Earnings Release • Sep 5, 2019
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Approvati dal CDA i risultati della semestrale consolidata al 30 giugno 2019
Amaro (UD), 5 Settembre 2019
Il Consiglio di Amministrazione di Eurotech S.p.A. ha esaminato e approvato in data odierna i risultati relativi al primo semestre 2019.
L'Amministratore Delegato Roberto Siagri ha commentato i positivi risultati di periodo: "Sono molto contento dei risultati che stiamo ottenendo, frutto sia degli importanti investimenti fatti negli anni, sia della grande dedizione di tutti i nostri collaboratori. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza il supporto dei clienti e dei partner che continuano a sceglierci per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Il semestre che si è chiuso, continua un nuovo importante percorso di crescita iniziato nel secondo semestre del 2017. Il trend di crescita proseguirà anche nel secondo semestre, sostenuto dalla crescita del portafoglio ordini. Guardiamo pertanto con ottimismo al futuro: vogliamo e possiamo continuare a crescere in maniera sostenibile, dando continuità all'attuale modello di business che ci consente sia di generare flussi di cassa positivi sia di continuare ad attivare la leva operativa".
La crescita del fatturato è l'effetto diretto dell'incremento degli ordinativi e del backlog esistente ad inizio anno, che ha permesso di sviluppare un livello di fatturato che è stato il più alto avuto dal Gruppo, nel semestre, anche rispetto a quando il perimetro di consolidamento era più ampio.
A questo incremento di fatturato hanno contribuito le aree geografiche americana ed europea, che hanno chiuso il semestre con una crescita rispettivamente del 74,9% e del 42,4% rispetto al primo semestre 2018. L'area giapponese invece mantiene un risultato su valori leggermente inferiori rispetto a quelli del primo semestre 2018.
Il Gruppo continua a svolgere la funzione di partner per l'innovazione strategica dei propri clienti, supportandoli nelle loro necessità di innovazione di prodotto, di processo e di trasformazione dei modelli di business che questa Quarta Rivoluzione Industriale sta sempre di più forzando. La crescita del primo margine evidenziata nel semestre, che lo porta ad un valore vicino al 50%, dimostra come il Gruppo riesca a sviluppare tecnologie e prodotti altamente innovativi che riscontrano sempre di più le esigenze del mercato in quest'era di trasformazione digitale.
Il Gruppo infatti, oltre ad essere uno dei leader nel campo degli Embedded Computer, negli ultimi anni, grazie agli importanti investimenti in ricerca e sviluppo effettuati, si è imposto come uno dei principali leader tecnologici anche nell'emergente settore degli Edge Computer e dell'IoT. Una leadership, questa, evidenziata ed avvalorata dalle ricerche di molte società di ricerca e consulenza di settore.
I ricavi del Gruppo dei primi sei mesi 2019 sono stati pari a Euro 53,04 milioni, rispetto a Euro 37,32 milioni dei primi sei mesi del 2018, con un incremento del 42,1%. A cambi costanti l'incremento sarebbe stato del 35,5%.
Il primo margine del periodo ammonta a Euro 26,34 milioni, con un'incidenza sul fatturato del 49,7%, rispetto ad un'incidenza del 48,3% del primo semestre 2018. Tale valore è migliorativo rispetto a quello rappresentato per l'esercizio 2018, che ammontava al 47,5%.
Con riferimento ai costi operativi, l'incidenza degli stessi sui ricavi – che nel semestre 2019 è stata del 32,2% rispetto al 42,9% del semestre 2018 – dimostra ancora una volta come il Gruppo sia stato in grado di attivare la leva operativa e come la struttura sia stata in grado di produrre una importante crescita di fatturato con un incremento minimo dei costi. I costi operativi al lordo delle rettifiche operate sono aumentati infatti, nei primi sei mesi del 2019, di Euro 1,06 milioni pari al 6,6% ovvero meno di un sesto della crescita del fatturato del periodo. Ulteriori incrementi dei costi nelle aree ricerca e sviluppo e vendite verranno sostenuti nel corso dell'anno per continuare a supportare la crescita futura prevista, mantenendo sempre attivata la leva operativa in un'ottica di continua crescita di valore.
