AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EuroGroup Laminations S.p.A.

M&A Activity Jul 28, 2025

9956_iss_2025-07-28_00d6ae71-6200-4634-81d2-b7af260d464b.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

(rilasciato ai sensi dell'articolo 114 del Decreto Legislativo n. 58/1998 per conto di E.M.S. Euro Management Services S.p.A. e Ferrum Investment Ltd.)

  • EMS, il principale azionista di EGLA, e FountainVest, attraverso il veicolo d'investimento Ferrum Investment Ltd, annunciano un'alleanza strategica per accelerare la crescita globale di EGLA in un mercato in rapida evoluzione.
  • EMS e FountainVest hanno sottoscritto una partnership di lungo termine mediante la firma di un contratto di compravendita delle azioni di EMS in EGLA e di un accordo di coinvestimento in una nuova holding acquirente delle azioni.
  • Tikehau Capital, il secondo maggiore azionista di EGLA, si è espresso a sostegno dell'operazione e ha sottoscritto un contratto di compravendita per la cessione delle proprie azioni in EGLA alla nuova holding.
  • Al Closing, EMS e FountainVest deterranno, attraverso la nuova holding, il 55,3% del capitale sociale con diritto di voto di EGLA1 .
  • A seguito del Closing dell'operazione, sarà lanciata un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni della Società al prezzo di Euro 3,85 per azione, con l'obiettivo di ottenere il delisting di EGLA da Euronext Milano.

28 luglio 2025 – Si comunica che in data odierna E.M.S. Euro Management Services S.p.A. (EMS) e Ferrum Investment Ltd. (l'Investitore), veicolo d'investimento di nuova costituzione posseduto da fondi gestiti da FountainVest (FountainVest), hanno sottoscritto un contratto di compravendita di azioni (il Contratto di Compravendita) per il trasferimento di una partecipazione pari al 45,7% del capitale sociale di EuroGroup Laminations S.p.A. (EGLA o la Società o l'Emittente), che, escluse le n. 5.030.800 azioni proprie detenute dalla Società, corrisponde al 47,1% del capitale sociale con diritto di voto di EGLA. EMS e l'Investitore hanno inoltre stipulato un accordo di coinvestimento che disciplina, tra l'altro, gli impegni di reinvestimento di EMS nella holding che deterrà indirettamente le azioni di EGLA (l'Accordo di Co-investimento). Ai sensi dell'Accordo di Co-Investimento, è previsto che, subordinatamente al perfezionamento del Closing, EMS reinvestirà indirettamente in EGLA il 50% dei proventi della vendita.

Fondata nel 2008, FountainVest è una delle società di private equity indipendenti più affermate in Asia, con uffici a Singapore, Hong Kong, Shanghai, Pechino e Francoforte e dipendenti, senior advisors e operating partners in Europa, Asia e Nord America. FountainVest è uno degli operatori di private equity Asiatici più attivi in Europa, con una forte attenzione al sostegno delle aziende leader con potenziale di crescita in Asia e a livello globale. Grazie alla profonda conoscenza del settore e alla forte attenzione agli aspetti operativi, FountainVest è in una posizione ideale

1 Escluse le azioni proprie detenute dalla Società.

per aiutare il management a espandere e trasformare le migliori aziende, a livello nazionale e internazionale, per raggiungere il loro pieno potenziale.

La partnership tra EMS e FountainVest affonda le sue radici in una visione comune a lungo termine che segna un nuovo capitolo nel percorso di crescita di EGLA e rafforza l'impegno verso l'innovazione, la sostenibilità e l'eccellenza industriale.

Questo investimento fornisce alla Società il set-up adeguato per affrontare con successo le dinamiche del mercato di riferimento, caratterizzate da volatilità, e per effettuare gli investimenti a lungo termine in tecnologia, espansione geografica e acquisizione di clienti necessari per rimanere competitivi ed esprimere appieno il proprio potenziale. Inoltre, offrirà agli attuali azionisti l'opportunità di monetizzare il proprio investimento in EGLA con un premio sostanziale rispetto alla valutazione di mercato attuale.

