AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fae Technology

Earnings Release Sep 29, 2025

4136_rns_2025-09-29_58b4bfdd-de4a-4ec6-a4be-601dc2604a3e.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

FAE TECHNOLOGY: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2025

Principali risultati economici consolidati al 30 giugno 2025

Ricavi: 32,6 milioni di euro (vs 44,2 milioni di euro al 30.06.2024) Valore della produzione: 32,2 milioni di euro (vs 44,7 milioni di euro al 30.06.2024) Ebitda: 2,2 milioni di euro (vs 5,8 milioni di euro al 30.06.2024) Ebitda margin: 6,7% (vs 13,0% al 30.06.2024)

Principali risultati patrimoniali consolidati al 30 giugno 2025

Indebitamento Finanziario Netto: 4,3 milioni di euro (vs 3,7 milioni di euro al 31.12.2024) Patrimonio Netto: 27,8 milioni di euro (vs 27,5 milioni di euro al 31.12.2024)

Alla luce dell'andamento del mercato e del portafoglio ordini, è prevista per il secondo semestre un'accelerazione, con miglioramento destinato a proseguire nel 2026

Gazzaniga (BG), 29 settembre 2025 — Il Consiglio di Amministrazione di FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica (il "Gruppo"), ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, dichiara: «Lo scenario macroeconomico, il contesto regolatorio e la mutevole situazione geopolitica, unite ad una consistente attività di destocking, hanno impattato sui risultati del primo semestre 2025. Tali dinamiche hanno determinato una riduzione dei ricavi in alcuni dei principali mercati del Gruppo, proseguendo un trend già evidente nella seconda parte del 2024. Il nostro business è infatti direttamente correlato ai volumi dei clienti, che hanno registrato un significativo riposizionamento rispetto ai livelli precedenti. Questa fase correttiva non modifica tuttavia il potenziale di sviluppo futuro del Gruppo, che riteniamo sarà percepibile dalla seconda parte del 2025 e in misura ancora più evidente nel corso del 2026. L'ultimo semestre ha già evidenziato i primi segnali di inversione di tendenza, con pipeline commerciale e orderbook in rafforzamento».

«Il Gruppo - ha proseguito Lanza - ha saputo assorbire parzialmente gli effetti della congiuntura sfavorevole, aumentando la quota di mercato in settori in forte espansione. La solidità della struttura ha consentito di preservare livelli di profittabilità anche in un contesto altamente sfidante, sostenuta dalle competenze tecniche interne e dalle sinergie derivanti dall'attività di M&A, che hanno progressivamente ampliato qualità e il range dei servizi offerti. Abbiamo pertanto basi solide per tradurre nei numeri una crescita sostenibile di breve e medio periodo, per ridurre la dipendenza da singoli settori e per consolidare la competitività del Gruppo. Siamo convinti che la crescita riprenderà con vigore, sostenuta dalle potenzialità pervasive della tecnologia elettronica e dalla nostra value proposition, che ci consentono di guardare al futuro con grande ottimismo. Nei prossimi mesi e nel 2026 inizieremo a vedere i frutti anche delle acquisizioni recenti, tra cui MAS Elettronica ed in particolare Kayser Italia e la controllata britannica Kayser Space, con cui FAE Technology entra a pieno titolo nell'ecosistema "Spazio". Un comparto dinamico, che offre significative opportunità di crescita e sviluppo tecnologico».