Il risultato prima degli ammortamenti, delle valutazioni in partecipazioni collegate, degli oneri finanziari netti e delle imposte sul reddito (EBITDA), ammonta a Euro 10,87 milioni (20,5% dei ricavi), rispetto a Euro 3,63 milioni del primo semestre 2018 (9,7% dei ricavi), riflettendo così l'andamento tanto del primo margine quanto dei costi operativi e degli altri ricavi. Il dato del semestre migliora quello del primo trimestre, nel quale l'EBITDA si era attestato al 16,0% dei ricavi. La nuova modalità di contabilizzazione dei
contratti di locazione (Right of Use) prevista dal principio contabile IFRS16 "Leases" ha comportato nei primi sei mesi del 2019 un effetto positivo per Euro 0,73 milioni.
Il risultato operativo (EBIT) è pari a Euro 8,94 milioni (16,9% dei ricavi) rispetto ad Euro 2,68 milioni (7,2% dei ricavi) del primo semestre 2018.
La gestione finanziaria dei primi sei mesi del 2019, inclusiva degli effetti cambio, ha determinato un risultato negativo di Euro 0,25 milioni rispetto ad un valore negativo di Euro 0,05 milioni nei primi sei mesi del 2018.
Il risultato prima delle imposte evidenzia un utile di Euro 8,69 milioni contro un importo di Euro 2,61 milioni dei primi sei mesi del 2018. Il miglioramento del risultato prima delle imposte per Euro 6,08 milioni riflette principalmente il miglioramento dell'EBIT.
Il risultato netto di Gruppo è stato nel semestre in esame di Euro 8,83 milioni (era di Euro 1,91 milioni nei primi sei mesi 2018). L'andamento oltre che riflettere la dinamica del risultato prima delle imposte, deriva dalla stima delle imposte che sono state calcolate in base alle aliquote previste per l'esercizio dalla normativa vigente e considerando il beneficio fiscale dell'utilizzo delle perdite fiscali in base ai risultati previsti per fine anno.
Il Gruppo al 30 giugno 2019 ha una posizione finanziaria netta con cassa netta di Euro 5,28 milioni esclusi i debiti finanziari per diritti d'uso introdotti dal principio contabile IFRS 16, rispetto ad un importo, sempre di cassa netta, di Euro 0,93 milioni al 31 dicembre 2018. La nuova modalità di contabilizzazione dei contratti di locazione (Right of Use) prevista dal principio contabile IFRS16 "Leases" ha comportato la registrazione da parte delle società del Gruppo di debiti finanziari per diritti d'uso al 30 giugno 2019 pari a Euro 3,95 milioni, che sottratti alla posizione finanziaria netta danno luogo a una posizione finanziaria netta complessiva post IFRS16 pari a Euro 1,33 milioni.
Le disponibilità liquide del Gruppo sono pari a Euro 20,4 milioni al 30 giugno 2019, erano di Euro 13,2 milioni a fine 2018.
Il capitale circolante netto ammonta a Euro 19,06 milioni al 30 giugno 2019, incrementandosi per Euro 3,46 milioni rispetto al 31 dicembre 2018 ma riducendosi per Euro 1,90 milioni rispetto al 31 marzo 2019. Tale andamento è dovuto principalmente all'incremento dei crediti commerciali per il maggior fatturato avuto nel semestre, nonché all'incremento degli altri crediti correnti.
Il Patrimonio netto del Gruppo ammonta a Euro 112,9 milioni (Euro 102,0 milioni al 31 dicembre 2018).
La domanda nelle diverse aree geografiche e nei vari mercati in cui opera il Gruppo continua a mantenersi sostenuta. Sulla base delle informazioni disponibili, si ritiene prevedibile che anche nel prossimo semestre prosegua il trend di crescita per effetto del buon andamento degli ordini che le singole società continuano a raccogliere. La raccolta ordini nel primo semestre è stata del 27% superiore a quella registrata nel primo semestre 2018, a dimostrazione che il trend di crescita a doppia cifra rimane solido. Gli ordini in portafoglio che possono generare fatturato entro l'anno sono, in valore, superiori del 30% rispetto a quelli in essere al 30.06.2018 e che hanno generato fatturato nel secondo semestre del 2018.
