AGM Information • Nov 18, 2022
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Torino, 18 novembre 2022 – Fidia S.p.A. (la "Società" o "Fidia"), Gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata nel segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana S.p.A., comunica che l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti, riunitasi in data odierna, in unica convocazione, sotto la presidenza dell'Ing. Giuseppe Morfino, ha deliberato sui seguenti punti all'ordine del giorno.
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato, sia nel suo complesso che nelle singole poste, il bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, corredato dalla Relazione degli amministratori sulla gestione, così come approvato e presentato dal Consiglio di Amministrazione, deliberando di rinviare a nuovo la perdita realizzata dalla Società nell'esercizio 2021 pari a complessivi Euro 3.496.000,00, come proposto dal Consiglio di Amministrazione medesimo.
L'Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2021 della capogruppo Fidia S.p.A., i cui risultati sono di seguito indicati:
L'Assemblea ordinaria ha altresì preso atto del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2021 e della relativa documentazione, dal quale emergono i seguenti principali risultati in netto miglioramento rispetto all'esercizio 2020:
Ricavi: 23,8 milioni di euro (21,2 milioni di euro nel 2020)
La documentazione relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 approvata dall'Assemblea comprendente, tra l'altro, il bilancio della Società e il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2021, unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, la Relazione degli amministratori sulla Gestione, la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo http://www.fidia.it/investor-relations/assemblee/assemblea-18-11-2022/ e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha esaminato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la "Relazione sulla remunerazione") predisposta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") e dell'art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti") e sulla base dello Schema 7-bis dell'Allegato 3A del citato Regolamento Emittenti.
L'Assemblea ha deliberato in senso favorevole, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 123‐ter, commi 3‐bis e 3‐ter del TUF, sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione e ha approvato la politica in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali, dei dirigenti con responsabilità strategiche della Società con riferimento all'esercizio 2022.
L'Assemblea, ai sensi e per gli effetti dell'art. 123‐ter, comma 6 del TUF, si è inoltre espressa in senso favorevole sulla seconda sezione della Relazione sulla remunerazione recante, tra l'altro, un resoconto sui compensi corrisposti a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma per l'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2021 in favore di detti soggetti.
La Relazione sulla Remunerazione è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo http://www.fidia.it/investor-relations/assemblee/assemblea-18-11-2022/ e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .
L'Assemblea straordinaria degli Azionisti, con riferimento alle materie all'ordine del giorno oggetto di trattazione in sede straordinaria, ha deliberato di eliminare il valore nominale delle azioni, aderendo alla proposta presentata, ad integrazione dell'ordine del giorno, dall'Azionista Ing. Giuseppe Morfino.
Inoltre, l'Assemblea straordinaria degli Azionisti, ha deliberato all'unanimità le operazioni straordinarie strumentali e propedeutiche all'implementazione del Piano esposto nella Proposta Concordataria presentata dalla Società e, nello specifico:
L'Assemblea ha inoltre deliberato le conseguenti modifiche dell'articolo 5 dello Statuto.
La relazione della società di revisione Deloitte & Touche in merito alla congruità dei criteri di determinazione del prezzo di emissione, relativi a ciascuno degli aumenti di capitale con esclusione del diritto di opzione, è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations/Assemblee".
Per maggiori informazioni in merito ai termini e alle condizioni delle operazioni deliberate, si rinvia al verbale dell'Assemblea ordinaria e straordinaria che sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.
Ai sensi dell'art. 125-quater, comma 2 del TUF, il rendiconto sintetico delle votazioni sarà reso disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations/Assemblee" entro 5 (cinque) giorni dalla data dell'Assemblea. Il documento darà evidenza del numero delle azioni rappresentate in Assemblea e di quelle per le quali è stato espresso il voto, la percentuale del capitale che tali azioni rappresentano, il numero di voti favorevoli e contrari e il numero di astensioni.
Il Verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari presso la sede della Società, sul sito internet della Società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations/Assemblee", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .
La Società rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza dell'Ing. Giuseppe Morfino, ha esaminato ed approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022.