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2025

Al 30 giugno 2025, i ricavi consolidati del Gruppo FAE Technology ammontano a 32,6 milioni di euro (-26,2% sui 44,2 milioni di euro al 30 giugno 2024). Il valore della produzione al 30 giugno 2025 è pari a 32,2 milioni di euro, in flessione del 28,0% rispetto i 44,7 milioni di euro dell'esercizio precedente. La contrazione è principalmente ascrivibile al rallentamento nei mercati core, alle tensioni geopolitiche e ad una generale tendenza al destocking che ha impattato particolarmente il segmento EMS (Electronic Manufacturing Services). In particolare, le incertezze legate alle politiche a sostegno della transizione energetica hanno certamente contribuito ad una normalizzazione dei tassi di crescita nel mercato della mobilità elettrica. Altresì si segnala l'andamento positivo di altri comparti. Tra questi l'ODM (Original Design Manufacturing), cresciuto del 10% sul medesimo periodo dell'anno precedente a 6,2 milioni di euro; l'Engineering, incrementato da 0,4 milioni di euro a 0,81 milioni di euro; MY Fast PCBA, la piattaforma digitale e proprietaria dedicata al fast prototyping, nel primo semestre 2025 ha generato ricavi per 1,5 milioni di euro, rispetto ai 1,1 milioni di euro registrati nel primo semestre 2024.

L'Ebitda al 30 giugno 2025 è pari a 2,2 milioni di euro, in calo del 62,9% in confronto ai 5,8 milioni di euro del medesimo periodo dell'anno precedente. La struttura di costo rimane sotto controllo e la diminuzione è da attribuire principalmente alla contrazione dei ricavi di vendita. L'Ebitda margin si attesta al 6.7% rispetto al 13,0% del primo semestre 2024.

L'utile netto consolidato ammonta a 0,2 milioni di euro rispetto ai 3,0 milioni di euro dello stesso periodo del 2024.

Il capitale circolante netto al 30 giugno 2025 è sostanzialmente stabile e si attesta a 19,9milioni di euro, rispetto ai 19,5 milioni di euro rilevati al 31 dicembre 2024. Alla medesima data,

l'indebitamento finanziario netto consolidato è pari a 4,3 milioni di euro, quando al 31 dicembre 2024 si è attestato a 3,7 milioni di euro.

Il patrimonio netto è invece pari a 27,8 milioni di euro, in aumento rispetto ai 27,5 milioni di euro dell'esercizio precedente.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso del primo semestre 2025

Acquisizione di MAS Elettronica S.r.l.

In data 18 marzo 2025, FAE Technology ha perfezionato l'acquisizione dell'intero capitale sociale di MAS Elettronica S.r.l.. Con sede a Rubano (Padova), MAS Elettronica è una società tecnologica fondata nel 2008 che opera nel settore dell'elettronica, specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM (Advanced RISC Machine) per il mercato industriale. L'azienda offre servizi di hardware, software e firmware design destinati a settori come il medicale, l'intelligenza artificiale, la sicurezza e l'automotive, distinguendosi per la capacità di fornire soluzioni customizzate e di accompagnare i clienti lungo tutte le fasi di sviluppo dei prodotti.

Tramite l'Operazione, il Gruppo ha potenziato il proprio set di competenze ingegneristiche per lo sviluppo di soluzioni elettroniche innovative ed ha ampliato l'offerta di prodotti basata su soluzioni proprietarie, In questo modo, FAE Technology rafforza la propria posizione di riferimento nel settore italiano dell'elettronica, generando nuove prospettive di sviluppo nei mercati di riferimento e incrementando il valore aggiunto offerto ai propri clienti e partner industriali. L'acquisizione, inoltre, consente al Gruppo di consolidare la propria presenza sul territorio nazionale, portando a quattro il numero dei centri di ricerca e sviluppo di proprietà, integrando Padova agli attuali siti di Bergamo, Faenza e Roma.

Vincenzo Purgatorio nominato Chief Sales Officer – Industrial Services

In data 5 marzo 2025, FAE Technology ha nominato Vincenzo Purgatorio Chief Sales Officer - Industrial Services. La nomina rappresenta un ulteriore passo nel percorso strategico di crescita della struttura organizzativa e dei ruoli manageriali, coerentemente con la strategia di sviluppo del Gruppo. Vincenzo Purgatorio porta con sé un'esperienza di quasi trent'anni maturata in molteplici realtà aziendali multinazionali di primo piano nel mondo dell'elettronica e, in particolare, nei comparti IT e dei semiconduttori, occupandosi dello sviluppo del business e della gestione delle vendite. Ha ricoperto gli incarichi di Senior Sales Director Procurement & Supply Chain Services e di Senior Director Global Business Development South Europe presso Jabil. In precedenza, ha trascorso oltre 17 anni in Future Electronics ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e, inoltre, ha lavorato come Sales Manager Consumer and Industrial presso Toshiba Electronics Europe GmbH.

