AGM Information • May 25, 2017
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il giorno 26 aprile 2017 in Amaro (UD) presso la sala conferenze del Consorzio Innova FVG via J. Linussio n. 1, alle ore 9.05 si è riunita l'Assemblea Ordinaria della società
con sede ad Amaro (UD), via F.lli Solari 3/a, Capitale sociale Euro 8.878.946,00 i.v., iscritta nel registro delle Imprese di Udine al numero di iscrizione e codice fiscale 01791330309, Repertorio Economico Amministrativo n. 196115
Ringraziati gli intervenuti per la partecipazione anche a nome dei Colleghi del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, e del Personale di "EUROTECH S.P.A." assume la presidenza dell'Assemblea ai sensi dell'articolo 10 dello statuto sociale Roberto Siagri, Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Propone all'Assemblea di affidare le funzioni di segretario al notaio, dott. Cosimo Cavallo, che provvederà alla verbalizzazione in forma privata.
Dichiara quindi che (previa verifica del consenso degli aventi diritto intervenuti in sala) il Notaio dott. Cosimo Cavallo è stato nominato segretario dell'Assemblea.
Rammenta che l'odierna Assemblea è stata regolarmente convocata in unica convocazione per oggi 26 aprile 2017 alle ore 9.00 presso la sala conferenze del Consorzio Innova FVG, in conformità a quanto previsto dall'articolo 7 dello Statuto sociale, dall'articolo 84 della Delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e dall'art. 125-bis del D.Lgs. 58/1998 ("TUF"), mediante pubblicazione, in data 17 marzo 2017, dell'avviso di convocazione sul sito internet della società www.eurotech.com (sezione Investitori/Informazioni azionisti) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato accessibile all'indirizzo , nonché solo per estratto sul quotidiano "Il Giornale" del 17 marzo 2017 con l'ordine del giorno di cui infra; comunica inoltre che non è pervenuta alla Società alcuna richiesta di integrazione dell'ordine del giorno, ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, né è intervenuta dagli azionisti presentazione di nuove proposte di delibera.
Dà atto che il capitale sociale della Società è attualmente costituito da n. 35.515.784 (trentacinquemilionicinquecentoquindicimilasettecentoottantaquattro) azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale, per complessivi Euro 8.878.946,00 (ottomilioniottocentosettantottomilanovecentoquarantasei virgola zero zero).
Dichiara quindi:
che le azioni della società sono ammesse alle negoziazioni presso il mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento STAR;
che la società è a conoscenza dell'esistenza di un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 del TUF, stipulato in data 30 marzo 2017 dalla società Leonardo - Società per Azioni, dal signor Dino Paladin e dal Signor Roberto Siagri, i quali si sono impegnati a (i) presentare, nei termini di legge e in conformità allo statuto di Eurotech, le liste di maggioranza per l'elezione degli organi sociali di Eurotech composte dai candidati selezionati dalle Parti medesime e (ii) a votare a favore delle predette liste nell'ambito dell'Assemblea.
Il patto aggrega complessive n. 7.585.968 azioni ordinarie Eurotech S.p.A., pari al 21,359% del capitale sociale, ed avrà efficacia sino all'espressione del voto in Assemblea a favore delle predette liste.
Per maggiori dettagli si rinvia all'estratto del patto pubblicato sul quotidiano «Il Giornale» del 1 aprile 2017 ed alle informazioni essenziali pubblicate sul sito internet della società www.eurotech.com sezione Investitori - Corporate Governance - patti parasociali.
Precisa inoltre:
che è consentito assistere alla riunione assembleare ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati;
che sono presenti consulenti e dipendenti della società e del gruppo;
che nella sede dei lavori assembleari è operativo un impianto di registrazione;
che è stata accertata la legittimazione all'intervento degli aventi diritto presenti o rappresentati e così l'identità degli aventi diritto o dei loro rappresentanti e le deleghe sono state acquisite agli atti sociali;
che si riserva di comunicare le variazioni delle presenze che avranno luogo nel corso dell'Assemblea;
che l'Emittente è qualificabile quale PMI ai sensi
dell'art. 1, comma 1, lett. w-quater.1), del TUF, in quanto rientra nei parametri previsti dalla suddetta norma. Pertanto, la soglia per la comunicazione delle partecipazioni rilevanti ai sensi dell'art. 120 del TUF è pari al 5% del capitale sociale con diritto di voto (art. 120, comma 2, ultimo periodo, TUF) e, quindi, si riportano di seguito le informazioni sulle partecipazioni al capitale sociale della società con riferimento alla soglia del 5% secondo le risultanze del libro soci, delle comunicazioni previste dall'art. 120 del TUF e di altre informazioni a disposizione della Società:
LEONARDO – Società per azioni per nr. 3.936.461 Azioni pari al 11,084% del capitale ordinario e votante
PALADIN DINO per nr. 2.583.477 Azioni pari al 7,274% del capitale ordinario e votante
Precisa che sono stati espletati nei termini di legge tutti gli adempimenti - anche di carattere informativo - previsti dalla legge in relazione agli argomenti all'ordine del giorno.
Informa gli intervenuti che le votazioni dell'odierna Assemblea avverranno per alzata di mano; prega pertanto i partecipanti di dare notizia alla segreteria di eventuali allontanamenti nel corso della riunione.
Per consentire la migliore regolarità allo svolgimento dei lavori dell'Assemblea, prega cortesemente di non assentarsi fino a votazioni avvenute.