A differenza di quanto registrato storicamente, per l'anno in corso si prevede un andamento più uniforme del fatturato nei singoli trimestri, con una stagionalità meno marcata; questo potrà avere effetti positivi sulla stabilizzazione del capitale circolante che, in percentuale sul fatturato, dovrebbe riportarsi su valori in linea con quelli rilevati a fine 2018.
Si rende noto che, in ottemperanza a quanto disposto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019 è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede sociale. La Relazione è inoltre disponibile presso il sito internet di Eurotech all'indirizzo www.eurotech.com (sezione investitori) e sul sistema di Stoccaggio Centralizzato all'indirizzo .
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Eurotech S.p.A., dott. Sandro Barazza dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentabili, ai libri e alle scritture contabili della società.
Eurotech (ETH:IM) è una multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce soluzioni per l'Internet of Things complete di servizi, software e hardware ai maggiori system integrator e ad aziende grandi e piccole. Adottando le soluzioni di Eurotech, i clienti hanno accesso alle pile di software (stack) open-source e standard più recenti, a gateway multiservizi flessibili e robusti e a sensori sofisticati, allo scopo di raccogliere dati dal campo e renderli fruibili per i processi aziendali. In collaborazione con numerosi partner di un ecosistema mondiale, Eurotech contribuisce a realizzare la visione dell'Internet delle Cose, fornendo soluzioni complete oppure singoli blocchi "best-in-class", dalla gestione dei dispositivi e dei dati alla piattaforma di connettività e comunicazione, dai dispositivi periferici intelligenti agli oggetti "smart", con modelli di business idonei al mondo dell'impresa moderna. Per maggiori informazioni su Eurotech, www.eurotech.com.
Investor Relations Andrea Barbaro Tel. +39 0433 485411 e-mail: [email protected]
Giuliana Vidoni Tel. +39 0433 485411 e-mail: [email protected]
| CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO | 1° semestre | 1° semestre | variazioni (b-a) | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (Migliaia di Euro) | 2019 (b) | % | 2018 (a) | % | assoluto | % | |
| Ricavi delle vendite e dei servizi | 53.038 | 100,0% | 37.322 | 100,0% | 15.716 | 42,1% | |
| Costi per consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo |
(26.698) | -50,3% | (19.288) | -51,7% | 7.410 | -38,4% | |
| Primo margine | 26.340 | 49,7% | 18.034 | 48,3% | 8.306 | 46,1% | |
| Costi per servizi | (6.427) | -12,1% | (5.878) | -15,7% | 549 | -9,3% | |
| Costi per il godimento beni di terzi | (161) | -0,3% | (823) | -2,2% | (662) | 80,4% | |
| Costo del personale | (10.075) | -19,0% | (8.909) | -23,9% | 1.166 | 13,1% | |
| Altri accantonamenti e altri costi | (422) | -0,8% | (413) | -1,1% | 9 | 2,2% | |
| Altri ricavi | 1.619 | 3,1% | 1.618 | 4,3% | 1 | 0,1% | |
| Risultato operativo lordo (EBITDA) | 10.874 | 20,5% | 3.629 | 9,7% | 7.245 | 199,6% | |
| Ammortamenti | (1.920) | -3,6% | (948) | -2,5% | 972 | -102,5% | |
| Risultato operativo (EBIT) | 8.944 | 16,9% | 2.681 | 7,2% | 6.263 | -233,6% | |
| Oneri finanziari | (506) | -1,0% | (649) | -1,7% | (143) | -22,0% | |
| Proventi finanziari | 254 | 0,5% | 597 | 1,6% | (343) | -57,5% | |
| Risultato prima delle imposte | 8.692 | 16,4% | 2.610 | 7,0% | 6.082 | 233,0% | |