Collaborazione strategica con Vinservice Micro Matic

Il data 23 aprile 2025, FAE Technology ha comunicato la collaborazione con Vinservice Micro Matic S.r.l., società specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per l'erogazione di bevande, finalizzata allo sviluppo di una soluzione tecnologica avanzata per il perfezionamento del dispenser "Next", torre digitale a valvola per la distribuzione delle bevande, e integrabile con numerose famiglie di prodotto all'interno dell'offerta di Micro Matic. Nel dettaglio, FAE Technology ha curato ogni fase di attuazione, dallo sviluppo all'ingegnerizzazione fino alla prototipazione e alla realizzazione finale della piattaforma. Questa, modulare e scalabile, è dotata di un'interfaccia uomo-macchina (HMI) con funzione multi-touch, progettata per garantire un'interazione intuitiva con il dispenser. La soluzione perfeziona il dispenser "Next", introducendo nuove funzionalità smart e ampliando le possibilità di configurazione. Gli step evolutivi sono stati testati in modo congiunto con il team di Vinservice Micro Matic, con sede a Zanica (Bergamo).

Rinnovo degli organi sociali

In data 29 maggio, l'Assemblea degli Azionisti ha deliberato la nomina del Consiglio di Amministrazione, fissando in n. 5 il numero di componenti che resteranno in carica per 3 esercizi, ossia sino all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2027. Per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione, è stata presentata una sola lista dall'azionista di maggioranza GML Ventures S.r.l., che detiene una percentuale pari al 56,70% del capitale sociale con diritti di voto di FAE Technology S.p.A. SB.

Ottenimento della certificazione aerospace AS/EN 9100

FAE Technology ha comunicato, in data 19 giugno 2025, l'ottenimento della certificazione AS/EN 9100, lo standard internazionale che definisce i requisiti specifici per i sistemi di gestione della qualità destinati all'industria aerospaziale. In particolare, lo standard rafforza la capacità della Società di accedere a nuove opportunità di business nel settore.

Sviluppata dall'International Aerospace Quality Group (IAQG) e basata sul modello ISO 9001, la norma si applica a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto - dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione fino all'installazione e alla manutenzione -, integrando aspetti cruciali come la sicurezza del prodotto stesso, la tracciabilità, la gestione del rischio e l'affidabilità della supply chain. L'ottenimento della certificazione ha consentito l'inserimento della Società in OASIS (Online Aerospace Supplier Information System), la banca dati ufficiale gestita dall'IAQG. La piattaforma raccoglie i fornitori qualificati a livello globale e rende disponibili ai player del settore informazioni aggiornate sugli audit e sullo stato delle conformità.

AS/EN 9100 rappresenta pertanto un asset strategico che, oltre a qualificare l'azienda secondo standard riconosciuti a livello internazionale, potenzia la capacità di integrarsi nelle supply chain dei principali OEM (Original Equipment Manufacturer) e dei committenti internazionali di riferimento, ampliando il perimetro delle opportunità accessibili nel comparto.