Comunica che per il Consiglio di Amministrazione, oltre a lui stesso, sono attualmente presenti i Signori:
che per il Collegio Sindacale sono attualmente presenti i Signori:
Siciliotti Claudio Presidente
Cignolini Michela Sindaco Effettivo
hanno giustificato la loro assenza i Consiglieri
e il Sindaco - Giuseppe Pingaro, sindaco effettivo
che previa presentazione nei termini delle apposite comunicazioni degli intermediari previste dall'articolo 83 sexies del TUF e dall'articolo 8 dello Statuto sociale, sono attualmente presenti in sala, n. 13 aventi diritto, portatori, in proprio o per delega, di complessive n. 10.009.666 azioni pari al 28,184% circa del capitale sociale come da elenco nominativo dei partecipanti all'Assemblea che, con indicazione del numero delle rispettive azioni e della percentuale di partecipazione di ciascuno dei presenti al capitale sociale, verrà allegato al verbale della presente Assemblea;
che la Società alla data del 26 aprile 2017 ha in portafoglio n. 1.319.020 azioni proprie pari al 3,714% del Capitale sociale.
DICHIARA QUINDI L'ASSEMBLEA VALIDAMENTE COSTITUITA IN UNICA CONVOCAZIONE.
Chiede agli azionisti di comunicare se ci sia qualcuno che si trovi in carenza di legittimazione al voto anche ai sensi dell'art. 120 del TUF o di altra disposizione vigente e li invita eventualmente a dichiararlo, e ciò a valere per tutte le deliberazioni. [Constata che nessuno ha dichiarato l'esistenza di situazioni impeditive.
Comunicherà nuovamente il capitale presente al momento delle rispettive votazioni, fermo restando che l'elenco nominativo degli aventi diritto partecipanti in proprio o per delega, con specificazione delle azioni possedute, con indicazione delle presenze per l'unica votazione prevista nonché del voto espresso, con il relativo quantitativo azionario e con riscontro degli allontanamenti prima della votazione, costituirà allegato al verbale della riunione.
Dà quindi lettura dell'ordine del giorno, il cui testo dichiara essere comunque noto in quanto contenuto nell'avviso di convocazione.
1. Bilancio d'esercizio di "Eurotech S.p.A." al 31 dicembre 2016; relazione degli Amministratori sulla gestione dell'esercizio 2016; relazione del Collegio Sindacale; relazione della Società di Revisione; deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016 del Gruppo e relative relazioni.
2. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del D.Lgs. 58/1998. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
3. Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei suoi componenti; nomina del Presidente; determinazione dei compensi. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
4. Nomina del Collegio Sindacale e del suo Presidente; determinazione dei compensi. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
5. Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, previa revoca dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea ordinaria del 22 aprile 2016. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Dichiara che è stato distribuito agli intervenuti il fascicolo contenente il Bilancio di Esercizio, la relazione sulla gestione dell'Esercizio 2016 e la relazione del Collegio Sindacale, la relazione della Società di Revisione legale, la Relazione sul Governo Societario e gli assetti proprietari di cui all'art. 123-bis del TUF, il Bilancio Consolidato e le relative relazioni, le relazioni illustrative degli Amministratori sulle proposte all'ordine del giorno, la relazione sulla remunerazione ex art. 123 ter del TUF nonchè la documentazione relativa alle liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Ricorda che la Società ha designato Spafid S.p.A. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno.
Al proposito, segnala che Spafid S.p.A ha comunicato di non aver ricevuto deleghe.
Con riferimento all'incarico conferito alla società di revisione legale PriceWaterhouseCoopers S.p.A., oltre a quanto già indicato nel fascicolo di bilancio ai sensi e per gli effetti dell'art. 149-duodecies del Regolamento Consob 11971/1999 e successive modifiche, in ottemperanza alla Comunicazione Consob n. 96003558 del 18 aprile 1996 comunica il numero di ore ed i corrispettivi della società di revisione per la revisione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016 per la revisione limitata della relazione semestrale al 30 giugno 2016 e per l'attività di verifica ex art. 14, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 39/2010: - bilancio di esercizio: n. 729 ore per un corrispettivo di Euro 47.320; - bilancio consolidato: n. 261 ore per un corrispettivo di Euro 24.905; - relazione semestrale al 30 giugno 2016: n. 396 ore per un corrispettivo di Euro 31.380; - verifica ex art. 14, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 39/2010: n. 65 ore per un corrispettivo di Euro 7.477;
Comunica che non sono pervenute domande prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del TUF.
Informa ancora che, al fine di adempiere al meglio alle disposizioni normative in tema di diritto di porre domande ai sensi dell' art. 127-ter del TUF, si procederà nel modo seguente: 1) alle domande formulate con testo scritto consegnato durante l'Assemblea verrà data risposta al termine di tutti gli interventi, salvo il caso di domande aventi uguale contenuto, cui si darà risposta unitaria; 2) alle domande eventualmente contenute nell'intervento orale svolto in sede di discussione si darà ugualmente risposta, al termine di tutti gli interventi, sulla base di quanto effettivamente inteso nel corso della esposizione orale.
* * *
Passa quindi alla trattazione di quanto posto al primo punto all'ordine del giorno.
1. Bilancio d'esercizio di "Eurotech S.p.A." al 31 dicembre 2016; relazione degli Amministratori sulla gestione dell'esercizio 2016; relazione del Collegio Sindacale; relazione della Società di Revisione; deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016 del Gruppo e relative relazioni.
