Pre-Annual General Meeting Information • Apr 24, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Relazione del
Consiglio di Amministrazione
di
Eukedos S.p.A.
redatta ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n.58
Società soggetta alla direzione e coordinamento di La Villa S.p.A. P.IVA 05548060481

Signori Azionisti,
in relazione al primo e unico punto all'Ordine del Giorno, siete chiamati a discutere e deliberare sul conferimento dell'incarico di revisione relativo alla Rendicontazione consolidata di Sostenibilità del Gruppo Eukedos.
La presente Relazione, ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), è stata redatta al fine di illustrare le motivazioni relative alla presente proposta che sarà sottoposta alla Vostra approvazione.
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. n. 125/2024 (il "Decreto Decreto di sostenibilità di sostenibilità"), il nostro ordinamento ha recepito la Direttiva (UE) 2022/2464 (c.d. CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive Corporate Sustainability Reporting Directive Sustainability Directive), che, introduce alcune disposizioni rafforzative e complementari delle previsioni contenute nella NFRD (c.d. Non-Financial Reporting Financial Directive) tra cui: Directive
Il Decreto di sostenibilità, che ha modificato e integrato l'art. 13 del D. Lgs. n. 39/20210, ha previsto al nuovo comma "2-ter", che l'assemblea "[…] su proposta motivata dell'organo di controllo, conferisce l'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità e determina il corrispettivo spettante al revisore della sostenibilità o alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico. L'incarico ha la durata di tre esercizi, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio dell'incarico. […]"
Pertanto, in considerazione di quanto sopra indicato, è necessario conferire l'incarico per la revisione a carattere limitato della rendicontazione consolidata di sostenibilità di Eukedos, per gli esercizi 2024-2026, ai sensi del citato art. 13 comma 2-ter del D. Lgs. 39/2010. La Società ha quindi richiesto ad alcune società di revisione di formulare le proprie proposte per il suddetto incarico e il Collegio sindacale, a seguito di valutazione delle proposte pervenute, ha rilasciato un parere motivato ai fini delle deliberazioni assembleari che qui di seguito viene allegato.

Tutto ciò premesso, si sottopone, quindi, all'Assemblea Ordinaria la seguente proposta di deliberazione sul primo e unico punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea degli Azionisti,
Firenze, 24 aprile 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente ed Amministratore Delegato (Ing. Carlo Iuculano)
Società soggetta alla direzione e coordinamento di La Villa S.p.A. P.IVA 05548060481
__________________________
Signori Azionis,
al Collegio Sindacale è demandato il compito di formulare una proposta all'Assemblea degli azionis per il conferimento dell'incarico di aestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per il periodo 2024 – 2026, e determinare il corrispe\$vo speante al revisore della sostenibilità per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispe\$vo durante l'incarico, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39.
In riferimento a quanto sopra, lo scrivente Collegio Sindacale dà ao che la Società ha fao pervenire al Collegio numero due proposte, sintezzate di seguito.
Tale proposta, formulata in oemperanza alle disposizioni dell'arcolo n. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, prevede:
obblighi di informava previs dall'arcolo 8 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020.
I corrispe\$vi sma per i servizi professionali oggeo della proposta di CROWE BOMPANI A.S. S.P.A. ammontano a Euro 12.000,00 (dodicimila/00) per ciascun anno di revisione.
Si aggiungono le seguen precisazioni:
• le ore smate per lo svolgimento dell'incarico sono indicate in 250;
• le spese accessorie relave alla tecnologia (banche da, soHware, ecc.) e ai servizi di segreteria e comunicazione sono addebitate nella misura forfearia del 5% degli onorari;
• le ore e gli onorari previs si basano sull'assunzione che la Società fornisca, nel rispeo delle tempische concordate, tue le informazioni e l'assistenza necessarie alle a\$vità oggeo della proposta; le tempische di svolgimento dell'a\$vità dipendono streamente dall'affidabilità della documentazione fornita dalla Società, dalla disponibilità di interrogare direamente i sistemi contabili, nonché dalla disponibilità di personale qualificato della Società che interagisca con il team di revisione.
Tale proposta, formulata in oemperanza alle disposizioni dell'arcolo n. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, prevede le seguen principali fasi:
I corrispe\$vi sma per i servizi professionali oggeo della proposta di RIA GRANT THORNTON ITALIA S.p.A. ammontano a Euro 26.000,00 (venseimila/00) per l'anno di revisione 2024 e a Euro 18.000,00 (dicioomila/00) per gli anni di revisione 2025 e 2026.
Si aggiungono le seguen precisazioni:
• le giornate smate per lo svolgimento dell'incarico sono indicate in 43 per l'anno 2024 e in 30 per l'anno 2025 e per l'anno 2026;
• le spese accessorie relave alla tecnologia (banche da, soHware, ecc.) e ai servizi di segreteria e comunicazione sono addebitate nella misura forfearia del 5% degli onorari.
Il Collegio, dopo avere esaminato le proposte ricevute
• CROWE BOMPANI A.S. S.p.A. ha aualmente l'incarico di revisione legale in tue le società del Gruppo EUKEDOS e ha, di conseguenza, maturato una grande esperienza e conoscenza del Gruppo;
• la suddea società di revisione ha individuato quale responsabile dell'incarico il Do. Simone Sarni, nella qualità di Client Service Partner di CROWE BOMPANI A.S. S.p.A.,
all'assemblea di conferire l'incarico di aestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per il periodo 2024 – 2026, nei termini e compensi propos, a CROWE BOMPANI A.S. S.p.A., con sede legale in Pisa.
23 aprile 2025
Per il Collegio Sindacale
Andrea Manen (Presidente)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.