Capofila del progetto Relife PCBA

Il 26 giugno 2025, FAE Technology ha annunciato l'avvio del progetto ReLife4PCBA, finalizzato allo sviluppo di un sistema integrato per il recupero, la tracciabilità e la rigenerazione delle schede elettroniche. L'attività mira ad estendere la vita utile dei componenti e ridurre la generazione di rifiuti elettronici attraverso l'adozione di un modello circolare e interconnesso che combina infrastrutture fisiche e strumenti digitali. Qualora il riutilizzo non sia possibile, il progetto prevede l'introduzione di un processo di smaltimento smart volto al recupero di materie prime critiche di valore strategico - come oro, argento e rame - presenti nei circuiti. ReLife4PCBA è inserito nel programma LIFE (101212853 - LIFE24-ENV-IT-RELIFE4PCBA) promosso dalla Commissione Europea, che ha sostenuto l'iniziativa con un cofinanziamento pari a 1,1 milioni di euro. Il progetto, di durata triennale, è frutto della collaborazione di FAE Technology - che opera quale capofila - con altre tre imprese bergamasche che condividono una visione comune sulla sostenibilità e sull'innovazione di processo. Si tratta nel dettaglio di Daze, società specializzata nella produzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e sistemi di efficientamento energetico, e Socaf, realtà che opera nella produzione, vendita, noleggio e assistenza di macchine per la pulizia, coinvolte in qualità di end user nella fase di impiego sul campo dei dispositivi; Ecomet Refining S.p.A., azienda specializzata nel recupero di metalli preziosi, riciclo e raffinazione di materie prime critiche dai rifiuti industriali ed elettronici, si occupa della gestione delle schede non recuperabili e del tracciamento dei materiali avviati a riciclo.

ReLife4PCBA nasce per guidare la transizione verso una gestione sostenibile dei rifiuti elettronici, offrendo un'opportunità concreta in un contesto globale caratterizzato da volumi di scarti in continuo aumento e da una filiera del recupero ancora poco sviluppata. Il progetto punta a ridurre in modo strutturato questo impatto, dotando il sistema industriale, e in particolare il panorama delle Pmi, di uno strumento in grado di rigenerare le schede con la stessa affidabilità delle originali, grazie all'introduzione di test qualitativi e un sistema di certificazione interno. Un ulteriore punto di forza dell'iniziativa è il recupero di materiali ad alto valore dai circuiti elettronici dismessi, contribuendo così a ridurre la dipendenza da fonti esterne e a promuovere un uso più efficiente delle risorse. Si tratta pertanto della prima esperienza italiana capace di integrare competenze digitali e manifatturiere in un contesto territoriale, offrendo un servizio avanzato di ripristino funzionale delle schede elettroniche.

Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2025

Partnership strategica con SOCAF

Il 31 luglio 2025, FAE Technology ha comunicato l'inizio della collaborazione con Socaf S.p.A., azienda leader in Italia nella vendita di soluzioni e servizi per il miglioramento della qualità ambientale negli ambienti di lavoro. La partnership è finalizzata all'ottimizzazione e alla digitalizzazione della linea di raffrescatori evaporativi industriali Aquarial, basati su una tecnologia di raffreddamento in grado di ridurre i consumi energetici, abbattere l'impatto ambientale, minimizzare i costi di gestione e migliorare il comfort negli ambienti produttivi.

Il progetto ha già visto la consegna delle prime 350 unità di raffrescatori e 60 pannelli di controllo, con l'obiettivo condiviso di raddoppiare i volumi entro il 2026. Per l'anno in corso, la partnership presenta un valore economico pari a circa 400 mila euro, con una previsione di run rate ricorrente su base annua di 1 milione di euro a partire dal 2026.

In particolare, FAE Technology ha sviluppato una soluzione tecnologica integrata di nuova generazione, caratterizzata da flessibilità d'uso, interfaccia utente semplificata, capacità avanzate di controllo e analisi, e piena conformità ai più elevati standard di sicurezza nella gestione del dato. Il risultato riflette la sinergia operativa tra le società del Gruppo e dimostra la capacità di coordinare competenze complementari, valorizzando un portafoglio tecnologico in continua espansione e applicabile in diversi ambiti industriali.