Il Presidente chiede all'Assemblea che sia data lettura della sola proposta di deliberazione contenuta nella relazione redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 125-ter del TUF, omettendo la lettura di ogni altro documento, in quanto già diffuso in precedenza.
Nessuno opponendosi, il Presidente dà lettura della proposta di delibera di approvazione del bilancio d'esercizio come da proposta riportata nella Relazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 125-ter del TUF:
"L'Assemblea degli Azionisti di Eurotech S.p.A. riunita in sede ordinaria,
udito e approvato quanto esposto dal Consiglio di Amministrazione;
preso atto della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della Società di Revisione, nonché del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016,
Passa quindi la parola al Presidente del Collegio Sindacale, affinché dia lettura della relazione al bilancio redatta dall'organo di controllo.
Per dispensa da parte dell'Assemblea, non segue lettura della predetta relazione al bilancio redatta dall'organo di controllo, in quanto già messa a disposizione in precedenza.
Prima di aprire la discussione il Presidente (al fine di dare ulteriori informazioni utili ai fini della votazione) fornisce ulteriori precisazioni in ordine alla divisione del fatturato per aree geografiche, alla divisione del fatturato per prodotti, all'andamento del fatturato nell'ultimo triennio (in relazione anche all'EBITDA), alla consistenza del patrimonio netto, della disponibilità di cassa e dell'indebitamento, ai dipendenti (anche per aree geografiche ed in relazione all'andamento nel triennio), alle quattro macrotipologie di prodotti aziendali, alla partecipazione ai progetti di open source e ai progetti di business IOT.
Il Presidente dichiara quindi aperta la discussione sulla proposta di approvazione del bilancio di cui è stata data lettura e invita coloro che desiderano prendere la parola a prenotarsi e a dare il loro nome; raccomanda una certa brevità nell'intervento, nell'intento di consentire a ciascuno di prendere la parola.
Chiede di prendere la parola l'azionista Roberto Carlo Testore, che critica la scelta dell'ora e data dell'odierna assemblea (in data successiva al 25 aprile) anche in considerazione di una compagine azionaria che ha quasi l'80% di flottante; l'azionista rileva che il progetto imprenditoriale sussistente a monte dello sviluppo di Eurotech era oggettivamente valido ma che altre imprese concorrenti hanno attualmente buoni profitti e EBITDA buoni, mentre Eurotech (dopo EBITDA positivi solo nei primi esercizi) ha da 11/12 anni EBITDA negativi con annullamento degli effetti positivi della vendita di "gioielli della corona" aziendali.
L'azionista sollecita pertanto una revisione del modello di business e rimarca che la consapevolezza dell'andamento economico costituisce oggetto di dovere del management (tenuto ad una specifica reazione).
L'azionista auspica un intervento più incisivo del socio Finmeccanica (ora Leonardo – Società per azioni) e sottolinea che è attesa da tanti azionisti l'uscita decisa dalla "palude" degli ultimi anni e che a tale scopo c'è necessità di uomini nuovi e di progetti aziendali diversi (al fine di dare un rilevabile ritorno all'investimento degli azionisti); chiede se sia opportuno valutare l'eventuale vendita della società con una certa immediatezza in considerazione del suo attuale valore e chiede poi informazioni sul totale dei compenso del Presidente, del compenso del direttore generale e chiede l'elenco dei compensi della prima linea di management.
Terminato l'intervento il Presidente (prendendo atto della ricostruzione dell'azionista predetto) precisa che dal 2008 l'economia in generale è entrata in un contesto difficile e che l'obiettivo primario dell'organo amministrativo della società è stato sempre quello di superare la stasi; il Presidente comunica che i compensi sia del Presidente del Consiglio di Amministrazione sia degli altri membri del consiglio sono onnicomprensivi e che non c'è un direttore generale.
Il consigliere Sandro Barazza comunica che i compensi singoli (per la prima linea di management) oscillano tra i 100.000 e i 200.000 euro.
L'azionista Testore Roberto chiede ancora la parola e aggiunge che l'incaponimento è un limite del management e (pur non contestando la bontà della visione tecnologica) rileva che è necessario che l'analisi sulla circostanza che "i concorrenti guadagnano soldi" sia fatta da persone diverse da quelle che finora hanno gestito l'azienda. Il Presidente replica che se è vero che ci sono concorrenti che guadagnano tanto è anche vero che altre aziende concorrenti vanno molto peggio; precisa che non è immediato che cambiando tutto si migliora. Evidenzia che il corso dei prossimi tre anni si rivela come essenziale in considerazione di un programma di competizione più globale e di una base tecnologica migliore e conclude che l'ora dei sacrifici è ormai terminata e che c'è la speranza di iniziare a vedere risultati concreti anche sul piano del ritorno dell'investimento.
Nessun altro dei presenti chiedendo la parola, il Presidente dichiara quindi chiusa la discussione.
Si passa alla votazione del testo di delibera di approvazione del bilancio di cui è stata data lettura.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa all'approvazione del bilancio, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello Statuto sociale rinvia.
* * *
Il Presidente passa ora alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno recante
"Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123 ter del D.Lgs. 58/1998; deliberazioni inerenti e conseguenti."
Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art 123-ter, 6° comma, del TUF, l'Assemblea è chiamata ad esprimersi (con voto consultivo) sulla prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione, la quale è stata oggetto degli adempimenti pubblicitari previsti dalle disposizioni di legge e di regolamento applicabili ed è a disposizione di tutti gli intervenuti.
