'uopo predisposta dal Consiglio di Amministrazione ed allegata al presente verbale sotto la lettera "A".
Il Presidente dell'assemblea propone di omettere la lettura della relazione sulla remunerazione degli amministratori e dei componenti del Collegio Sindacale ai sensi dell'articolo 123 ter del TUF, predisposta dal Consiglio di Amministrazione, in quanto la medesima è stata posta a disposizione degli azionisti presso la sede sociale e presso il sito internet della società nei termini di legge, a tutti gli intervenuti è stata messa a disposizione e per la quale sono stati esperiti gli adempimenti di legge.
Poiché tutti gli intervenuti hanno concordato sulla proposta, il Presidente dell'assemblea cede la parola al dott. Massimo CERAOLO, il quale, a nome del Collegio Sindacale, dichiara di non avere osservazioni da formulare.
Il Presidente dell'assemblea chiede di allegare al presente verbale la suddetta relazione sulla remunerazione degli amministratori ai sensi dell'articolo 123 ter del TUF, quale relazione allegata sotto la lettera "C".
Il Presidente dichiara chiusa la trattazione sulla sezione prima del secondo punto posto all'ordine del giorno della presente assemblea e passa alla relativa votazione, sottoponendo quindi all'approvazione dell'assemblea la seguente proposta di deliberazione, darne lettura
"L'assemblea ordinaria dei soci della società "FIDIA - S.p.A.",
riunita in unica convocazione in data 28 giugno 2024,
esaminata la sezione prima della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 10 aprile 2024, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF e dall'art. 84-quater e dall'Allegato 3A, Schema 7-bis del Regolamento Emittenti;
considerato che, ai sensi dell'art. 123- ter, commi 3- bis e 3-ter del TUF, l'assemblea è chiamata a esprimere un voto vincolante sulla prima Sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti;
sentito l'esposto del Presidente,
preso atto della dichiarazione del Collegio Sindacale,
di approvare la sezione prima della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti recante la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali, dei dirigenti con responsabilità strategiche e
dei componenti degli organi di controllo con riferimento all'esercizio 2024 ed allegata al presente verbale sotto la lettera "C".".
Nessuno chiedendo di intervenire, il Presidente dell'assemblea dichiara quindi aperta la procedura di votazione sull'indicata proposta di deliberazione relativa alla prima sezione del secondo punto all'ordine del giorno della presente assemblea.
Segue la votazione.
Il Presidente dell'assemblea comunica che la rappresentanza in sala, in questo momento, è di numero 20.483.766 azioni, e, messa in votazione la prima sezione della seconda proposta di delibera, letta all'assemblea, dà atto
che risultano:
| - | ||||
|---|---|---|---|---|
| - | ||||
| ﺍ | astenuti: nessuno; | |||
| - non votanti: nessuno; | ||||
| pertanto. Ia deliberazione ottiene l'approvazione a maggioranza |
Passando alla votazione non vincolante sulla seconda sezione della Relazione sulla remunerazione, viene data lettura del seguente "Ordine del Giorno Deliberativo relativo alla seconda sezione della relazione
L'assemblea ordinaria dei soci della società "FIDIA - S.p.A.",
riunita in unica convocazione in data 28 giugno 2024,
esaminata la sezione seconda della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 10 aprile 2024, ai sensi dell'Articolo 123-ter del TUF e dall'Articolo 84-quater e dall'Allegato 3A, Schema 7-bis del Regolamento Emittenti;
considerato che, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6 del TUF, l'assemblea è chiamata a esprimere un voto non vincolante sulla seconda Sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti;
sentito l'esposto del Presidente,
Nessuno chiedendo di intervenire, il Presidente dell'assemblea dichiara quindi aperta la procedura di votazione sull'indicata proposta di deliberazione relativa alla seconda sezione del secondo punto all'ordine del giorno della presente assemblea.
Segue la votazione.
Il Presidente dell'assemblea comunica che la rappresentanza in sala,
in questo momento, è di numero 20.483.766 azioni, e, messo in votazione la seconda sezione della terza proposta deliberativa, all'assemblea, dà atto che risultano:
pertanto, la deliberazione ottiene l'approvazione all'unanimità.
Il Presidente dell'assemblea dà atto che è terminata la trattazione del secondo punto posto all'ordine del giorno.
Il Presidente passa alla trattazione del terzo punto posto all'ordine del giorno,
L'assemblea è chiamata a deliberare, ai sensi dell'art. 2364, comma 1, punti 2) e 3) cod. civ., in merito alla nomina di un amministratore al fine di integrare la composizione del Consiglio di Amministrazione di Fidia S.p.A., riportandone il numero di componenti a sette, così come deliberato dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti del 14 novembre 2023 e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 14 dello Statuto sociale vigente, a seguito della Consigliera Donzelli.
Il Presidente dell'assemblea riferisce che, nei termini previsti dall'articolo 14 dello statuto sociale, è stata presentata una sola candidatura, della quale è stata accertata la regolarità procedurale della presentazione, e precisamente:
Il Presidente dell'assemblea legge il nominativo dell'unica candidata:
Avv. Francesca ROSETTI 1.
e, nessuno degli intervenuti opponendosi, omette di leggere il "curriculum vitae", in quanto detta documentazione è stata posta a disposizione degli azionisti presso la sede sociale, tramite comunicato stampa, e sul sito internet della società ai sensi e nei termini di legge e di statuto.
Prima di aprire la discussione, il Presidente dell'assemblea ricorda agli intervenuti le disposizioni dello statuto sociale che disciplinano l'elezione di un Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente dell'assemblea dichiara aperta la discussione e, nessuno chiedendo di intervenire, mette in votazione la candidatura presentata dall'azionista NEGMA GROUP INVESTMENT LTD.