La soluzione è in grado di pianificare e gestire in modo smart l'attività di raffrescamento, verificare il funzionamento dell'impianto e ricevere notifiche tempestive in caso di guasti o anomalie. Il sistema consente così di attuare una manutenzione preventiva e di migliorare ulteriormente l'efficienza dell'impianto, abbattendo i tempi di inattività riducendo i tempi di intervento in caso di problematiche tecniche.

Firma dell'accordo vincolante per l'acquisizione di Kayser Italia

In data 9 settembre, FAE Technology ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Kayser Italia S.r.l. società italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per il settore aerospaziale, e della controllata al 100% Kayser Space L.t.d.

Con sede principale a Livorno, Kayser Italia è una società che opera nella progettazione, sviluppo, produzione e collaudo di sistemi e componenti utilizzati per attività di ricerca scientifica e tecnologica a bordo di piattaforme spaziali. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore space, Kayser Italia ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di circa 100 missioni spaziali con quasi 150 payload (il carico utile di una missione, ossia l'insieme di strumenti destinati a svolgere funzioni scientifiche o operative), a bordo anche della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'azienda, che conta un team di circa 85 professionisti di cui oltre 50 ingegneri altamente qualificati, opera in qualità di prime contractor e sub-contractor a supporto di numerosi programmi dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con particolare riferimento all'esplorazione spaziale e alle scienze della vita. Inoltre, Kayser Italia ha coordinato progetti in collaborazione con le principali agenzie spaziali mondiali come NASA, CNSA e Roscosmos. Kayser Italia è presente nel Regno Unito tramite la sussidiaria Kayser Space, con sede all'interno del parco scientifico-tecnologico Harwell Campus, a Didcot, ed è attiva principalmente nella progettazione e produzione di hardware a supporto della ricerca scientifica e tecnologica nello spazio.

L'Acquisizione segnerà la nascita della divisione Space di FAE Technology, focalizzata sullo sviluppo tecnologico e sul supporto ai programmi di esplorazione e ricerca spaziale. La nuova divisione opererà nella produzione di equipment per Life Science, nell'offerta di servizi di manufacturing e nel supporto a programmi di ricerca ed esplorazione spaziali. L'Operazione consente a FAE Technology di proporre al mercato una value proposition distintiva e di estendere la propria piattaforma integrata di competenze, prodotti e servizi per l'elettronica

all'interno di un comparto in forte crescita e dall'alto valore aggiunto come il settore spaziale. David Zolesi, Amministratore Delegato di Kayser Italia e figlio del fondatore Valfredo, assumerà la carica di Direttore della nuova division Space del Gruppo FAE Technology, coordinando in questo ruolo anche le attività di Kayser Italia. Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, acquisirà la carica di Presidente di Kayser Italia. La scelta va nella direzione di massimizzare le sinergie tra le realtà del Gruppo FAE Technology e la società acquisita, garantendo allo stesso tempo la continuità aziendale ed una governance efficiente. L'Operazione sarà perfezionata in due fasi. Il primo closing, sospensivamente condizionato all'ottenimento dell'autorizzazione "Golden Power", prevede il passaggio del 29,9% delle quote e sarà perfezionato entro il 31 dicembre 2025 e consentirà a FAE di nominare due terzi del Consiglio di Amministrazione, incluso l'Amministratore Delegato. Il secondo closing prevederà il passaggio del residuo 70,1%, permettendo quindi a FAE Technology di salire al controllo del 100% delle quote, entro il 31 dicembre 2026.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le attività di marketing e sviluppo commerciale, il percorso di continua innovazione e crescita delle competenze e delle sinergie nel perimetro del Gruppo, la ricerca e sviluppo sia con riferimento a prodotti che ai servizi offerti, garantiscono al Gruppo una alta competitività e costituiscono un vantaggio competitivo solido, capace di veicolare una crescita di lungo periodo servendo in maniera trasversale i settori di riferimento.