Il Presidente propone quindi di ometterne la lettura.
Nessuno opponendosi, il Presidente dichiara aperta la discussione ed invita coloro che desiderano prendere la parola a prenotarsi e a dare il loro nome; raccomanda una certa brevità nell'intervento, nell'intento di consentire a ciascuno di prendere la parola.
In assenza di qualsiasi richiesta volta a prendere la parola, si passa quindi alla votazione dell'approvazione della prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione di cui è stata omessa la lettura
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa al secondo punto all'ordine del giorno, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello Statuto sociale rinvia.
* * *
Passa quindi alla trattazione di quanto posto al terzo punto all'ordine del giorno
"Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei suoi componenti; nomina del Presidente; determinazione dei compensi. Deliberazioni inerenti e conseguenti."
Ricorda che con l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 sono scaduti i termini del mandato del Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea del 24 aprile 2014; è quindi necessario provvedere alla nomina del nuovo organo amministrativo, previa determinazione del numero dei componenti.
Rammenta che, a norma dell'articolo 14.1 dello Statuto sociale, il Consiglio di Amministrazione deve essere composto da un numero di membri non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 11 (undici) e che i membri del Consiglio durano in carica per il periodo di tre esercizi e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.
In proposito ricorda altresì che, a norma dello Statuto, gli amministratori devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa pro tempore vigente e di essi un numero minimo corrispondente al minimo previsto dalla normativa medesima deve possedere i requisiti di indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3, del TUF e del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A.
Invita inoltre a provvedere alla contestuale nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 15 dello Statuto.
Aggiunge che l'Assemblea è infine chiamata a determinare il compenso per i componenti dell'organo amministrativo ed al riguardo ricorda che, ai sensi dell'articolo 20.1 dello Statuto sociale agli Amministratori spetta un compenso annuale che viene deliberato dall'Assemblea ordinaria dei Soci che provvede alla loro nomina e che resta invariato fino a diversa deliberazione dell'Assemblea stessa e che, come previsto dall'articolo 20.3 dello Statuto sociale, l'Assemblea può anche determinare un importo complessivo per la remunerazione di tutti gli Amministratori, inclusi quelli investiti di particolari cariche, il cui riparto è stabilito dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale.
Precisa che l'art. 14.3 del vigente Statuto Sociale prevede che la nomina del Consiglio avvenga (nel rispetto comunque della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi) sulla base di liste presentate dai soci (in ossequio, in particolare, alle previsioni statutarie dell'art. 14.3 III e IV capoverso).
Rammenta che, con delibera n. 19856 del 25 gennaio 2017, la Consob ha determinato nel 4,5% del capitale sociale la quota di partecipazione richiesta per la presentazione delle liste per la nomina dell'organo amministrativo della società.
Comunica che, entro il termine previsto per il deposito delle liste, è stata depositata un'unica lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione di Eurotech S.p.A. dal socio "Leonardo - società per azioni", titolare di n. 3.936.461 azioni di Eurotech S.p.A., rappresentative dell'11,08% del capitale sociale anche in nome e per conto del socio Roberto Siagri titolare di n. 1.066.030 azioni ordinarie di Eurotech S.p.A., pari al 3,002% del capitale sociale anche per il tramite della società controllata NEXTRA GEN S.r.l., e del socio Dino Paladin, titolare di n. 2.583.477 azioni ordinarie di Eurotech S.p.A., pari al 7,274% del capitale sociale.
Dà quindi lettura della predetta lista di maggioranza, che è composta da n. 9 candidati, di cui n. 4 candidati che hanno dichiarato il possesso dei requisiti di indipendenza, e che rispetta le disposizioni sull'equilibrio tra i generi:
Panizzardi Giuseppe; Siagri Roberto; Paladin Dino; Mio Chiara; Pizzol Marina; Mosca Giorgio; Costacurta Riccardo; Antonello Giulio; Pezzuto Carmen.
Comunica che la lista indica come candidato alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione Panizzardi Giuseppe.
Segnala inoltre che i Consiglieri che hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale di Eurotech S.p.A. sono Mio Chiara, Costacurta Riccardo, Antonello Giulio e Pezzuto Carmen.
Rammenta (in relazione alla lista presentata) che è in vigore tra Leonardo - Società per azioni, Dino Paladin e Roberto Siagri, l'accordo contenente pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 del TUF, di cui si è già dato conto in apertura dell'odierna adunanza.
Precisa altresì che unitamente alla predetta lista è stata contestualmente depositata la documentazione richiesta ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente e di statuto.
Precisa che, essendo stata depositata un'unica lista di candidati, in base alle previsioni dell'art. 14.3 ultimo capoverso l'assemblea delibera con le maggioranze di legge senza il rispetto del procedimento complesso previsto dallo stesso art. 14.3 dello statuto, fermo il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi.
Precisa infine che si procederà a quattro distinte votazioni (nell'ambito del terzo punto all'ordine del giorno) in merito rispettivamente:
alla determinazione del numero di membri del Consiglio di Amministrazione;
alla nomina dei consiglieri ai sensi dell'art. 14.3 dello statuto sociale;
alla nomina del Presidente;
alla determinazione dei compensi spettanti agli Amministratori.