| Imposte sul reddito dell'esercizio | 141 | 0,3% | (697) | -1,9% | (838) | 120,2% | |
| Utile (Perdita) di periodo delle attività in funzionamento |
8.833 | 16,7% | 1.913 | 5,1% | 6.920 | 361,7% | |
| Utile (Perdita) di periodo attribuibile alle Minoranze |
0 | 0,0% | 0 | 0,0% | 0 | n/a | |
| Utile (Perdita) del periodo attribuibile al Gruppo |
8.833 | 16,7% | 1.913 | 5,1% | 6.920 | 361,7% | |
| Utile base per azione | 0,255 | 0,056 | |||||
| Utile diluito per azione | 0,255 | 0,056 | |||||
| (Migliaia di Euro) | 30.06.2019 | di cui correlate |
31.12.2018 | di cui correlate |
|---|---|---|---|---|
| ATTIVITA' | ||||
| Immobilizzazioni immateriali | 87.896 | 85.369 | ||
| Immobilizzazioni materiali | 6.550 | 2.579 | ||
| Partecipazioni in altre imprese | 160 | 160 | ||
| Attività per imposte anticipate | 3.703 | 3.025 | ||
| Finanziamenti a società collegate e ad altre società del gruppo a medio/lungo termine |
||||
| Altre attività non correnti | 88 | 88 | 87 | 87 |
| Attività non correnti | 663 | 654 | ||
| Rimanenze di magazzino | 99.060 | 91.874 | ||
| Lavori in corso su ordinazione | 22.231 - |
- | 21.998 86 |
86 |
| Crediti verso clienti | 16.556 | 261 | 13.808 | 1.000 |
| Crediti per imposte sul reddito | 162 | 298 | ||
| Altre attività correnti | 2.790 | 2.183 | ||
| Altre attività correnti finanziarie | 107 | 13 | 104 | 10 |
| Disponibilità liquide | 20.414 | 13.196 | ||
| Attività correnti | 62.260 | 51.673 | ||
| Totale attività | 161.320 | 143.547 | ||
| PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | ||||
| Capitale sociale | 8.879 | 8.879 | ||
| Riserva sovrappr. azioni Riserve diverse |
136.400 | 136.400 | ||
| Patrimonio netto attribuibile al Gruppo | ( 32.414) | ( 43.237) | ||
| 112.865 | 102.042 | |||
| Patrimonio netto attribuibile alle Minoranze | - | - | ||
| Patrimonio netto consolidato | 112.865 | 102.042 | ||
| Finanziamenti passivi a medio/lungo termine | 8.671 | 4.312 | ||
| Benefici per i dipendenti | 2.609 | 2.465 | ||
| Passività per imposte differite | 3.086 | 3.035 | ||
| Fondi rischi e oneri | 809 | 782 | ||
| Passività non correnti | 15.175 | 10.594 | ||
| Debiti verso fornitori | 15.960 | 132 | 14.411 | 132 |
| Finanziamenti passivi a breve termine | 10.535 | 8.125 | ||
| Strumenti finanziari derivati | 71 | 20 | ||
| Debiti per imposte sul reddito | 590 | 1.571 | ||
| Altre passività correnti | 6.124 | 6.784 | ||
| Passività correnti | 33.280 | 30.911 | ||
| Totale passività | 48.455 | 41.505 | ||
| Totale passività e Patrimonio netto | 161.320 | 143.547 |
| (Migliaia di Euro) | Capitale sociale |
Riserva legale |
Riserva sovrappr. Azioni |
Riserva di convers. |
Altre riserve |
Riserva cash flow hedge |
Riserva per (Perdita)/uti le attuariale su piani a benefici definiti |
Riserva per differenza di cambio |
Azioni proprie |
Utile (Perdita) del periodo attribuibile al Gruppo |
Patrimonio netto attribuibile al Gruppo |
Patrimonio netto attribuibile alle Minoranze |
Patrimonio netto consolidato |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Saldo al 31 dicembre 2018 | 8.879 | 1.385 | 136.400 | 12.223 | ( 63.924) | ( 20) | ( 425) | 3.925 | ( 2.083) | 5.682 | 102.042 | - | 102.042 |
| Destinazione risultato 2018 | - | 391 | - | - | 5.291 | - | - | - | - | ( 5.682) | - | - | - |
| Risultato al 30 giugno 2019 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 8.833 | 8.833 | - | 8.833 |
| Altri utili (perdite) complessivi: | |||||||||||||
| - Operazioni di copertura di flussi finanziari |