Alla data della presente relazione, considerando le condizioni di mercato, le interlocuzioni con i clienti e l'orderbook è ragionevole aspettarsi un secondo semestre in moderata accelerazione rispetto a quanto registrato nei primi sei mesi dell'esercizio. L'attesa è che il trend di miglioramento si rafforzi e consolidi anche nel corso del 2026. Permane come cifra gestionale la generale disciplina nella gestione dei costi di struttura e un costante processo di efficientamento dei costi diretti che, unito ad un mix di ricavi sempre più focalizzato sulle attività di ingegneria e vendita di soluzione proprietarie, abiliterà un miglioramento della profittabilità.

Il Gruppo si pone come obiettivo il costante incremento di un portafoglio ordini diversificato per clienti e settori, il consolidamento, anche attraverso la crescita per linee esterne, della propria posizione di mercato e l'implementazione di soluzioni abilitanti che si posizionino sulla frontiera dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico con l'obiettivo, da un lato, di confermare e rafforzare il ruolo di partner strategico dei key customers e dall'altro di migliorare costantemente i livelli di redditività e la capacità di creazione di valore nel lungo periodo. In questo senso rimane strategica l'attività legata all'M&A intesa come abilitatore di competenze distintive, sinergie tecnologiche e competitività che trovano una sintesi efficace nell'accelerazione della crescita e nella maggior capacità di controllare e creare valore nella filiera.

Con riferimento al layout tecnologico e all'innovazione il gruppo proseguirà con gli investimenti mirati a sostenere i processi di digitalizzazione e gli sviluppi della piattaforma proprietaria My Fast PCBA e della nuova piattaforma digitale dedicata alle attività di refurbishment e disposal

(My Smart Refurbishment) anche in virtù del bando -RELIFE4PCBA di cui FAE Technology S.p.A. è capofila, oltre a sostenere la ricerca e lo sviluppo relativi a soluzioni proprietarie nei settori dell'embedded e dell'edge computing che uniti a Smart connectivity e sensoristica intelligente rimarranno centrali per la crescita futura.

Si presenta quindi per il Gruppo un contesto di mercato sicuramente sfidante ma ricco di opportunità. Il Gruppo è ben equipaggiato sia da un punto di vista di asset tecnologico che di professionalità e competenze per cogliere le opportunità che un settore in rapido movimento saprà certamente offrire. La trasformazione digitale e la pervasività dell'elettronica in tutti i settori a rapida espansione (si pensi a titolo di esempio alla space economy e la sicurezza) rimarranno, al di là delle congiunture di mercato a breve termine, una direttrice di sviluppo determinante per l'evoluzione del tessuto industriale italiano ed europeo nel prossimo decennio. La crescita futura attesa sarà più in linea con la media di settore pur ambendo ad una materiale extra performance rispetto ai competitor. Pur in un contesto geopolitico e macroeconomico che presenta moderate incertezze, l'outlook di breve e medio periodo in merito alla crescita del Gruppo risulta positivo e votato alla crescita e al miglioramento della profittabilità.

Incontri con la comunità finanziaria

La Società comunica che il 2 ottobre 2025 parteciperà ad una serie di incontri con gli investitori promessi da Alantra, in qualità di broker della società. La presentazione istituzionale sarà resa disponibile il giorno dell'evento nella sezione Investor Relations/Presentazioni del sito https://fae.technology/investor-relations/. La Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, provvederà ad aggiornare il calendario degli eventi societari 2024, con indicazione delle date in cui si terrà l'evento, che è disponibile nella sezione Investor Relations/Calendario finanziario del sito https://fae.technology/investor-relations/.

La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025 sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale di FAE Technology e nella sezione Investor Relations/Bilanci e relazioni periodiche https://fae.technology/investor-relations/, nei termini previsti dalla normativa vigente, nonché sul sito internethttps://www.borsaitaliana.it/ nella sezione Azioni/Documenti.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sitohttps://fae.technology/ e su .