Invita a prendere la parola coloro che intendono presentare all'assemblea proposte relative al terzo punto all'ordine del giorno per quanto riguarda la determinazione del numero di membri del Consiglio di Amministrazione, della nomina del Presidente e della determinazione dei relativi compensi.
Interviene il Socio Leonardo - Società per azioni a mezzo del delegato il quale propone che:
a) il numero dei consiglieri, in carica per gli esercizi 2017-2019 e quindi sino all'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, sia determinato in numero di nove;
b) il Presidente del Consiglio di Amministrazione sia scelto nella persona del candidato Giuseppe Panizzardi;
c) sia determinato in Euro 15.000 (quindicimila) il compenso lordo annuale spettante a favore di ciascun amministratore per gli esercizi dal 2017 al 2019, oltre al rimborso spese e fermo restando che il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, provvederà successivamente a stabilire l'ulteriore remunerazione spettante ai membri del Consiglio di Amministrazione investiti di particolari cariche, oltre ad una indennità di fine mandato (TFM - da corrispondersi ai soli amministratori con delega) che non potrà essere superiore per ciascun anno al 10% del compenso totale corrisposto ai consiglieri con delega; tale indennità di fine mandato sarà corrisposta integralmente al momento della cessazione del presente mandato.
Il Presidente dichiara aperta la discussione sul terzo punto all'ordine del giorno ed invita coloro che desiderano prendere la parola a prenotarsi e a dare il loro nome; raccomanda una certa brevità nell'intervento, nell'intento di consentire a ciascuno di prendere la parola.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara chiusa la discussione sul terzo punto all'ordine del giorno e passa quindi alla votazione delle singole proposte di delibera concernenti il medesimo terzo punto all'ordine del giorno.
Il Presidente pone anzitutto in votazione la proposta di stabilire in 9 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta del socio Leonardo - società per azioni, anche in nome e per conto del socio Dino Paladin e Roberto Siagri relativa alla determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
Il Presidente pone dunque in votazione i candidati alla carica di Consigliere proposti dal socio Leonardo - società per azioni, anche in nome e per conto dei soci Dino Paladin e Roberto Siagri.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa alla nomina del Consiglio di Amministrazione, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
Il Presidente pone in votazione la proposta del socio Leonardo - Società per azioni di nominare il signor Giuseppe Panizzardi Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa alla nomina di Giuseppe Panizzardi quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
Il presidente chiama ora l'Assemblea a determinare il compenso degli amministratori testé nominati, ponendo in votazione la proposta del socio Leonardo - Società per azioni di determinare in Euro 15.000 (quindicimila) il compenso lordo annuale a favore di ciascun amministratore per ciascuno degli esercizi dal 2017 al 2019, oltre al rimborso delle spese e fermo restando che il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, provvederà successivamente a stabilire l'ulteriore remunerazione spettante ai membri del Consiglio di Amministrazione investiti di particolari cariche, oltre ad una indennità di fine mandato (TFM - da corrispondersi ai soli amministratori con delega) che non potrà essere superiore per ciascun anno al 10% del compenso totale corrisposto ai consiglieri con delega; tale indennità di fine mandato sarà corrisposta integralmente al momento della cessazione del presente mandato.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa alla determinazione dei compensi spettanti al Consiglio di Amministrazione, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
* * *
Passa quindi alla trattazione di quanto posto al quarto
Ricorda che con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 sono scaduti i termini del mandato del Collegio Sindacale attualmente in carica nominato dall'Assemblea del 24 aprile 2014;
Rammenta che, ai sensi dell'art. 26.1 dello Statuto sociale, il Collegio Sindacale è composto da tre sindaci effettivi e due supplenti, che gli stessi durano in carica per tre esercizi e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.
Invita pertanto a procedere alla loro nomina, nonché, ove occorra, alla nomina del suo Presidente nel rispetto della normativa di legge e regolamentare vigente.
In proposito ricorda altresì che a norma di Statuto i Sindaci devono essere in possesso dei requisiti, anche inerenti il cumulo degli incarichi, previsti dalla legge e da altre disposizioni applicabili. Ai fini dell'art. 1, comma 3, del Decreto Ministero della Giustizia del 30 marzo 2000, n. 162, devono considerarsi strettamente attinenti all'attività della Società le attività di ricerca, sviluppo, produzione, commercializzazione di software, sistemi ed apparecchiature nei settori dell'informatica, dell'elettronica e dell'elettromeccanica.
Propone, da ultimo, di provvedere alla determinazione della remunerazione annuale da attribuire al Presidente nonché ai Sindaci in relazione alla durata della permanenza in carica e sino a diversa deliberazione dell'Assemblea.
Precisa che l'art. 26.2 del vigente Statuto sociale prevede che la nomina del Collegio Sindacale avvenga sulla base di liste presentate dagli azionisti (nel rispetto comunque della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi) in ossequio in particolare alle previsioni statutarie dell'art. 26.2, liste nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo con la precisazione che ciascuna lista si compone di due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente.
Rammenta che, con delibera n. 19856 del 25 gennaio 2017, la Consob ha determinato nel 4,5% del capitale sociale la quota di partecipazione richiesta per la presentazione delle liste per l'elezione dell'organo amministrativo della società.