Il Presidente dà atto che la candidatura presentata dall'azionista società NEGMA GROUP INVESTMENT LTD, a conteggi fatti, che risultano:
pertanto, la deliberazione ottiene l'approvazione a maggioranza.
Il Presidente dell'assemblea dichiara quindi approvata la seguente proposta deliberativa che viene letta:
"L'assemblea ordinaria dei soci della società "FIDIA - S.p.A.",
ha eletto e nominato,
fino alla data di approvazione da parte dell'assemblea del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, Consigliere della società la signora:
domiciliata per la carica presso la sede della società;
Il Presidente dà atto che è terminata la trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno.
Nulla più essendovi da deliberare e più nessuno chiedendo la parola,
la seduta viene tolta essendo le ore 10:30, previa richiesta di allegare l'elenco dei partecipanti allegata sotto la lettera "D".
Il verbale viene sottoscritto essendo le ore 11.
Il Segretario
Dott. ORLANDO Gianpiero
Il Presidente Dott. MANIGLIO Luigi
| Badge | I itolare | ||
|---|---|---|---|
| Tipo Rap. | Deleganti / Rappresentati legalmente | Ordinaria | |
| 1 | COMPUTERSHARE SPA RAPPRESENTANTE DESIGNATO IN QUALITA | 0 | |
| DI DELEGATO 135-UNDECIES TUF IN PERSONA DI FABRIZIO ROMEO | |||
| 1 | D | FAI HOLDING AG | 1.121.164 |
| 2 | D | NEGMA GROUP INVESTMENT LTD | 19.360.316 |
| Totale azioni | 20.481.480 | ||
| 65.851437% | |||
| 2 | COMPUTERSHARE SPA RAPPR. DESIGNATO IN QUALITA DI | 0 | |
| SUBDELEGATO 135-NOVIES (ST.TREVISAN) IN PERSONA DI | |||
| FABRIZIO ROMEO | |||
| - | D | ISHARES VII PUBLIC LIMITED COMPANY | 2.286 |
| Totale azioni | 2.286 | ||
| 0.007350% | |||
| Totale azioni in proprio | |||
| Totale azioni in delega | 20.483.766 | ||
| Totale azioni in rappresentanza legale | 0 | ||
| TOTALE AZIONI | 20.483.766 | ||
| 65.858787% | |||
| Totale azionisti in proprio | 0 | ||
| Totale azionisti in delega | 3 | ||
| Totale azionisti in rappresentanza legale | 0 | ||
| TOTALE AZIONISTI | 3 | ||
| 2 | |||
| TOTALE PERSONE INTERVISNING THE |
Legenda:
D: Delegante R: Rappresentato legalmente
I
Fidia S.p.A.
Assemblea Ordinaria degli Azionisti tenutasi in data 28 giugno 2024
| N. AZIONISTI (IN PROPRIO O PER DELEGA) |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE ORDINARIO SOCIALE |
|
|---|---|---|---|---|---|
| Favorevol | 20.483.766 | 100.0000000 | 100.000000 | 65.858787 | |
| Contrari | 0.0000000 | 0.000000 | 0.000000 | ||
| Astenuti | 0.000000 | 0.0000000 | 0.000000 | ||
| Non Votanti | 0.0000000 | 0.0000000 | 0.000000 | ||
| Totale | 20.483.766 | 100.0000000 | 100.000000 | 65.858787 | |
| Non Computate | 0.000000 | 0,000000 | 0.000000 |
| N. AZIONISTI (IN | N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE | % SU AZION! AMMESSE | % SU CAPITALE | |
|---|---|---|---|---|---|
| PROPRIO O PER | RAPPRESENTATE | AL VOTO | SOCIALE | ||
| DELEGA) | ORDINARIO | ||||
| Favorevoli | 20.481.480 | 99.988840 | 99.988840 | 65.851437 | |
| Contrari | 2.286 | 0.011160 | 0.011160 | 0.007350 | |
| Astenuti | 0.000000 | 0.000000 | 0.000000 | ||
| Non Votanti | 0.000000 | 0,000000 | 0.000000 | ||
| Totale | 20.483.766 | 100.0000000 | 100.000000 | 65.858787 | |
| Non Computate | 0,000000 | 0.000000 | 0.000000 |
2.2 Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione Seconda sezione
| N. AZIONISTI (IN PROPRIO O PER DELEGA) |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE ORDINARIO SOCIALE |
|
|---|---|---|---|---|---|
| avorevoli | 3 | 20.483.766 | 100,000000 | 100,000000 | 65,858787 |
| Contrari | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | ||
| Astenuti | 0,0000000 | 0,000000 | 0,000000 | ||
| Non Votanti | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | ||
| Totale | દ | 20.483.766 | 100.000000 | 100,000000 | 65,858787 |
| Non Computate | 0,000000 | 0.0000000 | 0,000000 | ||
| Nomina di un amministratore | |||||
| N. AZIONISTI (IN | N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE | % SU AZIONI AMMESSE | % SU CAPITALE | |
| PROPRIO O PER DELEGA) |
RAPPRESENTATE | AL VOTO | ORDINARIO SOCIALE |
||
| N. AZIONISTI (IN PROPRIO O PER |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE SOCIALE |
|
|---|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | DELEGA) | 20.481.480 | 99.988840 | 99.988840 | 65,851437 ORDINARIO |
| Contrari | 2.286 | 0.011160 | 0.011160 | 0,007350 | |
| Astenuti | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 | ||
| Non Votantı | 0.000000 | 0.000000 | 0,000000 | ||
| Totale | 20.483.766 | 100,000000 | 100.000000 | 65.858787 | |
| Non Computate | 0.000000 | 0.000000 | 0,000000 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.