Questa collaborazione mira a rafforzare la posizione di leadership internazionale della Società nella catena del valore della transizione energetica globale, con un focus su e-mobility, applicazioni industriali e infrastrutture, attraverso l'accelerazione della crescita del gruppo in Asia – in particolare in Cina, il più grande mercato mondiale dei veicoli elettrici – facendo leva sulla profonda conoscenza del settore da parte di FountainVest e sulle sue relazioni consolidate con i principali attori e OEM asiatici.

Il Contratto di Compravendita prevede che l'Investitore acquisti da EMS n. 2.992.431 azioni ordinarie e n. 73.677.026 azioni a voto multiplo di EGLA (che, al closing, saranno automaticamente convertite in azioni ordinarie con un rapporto di una azione ordinaria per ogni azione a voto multiplo) (la Vendita).

Il prezzo di ciascuna azione acquistata è pari a Euro 3,85 e, pertanto, il prezzo complessivo della Vendita è pari a circa Euro 295 milioni.

Il prezzo di Euro 3,85 per azione implica una capitalizzazione di mercato dell'Emittente pari a circa Euro 626 milioni e rappresenta un premio del:

• +63,8% rispetto al prezzo ufficiale di venerdì 25 luglio 2025 (l'ultimo giorno prima dell'annuncio);

  • +49,6% rispetto al prezzo ufficiale medio nei 6 mesi precedenti l'annuncio;
  • +41,1% rispetto al prezzo ufficiale medio nei 12 mesi precedenti l'annuncio2 .

Il Closing è previsto entro la prima metà del 2026 ed è soggetto alle condizioni sospensive relative all'ottenimento delle autorizzazioni richieste dalle autorità competenti in materia di antitrust e investimenti esteri diretti, incluso ai sensi della normativa italiana sul Golden Power (Decreto-Legge n. 21/2012) (il Closing). Si prevede che al momento del Closing una parte dell'indebitamento finanziario esistente di EGLA sarà rifinanziato.

È inoltre previsto che, al Closing, EMS e l'Investitore stipuleranno un patto parasociale (il Patto Parasociale) volto a disciplinare la corporate governance di EGLA e del gruppo, nonché il trasferimento delle rispettive partecipazioni nella società veicolo partecipata congiuntamente da EMS e FountainVest. Ai sensi del

2 Fonte: Euronext Milano.

Patto Parasociale, è prevista la continuità dell'attuale top management della Società dopo il closing e la nomina di nuove figure professionali, al fine di garantire la coerenza della visione strategica e, al contempo, rafforzare l'attuale struttura manageriale.

Sergio Iori, Marco Arduini e Isidoro Guardalà continueranno a ricoprire, rispettivamente, le cariche di Presidente, CEO e Deputy-CEO della Società. Le parti hanno definito un piano volto a garantire un adeguato livello di professionalità, esperienza e competenza per guidare la crescita della Società e del gruppo in futuro.

Delorean Partecipazioni S.p.A. e Tikehau Investment Management S.A.S. (in qualità di società di gestione, in nome e per conto di T2 Eltif Energy Transition Fund e T2 Energy Transition Fund) (Tikehau Capital) hanno stipulato con l'Investitore un contratto di compravendita di azioni per il trasferimento della loro intera partecipazione in EGLA, pari al 7,9% del capitale sociale e all'8,2% del capitale sociale con diritto di voto (escluse le azioni proprie). Il prezzo per azione è pari a Euro 3,85, per un prezzo di acquisto complessivo di Euro 51 milioni. Il trasferimento delle azioni da Tikehau Capital all'Investitore è subordinato al perfezionamento dell'operazione tra EMS e l'Investitore, nonché ad altre condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo.

A seguito di queste operazioni, al Closing la holding posseduta da EMS e l'Investitore deterrà il 55,3% del capitale sociale con diritto di voto di EGLA (escluse le azioni proprie).

Nell'ambito del finanziamento dell'operazione, EMS e Tikehau Capital hanno confermato la disponibilità a fornire ciascuno, ove richiesto, un vendor loan.

Gli obblighi di informativa ai sensi dell'articolo 122 del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (TUF) in relazione alle relative disposizioni contenute nel Contratto di Compravendita e nell'Accordo di Co-Investimento saranno adempiuti nei termini e secondo le modalità previsti dalla legge.