Dati consolidati al 30 giugno 2022
L'esercizio al 30 giugno 2022 ha registrato ricavi consolidati pari ad euro 9,4 milioni.
Nel settore elettronico – CNC – si evidenziano ricavi per 804 migliaia di euro, il settore dei sistemi di fresatura ad alta velocità – HSM – chiude al 30/06/2022 riportando ricavi per 3.888 migliaia di euro. Il settore dell'assistenza post-vendita – Service – ha registrato un fatturato di 4.744 migliaia di euro.
L'Ing. Giuseppe Morfino, Presidente e Amministratore Delegato di Fidia, ha commentato così i risultati: "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, anche in riferimento alle circostanze straordinarie con cui ci siamo dovuti misurare, il Gruppo ha sensibilmente migliorato i propri risultati dopo due anni difficili. Stiamo portando avanti con puntualità e determinazione il nostro piano di implementazione aziendale approvato dalla proposta concordataria e le operazioni di finanza straordinaria deliberate in data odierna dall'Assemblea degli Azionisti vanno in questa direzione. Il portafoglio ordini sta leggermente migliorando rispetto ai due anni precedenti anche se ancora non è ritornato a livelli pre-pandemia. Si avverte nel settore una leggera ripresa ed una lieve inversione di tendenza. Siamo pertanto molto soddisfatti dei risultati ottenuti, soprattutto in considerazione del contesto generale molto complesso che ha caratterizzato gli ultimi due esercizi, riuscendo a superare le innumerevoli difficoltà grazie all'efficacia delle azioni intraprese dal Gruppo a tutti i livelli."
La Relazione finanziaria semestrale 2022 redatta ai sensi dell'art. 154-ter, comma 2 del TUF e corredata dalla Relazione della Società di Revisione, in conformità all'art. 81 del Regolamento Emittenti, è stata messa a disposizione del pubblico, in data odierna, presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Rag. Secondo Dentis, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154‐bis del TUF che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations"; presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sistema di stoccaggio autorizzato all'indirizzo: .
Fidia S.p.A., con sede San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l'industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 40 anni di esperienza e 199 dipendenti, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l'intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. In particolare Fidia produce, commercializza e assiste nel mondo: controlli numerici per sistemi di fresatura, sistemi di fresatura ad alta velocità, software CAM per fresatura di forme complesse.
Fidia S.p.A. (Reuters FDA.MI - Bloomberg FDA IM) è quotata al segmento Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana ed ha una capitalizzazione di circa 8,1 milioni di euro.
Notizie e informazioni relative alla società sono disponibili all'indirizzo www.fidia.it
Fidia S.p.A. Polytems HIR Polytems HIR Rag. Secondo Dentis Silvia Marongiu Bianca Fersini CFO - Investor Relator Ufficio Stampa Comunicazione Finanziaria [email protected] [email protected] [email protected]
tel. 011 2227201 tel. 06 6797849 – 06 69923324 tel. 06 6797849 – 06 69923324
| (migliaia di euro) | 1° sem. 2022 | % |
|---|---|---|
| Ricavi netti | 9.436 | 84,2% |
| Variazione rimanenze di prodotti finiti e prodotti In corso di lavorazione |
1.211 | 10,8% |
| Altri ricavi e proventi | 553 | 4,9% |
| Valore della produzione | 11.200 | 100,0% |
| Consumi di materie prime e di materiali | (4.042) | -36,1% |
| Provvigioni | (224) | -2,0% |
| Trasporti | (259) | -2,3% |
| Lavorazioni esterne | (255) | -2,3% |
| Altri servizi e costi operativi | (2.466) | -22.0% |
| Valore aggiunto | 3.953 | 35,3% |