- | - | - | - | ( 51) | - | - | - | - | ( 51) | - | ( 51) | |
| - Differenza di conversione di bilanci esteri |
- | - | - | 1.428 | - | - | - | - | 1.428 | - | 1.428 | ||
| - Differenze cambio su investimenti in gestioni estere |
- | - | - | - | - | - | - | 232 | - | - | 232 | - | 232 |
| Totale Utile (Perdita) complessivo | - | - | - | 1.428 | - | ( 51) | - | 232 | - | 8.833 | 10.442 | - | 10.442 |
| Piano di Performance Share | - | - | - | - | 268 | - | - | - | 113 | - | 381 | - | 381 |
| Saldo al 30 giugno 2019 | 8.879 | 1.776 | 136.400 | 13.651 | ( 58.365) | ( 71) | ( 425) | 4.157 | ( 1.970) | 8.833 | 112.865 | - | 112.865 |
| (Migliaia di Euro) | 30.06.2019 | 31.12.2018 | 30.06.2018 | |
|---|---|---|---|---|
| Flussi di cassa generati (utilizzati) dall'attività operativa | A | 7.680 | 10.577 | 5.037 |
| Flussi di cassa generati (utilizzati) dall'attività di investimento | B | ( 2.232) | ( 3.237) | ( 1.306) |
| Flussi di cassa derivanti (impiegati) dall'attività di finanziamento | C | 1.773 | ( 905) | ( 1.637) |
| Differenze cambio nette | D | ( 3) | 16 | ( 506) |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide | E=A+B+C+D | 7.218 | 6.451 | 1.588 |
| Disponibilità liquide all'inizio del periodo | 13.196 | 6.745 | 6.745 | |
| Disponibilità liquide alla fine del periodo | 20.414 | 13.196 | 8.333 |
| (Migliaia di Euro) | 30.06.2019 | 31.12.2018 | 30.06.2018 | |
|---|---|---|---|---|
| Disponibilità liquide | A | ( 20.414) | ( 13.196) | ( 8.333) |
| Liquidità | B=A | ( 20.414) | ( 13.196) | ( 8.333) |
| Altre attività finanziarie correnti | C | ( 107) | ( 104) | ( 97) |
| Strumenti finanziari derivati | D | 71 | 20 | 6 |
| Finanziamenti passivi a breve termine | E | 10.535 | 8.125 | 9.507 |
| Indebitamento finanziario corrente | F=C+D+E | 10.499 | 8.041 | 9.416 |
| Indebitamento finanziario corrente (Posizione | ||||
| finanziaria corrente) netto | G=B+F | ( 9.915) | ( 5.155) | 1.083 |
| Finanziamenti passivi a medio/lungo termine | H | 8.671 | 4.312 | 1.848 |
| Indebitamento finanziario non corrente | I=H | 8.671 | 4.312 | 1.848 |
| (POSIZIONE FINANZIARIA NETTA) INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO come |
||||
| da disposizione CONSOB | J=G+I | ( 1.244) | ( 843) | 2.931 |
| Finanziamenti a società collegate e ad altre società del gruppo a medio/lungo termine |
K | ( 88) | ( 87) | ( 86) |
| (POSIZIONE FINANZIARIA NETTA) INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO |
L=J+K | ( 1.332) | ( 930) | 2.845 |
| (Migliaia di Euro) | 30.06.2019 (b) |
31.12.2018 (a) |
30.06.2018 | Variazioni (b-a) |
|---|---|---|---|---|
| Rimanenze di magazzino | 22.231 | 21.998 | 20.301 | 233 |
| Lavori in corso su ordinazione | 0 | 86 | 816 | (86) |
| Crediti verso clienti | 16.556 | 13.808 | 14.177 | 2.748 |
| Crediti verso società collegate | 0 | 0 | 0 | 0 |
| Crediti per imposte sul reddito | 162 | 298 | 217 | (136) |
| Altre attività correnti | 2.790 | 2.183 | 1.845 | 607 |
| Attivo corrente | 41.739 | 38.373 | 37.356 | 3.366 |
| Debiti verso fornitori | (15.960) | (14.411) | (13.451) | (1.549) |
| Debiti verso società collegate | 0 | 0 | 0 | 0 |
| Debiti per imposte sul reddito | (590) | (1.571) | (704) | 981 |
| Altre passività correnti | (6.124) | (6.784) | (5.992) | 660 |
| Passivo corrente | (22.674) | (22.766) | (20.147) | 92 |
| Capitale circolante netto | 19.065 | 15.607 | 17.209 | 3.458 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.