A seguito del Closing, ai sensi dell'articolo 106 del TUF, EMS e l'Investitore saranno tenuti a lanciare un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria su tutte le restanti azioni di EGLA ad un prezzo corrispondente al prezzo di Vendita, ovvero Euro 3,85 per azione (o il prezzo diverso che sarà pagato a EMS qualora fossero distribuiti dividendi agli azionisti di EGLA prima del Closing), con l'obiettivo di raggiungere il delisting delle azioni di EGLA da Euronext Milano.

*** *** ***

Sergio Iori, Presidente di EMS e co-fondatore di EGLA, ha dichiarato: "Segniamo oggi un altro passo fondamentale nello sviluppo del nostro gruppo. Dopo attente valutazioni strategiche, siamo lieti di aver stretto un'alleanza con FountainVest. Questa partnership rafforza ulteriormente il focus del business di EGLA e la sua spinta all'innovazione, a beneficio dei nostri clienti, dipendenti e stakeholder. Siamo orgogliosi della nostra storia, delle nostre radici e della nostra identità italiana, e questo nuovo capitolo rafforza la nostra capacità di portare questa eccellenza in un piano ancora più ampio".

Florian Almeling, Managing Director e Head of Europe di FountainVest, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare il nostro investimento e la nostra partnership con EMS a sostegno di EGLA nel suo prossimo capitolo di crescita. EGLA rappresenta un'opportunità di investimento molto interessante in uno dei settori chiave di FountainVest: la produzione industriale di alto livello e la transizione verso l'energia verde. Si tratta del nostro terzo investimento in un'azienda industriale con sede in Europa e del primo in Italia. Siamo entusiasti di lavorare con l'attuale ed autorevole Management Team per garantire una transizione efficace, apportando al contempo le opportunità di crescita in Asia e in altri importanti mercati globali".

Roberto Quagliuolo, Co-Head of Italy di Tikehau Capital e membro del consiglio di amministrazione di EGLA, ha aggiunto: "Questa operazione segna un altro passo importante nella storia di crescita e innovazione di EGLA come leader globale nel settore dell'elettrificazione. Siamo orgogliosi di aver collaborato con EMS e il Management Team di EGLA dal 2020 in un percorso di trasformazione che ha visto una crescita organica esponenziale, una quotazione di successo in un contesto di mercato complesso e un'espansione strategica nei mercati cinese e indiano. Siamo convinti che FountainVest rappresenti oggi il partner giusto per sostenere la prossima fase di sviluppo di EGLA grazie alla sua forte presenza in Asia e alla sua esperienza nel settore".

EMS è stata assistita da Rothschild & Co in qualità di consulente finanziario e da Freshfields in qualità di consulente legale.

FountainVest è stata assistita da Morgan Stanley & Co. International Plc e BNP Paribas in qualità di consulenti finanziari e da Clifford Chance in qualità di consulente legale.

Tikehau Capital è stata assistita da Legance in qualità di consulente legale.

*** *** ***

Informazioni su EMS

EMS è la holding delle famiglie fondatrici di EGLA: Iori, Garibaldi, Bacchin, Zannetti e Corrada. EMS è attualmente l'azionista di controllo di EGLA, con il 45,7% del capitale sociale e il 72,3% dei diritti di voto.

Informazioni su EGLA

EGLA è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di laminazioni e componenti per generatori di motori elettrici e trasformatori. L'attività del gruppo è organizzata in due segmenti: (i) soluzioni per la mobilità elettrica, dedicate alla progettazione e alla produzione di nuclei per motori elettrici utilizzati nella trazione di veicoli elettrici e in un'ampia gamma di applicazioni automobilistiche non legate alla trazione; e (ii) soluzioni industriali e infrastrutturali, dedicate alla progettazione e alla produzione di prodotti utilizzati in varie applicazioni, tra cui, tra le altre, applicazioni industriali, domotica, apparecchiature HVAC, energia eolica, logistica e pompe. EGLA è attiva anche nel settore dei trasformatori. Con sede legale a Baranzate (MI), EuroGroup Laminations ha registrato nel 2024 un fatturato di circa 869 milioni di Euro, ha un organico di circa 3.300 dipendenti, 8 stabilimenti produttivi in Italia e 7 all'estero (2 in Messico, 2 in Cina, 1 negli Stati Uniti, 1 in India e 1 in Tunisia); un portafoglio ordini per le soluzioni di mobilità elettrica con un valore stimato di circa 5,2 miliardi di Euro e un portafoglio ordini in fase di negoziazione pari a circa 3,2 miliardi di Euro.