Comunica che, entro il termine di presentazione delle liste, è stata depositata un'unica lista per la nomina del Collegio Sindacale di Eurotech S.p.A. dal socio "Leonardo società per azioni", titolare di n. 3.936.461 azioni di Eurotech S.p.A., rappresentative dell'11,08% del capitale sociale, anche in nome e per conto del socio Roberto Siagri, titolare di n. 1.066.030 azioni ordinarie di Eurotech S.p.A., pari al 3,002% del capitale sociale anche per il tramite della società controllata NEXTRA GEN S.r.l., e del socio Dino Paladin, titolare di n. 2.583.477 azioni ordinarie di Eurotech S.p.A., pari al 7,274% del capitale sociale.
Dà quindi lettura della predetta lista di maggioranza, che è composta da due sezioni, la prima per la nomina di 3 (tre) Sindaci Effettivi e la seconda per la nomina di 2 (due) Sindaci Supplenti, e che rispetta le disposizioni sull'equilibrio tra i generi.
Sezione n. 1 - Candidati alla carica di Sindaci Effettivi
Favaro Gianfranco;
Briganti Laura;
Rebecchini Gaetano.
Sezione n. 2 - Candidati alla carica di Sindaci Supplenti Carbone Clara;
Turello Nicola.
Comunica che la lista indica come candidato alla carica di Presidente del Collegio Sindacale il primo candidato alla carica di Sindaco effettivo, ossia Favaro Gianfranco.
Rammenta (in relazione alla lista presentata) che è in vigore tra Leonardo - Società per azioni, Dino Paladin e Roberto Siagri, l'accordo contenente pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 del TUF, di cui si è già dato conto in apertura dell'odierna adunanza.
Precisa che unitamente alla predetta lista è stata contestualmente depositata la documentazione richiesta ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente e di statuto.
Precisa altresì che, essendo stata depositata un'unica lista di candidati, in base alle previsioni dell'art. 26.2 ultimo capoverso dello statuto l'assemblea delibera con le maggioranze di legge senza il rispetto del procedimento complesso previsto dallo stesso art. 26.2 dello statuto, fermo il rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra generi.
Precisa infine che si procederà a due distinte votazioni (nell'ambito del quarto punto all'ordine del giorno) in merito rispettivamente:
alla nomina dei Sindaci ai sensi dell'art. 26.2 dello statuto sociale e alla connessa nomina del Presidente del Collegio Sindacale
alla determinazione dei compensi spettanti ai Sindaci e al Presidente.
Invita a prendere la parola coloro che intendano presentare all'assemblea una proposta relativa al quarto punto all'ordine del giorno per quanto riguarda in particolare la nomina del Presidente del Collegio Sindacale e la determinazione degli emolumenti spettanti ai Sindaci e al Presidente del Collegio Sindacale.
Interviene il Socio Leonardo - Società per azioni per il tramite del suo delegato il quale propone che il Presidente sia nominato nella persona di Gianfranco Favaro e che il compenso annuale sia determinato in euro 37.500 per il Presidente e in euro 25.000 per ciascuno degli altri Sindaci in relazione alla durata della permanenza in carica e sino a diversa deliberazione dell'Assemblea.
Dichiara dunque aperta la discussione sul quarto punto all'ordine del giorno e invita coloro che desiderano prendere la parola a prenotarsi e a dare il loro nome; raccomanda una certa brevità nell'intervento, nell'intento di consentire a ciascuno di prendere la parola.
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara esaurita la discussione sul quarto punto all'ordine del giorno e passa quindi alla votazione delle proposte di delibera concernenti il medesimo quarto punto all'ordine del giorno.
Il Presidente pone in votazione i candidati alla carica di Sindaco proposti dal socio Leonardo - Società per azioni, anche in nome e per conto del socio Dino Paladin e del socio Roberto Siagri e nonchè la connessa proposta di nominare il signor Gianfranco Favaro quale Presidente del Collegio Sindacale.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa alla nomina del Collegio Sindacale ed alla nomina di Gianfranco Favaro quale Presidente del Collegio Sindacale, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
Il Presidente chiama ora l'Assemblea a determinare il compenso dei sindaci testé nominati ponendo in votazione la proposta del socio Leonardo - società per azioni di determinare il compenso annuale lordo in euro 37.500 per il Presidente e in euro 20.000 per ciascuno degli altri Sindaci in relazione alla durata della permanenza in carica e sino a diversa deliberazione dell'Assemblea.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa alla determinazione dei compensi spettanti al Collegio Sindacale, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
* * *
Passa quindi alla trattazione di quanto posto al quinto punto all'ordine del giorno
"Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, previa revoca dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea ordinaria del 22 aprile 2016. Deliberazioni inerenti e conseguenti."
Il Presidente propone all'Assemblea che sia data lettura della sola proposta di delibera, omettendo la lettura della relazione redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 73 del Regolamento Consob 11971/1999, in quanto già messa a disposizione del pubblico nei
termini e con le modalità di legge e di regolamento.