| Costo del personale | (5.294) | -47,3% |
| Margine operativo lordo (EBITDA) | (1.341) | -12.0% |
| Accantonamento al fondo svalutazione crediti | (18) | -0,2% |
| Ammortamenti/svalutazioni delle immobilizzazioni | (864) | -7,7% |
| Risultato operativo della gestione ordinaria | (2.222) | -19.8% |
| (Oneri)/Proventi non ricorrenti | - | - |
| Risultato operativo (EBIT) | (2.222) | -19,8% |
| Proventi netti da esdebitazione | 11.100 | 99.1% |
| Oneri e proventi finanziari netti | (174) | -1,6% |
| Utile/(Perdita) su cambi | (253) | -2,3% |
| Risultato prima delle imposte (EBT) | 8.450 | 75,4% |
| Imposte sul reddito (correnti, anticipate e differite) | 18 | 0,2% |
| Risultato netto del periodo | 8.468 | 75,6% |
| (111) | -1,0% | |
| - Utile/(Perdita) di terzi - Utile/(Perdita) di Gruppo |
8.579 | 76,6% |
| (migliaia di euro) | 30/6/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni materiali nette | 9.507 | 10.027 |
| Immobilizzazioni immateriali | 1.501 | 1.569 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 16 | 19 |
| Attività per imposte anticipate | 1.009 | 1.235 |
| Altre attività finanziarie | 23 | 206 |
| Capitale Immobilizzato – (A) | 12.056 | 13.054 |
| Crediti commerciali netti verso clienti | 3.518 | 7.396 |
| Rimanenze finali | 14.338 | 12.823 |
| Altre attività correnti | 3.305 | 1.933 |
| Attività d'esercizio a breve termine – (B) | 21.162 | 22.152 |
| Debiti commerciali verso fornitori | (6.098) | (3.679) |
| Altre passività correnti | (13.411) | (11.467) |
| Passività d'esercizio a breve termine – (C) | (19.510) | (15.146) |
| Capitale circolante netto (D) = (B+C) | 1.652 | 7.006 |
| Trattamento di fine rapporto (E) | (1.999) | (2.188) |
| Altre passività a lungo termine (F) | (456) | (614) |
| Capitale investito netto (G) = (A+D+E+F) | 11.253 | 17.258 |
| Posizione finanziaria | ||
| Attività finanziarie disponibili alla vendita | - | |
| Cassa, conti correnti bancari | (4.462) | (5.267) |
| Passività finanziarie correnti | 1.937 | 7.354 |
| Posizione finanziaria a breve termine (credito)/debito | (2.525) | 2.087 |
| Finanziamenti a lungo termine, al netto della quota corrente | 5.961 | 6.450 |
| (Attività)/Passività per strumenti derivati non correnti | - | 158 |
| Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 4.333 | 10.300 |
| Posizione finanziaria netta (credito)/debito (H) (*) | 7.770 | 18.995 |
| Capitale sociale | 5.123 | 5.123 |
| Riserve | (6.236) | (4.255) |
| Risultato netto del periodo di competenza del Gruppo | 8.579 | (3.202) |
| Totale patrimonio netto del Gruppo | 7.466 | (2.333) |
| Patrimonio netto di pertinenza di terzi | 494 | 596 |
| Totale patrimonio netto (I) | 7.960 | (1.737) |
| Mezzi propri e posizione finanziaria netta (L) = (H+I) | 11.253 | 17.258 |
| (migliaia di euro) | 30 giugno 2022 | 31 dicembre 2021 | |
|---|---|---|---|
| A | Disponibilità liquide | 4.462 | 5.267 |
| B | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C | Altre attività finanziarie correnti | - | - |
| D | Liquidità (A+B+C) | 4.462 | 5.267 |
| E | Debito finanziario corrente | 1.402 | 4.414 |
| F | Parte corrente del debito finanziario non corrente | 535 | 2.939 |
| G | Indebitamento finanziario corrente (E +F) | 1.937 | 7.354 |
| H | Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) | (2.525) | |
| (credito)/debito (I-E-D) | 2.087 | ||
| I | Debito finanziario non corrente | 5.961 | 6.608 |
| J | Strumenti di debito | - | - |
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 4.333 | 10.300 |
| L | Indebitamento finanziario non corrente (I +J+K) | 10.294 | 16.908 |
| M | Totale indebitamento finanziario (H+L) | 7.770 | 18.995 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.