****

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è un Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera come Original Design Manufacturer (ODM) nel settore dell'elettronica. È composto da diverse realtà altamente specializzate: FAE Technology, la capogruppo, si occupa di servizi professionali ODM e EMS (Electronics Manufacturing Services) per l'industria; Elettronica GF opera nel settore del custom embedded computing; IpTronix è una design house che sviluppa applicazioni elettroniche ad elevata complessità; MAS Elettronica è una società tech specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM per il mercato industriale. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, nonché sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore e con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Al 31 dicembre 2024, il Gruppo ha realizzato un valore della produzione consolidato pari a 75,5 milioni di euro, in crescita del 18,2% sul 2023.

ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639

Contatti

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]

THANAI Communication Advisors

Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]

Alantra

Euronext Growth Advisor Tel. +39 3346267243, [email protected]

Allegati:

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili della Società, relativi alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, confrontati ove possibile con i corrispondenti valori comparativi in migliaia di Euro, e nello specifico:

  • Conto Economico consolidato riclassificato al 30.06.2025 (vs Conto Economico consolidato al 30.06.2024);

  • Stato Patrimoniale consolidato riclassificato al 30.06.2025 (vs Stato Patrimoniale consolidato riclassificato al 31.12.2024);

  • Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30.06.2025 (vs Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31.12.2024).

Principali dati economici consolidati

Il Conto Economico consolidato riclassificato al 30 giugno 2025, confrontato con quello al 30 giugno 2024, è il seguente:

Conto Economico Riclassificato
(Dati in migliaia di Euro) 30/06/2025 % (*) 30/06/2024 % (*) Var %
Ricavi delle vendite 32.644 101,4% 44.206 98,9% -26,2%
Variazione Rimanenze (1.681) -5,2% 9 0.0% 18972.3%
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 130 0,4% 111 0,2% 17,6%
Altri ricavi e proventi 1.089 -5,9% 412 -1,5% 164,4%
Valore della Produzione 32.182 100,0% 44.720 100,0% -28,0%
Costi delle materie prime, sussidiarie e di
merci al netto della var. Rimanenze
(18.518) -57,5% (27.594) -61.7% -32,9%
Costi per servizi (3.896) -12,1% (4.871) -10,9% -20,0%
Costi per godimento beni di terzi (582) -1,8% (507) -1,1% 14,7%
Costi del personale (6.776) -21,1% (5.716) -12,8% 18.5%
Oneri diversi di gestione (251) -0,8% (211) -0,5% 19,3%
EBITDA (**) 2.159 6.7% 5.820 13.0% -62.9%
Ammortamenti e svalutazioni (1.354) -4,2% (1.148) -2,6% 17.9%
Accantonamenti 0.0% 0.0% 0.0%
EBIT (***) 805 2,5% 4.672 10.4% -82,8%
Proventi e (Oneri) finanziari (201) -0.6% 315 -0.7% -36,3%
Rivalutazioni e Svalutazioni 9 -0.1% 0 0.0% 4693,9%
EST 613 1,9% 4.357 9.7% -85,9%
Imposte sul reddito (391) -1.2% (1.314) -2.9% -70,2%
Risultato di periodo 222 0,7% 3.042 6,8% -92,7%

(*) Incidenza sul valore della produzione

(**) L'EBITDA indica il risultato della gestione operativa prima delle imposte sul reddito, dei proventi e oneri finanziari, degli ammortamenti delle immobilizzazioni, della svalutazione e degli accantonamenti a fondi rischi e oneri. L'EBITDA non è identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili nazionali e pertanto non deve essere considerato come una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi della società. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dalla società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e/o gruppi e quindi non risultare con essi comparabili.

(***) L'EBIT indica il risultato prima delle imposte sul reddito e dei proventi e oneri finanziari. L'EBIT pertanto rappresenta il risultato della gestione operativa prima della remunerazione del capitale sia di terzi sia proprio. L'EBIT non è identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili nazionali e pertanto non deve essere considerato come una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi della società. Poiché la composizione dell'EBIT non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dalla società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e/o gruppi e quindi non risultare con essi comparabili.