Nessuno opponendosi, il Presidente dà quindi lettura della seguente proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie (previa revoca dell'autorizzazione dell'Assemblea ordinaria del 22 aprile 2016) formulata dal Consiglio di Amministrazione:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Eurotech S.p.A., vista ed approvata la Relazione del Consiglio di Amministrazione,
(A) di revocare la delibera di autorizzazione alla disposizione di azioni proprie, assunta dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti in data 22 aprile 2016, a far tempo dalla data della presente delibera;
(B) di autorizzare le operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2357 e 2357-ter codice civile, nonché dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e delle applicabili disposizioni regolamentari, per le finalità indicate indicati nella Relazione del Consiglio di Amministrazione, e quindi:
di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del codice civile, l'acquisto, in una o più volte, per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera dell'Assemblea ordinaria, di azioni ordinarie della Società che, tenuto conto delle azioni ordinarie Eurotech di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile, ad un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 15% e superiore nel massimo del 15% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Eurotech il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto, nel rispetto delle condizioni relative alla negoziazione stabilite nell'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052;
di dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al suo Presidente e all'Amministratore Delegato, anche disgiuntamente fra loro, di procedere all'acquisto delle azioni alle condizioni e per le finalità sopra esposte, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società e con le modalità stabilite nelle applicabili disposizioni del Regolamento Consob 11971/1999 (come successivamente modificato) in attuazione dell'art. 132 del TUF, attribuendo ogni più ampio potere per l'esecuzione delle operazioni di acquisto di cui alla presente delibera, nonché di ogni altra formalità alle stesse relativa, ivi incluso l'eventuale conferimento di incarichi ad intermediari abilitati ai sensi di legge e con facoltà di nominare procuratori speciali;
di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, e per esso il Presidente e l'Amministratore Delegato, anche disgiuntamente fra loro, attribuendo ogni più ampio potere per l'esecuzione delle operazioni di disposizione di cui alla presente delibera, nonché di ogni altra formalità alle stesse relativa, ivi incluso l'eventuale conferimento di incarichi ad intermediari abilitati ai sensi di legge e con facoltà di nominare procuratori speciali, affinché, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del codice civile, possano disporre delle azioni proprie acquistate in base alla presente delibera, o comunque in portafoglio della Società, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, senza limiti temporali, anche prima di aver esaurito gli acquisti, (i) mediante assegnazione ai beneficiari del "Piano di performance share 2016 Eurotech S.p.A." nei termini e alle condizioni previste dal piano medesimo; (ii) eventualmente, di impiegare le azioni proprie come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni con altri soggetti, nell'ambito di operazioni nell'interesse della Società; (iii) eventualmente, destinare le azioni proprie, che risultassero eccedenti rispetto a quelle effettivamente da destinarsi a servizio del "Piano di performance share 2016 Eurotech S.p.A.", ad altre finalità consentite dalle vigenti disposizioni di legge nell'interesse della Società medesima o comunque di disporre delle stesse mediante alienazione delle stesse in borsa o fuori borsa, eventualmente anche mediante cessione di diritti reali e/o personali, ivi incluso a mero titolo esemplificativo il prestito titoli, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari pro tempore vigenti e per il perseguimento delle finalità di cui alla presente delibera, con i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società; fermo restando che (a) gli atti dispositivi effettuati nell'ambito di operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni con altri soggetti, potranno avvenire al prezzo o al valore che risulterà congruo ed in linea con l'operazione, in ragione delle caratteristiche e della natura dell'operazione stessa e tenuto anche conto dell'andamento di mercato; e che (b) gli atti di disposizione di azioni proprie al servizio del "Piano di performance share 2016 Eurotech S.p.A." avverranno nei termini e alle condizioni previste dal piano medesimo; l'autorizzazione di cui al presente punto è accordata senza limiti temporali; (B) di disporre, ai sensi di legge, che gli acquisti di cui alla presente autorizzazione siano contenuti entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio (anche infrannuale) approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione e che, in occasione dell'acquisto e della alienazione delle azioni proprie, siano effettuate le necessarie appostazioni contabili, in osservanza delle disposizioni di legge e dei principi contabili applicabili."
Il Presidente dichiara quindi aperta la discussione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie di cui è stata data lettura ed invita coloro che desiderano prendere la parola a prenotarsi e a dare il loro nome; raccomanda una certa brevità nell'intervento, nell'intento di consentire a ciascuno di prendere la parola
Chiede di nuovo di prendere la parola l'azionista Roberto Testore, che ribadisce (a giustificazione del suo voto contrario) la necessità di rivedere la strategia finanziaria e industriale della società.
Nessun altro chiedendo la parala, il Presidente dichiara chiusa la discussione
Si passa quindi alla votazione del testo di delibera di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie di cui è stata data lettura.
Hanno quindi luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara pertanto approvata a maggioranza, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa al quinto punto all'ordine del giorno, precisando che hanno partecipato alla votazione n. 13 aventi diritto per n. 10.009.666 azioni e che:
restando soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'articolo 11 dello statuto sociale rinvia.
Null'altro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara
chiusi i lavori dell'assemblea alle ore 10.40.
