Regulatory Filings • Dec 16, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Nasce la divisione "Space" del Gruppo FAE Technology, dedicata alla progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni tecnologiche a supporto dell'esplorazione spaziale e delle attività in orbita bassa, sostenendo l'implementazione di costellazioni satellitari e nuove stazioni spaziali commerciali
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Kayser Italia: Gianmarco Lanza assume la carica di Presidente, David Stefano Zolesi riconfermato Amministratore Delegato
Gazzaniga (BG), 16 dicembre 2025 – FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica (il "Gruppo"), comunica di aver perfezionato in data odierna il primo closing per l'acquisizione dell'intero capitale sociale (l'"Operazione") di Kayser Italia S.r.l. ("Kayser Italia" o "Target"), società italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per il settore aerospaziale, e della controllata al 100% Kayser Space Ltd. (cfr. comunicato stampa in data 9 settembre 2025).
Con sede principale a Livorno, Kayser Italia è una società che opera nella progettazione, sviluppo, produzione e collaudo di sistemi e componenti utilizzati per attività di ricerca scientifica e tecnologica a bordo di piattaforme spaziali. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore space, Kayser Italia ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di circa 100 missioni spaziali con quasi 150 payload (il carico utile di una missione, ossia l'insieme di strumenti destinati a svolgere funzioni scientifiche o operative), a bordo anche della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'azienda, che conta un team di circa 85 professionisti di cui oltre 50 ingegneri altamente qualificati, opera in qualità di prime contractor e sub-contractor a supporto di numerosi programmi dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con particolare riferimento all'esplorazione spaziale e alle scienze della vita. Inoltre, Kayser Italia ha coordinato progetti in collaborazione con le principali agenzie spaziali mondiali. Kayser Italia è presente nel Regno Unito tramite la sussidiaria Kayser Space, con sede all'interno del parco scientifico-tecnologico Harwell Campus, a Didcot, ed è attiva principalmente nella progettazione e produzione di hardware a supporto della ricerca scientifica e tecnologica nello spazio.

L'acquisizione segna la nascita della divisione Space del Gruppo FAE Technology, focalizzata sullo sviluppo tecnologico e sul supporto ai programmi di esplorazione e ricerca spaziale. La nuova divisione opera nei servizi legati alla ricerca e sviluppo in microgravità, nell'offerta di servizi di manufacturing e nel supporto a programmi di ricerca ed esplorazione spaziali. L'Operazione consente a FAE Technology di proporre al mercato una value proposition distintiva e di estendere la propria piattaforma integrata di competenze, prodotti e servizi per l'elettronica all'interno di un comparto in forte crescita e dall'alto valore aggiunto come il settore spaziale.
Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, acquisisce la carica di Presidente di Kayser Italia, mentre David Stefano Zolesi è riconfermato Amministratore Delegato di Kayser Italia. La scelta va nella direzione di massimizzare le sinergie tra le realtà del Gruppo FAE Technology e la società acquisita, garantendo allo stesso tempo la continuità aziendale ed una governance efficiente. Contestualmente, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Kayser Italia, con un numero di componenti fissato in n. 3 che risulta costituito, oltre che da David Stefano Zolesi e da Gianmarco Lanza, da Marco Ferrari, Chief Financial Officer di FAE Technology.
Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, dichiara: «I primi mesi di cammino condiviso con Kayser Italia hanno confermato il valore strategico di questa sinergia all'interno della traiettoria di crescita del Gruppo. Il know-how specialistico di Kayser Italia nel segmento dello spazio, integrato con le competenze tecnologiche e organizzative del Gruppo FAE Technology, crea una value proposition unica per il supporto ai programmi di esplorazione spaziale. Le opportunità offerte dalla New Space Economy aprono nuove e stimolanti sfide che siamo pronti a cogliere, a supporto dello sviluppo in un comparto in rapida evoluzione».
L'Acquisizione del 100% del capitale sociale di Kayser Italia prevede un closing differito, articolato in due momenti:

nell'ambito dell'esercizio della delega ex art. 2443 c.c. per l'aumento di capitale deliberato in data 27 ottobre 2023 dall'Assemblea Straordinaria della Società, e di 1,00 milione di euro in denaro, come acconto sul secondo closing.
Il prezzo concordato per l'Operazione ammonta pertanto a 3,75 milioni di euro complessivi, determinato secondo il meccanismo del locked box, a cui si aggiunge il potenziale earn-out.
Nell'Operazione di acquisizione di Kayser Italia S.r.l. FAE Technology è stata assistita da BonelliErede in qualità di legal advisor con un team guidato da Giulia Bianchi Frangipane e dal team transaction services di beLab per l'attività di legal due diligence. KPMG è stata incaricata delle attività di financial e tax due diligence con i team guidati rispettivamente da Ivan Stojanov e Massimo Agnello mentre per i servizi notarili è intervenuto lo Studio Notarile Prinetti Venditti e associati di Milano nella persona del Notaio Amedeo Venditti.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Aumento di capitale del sitohttps://fae.technology/ e su .
****
FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è un Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera come Original Design Manufacturer (ODM) nel settore dell'elettronica. È composto da diverse realtà altamente specializzate: FAE Technology, la capogruppo, si occupa di servizi professionali ODM e EMS (Electronics Manufacturing Services) per l'industria; Elettronica GF opera nel settore del custom embedded computing; IpTronix è una design house che sviluppa applicazioni elettroniche ad elevata complessità; MAS Elettronica è una società tech specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM per il mercato industriale. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal

figlio Gianmarco Lanza, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, nonché sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore e con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Al 31 dicembre 2024, il Gruppo ha realizzato un valore della produzione consolidato pari a 75,5 milioni di euro, in crescita del 18,2% sul 2023.
ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688
Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]
Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]
Euronext Growth Advisor Tel. +39 3346267243, [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.