Informazioni su FountainVest

FountainVest è una delle società di private equity indipendenti più affermate in Asia. La società si concentra su investimenti a lungo termine in aziende leader del settore, collaborando strettamente con il management per accelerare la crescita e creare valore nella strategia, nelle operazioni, nella finanza e nei mercati dei capitali. I settori di interesse includono beni di consumo, sanità, industria e servizi alle imprese. FountainVest gestisce patrimoni per conto di fondi pensione pubblici, fondi sovrani e altri investitori istituzionali leader a livello mondiale.

Contatti per i media

Brunswick

[email protected]

+39 02 92886200

Massimo Gaia

[email protected]

+39 348 2814932

Ilaria Piccato

[email protected]

AJ Zhang

***

THIS DOCUMENT MUST NOT BE DISSEMINATED, PUBLISHED OR DISTRIBUED, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN ANY COUNTRY WHERE ITS DISCLOSURE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION WOULD CONSTITUTE A VIOLATION TO THE APPLICABLE LAWS OR REGULATIONS, INCLUDING UNITED STATES OF AMERICA, CANADA, JAPAN AND AUSTRALIA (AND OTHER COUNTRIES, AS DEFINED BELOW).

This communication does not constitute an offer to buy or sell the ordinary shares of EGLA.

Any mandatory tender offer described in this communication (the "Offer") will be promoted exclusively in Italy and will be addressed, on equal terms, to all holders of EGLA's ordinary shares. The Offer will be promoted exclusively in Italy as EGLA's ordinary shares are listed on Euronext Milan, a regulated market organized and managed by Borsa Italian S.p.A., and is subject to the obligations and procedural requirements provided for by Italian law.

The Offer will not be promoted, or disseminated in the United States of America (i.e. addressed to U.S. Persons, as defined pursuant to the U.S. Securities Act of 1933, as amended), Canada, Japan and Australia, as well as in any other country where such Offer would not be allowed without the approval by competent authorities or would be in breach of laws or regulations (such countries, including the United States of America, Canada, Japan and Australia, jointly, the "Other Countries"), neither by using national or international instruments of communication or commerce of the Other Countries (including, for example, postal network, fax, telex, e-mail, telephone and internet), nor through any structure of any of the Other Countries' financial intermediaries or in any other way. No action has been or will be adopted to make the Offer possible in any of the Other Countries.

Copies of any document that may be issued in relation to the Offer, or portions thereof shall not be sent, nor in any way transmitted, or otherwise distributed, directly or indirectly, in the Other Countries. Anyone receiving such documents shall not distribute, forward or send them (neither by postal service nor by using any instruments of communication or commerce) in the Other Countries.

This communication, as well as any other document that may be issued in relation to the Offer, does not constitute and is not part of an offer to buy, nor of a solicitation of offers to sell, financial instruments in the United States of America or any of the Other Countries. No financial instrument can be offered or transferred in the Other Countries without specific approval in compliance with the relevant applicable provisions of the local law of such countries or without exemption from such provisions.

This communication has been prepared in accordance with the laws of Italy and the information disclosed herein may be different from that which would have been disclosed had the communication been prepared in accordance with the laws of countries other than Italy.

This communication may be accessed in or from the United Kingdom exclusively: (i) by persons having professional experience in matters relating to investments falling within the scope of Article 19(5) of the Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, as subsequently amended (the "Order"); or (ii) by companies having significant net equity and by persons to whom the communication can be legitimately transmitted as they fall within the scope of Article 49(2), paragraphs from (a) to (d), of the Order (all these persons are jointly defined "Relevant Persons"). Financial instruments described in this communication are made available only to Relevant Persons (and any solicitation, offer, agreement to subscribe, purchase or otherwise acquire such financial instruments will be addressed exclusively to such persons). Any person who is not a Relevant Person should not act or rely on this document nor on any of its contents.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.