Principali dati patrimoniali consolidati

Lo Stato Patrimoniale consolidato riclassificato con lo schema fonti e impieghi al 30 giugno 2025, confrontato con quello al 31 dicembre 2024, è il seguente:

Stato Patrimoniale Riclassificato
(Dati in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024 Var %
lmmobilizzazioni immateriali 7.430 6.788 9%
Immobilizzazioni materiali 6.767 6.863 -1%
Immobilizzazioni finanziarie 471 417 13%
Attivo fisso netto 14.669 14.069 4%
Rimanenze 22.858 20.865 10%
Crediti commerciali 11.291 10.299 10%
Debiti commerciali (14.445) (10.347) 40%
Capitale circolante commerciale 19.704 20.817 -5%
Altre attività correnti 350 148 136%
Altre passività correnti (3.296) (2.672) 23%
Crediti tributari 5.988 3.909 53%
Debiti tributari (1.846) (1.305) 41%
Ratei e risconti attivi 679 ട് 35 27%
Ratei e risconti passivi (1.705) (1.900) -10%
Capitale circolante netto (*) 19.874 19.531 2%
Fondi rischi e oneri (137) (154) -11%
TFR (2.357) (2.169) 9%
Capitale investito netto (Impieghi) (**) 32.048 31.278 2%
Indebitamento finanziario netto - Debito
finanziario corrente
2.091 2.591 -19%
Indebitamento finanziario netto - Parte
corrente del debito finanziario non corrente
4.692 3.748 25%
Indebitamento finanziario netto - Debito
finanziario non corrente
7.433 7.013 6%
Totale indebitamento finanziario 14.217 13.351 6%
Disponibilità liquide (9.922) (9.613) 3%
Altri crediti finanziari 0%
Indebitamento finanziario netto (***) 4.294 3.739 15%
Capitale sociale 641 641 0%
Riserve 26.891 23.335 15%
Risultato d'esercizio 222 3.563 -94%
Patrimonio netto 27.754 27.539 1%
Totale fonti 32.048 31.278 2%

(*) Il Capitale Circolante Netto è calcolato come la sommatoria delle rimanenze, dei crediti commerciali, dei debiti commerciali, delle altre attività correnti, delle altre passività correnti, dei crediti e debiti tributari e dei ratei e risconti netti. Il Capitale Circolante Netto non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dalla Società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e, pertanto, il saldo ottenuto della società potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

(**) Il Capitale investito netto è calcolato come Capitale Circolante Netto, Attivo fisso netto e Passività non correnti (fondo rischi e oneri e TFR). Il Capitale investito non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dalla Società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e, pertanto, il saldo ottenuto dalla Società potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

(***) Si precisa che l'Indebitamento Finanziario Netto è calcolato come somma delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti , delle passività finanziarie non correnti, ed è stato determinato in conformità a quanto stabilito negli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto" (ESMA32-382-1138) pubblicati dall'ESMA (European Securities and Markets Authority o Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati).

Indebitamento Finanziario Netto consolidato

L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30 giugno 2025, confrontato con quello al 31 dicembre 2024, è il seguente:

Indebitamento finanziario netto 30/06/2025 31/12/2024 Var %
(Dati in migliaia di Euro)
A Disponibilità liquide 9.922 9.613 3%
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide 0%
C Altre attività finanziarie correnti 0%
D Liquidità (A+B+C) 9.922 9.613 3%
E Debito finanziario corrente 2.091 2.591 -19%
F Parte corrente del debito finanziario non
corrente 4.692 3.748 25%
G Indebitamento finanziario corrente (E+F) 6.784 6.339 7%
H Indebitamento finanziario corrente netto
(G-D) (3.139) (3.274) -4%
I Debito finanziario non corrente 7.433 7.013 6%
J Strumenti di debito 0%
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti 0%
L Indebitamento finanziario non corrente
(1+7+K) 7.433 7.013 6%
M. Totale indebitamento finanziario (H) +
(L) 4.294 3.739 15%

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.