(Presidente) (Segretario)
F.to Siagri Roberto F.to Cosimo Cavallo
| NR. PROGR. |
PARTECIPANTE | AZIONI | % sulle azioni ordinarie |
P (1) | Delegato / Rappresentante |
|
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL | 819.888 | 2,309% | D | Garbuio Roberta | ||
| MANAGEMENT LLC | ||||||
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | 0,077% | D | Garbuio Roberta | ||
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | 0,044% | D | Garbuio Roberta | ||
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | 0,020% | D | Garbuio Roberta | ||
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | 0,006% | P | |||
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | 11,084% | D | Garofalo Giampaolo | ||
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | 0,985% | P | |||
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | 0,734% | P | |||
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | 2,268% | P | Siagri Roberto | ||
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | 3,379% | P | |||
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | 0,004% | P | |||
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | 600 | 0,002% | D | Bubisutti Paolo | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | 7,274% | P | |||
| Totale intervenuti 10.009.666 |
||||||
Totale azioni ordinarie 35.515.784
| Numero | Nr. Azionisti | Nr. Persone | |
|---|---|---|---|
| RIEPILOGO | AZIONI | rappresentati | presenti |
| Totale azionisti presenti in proprio | 5.202.807 | 7 | 6 |
| Totale azionisti presenti per delega | 4.806.859 | 6 | 3 |
| Totale intervenuti | 10.009.666 | 13 | 9 |
| % sulle azioni ordinarie | 28,184% | ||
Persone fisicamente presenti in sala: n. 9
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.659.666 | 96,503% | 27,198% |
| CONTRARI | - | 0,000% | 0,000% |
| ASTENUTI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.659.666 | ||
| CONTRARI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
|---|---|---|---|
| - | - | - | |
| Totale contrari | - | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| Totale astenuti | 350.000 |
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.959.756 | 99,501% | 28,043% |
| CONTRARI | 49.910 | 0,499% | 0,141% |
| ASTENUTI | - | 0,000% | 0,000% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.959.756 |
| CONTRARI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| Totale contrari | 49.910 | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| - | - | - | |
| Totale astenuti | - |
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.659.666 | 96,503% | 27,198% |
| CONTRARI | - | 0,000% | 0,000% |
| ASTENUTI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEI COMPONENTI DEL CDA
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| 14 - | - | - | |
| Totale favorevoli | 9.659.666 |
| CONTRARI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| - | - | - | |
| Totale contrari | - | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
7 TESTORE ROBERTO CARLO P 350.000
Totale astenuti 350.000
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.659.666 | 96,503% | 27,198% |
| CONTRARI | - | 0,000% | 0,000% |
| ASTENUTI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTAZIONE
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| 14 - | - | - | |
| Totale favorevoli | 9.659.666 |
| CONTRARI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| - | - | - | |
| Totale contrari | - | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
7 TESTORE ROBERTO CARLO P 350.000
Totale astenuti 350.000
Mozione: NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTAZIONE
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.659.666 | 96,503% | 27,198% |
| CONTRARI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| ASTENUTI | - | 0,000% | 0,000% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
| ESITO ANALITICO DELLA VOTAZIONE | ||
|---|---|---|
Mozione: NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTAZIONE
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.659.666 | ||
| CONTRARI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| Totale contrari | 350.000 | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| - | - | - | |
| Totale astenuti | - |
Mozione: DETERMINAZIONE DEI COMPENSI DEI CONSIGLIERI
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.609.756 | 96,005% | 27,058% |
| CONTRARI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| ASTENUTI | 49.910 | 0,499% | 0,141% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: DETERMINAZIONE DEI COMPENSI DEI CONSIGLIERI
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.609.756 | ||
| CONTRARI |
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
|---|---|---|---|
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| Totale contrari | 350.000 |
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
|---|---|---|---|
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| Totale astenuti | 49.910 |
Mozione: NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE E DEL PRESIDENTE
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.659.666 | 96,503% | 27,198% |
| CONTRARI | - | 0,000% | 0,000% |
| ASTENUTI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE E DEL PRESIDENTE
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.659.666 | ||
| CONTRARI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| - | - | - | |
| Totale contrari | - | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| Totale astenuti | 350.000 |
Mozione: DETERMINAZIONE DEL COMPENSO DEI SINDACI
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.609.756 | 96,005% | 27,058% |
| CONTRARI | 27.210 | 0,272% | 0,077% |
| ASTENUTI | 372.700 | 3,723% | 1,049% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: DETERMINAZIONE DEL COMPENSO DEI SINDACI
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.609.756 | ||
| CONTRARI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| Totale contrari | 27.210 |
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| Totale astenuti | 372.700 |
Mozione: AUTORIZZAZIONE ACQUISTO AZIONI PROPRIE
| N. VOTI | % sul capitale rappresentato in assemblea |
% sul capitale sociale |
|
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | 9.659.666 | 96,503% | 27,198% |
| CONTRARI | 350.000 | 3,497% | 0,985% |
| ASTENUTI | - | 0,000% | 0,000% |
| TOTALE VOTI | 10.009.666 | 100,000% | 28,184% |
| su | 35.515.784 | aventi diritto al voto |
Mozione: AUTORIZZAZIONE ACQUISTO AZIONI PROPRIE
| FAVOREVOLI | |||
|---|---|---|---|
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| 1 CIP (CHANGE IN PROGRESS) LP CO ROLLO CAPITAL MANAGEMENT LLC | 819.888 | D | |
| 2 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM . | 27.210 | D | |
| 3 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 15.672 | D | |
| 4 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 7.028 | D | |
| 5 BARAZZA SANDRO | 2.000 | P | |
| 6 LEONARDO SPA | 3.936.461 | D | |
| 8 SIAGRI ROBERTO | 260.660 | P | |
| 9 NEXTRA GEN SRL | 805.370 | P | |
| 10 AHNS LARS | 1.200.000 | P | |
| 11 GROTTO NICOLA | 1.300 | P | |
| 12 MADDALOSSO GIOVANNA | D 600 | ||
| 13 PALADIN DINO | 2.583.477 | P | |
| Totale favorevoli | 9.659.666 | ||
| CONTRARI |
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
|---|---|---|---|
| 7 TESTORE ROBERTO CARLO | 350.000 | P | |
| Totale contrari | 350.000 | ||
| ASTENUTI / NON VOTANTI | |||
| RIF. | PARTECIPANTE | VOTI | P (1) |
| - | - | - | |
| Totale astenuti | - |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.